Challenger Drummondville: Matteo Donati elimina Norbert Gombos, n.117 ATP ed è ai quarti
Questo il risultato con il livescore dettagliato di Matteo Donati impegnato nel torneo challenger di Drummondville ($50.000 H, indoor duro).
Ottima prova di Matteo Donati che accede ai quarti di finale.
L’azzurro ha sconfitto al secondo turno Norbert Gombos, classe 1990. n.117 ATP e testa di serie n.7, con il risultato di 76 (5) 63 dopo 1 ora e 22 minuti di partita.
Ai quarti di finale Matteo Donati sfiderà Frank Dancevic, classe 1984, n.166 ATP.
Nel primo set Matteo sotto per 2 a 5, recuperava lo svantaggio impattando sul 5 pari, dopo aver annullato proprio sul 2 a 5, dal 40-15 con Gombos al servizio, ben tre palle set, prima di piazzare il break alla prima possibilità.
Sul 4 a 5 Donati teneva il turno di battuta dopo aver annullato un altro set point.
Si andava al tiebreak e qui Matteo sotto per 2 a 4 e poi per 3 a 5, piazzava da quel momento un parziale di quattro punti consecutivi, conquistando il set per 7 punti a 5.
Nel secondo set l’azzurro piazzava il break decisivo sul 2 a 1 (a 30 dal 30-15) e poi sul 5 a 3, dal 15-30, piazzava tre punti consecutivi, teneva il servizio e chiudeva la partita per 6 a 3, con Gombos che sul match point tirava di poco fuori un diritto che sarebbe stato vincente.
Challenger Drummondville – Cemento
2T Donati – Gombos (0-1) ore 23:30
4 Aces 9
1 Double Faults 2
66% 1st Serve % 63%
41/51 (80%) 1st Serve Points Won 31/40 (78%)
11/26 (42%) 2nd Serve Points Won 13/24 (54%)
2/3 (67%) Break Points Saved 0/2 (0%)
11 Service Games Played 10
9/40 (23%) 1st Return Points Won 10/51 (20%)
11/24 (46%) 2nd Return Points Won 15/26 (58%)
2/2 (100%) Break Points Won 1/3 (33%)
10 Return Games Played 11
52/77 (68%) Total Service Points Won 44/64 (69%)
20/64 (31%) Total Return Points Won 25/77 (32%)
72/141 (51%) Total Points Won 69/141 (49%)
Donati – Gombos
Feb 28, 1995 Birthday: Aug 13, 1990
20 years Age: 24 years
Italy Italy Country: Slovak Republic Slovak Republic
416 Current rank: 117
284 (Aug 18, 2014) Highest rank: 117 (Mar 09, 2015)
168 Total matches: 395
$37 554 Prize money: $169 519
102 Points: 475
Right-handed Plays: Right-handed
Il precedente
QF Norbert Gombos (7) b. Matteo Donati (WC) 6-0 6-2 (30 May 14, Vicenza Chal. terra)
La vittoria di Matteo
TAG: Challenger Drummondville, Challenger Drummondville 2015, Donati, Matteo Donati
si l’anno scorso si appoggiava e basta sul colpo, oggi lo spinge molto di più. Penso sia diretta conseguenza del miglioramento negli spostamenti: arriva meglio sulla palla.
Se non ricordo male dopo l’ottima stagione di due anni fa Donati l’altr’anno ha avuto qualche problema. Speriamo che questo sia l’anno della definitiva esplosione.
grande risultato,vai Matteo!!!
Da non dimenticare il miglioramento sul rovescio: l’anno scorso perdeva molti punti da quel lato..cosa ne pensate?
Grandissimo donati 😯
quando si capirà in Italia che per i giovani, soprattutto nei challenger, bisogna giocare sul veloce?
errore mio, ho fatto confusione con SANDGREN che ha battuto donati per poi vincere il FU, che però ha perso 63 63 al turno da dancevic
Quello e’ Corrie non quello che ha battuto Dancevic al 2t che mi pare sia Wolmarans
Soprattutto perchè ricordiamolo, siamo in Canada! Dancevic a volte si esalta in casa soprattutto in Davis.
Quel lucky loser però è in forma, aveva battuto donato nel FU precedente e poi vinto il torne, più significativi sono i due tie per battere falghieri….. credo sia fattibile batterlo, ma servirà un superdonati
Secondo me oltre alla tecnica Donati mostra una comprensione profonda dei meccanismi del tennis soprattutto indoor. Laddove più rinomati tennisti nostrani sembrano elefanti in cristalleria Matteo ha capito che in questi campi spesso fare meno ma preciso è molto meglio che agitarsi con grandi movimenti Nadalian-terraioli potenti ma magari più grossolani e meno sensibili. Certo il dritto a volte tende ancora a perderlo in tribuna da terricolo dentro 🙂 ma nei punti importanti ha piazzato basso anche il dritto. Il servizio è a livello e implacabile a livello challenger 50k per cui certamente è un giocatore che già sa il fatto suo con un certo grado di sgrezzamento rispetto a coetanei nostrani un pò più da raffinare.
dancevic non mi sembra cosi in forma ha vinto contro un luky luser al 3 set per 10 a 8 percui 😆
Fra l’altro Gombos aveva massacrato al turno precedente Elias Ymer che dovrebbe essere un 95 (o un 96)…
Peccato che dancevic abbia vinto al tie del 3°, sennò le speranze di semi erano veramente ampissime, speriamo riesca nuovamente nell’impresa
Bravissimo……..che slancio per la stagione, signori, ha appena battuto il 117 che ha appena raggiunto il suo best…..vai Matteo
Che vittoria!!!
Alla fine il dritto tremava un po’, ma è stato fenomenale al servizio.
grandissima vittoria di matteo, peccato che ai quarti becca l’ultima testa di serie rimasta nel torneo, dancevic. da notare che nei quarti c’è anche il king che ha sconfitto mager, che ha fatto fuori lacko, a sostegno della prova anche del ligure…
vincendo dunque rientrerebbe all incirca nelle quali del roland garros lol 😆
Grandissimo match,ora con Dancevic la prova del 9!
Yeeessss
Grande Donati!!! ecco il talento che tanto aspettiamo
molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto bene e sottolinerei molto 😀
maledetta connessione collassata sull’ultimo servizio
ode a matteo, di gran lugna la piu importante vittoria della sua carriera fino ad oggi
Questa vittoria gli metterà carica 🙂
tempismo perfetto per la partita della pennetta 😀
Che gran Donati siiiiiiiiiiiiiiiiii!
Ha veramente due palle infinite…come ha giocato la seconda sul 15-30 e il successive diritto…Proprio senza paura…queste sono partite che danno grande morale
ottimo matteo anche se gombus non ha fatto molto per raddrizzare lincontro specie sul 15 30 dell ultimo gioco o sbaglio…. 😆 meglio cosi
vittoria inaspettata ma strameritata! finalmente un giovane che emoziona!! bravo Matteo!!
Evvai! Grande Matteo!!! Che serata!!!! 😛
Donati molto aggressivo contro un Gombos un po’sottotono: il nostro è ancora falloso, ma meno rispetto alla partita contro Corrie (che è stata una gara a chi faceva peggio). A sprazzi vedo grandi giocate però.
In generale sono molto soddisfatto, perché Donati mostra progressi tecnico-tattici, si “scioglie” e acquisisce consapevolezza nel suo tennis.
Se son rose, fioriranno…forza Matteo!
la vera prova del 9 serve per il mach forza donati 😉
Signori, habemus papam!
Basta tenere un altro servizio…Pero’ quando Gombos accelera fa paura…Fortuna che sta sparacchiando e Matteo gioca con molta astuzia
Che grinta che ha tirato fuori stasera! Che Matteo! 🙂
Mooolto beneeee
Un italiano che a 20 anni gioca sull’hard indoor per me è già un idolo…
Con il dritto ha trovato i morsi che danno punti chiave ma il rovescino basso e controllato hanno letteralmente fatto uscire di senno Gombos. Colpetto non appariscente ma utilissimo indoor.
Momento di confusione di Gombos…da azzannare alla jugulare, come dice sempre Spalluto 🙂
Grandissimo…Dentro il match..Appena Gombos si e’ disunito, gli ha portato via il servizio ancora…veramente chirurgico…
Break Donati 🙂
Senza nulla togliere al nostro, che sta giocando molto meglio degli incontri precedenti, mi sembra che Gombos si sia un po’ incartato… speriamo bene.
Quanto talento in questo rovescio lungolinea di controbalzo in uscita dal servizio. …
@ J (#1295049)
Notte J.
Grazie per averci rassicurato sulle potenzialità di Donati… 😉
SOGNANDO…. DONATI 416 ATP.. ecco dove puo arrivare
2T:379 QF:357 SF:329 F:290 W:255
Bravo Matteo..
Davvero un ottimo donati.
Rapido, reattivo, velocissimo con i piedi, nel pensiero e nei colpi.
Ora capisco perché perché ha superato le qualificazioni (non facili) e un primo turno indoor. Semplice ha avuto dei miglioramenti notevoli rispetto a 3 mesi fa. Il servizio è competitivo, non ancora del tutto vario, ma velocità e forza ci sono.
Mi sorprende però la dinamicità delle gambe. Veramente buono. Da rivedere sulla terra per capire quanto abbia elevato la sua qualità.
Ora vado a dormire, magari Gombos ora fa 60 61, ma Donati mi sta piacendo molto, bei colpi, discreta mobilità e soprattutto carattere, 5 set point annullati e quel nastro nel tiebreak che poteva davvero tagliargli le gambe.
Ci sono alcune cose da registrare (secondo me deve riuscire a giocare più avanti), ma ha tutte le qualità per arrivare ad essere competitivo a livello ATP.
L’anno scorso a vic mi pare che arrivò cotto dai giorni precedenti, match che non fa quindi molto testo, anche se Gombos è cmq buono.
Io sto vedendo un’altra partita. .. 😉
a me sembra che la velocità di palla sia simile. L’altro ha più equlibrio sugli appoggi bassi perché ha più forza sulle gambe, ma il braccio di Matteo va il doppio di quello di Gombos. Se riesce a giocare decontratto Matteo ha più margine . Tra un anno finisce 63 62 per Donati, questo match.
bah, come paragonare quinzi a donati? due giocatori completamente diversi
mah, io l’ho visto giocare tante volte, un paio anche dal vivo e l’impressione che ne ho sempre avuto è che gli manchi un po’ di cattiveria, oggi sembra l’eccezione che conferma la regola…
Bravissimo Matteo forza!!!!
Comunque vada set vinto con un dritto fantastico,migliorato in maniera esponenziale Donati che pare aver aggiunto tanto in esplosivita’ dei colpi(il dritto è davvero un ottimo colpo),considerato che Gombos male non sta giocando,finora un grande Donati,sembra davvero che la lunga preparazione stia pagando.
Partito teso, dopo aver subito il break è entrato benissimo in partita e se la gioca per ora alla pari. Netti miglioramenti. Sfortunato nel tie, è rimasto concentratissimo e l’ ha portato a casa alla grandissima. Grande fiducia….
Finalmente un giovane Italiano molto più che decente in un indoor contro un avversario di buon livello. Una certa forza mentale e freddezza Piemontese l’ha palesata e il rovescino basso da molto fastidio su questi campi. Ricordo che altri giovani nostrani sul rapido indoor hanno fatto abbastanza pena in anni recenti per cui è una novità molto incoraggiante.
non l’ho visto con corrie ma donati sembra un altro rispetto al terzo turno di quali. bravissimo, mi rimangio parte delle critiche sulla lentezza e gli spostamenti fatte l’altro giorno, oggi dimostra di avere stoffa da vendere. nel tennis ogni partita fa storia a sè
nonostante un nastro alla boris becker set vinto alla grande da donati che ha mostrato, oltre ai progressi, anche grande grinta (ma questa non gli è mai mancata)
molto soddisfacente il livello di gioco in vista del resto della stagione
comunque vada… grande Matteo.
Grandissimo tiebreak! E che risposta sul set point 😯
sei proprio fantozziano tu lol 😆 dal tuo nik
Bravissimo…e’ stato dentro il match..il punto del 5-3 con il nastro poteva veramente scoraggiarlo..e invece e’ stato li’..Gombos ha poi sparacchiato un paio di palle e siamo un set sopra…continua ad essere difficile (soprattutto se scende un attimo il servizio)..ma Matteo c’e’ e mi piace l’attenggiamento..piedi dentro il campo e sempre propositivo…
ultimi due dritti belli robusti: certo che se quinzi avesse il servizio di donati sarebbe gia’ nei 100.
Tie break spettacolare nonostante un nastro maligno.
Che bravo altro che Quinzi …. Senza paura bravo!!!
Si Matteo siiiiiii!!!
Anche contro quel nastro maledetto
Grande matteo… come tira di dritto e servizio buono! Avanti così!
Grande Donati!
Allora? Che ne dici?
ha 2 palle incredibili, che dritto che gli ha tirato sulla prima, ora anche se dovesse prendere 6-0 6-0 ha dimostrato di avere talento a palate
che risposta sul set point , grande matteo 😯
ottimo donati immenso direi 😉
CHE DONATI RAGAZZIIIII!!!! 😯 😀
che risposta donati sul set point grandissimo
Evvai 3 punti di fila, vinto un bellissimo primo set, Bravo Matteo, credici, si puo’
SPETTACOLO!
Donati scatenato! Che tie break! 😯
maledetto nastro…
Peccato questi due punti sul 2-1 e sul 2-2..servizio Gombos..Matteo ha avuto la possibilita’ in tutti e due…
Comunque vada a finire sono molto soddisfatto. Matteo quest’anno vincerà molti match a livello challenger. È migliorato moltissimo negli spostamenti, ma anche nel rovescio in spinta e in generale nel peso di palla. Merito alla lunga preparazione di ben 3 mesi.
Donati se non gli entra la prima non fa mai punto a meno che non sbagli l’altro …un po’ deluso
Questo Gombos ha velocita’ di palla di altra categoria…a dire il vero ci vorrebbe l’elmetto..pero’ Matteo sta giocando con coraggio e mestiere…e quanod quello si e’ distratto gli ha anche portato via il servizio…molto bravo finora..ma questo livello non gli appartiene (per adesso)
ora è un bel donati davvero, niente a che vedere con quello dell’anno scorso quanto a mobilità
Ha una palla che viaggia tre volte..
Non mi pare proprio. A me sembra che viaggi di più la palla di Matteo
Donati a sprazzi è veramente forte da fondo, ma forte forte
bravissimo matteo finora sta lottando alla grande e sta giocando una gran partita bravissimo ogni punto si incita è questo è ottimo segno che ha voglia di lottare fino alla fine atteggiamento giusto bravo
beh beh beh mica male matteo 🙂
non è riuscito a tenere una percentuale adeguata di prime e sta andando come era quasi scontato
Sì, ma stavolta sarà un’altra storia: Matteo lo vedo molto migliorato nella velocità degli spostamenti
matteo è partito tirando tutto quello che gli capita nei paraggi
il risultato per ora è quello di aver fatto una marea di errori, ma è l’unica strada tattica percorribile. bene così
Lo stadio è pieno rispetto ai challenger cinesi in Canada il tennis attira pubblico
C’ero anche io.. L’unico modo che ha per fare un po di resistenza è attaccare senza paura.. Se inizia a giocare dritti a metà campo gombos lo inonda di vincenti.. Ha una palla che viaggia tre volte.. L’ho visto giocare 2 o 3 volte ed è più forte di alcuni top 50 senza dubbio
ero presente all’incotro dell’anno scorso e matteo fu veramente preso a pallate
partita attualmente impossibile (ovvio, spero di sbagliarmi) anche perchè gombos è in un periodo splendido e come gioco vale anche piu della sua classifica
per non subire stese, matteo dovrà essere molto molto continuo col servizio, fin da subito
@ vr46 (#1294937)
anch’io non ho trovato nulla nei futures e prossima settimana non ci sono challengers
@ gido (#1294926)
Io ho controllato le entry list dei futures ma non compare…potrei anche sbagliarmi comunque
Forza Matteo, Gombos e’ battibile
sapete la prossima settimana dove giochera’ Matteo?
Deve ancora giocare. Quello è il precedente dell’anno scorso… 🙄
Che stesa Donati!!
Precedente per scaramanzia?