Marion Bartoli si pone una domanda: “Tornare o non tornare al tennis?”
Un anno e mezzo dopo il suo ritiro, Marion Bartoli ha ipotizzato un ritorno nel circuito maggiore dopo aver posto questa domanda su Twitter ai suoi tifosi.
“Tornare o non tornare al tennis? Cosa ne pensate? Dovrei farlo? Datemi la vostra opinione. Ritornare o no al tennis“.
Coming back or not coming back to #tennis? What do you think?Should I? Donnez moi votre avis, retour ou pas au #tennis
— Marion bartoli (@bartoli_marion) 2 Marzo 2015
TAG: Bartoli, Marion Bartoli, Notizie dal mondo
@ Lino (#1281714)
Sarebbe una giusta scelta per entrambe….
79% degli utenti ha risposto “no, non tornare”.
Hai capito benissimo qual’era il sottotesto.
TI PREGO NO!!!!
mah, sai…molti dicono la stessa cosa di Nadal, di Azarenka o di altri.
Bisogna sempre però vedere quale sia il motivo dell’interruzione…un conto è fingere un malanno, un altro invece è la pioggia, che a Wimbledon storicamente la fa sempre da padrona.
Io resto dell’idea che il momento dell’interruzione per pioggia, lo stabilisca il padreterno (per i credenti), oppure il giudice (per gli agnostici e atei) 🙂
Giocatrice adattata molto bene all´erba,una finale in precedenza gia´ l´áveva conquistata a Wimbledon nonche varie vittorie di prestigio su questa superfice contro avversarie piu´quotate.
A Wimbledon conta piu´questo fattore specializzazione piu´il valore assoluto della tennista.
Anche commenti tipo quello di Palmeria dimostrano l´adattabilita´all´erba dell´utente autore dello STRAFALCIONE.
SOTTO EFFETTO STONO (CIT.sottotono)Bella raga….PIAC…….
@ zagortenay (#1281905)
ma che centra?
Ma tu non sei normale!
Vorrei tanto essere io il più scarso vincitore di Wimbledon!!!
La Bartoli ha vinto Wimbledon e se l’è meritato. Rimane che ha avuto un tabellone molto favorevole riuscendo a vincere uno Slam senza dover battere alcuna top15 (non so se sia mai capitato). Comunque brava lei ad approfittarne: ci poteva essere qualcun’altra al suo posto ed invece il colpaccio l’ha fatto lei (Radwanska?).
Anch’io concordo che vincere Wimbledon e ritirarsi sia la maniera migliore per concludere una carriera. Ma la Bartoli non è che deve regalare a noi il sogno di un gran finale: se ha ancora voglia di agonismo, giusto che torni in campo.
Per carità!!
+1
la vita non è quello che c’è sugli albi d’oro…
deve continuare a svegliarsi tutte le mattine…
se si sente felice di tornare, fa benissimo
è stato un po’ un ritiro molto impulsivo, panico di non so bene cosa…
(forse di non essere all’altezza delle aspettative)
quindi è probabile che sia stata la scelta sbagliata.
io voto tornare.
edddaiiii vince……non mi dire che tu non hai mai visto giocatori abili a sfruttare condizioni ambientali e non solo….per fare girare partite a loro favore….i francesi sono artisti in questo e barotoli cornet e tsonga in testa!!!!
ah, quindi lo decideva lei quando era il momento di smettere e quando invece si doveva ricominciare a giocare?
E io che pensavo che invece ci fossero dei giudici apposta a deciderlo, in base alle condizioni atmosferiche….devo essere proprio un ingenuo.
Non vorrei dire fesserie, ma in quell’anno fece molte pressioni a Camila, per sospendere la partita sul 5-4 palla break su servizio della Giorgi, diciamo fu molto furba..
Secondo me, e non sono fan accanito di Camila giorgi, quella partita senza i ripetuti stop avrebbe avuto un altro esito..
@ pazzodicamila (#1281819)
Più che altro sarebbe interessante conoscere una tua definizione del concetto di “vincere senza meritare”, dal momento che quel concetto per me non esiste e non so proprio come tu faccia ad attribuirmelo. 🙂
x la redazione: ma i post provocatori a livello personale, che nulla hanno a che vedere con la discussione, come questo del recidivo “Pazzodicamila”, non sarebbe il caso di evitare di pubblicarli?
@ Fantumazz (#1281823)
ah scusa, non lo sapevo.
Anche io! Grande e Unica Marion!
X tanti e” brutta grassa e antipatica…a me piace come donna e tifavo x lei….tutti i gusti son gusti….torna marion torna
Ricordo a tutti che la Bartoli a Wimbledon ci aveva già giocato una finale nel 2007, quando non c’era proprio nessun “grave impoverimento”.
Ha vinto 8 titoli WTA in singolare e 3 in doppio, ha fatto SF al Roland Garros, QF in Australia e a New York…ed è arrivata al n.7 della classifica.
Insomma, mi pare proprio che il termine “scarsa”, venga usato un po’ a sproposito.
statti alla casa che è meglio
Fu il frutto del fatto che vinse sette partite di seguito.
In una parola: sport.
@ Vince (#1281761)
Strano leggere questo commento tuo Vince. Proprio tu che sei uno dei principali fautori del vincere senza meritare. In pratica ogni volta che la Giorgi vince come le sue avversarie inconsistenti che le regalano match! O no? Non ti smentisci mai!!! O siamo ai classici 2 pesi 2 misure???
Parlando di cose serie, invece…Marion: NON TORNARE!!!! Hai chiuso da vincente stratosferica vincendo quello che è il sogno di ogni giocatrice: MERITANDOLO SUL CAMPO.
non serve aggiungere altro… hai espresso il concetto alla perfezione!!!
@ tommaso (#1281802)
soldi. Ma anche per un altre ragioni secondo me.
Primo, ad età avanzata e con qualche soldo in tasca i tennisti possono vivere la vita di tennista in modo più appagante, magari senza l’ingombro di padre padrone.
Secondo, non sanno fare altro che giocare a tennis. Non hanno fatto altro fin da bambini. Di solito non hanno scolarizzazione, ma più che altro non hanno mai gestito nemmeno il portafoglio, non conoscendo cosa sia la vita reale.
Si è ritirata dopo aver vinto WImbledon. Un privilegio di pochi. Perché tornare? Comunque ovviamente le risposte al suo tweet sono per lo più positive, arrivando da suoi follower e quindi presumibilmente tifosi.
@ Palmeria (#1281701)
Fu certamente la più scarsa vincitrice di Wimbledon, non c’è dubbio.
Aveva un gioco che si adattava all’erba perchè i suoi colpi anticipati monotoni e profondi finivano per essere più vincenti sull’erba in quanto non doveva faticare più di tanto per spingerli.
Fu il frutto di un grave impoverimento del tennis femminile, dove un banale ma efficace back di rovescio le avrebbe impedito di colpire facilmente i suoi colpi a due mani.
In ogni caso fu forse anche la più scarsa vincitrice di slam, dove nel maschile si possono invece contare Tomas Johansson, Gaston Gaudio e Mark Edmonson.
non ha senso ritornare. la chiusura con la vittoria a wimbledon è stata la ciliegina sulla torta. si è spinta al limite e ha fatto bene. tornare non ha alcun senso anche perchè non credo ritornerebbe ad alti livelli. meglio chiudere in bellezza piuttosto che tornare e fallire.
Ero convinto che sarebbe tornata a difendere il titolo di wimbledon l’anno scorso. Tornasse ora non so cosa potrebbe fare, nelle interviste di quest’anno e mezzo mi è sembrata molto più rotonda di prima
Aveva lasciato dopo due mesi (se non sbaglio) avere vinto Wimbledon, per vari acciacchi fisici, che la tormentavano. Così aveva detto la Bartoli. Se ritorna a giocare sono contento per Lei
sarebbe interessante sentirlo spiegare da lui, in cosa consiste quel concetto, dal momento che lo ha scritto convintamente. 🙂
Lei nel suo piccolo è una fonte di ispirazione per tanti. Sempre ammirata.
Campionessa
La domanda l’ha posta a se stessa e ai suoi tifosi.
E’ curioso che invece a rispondere siano prevalentemente i suoi detrattori, che ancora una volta, si fanno notare per la loro antisportività.
Personalmente, non ho mai capito i motivi per cui ha lasciato, quindi, ovviamente non avrei nulla in contrario, ad un suo eventuale ritorno.
Torna, così dai una speranza a tutti noi un pó cicciottelli
No
Pensavo tornasse entro l’anno, non dopo un’anno e mezzo.
Torna,chi non vorrebbe un tuo ritorno è solo perchè vorrebbe
sognare una classifica con tutte le tenniste italiane prime.
E senza avversarie.!!
@ Palmeria (#1281701)
Nel tennis, secondo me, il concetto di vincere una partita senza meritarlo non sussiste… Non ci sono gol fantasma, gol in fuorigioco, partite vinte facendo catenaccio ed un golletto casuale. Se vinci può essere in parte anche per demerito dell’avversario, ma ci dev’essere per forza farina del tuo sacco. La partita non la vinci mai senza meriti (salvo ritiro dell’avversario ovviamente).
Ciò detto, non è la vincitrice di Wimbledon più scarsa, e per lo stesso concetto di prima se ha vinto Wimbledon se l’è meritato… Che poi abbia un tennis non per esteti e per amanti dei gesti bianchi, che abbia un tennis “buffo”, e che possano risultare buffe le sue simulazioni dei colpi pre-punto senza palla lo posso capire! Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, è stata una giocatrice di alto livello, non lo si può negare!
è ovvia la risposta: NOOOOOO!
Anzi, visto che ci sei, dì anche alla tua collega Cornet di ritirarsi…
No, non farlo Marion!
Sei uscita di scena da vincente, il modo migliore.
Sei stata sbertucciata (e anche odiata) per una vita, hai faticato come un mulo per supplire alle tue carenze e ora vorresti rigettarti nella mischia per automassacrarti?
Non farlo. Al limite rimani nell’ambito del tennis svolgendo altre attività, ma non tornare a giocare.
Non farlo, Marion!
Per carità!
Se posta questo tweet è solo perchè spera che le dicano di sì (e chi la segue non potrà dire altro) e poter tornare dicendo che lo hanno chiesto i suo fans.
Cerca solo un alibi, pazienza, che venga pure, c’è tanto posto..
La più scarsa vincitrice di Wimbledon…
Se non sbaglio l’anno prima vinse una partita che non meritava contro La Giorgi..
assolutamente d’accordo con te
Se torno senza porsi grandi obiettivi e solo per divertirsi e divertire il pubblico, perchè no? Qualche acuto, soprattutto su erba è ancora in grado di piazzarlo. Se pensa di tornare al top, allora, è meglio se resta dov’è… Cmq, solo lei sa se ha voglia di tornare ad allenarsi, sacrificarsi duramente… Proprio lei poi che odia il tennis… E’ strano!
Ha vinto Wimbledon e si è ritirata, un’uscita migliore non poteva farla.
per me è meglio di no, ma sono gusti estetici…
Per lei ovviamente sì. Avrà tante nuove interviste da fare, attirerà un pochino tanta attenzione mediatica in Francia, riceverà wild cards a nastro, gettoni di presenza, cachet e facendo qualche turno i suoi soldini li farà anche lei.
L’ultima volta che l’ho vista era più larga che lunga
Eh queste donne mai decise!!! 😀
un’altra volta i suoi balzelli isterici in campo… no no vi prego
Sono quasi passati 2 anni, sembra ieri, e invece tra qualche mese saranno proprio 24 mesi, giusti giusti per la perfetta maturazione del frutto.
Per favore no! La più antipatica degli ultimi anni!
domanda retorica! No Marion no!
Chi è? la cugina di Cilic?
E te pareva…
Non tornare
Ti prego… NO!
Se il fisico regge, sarebbe meraviglioso rivederla in campo.
Ma forse è meglio di no, meglio godersi la vita e non farsi più male.
Ma che bello sarebbe…