WTA Indian Wells: Notte magica per Flavia Pennetta. Prima il pianto e poi il trionfo su Maria Sharapova. L’azzurra è ai quarti di finale
Arriva una nuova fantastica vittoria di Flavia Pennetta ad Indian Wells ($5.381.235, cemento).
La vincitrice dell’edizione 2014 del torneo Premier americano, ha sconfitto negli ottavi di finale Maria Sharapova, classe 1987, n.2 del mondo, con il risultato di 36 63 62 in 2 ore e 06 minuti di partita.
Nei quarti di finale Flavia Pennetta sfiderà Sabine Lisicki, classe 1989, n.30 WTA.
Primo set: Flavia nel secondo game annullava con tre ottime prime di servizio tre palle break e teneva la battuta.
Sul 2 a 1 la Sharapova, dallo 0-40, mancava le prime due palle break, ma alla terza e complice un nastro malefico metteva a segno il break.
Sull’1 a 3 la Pennetta scoppiava in lacrime per tutto il game e dal 40 a 0 però conquistava cinque punti consecutivi, complici anche di due doppi falli della russa, uno anche sul break point e l’azzurra piazzava il break ed impattava poi sul 3 pari.
Sul 3 a 4 la pugliese, dal 40-15, mancava due palle game e sul 40 pari commetteva un deleterio doppio fallo e sul break point poi affossava in rete il back di rovescio, la Sharapova ringraziava e metteva a segno il break decisivo.
Nel gioco successivo Maria, sul 5 a 3, teneva a 15 il servizio (con Flavia ancora visibilmente commossa) e chiudeva grazie ad una risposta in rete dell’azzurra sul set point, la frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurra sull’1 pari, dallo 0-40, annullava tre palle break consecutive e poi sul 3 a 2 piazzava il break a 30, mettendo a segno sul break point uno splendido incrociato vincente di rovescio.
Sul 4 a 2, 30-40, la n.2 italiana annullava una palla break con un servizio vincente e sul 5 a 3, dal 15-30, piazzava tre punti consecutivi e chiudeva la seconda frazione mettendo a segno sul set point il primo ace dell’incontro.
Terzo set: Flavia sul’1 pari conquistava il break a 15, con la Sharapova che commetteva due doppi falli nel game e sulla palla break l’azzurra recuperava una palla corta.
Sul 3 a 1 l’italiana conquistava un nuovo break (a 15) con la russa che sul 15-30 chiamava in ritardo occhio di falco (dopo un vincente di Flavia che però era fuori di poco) e poi sul 15-40 commetteva un gratuito, con l’azzurra che in questo modo portava a casa il doppio break.
Sul 5 a 2 la Pennetta non tremava al servizio e manteneva a 30 il turno di battuta, con la Sharapova che sul match point metteva fuori di poco una risposta di diritto che sarebbe stata vincente, con la pugliese che conquistava la partita per 6 a 4 ed i quarti di finale.
Flavia al termine della partita
Flavia Pennetta dopo la vittoria contro la… di livetennisit
La partita punto per punto
F. Pennetta – M. Sharapova
2 Aces 3
8 Double Faults 11
56% 1st Serve % 56%
41/55 (75%) 1st Serve Points Won 30/44 (68%)
18/43 (42%) 2nd Serve Points Won 16/35 (46%)
9/11 (82%) Break Points Saved 1/5 (20%)
13 Service Games Played 13
14/44 (32%) 1st Return Points Won 14/55 (25%)
19/35 (54%) 2nd Return Points Won 25/43 (58%)
4/5 (80%) Break Points Won 2/11 (18%)
13 Return Games Played 13
59/98 (60%) Total Service Points Won 46/79 (58%)
33/79 (42%) Total Return Points Won 39/98 (40%)
92/177 (52%) Total Points Won 85/177 (48%
Le lacrime di Flavia nel primo set
Fabio incoraggia Flavia
TAG: Flavia Pennetta, Maria Sharapova, Pennetta, Sharapova, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2015
magica, meravigliosa, bellissima, un tennis da impazzire: se avesse avuto meno problemi fisici sarebbe stata stabilmente fra le cinque più forrti
Non era polemico, Lebowski, con te posso parlare tranquillamente e sei un vero Giorgiano e anche molto appassionato di tennis 😉
Poi entrambe hanno battuto Sharapova…e non è una cosa da poco…e spero Camila possa rifarlo…e non solo quello e possa competere sempre ad alti livelli, se possibile 😉
@ fabious (#1294115)
“Storica” non lo è affatto, perché è già successo altre due volte (spero, una volta, faccia l’impresa di battere Serena, impossibile praticamente, ma quello davvero sarebbe più che storico per lei), però certamente non facile e imprevedibile, quello si, soprattutto in questo momento.
Ma le partite vanno giocate e vanno giocate fino in fondo e, talvolta, si riesce davvero ad avere di queste giornate perfette e impeccabili e a vincere contro queste campionesse.
Anche quando sembra impossibile.
no, non si possono proprio paragonare.
certo che se camila ha giocato una volta sola contro sharapova sarebbe stato difficile anche per una campionessa come lei batterla tre volte consecutive, diciamo che “stiamo” al 100% e per ora va bene così; tra le tante cose in cui si dovrebbe ispirare a flavia mettiamoci anche quella di battere sharapova tre volte di fila.
in compenso ha avuto l’occasione di giocare quattro volte contro piccola penna e l’ha battuta tre volte anche se non consecutive, niente male dai! 😉 🙂 😥
ho visto solo fino a metà secondo set, poi sono crollato e mi sono svegliato sulla replica di watson-csn, domani mi faccio la scorta di nescafe e soffriamo insieme fino alla vittoria, promesso!
un saluto!
@ maxi: andrai all’inferno nel girone dei bugiardi, il tuo intervento (quello si maldestro) ha provocato la mia giusta puntualizzazione……ti sei preso la briga di andare a controllare il numero degli unforced di iw 2014 (a che scopo?); ci vuol coraggio poi a scaricare sugli altri…..un saluto anche a te!
vamos flavia!
Storica impresa di Flavia!!!!!!!!!!!! Francamente non pensavo potesse battere Masha, bisogna fare alla Penna i complimenti + grandi, evidentemente Indian Wells è il suo torneo. Bravissima!!!!!!!!!
Assolutamente d’accordo.
Non ha più venticinque anni.
Il fisico di un trentatreenne non è come quello di una venticinquenne.
Direi che è per motivi anagrafici che Flavia non sia continua durante tutto l’anno;ma non deve di certo diventare continua adesso.
Avrebbe dovuto diventare continua tra il 2009 e il 2010,ma alla fine tra una cosa e l’altra,tra un infortunio e l’altro non è mai diventata costante.
Pazienza…la carriera rimane una signora carriera 😛
Brava Flavia…..sei ancora splendidamente in attività e già sento la tua mancanza per quando smetterai
Se la Giorgi avesse la tua personalità, la tua presenza tattica nei match…..a quest’ora sarebbe già una campionessa da un pezzo 😯
Mi piacerebbe sapere i motivi per cui Flavia si esprime su questi livelli solamente per un paio di tornei all’anno.
Motivi fisici e di infortuni ?
Motivi emozionali ?
Motivi anagrafici di tarda maturazione ?
Motivi di concentrazione ?
Motivi di allenamento ?
Motivi di terreno di gioco ?
Un insieme di tutti questi ?
Che sogno meraviglioso sarebbe stato averla avuta per tutta la sua pur brillante carriera a livelli comparabili con quelli dei due ultimi IW!
Grandissima Pennetta!
Ti meriti la vittoria.
Io ci credo 🙂
Dovremmo clonarti, maxi.
Invece ci tocca vedere tutti i post scippati dai talebani (con una scusa o con un’altra, purché si scippi).
Esatto.
A me piace Camila, e la sostengo sempre, anche se non ho le lenti rosa (o il prosciutto) davanti agli occhi.
Però questa mania di tirarla fuori sempre, in qualsiasi discussione, in qualunque contesto, come se non si potesse parlare di tennis senza riferirsi a lei, la trovo davvero noiosa e seccante.
E secondo me non l’aiuta affatto, anzi rischia di renderla anche antipatica senza che lei ne abbia alcuna colpa.
Ah, per inciso, non sono certo stato io il primo a ritirare fuori l’argomento, a fare confronti o ad analizzare le statistiche.
Troppo Hype intorno a Camila, bisognerebbe metterle (e mettersi, come tifosi) meno pressione e lasciare che faccia la sua strada. Se ha dentro di sè i mezzi, riuscirà ad imporsi ai massimi livelli, altrimenti pazienza, non muore nessuno e farà comunque una carriera dignitosa.
@ Vince (#1294043)
Quotissimo, amo Camila, ma anche basta metterla sempre in mezzo, un anno fa vinse con Masha e fu celebrata, ora è a casuccia ed è inutile tirarla in mezzo
ben detto
@ biglebowsky (#1294025)
Per Flavia è la terza “impresa” e consecutiva.
Non si possono proprio paragonare, penso sia verissimo 😉
diciamo che il tentativo maldestro è di quelli che anzichè celebrare questa vittoria si mettono a parlare di un’altra cosa, di un’altra partita, di un’altra tennista…che oggi qui non c’entrano proprio niente.
il tentativo di sminuire la vittoria di camila giorgi di un anno fa da parte di molti utenti fu un operazione abietta, che per fortuna non si è ripetuta in questa circostanza.
ritirare fuori l’argomento prendendo a pretesto il numero di unforced di maria è poi privo di logica matematica considerando che l’anno scorso si giocarono 31 game contro 25 e quindi tutte le stats sono semplicemente di conseguenza.
in entrambe le occasioni maria ha giocato comunque sotto i suoi standard migliori, ma in modo assolutamente decoroso ed entrambe sono vittorie che vanno ricordate come imprese assolute di due ragazze che hanno le potenzialità per battere quasi tutte se giocano come sanno fare e come non sempre fanno.
Non ho ancora letto nessun commento, ma il mio è che la Lady del tennis italiano è proprio BRAVA! E’ con vittorie come queste che Flavia si dimostra al livello delle migliori in assoluto!! Grande!
Ha vinto 3 volte di fila, Flavia, contro Sharapova (tre).
Sul cemento e non in tornei propriamente aziendali.
Slam, “quinto Slam” e l’ottimo torneo di Los Angeles.
Tre indizi fanno una prova.
E con tutte le Sharapova che vuoi tu: normale, super, senza piombo ecc.
Se ci vinci una misera volta può essere anche fortuna, caso, miracolo.
Ma batterla tre volte consecutive (questa campionessa che molte pagherebbero per battere) penso non sia cosa da poco. Credo.
Comunque, a parte tutto, se uno vuol dare il giusto tributo a Flavia, lo fa tranquillamente, altrimenti non è un problema.
Ognuno è libero, ora e sempre. E nei confronti di chiunque.
e permettimi di dire, con rammarico, che sia flavia che francesca hanno pure raccolto meno di quanto il loro tennis meritasse.
quando si ritireranno la WTA avrà perso davvero due stelle e due signore del tennis.
Spero solo che Flavia non paghi dazio, nel match con la Lisicki, al crollo emozionale avuto nella partita con la Russa. E che la tensione che si è trasformata in carica agonistica contro la russa non l’ abbia adesso svuotata. Forza Flavia che si può fare.
E basta col paragonare la vittoria di Camila con quella di Flavia e viceversa. Entrambe hanno fatto un gran match. Entrambe hanno battuto una campionessa ed ognuna delle due lo ha fatto a modo suo, come è giusto che sia!
si appunto. la Jankovic è tornata dopo quasi un anno così in sordina e ha eliminato in finale KEYS, BENCIC e DAVIS.
cattivissimo!!!
A proposito della bella vittoria di Flavia, ho trovato questo articolo::
Pennetta super batte Sharapova, la fotostoria dell’incontro – (See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Pennetta-super-batte-Sharapova-foto-del-match-e64857a8-db17-411b-9a0c-5e70d2277848.html)
18 MARZO 2015 – Dopo aver perso il primo set la tennista italiana, come ha poi raccontato a Tennis Channel, era così inferocita che è rientrata negli spogliatoi per sfogare tutta la sua rabbia urlando. Ha funzionato, e tornata in campo Flavia Pennetta si è aggiudicata gli ultimi 2 set per 6-3 6-2, battendo la russa numero 2 del ranking mondiale.
Tra l altro ha la possibilità di bissare la finale dell’anno scorso…la Lisicki e poi la vincente di Jankovic-Tsurenko non sono sfide impossibili
Ok. Ho messo un molto di “troppo” preso dall’entusiasmo della vittoria.
Allora diciamo che ha giocato comunque un buon match.
per il resto sono assolutamente d’accordo con Maxi.
Non si possono fare paragoni così facilmente fra partite diverse e anche giocatrici diverse.
No Flavia no cry!!
@ diegus (#1293953)
Parole sante.
Brava Flavia.
mah…ieri tutte le giovani hanno perso 🙂
e oltre a Flavia invece riemergono Jankovic e Lisicki che proprio esordienti non sono
Secondo me sono partite molto diverse… a parte il fatto che le statistiche, per quel che valgono, vanno guardate nella loro interezza, e l’anno scorso Maria fece anche la bellezza di 58 unforced contro i “soli” 42 di ieri sera (16 punti regalati fanno una bella differenza…) .
Però sappiamo che nel tennis si può vincere anche facendo meno punti dell’avversario, e non tutti i punti hanno la stessa importanza.
Sono partite diverse secondo me perchè l’anno scorso sia Camila che Maria giocarono complessivamente male e ben sotto il loro potenziale. Fu una partita molto emozionante e ricca di pathos, ma tecnicamente e complessivamente “brutta”, priva di ritmo, che non decollava, e che si risolse più che altro su un piano mentale dove alla fine vinse chi aveva meno da perdere e riuscì a sbagliare di meno.
Ieri Maria non avrà dato il massimo, ma nel complesso non ha giocato male, e Flavia ha fatto una gran partita. E’ riuscita a resistere negli scambi e spesso a rovesciarli imponendo il proprio gioco. Una partita probabilmente meno emozionante perchè più lineare e con meno capovolgimenti di fronte, ma tecnicamente assai superiore.
La mia impressione e’ che si sia al principio di un sostanzioso ricambio generazionale nel tennis femminile: le top giocano poco e sambrano iniziare a dare segnali di cedimento (inclusa la Williams).
Bravissima la Pennetta: riuscisse a giocare su questi livelli per tutta la stagione ci si divertirebbe tanto… molto meglio lei della nouvelle vogue che in tutta onesta’ mi esalta poco…
E permettetemi un’altra cosa.
Questa vittoria è di Flavia,tutta sua;ma penso che questa vittoria sia un’ENNESIMA soddisfazione per chi ha sempre creduto in lei e per chi l’ha sempre sostenuta anche nei momenti difficili.
Questa vittoria è totalmente dedicata a chi meno di due settimane fa invitava Flavia ad andare in vacanza con Fabio,e a chi tre anni fa invitava Flavia al ritiro.
Questa vittoria è dedicata ai tifosi occasionali.
Io questa giocatrice la darò per “finita” solo quando appenderà la racchetta al chiodo.
tre vittorie di fila contro sharapova (come anche tre vittorie di fila contro venus williams) 😯 😯 come entità delle vittorie ottenute contro le grandi campionesse come lei nessun altra italiana…
Vittoria epica, sotto di un set, con le lacrime agli occhi, recupera e batte per la terza volta la Sharapova. Grandissima Flavia! Dopo la Schiavone è la migliore tennista italiana della storia!
E ora attenzione perchè viene il bello. Lisicki e poi una tra Tsurenko e Jankovic. Fare un’altra finale è possibilissimo. Peccato che dall’altra parte ci sia Williams, altrimenti sarebbe molto aperto come torneo!
Comunque anche fare un’altra finale sarebbe bellissimo. Potrebbe fare come la schiavone che ha vinto il RG e poi l’anno dopo ha fatto finale. Però stiamo calmi e giochiamo partita per partita. La Lisicki non è di certo una sprovveduta, e neanche la Jankovic ovviamente!
Però se ha battuto Masha secondo me nella parte bassa è Flavia la favorita ad andare in finale!
Perché ha pianto ?
Felicissimo per Flavia tant’è che l’ho seguita commentando anche il live. Ma dire che la Sharapova ha giocato “molto bene” è onestamente una forzatura. 11 df a fronte di 3 ace, 55% di prime, il 20% di bp salvati. Un anno fa Sharapova fece 9 df a fronte di 3 ace, mise il 60% di prime e salvò il 43% di bp e venne definita “irriconoscibile”, “al 30%”, “ha giocato molto male”, “la peggior partita degli ultimi 8 mesi”. Ed ebbe numeri MIGLIORI di quelli di stanotte. Tanto per cercare di essere obiettivi. Poi su match point di Flavia l’obiettività è andata a farsi un giro ed ho esultato alla grande.
Peccato che la vittoria sia dovuta arrivare contro Maria, ma grandissima prestazione di Flavia, grandissima! 😀
Immensa, grandissima. Se l’è sempre giocata alla pari anche con le più forti del mondo.
Grande Flavia!
Mi sono addormentato alle 00.30 e mi sono svegliato alle 3.15 e ho trovato Flavia 4-1 avanti nel terzo. Non ci volevo credere.
Alla faccia di tutti quelli che dicevano che Flavia doveva essere asfaltata.
Ora con la Lisicki match tosto.
Andiamo di partita in partita,anche se il tabellone per la finale non è impossibile.
La prossima è Sabine che ha un gioco molto offensivo,ma che concede molte pause durante il match.
Sarà soprattutto una partita faticosa dal punto di vista mentale.
Vamos Flavia!
Ah, ecco. Preferisco così 🙂
Detto questo, in mancanza di audio, è bellissima anche la vista della felicità di Flavia.
Bravissima Flavia, una vittoria impressionante soprattutto per la costanza avuta durante tutto il match! Ora la Lisicki è tosta ma dopo aver battuto Masha, niente è impossibile!!
Credo che chi poco tempo fa sminuiva le sue vittorie debba andarsi a nascondere e non farsi vedere più.
Su questi campi battere la Sharapova (battuta già 3 volte dalla brindisina) significa essere forti.
La migliore giocatrice sul veloce che l’Italia abbia mai avuto, senza dubbio.
Al di là del gioco, superbo per altro, i meriti suoi e i demeriti di Masha (se mai ci sono) un applauso per come ha saputo gestire le emozioni… grande campionessa e grande donna!!
togliete la seconda foto quella dell’incoraggiatore. Lui non ha nessun merito che è tutto di Flavia
@ radar (#1293685)
Non sei imbranato tu: Si sente benissimo l’audio della pubblicità, e non si sente affatto quello dell’intervista. Video difettoso.
GRANDE CAMPIONESSA e ORGOGLIO ITALIANO!!! IMMENSA E STUPENDA FLAVIA 😮
Mai sentito parlare dii tensione nervosa, di momenti di panico, cose così?…
PENNETTA SHOCKS SHARAPOVA
dal sito WTA http://www.wtatennis.com/news/article/4570691/title/pennetta-shocks-sharapova
… “Pennetta said she got very emotional after the first set – she explained why in her presser.
“Well, I think it’s really important for me to do well here at Indian Wells, and also playing tonight on center court against Maria, there were a lot of expectations,” she said. “I think I handled it pretty well. For me it was important to just keep calm and try to play. And in the end I just played really well.”
Ritorno a commentare ad uno anno di distanza dal mio primo intervento. Allora, presi le difese di Cami da allusioni circa lezioni di tennis cui la maceratese dovette sottoporsi. Oggi, faccio i complimenti a Flavia e non cado nella tentazione (come per altri, a quel tempo in voga) volta a sminuirne la prestazione e dalla quale, a parte invertite, un anno fa, fui costretto ad allontanarmi
Ci scommetto che quei tanti, non sapevano che la siberiana non batte più Flavia dal 2006 🙂
I risultati della notte hanno stravolto la parte bassa,una tra jankovic,tsurenko,lisicki e pennetta sara´in finale.
Nella parte alta invece la tirannia di Serena e´pronta ha spezzare qualsiasi cosa:le 15 vittorie consecutive della Basincszky,il superamento per la prima volta dei 7000 punti della Halep o eventualmente l´entrata nella top 10 della Suarez Navarro.
Avevo detto ieri che la Pennetta non era chiusa,anzi essere arrivata dopo la partita contro la Azarenka e´stato favorevole in minima parte,tutto il resto l´ho ha fatto lei.
Si aprono scenari favorevoli,impensabili all´ínizio,anche da parte mia……..
Ha tirato 3 o 4 dritti in risposta che nemmeno Del Potro.
E il rovescio che cantava e che viaggiava che era una meraviglia.
Ha tenuto testa a scambi ad elevata velocità con Sharapova, quasi sempre vincendoli o facendo sbagliare la russa.
Ha recuperato e ha corso, ma mai la Sharapova è riuscita ad annichilirla e a prendere il sopravvento.
Penso la russa non abbia niente da rescriminare.
Flavia aveva le lacrime sul viso e il fuoco dentro.
Una cosa inspiegabile ma reale. Incredibilmente reale.
Un tumulto drammatico ma incontenibile.
Una prova di umana, straordinaria forza.
Innanzitutto faccio i complimenti alla redazione perchè anche io avevo pensato “Notte magica” 🙂
Anzi, parafrasando la famosa canzone e sperando che Flavia possa arrivare fino in fondo, mi auguro che alla fine della settimana si possa parlare di “Notti magiche”.
Ero certo di una grande partita di Flavia, ma l’incognita era il rendimento dell’avversaria, che peraltro non mi era sembrata perfetta nei primi due incontri, insomma…non si può certo dire che non ci sperassi in questa impresa.
Quando ho visto le lacrime ho pensato di tutto, primo che la partita fosse già finita lì, ma poi temevo anche che ci fosse qualcosa di fisico, che compromettesse il finale di carriera della campionessa brindisina.
Quelle lacrime, di cui ancora adesso ignoro il motivo, non mi hanno fatto gustare l’impresa fino in fondo.
La partita di Flavia è stata un crescendo costante, quella di Masha invece è andata progressivamente in calo e il punteggio del terzo set, ne rispecchia fedelmente l’andamento.
Per la quinta volta su 5, la sfida tra le due termina al terzo set e meno male che ieri alcuni dicevano che i precedenti non contano nulla e che non ci sarebbe stata partita.
Cara Masha, adesso siamo 3-2 per noi…e speriamo che alla prossima tutti se lo ricordino.
Vamos Flavia!
Stanotte mentre guardavo emozionatissimo l’incontro alla tv, davanti a quel cambio di tattica fra la fine del secondo set ed il terzo con quelle palle lente e profonde che puntualmente la Sharapova buttava fuori mi sono chiesto: è stata l’arguzia istintiva di Flavia grande campionessa a mettere in atto una tattica che poi si è rivelata una ragnatela dalla quale la siberiana non ha saputo più uscire, oppure è stato frutto di un’attenta analisi di varie partite in cui la Sharapova ha perso?
Come si prepara una partita tanto importante?
La Giorgi, ad esempio, una volta ha dichiarato che lei spesso non conosce le avversarie e neanche intende studiarle, prima d’incontrarle.
Quale la strategia migliore per preparare un incontro a questo livello?
Nn credo ci sia nulla da aggiungere,una grande vittoria di una grande donna e tennista,e questo senza ombra di dubbio è il suo torneo.Poi quando batti una come Masha sai di aer battuto la più forte dopo la Serenona,quindi sei il Top del Top(cit.)perdipiù in un’epica rimonta che sa d’impresa.Stupenda
E’ unica, punto e basta, c’è poco altro da dire. A 33 anni continuare a giocare come sta giocando lei, quando non si è potenti come la Williams, quando i punti te li devi costruire….. Ogni volta che batte Masha si legge che quella ha giocato male…. Ma che sia il suo gioco a farla giocare male? Comunque ennessima conferma del suo valore, e questa vittoria spazza via pure qualche commento di saputelli in riferimento al non trovarsi Masha nel 2014….. A voi la risposta. Ora la Lisicki, certo è meno forte di Masha, ma se ha spazzato via Garcia ed Errrani, vuol dire che è in forma, ma ora riposo domani si vedrà. Grandissima
Bello questo post. Concordo al 100% 😛
@ maxi (#1293803)
4 anni. Us Open 2011.
Grande Flavia, peccato che il sonno abbia avuto il sopravvento 😕
grandissima Flavia.
mi dispiace che Tu pianga, spero non ci sia niente di grave.
Noi facciamo tutti il tifo per Te. Affetto e tifo spero ti possano rincuorare , i tuoi tifoni ti adorano.
Forza Flavia.
@ Massimo (#1293759)
Le lacrime erano quasi sicuramente colpa della tensione emotiva, non del vento. L’anno scorso con la stephens gioco’ in mezzo ad un uragano e non aveva nemmeno gli occhi umidi…
Credo sia entrata in campo divorata dalla tensione, tra i punti da difendere, il desiderio di fare bella figura nel “suo” torneo, il confronto con la numero 2 del mondo con cui non giocava da 6 anni… Appena preso il break è scoppiata, e secondo me è stato un bene, perché a volte le emozioni devono trovare uno sfogo, tenerle dentro è uno sforzo in più che ruba energie.
Flavia è molto esperta ed è riuscita a gestirsi bene interiormente, e tatticamente ha fatto una partita perfetta. Bene anche il servizio nel complesso, i doppi falli erano un rischio calcolato perché in risposta Maria è una delle migliori in assoluto ed era necessario non farle giocare palle facilmente attaccabili.
Prestazione solida, ora deve stare concentrata, le possibilità di arrivare in finale ci sono, e a quel punto chissà…
Grandissima questa ragazza!
Oltre ogni limite e ancora più su.
Oltre le montagne della Russia e verso i confini del cielo.
Silence please.
Standing ovation da oggi fino alla fine del mondo.
E’ solo una partita di tennis.
Una partita da non dimenticare. Come tante altre. Per fortuna.
Non le dimentichiamo, Flavia, l’emozione non ha tempo e non ha spazio.
Oggi ancora di più.
Silence please.
E’ tutta tua Flavia. Te la meriti.
Grandissima Flavia!!!
La differenza tra le prime tre al mondo e Flavia è che le altre riescono ad essere il 90% dei tornei in forma come oggi lo è stata lei. Pennetta riesce ad esserlo solo il 50% dei tornei, ma tecnicamente vale le prime 5 al mondo
Finalmente, erano mesi e mesi se non anni che attendevo di assistere ad una batosta ben data e senza scuse alla russa antipatica e boriosa.
Questa batosta ben data e senza nessuna attenuante per la siberiana è arrivata dalla nostra Pennetta, ciò è semplicemente il massimo possibile!!!
Vittoria costruita sulla classe, enorme e splendida nelle sue pieghe.
Molto dovuto al servizio che l’ha sorretta sul recupero delle palle break.
Vedendola in tv, il viso affranto dalle lacrime e nello stesso tempo la convinzione di rimanere sul campo mi confortano nel giudicarla una dei talenti più grandi visti sul palcoscenico del tennis; peccato per l’età ma quanto dovrebbe insegnare alla giorgi per fargli capire cosa vuol dire gestire le emozioni e metterle al servizio della sua immensa classe.
Quanto mi piacerebbe che Flavia diventasse in futuro il coach di Camila, allora si che ne vedremmo delle belle.
Per il momento grazie a Flavia per le emozioni chi ci dai.
A prescindere dalla classifica raggiunta sono convinto che Flavia sia la nostra migliore tennista di sempre.
Flavia e la magia di IW. Dai che ce la puoi fare…
In realta`era evidente che una Maria cosi “opaca”non avrebbe fatto molta strada ai “Pozzi”, non certo contro una Pennetta cosi in palla; dopo un inizio stagione “sparato” e` in atto un chiaro calo di forma che puo` anche essere considerato fisiologico (in fondo anche lei non e` un automa come invece molti sostengono) in vista dei prossimi impegni; una notazione piu` specifica pero` io la farei riguardo al servizio che secondo me risulta, come affidabilita`, di livello nettamente inferiore al resto dei colpi del suo repertorio (si e` visto in particolare contro Azarenka); fatte le debite proporzioni si potrebbe perfino azzardare in tal senso un parallelo con la Errani; con un servizio cosi Maria vale una qualsiasi delle altre otto topo ten e, se ti chiami Sharapova, questo non puo` bastare; comunque, se proprio si deve perdere, fa meno male contro questa Pennetta che, se e` vero che l’eta` non le consente di mantenersi per lunghi periodi a questi livelli, quando gioca cosi vale assolutamente le prime dieci del ranking; a lei un grande in bocca al lupo per il prosieguo del torneo!
Ho visto Flavia molto reattiva, come ai giorni migliori.
Rovescio, al solito, solido e che le ha garantito diversi vincenti; ma il segnale positivo del suo stato di forma è il diritto ad alto livello, con il quale ha retto e vinto vari “bracci di ferro” contro la siberiana.
Inoltre, la brindisina è stata molto concentrata e lucida tatticamente durante la partita, imponendo nei momenti più opportuni variazioni nelle rotazioni che hanno contribuito a mettere in difficoltà la Sharapova.
Infine, le lacrime agli occhi le ha avute fino alla fine, ma o erano frutto della tensione o, più semplicemente, di una semplice reazione per il vento, tant’è che (se qualcuno che ha visto l’incontro) alla fine del secondo set Flavia si è messa del collirio
Nemmeno io. Brava Flavia a crederci e a vincere soprattutto contro la sua tensione. Con questa vittoria legittima anche il trionfo di un anno fa, quando tanti ( me compreso) attribuivano all’ uscita di Masha per mano di Camila il suo trofeo. Ora, anche grazie agli altri risultati, un ritorno in finale e’ piu’ che fattibile. Forza!
Flavia fantastica, non mi aspettavo un torneo di cosi alto livello
Si…non e’ da Flavia, in un match appena iniziato e’ sembrato strano…. Cmq grandissima Flavia!!!
Sono imbranato io o non si sente il sound nel video dell’intervista?
Non ho parole. Non le avrei dato nessuna chance contro Masha. Grandissima Flavia.
ho finito le parole per flavia…UNICA!! che partita che ha tirato fuori!!un’altra, con quel terremoto di emozioni che aveva dentro nella prima parte del primo set, non avrebbe fatto più un game con la sharapova…lei invece le ha lasciato la miseria di 5game!!daie flavia..ora per fortuna un giorno intero di riposo per recuperare non tanto fisicamente quanto mentalmente, e l’avventura continua!!!
Non per fare del gossip, ma non ho capito il motivo di queste lacrime improvvise durante il match… Mi è sfuggito qualcosa? Si sa a cos’erano dovute?
Anche clonandola non verrebbe mai perfetta come l’originale
immensa flavia !
Ed ora la Lisicki nei quarti e Tsurenko/Suarez Navarro in semifinale.
Occasione da non perdere, anche se la Lisicki stanotte è stata a tratti ingiocabile.
Grandissima Flavia,non ci credevo ma sono contentissimo per questa grandissima vittoria!
Niente, davvero niente da dire.
Ieri ero così preso dalla partita che non ho nemmeno commentato il livescore.. 😆
Comunque, che grande giocatrice Flavia. Peccato per i problemi avuti nel corso della sua carriera tennistica: nel periodo in cui Serena era assente o fisicamente “non al top”, con meno sfortuna o più continuità, qualche pensierino ad uno Slam (US Open?) avrebbe potuto farlo. Grande comunque, Flavietta!!
Leggo solo adesso il risultato.
Ma ho trascorso la nottata molto serenamente perché avevo molta fiducia nella vittoria.
Adesso si potrebbe…
E si perdono meno punti!!!
Vincere giocando bene, con un’avversaria al top che ha giocato anche molto bene, è piu’ che una semplice vittoria.
E’ qualcosa che si ricorderà…
Brava!
Fantastica!!!!!!!!!
Brava brava brava
Grazie Flavia 😳
Accidenti, complimenti alla Penna.
Mi ero sbagliato di brutto, non avendo mai visto i precedenti.
il tennis è molto più complesso che guardare al valore assoluto dei giocatori…
a parte che ha giocato e servito benissimo la Pennetta (ho visto il terzo set).
ma per quello che ho visto un gioco molto fastidioso per la Sharapova, con quelle palle un po’ lente profondissime, e tutti quei recuperi, mi ha ricordato un po’ le ultime sconfitte della Sharapova contro Wozniacki, anche lì non sapeva più cosa fare…
L’impresa non è battere Masha.
L’impresa sarebbe rivincere IW.
Come scrivevo ieri mattina, le sensazioni erano buone buone…
e Maria arrivava al momento giusto.
Grande partita di Flavia, una delle sue vittorie più belle.
Ora la marcia continua e l’obiettivo si staglia all’orizzonte.
E il feeling con IW diventa sempre più speciale.
Che emozioni ragazzi…tra quelle lacrime del primo set, la grinta nel recuperare il secondo parziale e la tattica perfetta che nel terzo set le ha permesso di imprigionare la strillona russa nella sua ragnatela, Flavia è stata davvero perfetta.
Una notte davvero indimenticabile, grazie grandissima campionessa! 😀
Puo’ darsi che a qualche tifoso e nazionalista sfegatato faccia piacere leggere commenti simili, a me come prima cosa fa venire in mente che potrebbe esserci per contrappeso un qualche blog russo in cui un altro…. (nessuna offesa, nel senso di persona non equilibrata nei giudizi e nelle parole) parla di sconfitta di Maria contro un’altra piagnona italiana
non c’è bisogno di parole…grandissima…
Che dire Flavia impone il suo gioco alla Sharapova bicampionessa di Indian Wells, a questo punto il suo nome nell’albo d’oro del torneo brilla un pò di più.
Ora basta festeggiare, è gia tempo di pensare al prossimo match, l’avventura continua 🙂
Flavia una Grandissima quelle Lacrime erano anche nostre ma dal secondo set hai schiantato la Sharapova non ha capito piu una Mazza palle alte, medie, diagonali, fucilate di rovescio insoma una altra come Flavia non esiste grandissima.
Non so cosa scrivere. Dico solo che ha battuto sharapova ed insieme i suoi fantasmi. Avere una crisi simile contro una come la sharapova e vincere la partita credo sinceramente che sia una cosa cosa che significa qualche cosa…
Giocatrice nata per giocare su questi campi…non voglio pensare a cosa sarebbe stata se se ne fosse accorta ad inizio carriera!!
Non si può clonare Flavia?
Ore 3.20 del 18 marzo 2015, a notte fonda un’altra italiana manda a casa l’urlatrice siberiana, dopo Camila l’anno scorso oggi una splendida Flavia ci regala di nuovo la grande gioia 😛
Grande vittoria!!
Se riuscisse il bis sarebbe un’impresa.
Forza Flavia, prenditi la finale con Serena!