La vicenda Trusendi e le colpe dell’ITF
Ritorniamo sulla vicenda di Walter Trusendi che è stato sospeso stamane per 6 mesi dall’ITF.
E’ arrivata una mail di un nostro utente fidato che ci ha spiegato meglio l’accaduto.
Nel giugno scorso, nel primo turno del torneo challenger di Mohammedia, Walter avrebbe dovuto affrontare il tedesco Richard Becker, 23 anni e numero 365 mondiale.
Trusendi colpito da un attacco di febbre, stava male e poteva solo ritirarsi dalla manifestazione, ma almeno per pagarsi parte delle spese, concordando con il giocatore Rousset, ha percepito i soldi del primo turno (440euro) dal primo lucky loser, cioè appunto il transalpino Rousset.
Non ci sono dubbi che Trusendi abbia sbagliato (ed ha anche ammesso tutto) e da oggi sarà fuori dal circuito per i prossimi 6 mesi, ma l’ITF ha inviato stamane un comunicato che parla della regola in questione senza però specificare l’accaduto (con 12 mila interpretazioni possibili).
Camillo Santini
TAG: Italiani, Squalificato, Trusendi, Walter Trusendi
Solo che avresti avuto 400 euro anche a non dargli questa cosa. Piccolo particolare.
Se ti do una cosa gratis te la cedo. Se ti do una cosa per 400 euro te la vendo.
Ma venduto cosa?! Poteva tranquillamente scendere in campo per 2 giochi, ritirarsi e prendere i soldi del primo turno. A lui non cambiava niente!
era meglio se giocava,perdeva e magari anche scommettere qualcosa?cosi come fanno quelli che prendono soldi sottobanco per giocare un torneo?
Massima solidarietà a un ragazzo serio e simpatico. Ciao carissimo Walter un abbraccio. GIANCARLO
Ktulu, Non ha “ceduto” il suo posto. Ha “venduto” il suo posto. È diverso. Io lo chiamerei ricatto
Sì, ma ha ceduto il suo posto perchè era malato e non poteva giocare…
Poteva tranquillamente scendere in campo, giocare 2 game, ritirarsi e prendersi i 400€.
A lui non cambiava niente, magari è stato il francese a fargli la proposta per potersi giocare il primo turno.
Ha perso…
@ magilla (#1299032)
Esatto. Come quello che ammazza qualcuno in macchina ed è fuori e quello che ruba la mela al mercato e va dentro.
Altra domandina: come ha fatto l’Itf che non centra nulla a sapere del patteggiamento. O è stato Trusendi a dirlo oppure il suo sostituto. Mi svelate i 2 arcani elencati
Vorrei gentilmente sapere cosa centra l’ITF visto che i challenger se non erro sono di competenza dell’ATP.
Grazie
@ IO SBANDY Se lo Seppi Cosa Bollelli in Pentola (#1299109)
Commento ineccepibile.
Tra l’altro da quest’anno,proprio per evitare episodi del genere(o ritiri “particolari” nell’ultimo turno di qualificazione)hanno esteso il sorteggio per il posto da LL ad ogni torneo atp,non solo agli slam.
Sarebbe sicuramente il caso di farlo anche nei future(ammesso che non sia già stato fatto).
Che la pena debba essere non inferiore al reato è vero,ma visto che a Trusendi si imputa di aver acquisito illecitamente del denaro,in ogni caso senza dolo,quindi in buona fede,ritengo che la pena pecuniaria fosse più che sufficiente.
Domanda:dal punto di vista tennistico e’ più falsato un torneo in cui un giocatore sta male e si ritira dopo 2 punti per intascare il premio del primo turno o quello in cui un giocatore fa entrare un ll chiedendo in cambio il premio di cui sopra?All’itf l’ardua sentenza…
Sul piano morale sarebbe un altro discorso,ma è meglio evitare giudizi se non si conosce l’episodio nel dettaglio.
Utente Bannato @ pecore nel vero senso della parola – By livetennis (#1299134)
faccio appello alla Redazione….è inaccettabile in un forum come questo un intervento del genere …questo è uno che manca di rispetto a tutti gli utenti e anche a voi della redazione…vedete di intervenire…
A tutto c è un limite….
Redazione Livetennis: Utente Bannato. Non scriverà mai più. Un abbraccio.
Ci provo..
Non capisco il nesso che fai tu tra sportività e “torneo non alterato”.. Neanche chi esulta sguaiatamente a fine partita o non stringe la mano all’avversario altera la partita, però non è sportivo..
Sportività è accettare il destino beffardo e le regole, dando forfait se stai male.
Poi non voglio certo fare il moralista e non mi scandalizzo, però….
Cioè fatemi capire: io ti dico che se mi dai 400 euro ti faccio accedere al main draw, altrimenti non c’è’ problema e ci gioco io. E a voi sembra un comportamento corretto?!? La pena deve sempre essere severa, molto di più del guadagno che avrei ad infrangerla; altrimenti sarebbe troppo facile per tutti prendersi il rischio di tentare… Se poi vogliamo parlare della miseria che guadagnano questi poveri cristi che fanno solo future e qualche Challenger dico che è’ davvero una vergogna, e qui siamo d’accordo. Però’ e’ un’altro discorso
Polli a farsi scoprire come ganno fatto ? E pou il Ll che ha fatto cn Becker ha vinto o perso ?
@ IO SBANDY Se lo Seppi Cosa Bollelli in Pentola (#1299109)
Concordo su (quasi 😉 ) tutto
Questo episodio fa capire cosa significhi fare futures e qualche volta challenger,una vita di sacrifici e basta.Detto questo una punizione doveva esserci ma sembra un pò eccessiva.
Qualche provvedimento dovevano pure prenderlo, altrimenti poi ci sarebbe il mercatino della vendita dell’accesso ai tabelloni, ai Lucky Looser.
Ma la squalifica di 6 mesi e 5000 euro di multa è come dare la sospensione della patente ad uno che parcheggia con mezza ruota fuori dalla riga bianca !
Io farei così. Vuoi risolvere questo problema ?
Nei primi turni, se non fai almeno 6 giochi, non prendi nulla. I soldi del primo turno andrebbero al tuo avversario.
In questo caso, se il Lucky Looser non facesse almeno 36 36, non avrebbe nemmeno i soldi da girare a Trusendi.
E se uno fosse infortunato, ed entrasse a perdere 06 06, per prendere 400 euro ( che sarebbero quindi guadagnati ingiustamente a dispetto del Lucky Looser che lo avrebbe sostituito in condizioni decenti ) non guadagnerebbe nulla. I soldi andrebbero al suo avversario.
Quindi se non fosse in forma, neanche a discutere. Dentro il Lucky Looser.
E ci sarebbero un bel po’ di partitacce in meno nei primi turni.
Come han tolto il punto ATP o i 5 punti ATP nei tornei sul circuito magggiore, potrebbero anche togliere i soldi, a chi non mette insieme almeno 6 giochi in due set.
A mio avviso non sarebbe male come idea. Se non sei in grado di competere, cosa pretendi che cosa ?
( che io comunque leverei i soldi anche ai primi due turni e li trasferirei a chi raggiunge i quarti almeno … tanto … i soldi che non guadagni nei tornei dove fai fiasco, prima o poi ti tornano raggiungendo i quarti di finale. In termini di guadagni non cambierebbe nulla, ma in termine di agonismo lo spettacolo ci guadagnerebbe di sicuro ).
Avrà anche sbagliato ma sono i regolamenti assurdi come al solito.
Allora è più corretto il sottobanco ad un big, che poi perde al primo turno ?
Cosa dobbiamo fare allora ai top 10 ? Mandarli alla ghigliottina, in proporzione ? Invece a loro si permette di tutto … Mah !
E’ lampante che abbia sbagliato, per pochi o tanti soldi…o una cosa si può fare o non si può fare, non ci devono essere sempre delle giustificazioni(es. erano 4 soldi, allora lo giustifichiamo), ma la mia domanda è…. come ha fatto ha farsi beccare??????
Non capisco il richiamo alla sportività.
Il torneo non è stato alterato, essendo entrato nel md chi sarebbe dovuto entrare.
Semmai, la monetizzazione dell’entrata non è proprio il massimo dell’eleganza, ma il peccato, soprattutto di questi tempi, è davvero veniale
Ho letto tanti “poteva giocare 2 punti e poi ritirarsi coi soldi” e “in fondo non ha fatto niente di male”. Invece non ho letto nessuno esporre qual era il vero comportamento “corretto”: ritirarsi per malattia e lasciare spazio al LL, SENZA accordi economici. Niente di grave per carità, è convenuto a lui (che ha preso soldi che avrebbe potuto prendere comunque, in modo non proprio limpido) ed è convenuto al LL (che ha giocato un match e ha avuto la chance di andare avanti, cosa che avrebbe potuto essergli preclusa). E certo c’è un “buco” nel regolamento, in cui si sono “infilati”, e la squalifica è sicuramente esagerata. 😳 Ciò premesso, mi pare anche esagerato il diverso approccio e la comprensione/benevolenza dispensata in quantità oggi nei confronti di un comportamento “non corretto” (o vogliamo dire “non sportivo”?) rispetto ad altre situazioni verificatesi in passato (anche recente).
non si giustificano piccoli reati con reati maggiori e sproporzione tra le sanzioni……l’errore è grosso….PUNTO.
Peccato. E’ indubbio che Trusendi ha commesso una grossa ingenuità, ma la sanzione è davvero sproporzionata. Comunque, se esiste un grado di appello, vi potrebbe essere uno spiraglio difensivo.
Mi spiego: se è punita la manipolazione (consumata o tentata) dell’esito di una partita o di un aspetto della partita, mi pare che
– il ritiro dal tabellone per malattia, così consentendo l’ingresso di un lucky loser, non è manipolazione di una partita in quanto l’incontro non si è giocato, bensì è stato sostituito con altro incontro;
– il denaro ottenuto da Trusendi non è la retribuzione illecita corrisposta dal Lucky loser per il suo ritiro in quanto la mancata partecipazione dell’italiano era dovuta ad una temporanea indisposizione e non perchè dolosamente questi avesse venduto il suo posto in tabellone.
Vogliamo scherzare!? Sacrosanta decisione. Non si mercanteggia sottobanco.
Assurdo per 400 Euro si è fatto squalificare per 6 mesi.
Certo che i tennisti intorno ai 400 del mondo, spendono più soldi di quelli che guadagnano e fanno una fatica bestiale
6 mesi per 400 € + multa + danni per tornei non giocati sono una bastardata, se paragonati ad episodi ben più gravi (silent ban) con 0 conseguenze. Forti con i deboli deboli con i forti.
Mi sembra una punizione eccessiva 6 mesi…
Se è così cambia molto