Coppa Davis: Kazakistan b. Italia 3 a 2. Prestazione sottotono e giudici di linea casalinghi e Fabio Fognini esce sconfitto nella sfida decisiva. L’Italia a settembre rischierà la Serie B
Fabio Fognini viene sconfitto nel singolare decisivo contro il kazako Aleksandr Nedovyesov, classe 1987 e n.130 del mondo, con il risultato finale di 76 (5) 36 46 63 75 dopo 3 ore e 40 minuti di gioco, nel match che ha visto impegnati i Kazaki ad Astana (cemento) con l’Italia nel primo turno di Davis Cup.
Kazakistan batte Italia 3-2, dopo essere stato sotto 1-2 dopo il doppio. Kazaki ai quarti di finale, mentre l’Italia sarà costretta a disputare il play out per salvare la permanenza nel World Group a settembre.
Primo Set: Grande equilibrio nel corso del primo set, con i due tennisti che tenevano agilmente i loro turni di battuta. Nel nono game Fognini aveva una palla break (unica del set) per andare a servire per il set, che però non sfruttava affossando il rovescio in rete.
Così le sorti della prima partita venivano decise al tie break. Il tie break veniva vinto dai kazaki grazie ad un solo mini break (messo a segno nel secondo punto), Con Nedovyesov che piazzava anche due ace e portava a casa la prima frazione per 7 punti a 5, grazie a un dritto vincente dopo un’ottima prima di servizio sul set point.
Da segnalare che i giudici di linea hanno provato nuovamente a metterci del loro con un paio di chiamate scandalose nel tiebreak nuovamente confutate dall’occhio di falco.
Secondo Set: Nel settimo game Fabio annullava due pericolosissime palle break al kazako (grazie a un gratuito e un servizio vincente) e teneva la battuta portandosi avanti sul 4-3.
Nel gioco seguente il tennista ligure strappava il servizio per la prima volta ad Aleksandr (alla terza palla del 5-3 del game) e dopo aver messo a segno sul break point uno splendido rovescio lungolinea vincente conquistandosi la possibilità di servire per il set.
Opportunità che l’azzurro non mancava, recuperando da 0-30 e chiudendo alla prima palla set la seconda frazione per 6-3, grazie ad un sontuoso rovescio lungolinea vincente.
Terzo Set: Nel quinto game Fognini brekkava il tennista ucraino naturalizzato kazako (a 30 con 4 gratuiti di Aleksandr compresi due doppi falli) e così dopo aver tenuto la battuta si portava avanti sul 4-2.
Nell’ottavo game Fabio annullava una pericolosa palla break del 4-4 (errore gratuito) a Nedovyesov e confermava il break di vantaggio andando sul 5-3.
Sul 5-4 l’italiano serviva per il set e avanti 40-0, subiva il recupero del n.130 del mondo, ma infine alla settima palla set riusciva a conquistare per 6-4 la terza frazione (dopo un dritto in rete dela kazako sul set point) ma solo dopo aver annullato tre palle del 5-5.
Quarto Set: Fabio partiva male e cedeva la battuta nel secondo game a 0 (commettendo tre gratuiti tra cui due doppi falli, uno sulla palla break), così Nedovyesov confermava il break e si issava sul 3-0.
Da quel momento Fognini non riusciva più a procurarsi palle break e così il kazako chiamato a servire per il set sul 5-3, teneva a 15 la battuta (con un servizio vincente sul set point ed un ace sul 15-0) aggiudicandosi per 6-3 la quarta frazione.
Quinto Set: Il tennista di Arma di Taggia partiva molto male, commettendo errori banali e così Nedovyesov strappava la battuta nel primo game a 30, dal 30-15 (con due dritti sbagliati, una volée già chiusa sbagliata ed ecco il break).
Nel gioco successivo Fabio mancava quattro palle del contro break (la prima annullata con un rovescio steccato che pizzicava 4 millimetri di linea) e così il kazako teneva la battuta e si portava sul 2-0.
Nel quinto game il ligure perdeva l’ennesimo turno di servizio con Aleksandr che volava sul 4-1 e doppio break.
Fabio non mollava e recuperava i due break di svantaggio nel sesto e ottavo gioco, rispettivamente a 30 e a 0 e infine dopo aver tenuto la battuta nel nono game effettuava il sorpasso andando sul 5-4.
Sul 5 pari però Fabio, dal 40-30, non trovava più una prima nemmeno sotto tortura. Alla fine il kazako sulla palla break otteneva il punto decisivo, con l’azzurro che sparava fuori di due metri il dritto.
Nedovyesov nel game successivo, sul 6 a 5, teneva a 15 il turno di battuta e con un ace qualificava il Kazakistan per i quarti di finale.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Aleksandr Nedovyesov, Coppa Davis, Coppa Davis 2015, Fabio Fognini, Fognini, Kazakistan vs Italiia 2015
😀 non dare del ridicolo potrebbero offersi… è già capitato 😀 ma comunque continuo a condividere commenti del genere… articoli del genere non dovrebbero pubblicarli perchè poco veritieri soprattutto nei titoli
Oltre a Kukushkin loro hanno avuto oggi un Nedovyesov che poteva scambiare tranquillamente il suo ranking con quello di Fognini…
Effettivamente, avrei fatto giocare Bolelli anche nella terza giornata. E’ vero che nella prima giornata Simone aveva perso facile contro Kukushkin (che però in questo momento è fortissimo e ha steso anche Seppi), ma oggi contro Nedovyesov (che è nettamente inferiore al suo compagno) probabilmente avrebbe vinto.
Tuttavia è facile parlare col senno di poi… e d’altra parte ci sarebbe voluto un gran coraggio a non schierare il numero 22 del mondo (che fino a prova contraria dovrebbe essere il nostro miglior giocatore, anche se non adatto a questa superficie) nella partita decisiva.
Per inciso sarebbe ora di capire che ormai il tennis sul cemento è predominante..questi terraioli(oltretutto mediocri)senza colpi decisivi e abituati ad aspettare la palla sono destinati ad un ruolo marginale,sarebbe ora che la fit iniziasse a ragionarci su!
Io lo schiererei tutta la vita..sul rosso sudamericano e basta! :eek:Lo conosciamo è un tennista che rende quasi solo in certi contesti specifici..sudamerica polemico (o Napoli simil sudamerica-Brasile)
Montecarlo casalingo
Germania svuotata in luglio.
Per il resto è assai più abbordabile persino a Roma.
Ora, finalmente, BARAZZUTTI A CASA!!!
Abbiamo perso partita e incontro meritatamente.
D’altronde se ti trovi sul due pari a far giocare il numero venti al mondo contro il 130 e non vinci, non hai scusanti.
Lasciamo perdere i giudici di linea, se giochi col braccino per tutto il match non puoi vincere mai.
Peccato salta Australia Italia sull’erba
Purtroppo abbiamo trovato un kukuskin che ha giocato ad unlivello altissimo. Fognini sotto tono e la frittata e’ fatta.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1285862)
Ma cosa stai dicendo!?!Ma non abbiamo perso per quei 4-5 punti che veramente ci hanno penalizzato!Abbiamo perso perche gli altri sono risultati piu forti di noi!!Punto!Inutile cercare scuse altrove dai!!
Ma non fatemi ridere.
Bolelli poteva vincere.
Oggi forse Nadal o Djokovic potevano vincere.
Bastava fare 3 punti per vincerne uno. Loro forse ci riuscivano.
Altri esseri umani sul pianeta terra non credo proprio.
???
Tutti i set li ha giocati contro avversario e conduzione arbitrale. Non puoi pensare che potesse rendere al 100% per 4 set di fila.
Anzi, è incredibile come abbia fatto a passare in vantaggio per 2-1 in quella situazione. Infatti l’avevo scritto : stava giocando da top 10. Sopra il suo livello. Appena si abbassava, veniva aggredito. Non dai colpi dell’avversario, ma dalle chiamate arbitrali.
bruttA SConfitta di Fabio e della squadra,poi si possono cercare tutte le attenuanti del caso,ma è stata buttata via una grande occasione.
Ora bisogna sperare nel sorteggio per gli spareggi.
io Fognini in un match decisivo non lo vorrei e non lo schiererei
nemmeno nel torneo dei bar sotto casa mia.(lo pensavo anche nel pre partita).quindi nel caso specifico ha colpe anche Barazzuti
C’è, ma è difficile, visto che al 99% tutte quelle che perdono sono teste di serie, e quindi non possono incontrarsi tra di loro.
@ giuliano da viareggio (#1285866)
Bravo Finalmente un commento giusto.
sconfitta dura da accetare ..ma fondamentalmente meritata…sla verita è che sul veloce le prendiamo più o meno da tutti…è inoltre vero che è il veloce a livellare di più la differenza tecnica tra giocatori di diverso valore tecnico…un fognini allenato nn perderebbe mai dal kazako..ma viene da un mese sulla terra…questa trasferta era stata preparata per far giocare i singolari da Bolelli e Seppi e fondamentalmente hanno deluso entrambi…abbiamo vinto un doppio che sinceramente temevo molto e non era per nulla scontato…certo sul 2 a 1 si doveva fare di più però in fondo ci stava e a questo punto ci stava far giocare Bolelli nonostante avesse perso la prima partita…la mia sensazione è che sia stato prorpio Simone a non voler giocare il 5 incontro…si sa non è famoso per essere un cuor di leone in certe situazioni…la colpe di fognini ci sono per carità ma di fatto era l’unico che arivava senza aver giocato un match sul veloce…nn so le colpe maggiori cmq nn sono sue a parer mio…
Fognino sei il solito 🙄
Ma a me,come ad altre migliaia di appassionati,importa nulla se Barazzutti e Fognini vanno a mangiare la pasta con le sarde insieme e si prendono a pacche sulle spalle..questo non deve influire sulle scelte di un buon capitano. Detto questo non mi meraviglio affatto del risultato di questa tre giorni,il movimento maschile versa in uno stato penoso da troppi anni ormai e queste lezioni sono il risultato di una federazione debole,confusa e poco capace. Complimenti al Kazakistan che,mettendo mano al portafogli,è riuscito a costruire un buon team,quanto ai nostri “leoni” sarebbe più dignitoso salire sull’aereo zitti e con la coda tra le gambe anziché dare colpe ai giudici di linea..
Sono daccordo solo riguardo Goloubev. Perdere due punti con gli arbitraggi a favore devi veramente giocare male.
Solo che Goloubev … è italiano. Quindi … due punti persi anche qui dall’Italia.
Praticamente Kazakistan 5 – Italia 2 😆
No, i meriti di chi chiama fuori le righe di Fognini, direi !
Mi ripeto il diesel resistente Seppi ha sciolto 6-0 nel secondo…in confronto Bolelli aveva fatto bene. Kukushkin è fortissimo in certe condizioni e non è che siano stati deboli i nostri due. Stavano dicendo (Nargiso mi pare) che anche Djokovic ne aveva avuto timore per quel gioco piatto e incontrollabile se on fire.
25
Bhe si perde perche si subisce facilmente il break con le caratteristiche di Fognini che non scopriamo da oggi! 0-40 distratto e il match è andato.
24 … mai visto la Coppa Davis prima d’ora.
Corretja che batte Sampras su erba a Fort Myers, già scritto riguardo Mark Koevermans che batte il futuro re del Roland Garros del 1993, alla Val d’Hebronn di Barcellona, in Coppa Davis, 3-2 al quinto, al quinto match della sfida SPAGNA – OLANDA.
Signori in Italia sarebbe ora che qualcuno si schiodasse dalla poltrona dopo decenni di gestioni deludenti al maschile..largo a giovani CT per favore.
Adesso vien fuori che abbiamo perso per colpa di fognini,ridicolo.
Quell’altro tra aces e servizi vincenti ha fatto una trentina di punti.
Ma i meriti dell’altro no?
beh… come darti torto?
23 … appunto. Aveva già vinto 3-0 in condizioni di arbitraggio normali.
@ Koko (#1285863)
kukushkin si è rivelato fortissimo ma converrai che 7 games in 4 set sono un po’ pochini. un discorso è perdere e un altro è sciogliersi come è successo
La realtà è semplice. Goloubev ci ha concesso due punti giocando malissimo. I nostri hanno offerto prestazioni negative tutti. Seppi voto 4,5 Bolelli voto 4,5. Fognini voto 5. Chiaro che si è perso
9, 10, 11 e 12
Se la Spagna non gioca con Ferrer e Nadal gli incontri del tabellone principale, credi lo faccia in uno spareggio ? A meno di pressioni da parte degli sponsor italiani, è da escludere.
Contro Granollers e Garcia Lopez, Magari Feliciano Lopez e Marc Lopez, l’Italia ce la può fare.
Diciamo che la sfida è più una sfida LOPEZ – ITALIA direi … ! Si passa !
voglio fare un commento se vogliamo banale:
Fabio Fognini avrebbe dovuto dimostrare il suo PRESUNTO valore nel 4to set 6.7 6.3 6.4 il match e’girato e il tennista piu forte sale in cattedra e vince 6.3 anche il 4to.
e invece NO, parte malissimo, ( perche’ ??? ) perde 4to poi va sotto di brutto al quinto ma non molla si riporta ad 1game dalla vittoria 5.4 ( da 1.4 ) ma riesce a perderlo un altra volta…questa volta per davvero.
mah… questa giornata mi ha dato le conferme che temevo…non mi sono mai illuso rimanendo moderatatamente pessimista anche se sul 5.4 ho pensato all’ impresa e invece andiamo a casa noi e i kazaki meritatamente avanti.
PERCHE’ BARAZZUTTI HA TOPPATO:
1-Sapeva di aver due giocatori (BOLELLI E SEPPI) adatti al veloce indoor in grado di battere agevolmente tutti i giocatori del Kazakistan in singolare ad esclusione di Kukuskin (che fra i kazaki è forse l’unico in grado di giocare alla pari con i nostri due e considerando il fattore campo, anche di batterli), quindi 2 punti assicurati dei nostri contro il n° 2 kazako.
2-Sapeva di avere un doppio in grado di portare un punto sicuro.
L’unica cosa a cui doveva pensare era quella di far giocare questi tre incontri utilizzando i nostri giocatori freschi (senza farli stancare inutilmente, puntando ad un 3-2 sicuro anziché ad un 4-1 o 5-0 improbabili).
Tutto qui!
@ Simonbolellivamos (#1285857)
e quindi? Se giocava Bolelli e perdeva?
Signori, posso permettermi per una volta una risposta un po’ cattiva?
Penso ufficialmente di aver letto il commento più ridicolo, patetico, assurdo, dietrologo, ridicolo (l’ho già detto?), indecente e superficiale della storia di questo sito. Complimenti all’autore, intenditore vero.
Secondo me l’incoerenza si paga. Bolelli aveva perso perche Kukushkin si è rivelato letteralmente imbattibile ma ciò non significa che Simone non potesse battere gli altri mediocri avversari. Anche il diesel Seppi era stato schiantato dal n 1 Kazako dopo aver vinto facilmente contro il loro n 2 per cui Bolelli poteva essere coerentemente schierato. Così ci si è fatti prendere dal panico cercando un salvatore della patria in un Fognini mai a suo agio sul rapido indoor per quanto abbia dato tutto oggi facendo anche meglio del solito. Il miglior Fognini che si applichi sul rapido indoor non vale nemmeno un Russo brillante su quel terreno ed è noto da sempre. Perderebbe anche da Konstantin Kravchuk o dal quel Polacco dal nome impronunciabile per dire. Errore tecnico del CT che è bene che pensasse ad un successore.
Qui posso anche essere d’accordo. Ma calcola che il KO psicologico è comunque arrivato dalla spudorata conduzione arbitrale.
L’ITF dopo una roba del genere, ed un reclamo ufficiale da parte della FIT, dovrebbe imporre al Kazakistan 5 anni di incontri in trasferta, o in caso di incontri contro altre nazioni sanzionate, in territorio neutrale tipo San Marino, Liechtenstein, Principato di Monaco, ad esempio.
Queste cose non fanno bene allo sport.
Nemmeno a loro, che passano il turno, senza vederselo riconosciuto.
Quando il team di davis italiana imparerà a giocarsela senza sottovalutare gli avversari e mettendo un pò di voglia e grinta, non trovando sempre scuse banali come in questo caso colpevolizzando i giudici di linea, allora forse saranno in grado di dire la loro soprattutto sul campo da gioco.
L’ultimo singolare,non importa se hai il numero 22 del mondo,devi farlo giocare a chi è più in forma e a chi ha fatto la preparazione migliore!!
Fabio è arrivato ad Astana mercoledì dopo un mese sulla terra
@ nadia (#1285815)
Evidentemente non conosci abbastanza o per niente il rapporto tra barazza e fabio ch’è fraterno. Molto più di un ‘amicizia. Non è obbligatorio parlare per dare fiato a trombe
non c’è il rischio di prendere una squadra che ha perso nel world group?
Non puoi perdere in questo modo Fognini…….sei un giocatore senza dubbio sopravvalutato…e Barazzutti è veramente ora che se evada,,,,,,,, mettete sanguinetti come ct…cosa aspettate???
8
7
ONESTAMENTE LA SCONFITTA DI FOGNINI PER IL MODO IN CUI HA GIOCATO CI PUO’ STARE.IL FATTO E’ CHE NON SI PUO’ COMUNQUE RITROVARSI A GIOCARE L’ULTIMO DECISIVO MATCH CONTRO UNA SQUADRA CHE NON HA UN SINGOLARISTA TRA I PRIMI 50 MENTRE NOI NE ABBIAMO TRE.CREDO CHE LE SCELTE DI BARAZZUTTI SIANO STATE GIUSTE,BISOGNA SOLO ESALTARE DI MENO BOLELLI E SEPPI CHE HANNO OTTENUTO BELLE VITTORIE MA IN ALTRI CONTESTI.FOGNINI VENIVA DA SETTIMANE SULLA TERRA BATTUTA,NON AVEVA IL RITMO DA CEMENTO INDOOR PERO’ DOVEVA FAR VALERE LA MAGGIORE PERSONALITA’ E ESPERIENZA.ARBITRAGGIO VERGOGNOSO CHE PERO’ A DIRE IL VERO NON CI HA PENALIZZATI DEL TUTTO VISTO CHE ALLA FINE L’OCCHIO DI FALCO CI HA SEMPRE ASSISTITO.ADESSO SPERIAMO SOLO DI RIMANERE NEL WORLD GROUP.
@ pinkfloyd (#1285813)
ecco… perfetto! tutti a condannare fognini che certamente avrebbe potuto far meglio ma il secondo e terzo di seppi e bolelli contro kukushkin li ho visti solo io? 7 games raccolti in 4 set che, pur dando tutti i meriti al kazako (si fa per dire), mi sembrano un po’ pochini.
e dubito fortemente che bolelli oggi avrebbe fatto meglio di fognini
@ Simonbolellivamos (#1285841)
non capisco che c’entra Barazzutti.
Certo si sa che nessuno di loro è kazako, sono tutti nati altrove
Ma infatti le colpe sono di Barazzutti!!
Seppi e Bolelli con questo Kukuskin non hanno molto da rimproverarsi..
Purtroppo Corrado è meglio se lasciasse spazio a qualcun altro,ad esempio Galimberti
Almeno binaghi adesso starà zitto
5
il problema è stato che kukushkin ha preso a ceffoni i nostri singolaristi, dove almeno un punto tutti se lo aspettavano contro di lui….
il doppio lo abbiamo vinto e dovevamo vincerlo, poi il quinto match 2-2 è sempre un’incognita e cmq se il 130 nedovyesov batte fognini top 20 io darei meriti anche a loro.
Dura fare un commento…..Amarezza tanta!!!!!!!!! Pero’ se non viene mandato ora il Barazza quando accadra’?????Voglio dire una cosa,In banca il suo conto sara’ bello gonfio,ha fatto piu’di 10 anni di carriera come capitano,Perche’ fare sempre l’aziendalista….Un Uomo di 60anni di cosa dovrebbe aver paura?????? Fognini a Novembre a Shangai ha perso dal cinese locale 500 del mondo….Perche’ escludere Bolelli???? Adesso deve pagare lui!!! Deve mettersi da parte,Ci sono capitani giovani pronti come Omar Camporese!!! Fognini??? Non mi sento di condannarlo e’ molto fragile, e poi secondo me si e’ fatto anche male su quella caduta.Via Barazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io l’avevo scritto : Fogninik chiama il fisio.
Purtroppo come dici tu, non l’ha fatto.
Ma credo che sia l’unica cosa che ha sbagliato.
Credo non l’abbia fatto anche perchè mancava un gioco e rischiava di rimettere in campo il Negozietto, che aveva in quel momento chiuso il negozietto ed era in vacanza con il cervelletto.
4
io nn ve lo posso provare ma ero sicuro di una sconfitta..l anno scorso hanno quasi battuto la svizzera di roger e waw, in casa sul veloce sn forti e kukushkin è più forte di tutti i nostri mi spiace dirlo..per il resto non vorrei che la vittoria di seppi e fognini su dei spenti roger e rafa li abbia gasati e successivamente messi sotto pressione..
3
la cosa più ridicola è l’autore dell’articolo che da la colpa ai giudici di sedia.
Sconfitta meritata perchè sottovalutata la trasferta.
Se Barazzutti non un cuor di leone (come ct), non schiera il 22 al mondo da venerdì,il messaggio è: “tranquilli ragazzi,vinciamo comunque”.
Non prendiamocela con fogna,l’altro ha fatto il fenomeno. 😉
altro che kazaki questi erano tutti russi nemmeno un segno di occhi a mandorla sulla faccia
No, l’Italia per regolamento deve giocare sempre contro la Svizzera contro Federer e Wawrinka. Ma poi si sposeranno Nadal e Djokovic con due svizzere, e quindi l’Italia giocherà contro Federer, Nadal, Djokovic e Wawrinka ( quinto giocatore Murray … non si sa mai … ) per regomento ! 😆
Scusate ma NON ha perso solo Fognini, che ha le sue grandi colpe…ma gli altri allora? Tutti superiori sulla carta (e nel ranking) ma tutti ANNIENTATI dai kazaki…
Loro avevano FAME di vincere e noi eravamo solo convinti della nostra superiorità.
2 … chiedilo al Frate Indovino, visto che fin’ora non sono ancora stati completati gli incontri …
1
@ CannoniereKarlovic (#1285744)
Slovenia Slovacchia Montenegro macedonia Albania kosovo Jugoslavia Germania est Prussia Crimea siberia Mongolia Groenlandia Antartide isole Figi Tonga Ceylon malaysia patagonia hawaii
Seppi e Bolelli potevano battere Kukuskin.
Seppi l’ aveva anche già battuto.
Stiamo parlando del numero 56 del mondo,che quest’ anno ha già perso 5 volte anche con Austin Krajeck numero 156……
Evidemente in casa questi giocatori trovano risorse impensabili e si esaltano.
Scandaloso comunque l’ arbitraggio dei giudici di linea,
pagati per far vincere la squadra di casa.
Scandaloso!
Eccoci qua … ma chi li fa i titoli delle notizie ? Il Frate Indovino ?
Italia vicino ai quarti di finale.
L’Italia a Settembre rischia la Serie B.
Se mi dite che domani piove, allora vado via tranquillo. Domani 300 km in bicicletta sono sicuri !
Forse amo troppo la dietrologia ma penso che questa sconfitta,visto l’atteggiamento tecnico e mentale nel complesso,fosse già nei pensieri di Fognini per colpire il proprio capitano…….Non è possibile giocare(e poi perdere) in questo modo con una sufficienza irritante nonostante un lotto arbitrale venduto e un’atmosfera non facile Fabio aveva il dovere di portare l’Italia ai quarti di Davis anche solo per il fatto della differenza abissale di ranking!.Un match cosi il signor Nedovjesov non lo farà mai piu’.Sono,passatemi il termine,disgustata e annichilita.
Comunque non ha giocato solo Fognini.
Dov’erano i nostri migliori giocatori da veloce?
Dov’erano quelli che avevano più possibilità su questa superficie e che, comunque, nel momento decisivo si sono eclissati?
L’Italia è buona solo su terra battuta (in generale, banalizziamo) ma abbiamo anche due ottimi giocatori da veloce (più Vanni che, però, non mi sembrava il caso di schierare, per gerarchia).
Fognini è stato solo l’ultimo a concludere in bruttezza questa debacle, ma gli altri, travolti e tramortiti da Kukushkin, non è che non abbiano partecipato o siano da assolvere come in una cristiana confessione dei peccati.
Comuque si apre la parte dei processi e qua siamo tutto bravissimi.
Sul rosso avremmo vinto, questa volta era tutt’altro e, pur con ottimi elementi polivalenti (più o meno) abbiamo perso lo stesso.
E bravi i kazaki, non dimentichiamolo, hanno vinto con la loro forza e con le loro armi e vincere così è sempre un merito.
Decisamente una fran scelta quella di puntare su fognini
Che pena mi fai Fogna. Contro il numero 130 del mondo un altra prestazione indecente.
Fognini non ha giocato male, ma il servizio non vale i primi 100 al mondo e questo è il punto principale della sconfitta.
Non ho visto il 5°Set e non so com’è andata…però è pur vero che 1 giocatore superiore di spessore e di esperienza come Fogna lo è di Nedovjesov non può perdere 7-5 al 5°!!!!!!
Cmq ripartiamo dai play-off con l’unica certezza di essere TDS..
In questo turno ci sono state grosse sorprese con le sconfitte ormai in dirittura di arrivo di Rep.Ceca, Svizzera(anche se preventivata),gli USA in Gran Bretagna e la possibile sconfitta dell’Argentina in casa col Brasile…
Ulteriore cosa IMPORTANTISSIMA: SPERIAMO DI GIOCARE IN CASA!!!!!!!!
Non diamo la colpa ai giudici sono MANCATI i giocatori…e più che altro il nostro n. 1 contro il n. 130 del mondo…siamo stati condannati dal n. 130 del mondo…è penoso ma è così…ma lo avete visto come si caricava il kazako ad ogni punto? E come lo caricava il suo capitano? Noi invece molli, flaccidi, supponenti e convinti della nostra superiorità…ecco qua il risultato.
@ ing68 (#1285770)
Non doveva arrivarci sotto 14 nel quinto. Non basta un cristiano x cambiargli la testa ma una schiera di Santi capeggiati da San Fabio
Oggi, prima dell’ultimo singolare avevo due paure: la prima che il Kazakistan schierasse Nedyovesov e Barazzutti ripescasse Fognini. L’unica combinazione negativa per noi era proprio questa e si è verificata. A settembre le perdenti del World Group schierano i top player (e comunque tranne la svizzera B sono tutte superiori ai nostri) mentre il nostro tennis, abbondantemente in fase calante, è già in serie b, con chiunque giochi, tranne il Brasile, se non si qualifica. Barazzutti deve dimettersi dopo essersi rimangiato la scelta di Bolelli, che pur non essendo un cuor di leone in davis, avrebbe lasciato pochissimo a Nedovyesov. Questo era il vero spareggio per non andare i B. Vittoria meritata del Kazakhistan. Barazzutti se non si dimette è da licenziare subito. Tennis italiano in caduta libera. Tra 2 anni senza giocatori nei top 50, tra 3 niente top 100.
Brutta prestazione di Fognini.
Brutta prestazione di Bolelli.
Brutta prestazione di Seppi.
Questa sfida l’ hanno persa tutti.
I problemi di Fognini sul veloce sono grossi.
Troppi errori, risposta scarsa e un peso di palla a livello challenger.
Delusione infinita questa squadra.
Difficile da dire. Per il momento sappiamo che saranno:
– Una tra Spagna e Russia
– Una tra Olanda e la vincitrice del match Austria/Svezia (sono sul 2-2 ma l’Austria schiera Melzer nell’ultimo singolare contro Lindell)
– Una tra Slovacchia e Romania
– Una tra Ucraina e Polonia/Lituania (2-1 per i polacchi e ora Janowicz proverà a chiudere contro Berankis)
– Una tra Uzbekistan e Corea del Sud
– Una tra Nuova Zelanda e India
– Una tra Colombia e Uruguay (la Colombia è avanti 2-1 e Giraldo tenterà di chiudere contro Cuevas)
– Una tra Ecuador e Barbados
Insomma, tolta la Spagna non c’è niente di trascendentale. Meglio evitare la vincitrice tra Ucraina (Dolgopolov e Stakhovsky?) e Polonia (Janowicz, Kubot e Matkowski), l’Austria (che ha Thiem, Melzer, Haider Maurer e due ottimi doppisti come Peya e Marach)e se non è chiedere troppo anche la Colombia (Giraldo e la coppia Cabal/Farah).
@ kingroger95 (#1285771)
E tu abbi la pietà di dire che la colpa non è solo la loro. I due “fenomeni” Seppi e Bolelli non hanno fatto meglio di Fognini.. perciò hanno fatto schifo tutti, speriamo di salvarci altrimenti sarà un futuro grigio!
avevo detto al momento del sorteggio che in casa loro non eravamo molto favoriti… in ogni caso credo che l’impegno sia stato preso eccessivamente sotto gamba
Credo non serva a nulla recriminare sui giudici di sedia ecc…. Anche questa volta é stato dimostrato che serve determinazione, ferocia agonistica, capacità di soffrire… Non basta di certo il ranking e nemmeno le differenze tecniche…I nostri avversari avevano molta più fame di noi e ci hanno messo giustamente sotto. Ad ogni vincente esultavano , si caricavano… Noi smorti, quasi rinunciatari.
…e guarda caso “giudici di linea casalinghi” ora vogliamo far credere che la SCONFITTA è stata anche merito loro… COME QUASI SEMPRE ACCADE …subito a mettere in evidenza cose che centrano bene poco con la sconfitta degli AZZURRI..
anche se i giudici per “malafede” sbagliavano le chiamate, hanno “falsato” più il match di doppio che quello di oggi…
QUINDI PUNTATE IL DITO SU ALTRO NON SUI GIUDICI!
Oggi tutti i tifosi di tennis in Italia dovrebbero costituirsi parte civile contro il ns n. 1 !Prestazione indolente, superficiale, isterica ecc.
@ Marco (#1285758)
Analisi impeccabile che non posso non condividere!
Redazione che caduta di stile quella dei giudici di linea.. Come se fosse colpa loro suvvia
Doveva giocare Bolelli e nn ditemi che è facile dirlo dopo. Avrà anche giocato male contro Kuku ma la vittoria di quest’ultimo contro Seppi ha dimostrato che veramente è stato il russo ad essere in una 3 giorni di grazie assoluta. Ma sul veloce contro qst sconosciuto doveva giocare Bolelli senza dubbio. Anche la storia del sopportare la pressione (in cui Fognini sarebbe meglio di Bolelli cm tenuta mentale???? mah…..) regge poco.
@ Alex (#1285747)
Nessun sorteggio,si stabiliscono gli accoppiamenti in base alla vicinanza geografica per cui si giocherà contro la svizzera al confine in provincia di compleanno
Ma abbiate la decenza di non attaccarvi ai giudici di liena!
Barazzutti e Fognini indecenti
Cari amici di live tennis, cosa dire? Fognini è così. O si ama o si odia. Non esistono vie di mezzo. Anche oggi viene voglia di elogiarlo e di strozzarlo contemporaneamente. Ma lo avete visto dopo il punteggio di 1-4 nel 5^ set???? Praticamente in trance. Un palleggio prima del servizio, game conclusi in uno scambio ecc. Poi perché diavolo non si è nemmeno seduto sul 5-4? Ma vuoi sederti e recuperare la concentrazione? Ma possibile che non esista un cristiano in grado di cambiargli quella testa? Da quanto ho visto partita buttata e purtroppo lascia quella sensazione di superficialità che mal si raccorda con le fantastiche emozioni che in passato ci ha donato. Continuerò a tifare per lui, ma questa partita rimarrà un neo.
Ci voleva il beniamino di Livetennis Luca Vanni, che scherzi a parte con Souza aveva reagito benissimo a una situazione più difficile pure della Davis
Secondo me è stata colpa del pubblico di Genova…
Mai più fognini in davis!
ma per il play out si farà il sorteggio?
Dopo l’indecente prestazione di Fognini ed essere stato criticato per aver a mia volta criticato la scelta di Barazzutti posso sapere quali squadre può beccare l’Italia?
Vergogna! Eliminati da uno sconosciuto!! Barazzutti vai a casa… Fognini!!!