WTA Indian Wells: Camila Giorgi gioca un pessimo match e viene eliminata da Heather Watson. L’azzurra commette ben 54 errori gratuiti
Brutta partita di Camila Giorgi che esce di scena al secondo turno del torneo WTA Premier di Indian Wells ($5.381.235, cemento).
La giocatrice di Macerata, dopo il bye dell’esordio essendo la testa di serie n.29 si è arresa a Heather Watson, classe 1992, n.43 WTA, con il risultato di 75 75 in 1 ora e 46 minuti di partita.
Sono 140 i punti che perderà l’azzurra tra due settimane ed al momento è al n.34 del mondo (con diverse giocatrici che però potrebbero scavalcarla in questo torneo).
Primo set: Camila avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel sesto gioco (a 30 con tre doppi falli commessi nel game, uno sulla palla break).
Sul 3 a 3 nuovo break per la tennista di Macerata, che però nel game successivo cedeva a 30 il servizio, commettendo due doppi falli e sbagliando sul break point un diritto.
Sul 5 a 6 la Giorgi andava sotto per 15-40, dopo aver commesso altri due doppi falli e poi dopo aver annullato un set point, alla seconda opportunità la Watson piazzava il break e vinceva la frazione, con l’azzurra che sul set point metteva di poco fuori un diritto (che sarebbe stato vincente).
Secondo set: La Giorgi andava sotto per 0 a 5, i break al secondo (a 0 con tre doppi falli nel game) e nel quarto gioco (a 30 con due doppi falli).
La britannica sul 5 a 1, 30 a 0 ed era alla battuta, subiva la reazione di Camila che iniziava a piazzare una serie di vincenti e metteva a segno da quel momento un parziale di 14 punti a 3, agganciando la Watson sul 5 pari.
Sul 5 a 5 la britannica sul 30 pari piazzava un provvidenziale ace e poi nel gioco successivo, sul 6 a 5, Camila giocava un altro pessimo game al servizio (a 0 con un doppio fallo commesso sullo 0-30), con Heather che vinceva la partita per 7 a 5, con la Giorgi che sul match point sparacchiava lungo un rovescio.
La partita punto per punto
C. Giorgi – H. Watson
5 Aces 5
18 Double Faults 6
38% 1st Serve % 53%
20/26 (77%) 1st Serve Points Won 28/41 (68%)
13/42 (31%) 2nd Serve Points Won 15/36 (42%)
3/9 (33%) Break Points Saved 2/6 (33%)
12 Service Games Played 12
13/41 (32%) 1st Return Points Won 6/26 (23%)
21/36 (58%) 2nd Return Points Won 29/42 (69%)
4/6 (67%) Break Points Won 6/9 (67%)
12 Return Games Played 12
33/68 (49%) Total Service Points Won 43/77 (56%)
34/77 (44%) Total Return Points Won 35/68 (51%)
67/145 (46%) Total Points Won 78/145 (54%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2015
Ma infatti chi le chiede di cambiare allenatore viene probabilmente dal tifo calcistico, dove si deve sempre trovare un capro espiatorio e questo è l’allenatore. A volte si esonerano allenatori dopo che perdono una partita dove il suo attaccante si è mangiato due gol e il portiere ha fatto un pasticcio. Come se fosse colpa dell’allenatore.
Camila oggi ha giocato malissimo, ma se tira le seconde a 160 km/h (e per quanto mi riguarda non fa male a farlo, ma è un altro discorso) non è che con Lozano si metterebbe a servire come la Errani. Per questo non capisco certe critiche. Oppure sì, le capisco: arrivano da chi non sa di tennis.
Liberissimo di farlo e di beccarti per questo motivo del provocatore dai tifosi di Fognini e della Giorgi. Venire a scriverlo in un topic sulla Giorgi dopo che questa ha perso dimostra grande personalità e un pizzico di sfacciataggine. Però, posso chiedere perché? Fognini è indisponente, arrogante, strafottente, litiga con se stesso, gli arbitri, gli avversari e il pubblico. La Giorgi è l’esatto opposto. Cosa li accomuna, per farti tifare contro entrambi?
18 doppi falli!!!!!! 54 gratuiti!!!!!!! Avanti a sbattere la testa contro il muro!!!!!!! Un giorno si romperà! Non il muro però…
una domanda: è pur vero che ha un allenatore scarso (suo papà), ma la giorgi non riesce a capire da sola come tirare la seconda di servizio? cioè serve veramente un allenatore serio per queste cose fondamentali?
io resto dell’idea che deve cambiare allenatore. però certe cose le deve capire LEI da sola! se sbaglia gli smash e fa 20 doppi falli a partita, il suo allenatore non centra niente!
grazie a chi mi risponderà
Giorgi e Fognini. Mi succede solo con questi due atleti italiani, quando giocano loro, tifo per l’avversario
Sono assolutamente d’accordo. Il paragone con il calcio di Zeman non esiste. Intanto Zeman allena provenendo dallo sport praticato, esperienza cui aggiunge quella di professore di educazione fisica prima ancora che di tecnico. Il gioco di Zeman ha una sua logica: 4-3-3, difesa alta, fuorigioco, sovrapposizioni, spinta sulle fasce e incroci. A differenza di Sacchi il boemo valorizza il talento come dimostrano le grandi stagioni di Totti sotto la sua guida. Rispetto dell’avversario, che viene studiato sistematicamente, e lotta al doping…(le interviste di Zeman sull’argomento sono un po’ diverse da quelle di Sergio Giorgi)
Zeman diverte e non vince neanche poco tenendo conto delle promozioni dalla B alla A e del fatto che le squadre da lui allenate non hanno mai avuto rose di giocatori all’altezza. Cmq Zeman fa attaccare le sue squadre con un’idea di gioco e gli schemi offensivi di Zeman sono studiati da moltissimi allenatori per la varietà delle soluzioni e l’efficacia. La stessa cosa purtroppo non si riscontra in Camila Giorgi che dà la sensazione di attaccare e basta. Insomma è come se nel calcio non ci fossero più triangolazioni, cross e passaggi filtranti ma tutti i giocatori tirassero immediatamente in porta.
E solo un periodo di assestamento, fra poco il salto di qualità.
@ diegus (#1290525)
Esatto. Sarebbe bastata comunque una Giorgi al 50% per battere la Watson e quelle piccole cose sarebbero state del tutto irrilevanti. Così non è stato, purtroppo.
Solo quando giochi al di sotto di questa percentuale, a mio parere, entrano in gioco quei dettagli e, magari, l’effetto sorpresa.
Ecco! Diglielo! 😆
Hai detto bene:SE una determinata giocatrice è in giornata ti può dare un doppio bagel.
Una giocatrice gioca davvero al 100% delle sue potenzialità una volta ogni due mesi, e quando non si gioca bene fanno la differenza queste piccole cose.
se questa tua grafia simboleggia i tuoi disperati singhiozzi mi complimento per l’efficacia: li hai fatti venire pure a me (e alla lingua italiana, s’intende!)
No, professionista con best ranking 31 del mondo. Tu?
Va beh, Diego, non ne verremo mai fuori.. 😆
Continuo a pensare che se una determinata giocatrice è più forte di te, puoi studiarla quanto vuoi ma se in giornata ti può dare un doppio bagel; insomma, “effetto sorpresa” o meno, dipende sempre e solo dalla più forte. Oggi Camila in campo era la più forte e non l’ha dimostrato, tutto qua.
Aspetta e spera che gli anni passano.
Sopravvalutata col padre che la rovinera’ per sempre.
La Giorgi gioca un tennis incomprensibile..
Senza un minimo di criterio, tira tutto…pessima gestione delle partite.così non va da nessuna parte…peccato buttare via un talento così.
Mo i miei commenti son pure ciechi. Ed io che mi ritenevo uno dei più obiettivi “qua dentro”.
Ma io sono un trombettiere ed ho le fette di salame sugli occhi. Mi sembra giusto. 😉
dilettante
Mi sembra che sono più le partite che perde di quelle che vince, se va bene fa pari fra vittorie e sconfitte… poi chiaramente stiamo comunque parlando di alto livello mondiale, tutto é relativo…
L’effetto sorpresa c’entra invece.
La Watson ha potuto studiare il gioco di Camila solo perché oramai l’azzurra è una giocatrice conosciuta.
Se Camila avesse affrontato questa partita con una classifica fuori dalle 100, la Watson avrebbe potuto studiare Camila solo parzialmente o anche per niente, e di questi colpi “non definitivi” ne avrebbe presi la metà.
Sapere come gioca l’avversaria è una cosa fondamentale, e un’anno fa studiare il gioco della Giorgi era per molte difficile o quasi impossibile, per il fatto che Camila era una giocatrice meno affermata e meno conosciuta.
@ marcello.mangiavacchi (#1290413)
Ma fai apposta o davvero scrivi certe cose?
Disse quello che costruisce classifiche avulse viaggiando avanti nel tempo di 2 mesi. E ti lamenti dei “se”, tu?
Al di la’ dei ciechi commenti di Dylan1998 che come me comunque e’ un fan di Camila, non ci si puo’ nascondere l’amara realta’. Camila non sta migliorando sotto nessun aspetto e ogni speranza di un tennis piu’ razionale e’ sempre piu’ lontana. Purtroppo. E quasi tutti ce ne stiamo rendendo conto.
Le palle corte della russa sono fantastiche, sì, lo riconosco. 😆
Eh, purtroppo credo di no. “Ma che ci vuoi fa?” 😕
Sappiamo tutti quanto ti dispiaccia che la Giorgi sia arrivata a questo torneo da tds, tanto da tirare fuori una strampalata teoria secondo la quale le prime sedici erano teste di serie e le altre sedici “avevano il numeretto ma non una posizione determinata in tabellone” (???), però purtroppo per te la WTA stabilisce che le teste di serie giochino il SECONDO turno, quindi Camila è uscita al SECONDO turno, non al primo. Al primo sono uscite le varie Goerges, Larrson, eccetera.
Poi mi spiegate come si fa ad arrivare nelle Top 30 con un gioco “spesso perdente”.
@ Tafanus (#1290442)
Si, ma questa cosa, anche qui, l’hai scritta almeno 30 volte, suvvia.
Guarda, sono d’accordo. Con tutto.
Ma, allora, l’effetto sorpresa non c’entra niente. Semplicemente è stata “brava”(brava tra virgolette) la Watson e molto meno brava la Giorgi.
Il calcio di Zeman é spesso perdente ma sempre divertente… anche il gioco della Giorgi é spesso perdente, ma raramente divertente, solo nei rari momenti in cui le entra tutto… dunque il paragone non é azzeccato
Sappiamo come sono i colpi “non definitivi” della Giorgi.
Sono comunque colpi potenti e profondi, che a differenza di quelli definitivi, non terminano sulle righe, ma sono comunque abbastanza angolati. Sono comunque colpi che permettono alla Giorgi di aprirsi parzialmente il campo.
Camila, molte volte, fa punti anche su questi scambi, perché l’avversaria capisce tardi dove terminano questi colpi, o comunque non regge il suo ritmo.
Oggi la Watson, invece capiva sempre dove terminavano i colpi di Camila e si appoggiava bene.
Questo, è perchè ha studiato i punti deboli di Camila, o meglio ha studiato con il suo coach, gli schemi della Giorgi (schemi tra virgolette); ad esempio Camila, a mio avviso, gioca pochi diritti lungolinea e spesso, quasi sempre, va sull’incrociato.
Poi, sì, oggi Camila è stata orrenda, questo sicuramente.
c’è anche chi ama il calcio di zeman…
Eh sì, la Sharapova in difesa gioca sempre i back di rovescio e quando ha campo aperto colleziona montagne di vincenti con palle corte. Ma chissà se chi commenta ha almeno mai visto una partita delle suddette… 😀
camila si è mostrata nettamente superiore a un’ottima giocatrice come watson, ma altrettanto chiaramente incapace di superare il suo autokilling instinct…
Ooooh là, fuori uno!
Ma in che lingua scrivi ???
Come diceva un´utente,strada in discesa per la Giorgi fino alla FINALE in caso di ritiro di SIMONA HALEP,forse era troppo ripida.
Andiamo avanti,altri pronostici su questa ragazza……Come possa piacere questo tennis perdente e insensato rimane un grosso mistero.
Scusa la testardaggine ma a me pare più che scontato e ovvio che dei colpi “non definitivi” vengano ribattuti e “rimessi dall’altra parte”.
Altrettanto ovvio che quando incontri una giocatrice come Camila (e come quasi tutte le giocatrici di potenza) gli spostamenti che tendi a fare son sempre gli stessi. Secondo me. Poi che magari altre cerchino maggiormente il contropiede, è un’altra cosa e non rilevante.
Semplicemente Camila oggi non era (ancora) in forma: veniva da uno stop. La sconfitta ci può anche stare. “L’effetto sorpresa” è una vera e proprio baggianata.
Ah, Serena e Masha variano il loro gioco. Scemo io che non me ne sono mai accorto. 😉
Lascerei perdere chi spunta come funghi,non aspettando altro che una sconfitta, per sparare sentenze assurde che dimostrano solo il livore verso Camila.
Questi personaggi non sono altro che sciacalli.
Esistono anche giocatrici che si adattano benissimo al gioco dell’avversaria.
Esempi sono la Pennetta con la Stosur,la Safarova con la Ivanovic ecc..
E’ logico che quando sei numero 120-130 del mondo ti conoscono poco ed è più facile “l’effetto sorpresa”.
Se sei numero 30,sanno come giochi e studiano i tuoi punti deboli,cosa che non si può fare,o si può fare in parte,quando sfidi un’avversaria che è fuori dalle 100.
Il Tennis è composto da tanti fattori,non è che “il Tennis è quello”.
Non puoi sapere se una giocatrice fuori dalle 100 soffre il back,o dopo il servizio tira spesso il lungolinea.
Ripeto,se oggi vedevi,la Watson spesso si spostava in anticipo perchè capiva dove andavano i colpi di Camila.
Poi,ovvio che se la Giorgi tira a 100 all’ora sulla riga non la prendi neanche se sei Bolt.
Ma i colpi di Camila che oggi volevano essere “non definitivi”(difficile parlare di colpi non definitivi con lei)la Britannica li prendeva quasi tutti,e ciò lo puoi fare solo se hai studiato l’avversaria.
@ DYLAN1998 (#1290438)
Serena e Sharapova sono due campionesse, in grado di variare il loro gioco e di trovare soluzioni nei momenti chiave del match. La Giorgi è monocorde picchia e basta.
1) Non li (18 DF) hai mai visti perché non hai mai visto altre partite. Perché c’è chi ha fatto peggio, te lo assicuro.
2) Batte anche a 200 km/h, mica male. E nessuna tennista batte a 220 km/h, te lo assicuro(pt.2).
3) Definire mediocre una che battuto tu sai chi e che è attualmente #34 non è sinonimo di coerenza logica, te lo assicuro(pt.3).
18 doppi falli che sulla misura di tre set potevano diventare 27… Record mondiale polverizzato
Nn varrebbe nemmeno la pena di commentare, visto che verrà sempre qualcuno a dire “camila nn si tocca”, diamole tempo, lavora duro. Ragazzi….18 doppi falli mai visti.. e nn batte a 220. Giocatrice mediocre in tutto
Anche Victoria Azarenka, Maria Sharapova, Dominika Cibulkova, Andrea Petkovic, Flavia Pennetta, Carla Suarez-Navarro, Alize Cornet, Garbine Muguruza e altre la sopravvalutano, evidentemente. Concordate?
@ Tafanus (#1290440)
150 – 10: 140 🙂 Un saluto ragazzi.
Concordo totalmente
“…Se solo Camila oggi avesse giocato leggermente meglio la partita se la sarebbe portata a casa…”
.
E se mia zia avesse le ruote sarebbe una carriola. Ma mia zia non ha le ruote, e quindi non è una carriola…
Sbagliato! la Giorgi non esce al “secondo turno”, ma al primo. Il secondo è un “bye”, con 35 punti assegnati provvisoriamente, ma che maturano solo se si vince la prima partita giocata, e lei l’ha persa. In tutto, prende 10 punti.
Ma quale effetto sorpresa! Se alle avversarie basta quasi sempre limitarsi a rimettere alla meno peggio la palla in campo aspettando l’inevitabile errore, e questo lo capiscono anche i sassi.Tocca fare un bel bagno di umiltà e smetterla di credersi di un altro pianeta.
Non sono d’accordo. Non è che se bazzichi in una certa posizione di classifica per un medio-lungo tempo ti prendono le misure. Il tennis è quello. Se solo Camila oggi avesse giocato leggermente meglio la partita se la sarebbe portata a casa. A me non piace fondare i miei discorsi sui “se”, però SE possono servire a far capire meglio agli altri, perché no. Seguendo il vostro ragionamento non si capisce come la Sharapova venga ordinariamente sconfitta dalla Williams. O come la Williams vinca nel 90% dei casi le sue partite. Lei, la numero uno del mondo, dovrebbe essere conosciuta.
Questa cosa dell’effetto sorpresa continuo a non capirla.
Oggi è stata una delle prime volte che l’ho vista in TV. Durante uno scambio, dopo le solite botte da fondo è arrivata a rete per una normale chiusura del punto a campo aperto con una volèè delle più banali: ebbene….ha tirato un’orribile mazzata a due mani che è pure uscita ! Ma chi è l’allenatore ?….E’ possibile a questi livelli non sapere cos’è, non dico una volèè alla Edberg….ma una normalissima volèè ad una mano facile facile ?….PAZZESCO !!!
@ ghisallo (#1290410)
😆
@ geppy (#1290411)
non centra niènte e non è sopravaluttata..perche se gioca come sa puo battere chiunqe ma con il giusto atteggiamento il fatto è che sembra una ragazza fragile infelice…..i suoi problemi non sono tecniici ma di concentrazzione di testa,…..è li che sono i suoi dèmoni………… sempre e ovunqe forza camila qalsiasi sia la tua decisione..ma se il tebnnis ti rende infelice…..la tua vita è piu importante di tutto anche di cio che vuole tuo padre tu devi fare cio che vuoi tu..devi èssere felice……perche se non sèi felice……se non stai bène..il tuo tènnis non puo brillare…………fai chiarezza…………dentro di te e se scegli di …mettici tutta l anima la passione la grinta che ai…………………non sai qanto mi spiace dirtelo cami pero in campo ti manca l umilta……ti manca la voglia di soffrire lottare………..e senza qesti atteggiamenti non vai lontano
Mi sono stancato di soffrire per lei, basta, d’ora in poi non ci credo piu’, sono stato un’ora come imbalsamato dopo la sua sconfitta, non ce la faccio piu’ a soffrire per lei, ora basta!
Prima non la conoscevano e quindi nessuno sapeva come giocava.
Adesso che è da un pò di tempo che gira attorno alle 30-50 e quindi le avversarie sanno come gioca ed è anche più facile prenderle le misure.
Se oggi vedevi,la Watson si spostava sempre in anticipo perchè capiva dove andavano i colpi(quelli che ha messo) della Giorgi e si appoggiava che era un piacere.
fino ad oggi 5 vittorie e 5 sconfitte dall’inizio dell’anno… complessivamente 10 match giocati in 9 settimane. Media: 1 partita.1 a settimana.
Camila devi giocareee!
Iscriviti anche ai tornei della parrocchia se serve….. ma basta con questa abitudine di centellinare i tornei!
Manco avessi 50 anni!
Di questo passo a metà stagione avrai fatto tre tornei e stop.
E allora ti voglio vedere “fare la scalata alle top ten”! Se va bene ti troverai top 100.
Sveglia carina…che le altre vanno avanti e tu rimani al palo
😯
Uscirà dalle 200. Di sicuro.
Poi ‘sta cosa dell’effetto sorpresa me la dovete spiegare..
@ gabry78 (#1290365)
vero anchio oh avuto la stessa senzazzione che l avessero portata la di forza senza un minimo di grinta di umilta ma poi colpi sbagliati di mètri…..non esiste,,,,,,se non risolve i problemi che ah dentro di se…..se non lavorano sulle sue dinamiche a livello mentale…..è tutto inutile….sempre che sia qello che vuole fare perche l atteggiamento di oggi è stato irritante,,,,svogliata menefreghista senza grinta…….un atteggiamento mai visto in nessun alrea tennista………………….e non ci lavorano è qello l assurdo non anno capito che i suoi blocchi sono tutti mentali..che il suo vero ed unico avversario è lèo stessa..lèi qando scende in campo non gioca mai contro l avversario ma contro se stessa…………….qesto è il dramma…….e non lotta non si scuote,,,,,non trasmette 1 sentimento che è 1..si tiène tuto dentro e qesto non l aiuta………………….oggi a livello di atteggiamento abbiamo abbiamo perche io tifo e tifero sempre camila toccato il fondo………..vorrei solo vederla lottare metterci passione……anche spaccare 4 racchette una reazzione… qello vorrei da lèi…………….CAMILA NON ARRENDITI::::::::::::::LA TESTA é IMPORTANTE IN OGNI SPORT MA A TENNIS ANCORA DI PIU::::::::::::::::E TU MOLTO TROPPO SPESSO NON CI SEI CON LA TESTA:::::::::::::::::::::::giocare a tennis è qello che vuoi…………perche vedendoti da fuori sembra proprio di no…………………oggi dispiace non tanto ma tantissimo ..sei stata irritante
In questa foto Camila sembra un uomo
La Giorgi è molto sopravvalutata, soprattutto dal suo clan, padre in primis. Le avversarie le stanno prendendo le misure e l’effetto sorpresa ormai si sta esaurendo. Se continua con questo passo uscirà dalle prime 50 mentre il padre, non so su quali basi, la vede tra le prime 5 e vincitrice di tornei dello Slam.
E’ giovane, è allenata molto bene, bisogna darle tempo. La Federazione sta facendo un grande lavoro, da quando l’ha presa si vedono i miglioramenti. Oggi ha perso ma la partita è stata sempre in bilico. Io non l’affiderei a nessun altro, Sergio è molto preparato e col tempo migliorerà. Ci vuole solo tempo.
Che la giorgi porti a casa lo scalpo della wiliams prendendola a pallate
succederà, ma la nostra andando avanti cosi’,non vincerà mai due partite di seguito;possibile che tutti quelli che la seguono siano matti? o è lei incoercibile che quando entra in campo………
Addirittura?
Quando scenderà in classifica e non entreranno più soldini forse suonerà qualche campanello…
Anch’io ho notato e commentato questo durante il match. Gambe e braccia più massiccie per il tipo di gioco-solo potenza scelto per lei da papà Giorgi. Nessuna tecnica nè tattica. Perseverare è diabolico..
@ sasuzzo (#1290379)
bravissimo ai centrato in pièno…..i suoi problemi…………………
un atteggiamento in campo vergognoso sembrava che ce l avessero portata contro la sua volonta se non ai grinta passione ..se non lotti……………è tutto inutile..mancanza di umilta qesto è brutto bruttissimo perche dovrebbe avere fame……………..visto che nonostante il suo talènto non ah mai vinto nemmeno un torneo….perche il talento i colpi non bastano se non ci metti la grinta la passione,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,anche per rispetto dei suoi tanti tifosi..invece niènte un atteggiamento che dire irritante è dire poco,,comunqe la cosa gravissima è che negli ultimi anno non è affatto migliorata le sue partite sono tutte in fotocopia lèi non gioca contro l avversaria di turno lèi gioca contro se stessa contro l animale che ah dentro di lèi-ora che non vedano che è un problema mentale di testa…….mi sembra assurdo……..inutile lavorare sui colpi sulla tecnica se non risolvono i problemi mentali che la bloccano……… prima di pèrdere dovresti dare tutto e di piu..invece la vedi e non …. non si impegna non è concentrata a preso una palla facolissima al volo a rete che andava fuori di mèzzomètro naturalmente sbagliandola ora ditemi se in 2 sèt è possibile fare 54 gratuiti e 18 doppi fallo…fate un conto qanti punti a vonto la wotzon qanti vincenti ah dovuto fare4……………….un talrnto gettato nelle ortiche buttato via………………ma gli piace giocare a tennis oppure no a qesta ragazza………mi sorge il dubbio ..oggi è stata veramente irritante
Mah…io ho visto due minuti e ho visto subito che non si muoveva bene.
Quando ha ste giornate meglio guardare altro che poi mi viene il nervoso!
Ma voi davvero credete ancora che la sua testa possa essere ‘aggiustabile’? E davvero pensate che possa arrivare anche solo in top 15? 😯
Incommentabile
Ma con quale diritto dovrebbero? E per quale motivo? Per farla scappare dai centri Fit e farla giocare per un’altra nazionale? E fra due anni, massimo tre, chi ci gioca in Fed, di chi potranno vantarsi a Roma? Rosatello? Matteucci? Ma su dai non scherziamo!
Perfetto. Quello che ho sempre notato anch’io nell’animo di questa ragazza. Non tennista. Ragazza.
Esatto se non dal basso che mi pare esagerato un normale servizio al 70% di mera sicurezza ma dalla prima palla di battuta. Kick ma anche slice in sicurezza con rimbalzo sicuro e controllabile. Nel femminile ci sono diverse tennistre che risponderebbero iniziando uno scambio neutro. Molte attaccherebbero entrando in campo ma sbaglierebbero a volte esagerando. Quindi la Giorgi perderebbe molti meno punti alla sua battuta spostando la partita su uno scambio da fondo a lei più favorevole. I punti infatti li perde quasi sempre nei colpi di inizio gioco mentre a gioco avviato è mediamente superiore a quasi tutte le avversarie. Tagliando drasticamente gli errori di inizio gioco si vedrebbe già una top 15.
Io ormai sono convinto che dipenda da lei e non dal padre. Se non matura in fretta, non credo che ci sia molto da fare, dato che il suo attuale gioco non è roba da quasi trentenne, ma anzi tutto il contrario.
Non capisco niente di psicologia ma questa ragazza fantastica va aiutata
I “winners” comprendono gli ace e gli “unforced” i doppi falli.
Così è 😉
E c’è ancora chi sostiene che per vedere un certo atteggiamento classico in campo bisogna tornare indietro di 50 anni o riesumare Laver.
Ringraziando il cielo ci sono Giorgi e Watson che nel 2015 riescono a giocare una partita senza urla, smorfie, pugni branditi al cielo, c’mon nelle più disparate lingue. entusiasmo contenuto ai punti cardine dell’incontro e non sbandierato un punto si ed uno no.
Proprio piacevoli da vedere queste ragazze: speriamo giochino ancora insieme.
A me è sembrata anche ingrossata parecchio rispetto alle ultime uscite…enormemente se si riguarda su YouTube il match proprio di un anno fa con la Sharapova…perché tutta questa massa di muscoli?
Io sono dell’opinione che a Camila giocare a tennis non piaccia, secondo me lo fa per compiacere il padre. Mentalmente la vedo molto fragile, segnata certamente dalle vicissitudini che ha avuto nel privato. Fossi in lei farei un periodo di prova con un altro coach che possa disciplinarla a livello tattico, dato che al momento come visione della partita è senza dubbio una delle peggiori.
Mah io non la farei così tragica.
Si va avanti, è sport, l’abbiamo detto mille volte oggi, è sport per tutti.
Chi è in grado di emergere, emerge.
Camila continuerà così, perché così è stata “programmata” e un altro potrà cambiare poco della sua testolina e della sua naturale attitudine attuale.
Se una è forte, in alto ci arriva. E con i suoi mezzi, con quali altri, sennò?
@ ginglegel (#1290339)
Non è tanto che venga denigrata Lei ma alcune assurde sparate del suo clan – biblicamente: avere talento e sprecarlo e’ peccato!
Il tennis non è spaccare la palla ad ogni colpo senza curarsi delle righe del campo!
Perso per perso io le farei giocare le prossime 10 partite servendo dal basso. In questo modo inizierebbe tutti gli scambi in condizioni di inferioritá rispetto all’avversaria e sarebbe costretta per restare nello scambio a imparare a giocare colpi interlocutori, alzando qualche parabola.
se non caccia il padre resterà solo una discreta giocatrice. il padre trasmette solo stress. basta guardarlo quando lo inquadrano!!!!!!!
Sinceramente la Giorgi mi infastidisce come quando gioca Fognini ….le partite le perde da sola …dovrebbe ingaggiare più che un allenatore un mental coach e uniche le insegna un po di tattica e umiltà , il fatto che quando la intervistano no si preoccupa mai del tipo di avversaria che ha di fronte inciampo dice tutto …non sei mica serena Williams
La Giorgi deve capire cosa vuole fare da grande: limitarsi a svolgere il ruolo di mina vagante o ambire a qualcosa di più. Nel tennis non bisogna mai darsi per vinti, nemmeno quando si è dominati, perché non è detto che si riesca a mantenere lo stesso livello per tutta la partita, quindi c’è sempre speranza, e questo vale soprattutto con lei che raramente è travolta dall’avversaria ma si autotravolge da sé. Purtroppo però quando entra in una spirale di negatività non c’è niente da fare, inizia un’agonia infinita cui la Giorgi tenta di porre fine sparacchiando tutto quando ci sarebbe tutto il tempo per recuperare e reagire.
@ ginglegel (#1290339)
grande post.
Quoto al 100 %
Mi piace citarmi, per cui:
al cambio di campo sul 2-1, già un break di vantaggio, appena si è seduta e le hanno iniziato a tremare incontrollabilmente le gambe, ho pensato, come ho già detto più volte in precedenza, “brutto segno”.
E difatti…
Poi inquadrano il padre: e trema più di lei!!
Ma che andasse a tagliarsi i capelli, anziché stare lì a danneggiare la figlia, no?
non c’è più nulla da commentare, non sarà mai una VINCENTE
Quindi la Watson ne ha commessi 17 in tutto il match ? Meno di 1 a game ? Strano..
Grazie comunque per la correzione.
Qualcuno ha mai assistito ad un allenamento di Camila? E’ in grado di fare un esercizio in cui deve semplicemente centrare il rettangolo di battuta a 135 kmh colpendo un birillo sulla T uno al centro ed uno all’angolo? Da ex ginnasta mi rifiuto di pensare che non sia in grado di fare un esercizio di precisone semplice dato che la ginnastica artistica è basata sulla precisone assoluta. Da questo punto di vista non mi spiego gli errori di metri sulla battuta. In giorni di doppi falli e palle ai teloni forse meglio sviluppare un piano b fatto di slice, kick e precisone più paziente per sfogarsi solo durante lo scambio da fondo. Le statistiche di unforced e doppi falli se ne gioverebbero all’istante e l’avversaria se non è Serena non è che potrebbe rispondere sempre in maniera dominante.
Qui non é questione di internet, si devono fare sentire i vertici FIT e alzare la voce.
A partire da Edoardo Infantino, che dovrebbe avere il buon senso di fare un bel discorsetto a Mr Sergio. Un talento del genere non lo abbiamo mai avuto in Italia,,,,
Invece di migliorare, regredisce.
Doppi falli e risposte fuori come se piovesse.
Qualcosa deve cambiare nel gioco di questa ragazza o rimarrà per sempre un eterna incompiuta.
Sentendo le dichiarazioni del padre coi suoi “obbiettivi raggiungibili” da Camila mi sa che non sarò accontentato.
18 doppi falli……………….
Per la precisione, gli unforced comprendono pure il numero dei doppi falli.
Cioè tu credi VERAMENTE che se tutti scrivessero su Internet che DEVE CAMBIARE ALLENATORE, lei lo farebbe? Ma davvero? Ti sembra una cosa pausibile?
assolutamente d’accordo
Il game decisivo Giorgi ha tirato fuori tutti i punti di un metro o più.
Questi game decisivi con errori così plateali quasi voluti sono ormai una costante nella recente carriera della Giorgi.
Questo significa voler perdere, a livello inconscio.
Non esiste alcuna giustificazione statistica o tecnica, solo una psicologica.
Questo significa che il problema della ragazza è nella vita privata, o nella sua personale relazione con il tennis.
Per esempio: il senso di colpa cerca altra colpa, la rabbia cerca altri motivi di rabbia, la bassa autostima cerca insuccessi, eccetera…
Una dinamica del genere, è in funzione.
L’inconscio funziona così, e determina gran parte del nostro destino.
Per chi conosce un po’ di psicologia.
Spero che qualcuno vicino al clan Giorgi se ne accorga.
Glielo auguro.
Mi dispiace molto per questa ragazza così brava gratuitamente denigrata da mezza italia, compresi esperti di tennis che non hanno niente di meglio da fare, e i soliti falliti che godono solo nel fallimento altrui.
Gian
Bene, dopo questa partita a mio avviso c’é una sola cosa da dire. I veri nemici di questa ragazza sono i suoi indefessi estimatori che continuano a fornire una sponda a questa gestione tecnica demenziale e fuori di ogni logica. Forse se il fronte fosse compatto al 100% nel sostenere che bisogna invertire subito la rotta, Camila avrebbe qualche possibilitá di cambiare un destino che ora come ora la fará invecchiare piena di rimpianti
Roscoe Tanner
Bravissimo quoto alla grande anche le virgole. Non ci rendiamo conto di avere tra le mani un diamante unico, ancora purtroppo grezzo, ma che se affidato a mani sapienti potrebbe scrivere la storia del tennis italiano. Bisognerebbe esercitare la massima pressione per far si che il padre ( a cui vanno indubbi meriti principalmente “genetici” ) si faccia finalmente da parte, e che un allenatore serio recuperi il tempo perduto e porti Camila entro un anno nella top 10 del ranking
18 doppi falli e 54 non forzati. In due set. Statistiche da top 10, non c’è che dire…