Nadal non eguaglia Vilas ma supera Pete Sampras
Rafael Nadal, con la vittoria a Buenos Aires, non ha eguagliato il record di un altro terraiolo doc, ma si è portato a soli 3 vittorie da Guilermo Vilas, che ha conquistato 49 successi su terra rossa.
Nadal ha superato, invece, con i 65 successi complessivi Pete Sampras che si è fermato a 64 vittorie in carriera.
TAG: Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
@ Salvo (#1281267)
Se guardate il link che ho postato, a oggi il sito ufficiale dell’ATP riporta ancora hard per quei 3 tornei.
E comunque, se contate sempre sullo stesso link le vittorie su terra, sono 47 e non 46, quindi il conto non torna lo stesso
</blockquote
No, dai per favore, che senso ha prendere in considerazione gli anni dal 2011 al 2015 escludendo il 2013 per dire che Nadal stia diventando un giocatore esclusivamente da Terra battuta?
Nel 2011 ha fatto finale a Wimbledon e New York.il 2011 e’ incluso?
Nel 2012 ha fatto finale, in 5 lunghissimi set e decisa su pochi punti agli Ausopen.
Nel 2013, non si conta…
Nel 2014 su 2 slam giocati non su terra, in 1 e’ arrivato in finale, ed ha perso infortunato.
Nel 2015, e’ appena rientrato, si vede che deve ancora rodarsi, ha fatto primo turno contro Berrer e ha perso contro Berdych con cui non perdeva da anni…
Senza polemica, e’ solo una annotazione.
Giusto! ma c’è un motivo secondo me il vero Nadal non c’è più da fine gennaio 2014 quando ti ricordo che sempre sul duro stava vincendo anche facilmente l’Australian Open, ma da li secondo me il vero, grande Nadal non si è più visto, e per grande Nadal intendo quel giocatore che al meglio 3 su 5 ti dava la sensazione che anche sul duro ovviamente outdoor partiva favorito con tutti anche contro Nole sempre a mio parere.
Giusto, fabrizio, Nadal ha vinto molto anche sul duro. Tuttavia, guardando le ultime cinque stagioni c’é da dire che lo spagnolo sta davvero divertando un giocatore di pura terra: dal 2011 é riuscito a vincere tornei sul duro solo nel suo anno mirabile 2013!
Un dubbio mi ha sempre roso, quanto sarebbe stato grande Nadal se avesse saputo fare la pantera?
Chiedilo al tuo amico RULES se è solo un terraiolo 😆
Se lui è solo un terraiolo pensa che grande giocatore è sempre il tuo amico RULES se ci perde in continuità anche sul duro.
Ah dimenticavo non nomino il nome del tuo amico perché io a differenza tua ho enorme rispetto per una LEGGENDA DELLO SPORT anche se tifo il suo rivale per eccellenza.
non capirò mai perchè si considera la terra rossa meno nobile rispetto alle altre superficie…
A Vilas non gli venivano conteggiate le vittorie di Canada 1974, Canada 1976 e Virginia Beach 1977, perchè l’ATP li considera(va) erroneamente tornei disputati sul cemento, ecco perchè quasi tutti erano convinti che Vilas fosse arrivato a 46.
Ieri l’ATP si è accorta degli errori e ha aggiunto i suddetti tre tornei alle vittorie sulla terra battuta, quindi Vilas è ufficialmente a 49.
Beh, se Nadal ne ha vinti 65, tolti 14 slam, 27/1000 e 15/500, i 250 dovrebbero essere 9.
Dovrebbero essere
1000 27 nadal 23 Federer
500 15 pari
250 una decina nadal 23 federer
Atp finals 6 federer 0 nadal?
Immagino sarà un duro colpo per te sapere che Roger vanta almeno il doppio di vittorie nei 250 rispetto a Nadal… eh già, questa categoria di tornei contribuisce in maniera significativa al grande numero di vittorie totali del tuo idolo, quindi non conviene sminuirli così quando li vince uno che non si chiama Roger Federer…
Qualcuno sa nel dettaglio come sono le vittorie di Federer e Nadal?
Cioè , Federer 17 slam ,….master 1000, ….500,…..250
Nadal 14 slam,….master 1000,….500,.. 250
Strano che questo commento venga da un federeriano. Cmq per un terraiolo vincere 5 slam su altre superfici è tanta roba no?? Di cui due finali contro Federer e altre due contro Djokovic! Quindi contro i migliori possibili direi! Va be che tu avrai già in mente tutte le scusanti del caso, tabelloni facili, roger aveva mal di pancia, l’erba di Wimbledon era secca, e altre fesserie simili…
@ ROGER RULES (#1281206)
La miseria del tuo commento ti qualifica e rende vana ogni necessità di argomentare. Goditi il tuo idolo che nn vince su rafa da 3 anni su qualunque superficie
su 65 tornei vinti 46 sulla terra rossa??? e’ solo un terraiolo punto!
penso che giocando una trentina di tornei 250 possa superare ogni record…..!
@ livio (#1281177)
e chi ha detto niente
Incuriosito dalla discrepanza tra il dato qui riportato di 49 vittorie di Vilas e quello riportato da altri siti (tra cui la gazzetta) di 46, sono andato sul sito ATP (http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Vi/G/Guillermo-Vilas.aspx?t=tf) e mi sono messo a contarli: lì ne risultano 47 su clay.
Da dove nascono queste differenze?
Borg si è ritirato a 26 anni…..
Pure Borg superato 😀
@ bumbum (#1281121)
ha giocato ne più ne meno come settimana scorsa con punte di eccellenza e con errori banali…non è certo l’invincibile in questo momento ma nemmeno l’ultimo dei pivelli…tutto qs per dire che settimana scorsa fognini ha giocato un ottimo match rispetto ai suoi ultimi standard (che erano molto bassi!) e comunque nadal,di testa, non ti molla mai niente anche se il fisico non risponde come dovrebbe..
Vilas è nel mirino, vamos
Già. torneo senza grandi avversari.
Nadal minus ma Nadal comunque!
Ti piace vincere facile vero Nadal?!!!!
Forza Nadal, in attesa dei grandi tornei sulla terra rossa, questa vittoria ti da sicuramente morale per il prosieguo della stagione.Non mollare,mai !!!