Rafael Nadal ammette le perdite di tempo ma dichiara: “Credo sia più brutto vedere dei giocatori che spaccano racchette in campo, piuttosto che un ritardo di 5-6 secondi fra un punto e l’altro”
Rafael Nadal ha rilasciato la scorsa settimana alcune dichiarazioni riguardanti il giudice di sedia Carlos Bernardes.
“Ci ho parlato dopo la partita, fra noi due non ci sono problemi. Se devo essere sincero, penso che non sia il miglior giudice di sedia perchè mette molta più pressione rispetto ad altri. Credo sia più brutto vedere dei giocatori che spaccano racchette in campo, piuttosto che un ritardo di 5-6 secondi fra un punto e l’altro. Non riesco a capire certe cose”.
“È vero che ci sono delle regole, ma devono essere applicate a tutti e non solo ad alcuni giocatori.
È meglio rompere racchette o prendere a disposizione qualche secondo in più? Non penso che rompere racchette sia un esempio migliore per i bambini”.
“Sono consapevole di prendere più tempo rispetto ad altri tennisti, però devo anche sottolineare che le condizioni meteo a Rio erano incredibili.”
Lorenzo Carini
TAG: Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
cose che capitano
Mi spiace…
giocavo in gioventù ma un problema alla spalla mi ha impedito di continuare 🙁
@ brizz (#1304325)
Ahahahahahahahahahahahah!!! Mi sa che giochi pure a tennis in poltrona!!!
Ma costui fa paragoni che non stanno in piedi o di una ovvietà infantile. Prima dice più bello un lungo scambio che un ace, poi meglio grattarsi il naso e tutto il resto che rompere una racchetta.
ci sono delle regole che valgono per tutti e vanno rispettate.
brigata bernardes convinto
Logica fallace, chi rompe racchette viene sanzionato
non lo dico da tifoso di rafa ma ha ragione..condivido ciò che ha detto e lui ammette di prendere più tempo degli altri..queste perdite di tempo fanno prendere fiato ad entrambi i giocatori (nel calcio ad esempio chi vince perde tempo e questo è scorretto, ma qui si perde tempo a gioco fermo)
Condivido
quelle su nadal sono tutte vere
ovvio che sono un intenditore in poltrona, sarebbe scomodo scrivere in piedi
O alle persone intelligenti come lo e’ Nadal.
Si 5-6 secondi? Se vabbe
io gli darei warning anche per la maniacalità nel posizionare le bottiglie
Io mi diverto a vedere le racchette spaccate. 😆
Non mi diverto quando devo aspettare in modo snervante i comodi di un giocatore o giocatrice. 👿
Da tifoso di Djokovic ammetto che aspettare i suoi tempi di ripresa del gioco non è il max per me ma lo accetto come lo accetto da Nadal ma non diciamo che è più bello per cortesia. 💡
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
la ragione si da ai matti…. 😆 😆 😆 😆 😆 😆
ragazzi nadal è antisportivo, ed è finito
fatti le regole da solo!!!!!!!!!!!!!
Non vedo il nesso, e comunque chi spacca la racchetta prende il warning immediato.
Ma non si vergogna?
@ pastaldente (#1304172)
D’accordo. Da spettatore è più divertente. Aspettare ogni volta secondi tra uno scambio e l’altro mi fa venire voglia solo di cambiare canale
Pensavo ci credessi veramente! Sai…il mondo è pieno di intenditori in poltrona!
Allora forza sparane un’altra! che ci divertiamo!!!!! Forza!!!! Vamos vamos!!!!!
@ brizz (#1304230)
Bene.E’ bello sapersi divertire con poco…..
ciao, questa discussione è abbastanza stucchevole e sicuramente non sarà il mio contributo a renderla più furba, però la cosa che non mi piace è inseguire “leguleiamente” (si può dire? mi sa di no, diciamo piuttosto “burocraticamente”) il regolamento, i warning, ecc.
Io la vedo così, da spettatore e anche da giocatore dilettante:
– spaccare una racchetta fa parte del gioco (e anche dello spettacolo, in certi casi): va comunque sanzionato, ma è tennis
– fallo di piede fa parte del gioco ma va comunque sanzionato (è tennis, ad ogni modo)
invece:
– strillare come un’oca spennata, costringere avversario e pubblico a pazientare (patire, per meglio dire) intanto che ti gratti il c..o A OGNI PUNTO (io sono di quelli che pensano che se due tennisti hanno dato spettacolo per 30 colpi, recuperando gli smash sulle tribune, è normale e naturale che fiatino un attimo, ma quanti scambi così capitano in una partita?), “star male” e poi riprendere come una gazzella (guarda caso, sempre quando stai perdendo… proprio di recente, lo dico come esempio non per gloriarmi, sono andato in campo con un blocco di cipolle che ballava il twist nello stomaco e sono scappato in bagno DOPO aver recuperato da 1-4 a 6-4… ovviamente in apnea, e cercando di ACCORCIARE i tempi non grattandomi il c..o) e in generale tutte quelle piccole (piccole, cioè piccinerie, “da piccini”) tattiche che NON SONO tennis NON SONO spettacolo sono solo cose che ti fanno vincere… be’, tutte ‘ste cose: vaffan… bagno, ma con che razza di faccia tosta vieni pure ad ammorbarmi con un’intervista in cui arzigogoli sul clima, sulle racchette rotte dagli altri, ecc. ecc. solo perchè Bernardes (che è un arbitro più che degno, basta guardare quello che combinano gli altri) ti ha dato UN warning????? ripeto, UNO!!!! non tutti i 118 miliardi che doveva darti: UNO SOLO!!!
ma questo si rende conto che se ha tutti i soldi che ha è perchè ci sono degli sponsor, c’è un pubblico, c’è gente che PAGA per veder GIOCARE A TENNIS non per farsi venire il latte alle ginocchia?
ma di che c..zo stiamo parlando?
almeno qui, per favore: è sport, è una cosa bella, PULITA, non c’è l’Appello dell’Appello e poi la Cassazione e poi la prescrizione: i giocatori (tutti, mica solo Nadal ma per primo Nadal) badassero a giocare che per i processi ci sono altre sedi…
Ha sempre ragione. Qualunque cosa che dice non è mai banale. Un esempio da seguire per i giovanissimi e non.
quoto su tutto non avrei saputo dire meglio
Ieri anche Berdych ha preso un time violation da Murphy, e il ceco si è giustificato citando l’umidità pazzesca che c’era a Miami, infatti era sudatissimo quanto mai prima.
Grande 😆
Non pensavo di avere un seguace che leggesse tutte le minchiate che scrivo
Sono d’accordo con lui, meglio perdere qualche secondo che rompere racchette. Se poi si evita di fare entrambe le cose, ancora meglio.
Quanto all’esempio da dare ai bambini che si affacciano allo sport mi chiedo quale esempio dia loro chi fino a giugno 2014 ha vinto di tutto e di piu, ma che da quando è stato introdotto il Passaporto Biologico ha avuto un rendimento da giocatore di seconda fascia..
comportarsi male in campo è sicuramente più disdicevole.
tuttavia c’è una regola e va rispettata….provi a diminuire i suoi tic nervosi, magari con l’ aiuto di un bravo psicologo.
Nadal tenga presente inoltre, che un altro giocatore meno bravo di lui, sarebbe stato ” linciato ” dagli arbitri e dal pubblico.
Chiunque giochi bene a tennis ha spaccato almeno una racchetta, gesto derivante dalla rabbia del momento, non simpatico da vedersi e punito (giustamente) con il warning.
Ma che c’entra con il non rispetto delle regole del gioco? Sarebbe come battere due metri dentro al campo e pretendere che il giudice non sanzioni il fallo di piede.
beh ma se la cerca perchè non si rende simpatico(ed obiettivo) nè con gli atteggiamenti nè con le interviste. poi sta polemica con bernandes è proprio fuori luogo è uno degli arbitri più capaci e rispettati nel circus
ha perfettamente ragione nadal! le regole devono valere per tutti! in realtà si sta lamentando perchè lui invece viene sempre graziato, e da grande sportivo non può accettarlo 😆 😆
Preferisco uno che spacca racchette (lo so non è un esempio molto bello) rispetto a uno come nadal che mi fa venire il latte alle ginocchia prima di battere
Esatto! E ora ci stiamo divertendo un sacco! 😀
il problema non è chi scrive ma lagnal che ogni 2 giorni trova qualcosa di cui lamentarsi(le ultime chicche):
superficie sbagliata x le olimpiade di rio
palle sgonfie (questa torna spesso)
i giudici sono tutti contro di lui soprattutto bernades
pora stella
Allora: chi spacca racchette deve essere sanzionato. Tutti d’accordo.
Ma chi spacca racchette è uno che non sa controllarsi, cosa del tutto inappropriata e da disapprovare ma ininfluente sull’esito della partita. Prendersi 10, 15, 20 secondi è un inaccettabile vantaggio di chi batte (inutile dire che anche chi risponde si riposa, perché si sa che la battuta con le pile scariche crea problemi molto maggiori rispetto alla risposta) che Nadal si è sempre preso e che continua a prendersi. Per non parlare di eventuali altri vantaggi di cui non abbiamo prove…. A me piace Nadal, è bravissimo, ma è (al pari di tanti altri, non c’è dubbio) scorretto. Federer è la luce
Ti prego Rafa perdi ancora più tempo e fai sclerare tutti gli antinadaliani. Cavolo, ma l’avversario nel frattempo non si riposa anche lui o va correndo per il campo? E di Nole che fa rimbalzare 80 volte la pallina prima di servire ne vogliamo parlare? Io non tifo per nessuno in particolare ma in questo forum prendere di mira Nadal è il passatempo principale
5-6 secondi forse lo sono diventati ora, prima erano minimo 10-15 ed io mi facevo due palle cosmiche, mentre quando un tennista sclera e spacca una racchetta, io personalmente mi diverto, del resto il tennis è uno sport che ti porta al limite, anche da un punto di vista psicologico ed anche quando si vede un atleta arrivare al suo punto di rottura, fa parte dello spettacolo…
Ragazzi capisco che ormai vada di moda prendere di mira sempre e cmq Nadal, screditandolo cm atteggiamenti che cm tennista ed in questo senso il fatto di avere memoria corta la trovo davvero di cattivo gusto per quello che e’ stato uno tra i piu’ forti tennisti di tutti i tempi. Ma ricorderei che in quanto ad atteggiamenti (e anche perdite di tempo) Nole non scherza, Murray nemmeno. Solo che lo mascherano meno perche’ nn hanno i tic e quindi il tempo scorre senza che ci sia il primo piano su Nadal che si tocca il culo o la fronte. E lui e’ l’unico che a torto o ragione, annoiando o raccogliendo pareri favoreli si espone. Gli altri, Federer e Nole in primis, salvo rari casi fanno le eminenze grigie e spostano il focus su altri tennisti.
io preferisco vedere tennisti che spaccano racchette, piuttosto che aspettare 5 minuti prima che uno faccia il servizio.
Io ho notato, soprattutto nel torneo di Miami in corso e a IW, che sono parecchie le giocatrici protagoniste di questoi episodi, ho visto Serena, Ivanovic, Azarenka, Halep e anche alcune giovani promesse lanciare o sbattere ripetutamente per terra le racchette. Le italiane da questo punto di vista si distinguono positivamente, e di solito sono sempre celeri nel servizio.
È la prima volta che dici una cosa sensata sotto un articolo su Nadal! Anche a me fanno innervosire quando scelgono le palline!
perde 7-8 secondi solo x i tic, in un mondo pieno di gente malvagia e dove i bambini vedono e sentono di tutto rompere racchette non credo sia un dramma negativo, se neanche il miliardario nadal o il poliziotto di quartiere non rispettano le regole poi non bisogna lamentarsi di tutta le gente in giro che non rispetta le regole e crea problemi alla società
Grande Rafa!!! Senza contare che se perdi tempo al servizio, nel frattempo chi risponde non fa la maratona, prende fiato pure lui!
Ora però non fare più interviste! pensa a tornare a giocare come si deve! !!
1) Si è lamentato del clima di Rio, lui che tra tutti i tennisti è quello che regge meglio le intemperie climatiche (e cmq non è che l’umidità fosse del 100% solo per lui e per gli altri no!)
2) La storia dei 5-6 secondi è ridicola, sa bene che quel tempo a ogni battuta sono circa un minuto a game, in cui uno può allentare la tensione e riunire le energie, a differenza dell’avversario che non sapendo il momento preciso in cui lui batte deve essere pronto a ricevere e quindi in tensione continua…
3) D’accordo sullo spaccaracchette e che, in unità singola, sia un gesto più grave (ma è anche vero che, se non ti chiami Baghdatis, uno non ne spacca 5-6 a game, a differenza dei tuoi secondi supplementari)…
chi rompe racchette viene sanzionato mi sembra no?
poi caro Rafa chi ti ha chiesto paragoni?
è come se ti beccano a rubare e tu per giustificarti dici….è però c’è gente che uccide.
pensa per te che è meglio.
assistere a OGNI PUNTO per tutta la partita al vedere grattarsi il culo passarsi le dita alle basette asciugarsi il naso tirarsi su la manica per 3 ore ha davvero rotto i c*****,e vedere che dopo partite parse trova sempre scuse sta diventando una ossessione per chi come me non ama di certo il suo gioco,è irritante dal divano,pensiamo come possano stare i giocatori dall altra parte quando aspettano che serva
allora nadal fermati pure a mangiare un panino tra un servizio e l’altro…..ma che ragionamento è?….le regole vanno rispettate tutte!….in una partita di calcio dare un ceffone è sicuramente meno grave che spaccare una tibia : quindi il ceffone non va punito?
L’omicidio è peggio del furto furto, quindi perché mai si dovrebbe punire il furto. Ma come ragiona??
#TeamCarlos
ma perchè non mettono quel cacchio di timer con 25 secondi così !TUTTI! riescono a vederlo?
Così è come dare un goal senza che i giocatori possano vedere se è entrata la palla o no…
Comunque la perdita di tempo non c’entra nulla con lo spaccar racchette!!!!! Nadal ne parla come se fosse lo stesso problema!
Ogni tipo di indisciplina ha la sua conseguente punizione….
😆
Impiegare più tempo fra un punto e un altro non è un fattore estetico caro Rafa, vuol dire aver più tempo per recuperare rispetto a quanto previsto dal regolamento e di conseguenza avere un, seppur piccolo, vantaggio rispetto a chi rispetta le regole e gli tocca servire in affanno perché il tempo sta per scadere…..D’altronde il giocare “pulito” non è proprio nelle tue corde……
@ Adecor (#1304112)
Si e vero che Fognini rompe le racchette, ma questa settimana ho visto gente del calibro di Nole di Serena fare uguale anzi molto peggio hanno massacrato le racchette non mettiamo solo e sempre Fabio in mezzo.. cmq sia rispetto Nadal ma non vedo perchè si deve prendere 5 secondi in piu come la sua collega Sharapova anzi.. direi che tanti arbitri fanno finta di niente e questo il problmema no Barnades
chi spacca le racchette è un cretino/a (vedi anche ieri sera in quel di miami); caro lagnal, ci sono delle regole e le rispetti
ho la stessa curiosità di stedoni, da quando esiste questa moda ridicola di scegliere le palline da servire?
Egualmente riprovevoli le perdite di tempo di Nadal, la distruzione di racchette di molti (non ultimo anche Nole), le scenette in campo di molti altri (Murray docet, ma anche Nole sta bene), i medical time out dovuti a misteriosi malanni del tutto ininfluenti nel prosieguo del match (specialità di alcune donzelle), le urla lancinanti di qualcuna e le esultazioni gridate in faccia all’avversaria, il pubblico scorretto e chiassoso che disturba (tipo i tornei in Brasile…), ecc… ecc…
Sarebbe necessaria regolare applicazione ferrea di misure disciplinari per tutti/e, per evitare che questo sport meraviglioso si trasformi col tempo in una bolgia simil calcistica.
Ti rispondo io.. Questa moda venne introdotta da IVAN LENDL 😀
Personalmente trovo noiosi e intollerabili in egual misura entrambi gli esempi riportati da Nadal.
Con la differenza che chi spacca la racchetta arreca danno a se stesso, mentre chi perde tempo per la maratona arreca danno all’avversario.
Non si tratta di dare alcun esempio ai bambini! Si tratta solo, da parte dei giudici, di far rispettare il regolamento, e se non sono in grado di farlo rispettare non sono in grado di fare il giudice.
A tal proposito non esiste alcuna discrezionalità legata ad esempio alla durata dello scambio precedente o altro. La regola deve essere applicata e basta, come ad esempio il fallo di piede, senza alcun timore reverenziale per i grandi nomi.
critiche verso uno degli arbitri migliori, di personalità e che sa districarsi nei momenti complicati..carlos uno di noi
A proposito di perdite di tempo, mi è sfuggito quando è cominciata la moda di farsi dare 4 o 5 palline dai raccattapalle per poi sceglierne 2. Attualmente lo fanno tutti, ma a me la cosa pare molto ridicola. Qualcuno mi può aiutare?
Per il resto le regole che ci sono vanno fatte rispettare a tutti, compreso Nadal.
Ma cosa c entra rompere le racchette adesso??
Si stà arrampicando sugli specchi.
Visto che è consapevole di perdere troppo tempo e che questo va contro le regole,dovrebbe velocizzare i suoi tic così non lo sanzionerebbero.
C’è un chiaro riferimento a Fognini nelle parole di Nadal.