Challenger Santiago: Il Tabellone di Qualificazione. Gianluigi Quinzi già al secondo turno
Gianluigi Quinzi sarà la testa di serie n.1 nelle qualificazioni del torneo challenger di Santiago ($40.000 H, terra).
L’azzurro esordirà nella giornata di domenica contro il vincente del match che vedrà impegnati Duran e Caio.
Tabellone di Quali
(1) Quinzi, Gianluigi vs Bye
Duran, Guillermo vs Silva, Caio
Santos, Nicolas vs Buchhass, Tomas
Romboli, Fernando vs (6) Dutra da Silva, Daniel
(2) Zampieri, Caio vs Bye
Bruna, Esteban vs Montero, Jorge
Neis, Fabricio vs Lopes, Tiago
Feitt, Franco vs (5) Echazu, Mauricio
(3) Monteiro, Thiago vs Bye
(WC) Olmedo, Serjen vs Gennaro, Dante
(WC) Bruna, Nicolas vs Bernardi, Pedro
Vernier, Michel vs (7) Heras, Patricio
(4) Collarini, Andrea vs Bye
Moral, Franco vs Torre, Eduardo Agustin
Alvarez-Guzman, Mauricio vs Fleming, David
Urzua-Rivera, Ricardo vs (8) Hocevar, Ricardo
TAG: Challenger Santiago, Challenger Santiago 2015, Gianluigi Quinzi, Quinzi
se pensate che persino il rivale storico perdente di quinzi, il cileno garin, è ora numero 229 della classifica atp, ben 160 posti più avanti, si capisce che se quinzi vuole fare quel minimo salto di qualità per mettersi al passo dei suoi coetanei (e non parlo di coric, kyrgios e kokkinakis) dovrebbe cominciare a fare almeno delle semifinali in challenger di questo livello. se discutiamo delle difficoltà a superare le quali lo immaginiamo incatenato al livello future.
Giusto,la prima che hai detto. 😉 Pensando ai nostri ventottenni,per esempio,non posso fare a meno di considerare che,ad esempio un Naso ha fatto il passo del gambero,e da secondo nostro miglior ’87 dietro Fognini,alla fine in questi ultimi anni,si è fatto scavalcare nettamente non solo da Arnaboldi,che era molto meno considerato di lui,e addirittura i soliti espertoni dubitavano per quanto riguarda il canturino,di un suo futuro tennistico soddisfacente,e successivamente,il siciliano si è fatto superare,e di parecchio,anche da Matteo Viola,e anche il veneto,neanche a dirlo,non fu minimamente considerato da chi pronosticava quali sarebbero stati gli italiani più futuribili.
non so a chi ti riferisci…forse italiani ormai 25-26enni che non hanno mai avuti acuti? magari se chiarisci è meglio….
Ho già scritto che Quinzi è il giovane che ha più futuro dei nostri e per questo che si è più esigenti e desiderosi di vederlo finalmente arrivare a risultati di un certo livello, cosa che per ora non si sono visti, se non i minima parte…tutto qua. Non mi pare di aver scritto che non ho fiducia solo che per uno che si prospettava come un crack non superare un tabellone di quali come questo, ribadisco, mi suonerebbe come un fallimento…tutto qua (sempre che non molli per prepararsi per Miami…ma c’è ancora tempo..)
Quello che dici è giusto, tuttavia è innegabile che le aspettative che si hanno per Quinzi siano ben diverse da quelle che si hanno per gli altri nostri connazionali della sua generazione.
GQ, infatti, ha un trascorso a livello junior eccezionale e sembrava proprio destinato al tennis di vertice anche in ambito pro, gli altri con tutto rispetto non hanno mai mostrato di avere particolari qualità e sono sempre apparsi come giocatori normalissimi.
Pertanto, riteniamo che per Quinzi quest’anno sia decisivo, nel senso che potrebbe effettivamente fare il grande balzo, e se non lo facesse quest’anno (a 19 anni compiuti) sarebbe ahimè molto difficile vederlo in futuro al vertice del tennis mondiale.
Per gli altri, invece e purtroppo, sappiamo già da tempo che a meno di miracoli non potranno mai fare più di tanto, e quindi sia questa sia le prossime stagioni non avranno comunque molto da dire, almeno a livello di grande tennis.
Per la cronaca Duran b. Silva 6-4 6-3….l’altra tds dello spot dutra da Silva è un set pari con romboli
Pato,scusami ma toglimi una curiosità:perchè a Quinzi che,ricordo,ha solo 19 anni,dici che se non passa le qualificazioni sarebbe una sonora bocciatura per lui,mentre ad altri suoi connazionali che ci hanno abituato da anni ormai,a risultati e delusioni simili o addirittura peggiori,con l’aggravante che loro,al contrario di Quinzi,l’esperienza ce l’hanno eccome,ecco,perchè invece al contrario,ai suoi connazionali più maturi magari te ed altri non fate mai mancare incoraggiamento,nonostante la loro mancanza di un certo talento,o capacità tennistiche,o ancora,se vogliamo,nonostante la loro cronica incapacità di concretizzare occasioni,come ad esempio servire per il set o addirittura per il match,o trasformare numerose palle break che possono loro capitare in partita,e criticate ferocemente chi,in questi nostri tennisti ha smesso di crederci,e non ha più alcuna fiducia?
E’ stato sorteggiato il main Draw. Un qualificato contro il Generale, uno contro Londero e uno scontro diretto. 😉
Un challenger sudamericano. Forse c’è speranza di streaming.
Si ma Chung ha una classifica asiatica addomesticata. Prendiamolo in considerazione solo se comincia a vincere qualche torneo fuori dalla confortevole casa asiatica di comodo in cui incontra spesso avversari molto abbordabili. In scala ridotta è come aver paura dei campioni della champions asiatica allenati da Lippi! 😉
Stavo guardando la classifica dei 96, e ho potuto verificare che tanti coetanei che Q. ha sempre battuto o con i quali giocava alla pari oggi sono ai vertici del tennis. Ho visto chung, il coetaneo che Q. ha battuto nella finale slam, che all’epoca non mi sembrava un fenomeno, ma in questo momento è numero 121 al mondo. Da quella finale, il nostro non è migliorato, anzi oggi stiamo a parlare della possibilità di qualificarsi o meno. Mi viene un pò di tristezza, però io voglio crederci.
questo lo so. Era solo per fare un esempio citando due giocatori certamente più temibili di quelli capitati nello spot di questo tabellone…Spero ardentemente che Quinzi diventi un fenomeno, ma deve compiere dei passi in avanti. Non passare queste quali significherebbe una bocciatura molto pesante. E’ ammirevole la sua volontà di mettersi in gioco, girando il mondo e affrontando tornei in posti sconosciuti a quasi tutti gli italiani…Qualcuno ha già fatto notare che nel tabellone di quali è l’unico europeo presente. Questo è un bel segnale…ma alla volontà occorre abbinare tecnica, tattica e soprattutto vittorie a livello superiore rispetto ai Futures 😉
Percentualmente su tutti i match disputati 16 cementizi non sono molti. Forse una percentuale fogninesca. Quindi in sintesi:
1) Non è esattamente terraiolo ma gioca spesso su terra.
2) Nasce sul cemento di Bollettieri ma non è la sua superficie di elezione anche a causa della battuta relativamente debole.
3) Sarebbe un ottimo erbivoro ma su erba non si gioca quasi mai.
4) Non è da indoor perchè in asia con le righe che si staccavano rimediò figure inenarrabili anche con stangoni 600 ATP con battuta.
Situazione in evoluzione ma non allegra perchè bisognerebbe creare un giocatore più redditizio come caratteristiche efficaci nel circuito ATP attuale.
beh se becca Mmoh o Jasika se la può giocare
Proprio per fare un’importantissima esperienza,forse Quinzi va a Miami?Non vi è proprio venuta in mente questa ipotesi? 🙄 Scherzi a parte,io non capirò mai questo disfattismo sui nostri giovani,dove addirittura gli consigliate di rinunciare fin dall’inizio,e lasciar perdere addirittura delle qualificazioni ai tornei ATP dove sono stati invitati,e allo stesso tempo,magari proprio le stesse persone,sono disposte ad aspettare eternamente invece delle nostre promesse mai mantenute,che vanno dai 25 ai 28 anni. 🙄 Un’altra cosa che non imparerò,o meglio,accetterò mai della mentalità italiana,è perché mentre all’estero non si fanno problemi a far esordire i loro talenti ancora minorenni,da noi invece li si fa aspettare,aspettare,ed ancora aspettare.Mah!
D’accordissimo, non era facile come qualcuno crede
Negli ultimi due anni (2013 e 2014) Quinzi ha giocato 16 match sul cemento, record 8-8.
La domanda sorge spontanea: nel caso non fosse ancora pronto a batter Duran, cosa ci va a fare alle quali di Miami?
@ klaus (#1284315)
scusa ho letto male avevo capito che dicevi che lo aveva portato al 3 set pardon
La Wild Card è’ per Miami non per Indian Wells 😀
Ok cercare di far punti su un terreno ritenuto (forse a torto) favorevole ma in generale preparare una quali M 1000 su terra invece che su cemento non è esattamente da furboni! GQ continua ad essere quasi esclusivamente terraiolo e vorrei sapere quanti incontri su cemento ha giocato negli ultimi due anni. I rivali giovani vincono addirittura indoor come se nulla fosse anche con un gioco non esattamente seppiano. Mi sembrano più sul pezzo PRO e internazionalmente commestibili.
ah 76 non è un tie? …magari è un punteggio delle freccette
Ragazzi,intanto ha battuto bye e niente non è…forza gian!!
a me viene una curiosita pero: se supera le quali e passa il primo turno poi quinzi a fare le quali a indian wells? se non sbaglio iniziano mercoledi’. non presentarsi vorrebbe dire fare molto arrabbiare (IMG)chi te la concede..
Deve passare queste quali, è favorito.
Dai ragazzi se non passa le quali poche storie c è un po’ da preoccuparsi
Forza Giangi!
Menare di racchetta, tanto non si vedra’ nulla…..
@ klaus (#1284184)
veramente cecchinto ha vinto 61 76… duran è 595 atp con best ranking 385, è vero che nessuna partita è scontata ma se si temono questi avversari… il fatto che ci ha perso recentemente deve essere considerato il frutto di un brutto periodo e deve dimostrare che è stato un caso 😯
sarebbe daniel dutra da silva, non rogerio (battuto da quinzi un paio di settimane fa)
unico tennista europeo …. 🙄
Duran oltre ad avere battuto Quinzi ha di recente portato al tie Cecchinato al 3° turno delle Quali a buenos aires….test assai complesso
Bene per il Bye ,speriamo bene al secondo turno
@ luigi (#1284004)
Caro utente,io ho semplicemente scritto che poteva avere un sorteggio migliore secondo me,e non c’entra nulla con l’avere un bye al primo turno perché lo hanno avuto tutte le prime quattro tds.
Forse prima di scrivere ci si dovrebbe informare e pensare,purtroppo per alcuni questo è davvero difficile!
QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA!!! e poi sperare nella svolta! fOrza!!!
@ luk (#1284018)
Ah non avevo letto quindi sulla carta impegno più semplice!
Non è lo stesso giocatore…quello era rogerio dutra da silva..questo è daniel…che sulla carta è anche più scarso di rogerio…anche se più giovane
Per voi un giocatore a caso dello spot di Zampieri e’ più pericoloso per Quinzi di Duran che ,per chi non lo ricordi,lo ha battuto a dicembre 2014.Il livello è basso,ma per me 2 degli altri spot sono più abbordabili,non c’è bisogno di essere così arroganti.
Ognuno ha le sue opinioni,vedremo!
@ Sc Hermulheim (#1283991)
E’ avanti un turno in un tabellone di quali , testa di serie nr 1 con il ranking 373 , quindi e’ un challenger che chiude a 350 o giu’ di lì e mi dici che non va ancora bene ????? La prossima settimana c’e’ un torneo di terza a Carmagnola , se si iscrive forse avra’ un sorteggio migliore !!!
Peccato che dalla parte di Collarini e Monteiro non poteva finirci.
In ogni caso, non ha nessuno da temere in questo spot.
SCUSA NON HO CAPITO….! Tabellone migliore di questo, cioè ?
E’ lo spot migliore in assoluto…se fosse capitato dalla parte di Collarini o Monteiro allora poteva essere preoccupato e si poteva dire che poteva andare meglio, ma così francamente…Se non supera queste quali deve farsi molte domande…
@ Sc Hermulheim (#1283991)
migliore di cosi’ ?????? forse solo se mi iscrivevo io e mi sorteggiavano contro di lui ….!!!!
sempre qualcuno che dice :poteva avere un tabellone migliore… non capisci che se GQ legge questo blog va in depressione??!!
Dai su se non passa queste quali è grave 🙄
Sarebbe interessante una rivincita con Duran che lo ha battuto pochi mesi fa,poteva avere un sorteggio migliore ma in questo modo si potrebbero valutare i suoi progressi rispetto alla fine del 2014
Molto bene,buon tabellone forza GQ! !!
Caio?
Speriamo che non perisca sotto i suoi potenti colpi……ahahaha
Userà il colpo della fine dell’universo?
Mah.. 🙄
Con Duran ha già perso a Novembre dello scorso anno, c’è da dire che Quinzi ora dovrebbe star meglio che in quel periodo quindi speriamo bene.. eventualmente all’ultimo turno incrocerebbe ancora Dutra da Silva o quantomeno lui è il favorito per arrivare al turno finale… beh con Dutra sarebbe più semplice eventualmente rispetto a Duran, dato che il brasiliano lo ha battuto due settimane fa nelle quali di Buenos Aires e anche perchè il brasiliano è ormai in caduta libera da un po’di tempo a questa parte
Quinzi dovrebbe farcela.
3 punti relativamene facili.