Masters 1000 Miami: Doppio. Sock-Pospisil indigesti per Fognini-Bolelli
Fabio Fognini e Simone Bolelli escono di scena al secondo turno nel torneo di doppio del torneo Masters 1000 di Miami.
La coppia italiana è stata battuta nuovamente da Pospisil-Sock, con il risultato di 62 63 in 1 ora di gioco.
Nel primo set Simone e Fabio cedevano il servizio nel quarto game e nell’ottavo gioco, dopo che sull’1 pari avevano mancato due palle break.
Nel secondo set la coppia italiana, sul 2 pari, mancava altre due palle break, con Sock e Pospisil che piazzavano il break decisivo sul 4 a 3 (a 30 dal 30-15), chiudendo poi la partita per 6 a 3, dopo aver annullato proprio una palla break sul match point a disposizione.
La partita punto per punto
Bolelli / Fognini – Pospisil / Sock
0 Aces 2
2 Double Faults 1
78% 1st Serve % 67%
25/36 (69%) 1st Serve Points Won 27/36 (75%)
2/10 (20%) 2nd Serve Points Won 9/18 (50%)
3/6 (50%) Break Points Saved 7/7 (100%)
8 Service Games Played 9
9/36 (25%) 1st Return Points Won 11/36 (31%)
9/18 (50%) 2nd Return Points Won 8/10 (80%)
0/7 (0%) Break Points Won 3/6 (50%)
9 Return Games Played 8
27/46 (59%) Total Service Points Won 36/54 (67%)
18/54 (33%) Total Return Points Won 19/46 (41%)
45/100 (45%) Total Points Won 55/100 (55%)
TAG: Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2015, WTA Miami, WTA Miami 2015
in effetti stef parla piu’ a livello teorico che altro: infatti se avesse visto tutte le partite del doppio italiano avrebbe visto che fognini chiude molti piu’ punti a rete di bolelli.
E i motivi sono due: ha un timing migliore ed è piu’ cattivo (molte volte tira proprio addosso agli avversari).
Bah.. non sono d’accordo per vari motivi :
1- nel doppio non conta tanto la potenza del servizio ma la percentuale e il piazzamento del colpo , comunque anche in questo Simone è superiore a Fabio , ma non di chissà quanto ;
2- Fognini nei pressi della rete si muove molto a suo agio perchè fra le frecce nella sua faretra ( non ultimamente però ) ha un attacco in contro-tempo non facilmente leggibile da parte degli avversari, mentre Bolelli in singolo va a giocare la volèe solo a punto praticamente terminato ;
3- la tua ultima impressione è quella che non condivido in maniera assoluta : Fabio ha dalla sua una maggiore reattività , che si evidenzia anche nella velocità di esecuzione di volèe ad alto coefficiente di difficoltà , come quelle sotto il livello della rete o quelle giocate togliendosi il passante dal corpo , tallone d’achille lampante di Simone . D’altro canto però , il Bole gestisce meglio smash e schiaffi al volo .
Inoltre non si considera un elemento decisivo nel doppio moderno : la risposta . E qui credo ci sia poco da dire , basta vedere quanti punti fa in più Fognini rispetto a Bolelli o la percentuale di break ottenuti dai 2 giocatori…
@ Laver (#1303192)
che Fognini sia piu “reattivo” a rete e’ solo una tua impressione che non tiene conto del fatto che quando Bolelli serve la prima di servizio, Fognini ha una infinita’ di occasioni per entrare di volee’ ma il merito e’ di chi serve, teniamolo a mente.
Quando serve Fognini, Bolelli non puo’ di certo intercettare tante risposte vicine alla sua racchetta…visto che la debolezza del servizio di Fognini non permette a Bolelli di fare la stessa bella figura che invece fa Fognini grazie al servizio di Bolelli.
Lo stesso dicasi negli scambi da fondo.
Inoltre mi sembra che tecnicamente Bolelli abbia un gioco di volo superiore nettamente a Fognini in qualunque situazione. O forse sbaglio?
curiosita’ per chi sapesse dirmelo…
i breaks subiti dalla coppia italiana, sono stati subiti con al servizio chi esattamente?
Fognini come sempre o stavolta il servizio lo ha perso pure Bolelli?
Io ho visto tutte le partite di doppio quest’ anno e dire che fognini e’ stato l’anello debole e’ solo una boiata frutto dei pregiudizi del singolare: hanno giocato bene entrambi, stop.
Bolelli molto solido alla battuta, che non perde quasi mai e fognini molto vario in risposta e più reattivo a rete…ieri la partita non era visibile quindi non so…
Non mi piace Fognini, come stile, come gioco, come attitudine, etc.
Ma mi sembra che stiamo esagerando con le critiche.
@ Alessandro8 (#1302897)
con questa affermazione abbiamo toccato il fondo!!!!!!!!!!
Più che altro è Fognini ormai ad essere indigesto a tutti…..
@Asa
Se continua così tra non molto li giocherà i Challenger
@racchetta da ping pong
È stato un caso la scorsa settimana, il più delle volte è Bolelli che tiene su la coppia.poi se si vuole difendere Fognini o prenderne le parti è un altro paio di maniche, ma il suo rendimento e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
@ Racchetta da Ping Pong (#1302882)
come è ormai noto ed evidente, parlar male di fognini sempre e comunque, a proposito ed a sproposito (il più delle volte) fa trend
Povero Fognini, sempre Sock !!
Diventerà il su nuovo incubo…
@ Alessandro8 (#1302866)
Hai visto la partita? Se sì, dove, visto che gli streaming dei doppi ATP di questi tempi sono più rari del Santo Graal?
Di oggi non so commentare perchè non ho visto la partita, ma li ho visti la settimana scorsa, e dispiace dirlo, ma dei due era Bolelli quello che ha sbragato…
Bolelli non può tenere su la baracca da solo…
Sconfitta netta…
BEne così .. Il doppio e’ inutile e tempo perso .. Io se fossi in fognini comincerei a far un pensierino sul challenger di Napoli .. Quest anno ha giocato pochissimo e perso quasi sempre .. Deve mettere match nelle gambe