Coppa Davis: Kazakistan vs Italia 1 a 0. Mikhail Kukushkin travolge Simone Bolelli
Simone Bolelli viene sconfitto nel primo singolare, dove Italia e Kazakistan si stanno sfidando per il primo turno della Coppa Davis 2015 al National Tennis Centre di Astana (RuKortHard,Indoor).
Il tennista di Budrio è stato battuto dal kazako Mikhail Kukushkin, classe 1987 e n.58 Atp, con il punteggio finale di 76 (6) 61 62 in 2 ore e 22 minuti di gioco.
Il Kazakistan, dopo il primo singolare, conduce per 1-0 sull’Italia.
Primo Set: Subito break in apertura ai vantaggi per Kukushkin, che grazie a un nastro fortunoso di portava sull’1-0 e servizio. Nel sesto game Simone mancava due palle break dal 15-40 (annullate con due vincenti) e così il kazako andava sul 4-2.
Nell’ottavo gioco l’azzurro recuperava il break di svantaggio ed impattava sul 4-4 piazzando un bel diritto vincente sul break point.
Nell’undicesimo gioco sul 5-5, con Bolelli al servizio, l’azzurro annullava due palle del 6-5, grazie a due ottime prime. Così si andava al tie break, dove il tennista di Budrio sotto 2-4, metteva a segno quattro punti di fila portandosi sul 6-4.
Qui però, l’italiano mancava due set point, di cui uno con il servizio (sbagliando un dritto interlocutorio in rete) Kukushkin poi al primo set point utile e complice un errore in back di rovescio di Simone sulla palla set, conquistava la prima frazione per 8 punti a 6.
Secondo Set: Nel secondo game Bole perdeva a 15 la battuta (commettendo tre errori gratuiti, tra cui un doppio fallo) e nel gioco successivo mancava ben sei palle break dallo 0-40, con Mikhail che si issava sul 3-0 (annullando le insidie anche con un ace ed un servizio vincente).
Con Simone forse destabilizzato, sotto 1-4, l’azzurro cedeva malamente la battuta (a 15 con altri tre gratuiti) e così Kukushkin andava a servire per il set sul 5-1.
Senza alcuna difficoltà il kazako teneva a 0 il servizio e grazie a un rovescio lungo linea vincente chiudeva il set per 6 a 1.
Terzo Set: Il tennista di Budrio dopo aver annullato due palle dell’1-0 e servizio al kazako nel primo gioco, nel terzo game cedeva la battuta a 0 (sbagliando un rovescio sulla palla break), con Kukushkin che conduceva per 2-1.
Nel quarto game Simone, sotto 1-3, mancava la palla break per riaprire il set (servizio vincente del kazako) e così nel successivo game di battuta perdeva l’ennesimo servizio e Kukushkin si portava con facilità sul 5-1.
Sul 5-2 Mikhail chiamato a servire per il match, teneva agilmente la battuta a 0, chiudendo con un ace e aggiudicandosi il primo punto.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2015, Kazakistan vs Italiia 2015, Kukushkin, Simone Bolelli
Io vedo una gran differenza…che se fognini in Davis avesse perso due set come li ha persi bolelli a quest’ora ci sarebbero stati centinaia di commenti negativi con insulti x aver fatto solo tre game in due set….invece qui solo xke simone non scaglia racchette x terra o non bestemmia contro nessuno allora glie le facciamo passare tutte….c’è poco da fare, il coach ha fatto le scelte che andavano fatte….seppi promosso a pieni voti, bolelli bocciato senza appello, mi spiace ma è cosi, ha avuto la chance l’ha sprecata…e non l’ha sprecata contro raonic, l’ha sprecata contro kukushkin e direi in malomodo senza lottare….l’avevo già detto ieri, non ci voleva molto a capirlo, 2:3 e un altro sport ma qui si fa finta di non capire….la Davis è una battaglia 3/5 e in battaglia si va con la gente con le palle al di là della superficie e si lotta punto a punto….domani vedremo col doppio speriamo bene, domenica sotto con fognini e seppi sperando di portare a casa due punti…e sono sicuro che con questa formazione due punti li portiamo a casa….domenica sarà una lotta e nelle lotte meglio avere fognini che bolelli..
Se vince il tiebreak nn so…..la musica sarebbe stata diversa….il pigiama del bole ingredibbbbileeeeee…..x noi che esportiamo moda nel mondo…ihihihih
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1283502)
hai una televisione particolare , adesso Kuku è diventato un fenomeno ma dai su
@ Seppio (#1283762)
Hai ragione,e troppo f..a!
Spero non la accantoni solo per il risultato.
Prendetemi per matto, ma quella divisa a me è piaciuta tantissimo 😎
Certo Forza azzurri .. ma senza i mutandoni verdi pls..
Che dire, sconfitta netta e inaspettata. Simone stava (e sta) giocando veramente bene, una sconfitta non cambia nulla, peccato solo sia arrivata in Davis. Inutile piangere sul latte versato, forza in doppio domani
la serietà della coppa davis si nota dal fatto che non ci sono neanche le magliette per la nazionale.
sembrano magliette da squadre di calcetto fatte in casa
Ma voi non avreste sentito responsabilità a scendere in campo vestito in quel modo? La vergogna lo ha fatto eclissare.. piuttosto domenica scenderei in campo con un tutù rosa.
Non credo, ma vedremo se avrai ragione Domenica.
Come sospettavo Kukushkin ha fatto il fenomeno è ha giustamente vinto, ma di certo non mancano i demeriti di Simone: io lo rivoglio vedere meglio (ma quasi sicuramente sarà così) con Fognini domani e in un eventuale quinto match con Golubev. Cancelli oggi è si prepari bene per domani
Ma ha giocato coi boxer? 😕
Contro il Kukushkin visto oggi chiunque dei nostri avrebbe perso…ottimo al servizio, ottimo in risposta e praticamente un muro che ribatteva di tutto…oggi era in classica modalità SI 🙂
Rimango convinto che Simo si riscatta in doppio e domenica vince il suo singolo.
Redazione 🙂 voglio farvi i complimenti perche’ vedo che dopo l’abitudine che avevate di indicare semplicemente come “cemento” tutte le superfici diverse dalla terra e dall’erba, avete indicato come superficie di gioco “Rukorthard indoor” ed e’ molto importante che tutti si sappia la differenza dei vari sintetici. In effetti ogni superficie che genericamente si indica come “hard” o “sintetico”, ha le sue peculiarita’, per cui avremo un “playit” che e’ molto diverso da altre superfici ognuna col proprio nome. Questa rukorhard non la conoscevo ma sarebbe carino se qualcuno facesse una ricerca con i nomi dei principali manti sintetici e relative caratteristiche di velocita’ e rimbalzo.Credo la superficie sia infatti determinante ai fini delle varie prestazioni e alcun tennisti vengono favoriti o sfavoriti a seconda della superficie che esalta certe caratteristiche a discapito di altre. Ecco perche’spesso avvengono sorprese molto di piu indoor che sulla terra battuta dove i campi sono bene o male i medesimi ovunque. Ancora bravi per la precisazione 🙂
Bolelli ha subito la pressione di sentirsi la responsabilita’ di una squadra e di dover vincere ed essere il singolarista titolare. Non e’ facile reggere la pressione delle aspettative di squadra. Non e’ come giocare per se stessi. Questo spiega come mai avvengano in Davis spesso sorprese con il giocatore strafavorito (non era questo il caso di Bolelli) che perde contro il giocatore di casa mediocre ma gran lottatore di squadra che da’ il 120%.
In Davis infatti alcuni sanno dare piu di quello che hanno altri molto meno…sono come paralizzati dalla paura e non sono piu quel giocatore che erano prima. Si chiama tensione. A tennis bisogna prima di battere l avversario saper battere la propria tensione. La propria battaglia contro se stessi. Questo e’ stato sempre il limite di Bolelli seppur tecnicamente fortissimo caratterialmente ha delle lacune. Ha ancora tempo per rifarsi. speriamo..
Ancora a parlare di quello che si crede il Federer italiano…Basta
@ Pelandrone (#1283443)
Come spesso accade gli assenti hanno ragione. Fognini avrebbe preso la stessa stesa se non peggio
Io lo dicevo perché ho letto nel altro post,riferimenti a Fognini ed a un Bolelli penoso quando questa cosa non è la realtà…
Io da grandissimo tifoso di Simone certi commenti mi fanno incaxxare
Fognini avrebbe fatto ancora meno games di Bolelli quindi non esiste polemica secondo me….
Ma basta con questa storia di Fognini! Fognini non è stato schierato e quindi stiamo parlando del niente! A mio modesto parere le avrebbe prese anche lui perchè comunque Kukushkin oggi era bello centrato mentre Simone, primo a set a parte, non è riuscito ad entrare in partita e il kazako ha fatto il suo! Poi penso che perdere con Kukushkin ci possa stare, soprattutto su una superficie veloce, visto che il kazako quest’anno era arrivato in finale a Sydney anche se le condizioni di gioco erano completamente diverse!
Ora Andreas ha vinto il primo 6-3 ed è ben concentrato e non sta concedendo niente.
Ho visto la partita e sinceramente devo dire che il kazako ha giocato bene, ma davanti aveva un bolelli assolutamente inconsistente. Sembrava di vedere giocare un giocatore da challenger. Oltre 50 errori che piú gratuiti non potevano essere, in mezzo al campo coi piedi ben piantati per terra ha messo una marea di palle a rere. Sinceramente una prestazione veramente pietosa checchè ne dicono i telecronisti federales. Direi impossibile che un bolelli cosí possa essere ripresenttato domenica. Oggi non valeva i primi 200 del mondo, sembrava fognini in versione mister hyde.
ma chi se ne frega se Fabio avrebbe perso, scusa,
dal momento che non ha giocato, la cosa non ha nessuna importanza
La cosa importante invece è che Bolelli dopo il primo set è uscito dal match, ora speriamo che vinca almeno Andreas perchè altrimenti si rischia non solo di perdere, ma addirittura di chiudere la questione già al sabato.
Purtroppo Bole non e’ mai entrato in partita.Ci speravo sinceramente.Adesso tocca a Seppi rimetterci in scia.
Non ho visto la partita, però già da prima pensavo che potesse essere molto dura per Simone, Kukushkin ha un gioco che secondo me si trova benissimo contro quello di Bolelli (e giocava anche in casa). Poi non mi aspettavo una sconfitta così netta, e ripeto che non ho visto la partita quindi non so come ha giocato Simone, però secondo me in generale perdere ci poteva stare.
Va bene tutto fin dove dici che il punteggio è bugiardo…. E esattamente il riflesso della partita invece: un primo set equilibrato e poi un Bolelli che, perso il TB, esce dal match…
Basta non dargli corda a quelli che ci proveranno
Purtroppo i limiti mentali di Bolelli escono fuori soprattutto in occasioni del genere.
Giocare bene,e di conseguenza alla pari,contro gente come Federer,Nishikori,Raonic e Berdich,per restare agli ultimi mesi,e’ psicologicamente facile,in fondo nessuno ti chiede di vincere,quindi non c’è nessuna pressione.
La pessima prestazione di oggi mi ricorda molto l’orribile match contro Okun sempre in Davis diversi anni fa,in condizioni mentali e ambientali complesse,occasioni in cui condizione imprescindibile sono”gli attributi”.
Dispiace,perché al di là del singolo match(anche se poi sono match come questo o quello con Okun o con Nishikori a Wimbledon a far la differenza tra una buona ed un ottima carriera,almeno a livello individuale),l’impressione e’ che Bolelli,se provvisto dei “cosiddetti” avrebbe potuto avere una carriera decisamente migliore di questa,considerato che partite del genere lasciano,in maniera più o meno conscia,strascichi sul prosieguo della stagione e ,più in generale,della carriera.
Speriamo almeno che Seppi con questo avvio di stagione abbia “svoltato” da questo punto di vista e di non ripetere quella maledetta giornata israeliana
non ci credo…
@ zagortenay (#1283449)
Voi due siete ossesionati da Fognini!
Bolelli che tiene il primo set, ma perde convinzione negl’altri due parziali.
Difficile affrontare Kukuskin che non ha regalato niente e non è un eufemismo.
Le occasioni ci sono state ma vuoi per il servizio di Kukuskin vuoi anche per sfortuna,sono state sempre a favore dei kazaki.
Pazienza. Forza Bole per un gran doppio.
Avrebbe perso ma avremmo Kukushkin, l’arbitro e qualche tifoso all’ospedale
Allora,se ci fosse stato Fognini sarebbe finita ugualmente…
Il Kazako era in giornata,e lui in giornata ha battuto Waw,messo in difficoltà Nole ecc ecc
Simone pietoso NO! Ha sbagliato tanto e il punteggio è bugiardo!
Poi potete parlare e dire ciò che volete ma anche Fabio avrebbe perso..
Quoto!
Non oso immaginare se ci fosse stato Fognini 😯
CON questi soldati non si vince nessuna battaglia
Grande cominciamo bene , che e’ successo a Simo nel secondo e nel terzo?
E qui si scateneranno le inevitabili polemiche di non aver fatto giocare Fognini…
colpa di Fognini
Ammazza, che tristezza..
Bolelli in tono minore. Cio’ che conta é che negli US torni ai livelli della settimana scorsa.