La scelta di Andreas Seppi ed il sistema dei Best 18
Andreas Seppi ha dato ieri forfait per il torneo Masters 1000 di Miami in programma la prossima settimana.
L’azzurro non giocherà il torneo americano per prepararsi per le prossime due settimane sui campi in terra rossa prima di iniziare l’avventura nei tornei ATP.
Andreas poi potrà, con la nuova regola ATP, inserire un altro risultato tra i Best 18 senza avere lo 0 di Miami.
Infatti da quest’anno, chi ha compiuto 30 anni ed è professionista da almeno 12 anni, potrà dare forfait in due Masters 1000 senza avere lo 0 obbligatorio nella casella dei 18 risultati utili.
TAG: Andreas Seppi, Italiani, Seppi
Se la classifica Atp serve per capire chi sono i tennisti più forti del mondo la stessa va migliorata. Anzitutto il valore del torneo non si vede dal montepremi ma dai giocatori partecipanti. e’ successo ques’anno ma nache in passato nei tornei 500, 250 Challenger. Nei 1000 che sono obbligatori il problema della “forza” del torneo non sussiste.
Andreas ha da subito dichiarato che avrebbe giocato meno quest’anno per poter effettuare più richiami fisici e poter arrivare al meglio negli appuntamenti important. Due settimane di preparazione in più sulla terra valgono tantissimo, aspettiamoci grandi cose!
Forza Andreas 😀
scusatemi ma permettetemi di dirlo:
“ma che regola del….”
le regole devono essere uguali per tutti,
buone o brutte che siano o tutti o nessuno cos’è sta storia degli ultra trentenni..
sembrano le regole ad personam altro che le leggi ad personam del Berlusca
Rispetto a qualche anno fa il sistema di punteggio è più sbilanciato sugli Slam e i 1000, e per di più sono stati aboliti i bonus points. Sarebbe interessante un ritorno a un sistema più equilibrato per non congelare troppo la classifica
Ancora con questo “da quest’anno”…
La regola c’è da diversi anni, non è stata introdotta nel 2015!
Scelta giusta se ripete un Roland Garros in cui quasi batte Djokovic.
beh…essere provinciale con federer non è malissimo!
direi di no….anche perche’ oltre questi 45 punti che entreranno nei suoi best 18….ha altri 4 tornei con 45 punti…..se ne aveva bisogno ha fatto benissimo!
va bene tutto scelta giusta ma credo che seppi sia un giocator migliore sul cemento o duro in generale piuttosto che da terra.mi auguro che quest’anno per una volta dopo wimbledon vada negli usa a giocare l’estate americana dove può fare molto bene meglio che su terra europea.stessa cosa per bolelli
😆 allora aspettiamo il ritiro anche a Toronto..in agosto
Se doveva saltare un master 1000 non poteva che essere Miami per rifiatare e prepararsi ad una fase caldissima della stagione su un altra superficie e continente dopo aver giocato tanto e bene Fino ad oggi.
saltare un 1000 è una scelta provinciale. stop
MIAMI E SOLO UN TORNEO,PERO DOPO 6 TORNEI SU TERRA,GIA SE FAI 2-3 TORNEI BENE SU TERRA HA GUADEGNATO, PERCHE ROLAND GARROSS WIMLEDON E US.OPEN HA ZERO PUNTI DA DIFENDERE, QUINDI HA FATTO LA SCELTE GIUSTISIMA BENE COSI.
A maggior ragione,non era proprio il caso di saltare Miami.Mettiamo che avesse avuto un tabellone fortunato che gli poteva consentire di arrivare ai quarti,avrebbe avuto così un buonissimo risultato in più,e i 45 punti poteva scartarli con un punteggio ben superiore,no?
che perde i 45 punti del 2014 di miami…e gliene entrano 45 dell’attuale 19m o best results….quindi nulla
La regola c’è. Va bene così. Sotto con Montecarlo. Vai Andreas!!!
@ Pancio (#1295744)
Ma figurati!!!!! Probabilmente l’atp si è piegata al volere di volandri non dello svizzero!! 😆 😈
Non conoscendo la regola sui 12 anni di professionismo non riuscivo a capire perché Lorenzi dovesse beccarsi lo zero ad Indian Wells.
Anche se in fondo il suo diciannovesimo risultato e’ poca roba,questa regola e’ ingiusta,perché concede dei privilegi sulla base di anzianità ed età,cosa che (almeno nello sport) sarebbe sempre meglio evitare.
Sarebbe molto meglio estendere questa possibilità a tutti,anzi l’ideale sarebbe dare la possibilità ad ogni giocatore di avere nel ranking i suoi migliori 18 risultati,senza che slam e 1000 debbano esserci obbligatoriamente.
Questa scelta di Seppi,costretto a saltare un masters 1000 per guadagnare punti(a Miami avrebbe dovuto battere una delle prime 8 tds per guadagnare i punti che entreranno senza alcuno sforzo),sono l’emblema di come sia stupido questo sistema.
Ma che dici? La nuova regola l’hanno fatta apposta per il nostro mitico Seppiolone!
Capisco la scelta di Seppi: i tabelloni dei Master sono complicati per chi non ha una buona testa di serie. Se pensa che la terra rossa può essere più proficua giusto iniziare prima la preparazione lì
qualcuno mi spiega cosa succede ai suoi punti atp con questa mossa?
Mi sembra che la regola completa sia:
30 anni compiuti, pro da 12, nato in svizzera, nome che inizia per R e finisce per oger..
😈 😈
SCELTA ,PERFETTA.