WTA Miami: Un’ottima Flavia Pennetta si arrende ad una Simona Halep in gran spolvero
Si arrende Flavia Pennetta contro Simona Halep negli ottavi di finale del torneo WTA Premier di Miami ($5.381.235, cemento).
La tennista pugliese si è arresa contro la n.3 del mondo, con il punteggio di 63 75 in 1 ora e 32 minuti di partita.
Primo set: Parziale di altissimo livello.
La rumena sull’1 pari, annullava sul 30-40 una palla break (gratuito di diritto di Flavia) e teneva la battuta.
Sull’1 a 2 era l’azzurra ad annullare una palla break, ma sul 2 a 3, 15-40 e dopo aver commesso un doppio fallo sul 15-30, la pugliese doveva fronteggiare due palle break, alla seconda a disposizione la Halep giocava un bel diritto incrociato e poi chiudeva il punto con uno schiaffo al volo di diritto, piazzando il break a 30 e portandosi sul 4 a 2.
Sul 5 a 3 Simona serviva per vincere il set, Flavia dallo 0-15 commetteva due errori in risposta, poi l’azzurra si portava sul 30 pari, ma proprio dal 30 pari la Halep piazzava prima un vincente di rovescio dopo un’ottima prima e poi sulla palla set, dopo uno scambio prolungato, la pugliese mandava fuori di molto il diritto, perdendo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Flavia avanti per 2 a 0 e poi per 3 a 1 in entrambe le occasione cedeva il break di vantaggio.
Sul 3 a 2 la pugliese piazzava un nuovo break, con la Halep che dal 40 pari commetteva due doppi falli consecutivi.
L’azzurra avanti per 5 a 2, sul 5 a 3 serviva per vincere la frazione, ma dopo aver annullato una palla break con uno splendido vincente di rovescio sul 30-40 (subito dopo si è lamentata vistosamente con il Giudice di Sedia per il comportamento scorretto di alcuni tifosi rumeni), sul 40 pari mandava fuori di molto un rovescio lungolinea e poi sulla palla break, commetteva un errore gratuito di diritto, con Simona che metteva a segno il controbreak ed impattava sul 5 pari dopo aver tenuto a 0 il turno di servizio.
Sul 5 pari la rumena brekkava a 0 Flavia e si portava sul 6 a 5.
Sul 6 a 5 la Halep, sul 30-40, annullava una palla break (con l’azzurra che affossava il rovescio in rete) e poi chiudeva alla prima palla match a disposizione la partita per 7 a 5, dopo aver piazzato un bel rovescio incrociato vincente sul match point.
La partita punto per punto
S. Halep – F. Pennetta
0 Aces 0
4 Double Faults 2
64% 1st Serve % 61%
26/42 (62%) 1st Serve Points Won 24/41 (59%)
14/24 (58%) 2nd Serve Points Won 9/26 (35%)
4/7 (57%) Break Points Saved 6/11 (55%)
11 Service Games Played 10
17/41 (41%) 1st Return Points Won 16/42 (38%)
17/26 (65%) 2nd Return Points Won 10/24 (42%)
5/11 (45%) Break Points Won 3/7 (43%)
10 Return Games Played 11
40/66 (61%) Total Service Points Won 33/67 (49%)
34/67 (51%) Total Return Points Won 26/66 (39%)
74/133 (56%) Total Points Won 59/133 (44%)
TAG: Flavia Pennetta, Halep, Pennetta, Simona Halep, WTA Miami, WTA Miami 2015
@ francesco (#1303270)
No adesso mi arrabbio, ma tu l’hai vista giocare la sabatini? No perchè la sabatini per tua norma e regola aveva un talento clamoroso, hai capito, clamoroso!! Se ha vinto SOLO uno slam è perchè c’erano graf seles e navratilova e perchè si è ritirata a 26 anni!!
Se vuoi nominare gente che ha vinto slam per caso guarda altrove per favore, prenditi i vincitori di parigi degli ultimi 35 anni togli nadal e federer e moltidi quelli che restano li puoi metter in quell elenco, chang, gomez,gaudio,moja, briguere, ed anche qualche donna…
Ma chi dice che Serena e scarsa non capisce nulla di tennis….
@ diegus (#1303310)
Come fai a dire che Serena non sa fare un vole’ hai forse le statistiche di quante ne ha fatte, di quante ne ha sbagliate, di quante sono state interlocutorie ? Ti ricordo che in una partita senza servizio Cincinnati 2013 ha comunque battuto Li Na (mica una over 100) – E’ comunque se non la prima una di quelle che fanno più punti contro la prima della avversarie, e’ anche una delle prime nei giochi di risposta vinti (almeno se guardiamo le statistiche 2014 – perché il 2015 è ancora troppo giovane)
Che ti piaccia o no anche quello è un talento.
Se non hai coordinazione ed equilibrio la pallina ti va fuori di metri se tiri mazzate a quelle velocità.
Ci sono vari talenti nel Tennis,essere talentuosi non significa solo saper fare un back….
Il tuo discorso non regge.
Il Servizio è un colpo del Tennis,così come il rovescio,il diritto,la volee ecc…
“tiri via il servizio a Serena e diventa una giocatrice qualunque” non sta in piedi;è un po come si dico “tiri via il rovescio di Flavia e diventa una giocatrice qualunque”,”tiri via il tocco alla Vinci e diventa una giocatrice qualunque”,”tiri via il diritto alla Stosur e diventa una giocatrice qualunque”
Capisci che il tuo discorso non regge?
Poi quell’affermazione “tecnicamente Serena è scarsa” fa venire i brividi.
Ma sai che la Tecnica non è solo saper fare una smorzata?
Caro amico talentuoso, non c’è nessuna scusa, era solo una constatazione.
Vera.
E non era per prendercela con la Halep, che non ha colpa, chiaramente.
Un po’ permalosi i tifosi della Halep, diciamolo: vedono complotti e ripicche dappertutto e vorrebbero che tutti ammirassero la rumena come fosse una dea.
Mi dispiace ma non funziona così, ognuno vede e interpreta il tennis come vuole e quelli presuntuosi come te sono assolutamente irrilevanti 😉
Erano due o tre quelli che inquadravano spesso ma ce n’erano molti altri rumorosi e ci sono dappertutto, al seguito della Halep.
Forse ultras è eccessivo, comunque il loro comportamento, ieri, era tale e capisco che abbia potuto infastidire la Pennetta.
Poi capisco che dappertutto può essere così, anche a Roma non si comportano certo alla perfezione, ma ieri si giocava a Miami, fosse stato a Bucarest lo avrei pure capito.
Comunque no problem 😉
@ crapa (#1303289)
Avere talento può voler dire tante cose, magari a titolo d’esempio tirare un ace sul match point e ripeterlo, nel medesimo punto, se sul primo la palla tocca il net (Serena nella finale Aus Open), non puoi accostare la Giorgi alle altre giocatrici che hai nominato (tutte vincitrici di almeno 2 slam).
X tutti quelli che vedono il talento nelle varie Serena, Kvitova, Azarenka, Sharapova, Giorgi e compagnia cantante:
Ma quanti anni avete 15? per voi “avere talento” significa solo tirare bordate micidiali e prendere a pallata l’avversaria senza saper fare una variazione?
@ Vince (#1303259)
Sono assolutamente d’accordo!
@ magilla (#1303127)
A dire il vero non pensavo esplicitamente al tuo di commento, ma un po’ a tutti indistintamente quelli che hanno tirato fuori la scusa dei rumeni tifosi-chiassosi per prendersela una volta in più con la Halep.
Mi sembra di leggere certe scuse e recriminazioni tipiche dei forum pseudo-calcistici, che anche li sono tutte indirizzate contro un, o sarebbe meglio dire IL, solo soggetto vincente.
Flavia ha perso perchè un pò più stanca rispetto al match contro l’Azarenka, nel complesso meno colpi spettacolari e molti più errori nei colpi che avrebbero potuto darle il punto, anche meno bene al servizio. Per battere Simona servono potenza e precisione, ieri in Flavia queste due componenti non hanno girato al top, nonostante nel complesso abbia giocato un buon match uscendo a testa alta.
Simona non era al top nemmeno lei, ma lei riesce a conservare una discreta precisione anche se è un pò sottotono, nei momenti in cui era sotto ed ha deciso di attingere alle “riserve di energia” ha conquistato il punto senza faticare troppo in quei frangenti, a mio avviso, ha dimostrato di essere superiore a Flavia e quindi di meritare ampiamente la vittoria.
Sulla protesta di Flavia sorvolerei in quanto a mio avviso non ha influito il match era già segnato.
@ Original Giulio (#1303203)
Per farti capire quanto siano deliranti (tennisticamente, ovvio) certi commenti ti faccio solo un elenco: Bruguera, Chang, Wilander, A Shanchez, Sabatini, Muster, Vilas. Tutti vincitori slam.
La Halep, tutt’ altro che una pallettara ( ma ci vuole competenza per capirlo) è in grado di vincere slam su ogni superficie. L ‘ ostacolo è SW, come per tutte.
PS: che tipo di giocatore è Nishikori?
prima di tutto voglio dirti che hai ragione che Flavia non e stata inferiore,se no questa partita non usciva cosi bella.pero,noto,che anche te fai come fanno tutti in Italia e sinceramente non e giusto,e dici “gli ultras rumeni(tifosi e un complimento) hanno disturbato…e stata disturbata e vero ma “gli ultras” erano SOLO 2,quindi penso sia giusto dirlo.poi qualcuno qui ha nominato la Halep “quel cavolo di rumena”…pensa tu gli ultras italiani…eh
@ proio (#1303224)
La Giorgi sarà un livello sopra Serena quando avrà vinto 20 slam, sempre che ne frattempo Serena non ne vinca qualcun altro.
l’importante è che a N. Y sia nelle 16 tds.
Quello è il torneo dove potrebbe ancora fare un botto, superficie preferita, due giorni di riposo tra un match e l’altro, etc.
Poi ci vorrebbe anche un po’ di fortuna nel sorteggio, ad esempio non finire nel quarto di Serena.
Ed è fondamentale avere dei primi turni in cui non spende troppe energie, per questo serve essere tra le prime 16.
La verità , per chi fa sport, si vede subito. Nel punto cruciale di una partita tiratissima sono pesati come un macigno i 33 anni di Flavia.Peccato.Ma comunque brava
Se Flavia gioca così merita il ritorno in top ten… Certo, in questo momento è pure fuori dalle 20, ma deve rientrarci il prima possibile per avere una buona testa di serie per la stagione su rosso…
Beh original Giulio dici che binsogna avere classe x vincere gli siam ….xke fammi capire serena che ha vinto non so quanti slam avrebbe classe??? Gli tiri via il servizio a Serena ed è una giocatrice qualunque…..tecnicamente è scarsa, non sa fare una volée …classe ce l’aveva justine henin o Martina hingis…serena vince xke serve a 200km/h e sinceramente preferisco veder vincere una halep piuttosto che una che gioca così…anche xke nello scambio non ci sarebbe partita….la parola classe nel tennis femminile eviterei di usarla dato che non cè l’ha nessuno….
Sottoscrivo in pieno, anche se francamente la Halep non la classificherei in toto tra le tenniste dotate di un tennis “percentuale”.
Concordo sul vincere meritato di Simona Halep.
@ fidel (#1303213)
Cami ha perso per la bassa percentuale di prime palle. Ciò nonostante, ha dato spettacolo con colpi da cineteca. #GodsaveCami
La Halep ha giocato allo stesso livello del match con la Giorgi. Solo che Flavia ama di più scambiare rispetto a Camila e ciò ha permesso di esprimersi al meglio. dato che sul scambi prolungati è una delle migliori al mondo, mentre Camila ama spingere e chiudere subito il punto quindi la Halep si è messa a fondocampo a ributtare tutti i suoi bolidi.
@ bianca (#1303189)
Ieri non è stata “molto” inferiore e nemmeno negli altri precedenti e sai bene chi li aveva vinti.
Poi in senso assoluto sicuramente Halep è più attrezzata a stare in alto e complessivamente più forte.
Chiaramente gli ultras (tifosi è un complimento) un po’ di fastidio l’hanno dato e, comunque, non era una partita di Fed Cup giocata a Bucarest, quindi un po’ di contegno avrebbero dovuto mostrarlo.
Poi Flavia ha esagerato nel protestare e quello non era nemmeno il miglior momento, visto che stava andando bene e doveva mantenere la concentrazione giusta (però la capisco, davano fastidio a me da casa, immagina…).
Halep poi ha meritato, perché ha giocato bene fino alla fine del match, mentre Flavia non ha più fatto un game e ha quindi “legittimato” la sua sconfitta complessiva.
@ pazzodicamila (#1303086)
Non era mia volontà di scatenare dibattiti, ho solo notato la sostanziale uguaglianza di punti tra le due partite.
Poi ripeto entrambe le italiane hanno giocato bene, la Halep però ha meritato di vincere, secondo me in queste due partite la Halep ha giocato molto meglio che a IW.
Bel commento, il tennis percentuale di cui Halep é massima esponente permette generalmente di ottenere un’ottima classifica e di vincere mandatory quando le più talentuose sono un po’ giù di forma. Per gli slam(per fortuna) ci vuole la classe e la spregiudicatezza che giocatrici come la rumena non avranno mai,fermo restando che il colpo di fortuna può sempre capitare..
@ _Carlo (#1303102)
Carlo,Pennetta non ha perso perché i tifosi romeni erano insopportabili, ma perché è molto inferiore a Halep.
E poi ringrazia che non ha messo la Zhu ad arbitrare!
Sicuramente,ma non mi sembra neanche il caso di scrivere che quando la Giorgi è in forma è,addirittura,una spanna sopra Serena e due spanne sopra tutte,come scrivere qualcuno qui sotto.. 😯 (esempio banale: la Giorgi in Fed Cup contro la Kvitova l’anno scorso mi sembrava abbastanza in forma,eppure si è presa un 6-4 6-2..e qui c’è chi definisce Camila superiore di due spanne a tutte quando gioca bene…basterebbe un minimo di obiettività).
Ritengo la Giorgi un gran talento,a mio avviso sprecato(anche Domenica ha sparacchiato alcune risposte importanti sulle seconde della Halep…),ma ciò che fa incavolare non è con chi perde;perdere con Saurez,Venus ecc.. ci può assolutamente stare,il problema è come le perde..
Comunque non è un articolo dedicato alla Giorgi,quindi di lei non si deve o non si dovrebbe neanche parlarne qui.
Direi di chiudere 😉
ehh..si..fa´ rabbia,fa´ invidia,ma sei in bella compagnia.
Con questi 2 giorni il ROSICOMENTRO ha raggiunto livelli di guardia,avanti cosi´ simona halep………… 😎
Flavia ad un certo punto sembrava anche un po’ stanca ed anche se avesse vinto il secondo set le possibilità di vittoria sarebbero state molto basse per la migliore condizione di Simona.
mi piace molto il tuo commento.
ieri c’è stato uno scontro di stili diversi in quasi tutti gli incontri degli ottavi wta e spesso escono bei match quando si scontrano interpretazioni diverse dello sport.
a parte “nadal con la patata”, nonostante la lentezza del cemento delle paludi floridian, ha vinto il tennis d’attacco su quello più difensivo di ribattitrici varie, topspinnare urlanti e maratonete “lebuttotuttedilà”.
😯
Cos’è nostrano o di Parma?
Torniamo alle solite, la Giorgi becca sempre giocatrici in scarsa forma o mezze infortunate… una domanda: da quanto vi inventate questa storia? Lo leggo praticamente ad ogni sua vittoria o sconfitta
@ crapa (#1303092)
mi sento tirato in causa…..leggi meglio il mio commento in tal senso….io non do colpa ai tifosi…..ma do colpa a flavia che io amo tantissimo e che in un momento topico della partita si è lasciata trascinare fuori dal gioco…..
forse hai ragione…ma la halep è diventata spaziale nel momento in cui la pennetta non riusciva più’ a tirare profondo come faceva prima….e tanti errori al servizio che prima non faceva….
lo stesso ELIA ha commentato in tal senso la sfuriata di Flavia….esagerata e fatta nel momento sbagliato
@ Davide V (#1303111)
Le vittorie sonanti sono quelle che decidi tu? Per esempio, se Indian Wells lo vince una che sta simpatica a te, allora è sonante; se lo vince la Halep no.
@ diegus (#1303106)
Invece a me pare assurda la teoria che chi perde (a volte addirittura anche chi vince) contro Camila, ha giocato male, era infortunata, si risparmiava per US Open ecc…): non sarà che è lei che le mette alle corde?
Nel senso: se devo perdere, almeno sudatela, io non te la tiro piano!
Altra cosa, le sconfitte con le over 100 dell’anno scorso: quello era l’anno scorso; anche la Watson è comunque 41, due volte Navarro e Venus.. si può perdere (ha anche rischiato di vincere).
Comunque ho visto ancheFlavia ed anche lei ha messo Halep alle strette, direi che sono tutte e due sottostimate: io penso che sulla terra se la possono giocare con le sorellone. Poi magari perdono 4 a 0, ma non gliene regalano nemmeno una, Errani parte strabattuta, anche sulla terra, con tutte e due
L’unica tennista italiana che può battere una Halep in stato di
grazia “resettandosi mentalmente” prima della partita è indubbiamente la Giorgi. Le altre o per età o per limiti tecnici son tagliate fuori.
Simona Halep è la n.1 delle tenniste stile Errani, Bencic, Bouchard, Wozniacki, e tante altre: quelle dal tennis percentuale…. Per batterla devi essere in grande giornata, ma non devi essere quel tipo di tennista perché lei è la n.1 di quel tipo e risulta imbattibile. Flavia è diversa, ma non è bastato questa volte mentre in passato sì. Camila Giorgi è tutta un’altra cosa e il solo dubbio consiste nella possibilità di giocare con continuità al livello che le consente, e le ha consentito diverse volte, di battere chiunque. …. In questa fase storica stanno avendo ragione quelle dal tennis percentuale, a livello di classifica; ma a livello di vittorie sonanti conta di più il gioco vincente di Serena, di Petra Kvitova, di Maria Sharapova, eventualmente di Vika Azarenka. Quello a cui ambisce, e per ora solo quello, Camila Giorgi. Che quando funziona, seppur di rado, è due livelli sopra a tutte, perfino uno sopra a Serena….
@ pastaldente (#1303097)
Visto che ne parli..11 df Cami,ne ha fatti tre in un game ed ha subìto break,altri tre in un altro ed ha subìto break ed altri 2 in un altro ed ha subìto break.
Si,sono stati determinanti,ha regalato tre games.
Il Tennis non è solo numeri…
Se ci affidassimo sempre a quelli non so dove saremmo.
Ho visto la replica della partita,e il match di oggi della Pennetta contro la Halep,dal mio punto di vista,è stato a livello tecnico,ben superiore a quello di Giorgi-Halep.
Tutti quegli unforced errors sono dovuti a scambi lunghissimi ad alta velocità,ed alcune questi scambi sono anche finiti con splendidi vincenti.
@ Maury (#1303093)
Come avevo scritto ieri, mai come questa volta Flavia avrebbe avuto bisogno del giorno di riposo…poi magari sarebbe finita uguale, ma non abbiamo la controprova.
Resta il fatto che in una stagione, dovere affrontare due giocatrici del calibro di Azarenka e Halep, un giorno dietro l’altro, succede veramente di rado.
Comunque l’importante è che Flavia c’è!
E non credo che passerà molto tempo, prima di ritrovarla nelle 20, dalle quali ora dista meno di 250 punti.
Pennetta unica giocatrice italiana che merita il mio tifo. Mi dispiace molto per il secondo set, avrebbe strameritato di vincerlo.
La Halep se è riuscita a chiuderla in due set deve ringraziare i sui insopportabili tifosi che hanno deconcentrato l’azzurra…
@ jolly (#1302931)
Halep ha quasi 24 anni,no 20.Ė semplicemente bravissima.L’età non conta,guarda Serena,conta invece la forza fisica e mentale. 🙂
secondo me questa teoria che 11 doppi falli sono 3 game regalati è veramente assurda. una può anche fare 2 doppi falli in un game e poi fare 4 vincenti e vince comunque il game a 30. quindi questa tesi è assolutamente sbagliata. che poi la giorgi regali a volte i game questo è vero, ma quello è un altro discorso.
per gli amanti delle statistiche: guardate il bilancio vincenti-errori e sembra una partita scarsissima, invece il livello è stato altissimo. non sempre le statistiche dicono la verità sulle partite. che serva da lezione
@ Ben-Hur (#1303075)
Hai scritto:
“Conteggio punti di due partite:
Halep – Giorgi 72 – 62
Haleo – Pennetta 74 – 59
Brave entrambe, ma secondo me la Pennetta ha fatto più partita pari della Giorgi.”
Ora, i numeri vanno interpretati, ma dei 72 punti contro Giorgi, 11 sono doppi falli, dei 74 contro Pennetta, solo 2.
Domanda: ora non vale più la teoria dei 3 giochi regalati di cui alcuni blateravano ieri?
Altro buon torneo comunque archiviato, peccato per il second set, ma sarebbe cambiato poco, la Halep è in stato di grazia, e la Penna aveva quasi 5 ore nelle gambe, sinceramente sarebbe stato impossibile chiederle di più. Comunque rimane un inizio anno (tolti gli Ao) tra i migliori suoi per regolarità, ora fino a NY difende pochissimo andiamoci a riprendere le 20. Ps i confonti in sto sito diventano sempre più stucchevoli
Questa dei tifosi che condizionano le partite fa un po’ ridere, è la classica scusa del perdente che non vuole ammettere la realtà e per giustificare gli insuccessi, suoi o dei suoi beniamini/e, si attacca a tutto.
Le statistiche sono qualcosa che detesto, riferite a qualsiasi cosa non solo al tennis. Nello specifico del tennis le considero una cosa insulza perché dicono cosa è successo ma non come è successo. Prendiamo il doppio fallo, è vero che quando con il servizio si manda direttamente per due volte consecutive la palla oltre le righe si commette doppio fallo, però è altrettanto vero che mandare la palle fuori di 1 metro o di 1 centimetro cambia tantissimo, nel primo caso è un errore grossolano, nel secondo l’errore è minimo, e in molti casi si può anche aver sfiorato il punto.
Capitolo Halep, sinceramente non capisco l’accanimento che c’è verso di lei.
Questa ragazza ha una buona tecnica esecutiva ma ancora migliorabile, gioca un bel tennis efficace, non spettacolare ma abbastanza vario quando è necessario, insomma è perfetto per le sue caratteristiche fisiche e mentali.
Nel tennis i risultati e le classifiche sono lo specchio esatto di quello che uno/a vale, che sia per un breve o per un lungo periodo non importa, risultati e classifiche sono sempre la certificazione del merito.
@ Marcomp (#1303042)
L’invidia e una gran brutta bestia…. 😉
Infatti: i numeri della Halep su vincenti/non forzati e prime in campo contro Flavia sono peggiori di quelli contro Camila. Non a caso Flavia è stata avanti anche con i break (Camila mai) ed è stata 5-2.
Detto tutto ciò, passa che ieri la Halep era imbattibile e Flavia ha fatto una grande partita, due giorni fa la Giorgi l’ha buttata contro una Halep battibile e, qualcuno ha detto, da metà del secondo set praticamente ferma per un infortunio ala caviglia… (!!!)
Io ci vedo giusto una minima contraddizione, ma magari solo io.
Ma infatti stavolta la distanza è solo di 24 ore!
E questo ha reso ridicoli molti…
Ma che noia. Ha giocato meglio Flavia o Camila? Camila o Flavia! Hanno perso tutte e due perchè la Halep ha giocato meglio di loro. E le sconfitte sono state simili nel punteggio, ma diverse nel gioco perchè Giorgi e Pennetta hanno loro stesse un gioco diverso. E la Halep ha saputo adattarsi alla grande al gioco di entrambe. Spingendo contro Flavia (difendendo durante gli acuti della nostra), remando in maniera encomiabile contro la Giorgi facendole giocare sempre il colpo in più che Camila sbagliava.
Non è questo.
Non è che se il giorno prima hai giocato in un determinato modo,poi il giorno dopo giochi nello stesso modo.
Il Tennis è ricco di continui cambiamenti.
Puoi giocare il primo giorno non bene ed il secondo bene e viceversa.
Dipende anche dall’avversaria che trovi,mica è tutto facile eh…
@ magilla (#1303080)
Si, ma ho visto anche che da quel momento in avanti la Halep non ha più sbagliato niente…e per me è quello ad avere fatto la differenza.
E’ raro vedere Flavia prendere un 5-0 di parziale, specialmente quando è in forma, come lo è in queste settimane.
Ecco, su questo non sono d’accordo.
La Halep contro la Giorgi ha giocato una buona partita, mentre nel secondo set contro Flavia è stata “mostruosa”, per una volta sono d’accordo con Spalluto, che così l’ha definita.
Con un livello prestazionale della Halep simile a quello di domenica,
Flavia avrebbe potuto vincere non solo il secondo set, ma l’intero match.
Partita bellissima. Forse una delle migliori del 2015.
NON SO SE TU HAI VISTO LA PARTITA…..certo che la colpa non è stata dei tifosi ma è altrettanto certo che ad un certo punto quando Flavia stava servendo per vincere il secondo set ha sbottato con l’arbitro perché’ la disturbavano al momento del servizio….e da li’ non na ha più imbroccata una facendo errori gratuiti uno dietro l’altro….ora se ha reagito così’ per scaricare la sua stanchezza o perché’ era veramente disturbata lo sa solo lei …. 😀
Il match non l’ho visto,ma ho guardato solo gli highlits.
A quanto pare,sembra che sia stata una grandissima partita,giocata bene da entrambe.
Probabilmente con un pò più di cinismo si poteva portare a casa,soprattutto il secondo set era fattibile.
Comunque,vorrei far notare come Flavia abbia giocato alla pari con la numero 3 del mondo,che probabilmente ora come ora è vicina alla sua forma migliore.
Ora,se tiene questa forma,si può fare bene sul rosso.
C’è da considerare che l’anno scorso aveva iniziato subito,mentre poi era inevitabilmente calata.
Quest’anno,invece,ha cominciato a carburare dopo due mesi,quindi è probabile che riesca a giocare bene ancora per un pò di tempo.
La cosa che mi sorprende,è il diritto,aggressivo e profondo al punto giusto.
Insomma,33 anni ed è ancora nelle trenta.
Altro che nelle Trenta,se continua a giocare così,datele un mese e la ritroviamo tra le prime 20 😛
I punti più spettacolari li ha fatti la Pennetta (come dire la classe o ce l’hai o non ce l’hai), ma la Halep ha vinto la stragrande maggioranza degli scambi lottati.
La capacità della Halep di ribaltare lo scambio da difensivo ad offensivo è eccezionale.
Dal mio punto di vista i reali unforced errors sono stati pochissimi. Di colpi fuori di centimetri ce ne sono stati anche molti, ma da lì a catalogarli come unforced errors è ridicolo e non rende merito alla prestazione due giocatrici.
Come scritto da altri anche se si fosse arrivati al terzo è improbabile che la Pennetta avrebbe potuto vincere, la condizione atletica delle due dopo un’ora e mezza di partita lottatissima era evidente.
Oggi ha vinto meritatamente la più forte, onore ad entrambe.
Aggiungo un curioso paralleo
Conteggio punti di due partite:
Halep – Giorgi 72 – 62
Haleo – Pennetta 74 – 59
Brave entrambe, ma secondo me la Pennetta ha fatto più partita pari della Giorgi.
Sarà anche stata una bellissima partita e sarà anche stata bravissima Flavia… ma sul 5-2 una con la sua esperienza, tattica, scafataggine… deve andare al terzo, senza se e senza ma.
E’ sempre così che ci vuoi fare?
ma veramente…che noia 🙂
Tutti i giorni la stessa cosa, sembra quasi che debbano timbrare il cartellino 😆
Purtroppo la Halep della seconda parte del secondo set è stata ingiocabile, brava lei e non attacchiamoci ai tifosi, che non è il caso.
Una professionista con la carriera di Flavia, ha giocato in situazioni ben peggiori di questa e ne è uscita vincente… quindi, le ragioni della sconfitta non vanno certo cercate lì.
Flavia ha giocato una buona partita, ma contro questa Halep, purtroppo non è bastato…peccato perchè si poteva arrivare al terzo, ma la sensazione è che oggi la rumena avesse comunque qualcosa di più.
@ leopoldoeugenio (#1302975)
è evidente che sul cemento Pennetta è la nostra numero 1, mentre la errani lo è sulla terra.
come valore assoluto le metterei sullo stesso piano
Aridaje co ‘sti confronti!
Ma come siete banali e prevedibili…
Ma chi ve li chiede poi? Ma sono inclusi nel prezzo?? 😮
Ma c’è tanto di cui parlare, della Halep, della partita, di tante cose.
Poi ognuno dice la sua e non credo nessuno avrà mai ragione in assoluto.
Ma è così, tanto per, tanto per passare le giornate…
Tristezza.
Beh vorrei ricordare che Sara ha fatto finale di uno slam….non mi risulta che Flavia sia mai arrivata in fondo nonostante avesse tutti i mezzi necessari x arrivarci …ma in quelle occasioni ha sempre fallito….Francesca è lassù in alto, ha vinto, si è ripetuta anche l’anno dopo andando vicinissima ad una storica doppietta….Flavia non è alla pari di Francesca…caso mai se la può giocare con errani …poi se invece dei risultati dovete scrivere chi gioca meglio, d’accordo…ma a vedere i risultati raggiunti in carriera non vedo sta gran differenza tra errani e pennetta…
@ don diego de la vega (#1302959)
Della Sanchez e della Sabatini si ricorda chiunque ama il tennis e non abbia 16 anni. Peraltro il paragone tra queste 2 giocatrici dimostra o che di tennis non sei un grande esperto, o che le partite della Halep le ascolti alla radio. Riguardo al tifo, poi, noi italiani dovremmo solo tacere.
@ Marcomp (#1303042)
Questa si chiama frustrazione..La rumena è stata piu forte.
Ho visto la partita con la Giorgi, ma non quella con la Pennetta: sono d’accordo con te! Spero venga asfaltata dalle sorelle Williams…
Bellissima partita,Halep troppo forte,cmq brava Flavia alla sua età,ancora una buonissima giocatrice.
@ simona (#1302965)
E chissenefrega!
Se fossi cosi tanto anni luce avanti come mai la Schiavone ha vinto di più ed è stata nella top ten più della Pennetta, come mai la Errani è stata top 5 e la Pennetta no, e come mai ha perso dalla Giorgi 3 volte su 4?
Partita bellissima. Complimenti a Flavia e Simona…. W lo sport.
Grazie Flavia.
Bellissima partita, con un piccolo rimpianto per le occasioni mancate.
Posso comprendere i tifosi, ma capite adesso perchè, pur nella sconfitta, il tennis della Pennetta è davanti anni luce a quello delle altre italiane?
Simona Halep vincera’ anche queto torneo meritatamente! Forza, Simona!
Come fanno a definirla tale che non ha vinto nulla è proprio un mistero.
Flavia e Francesca un palmo sopra la Errani.
Mi spiace per Flavia, ma me lo aspettavo con questa Halep che difficilmente canna i match. Concordo con chi dice che i tisosi di Simona (che comunque come giocatrice apprezzo) siano fastidiosi con le loro urla. Almeno durante gli scambi tacete!
@ Gaz (#1302998)Troppo presuntuosa e nervosa la Pennetta! Un bravo per il tennis magnifico della Simona Halep!!!
Partita molto equilibrata, statistiche praticamente identiche.
Primo set deciso da un unico break e secondo buttato un po’ via da Flavia, ma con la rumena che ha giocato meglio proprio negli ultimi, decisivi game.
Poi Flavia anche indispettita e innervosita dal tifo calcistico dei rumeni (pareva un incontro di Davis e, in effetti, si sentivano schiamazzi anche durante gli scambi) e ha sprecato quel vantaggio e quel set (almeno) che sarebbe stato meritato.
Comunque buone trame e una partita degna da parte di entrambe, con fiammate improvvise alternate anche a qualche errore di troppo (errori comunque superiori/molto superiori ai winners).
Due buoni tornei complessivi per Flavia, sicuramente positivi.
Ora si va avanti.
Halep molto solida, ma lascio la parola ai suoi tifosi, visto che sono numerosi (molti sono anche connazionali) e rumorosi anche su questo sito… 🙂
TANTA ROBA,TROPPA ROBA Il livello di tennis che ancora riesce a giocare la Pennetta e´ straordinario,complimenti a lei per prima cosa e anche al suo staff tecnico e atletico,a differenza di schiavone e vinci qui´ mi sembra ci sia ancora da TANTA ROBA,tenendo questi livelli con piu´ costanza potrebbe anche ritoccare il suo best ranking,battere Sharapova e azarenka e´ una cosa che poche giocatrici possono e potranno permettersi,cosa che divide con La Giorgi,cio´che puo´offrire di meglio il tennis italiano sul cemento,entrambe a loro volta cancellate dal torneo nel giro di 40 ore da Simona HAlep.
Quello che ha fatto la halep e una cosa grande nel tennis(sopratutto mentalmente),cioe´bloccare ed invertire un trend negativo a senso unico nei precedenti,alcune riescono a farlo aproffitando di un periodo negativo della rivale,quello della halep e´ avvenuto in uno dei momenti migliori della pennetta,a maggior ragione la grandezza del risultato.
La Stessa Flavia in conferenza stampa ieri dopo la vittoria aveva appunto detto che: e vero si´che aveva sempre vinto contro di lei ma che l´ultimo precedente risaliva al 2013 e in questo lasso di tempo Simona era cresciuta tanto,tanto da diventare TROPPA ROBA.
Una Simona spaziale, generosa e tenace Flavia, ma la rumena è di un altro spessore. Adesso aspetto con ansia chi sosteneva che la ragazza di Costanza facesse i calcoli ritirandosi tra un torneo ed un altro. Avanti, ho le orecchie protese…
davvero un ottima flavia…..peccato la fogninata che ha fatto mentre era al servizio per vincere il secondo set…prendersela con l’arbitro per colpa dei tifosi rumeni che la distraevano mentre batteva le ha fatto perdere concentrazione e da li’ non ne ha azzeccata una…..ha buttato via un set che aveva dominato buttando via una partita giocata al pari se non meglio della halep….anche se i tifosi rumeni sono davvero insopportabili!
Grande partita e grandissima Flavia;ha perso l’incontro , ma ci ha regalato,con la partecipazione della Halep-in spolvero stanotte-dei momenti di tennis straordinari!Partita dedicata ai supporter di Errani che la definiscono la miglior tennista italiana con un consiglio-bonario-:togliere prosciutto dagli occhi please!
halep impressionante…una capacità di passare da situazioni di difesa e recupero a situazioni di attacco davvero speciale!!! complimenti a flavia per l’ottimo torneo giocato, oggi non era facile, possiamo avere qualche rimpianto per alcune palle che potevano far girare il 2o set, ma flavia ha giocato a tratti un tennis eccezionale, degli scambi di una intensità rara nel femminile, che era impensabile potesse mantenere per tutta la durata del match.
Si chiude questa breve parentesi americana, ero abbastanza preoccupato soprattutto per i risvolti psicologici che poteva portare con se la difesa del titolo a IW, nonostante il torneo di dubai avesse dato buone sensazioni, ma l’esame cemento-americano flavia l’ha superato ancora una volta a pieni voti!!!
Daie Flavia, adesso non fermiamoci come l’anno scorso 😀
Ecco Halep contro Stephens è un altro di quegli incontri nei quali vorrei vedere il campo sprofondare…
Tanto di cappello per la solidità della Halep.
Purtroppo però il tifo antisportivo dei suoi sostenitori me la rende assai antipatica (se volesse potrebbe chiedere loro di essere meno maleducati…se non lo fa significa che c’è connivenza)
Con la Giorgi il pubblico rumeno, quando la nostra faceva doppio fallo urlava di gioia e giù applausi.
Il vero fair play del tennis insomma!:shock:
Dunque: Forza a chiunque incontri la Halep e la batta!
Il match con la Pennetta non l’ho visto ma credo che Flavia abbia dato l’anima e – a mio modo di vedere – è una fighter incredibile.
Ma il match con Camila l’ho visto e lì la giocatrice rumena dalle orecchie a sventola si che era in difficoltà, eccome.
Ha chiamato due volte il suo coach, per altre due è andata lì da spaccare la racchetta……
Dopo di che ha vinto rimettendo di la della rete tutto, questo è il suo gioco.
Ci mancherebbe fa bene..se così riesce a vincere i match ma…..della Aranxta Sanchez chi si ricorda più? E di Gabriela Sabatini?
Le pallettare arrivano vincono e poi cadono nel dimenticatoio.
………………………
E l’Italia? Se abbiamo un futuro nel tennis rosa questo è la Giorgi con tutti i suoi maledettissimi difetti.
W tutte ….abbasso la Halep.
Si… ma che commento dell…
I giornalisti italiani dovrebbero essere meno soggiettivi 🙄
La Halep ha vinto per la maggior determinazione nei momenti topici: nel primo set (dal ritmo pazzesco e tennis stellare) quando sul 3-2 ha strappato il servizio a Flavia ed è passata a condurre per 4-2 e Flavia non è più riuscita a ri-brekkarla. Nel secondo set quando la Penna stava sul 5-2 non è riuscita a concretizzare il grande vantaggio facendosi raggiungere e sorpassare e poi vincere.
E’ stata una lotta alla pari e, la conferma è anche dal numero dei vincenti uguali e da quello degli errori, leggermente a sfavore di Flavia.
La Halep ha confermato di essere un muro difficilmente abbattibile, per le nostre. Per chi come me non la ama affatto c’è solo da sperare nella schiacciasassi per eccellenza, Serenona Williams, sempreché superi l’ostacoli Lisicki.
Sì, c’è poco da dire, le nostre hanno lottato bene, ma al momento la Halep è superiore.
Ne vedremo delle belle in una eventuale semi con Serenona. Sempre che sopravviva a una Lisicki che sembra rinata
Flavia è molto brava ma deve imparare a essere piú calma nelle partite decisive. A battuto la no.2 può fare di piú se lavora sulla concentrazione. Halep non giocca al meglio ma trova la concentrazione al momento giusto.
Sono molto dispiaciuto per Flavia, ha commesso troppe ingenuità, ma è anche vero che la Halep è veloce e sa cambiare il ritmo molto rapidamente Ha le sue pecche pure lei però altrimenti avrebbe “asfaltato” Flavia. Non sono sicuro che vincerà lei il torneo di Miami Le lunghe leve di Venus Willams e soprattutto i suoi aces sono letali e non sempre Simona riesce ad acchiapparle tutte. Venus è in un ottimo momento oltretutto; sembra che parteciperà al prossimo Indian Wells oltretutto. Serenona è come sempre l’asfaltatrice di professione, non c’ altro da dire Vorrei avere una finale Halep vs Pliskova ma sara’ dura perché la ceca è troppo acerba secondo me e con quelle due schiacciasassi delle Williams non c’è trippa per gatti temo.
cambia lo sfondo, cambiano i giudizi sulla halep…
Buon match di Flavia, ma sul 5/2 il set va portato a casa!
Per il resto punteggio, durata e impressioni, simili al match di Camila.
Halep veramente difficile da superare.
Ė veramente frustrante perdere un match del genere. Ancora una volta le presenze negli spalti incidono negativamente sulla qualità del match come già visto anche nel match di Vanni in brasile. I giudici di sedia dovrebbero essere meno indulgenti da questo punto di vista perché va a finire che il match viene praticamente vinto al televoto…chi ha più fans. Senza quelle interferenze adesso saremmo nel vivo del terzo set
beh,se la Halep non sa giocare a tennis…
Il titolo è quanto mai corretto!!
Nulla da chiedere in + a flavia. Oggi ha dato non il 100 ma il 101%, purtroppo la halep, che quest’anno è in un periodo di forma fisioca favoloso, oggi era veramente un muro!!
L’unico rammarico non è non aver vinto quel nono game del secondo set che le avrebbe dato il 6-3 perchè onestamente al terzo flavia sarebbe stata comunque sulle gambe, ma benssì piuttosto l’aver giocato come ultimo match del giono quando l’umidità è altissima. Inutuile spiegarvi che avrebbe avuto bisogno di palle più veloci per aiutarla a sfondarlo quel muro, alle volte basta un 1% di velocità in più!! e quajdo le palle sono umide si gonfiano e diventano pesantissime e favoriscono le ribattitrici .
Secondo me tanto per esser chiari, se la williams giocava alla sera non batTeva caroline Wozniacki, e se flavia avesse giocato al pomeriggio sicuramente avrebbe avuto più cances! comunque complimenti ad entrambe, soprattutto affascinato da come flavia sia ancora competititva con tutte le più grandi!
la halep atleticamente fantastica e pensare che qua dentro qualcuno la dava stanca!! Ma come poteva esser stanca una 20enne contro una 33enne? (a iw aveva giocato una partita in più di flavia perchè in semi non aveva giocato e qui aveva giocato due ore in meno)
COMPLIMENTI VIVISSIMI CAMPIONESSA E ORGOGLIO ITALIANO CHE NON VUOLE TRAMONTARE!!!
Grande Halep !!!
Grandissima Simona! Ora contro la Stephens bisogna evitare i cali vistosi del secondo set.
Partita bellissima nel primo set, meno nel secondo.
La Pennetta ha giocato un match a tratti straordinario, ma la Halep ha fatto vedere tutto il suo talento tennistico ed atletico che è purtroppo di un’altra categoria.
La Pennetta ha fatto punti splendidi, degni di Serena, ma la Halep ha continuato come uno schiacciasassi con il suo goco di difesa e contrattacco, prendendosi alla fine tutti i punti che contavano.
Halep davvero diabolica nel suo gioco, o gli spari o vince lei, c’è solo da dirgli brava, altro che pallettara.
Lo ripeto, peccato per quella partita giocata male contro la Lisicki ad IW, la finale con la Halep se la sarebbe meritata tutta per il livello di gioco che sta esprimendo adesso, degno di una top 10.
P.S.: ridicole le statistiche che vedo riguardo agli unforced errors assegnati alle due. Non si può dare per unforced una palla uscita di poco dopo uno scambio infinito e durissimo (e ce ne sono stati moltissimi).