Pre Quali Roma – Monviso: Finale tra Sonego e Bortolotti
Battute finali dell’Open BNL 2015 maschile (5000 euro di montepremi) al Monviso Sporting Club di Grugliasco.
Semifinali tra Della Tommasina e Bortolotti, Rodriguez Sanchez e Sonego.
La prima: Bortolotti avanti di un break, conquistato al quarto gioco, e bravo nel tenerlo fino al 5-2. Poi due game nei quali Della Tommasina ha espresso un tennis di altissimo livello, condito da due passanti vincenti di rovescio in corsa che hanno strappato gli applausi della numerosa platea. Sul 4-5 piccolo e fatale black-out del toscano che ha riconcesso il servizio al romagnolo e ceduto così 4-6 la frazione. Nella seconda Della Tommasina è stato avanti di un break in due occasioni ma non ha saputo sfruttare l’opportunità. In dirittura, al 12° gioco, ha lasciato strada all’avversario che con il punteggio di 6-4 7-5 è salito in finale.
Chiusura di programma con il testa a testa tra il tennista di casa, da tutti atteso, Lorenzo Sonego, classe 1995 e top 800 Atp grazie ai pochi tornei disputati nella seconda metà del 2014 e nel marzo del 2015, ed il più esperto Cristian Camillo Rodriguez Sanchez, colombiano classificato 2.1 e terza testa di serie.
Primo set di marca sudamericana, con Rodriguez Sanchez abile nei turni di servizio e con il diritto lungolinea. Determinante il break raggiunto all’ottavo gioco, per il 5-3 e la tenuta tecnica e mentale nel game successivo, per il 6-3. La seconda frazione ha visto partire molto meglio dai blocchi Lorenzo Sonego, più tonico e pronto a capitalizzare le occasioni. Come quella avuta e sfruttata nel finale per il pareggio dei conti e la restituzione del 6-3 iniziale. Set decisivo a fasi alterne, con il colombiano un po’ in difficoltà e polemico con il giudice di sedia per una decisione a suo dire errata. Fatale il break subito al terzo gioco, per il 2-1 Sonego. Un vantaggio conservato fino al termine e tramutato nel passaggio in finale grazie ad un game conclusivo di grande spessore. Buone le percentuali con la prima di servizio e sigillo sul 6-4. Apprezzabili anche alcune accelerazioni di rovescio con cui ha sorpreso Rodriguez Sanchez. Domani finale tutta da vivere tra il paladino di casa ed il solido Bortolotti, dalle 14,30.
TAG: Bortolotti, Pre Quali Roma, Pre Quali Roma 2015, Pre Qualificazioni Roma, Pre Qualificazioni Roma 2015, Sonego
4 commenti
Chi per ora si è qualificato al tabellone principale delle Pre-Qualificazioni e nel torneo organizzato da quale circolo?
Grande Lorenzo… 😛
Ma chi è questo Marco Bortolotti? L’ex candidato a sindaco al comune di Modena?
FORZA SONEGO FACCI SOGNARE 😆