Le scuse di Novak Djokovic (Video)
Nel corso del match contro Andy Murray nella finale di Miami, Novak Djokovic si è reso protagonista di uno scatto d’ira che gli è costato un “warning” ed ha provocato l’indignazione del pubblico, testimone di un gesto non proprio pertinente ad un campione.
Ancor di più, considerando che l’episodio ha riguardato un bambino. Il tennista serbo, dopo aver rivisto le immagini dell’accaduto, non ha esitato a scusarsi con il diretto interessato, i genitori e tutti gli spettatori.
“Chiedo scusa. Ho visto il replay, il raccattapalle era nel mezzo (tra lui e la sua panchina), sono mortificato e mi dispiace che la cosa lo abbia coinvolto. Non avrei mai voluto ferirlo o spaventarlo, in nessun modo. Spero mi possa perdonare, ribadisco le mie scuse“.
Just to conclude these fantastic few weeks with a short message to you all. Thanks for supporting me! Amazing start of the season with wins in Australian Open, Indian Wells and now Miami. Looking forward to the next challenges – on clay! Next event is Monte Carlo. Na kraju ovih par fantasticnih nedelja u Americi, zeleo bih ovim videom da vam se od srca zahvalim na podrsci. Imao sam jako uspesan pocetak sezone i radujem se novim izazovima. Pocinje sezona sljake 🙂 Na redu je Monte Carlo!
Posted by Novak Djokovic on Domenica 5 aprile 2015
Edoardo Gamacchio
TAG: Djokovic, Notizie dal mondo, Novak Djokovic
spero che la prossima finale regali un posto nelle poltronissime a questo povero bambino poi più che fargli le scuse avrebbe potuto regalargli qualche racchetta e sacca porta racchette, che tanto le scuse servono a poco o nulla.
Io gli avrei regalato qualche completino tanto sono i suoi sponsor non gli costerebbe molto
Scusate mi ero fatto prendere la mano dall’onda di indignazione ( vd. #9)
Guarda poco prima aveva detto succhiami il c… agli spettatori.
L’ ho visto almeno 3 volte che quando rischia di perdere spacca le racchette ( con Dolgopolov la sera prima,con Monfils in coppa Davis,con Karlovic a inizio anno ecc. ecc.).
Ok offendere gli spettatori non sono cose da fare,ma sono uomini mica Robot!
Dico solo che se Fognini fosse un Top Ten:
primo farebbe meno sceneggiate perché avrebbe vinto più partite
secondo la gente che ora lo critica sarebbero i primi ad osannarlo per ogni vittoria! 😉
questa è mitica! 😆 😆 😆 😆
😆
Ahah, questa poi… che spettacolo!!! 😆 😆
😯 😯
Ma come fa a fare le scuse prima di sbagliare?????????
@ BennyLions (#1307816)
Quale finto infortunio a Melbourne? Nessuno, non ci fu medical timeout, non ci fu trattamento. Semplicemente faceva finta di essere stanco e Murray ci è cascato in pieno. Non ha finto nessun infortunio
@ BennyLions (#1307816)
O non conosci tutti i fatti oppure, Novak non ti piace come persona.E facilissimo dire quelo che hai detto tu.E dopo perche tutti devono sempre controlare le proprie emozioni, perche?
La prima volta? Ma lo segui il tennis? 😆
Le racchette spaccate sia a Indian Wells che a Miami non le hai viste?
E attenzione, a me come personaggio Nole piace molto eh! Però non si può negare che sia una testa abbastanza calda…
Grandissimo Nole. Umiltà
Del resto sul fatto che sia un signore non ce ne sono dubbi
@ titamocari (#1307555)
scusa mi ero fatto trascinare da un commento precedente… (era una battuta! )
Il discorso Fognini non regge….credo che sia la prima volta che Nole sia incappato in uno scatto d ‘ira del genere…o almeno succede molto di rado….per il Fogna queste cose sono all ordine del giorno…c e’ una leggera differenza….
A
A me piaceva all’inizio,sembrava più umano,negli ultimi tempi mi ha fatto perfino i rivalutare Nadal,sembra un robot e nn è la prima volta che pecca di antisportività,sia nelle reazioni che nei gesti,pensate anche al finto infortunio contro Murray a Melbourne durante la finale dell’ultimo Australian Open.Come si permette di urlare in quel modo in faccia ad un bambino,cose mai viste nel tennis di una volta.
perché non c’azzeccano niente, fognini da sempre in escandescenza, fa parte del suo personaggio? ok! restano comunque due giocatori non paragonabili
ParacuNOLE
@ Ktulu (#1307680)
A parte il fatto che mi sembra che la maggior parte dei commenti non abbiano perdonato il gesto a Djokovic, ma io non ricordo Djokovic mostrare il dito medio agli spettatori (come fece a Pechino), non ricordo Djokovic che decide di perdere volontariamente una partita (come fece fognini nell’ultimo game con Stepanek a Cincinnati qualche anno fa), non ricordo Djokovic sputare ripetutamente per terra a Wimbledon, non ricordo Djokovic dire all’avversario “zingaro di..” o fare puntualmente sceneggiate in OGNI PARTITA. Djokovic sbrocca, ma la cosa non è neanche lontanamente paragonabile a quello che fa Fognini…
Ma siete tutti giudici qui dentro? Scioccante…
Bravo Seppio! Commento calibrato e intelligente.
C’è un tasso di moralismo in tanti altri commenti che è inconcepibile. Non occorre essere giocatore professionista per capire che un momento di rabbia o frustrazione, nel pieno dello sforzo agonistico, ci può stare. Bene poi scusarsi quando ci si rende conto di aver provocato un dispiacere a qualcuno, nella fattispecie al ball-boy. Stop. Tutto il resto sono chiacchiere da bar.
@ Seppio (#1307665)
Non mi sembra che ce la si abbia particolarmente contro nole. La maggior parte ha semplicemente sottolineato il fatto che se avesse fatto una scenata del genere fognini sarebbe stato massacrato, invece a nole si perdona tutto.
Ricordiamo fra l’altro che poco prima aveva anche gridato “succhiatemi il c.” a dei tifosi in tribuna…
Parlo da tifoso “esterno”, che tifa Italia e tra i Fab Four preferisce assolutamente Federer: non capisco cosa vi abbia fatto Djokovic. Leggo una serie di cattiverie assurde per aver urlato contro il suo angolo e, per caso, un bambino si è trovato in mezzo. Per di più, si è pure scusato in ogni modo con un video. Probabilmente (ma che dico, sicuramente) è il più simpatico, estroverso e farfallone dei Fab Four, e come ogni giocatore di tennis in campo ha dei momenti di rabbia, di svilimento, oppure di gioia, di felicità eccetera. E sicuramente, in un’ipotetica classifica di quelli che cercano di avere un comportamento corretto lui sta nei primi posti: anche perchè, se proprio vogliamo vedere, non c’è un singolo giocatore di tennis che non abbia mai sbroccato in campo. Anche Roger spaccò una racchetta a Flushing Meadows e si beccò una bordata di fischi. Nadal un mese fa ne ha dette di ogni all’arbitro. Murray a Napoli contro Fognini ha battuto il record del mondo per il maggior numero di “Fuck” detti in due ore. Ferru non urla ma dice di quelle cose mentre è in campo che è meglio non commentare. Berdych fa polemica su qualsiasi cosa in ogni momento. E se la verità fosse che vedere Djokovic continuare a vincere dà fastidio a molti? Dire che non verrà ricordato come un campione tipo Nadal e Federer è un’idiozia bella e buona. Quello al massimo può essere un problema di Murray, non di Nole. Come ci furono gli anni di Borg e McEnroe, e poi quelli di Becker-Wilander-Edberg-Lendl, quindi Sampras-Agassi e poi Federer-Nadal, questo sarà ricordato come il periodo di Djokovic e qualcun altro.
sono riuscita a vedere il video, direi che chi una cosa chi l’altra avete detto tutto — ha fatto una scenata terribile e ci è andato di mezzo il ragazzo — però è stato un caso ed era palese che non ce l’avesse con lui — si è preso il warning e ci stava tutto —
Sul momento non si è reso conto perché questo ragazzino nel delirio neanche l’ha visto. Solo riguardando le immagini ha capito la portata della cosa e ha chiesto scusa, basta.
Cosa c’entra? E’ ovvio che non ce l’avesse col raccattapalle. Il problema è che l’ha spaventato strappandogli l’asciugamano e gridandogli in faccia.
Perlomeno ha avuto il buon senso di chiedere scusa.
eh sì addirittura prima di sbagliare….
“oh scusate fra un po’ mi gireranno i cocomeri e tirerò un urlaccio con parolacce… mi scuseranno gli spettatori allo stadio e quelli a casa. E mi scuserà anche il ball boy che per caso si troverà tra me e il mio angolo…..”
c’mon guys, Djoko è un signore lasciamo perdere.. metterlo a confronto col Fogna…. che poi ogni tanto si possa esagerare… per me può capitare… se poi si fa un video di scuse… per quanto mi riguarda si chiude qui.
P.S. non sono un tifoso di Djoko… anzi… sono addirittura arrivato a tifare Murray domenica
Fogna non l’ ho mai visto strappare l’ asciugamano dall ball boys.
Anche Djokovic è recidivo soprattutto quando rischia di perdere.
Se fosse un numero 20 del mondo e gli albitri non gli dessero tutto a favore sarebbe il Fognini di Serbia!(non ha caso sono ottimi amici). 😎
ma le hai viste le immagini? Ha fatto una scena orrenda e ci è andato di mezzo il ragazzo. Con il quale, infatti, si è scusato. Cosa c’è da difendere. E’ il numero 1 del mondo. Ha più doveri di tutti per quanto riguarda il comportamento.
Se non riuscite a capire che non ce l’aveva con il ball boy e che imprecava verso il suo angolo, c’è poco da discutere.
…a parte, per rimanere ai nomi che hai fatto, Nole e Roger stanno facendo la storia del tennis. Nadal… mah… vedremo… diamogli fiducia…
non ho ben capito che è successo, le foto non sono molto esplicative…
Non capisco come un atteggiamento sbagliato di Djokovic possa in qualche modo “giustificare” le pagliacciate fatte ripetutamente da Fognini! 🙄
L’episodio sopra é condannabile, Fognini ancora di più (in quanto recidivo)!
scuse tardive.. doveva farle prima di sbagliare, non dopo! troppo comodo così
Si. Decisamente troppo tardi. Avrebbe dovuto scusarsi sul campo. Il fatto che l’abbia fatto su fb solo dopo aver visto le immagini non significa niente Certo non scusarsi affatto sarebbe stato peggio, ma non basta. Ha fatto una brutta cosa.
quoto 😉
Vergognoso da un nr. 1 ciò che è successo. Le scuse non cancellano il gesto. Un vero campione si contraddistingue dall’atteggiamento che tiene sempre verso il pubblico. In questo Nadal e Federer sono di un altro livello. Magari Djokovic,anche se non penso, batterà vari record, ma nn sarà mai ricordato come un campionissimo come i 2 citati precedentemente. Le scenette da clown e le sue imitazioni ridicole non servono x acquisire simpatie.
il video di scuse e’ stato fatto che’ c’era di mezzo un bambino.stra ovvio cio’ no?? se la stessa reazione fosse stata contro l arbitro, non ci sarebbe stato nessuno video credetemi .! bravo …. gli dite pure!! sbagliate… il ns giocatore eventualmente se la prende con gli arbitri…. non l ho mai visto inveire contro un ball boy in maniera cosi’ ridicola e plateale !!! e’ chiaro anche k I precendenti n1 atp…non avrebbero mai avuto tale reazione! penso x finire che un top player deve evitare ste reazioni, x di + se ha la sfiga di capitare il torneo sbagliato dove e’ tutto iper formale…come I tornei eribivori..rischierebbe veramente tanto!!!
Atteggiamento assurdo…
too late 4 apologies video…
se fognini si comportasse normalmente come nole nessuno lo metterebbe in croce, fabio viene stigmatizzato per due motivi: queste cose rappresentano la sua normalità e in genere non si scusa.
riguardo al trash talking faccio notare che un giocatore rispettabilissimo come ferrer, passa la partita a dire cose assolutamente irripetibili, non urlandole ma comunque facendosi sentire.
@ Francesco Albanese (#1307149)
Nole lo ha fatto una volta ..Fognini MOLTO spesso .. Forza Italia! 🙄
@ Francesco Albanese (#1307149)
Fognini sarebbe stato messo in croce perché è “plurirecidivo” e un video di scuse del genere non l’ho mai visto…
Avesse fatto Fognini ciò che ha fatto Djokovic in carriera… 🙄
Lo avesse fatto il nostro Fogna gli sarebbero saltati tutti addosso!
Forse un po’ più di obiettività e meno tifo autolesionista non sarebbero male.
Ovviamente certe intemperanze (di tutti i tennisti) non sono simpatiche e non andrebbero fatte, ma è anche giusto non dare loro troppo peso e accettare le doverose scuse.
L’avesse fatto Fognini…sarebbe stato messo in croce!
bravo nole
Ma della frase “succhiatemi il c….” non si è scusato invece? 😆