Masters 1000 Indian Wells: Simone Bolelli centra la prima vittoria in carriera ad Indian Wells. L’azzurro sfiderà al secondo turno Milos Raonic
Simone Bolelli approda al secondo turno del Masters 1000 di Indian Wells ($5.381.235, cemento).
Il tennista di Budrio ha sconfitto all’esordio il brasiliano Thomaz Bellucci, classe 1987 e n.85 Atp, con il punteggio finale di 62 67 (3) 64 dopo un dura lotta di 2 ore e 30 minuti di gioco.
Al prossimo turno Simone sfiderà, per l’ennesima volta quest’anno, Milos Raonic.
Da segnalare che Bolelli ha vinto la prima partita in carriera nel main draw del Masters 1000 americano.
Primo set: Fino al quinto game i due giocatori tenevano i loro turni di battuta senza rischiare nulla. Sul 3-2 Bolelli, ma al servizio il brasiliano, l’azzurro realizzava il primo break a 0 e dopo aver tenuto il servizio agilmente si issava sul 5-2. Nell’ottavo game Simone strappava ancora una volta la battuta a Bellucci a 15, conquistando così per 6-2 la prima frazione
Da segnalare che il tennista di Budrio dal 2 pari metteva a segno un parziale di 4 game consecutivi e di 16 punti a 3.
Secondo Set: Bolelli mancava ben tre palle break nel secondo gioco dal 30-40 e un’altra palla break nel quarto game, con Thomaz che conquistava il game dopo venti punti giocati.
Nel settimo gioco era Simone ad annullare ben quattro palle break a Bellucci, prima di tenere la battuta e portarsi in vantaggio 4-3.
Da quel momento in poi non accadeva più nulla e così si andava al tie break.
Il tiebreak veniva vinto senza troppe difficoltà dal tennista carioca, che dal 2 pari metteva a segno un parziale di 5 punti ad 1 e portava a casa in questo modo la seconda frazione per 7 punti a 3.
Terzo Set: Buona reazione di Bolelli, dopo il set perso, il quale alla terza occasione strappava il servizio nel primo game al sudamericano e dopo aver confermato il break di vantaggio si portava avanti sul 2-0.
Nell’ottavo game Simone annullava una pericolosa palla del 4-4 a Bellucci con un servizio vincente e poi piazzava dal 40 pari altri due servizi vincenti e teneva la battuta portandosi sul 5-3.
Sul 5-4 il tenista di Budrio chiamato a servire per il match, senza difficoltà teneva a 0 il servizio (piazzando anche un ace ed un servizio vincente), portando così a casa la terza frazione per 6-4 ed il match, mettendo a segno sulla palla match un diritto vincente dopo un’ottima prima di servizio.
Da segnalare che Bolelli non ha mi perso la battuta nel corso del match.
La partita punto per punto
S. Bolelli – T. Bellucci
33 Vincenti 27
38 Errori 47
3 Aces 6
0 Double Faults 6
67% 1st Serve % 54%
46/64 (72%) 1st Serve Points Won 42/59 (71%)
20/31 (65%) 2nd Serve Points Won 26/50 (52%)
6/6 (100%) Break Points Saved 7/10 (70%)
15 Service Games Played 15
17/59 (29%) 1st Return Points Won 18/64 (28%)
24/50 (48%) 2nd Return Points Won 11/31 (35%)
3/10 (30%) Break Points Won 0/6 (0%)
15 Return Games Played 15
66/95 (69%) Total Service Points Won 68/109 (62%)
41/109 (38%) Total Return Points Won 29/95 (31%)
107/204 (52%) Total Points Won 97/204 (48%)
Luigi Calvo
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2015, Simone Bolelli
Adesso forse se vince tre edizioni di Indian Wells di fila riesce a rimediare al tempo perso ed alle partite non vinte prima !
Tanto c’è chi dice che ogni giorno giocherà singolo e doppio, ed anche il torneo di doppio misto e dovrà pure andare a cercare il petrolio tra una partita e l’altra ! 😆
E fischia ! Che tabelloni ci sono ad indian wells ? a 964 giocatori ? Dici che ogni giorno dovrà giocare singolo e doppio ( per 10 giorni … ) e vincerà il torneo ?
Ammazza com’è cambiato il tennis ultimamente … stravolto proprio ! 😯 😆
Quando ero piccolino io pensavo che potevo entrare nei top 10 … l’unico difetto che avevo è che fino a 12 anni non riuscivo a sollevare la racchetta da terra … per il resto avevo tutte le carte in regola per diventare un top 10 anche io !
Prima dei 60 anni dovrebbe riuscire a superare anche il secondo turno, con questo ruolino di marcia, no ? 🙄 😕 😯
Speriamo che Quinzi arrivi a 30 anni a vincere la sua prima partita ad Indian Wells ( un tabellone a 96 giocatori senza i primi 32 al primo turno … ).
Ci sono rimasto un po’ li di stucco … non lo sapevo nemmeno io.
Bisogna festeggiare la prima vittoria a 30 anni in un primo turno di un tabellone a 96 ???
piano piano si va lontano
@ Alvaro (#1290702)
Mi pare che la vinse anche quella partita.Purtroppo ha sprecato molte occasioni di issarsi nei primi 20. Speriamo ci riesca quest’anno.
Bravo Simone, Bellucci è sempre un avversario tosto anche se molto incostante.. Ora forza contro Raonic, Marsiglia insegna!
Bravissimo. Speriamo che ripeta lo stesso risultato con Raonic
Per il primo, secondo me Raonic tra i top 10 è quello che a Bolelli “piace” di più e non solo perché l’ha battuto, ma perché non lo fa stancare moltissimo con il servizio che si ritrova e con la sua tattica di gioco, che si basa su pochi colpi, ma molto ben lavorati.
Per il secondo, io non definirei fuori forma Bellucci perché non ha giocato bene in Sud America e oggi nel primo non era lui, ma quando ha innalzato il gioco si è visto che era in condizione fisica, ma gli manca molto il suo bel gioco, che gli auguro di trovare presto (attenzione alla risposta di Bellucci secondo me una delle migliori nel circuito e l’abbiamo visto ieri soprattutto nel tie-break).
Bolelli battendo bellucci ha realizzato una delle sue migliori prestazioni in carriera, con raonic probabilmente arriva scarico mentalmente. 🙄
bravo simone ,ora ancora una volta contro Raonic speriamo giochi bene
Buona vittoria più X il morale che altro…xke ha vinto una lotta, una lotta che ieri non doveva fare visto lo stato pessimo di Bellucci…speriamo non ne risenta troppo con raonic domani…
Bene Simone, non sapevo che non aveva mai vinto una partita qui, ora con Raonic difficile ma almeno giocatela come puoi, prima o poi il canadese capiterà dall’altra parte di tabellone 😀
Quoto.
@ I love tennis (#1290651)
Ho ancora vivo il ricordo di una partita a Wimbledon con l’allora “mano di pietra” Gonzales Fernando, splendida e foriera di……. tutto sbagliato.
E permettimi di dire, con infinito dispiacere: chi e’ causa del suo mal pianga se stesso.
Alvaro.
che sfiga per entrambi……..spero solo che ci sia ancora battaglia…..questo vorrà dire che Simo avrà confermato il Suo momento di forma (ove ve ne fosse bisogno).
Raonic…che sfiga…per raonic
hanno dato il bianco pure in doppio… ottimo. Ha il 30% con il canadese ma anche lui qualche preoccupazione l’avrà..
@ Alvaro (#1290631)
Il braccio e il talento sono da primi 10 del mondo, come diceva pure Rino Tommasi.
Bravo
Bolelli? Uno che poteva essere un grande ma per suoi demeriti, molti, e per un po di sfortuna e di altre faccenduole non lo e’ diventato.
Alvaro.
P.S. Poteva entrare nei top 10, secondo me.
Simone mi è sembrato anche più “espressivo” del solito in campo,esternando un pò di più i suoi stati d’animo!!Bravissimo!!
@ Mats (#1290518)
ma non era stanco in davis dopo 3 set di singolo e 3 di doppio? qui dovra giocare tutti i giorni singolo o doppio … non si stanchera’ troppo? 🙄
Simone passa il turno a IW e ha 5 commenti, Quinzi perde al 1T di un challenger e ha 300 commenti. Non che non li meriti, tutt’altro, ma vorrei che gli italiani seguissero maggiormente anche Simone, mi dispiace un po’ per lui che nell’ultimo anno ha fatto tanti sacrifici e meriterebbe più attenzione, tutto qui.
Peccato per il piccolo calo sul finire del secondo set per il resto partita di una solidità e pragmatismo che non credevo avesse.Che dire bravo e ora sotto con raonic che si può rifare
bravo BOLE. ora sotto con Raonic che l’abbiamo già battuto!
Vai Simone, sotto il canadese.
Molto, molto bene. Ora Raonic. Disinnesca (provaci 😳 ) la bomba (il servizio) e il gioco dovrebbe essere fatto.
Ottimo Bolelli
Bravo Bolelli.
Ha vinto una gran battaglia.
Ora deve giocare pure il doppio: che fisico!