Challenger Santiago: Eliminato all’esordio Gianluigi Quinzi
Questo il risultato con il livescore dettagliato di Gianluigi Quinzi impegnato nel torneo challenger di Santiago ($40.000 H, terra).
Niente da fare per Gianluigi Quinzi sconfitto all’esordio.
L’azzurro, classe 1996 si è arreso a Juan Ignacio Londero, classe 1993, n.260 ATP, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 23 minuti di partita.
Nel primo set Quinzi dopo aver annullato due palle break nel secondo game e mancata una sull’1 pari, sul 3 a 4 riusciva ad annullare un altro break point.
Sul 4 a 5 il giovane italiano, dal 15-40, annullava due palle break, che erano anche dei set point (una con un ace) e poi dopo aver annullato un altro set point, sul vantaggio pari commetteva due doppi falli consecutivi e cedeva il servizio ed il parziale per 6 a 4.
Nel secondo set Gianluigi avanti per 3 a 1, cedeva la battuta nel sesto game.
Sul 4 pari l’azzurro, dal 15-40, non sfruttava tre palle break e poi nel game successivo, sul 4 a 5, Quinzi dal 40-15 mancava due palle del 5 pari e l’argentino alla prima palla match a disposizione chiudeva l’incontro per 6 a 4.
Challenger Santiago – Terra
1T Londero – Quinzi (0-0) 3 incontro dalle ore 16:00
1 Aces 2
1 Double Faults 4
62% 1st Serve % 59%
29/39 (74%) 1st Serve Points Won 29/41 (71%)
14/24 (58%) 2nd Serve Points Won 11/28 (39%)
6/7 (86%) Break Points Saved 6/9 (67%)
10 Service Games Played 10
12/41 (29%) 1st Return Points Won 10/39 (26%)
17/28 (61%) 2nd Return Points Won 10/24 (42%)
3/9 (33%) Break Points Won 1/7 (14%)
10 Return Games Played 10
43/63 (68%) Total Service Points Won 40/69 (58%)
29/69 (42%) Total Return Points Won 20/63 (32%)
72/132 (55%) Total Points Won 60/132 (45%)
Quinzi – Londero
Feb 01, 1996 Birthday: Aug 15, 1993
19 years Age: 21 years
Italy Italy Country: Argentina Argentina
375 Current rank: 260
301 (Jul 14, 2014) Highest rank: 186 (Sep 08, 2014)
191 Total matches: 275
$37 895 Prize money: $103 492
116 Points: 192
Left-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Santiago, Challenger Santiago 2015, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Qui una chicca: una discussione sulla Giorgi nel 2011 tra..me e drummer.
http://www.livetennis.it/post/89991/italiane-nei-tornei-itf-i-risultati-delle-azzurre-58/comment-page-1/#comments
Segnalo poi un certo “roby” (mio omonimo solo nel nome di battesimo, per fortuna) che pronosticava per la Giorgi “forse un ingresso nei 100 dopo qualche anno” e un pato che vedeva ormai perso il treno per una Giorgi che ai tempi pareva già “anziana per il grande tennis”.
E’ il solito discorso di dodici mesi fa “Vanni gioca come il mio amico Brogi e non entrerà mai nei 300!!!!one!!!”.
Ci vorrebbe più misura.
Se per top player intendi Federer Nadal Djokovic Nadal o Murray direi che è quasi del tutto impossibile e da scartare in assoluto.
Un Wawrinka sarebbe un’impresa insperata.
Già sarebbe buona arrivare ad un Gasquet.
Diciamo così :
n.1 – n.3 al mondo : impossibile. 0,01%
n.5 al mondo : ardua : 0,1 %
top 10 per più anni : difficilissimo : 1%
top 10 fugace : difficile : 5%
top 20 alla Fognini o Seppi : dura. 10%
Dalla 20 alla 50 : non impossibile : 30%
Dalla 50 alla 100 : probabile. 80%
Mai nei top 100 : sarebbe un’impresa. 20%. Ma anche meno.
E’ dura che non riesca mai ad entrare nei top 100.
Già adesso è vicino ai 300 !!!
Vabbè perdiamo 3 incontri su 3 con tre fra le nostre promesse migliori e per te non è un disastro. Ok, allora facciamo festa, che ti devo dire…mi sembra di sentire Binaghi…
@ IO SBANDY Se lo Seppi Cosa Bollelli in Pentola (#1288177)
È successo che nel tennis capita di sottovalutare il nuovo ragazzino prodigio. Ma ora le cose sono cambiate nessuno fa piu sconti.
Detto che anche secondo me la partita di Quinzi era più che giocabile, sia Quinzi che Mager hanno perso con gente che gli sta davanti di 120/150 posizioni, e il tedesco che ha battuto Cecchinato, se non avesse avuto un grave infortunio (e ranking protetto), gli stava circa 100 posizioni davanti, senza parlare che Ceck sul veloce probabilmente vale meno della sua classifica attuale, quasi esclusivamente costruita sulla terra. Si può dire magari un po’ di delusione, perché nessuno ha vinto contro pronostico ma disastroso è un altro film, cioè se avessero perso con il numero 600/700 al mondo.
Vabbè, linko un topic a caso: http://www.livetennis.it/post/59753/un-2010-quasi-da-dimenticare-per-camila-giorgi/
Se poi qualcuno mi recupera la data di un head-to-head tra Giorgi e Min ripesco quel topic, che ho perfettamente in mente nella mia memoria.
Grazie mille 😀
Premetto che spero che diventi il più grande campione della storia del tennis, però la wild card a Miami mi sembra quantomeno fuoriluogo direi immeritata visti i suoi risultati recenti. Comunque forza Gianluca
ora ha 2 settimane per acclimatarsi sl cemento. Ma a meno di miracoli ricordando gli scarsi risultati passati sul duro uscirá da questo tour con le ossa rotte
Le variabili sono tante.
Ad esempio Quinzi ha perso tantissimi mesi a causa di infortuni, e questo conta. Non è un caso che era arrivato alla soglia dei 300 ad una età giovanissima (per fare esempi, pari a Dimitrov e prima di Raonic, due dei tre più giovani giocatori nell’odierna top ten) e dopo l’infortunio non si sia più riuscito a ripetere a quei livelli.
Coric e Kyrgios effettivamente sembrano destinati a grandissime cose (sebbene lo spettro-Tomic, che peraltro è paradossalmente ancora giovane e in grado di mantenere le attese, aleggi su di loro), ma non è un caso he i due unici under 21 tra i primi 100 siano comunque a livelli di classifica che al tempo aveva un Nishikori, ma lontani anni luce da quelli che avevano i vari Federer, Nadal e Djokovic (exploit non ripetibili ora a quelle età).
Chung è un caso a aprte, per ora ha costruito la (splendida) classifica su challenger, bisogna vedere come reagirà al salto agli ATP. Io credo bene, ma è comunque un rebus.
Zverev per ora ha fatto un grandissimo torneo che condiziona pesantissimamente la sua classifica, ma per ora non si è ancora ripetuto (come, intendiamoci, è normale che sia a quella età).
Infatti … magari … anche perchè nemmeno Nargiso ( b.r. 67 e due finali ATP ) ha fatto quella carriera li …
… cioè … io mi sono perso qualcosa.
Anni fa, quando la differenza di età era pesante, faceva fuori tutti quelli che avevano due anni più di lui.
Adesso le becca due set a zero, senza nemmeno arrivare a 5.
Cosa è successo nel frattempo ?
OK ma personalmente non sono preoccupato per la sua capacità di arrivare a buoni livelli quanto della sua testa da potenziale gran giocatore che rispetto ai coetanei è molto indietro. I suoi coetanei sono meno passistoni bruciati allo sprint di lui perchè se hanno l’occasione la sfruttano assai più spesso. Coric ha meno passo di lui ma più sprint. Non vorrei che sia una sorta di Seppi in maturazione lenta. Oggi per dire ha perso il primo set se non sbaglio con due doppi falli di fila di fatto suicidandosi da solo. Mentre la tecnica o il fisico li puoi migliorare con il lavoro cambiare una testa spaurita e tendente alla “sfiga” è assai più complicato.
Londero era quotato a 3,30 e ci è scappato un gran colpo! Spero che Quinzi venga dato per favorito spesso….
Magari facesse una carriera come Nargiso top50 unafinale atp tante presenze ed emozioni in coppa davis. Gianluca scrollati da dosso la vita da junior per battere questi cagnacci ci vogliono nuove motivazioni nuova grinta nuovs fame.
@ Buon Rob (#1288140)
La Giorgi neanche nei 100??? Certo, 2 o 3 utenti rispetto agli altri 97-98 che la vedevano nei dieci. Vatti a vedere gli articoli ai primi successi negli itf nordamericani a fine 2009 (dove troverai anche i miei commenti), va bene tutto ma non scriviamo inesattezze colossali, perlomeno cercati un altro esempio.
WC nel MD a Roma in arrivo 🙄 🙄
Senza essere troppo negativi, calma e ripartire, a Miami speriamo di evitare biciclette rosse fiammanti..
certo ..quando prima i vari Coric,KOkkinakis e compagnia bella tu Quinzi li battevi,un pò di magone dentro te lo porti appresso quando li vedi in ben altri lidi…
però diamo tempo al tempo…gli ultimi avvenimenti e sviluppi condsuigliano prudenza nei giudizi…..
ciò che emerge negli ultimi tempi è la maturazione tardiva in assoluto..vedi il fenomeno Estrella Burgos..e guardando in casa nostra..l esempio Vanni…quindi attendiamo..il tempo è galantuomo…
Parlo da profano, se qualcuno potesse illuminarmi gliene sarei grato, anche se penso che sia difficile poter rispondere oggettivamente: a cosa è dovuto il fatto che Coric, Kyrgios, Zverev, Chung etc. abbiano tutti asceso il ranking in modo così perentorio e, comunque, rispettando le attese, mentre il Nostro ha mostrato soltanto regressi? La federazione può entrarci qualcosa nella mancata esplosione del ragazzo? Grazie per una risposta.
Peraltro spesso ci si dimentica (rectius, si fa finta di dimenticare) che quando Nargiso vinceva Wimbledon Junior, i suoi coetanei vincevano Wimbledon Senior, ora, a dispetto di quello che pensano Gabriele da Firenze e compagni ci sono DUE Under 21 nei primi cento giocatori al mondo. 😛
Cogliendo l’occasione che prima ho quotato il tuo post solo perché prevedevi (correttamente) il pronto arrivo dei troll, sono anche qua d’accordo con te.
Gianluigi spesso perde da giocatori più forti in classifica davvero su pochi punti, quelli decisivi.
Bisogna ancora capire però se è un suo deficit, o se è solo inesperienza.
I pronostici sul fatto se diventerà top 10, top 50, top 100 o se non entrerà mai nei 300 li lascio invece a chi si sente mago.
Ho troppo recenti in mente le carriere di -che so- Tomic e Tsonga o Isner per dare giudizi in quel senso.
Giudizi tecnici li capisco e sono il primo ad avere piacere a farli, previsioni di classifica è spesso pratica esoterica.
Cecchinato, Mager, Quinzi…una giornata disastrosa per i nostri giovani.
Ora speriamo in Donati, che ha appena iniziato a giocare.
il problema è che il suo livello è ancora inferiore a quello di fine 2013.
Ma infatti prepariamoci, per almeno 3 anni ancora, ci sarà da leggere commenti di gente che ‘lo aveva detto’, ‘farà una carriera alla Nargiso’ etc. Forza e coraggio 🙂
Si ma cla.. Gli è capitato il più scarso del tabellone( a mio parere è rientrava pure dall’infortunio) e ha perso in due set.. Io sono deluso di brutto
Se è per questo, i troll continuano a fare i detrattori di Fognini e della Giorgi anche ai nostri giorni.
Io non so dove potra’ arrivare ma per stasera son molto deluso ci credevo parecchio
Comunque a me ricorda sempre più crepaldi.. Tanta voglia di sbocciare ma modesti mezzi tecnici..
E’ un mito, nato addirittura prima dei livescore, quando giocava junior. Ha grande grinta, ma forza mentale apparentemente defincitaria, diciamo il classico braccino (non il troll qui presente). Esce dalla partita facilmente per stupidaggini, si lamenta e perde concentrazione troppo facilmente. Oggi a giudicare dal livescore ha perso per 2 o 3 punti, nei punti cruciali ha sempre vinto l’altro.
Peró questa sconfitta non mi sembra gravissima, ci poteva stare all’inizio e l’andamento è sembrato decente.
Peccato ci speravo contro uj avversario abbordabile cmq così non si va da nessuna parte e da ormai quasi 2 anni che è allo stesso livello 300-400 anzi anche un po regredito , secondo me ha bisogno di una pausa e di lavorare dal punto di vista tecnico , fisico e mentale per essere più competitivo a questi livelli. Ormai non ci credo più 🙁
orco cane… oggi lo davo vincente pure facile… proprio non si riesce a fare un saltino in avanti, inizia ad essere parecchio tempo che non fa un risultato sopra l’anonimato.. boh
Questo è il suo attuale livello junior e professionismo sono due cose molto diverse.
Penso che se vuole scalare posizioni in classifica deve partecipare ai tornei futures ancora per un bel pò di tempo, prendendo facilmente manciate di punti contro avversari alla sua portata.
vederlo ancora a questi livelli fa veramente male.
@ klaus (#1288142)
challenger
Questa è brutta.. Penso che ora due somme di possono anche tirare.. Nel giro di un annetto i risultati sono peggiorati è parecchio.. Non so il gioco, spero almeno quello no.
Ora settimana prossima lo voglio vedere a Miami.. Sperando che il sorteggio sia clemente non per passare il turno ma per non prendere un imbarcata.
Dai GIAN su che le qualita ci sono
Quali FU?
ma davvero qualcuno ancora crede che GQ abbia un futuro da top player?
L’altro ieri mi è capitato sott’occhio un topic del 2007, uno dei primi con la “possibilità di commento”.
Fognini, al tempo circa n.150 al mondo, aveva perso un match facile nelle quali di un torneo ATP.
Bè, diversi utenti scrissero che secondo loro Fabio non sarebbe mai entrato nei 100.
Fognini. Mai nei 100.
E nei primi articoli in cui commentai anch’io, ricordo che la stragrande maggioranza (un buon 70%) diceva la stessa cosa della Giorgi.
Della Giorgi. Che non sarebbe mai entrata nei cento.
Io non so che carriera avrà Quinzi, la palla di cristallo non la possiedo, Gianluigi è troppo giovane, e soprattutto ho visto troppa gente rendersi ridicola facendo pronostici insensati qua sopra, ma se c’è una cosa che ho capito in tanti anni, è che i troll diranno comunque la loro, e che sarà a prescindere catastrofica.
Si è sciolto nei momenti importanti però ha giocato più che alla pari anzi il secondo è stato superiore… peccato!
Delusione, almeno per oggi.
Secondo me ci sono dei grossi problemi mentali X questo ragazzo, pensa troppo e perde tutti i punti decisivi!!!
Meno male che Quinzi era forte di testa: a giudicare dal sussegursi dei punti era il più forte e fresco in campo e più spesso in vantaggio netto ma poi si sgretolava il castello ed è crollato proprio di testa!
pive nel sacco! ora fare solo bancomat nei tre futures messicani!
portarsi intorno al 300! poi si vedra’!
E ora…fiato alle trombe, Turchetti!!
inutile sperare ancora in questo ragazzo…farà una carriera tipo Cecchinato , Viola , Arnaboldi e tutti queti ragazzi che vagano tra la 100° e la 200° posizione . i grandi prospetti della sua età sono tutti esplosi come Kyrgios , Kokkinakis , Coric e Zverev..lui non riesce a superare neanche un turno nei challenger. altro che quli a Miami…non farà neanche 3 game in totale
Partita giocata alla pari ma buttata nel … nei momenti decisivi, monachesi deve aiutare quinzi a sbloccarsi mentalmente, se questo accade farà risultati nei challenger senza troppi problemi
Io con questo livello il suo programma lo trovo folle. Da qui a fine aprile è grassa se vince 2 partite in un main draw
ha giocato giocato giocato..S’è sciolto due volte,nella prima palla set e sul match point.
@Cla secondo me abbiamo ragione entrambi,io servizio,tu testa,in questo momento mancano entrambe e in questa partita pare siano andate di pari passo.
Detto ciò,speriamo di vederlo presto con uno streaming,altrimenti tutto inutile.
io l’avevo detto….ok? ancora non è pronto
Teniamo duro GQ!!!
Proiezione ranking in 3 2 1…
futuro top 3 😆 😆 forse fra 10 vite 😆 😆
concordo
@ Michele (#1288104)
un altro giorno è andato la sua musica è finita quanto tempo ormai passato passerà
Ma perché non se sappiamo tirare su uno che sia uno?
Poteva vincere ,troppe palle non sfruttate ed un servizio troppo debole non gli consentono di fare il salto di qualità
:neu
a quamdo il salto di qualita’! forza sveglia!
Ci siamo comunque divertiti! Ha dimostrato di avere le palle ed e’ di per se un eccellente segno! Siamo sulla retta via. Avanti tutta GQ, un centinaio di posti li scaliamo in tempi celeri.
perso… beh, ha lottato e purtroppo ha mollato nei due momenti topici. Arrivederci e grazie. Comunque deve giocare a questi livelli e farci il callo. Avanti GQ!
Finita tutti a casa.
Andrà meglio la prossima volta.
6-4 6-4 nei momenti decisivi già a questi livelli,ha ancora troppe lacune
Finitaaaaaa….non è un caso che sia ancora un 6-4 6-4…a voi i commenti
non chiude msi un punto quando serve
voglio sta bira
con questo servizio non si decolla
Esattamente come previsto, ha lottato ma ha perso. Nei punti importanti non pervenuto.
Ora via al troll time. saluti
E anche questa è andata…
assurdo, da 40-15 ahahahah
malissimo.
Altre due palle game sprecate, basta con questi regali
vai eccoci
noooooo 40 15 40 pari
forza Gian, tieni botta… si può ancora fareeeeee
non decolla
a 17 anni e mezzo fece semifinale in argentina e perse al terzo set lottatissimo contro Leo Mayer che carrò tutti in quel torneo
finisce 64 64 ci scommettiamo una birra?
Questa partita è la dimostrazione che GQ in 2 anni dove avrebbe dovuto fare passi da gigante è rimasto sui blocchi, non potrà msi essere un top ten STOP! Se poi voi vi accontentate dell’ennesimo top 100 ..,io no! Lui sembrava veramente i campioncino,ci èandata male anche stavolta, io non ci credo più
È più facile che quinzi prenda break ora che boh è talmente scontato che non trovo paragoni semplici
Il break ora sarà dato a 1,00001
noooooooooo
Ci ha provato ma …sta lottando ,non si può negarlo
è scritto. Londeto yiene e breakka GQ a 15
Quinzi ha già giocato anche una semifinale in un challenger!
5-4…3 pb non sfruttate,ora è dura
FINITA 😆 😆 😆
forza gq credici!
Ennesima palla break
Almeno sembra lottare adesso
@ klaus (#1288074)
Non sono uno iettatore ma ho la tua stessa sensazione. Troppe occasioni sprecate
becca 6-4 anche nel secondo
@ devis (#1288067)
Qualcuna
nulla…
Siamo realisti..Quinzi magari diventerà un buon giocatore..di certo non sarà mai il “messia” tanto atteso..fino ad ora ha deluso le aspettative e,mi duole dirlo,ma perderà pure oggi..per me é stato un po troppo sopravvalutato!
Questo,anno la prima
Se vincesse sarebbe la sua prima vittoria a livello challenger o quinzi ne ha già vinto qualcuna?
4-4 ora serve il break
ha troppi alti e bassi….
ORA IL BREAK A TUTTE I COSTI