Davis Cup – Primo Turno: Kazakistan vs Italia. Aprono domani alle ore 7 italiane Bolelli e Kukushkin. Fognini assente dai singolari
Saranno Simone Bolelli e Mikhail Kukushkin, classe 1987, n.58 ATP, ad aprire le danze della sfida tra Kazakistan e Italia che fino a domenica si contenderanno l’accesso ai quarti di finale dell’edizione 2015 di Coppa Davis al National Tennis Centre di Astana ((RuKortHard,Indoor).
A seguire Andreas Seppi, n.1 italiano, affronterà Andrey Golubev, classe 1987, n.91 ATP.
In doppio giocheranno, ovviamente, Fognini e Bolelli e non come di prassi viene annunciata la coppia che non gioca in singolare.
Kazakistan vs Italia – Domani alle ore 7 – Diretta Supertennis
Mikhail Kukushkin (KAZ) – Simone Bolelli (ITA)
Andrey Golubev (KAZ) – Andreas Seppi (ITA)
sabato dalle 09.00
Andrey Golubev/Aleksandr Nedovyesov (KAZ) c. Fabio Fognini/Paolo Lorenzi (ITA)
domenica dalle 09.00
Mikhail Kukushkin (KAZ) c. Andreas Seppi (ITA)
Andrey Golubev (KAZ) c. Simone Bolelli (ITA)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2015, Fognini, Kazakistan vs Italiia 2015, Lorenzi, Seppi, Simone Bolelli
Sbandy l’Italia duecentoduecentocinquanta anni fa possedeva anche Savoia Nizza e corsica sembra mi azzardato pur nello scherzo parlare di Fognini francese.
Non ho capito il messaggio, tra i 2 e’ piu’ etrusco Bolelli che e’ di Bologna (Felsina),, con questo passo nessuno e’ italico
Gialappa cosa c’entra che fognini mette tre game insieme con berlocq…quella è una partita non giocata, xke non parli di fognini che 4 gironi prima ha battuto nadal sulla terra ….la formazione di barazzutti e giusta ma tutti i risultati di bolelli sul cemento sono 2/3 tranne quella con federer….e sappiamo tutti con federer dopo mezz’ora come è andata la partita, quindi speriamo bolelli giochi alla grande e vinca ma 3/5 è un punto di domanda…
Sei indietro almeno 15 anni, amico.
Edberg e Becker la conoscevano. Ma anche Lendl o Bruguera.
Oggi … Djokovic, Nadal e Federer non la conoscono.
Vanno in campo e tirano di la la pallina.
Vincono.
Escono dal campo … ” su che superficie ho giocato oggi ??? “
Dieci anni fa scrissi su un altro sito :
La squadra di Coppa Davis più forte di tutti i tempi ?
Questa :
SEPPI FOGNINI BOLELLI BRIZZI. Vincerà la Coppa Davis fra 7/10 anni.
Ci sono andato vicino : hanno fatto semi.
Per forza … mancava Brizzi ! 😉
Era più difficile fare questa :
QUINZI – BALDI – RAMAZZOTTI – LICCIARDI
@ Lelegenny (#1283195)
Da wikipedia “Coppa Davis”
…ma attualmente le regole permettono alle squadre di selezionare qualsiasi giocatore per gli ultimi due singoli, a patto di non ripetere l’accoppiamento di uno degli incontri del primo giorno.
Se Fognini ne fa solo 3 contro Berlocq sulla terra rossa, secondo te sul cemento blu contro i kazaki quanti ne mette insieme ? 😕
Credo di no invece
E comunque se loro giocano con i russi, noi giochiamo con un austriaco ( Seppi ) ,un francese ( Fognini ) ed un etrusco-romano ( Lorenzi ).
Abbiamo solo Bolelli che può giocare regolarmente con l’Italia …
Fognini comunque … fuori condizione. Altrimenti avrebbe giocato anche il singolare. Almeno uno dei due singolari. Il doppio sicuro.
@ stef (#1282951)
Si concordo infatti ho detto da tifoso di Fognini ma anche di Simone che la Scelta é Giusta Seppi da piu Garanzie in questo momento in questa Superficie. comunque io Simone non lo mettevo in dubbio a prescindere da Fabio, Se Bolelli serve a livelli tipo contro Raonic o Berdych, Kukushkin non la vede e il servizio il Kazako lo perde spesso,Seppi normalmente vince contro golubev in questo momento, poi e sempre la Davis che e diverso di un torneo lo sappiamo tutti credo
Bole ottima scelta, specie se dovesse vincere in tre set, e ne ha tutti i mezzi. Se il brodo si allunga, Kukushkin ha più fiato e Simone rischia sia la sconfitta in singolo che di compromettere il doppio. Se domani a fine giornata siamo 2-0 per noi probabilmente vinciamo. Se siamo 1-1 probabilmente perdiamo. Nel doppio vedo molto equilibrio.
Quindi Federer, Berdych, Gasquet, Tsonga e compagnia bella lo scorso anno e gli anni scorsi e Djokovic quest’anno la giocano perchè non hanno niente da fare? Dai su smettila 😆
@ king_scipion (#1283100)
Sì, ma è stata una partita e comunque il talento ce l’ha.
@ l’importanza di chiamarsi Gulbis (#1283143)
Penso proprio di si 😯
@ king_scipion (#1283105)
Credo che anche a risultato acquisito possano giocare solo i 4 convocati ufficiali
Io non mi fido dei kazaki. Sono ormai diversi anni che in Davis (specialmente in casa) fanno molto meglio che sul circuito.
Premesso che per quanto valga la mia opinione sono d’accordo con la scelta di Barazzutti e che in questo topic ci sono almeno tre troll mica da ridere(notare chi sono è semplice…)volevo far notare che Fognini ha un ottimo score contro Golubev mentre è sotto 3-1 nei precedenti con kukuschkin,quindi,viste le scelte del capitano,sono praticamente certo che fognini mai verrà buttato in campo domenica per la sfida dei numeri 1 al posto di Seppi se nn per la concomitanza di una sconfitta inattesa e improbabile di Andreas domani e di un gran doppio sabato in coppia col Bole(che mi pare certo di giocare tre match).
E poi ancora sto Vanni??…ha fatto bene ad aggregarsi alla squadra di Davis…primo per il piacere di togliersi una soddisfazione, perchè che che ne pensiate è un onore far parte della squadra nazionale..secondo: a Roma ci sarà sicuramente anche se nel frattempo non riuscirà ad avere una situazione di classifica tale da rientrarci per merito…terzo: il passaggio del turno(molto probabile) gli fara guadagnare piu soldi che tentare le qualifiche a IW….quarto: se c’è ne sarà l’opportunità(cioè a passaggio avvenuto del turno) giocherà la sua bella partita col nr 600 del mondo e si intascherà i suoi bei 45 punti che di certo negli Stati Uniti non avrebbe fatto….
@ De foffo. (#1282933)
arnaboldi sta facendo bene?? 😕 …forse non hai visto la pena di ieri sera….
@ jack (#1282874)
perchè Bolelli sul veloce non è numero 49. Ha giocato alla pari con Berdych e ha battuto Raonic, giusto dargli fiducia rispetto ad un Figni che torna dall’Argentina con brutte impressioni e dalla terra battuta.
@ roberto (#1283071)
Te lo hai visto Fognini sul cemento dall’inizio dell’anno a qui? Io no, nel senso che non c’e’ in classifica.
Quanti punti vale un turno di davis?
Questa formazione e x tutti quelli che considerano incompetente o non adatto barazzutti al ruolo di capitano Davis …la scelta ovvia l’ha fatta dato che seppi e bolelli hanno fatto tre settimane di cemento mentre Fabio è andato in Sudamerica a giocare sulla terra, quindi scelta più che giusta,come sempre d’altronde quelle di barazzutti!!! X rispondere ad altri che dicono che fognini è un caprone sull’indoor rispetto a bolelli può essere anche vero…ma domani si gioca 3/5 non si gioca più 2/3 …il campo non è velocissimo…quindi dovrà stare attento a non allungare troppo la partita xke in una battaglia non so bolelli come possa venirne fuori….comunque speriamo in una vittoria facile e veloce così da averlo in forma anche x il doppio del giorno dopo…
Il capitano, al contrario di come la pensano alcuni che commentano qui,non è uno sprovedduto e conosce i suoi uomini.
Seppi e Bolelli vengono da due mesi giocati sul veloce mentre Fogna ha giocato sulla terra rossa.
Giusto così.
Speriamo che Bole chiuda presto e non si stanchi per il doppio.
Se siamo 3-0 o 0-3 dopo due giorni, faranno giocare Fognini per dargli punti.
Mettono di default i non singolaristi.
Poi si cambia, come scritto nell’articolo.
@ jack (#1282874)
Semplice: non perde
E’ il solito teatrino del Bara
…Perdiamo da gentiluomini, se perdesse l’altro ci giocheremmo ancora una volta la reputazione….
Redazione, la coppia di doppio italiana è fognini/bolelli, e non fognini/lorenzi, o mi sbaglio?
@ @PitFranco_Is (#1282829)
dipende tutto dal MODO in cui eventualmente dovesse perdere Bolelli o Seppi… i kazaki in casa sono molto forti e giocano su superficie adatta a loro. Golubev se non erro batte’ Wawrinka qui sopra per cui proprio una schiappa non e’.
Certo che se Seppi o Bolelli perdessero 3 seta zero giocando male e timorosi…potrei capire un eventuale innesto di Fognini l ultima giornata in singolo…anche se difficilmente il Fogna su questa superficie potrebbe essere il salvatore della patria.
Che ragionamento è? E se perde fognini?
Finalmente una scelta coraggiosa ed obiettiva di Barazzutti: mi piace come persona ma lo giudicavo un po’ troppo buonista. Ha guadagnato punti: Fognini ora come ora esaurito ed impresentabile.
alcuni di voi non capiscono proprio nulla…come si fa a dire che non conta più nulla la davis? ma che sport guardate ? ma di cosa parliamo? i bryan sono peggio di golubev nedovyesov? ma prima di scrivere le pensate veramente ste cose? mamma mia quante cose senza senso si leggono… veramente imbarazzanti…
@ jack (#1282874)
se Bolelli “dovesse perdere” significa che il suo avversario e’ davvero fortissimo e che Fognini avrebbe perso comunque anche lui.
@ ilovetennis (#1282895)
Fognini pronto a subentrare? speriamo di no. su questa superficie credo che pure Vanni sia superiore a Fognini, che pero’ con Lorenzi se la gioca 😉
Fognini non lo avrei fatto giocare neanche sulla terra battuta…
@ LucaBene (#1282835)
cos’e uma battuta? 😀
Ma Barazzutti li ha visti gli head to head tra Fognini e Golubev?
Visto che molti di voi non capiscono le scelte di Corrado ve le spiego io: dall’Aus Open a Indian Wells ci sono 2 possibilità, ossia o fare i tornei sul cemento in Eurasia minore oppure fare quelli su terra in Sudamerica. Seppi e Bolelli hanno scelto i primi, mentre Fognini e Lorenzi i secondi… Secondo voi perché? Semplicemente perché i primi visti i risultati nei tornei pre-slam e lo slam si sono sentiti pronti per giocare sul veloce, mentre i secondi hanno giocato una scadente primissima parte sul rapido e giustamente hanno scelto la loro superficie “preferita”. La sfida in Davis sul cemento era al corrente di tutti da praticamente l’inizio dell’anno e allora se Fognini soprattutto e Lorenzi volevano un posto come singolarità dovevano fare e dimostrarsi all’altezza degli altri due, ma avendo capito che ciò non era possibile hanno saggiamente fatto (mi riferisco più che altro alla classifica) la scelta del rosso: allora perché dobbiamo farli giocare (soprattutto Fognini) in dei match sull’indoor? Per la classifica? Per i meriti? Chi la pensa così capisce poco di tennis…
Adesso spendo due parole su Vanni: seppur non giovanissimo ha ancora alcuni anni per mostrarci il suo talento e se adesso la sorte gli è benevola perché ha dovuto rinunciare a Indian Wells per stare in panchina in una sfida di 1 turno? Per supportare i compagni? Sciocchezze l’errore è stato suo e di chi gli ha proposto questa demenzialità… speriamo per Miami… forse qualcuno mi dirà “e chi avresti portato ti al suo posto?” E io gli direi: ma Arnaboldi, Cecchinato e Marcora che stanno facendo benino e che le quali californiane non dovrebbero riuscire a fare non andrebbero bene? Non cito Quinzi perché è già stato in panchina e non ha fatto chissà che per ora… attenzione Federazione per la prossima sfida…
@ Mariuz (#1282773)
concordo al 100%
non credo i nostri vionceranno piu di un set…dipende tutto da quanti servizi perdera’ Fognini
ricordo che i 2 kazaki han battuto Federer Wawrinka su questo campo …in Davis in 4 sets… lo stesso giorno che noi battevamo gli inglesi a Napoli…o perdemmop con gli inglesi in doppio? non ricordo…comunque ok …il giorno era quello
@ luca (#1282766)
quel “se pur non sulla sua superficie preferita” fa tutta la differenza del mondo. Su questa superficie Fognini 3 mesi fa in Cina ha perso in 2 set da un cinese n. 5-600 atp!!
Scelte giuste. Bravo capitano
Le coppie iscritte agli AO erano le solite, ad iniziare dai fratelli Bryan… Bolelli-Fognini hanno battuto agli AO, tra gli altri, Klaasen-Paes, Cuevas-Marrero, Rojer-Tecau… livello infimo direi
Da quando non ci gioca Nadal?
Concordo. Lorenzi sarebbe stato meglio come riserva. O forse neanche.
Sul sintetico è più forte Bolelli.
Sarebbe interessante fare delle classifiche in base alla superficie, Fognini sarebbe entro i 100 forse.
E qualcuno che dice semplicemente: che bello, da anni non avevamo il problema di dover scegliere chi gioca?!!
Abbiamo una squadra, bella e affiatata che proverà a far meglio che può e ha le carte in regola per vincere.
Possibile che ci perdiamo in polemiche e dietrologie?
Qua sì come italiani siamo campioni del mondo.
Io – pensate un po’ – credo che Fognini (il cui tennis, anche se meteopatico, quando funziona mi piace assai) in questo momento su questa superficie SA BENISSIMO DI NON VALERE gli altri due e probabilmente è il primo contento che giochino gli altri e comunque pronto a subentrare se ce ne sarà bisogno.
E chi reputa la Coppa Davis una competizione da poco, per carità lo rispetto ma allora faccia a meno di guardarla e stia sereno! scusate, sfogo di un italiano all’estero, fiero ancora di essere italiano e della sua nazionale di tennis che fai salti mortali per riuscire a vedere in streaming qualche partita…
Avrei fatto uguale. Forza ragazzi!
…per non fare figuracce…
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1282871)
la coppa Davis non conta più nulla ….
Se bolelli perde come la mettiamo ?
ottimo, Fogna fuori!
Se non conta più nulla come dici tu, spiegami perchè nella finale dello scorso anno c’erano FEDERER, WAWRINKA, TSONGA, GASQUET E MONFILS.. Sparatene meno dai 😆
in declino da quando?
domanda : tu da quando segui il tennis?
io da 35 anni e ti dico che i grandi campioni hanno partecipato alla coppa Davis sempre senza continuita’ alcuna.
l hai vista l atmosfera finale davis 2014?
in campo c erano Federer, Stan , Tsonga, Gasquet, Monfis….non proprio delle schiappe.
sebbene alcuni anni i fab 4 non l abbiano giocato non si conta una sola squadra che abbia vinto in davis senza ottimi giocatori se escludiamo la svezia che vinse con l Italia a Milano con Norman ( che era fortissimo ) e gustafsson 2ndo singolarista.
ricordo la spagna vincere in repubblica ceka in una bolgia incredibile e il presidente Eltsin completamente impazzito quando Youzny supero’ Mathieu regalando l insalatiera alla Russia.
la Davis e’ stata, e’ e sara’ una competizione fantastica, che ti piaccia o NO, questo e’.
dire che la davis non conta nulla è da ignoranti..anzi è una delle competizioni più entusiasmanti da vedere proprio perchè i giocatori danno tutto cosa che in qualche torneo durante l’anno non fanno…eppoi dire che è snobbata dai più forti è una cavolata enorme..guardate la finale dell’anno scorso Federer Wawrinka Gasquet Tsonga Monfils…e potrei andare avanti guardando serbia croazia giappone canada e via discorrendo…
Per FOGNINI questa situazione sarebbe ancora più problematica
hanno fatto bene a mettere bolelli e seppi. scelte giuste
tu pensi che la scelta non sia stata concordata prima con la Fogna? gioca il doppio e si riposa e se nell’ultima giornata siamo 21 lui entra e gioca il suo singolo,ci metterei la mano sul fuoco che è cosi
Ritornando sull’argomento e premesso che con tre buoni giocatori ogni scelta ha le sue giustificazioni, forse Barazzutti poteva fare ancora meglio, visto che in questo modo Bolelli rischia di arrivare alla terza giornata stanchissimo, giocando tutte le partite.
Una possibile idea sarebbe stata quella di far giocare ad ognuno due partite con Seppi che gioca entrambi i singolari e Fognini e Bolelli che giocano un singolare e il doppio (e chissà che non avvenga proprio così).
Perchè adesso si schierano i giocatori in base alla classifica e non in base alla superficie dove rendono meglio?
Non sottovalutiamo Dimitry Popko il quarto dei kazaki.
Da Gran tifoso di Fabio dico che la scelta e Giusta Vista la superfice. Ma mi preoccupa solo la tenuta Fisico mentale di Bolelli in caso di quinto set e quella di Seppi nel chiudere le partite ma visto che stiamo parlando di Goulobev beh credo che sia Giusto cosi.chissà che questo non sproni Fabio a mettersi a Lavorare sodo, Vedremo perché se il Primo giorno si perde un punto si rompe il vaso di pandora in quel caso Barazza farà giocare Fabio e li non so onestamente se Fogna ci metterà l’anima.
Direi che vista la superficie e visto l’ultimo Fognini e l’ottimo livello degli altri due singolaristi scelti per Barazzutti non c’era altro da fare…
la davis non conta più nulla ragazzi
dovete capirlo da persone intelligenti quali siete, la spagna è in serie b, la svizzera è priva dei più forti, il kazakistan schiera la russia (per soldi), potrei continuare ma non serve.
ormai è una competizione fatta per chi di tennis non capisce nulla, per sbandierare bandiere, per la tv.
se wimbledon venisse snobbato dai più forti da parecchi anni cosa direste?
è in declino, non conta più…
L’unico mio timore è la tenuta atletica di Simone Bolelli, contro uno come Kukushkin, il quale può giocare per 4 ore più o meno allo stesso livello e correndo come un matto.
Simone è pronto ad eventuali maratone? Speriamo
@ Ktulu (#1282813)
Certo ….
@ jack (#1282810)
Beh, semplice : perchè sul veloce Bolelli è più forte.
Hai presente la superficie di gioco?
Io proprio non capisco …. Perché mettere bolelli n. 48 al posto di Fognini n. 22
Giusto così, Fognini viene da due settimane di Sud America sui campi in terra rossa mentre Bolelli e Seppi hanno giocato praticamente sempre sul veloce. Ottime scelte di Barazzutti, ora andiamo a vincere contro i kazaki visto il non eccezionale momento di forma dei due singolaristi ( Kukushkin non ha più preso un canale neanche con il digitale terrestre dopo Sydney e Golubev in questo inizio di 2015 ha collezionato due vittorie con Desein e Martin e 6 sconfitte).
Menomale se schierava Fognini e perdeva, Barazzutti era da esonero
bravo barazza….vinciamo sta partita!
Kukushkin dopo la finale a Sydney non ha più vinto una partita e Golubev nel 2015 non ha ancora battuto un top 200. Direi che i kazaki non sono certo in forma, ma essendo pagati per essere kazaki, ci mettono l’anima in Davis
Non c’erano alternative!
Ritengo l’Italia favorita, ma non sarà una passeggiata, specialmente il primo incontro, nel caso che Bolelli non chiuda in tre set.
Poi anche il doppio lo vedo difficile.
@ Tennisman (#1282785)
panze sempre e comunque
Ma tutta ‘sta gente che vorrebbe Fognini in singolare su una superficie veloce, per che nazione tifa di preciso? Ammesso e non concesso che in Davis risparmi le sue frequenti schizofrenie, quali garanzie darebbe in piu’ di Seppi e Bolelli – per altro entrambi in stato di grazia?
A me questa formazione non sembra tutto questo colpo di genio, mi sembra l’unica possibile da contrapporre ai kazaki.
Rimango dell’idea che un cannoniere come Vanni, in questa circostanza, non sarebbe stata un’idea malvagia, almeno da tenere come terzo singolarista. Fatico a capire la convocazione del pur ottimo Lorenzi su una superficie a lui cosi’ poco amichevole…
Bolelli ha battuto Raonic e ha portato al terzo Berdych sul veloce.
Mentre Fognini era in sudamerica a giocare su terra e sul veloce non so da quanto tempo non vince una partita…
Di cosa stiamo parlando?
Tutto giusto…Bolelli e Seppi hanno dimostrato in questo scorcio di stagione di essere più adatti alla superficie….il tutto sarebbe perfetto con un bel 3 a 0 (per noi chiaro 😆 ) nei primi 2 giorni ed un bella vittoria di Vanni il terzo giorno a giochi ormai fatti…punteggio 3 a 0 si gioca lo stesso vero?? 😐
Scelte abbastanza scontate; per me decisivo il primo incontro, ma Bolelli ce la può fare.
Attenzione all’illusione di credere di essere favoriti nel doppio, il livello dell’Australian Open era infimo rispetto alla Davis, i due kazaki sono di un livello nettamente superiore a qualunque coppia iscritta a Melborne, secondo me quello è il punto più difficile per noi.
Secondo te in questo momento e su questa superficie Fognini è più forte di Seppi e Bolelli ?
Non far giocare il n.22 al mondo, se pur non nella sua superficie preferita, in buono stato di forma (Nadal ne sa qualcosa) è un po’ un azzardo.
Comunque una volta tanto in questo caso almeno Barazzutti ha fatto una scelta che al limite può anche starci, indipendentemente da quello che sarà il risultato finale.
Forza azzurri!
Hai presente la differenza tra sintetico e terra battuta?
E Lucone Vanni lì in panchina ad applaudire… 🙄
Per una volta Barazzutti si è fatto furbo ! Fognini che si faccia curare prima e poi si vedrà….
il più bravo su sintetico indoor sarebbe fognini in questo momento?
dai su
Non ci voleva molto a fare questa formazione…
a me pare lo abbia sempre fatto…..quando bolelli ha giocato per la prima volta era dietro a seppi
Stavolta ha avuto coraggio, come in tutte le cose se va bene e’ uno stratega, altrimenti…diciamo che si e’ affidato a Bolelli, se vince tutto bene, altrimenti sai le critiche..
Seppi e Bolelli ? mah non capisco la scelta,di solito il piu’ bravo gioca e il piu’ bravo e quello che ha la classifica migliore
Bravo barazzutti! !scelta corretta
Oh, finalmente!
Una volta tanta Barazza non segue la classifica e mette in campo i giocatori più in forma e più adatti alla superficie. …. incredibile!!!!!
Tutto come previsto. Forza azzurri