Borna Coric dichiara: “Dopo aver battuto Andy Murray mi sentivo come se avessi vinto uno Slam, ma in realtà dopo poche ore sono sceso in campo per affrontare un certo Roger Federer”
Borna Coric è un giocatore che esprime spesso il proprio pensiero e senza peli sulla lingua parla della sua situazione attuale.
Il croato nella giornata di oggi festeggia il best ranking alla posizione n.61 del mondo.
Ricordiamo che Borna è nato il 14 novembre 1996.
“Ho dimostrato a me stesso che posso competere con i più forti. Aver battuto Andy Murray mi ha fatto capire che posso giocarmela con tutti, ma devo essere sempre mentalmente e fisicamente molto concentrato.
Dopo aver battuto Andy Murray mi sentivo come se avessi vinto uno Slam, ma in realtà dopo poche ore sono sceso in campo per affrontare un certo Roger Federer”.
“Affrontare Federer è stato un sogno diventato realtà. Guardavo Roger giocare quando avevo 6 anni, lo vedevo trionfare a Wimbledon, giocare negli Slam, ma un conto è vederlo seduti sul divano ed un conto è doverlo affrontare in campo, sentire la palla e la pressione che aumenta, è stata molto dura giocare contro di lui.
Ho servito male in semifinale, me l’aspettavo perché ho servito male tutta la settimana”.
TAG: Borna Coric, Coric, Notizie dal mondo
Tutto molto interessante e soprattutto ho notato anche io un rovescio un po macchinoso
In effetti il buon Kokkinakis completamente in sordina sta facendo un percorso analogo ed è fortissimo e penso che sia anche più stabile di Kyrgios.
certo tutti e due sono un po’ di cristallo…
belli i video di Donati, io però aspetto di vedergli muovere qualche passo!
@ guidoyouth (#1281376)
grazie dei links su matteo Donati e delle delucidazioni tecniche.
Molto interessante.
Ma sta ancora con Venena? 😮
intanto ho trovato in rete questi slowmo recenti di matteo donati, mi sembra che si sia irrobustito nelle gambe, che dite?
sul dritto ha fatto grossi passi in avanti mentre sul rovescio c’è qualcosa che non mi convince, nell’impatto il gomito sinistro sopravanza troppo presto il gomito destro e significa giocarlo troppo frontale a discapito di estensione e controllo. il servizio carica da paura penso che potrà tirare delle belle castagne anche se stranamente smette molto presto di guardare la palla (così come nel dritto).
DRITTO
https://www.youtube.com/watch?v=H1agRuOxOqM
ROVESCIO
https://www.youtube.com/watch?v=nof0RY1RHqQ
SERVIZIO
https://www.youtube.com/watch?v=l93Ql_EKLQU
Faccio solo notare che uno che quasi nei top 5 è arrivato come Nishikori vinceva un ATP 250 a 18 anni! Direi altra pasta rispetto a tutti i pur bravi 96 attuali. La loro fortuna è che avranno una carriera che si snoderà nel periodo di ritiro o fine carriera di big storicamente molto importanti nel tennis open.
@ cataflic (#1281321)
secondo me zverev, potenzialmente fortissimo, è cresciuto troppo e faticherà a muoversi bene.
nelle nuove leve vedo i due australiani davanti a tutti perchè in possesso di vincenti con qualsiasi colpo.
Verissimo, Djokovic non centra nulla, però anche Muster è stato n.1 ….mi stupirei se prima di ritirarsi non lo diventasse, soprattutto per la testa, che è di livello altissimo, paragonabile ai top, Ferrer e compagnia cantante.
A me piace di più Zverev che penso sia un altro candidato, però sulla testa qualche dubbietto in più ce l’ho, anche se è un vincente.
eh eh
GQ ha sempre tanti commenti, più di gente che vale molto più di lui, in Italia compreso.
Inspiegabile.
Ancora lontano dalla maturità. E questo significa che ha ampi margini di miglioramento.
Come carattere non mi piace… troppi pugnetti per ogni punto vinto su Federer (e le stava prendendo), anche in occasione dei doppi falli dell’avversario.
Però onesto ad ammettere che ha ricevuto una lezione di tennis.
Gli conviene riguardare la partita. Certi rovesci in slice di Roger lo mettevano in difficoltà e dopo qualche altro scambio ecco il vincente dello svizzero a suggellare un punto vinto con intelligenza qualche colpo prima.
Bah…leggo che c’è chi non vede Coric un futuro campione. Se il vostro termine di paragone è Federer, Nadal, Nole beh, allora cambiate sport e ri-sintonizzatevi sul tennis tra 10-15 anni (forse)..
Se si parla di giocatori che possono diventare “semplicemente” campioni secondo me Coric ha tutte le carte. Come 18enne direi che stia facendo molto bene. Ha ancora 2/3 anni per migliorare e affinare dei colpi, poi è pronto per il definitivo salto di qualità.. Vedremo
@ Gaetano (#1281202)
Non è affatto vero che i fab4 attuali all’età di Coric vincevano contro i mostri sacri di allora. E’ una cosa che ti sei sicuramente sognato o peggio ancora dici solo x slogan. Solo Nadal era già competitivo a 19 anni. Lo stesso Federer lasciava intravedere il giocatore che sarebbe diventato ma nulla di più
@ william (#1281201)
togli a priori gq..
è forte il bimbo ma deve imparare a variare il gioco perché non ha varianti al bum bum da fondo.
@ andarss (#1281208)
Fra Kirios e Coric oggi c’è tanta differenza sicuramente meglio il primo ma c’è anche da dire che l’uomo ha la completa maturazione fisica dopo i 21anni di età perciò tanto pò cambiare partendo da quelli che arriveranno avanti a quelli che resteranno delle incompiute
Ehehehhe tanto sperare n0n costq nulla!
coric…lui pensa di essere forte invece e nessuno……
Ho visto giocare Coric questa settimana, buon servizio buon rovescio ma dritto scadente e soprattutto non ha colpi risolutori, Kyrgios è due spanne sopra x me, quello che dispiace piuttosto è che cnq il nostro Quinzi è decisamente indietro come maturità anche rispetto a Coric…
Questo è vero.
Definirlo però nuovo Djokovic mi sembra fuori luogo.
Come ha detto Roger di “djokovic” ne nasce uno ogni 50 anni…
Dopo avere visto la partita CORIC/FEDERER sono rimasto sconcertato, ed ho tratto le seguenti conclusioni:
– Se questo è un probabile futuro n. 1 Federer può giocare fino a 50 anni, non ditemi che è giovane, gli attuali fab4 a quell’età giocavano e vincevano contro i mosti sacri di allora
– Vista la gioventu’ che cresce ci aspetteranno anni cupi
– E’ vero che dopo i CONNORS, SAMPRAS, MCENRO, COURIERS, BORG e tutti gli svedesi pensavamo la stessa cosa ma un periodo come questo con i fab4 penso lo avremo tra moltissimi anni (se lo avremo)
Magari GQ. Ahahaha!! Aspetta e spera.
Aggiungo rublev e leggermente dietro safiullin
il primo djokovic tirava piu forte anche di quello odierno, poi ha modificato il suo tennis in termini di forte diminuzione dei gratuiti, in pratica nel tempo ha privilegiato diventare piu solido a scapito delle accelerazioni.
Coric è una via di mezzo come stile, (parlo di stile ribadisco, non di efficacia) fra murray e djokovic
non ha le incrediili doti di coordinazione e plasticita fisica finalizzate alla difesa come nole, ma in compenso ha gambe velocissime e gran fiato, simile in questo a Andy
non capisco come mai non acceleri piu’ molto di rovescio, ultimamente sta dientando troppo difensivo anche su questo suo colpo che era di fatto il suo marchio di fabbrica (rovescio lungolinea)
mentalmente è da top player
Come può sapere come ci si sente ad aver vinto uno slam visto che non ha mai vinto uno slam?
Per me il n.1 è un valore relativo, non assoluto…
Hewitt, Ferrero, Moya, Roddick non erano certo giocatori eccezionali da tutti i punti di vista ma nel loro periodo sono statii migliori.
Con il calare di Roger, i malanni di Rafa rimangono ancora 3/4 anni di supertennis a Djoke e Murray, ma dopo verrà qualcun altro e credo che quelli che oggi hanno 15 anni non riescano a passare subito in vetta.
Più probabile una top10 composta dai vari Raonic, Dimitrov, Nishikori, Tomic, Thiem, Vesely e i nuovi arrivati Coric, Zverev, Kyrgios, magari GQ(magari..!) più qualche rincalzo.
e per sempre….
Ma quale nuovo Djokovic…
Se riesce a migliorare il dritto (e non è così scontato) può al massimo diventare un “nuovo” Nishikori. Ottimo tennista ma non un N.1.
grrr! questo coric ultimamente ha piu’ articoli di gq! per ora…
ma chi lo ha chiamato “il nuovo Djokovic” ?
quale sarebbe il motivo del parallelismo?
dov’e’ la similitudine?
potrei capire per via della nazione ma uno e’ serbo e Coric e’ croato.
come gioco sono anche diversi …per cui?
mica male come esperienza affrontare giocatori come murray e federer uno dopo l’altro.
mi sono piaciute le parole di roger dopo la partita: “non chiamatelo il nuovo djokovic”. non ha senso schiacciare il croato di tanta responsabilità, di nole ne nasce uno ogni 50 anni.
per curiosità sono andato a vedermi alcuni vecchi filmati di djokovic 18enne tipo questo…
https://www.youtube.com/watch?v=KyPSu9OC7p4
tutta altra pasta sia per quanto riguarda il lato destro che per la manualità e attitudine.
insomma, let coric be.