Furioso un giornalista argentino sulla prestazione di ieri di Fabio Fognini a Buenos Aires (aggiornamento sulla vicenda)
Arriva una dura critica da parte di un giornalista argentino, molto noto nel suo paese, sul nostro Fabio Fognini dopo la deludente prestazione di ieri al torneo di Buenos Aires dove ha perso da Carlos Berlocq per 63 60.
Il giornalista Danny Miche lo ha chiamato “opportunista”.
Danny ha riferito che Fognini ha incassato circa $80.000 per la partecipazione alla manifestazione argentina.
Aggiornamento: In seguito il giornalista argentino ha parlato di 80 mila pesos (che è equivalente al prize money del secondo turno del torneo).
Sicuramente non è stato un bel gesto ad indicare una cifra che sembrava, ovviamente, in dollari.
63 60 Berlocq a Fognini., el tano vino a robar la garantía. Esa es la diferencia entre Nadal y el tano. Un profesional con un oportunista
— Danny Miche (@dannymiche) 26 Febbraio 2015
TAG: Danny Miche, Fabio Fognini, Fognini, Notizie dal mondo
Appunto … sono veramente tanti … ma non vi viene proprio nemmeno il minimo dubbio … io non lo so … rimango allibito a vedere come ci caschiate …
Il problema è che tu ci credi.
Anche nel nostro caso, purtroppo sono pochi che ci rappresentano male, e fanno sembrare tutti gli italiani dei pessimi elementi.
Oltre a quelli che hai citato tu, io vorrei aggiungere :
FURLAN, SANTOPADRE, POZZI, PESCOSOLIDO, SANGUINETTI, CIPOLLA … etc. etc. ( i primi che mi vengono in mente ) come giocatori professionisti al massimo.
Se ci penso me ne vengono in mente altri, ad esempio MARZIO MARTELLI, CLAUDIO PISTOLESI.
Non è che siamo tutti lagnosi, piangina e scorretti …
i tennisti i loro colleghi argentini li chiamano gli zingari ! Talmente fanno comunella tra di loro e spesso non sono il massimo della correttezza.
Dico spesso. Ho conosciuto tennisti argentini veramente signori. Sul campo e fuori.
Parlo di Martin Vassallo Arguello, Sergio Roitman … i primi che mi vengono in mente.
Il problema comunque non sono tanto i giocatori, ma i loro staff, i loro guru. Chi li gestisce. Spesso gente di basso profilo.
A Kitzbuhel incontrai delle signore italiane che vivevano li.
Mi dissero : una volta l’ambiente tennis era tutto un altro.
C’erano gli svedesi, gli americani, gli australiani.
Oggi è tutto peggiorato come stile.
Ci sono gli argentini …
Ed avevano ragione ! Tra l’educazione e la signorilità degli svedesi e degli argentini nemmeno da paragonare.
Sempre in generale salvo eccezioni.
Il fatto è che tra gli svedesi, non ci ricordiamo di eccezioni al contrario.
Come loro hanno una pessima fama degli italiani, permettete che io l’abbia pessima degli argentini ( sempre sottolineo parlando in generale ).
Ma non puoi nemmeno giocare 30 tornei all’anno a tutta.
Questi 250 si possono anche lasciare andare.
Il picco massimo lo deve avere in primavera : Monte-Carlo Barcellona Roma Roland Garros. Sperano che becchi dei buoni tabelloni e che la sua preparazione sia adeguata, e non incontri virus influenzali, che nel mondo del tennis è pieno ( io le poche volte che mi ammalo è quando vado a vedere un torneo di tennis … chissà com’è … ).
a) tu credici
b) se li organizzi tu i tornei ATP 250 veniamo a vederli … con i giocatori del tuo circolo, mi sa … !
bravo, concordo, sottobanco sa di scommesse clandestine. Questi sono incentivi. Sono sottobanco solo se sono in contanti e non si pagano le tasse.
Quasi 70 commenti ho dovuto leggere, però uno intelligente l’ho trovato che si erge sulla massa di ignoranti ( scusate l’offesa … ).
STANDING OVATION ! 😉
Io sono però preoccupato che ce ne sia solo uno su 70 che ci arriva.
Il resto tutti storditi … ahimè !
Sono con te … stessa squadra !
Mandare Trentalange, Rocco Siffredi nei reality, Eva Henger a Paperissima è un grosso segnale su come il marketing sballotta come vuole l’ignoranza della massa.
E lo vediamo pure qui in questo caso, in questa notizia, come ben dici tu !
Obiettivamente il tennis che ha fatto vedere effettivamente contro Del Bonis e Nadal è di altissimo livello. Ma deve essere al 100 per 100 della condizione e delle sue potenzialità.
Se è fuori forma, stanco, o non motivato è chiaro che può andare incontro a delle stese fuori programma. Ed infatti, il ranking misura il suo rendimento. Non certo il suo valore.
Notizie che ti fanno passare la voglia di comprare i giornali, più che altro, se non sei un pesciolone che abbocca a tutto come la massa di ignoranti che li comprano !
Infatti poi è saltato il torneo per mancanza di fondi.
Wawrinka top 10 che partecipava ad un challenger.
Stesso discorso per Rainer Schuettler a Braunschweig.
Prostejov aveva addirittura 4 top 20 ad un certo punto.
Semifinali di livello ( infatti i vari Coria e teste di serie erano insuperabili fino alle semi ).
Era un ATP praticamente.
Genova altro caso. E Bergamo pure.
Tre top 50 a Bergamo, per poi venire eliminati subito.
Fognini è qui da queste parti in questo momento.
( fa niente se non si chiama Fabio di nome ? )
Vorrei vedere allora dov’è il contratto … fai anche che sia legale ( non lo sapevo … non è che posso aggiornarmi su tutto ) … è tutto da dimostrare l’autenticità della notizia.
Si … arrivi anche tu adesso … nei tornei più piccoli altro che 80.000 dollari. Si arriva anche a 250.000 dollari ed oltre.
E’ proprio li che girano i sottobanchi più forti.
Altrimenti come lo porti un Agassi od un Federer a giocare a Sainkt Polten o in qualche torneo di minima fascia sul circuito ?
Comprandogli le caramelle ?
Ammettiamo per un momento che gli organizzatori abbiano dato veramente 80.000 euro a Fognini.
Sai che seeding occupava nel seeding ? N.4. Pensa tu … il n.4 con il ranking di Fabio ( della settimana prima ).
Se non dai i sottobanchi, ti ritrovi con un tabellone con una sola testa di serie tra i top 50. Come capita a tornei come Newport ( che comunque soffre di essere l’ultimo ATP su erba e non interessa a nessuno … tant’è vero che entra anche il n.140 e ci va solo per i 6000 euro di primo turno … e perchè magari è il suo primo ATP sul circuito princpale della vita, pur essendo un terraiolo … esempio Martin Vassallo Arguello ).
Mi meraviglio di te Sbandy che sei sempre informatissimo, non è assolutamente illegale dare incentivi economici per la partecipazione ad un torneo ATP 250 o 500, nei 1000 è illegale…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1279692)
Non giustifico il Giornalista anzi. ho vissuto 3 anni in sud America(Venezuela) anche scherzando li si dice in questo modo . ma nel caso del giornalista era offensivo perché si puo dire in piu modi. sn residente a Bruxelles e un amico mio mi dice Rital rispondo sal “belge” ma tra amici. li e scritto in modo negativo e chiaro poi fate voi . mi sono solo limitato a spiegare al ragazzo cosa significava “tano”
Tordi quelli che glieli hanno dati gli 80.000 dollari
@ alexalex (#1279687)
Più che difficilmente, direi praticamente impossibile salvo incredibili congiunture astrali, perchè oltre all’indolenza, l’incostanza, la mancanza di testa e continuità c’è da tener presente la scarsa attitudine ai campi veloci. Direi che la sua posizione “normale” sarà quella tra il 20 e il 30. E così è già un lusso.
In Lombardia Terùn è un termine affettuoso per dire abitante del Sud d’Italia … 😕
Ma cosa c’entra il fatto che gli argentini avessero 5 giocatori nei 12 prima della retata per doping? O se il giornalista argentino volesse fare uno scoop? Ed in fondo che cosa cambia se l’ingaggio di fognini fosse di 80000 dollari o di 8000 o di qualunque altra cifra (cosa che non é illegale come sostieni tu).
Il punto di cui si discuteva era la scarsa professionalità di fognini, che giocando un torneo, tanto più avendo ricevuto un ingaggio di qualunque cifra sia stato, dovrebbe non certo garantire la vittoria, ma almeno garantire un certo impegno cosa che lui non fa.
tano in argentina è un termine affettuoso per dire italiano
E secondo te uno che scrive così è un giornalista ? Per me si … infatti giornalista = persona che scrive qualsiasi tipo di bassezza e schifezza per portare a casa la pagnotta, oppure in alternativa venderebbe pure la mamma. E forse anche il papà.
Che strano ! Fogna affrontava il vincente di un derby argentino…
A conferma della bassezza della qualità professionale e morale di questo giornalista. Quando dico giornalista, scusate se utilizzo un’offesa, ma non riesco a trovare un altro sinonimo. Mi scuso per la parolaccia.
Credo che la dimensione di Fognini sia questa. Grande discontinuità e qualche exploit! Per questo difficilmente sarà top 10!
Sono daccordo solo sull’ultima cosa che hai detto. Secondo te, può essere applicata anche – e soprattutto – nei confronti di questo giornalista ?
Ti sembra un giornalista corretto ? A ma no … poi fai tu …
Per quanto riguarda i successi di Fognini nei confronti di Nadal … non puoi sminuire i suoi successi confrontandoli a quelli dello spagnolo.
Come dire che la Juventus ( se fossero veri ) ha vinto dei campionati di cialtroni, nei confronti del Milan ( se fossero vere ) che ha vinto le Champions League o dell’Inter del Triplete ( sempre anche qui se fosse vero … ).
Ti dico io come è la storia.
Intanto non è dimostrabile quello che dice il giornalista.
Anche perchè sarebbe illegale. Fossi io Fognini partirei con una bella denuncia. Solo che Fognini è più bravo di me, io sono più cattivo.
E se ne frega altamente. Poveretto, lascialo campare di qualcosa questo qui, no ?
La notizia inventata dal giornalista, è ovviamente messa in piedi per un ritorno. Non dimentichiamoci che l’Argentina le ha beccate secche dai nostri, e quindi il pubblico argentino non vede l’ora di sputargli addosso. Se salta fuori una notizia del genere, ecco che il clamore fa vendere.
Ma sarà meglio avere un Fognini che prende 800.000 euro per una partita ( figuriamoci … cosa se ne fa di 80.000 euro ??? ) … o 5 argentini che occupano le posizioni n.8, 9, 10, 11 e 12, come capitato poco prima della retata per doping ?
Guarda caso, anche quelli non fermati per squalifica, hanno tutt’a un tratto smesso di vincere !!!
5 giocatori nei primi 12 con l’effetto doping. Senza aiuto innaturale, l’Argentina non ha un solo top 10, e le becca secche in casa in Coppa Davis dall’Italia.
E’ questo che è successo. Altro che Fognini che prende 80.000 euro per partecipare …
Allora Agassi a Sainkt Polten per perdere da Nicholas Thomann ?
Bene ricordaci un mto tattico di Nadal! Ma un esempio serio, non quello dellAustralian Open 2014 dove solo con le fette di salame sugli occhi non si poteva vedere che fosse infortunato seriamente!
Con 80.000 euro riesci a comprarti 16 wild card …
Ma ci credete pure ? … fenomeni !
Cosa non si farebbe per riuscire a portare a casa la pagnotta … venderebbe anche la mamma questo qui … fidati !
Tu pensa che hanno dato due euro ( falsi come gli articoli che inventa ) a questo giornalista per scrivere una boiata del genere !
Appunto … vai a trovarla tra i giornalisti …
Ma se i giornalisti scrivono una marea di panzanate e venderebbero pure la mamma e la sorella per due spicci … ! Altro che 80.000 euro per partecipare ad un torneo … due spicci per scrivere panzanate in maniera scorretta e sleale … 80.000 euro questo periodista se li sogna la notte !
Tutti i commenti che ho letto sono purtroppo condivisibili, inoltre c’è da sottolineare che 80.000 sono veramente tanti per un buon giocatore, quando poi ci sono i Vanni o i Lorenzi che fanno fatica a gestire la loro attività annualmente.
Per carità si tratta di un impresa individuale e come tale il profitto non ha padroni, ma come siamo pronti a puntare il dito contro chi non ci rappresenta degnamente nel mondo perchè fa “festini” in casa propria, lo stesso metro di giudizio meriterebbe Fognini, che riporta in auge la descrizione dell’italiano scansafatiche e opportunista che purtroppo per colpa di pochi ci porteremo dietro da qui all’eternità.
Grazie Fabio
tutto molto romantico…peccato che fabio abbia sciolto di proposito per andare a dubai da flavia che festeggiava il compleanno…e tutti lo sanno…povero te, lo segui incondizionatamente e non ti ha nemmeno avvisato con una telefonata? sei cornuto e mazziato
Tutti a parlare del calcio, ma sono questi guadagni del tennis(anche ingiustificati…) il vero scandalo…80000 dollari per un ora di partita, ma nemmeno CR7….. 👿
La parola sottobanco in realtà non é corretta, sembra nascondere qualcosa di losco, in realtà si tratta di regolari contratti.
Che poi sia giusto o meno é un altro discorso, di sicuro é una cosa legale.
Poi, io non darei mai 80.000 dollari a fognini per averlo nel mio torneo, ma quelle sono scelte… di sicuro gli organizzatori si aspettano che se paghi un giocatore per partecipare questo almeno ci metta l’impegno e normalmente é così, con fognini evidentemente no…
talvolta i sottobanco li danno a due livelli: un gettone di partecipazione e un premio se il tennista arriva almeno in semi. Forse questi 80.000 erano la prima tranche, il gettone di partecipazione. Fabio, se voleva andare a Doha a festeggiare Flavia, avrebbe dovuto perdere 7-5 7-6. Nessuno avrebbe detto niente.
Condivido al 100%. Di veri professionisti ce ne sono pochi, in compenso ci sono molti giocatori arroganti e viziati. I tennisti Italiani conosciuti in tutto il mondo come Seppi, Bolelli, Lorenzi e Vanni (che si sta mettendo in Luce, ed è ancora poco conosciuto), li considero professionisti seri
è un termine dispregiativo con cui gli argentini chiamano gli italiani (o gli argentini di origine italiana). Come i francesi ci chiamano “rital”
Se la prendesse piuttosto con l’organizzazione del torneo che ha sganciato 80mila dollari per assicurarsi la presenza di un giocatore che quest anno, levato l’exploit a rio, aveva vinto una sola partita…ormai sappiamo tutti com’è fatto fognini, con i suoi pregi e i suoi (tanti) difetti (c’è anche chi vede solo quelli) e non ci vedo niente di eccezionale nella sconfitta con berlocq, tantomeno nel modo in cui è arrivata, conoscendo il personaggio.
Aldilà della storia del giornalista, la cosa incomprensibile è come possa Fogna da una settimana all’altra cambiare cosi tanto, a Rio era un diavolo che correva su tutto, ieri era evidentemente svogliato e indolente in campo, ci sta la stanchezza ecc però se vuole diventare davvero un top 10 deve avere una continuità maggiore, non basta giocare bene un torneo ogni 2-3 mesi..
Certo che lo è. Ti sembra una cosa normale la prassi di garantire dei sottobanco ai top seeded players? E’ un’abitudine da estirpare…e poi vorrei capire che ritorno poteva garantire la presenza di Fognini in questo torneo tanto da giustificare un’esborso di 80.000 $?
anch’io la penso così. non credo sia il caso di scomodare la volontà di fognini, basta la sua deconcentrazione e svogliatezza per cui se una partita non gli interessa perde con chiunque, soldi o non soldi… se l’avesse voluta fare sporca avrebbe giocato qualche games in più per non dare adito a dubbi.
La vera differenza fra Nadal e Fognini : Fabio 80,000, Rafael 500,000. E tanta voglia di titolone del giornalista, in Argentina criticare un #1 italiano non passa inosservato.
Poi Fognini lo conosciamo, niente di nuovo sotto il sole.
il problema e che piu´il fogna fa cosi piu´diventa personaggio e piu´e´richiesto ..del resto siamo una societa´cosi che manda all isola dei famosi schettino é ho detto tutto ..e questo secondo me il fogna lo ha ben presente ..che schifo di societa´solo l´apparire importa non come apparire
Vince da quel Nadal ed è un eroe che merita la top 5.
Perde una partita in un torneuccio senza impegnarsi e umilia la bandiera italiana.
Forse molti tifosi italiani si meritano Fognini e viceversa.
@ luca14 (#1279553)
disonorare la patria mi sembra un concetto eccessivo considerando che stiamo parlando di una partita di tennis, sport individuale dove peraltro Fognini rappresenta se stesso e non la nazione dove e’ nato.
beh vedendo i risultati degli ultimi 6 mesi , che sono ad essere benevoli altalenanti , dire che gli argentini hanno fatto un investimento ad alto rischio .
Non credo Fabio abbia meditato la sconfitta a tavolino , ma con la sua testa e magari poco interesse nel torneo è successo quello che è successo.
Nessuno scandalo.
E certo ora é colpa dell’organizzazione… gli organizzatori pensano di avere a che fare con dei professionisti e normalmente infatti é così.
già.. anche secondo me.
@ Marcello Berton (#1279566)
Sono d’accordo…passerò per un ipocrita, ma se fosse vero è una vergogna, notizie che ti fanno passare la voglia di seguire il tennis…….. 🙁
purtroppo, il giornalista ha ragione
Ricordo Berdych qualche anno fa fare il challenger di Prostejov che di fatto è il torneo più importante della replubblica ceca e vincerlo.
E penso che l’ingaggio che gli hanno dato fosse 4/5 volte superiore al premio per il vincitore.
Anche Wawrinka battere starace in finale a Lugano, anche in quel caso penso con un gettone forse grosso come il montepremi di tutto il torneo…
Diciamo che la colpa e’ fell’organizzazione: un ingaggio di 80000$ per un 250K e’ follia. E’ ancora piu’ folle darlo senza garanzie: i premi (come nel mondo del lavoro) si danno in base agli obiettivi: se mi garantisci tutti quei soldi “a uffa” (come dicono del resto a Buenos Aires) incentivi i giocatori a comportarsi cosi’…
Esatto, condivido in pieno ed aggiungo che é anche un atteggiamento stupido e controproducente, perchè ovviamente l’anno prossimo non ci penseranno nemmeno ad offrirgli dei soldi per partecipare, se vorrà parteciperà senza compenso… e se sono proprio vendicativi magari gli inseriranno le partite negli orari più scomodi…
@ Tennisman (#1279615)
nessuno forse rinucia ad 80 mila dollari ,sono sempre il primo a difendere Fabio ma cavolo dico io perché mettere quelle foto nealla bacheca su Fb e Twitter? persone a Doha dicono che lunedi alle 18 Fabio era a Doha al 100×100(fonti sul posto) suo diritto sia chiaro ma un po da ingenui …
@ Tennisman (#1279615)
Esatto… Hai perfettamente centrato il punto. Se qualcuno mi offre dei soldi (puliti) naturalmente li accetto… Chi rifiuterebbe 80000$ così… facili?
Però poi c’è un obbligo morale che non significa vincere la partita, perchè si ha il diritto di perdere anche se si incassano tanti soldi, ci mancherebbe! Però si deve uscire dal campo a testa alta, con la maglietta madida di sudore. In tal caso nessuno potra’ accusare di scarsa professionalità, impegno, oppurtunismo… Ci sono tennisti molto più in alto di Fognini, che prendono cachet di partecipazione molto più alti dei suoi e che onorano tornei anche 250 perchè si tratta di essere seri e professionali!
Prendi i soldi e scappa!
Dal punto di vista sportivo sottoscrivo in pieno le tue parole. Io associavo al termine “opportunista” un significato piu’ venale, ma dal punto di vista dell’impegno Nadal – cosi’ come i primi 5 del ranking attuale – si gioca ogni 15 anche quando e’ sotto 5-0 40-0.
Tengo comunque a puntualizzare che non voglio prendere in giro nessuno, nemmeno io avrei rinunciato a tutti quei soldi. Solo mi sentirei un po’ ladro a prenderli senza dare nulla in cambio, tutto qua.
Che furbone però!!!!!! 👿
Gli si potrebbe dire: “E’ l’economia, bellezza” (o si dice “stupido”?)
Stupidi gli organizzatori, prima di tutto. Hanno sbagliato in due, alla pari.
Davvero noi appassionati e tifosi del tennis italiano viviamo la situazione peggiore. Il nostro miglior giocatore ci espone ad ogni genere di figuraccia in giro per il mondo. E’ davvero uno schifo.
https://www.youtube.com/watch?v=sE3QX5Ht9Vw
Ecco, questo è Nadal, il professionista, l’umile, il grandissimo. Al punto da spingersi di chiedere di non essere più arbitrato da un arbitro per due warning. Nemmeno Moggi. L’avesse fatta Fognini una sceneggiata simile l’avrebbero lapidato in campo. Per favore, basta con i falsi moralismi. Nessuno è solo buono, nessuno è solo cattivo.
@ Tennisman (#1279593)
cavoli, Nadal è davvero un bell’esempio di sportività…. Bernardes ne sa qualcosina….
@ _Carlo (#1279576)
Tano sta per diminuitivo di “Napoletano” che e affibiato in Generale diciamo a gli Italiani che vivono in argentina ma quando lo scrivi come lo ha scritto il Giornalista sta per Italianaccio http://it.wikipedia.org/wiki/Pregiudizio_contro_gli_italiani cmq non é un complimento….
@ Tennisman (#1279593)
Beh, se si parla di impegno, in effetti NAdal è un esempio di professionalità… Non l’ho mai visto sciogliere o non onorare un torneo al quale abbia deciso di prendere parte… In questo il paragone Fognini-Nadal sta assolutamente in piedi, sono agli antipodi.
Se poi parliamo di altri tipi di scorrettezze (TV o MTO), allora il discorso cambia profondamente a mio modo di vedere…
@ _Carlo (#1279576)
Tano si utilizza in Argentina per riferirsi agli Italiani… 😉
Fognini non aveva voglia, non so se sia andato a dubai ma ne dubito perché era quasi impossibile. Ha perso perché è sceso in campo senza impegno, grinta, non è una novità da montecarlo dell’anno scorso non ha praticamente più vinto una partita perdendo da giocatori improponibili. Lui si diverte gira il mondo, cucina mangia e ogni tanto si allena, cura il suo sito internet sta li intorno alla ventesima trentesima posizione che gli permette comunque di guadagnare il suo milione di dollari all’anno di intascare qualche sottobanco in tornei minori. E’ un tipo così prendere o lasciare, non possiamo pretendere da lui nulla di più perché è un tipo che non vive solo di tennis.
El tano é un modo con cui ci chiamano gli argentini, tano é l’abbreviazione di napoletano.
Fonte Wikipedia (voce pregiudizi sugli italiani, da cellulare non riesco ad incollare il link, uff)
@ Fede-rer (#1279588)
Off topic fino a un certo punto, il giornalista lo cita come esempio di sportivita’.
@ Fede-rer (#1279570)
Ma che ci possiamo fare? L’ho visto fare da altri, dai. E’ indubbio che è ingiusto e vergognoso, ma non ci si può scagliare solo contro Fognini.
Se va in in campo scarico mentalmente oppure se ci vai infortunato per me è lo stesso, ma i soldini se li vanno a prendere tutti e non mi pare che i tennisti argentini abbia sempre brillato per sportività.
Ma il signore in questione fa il giornalista e non il tifoso mi auguro.
Bè, tu invece per 1 milione di euro non scenderesti in campo in barella… la differenza (una delle tante…) é che Nadal sceso in campo in barella ci ha messo il massimo impegno, per quel che le sue condizioni fisiche gli consentivano, Fognini non aveva niente ma ha giocato col solito atteggiamento strafottente….
Ma che c’entra adesso Nadal? L’articolo è su Fognini! Io sportivamente lo detesto, detesto i suoi tic e le sue perdite di tempo… MA non l’ho mai visto sciogliere, regalare partite… Lotta fino all’ultimo 15 anche negli ATP 250. E gli da fastidio perdere anche nella partitella al campo sotto casa. Sputa sangue sul campo sempre e comunque, anche quando è fuori forma, si mette a remare a fondocampo e porta a casa partite già perse, Se Fognini si comportasse così avremmo molto ma molto meno da rimproverargli. Poi che Nadal sia antisportivo per altri versi (time violation, medical time out ecc…) è un altro discorso ma è OFF TOPIC.
Premesso che Fognini è il tennista al mondo più facile da criticare (giustamente) mi associo al giornalista anche se Fognini non era al meglio delle sue condizioni. Mi auguro solo che abbia avuto lo stesso livore, magari anche in futuro, verso i comportamenti analoghi dei suoi tennisti argentini. Magari Del Potro che da infortunato l’anno scorso a Dubai si è preso tutti i soldini ritirandosi con Devaarman.
Oppure come Juan Monaco a Stoccarda che non provò nemmeno a lottare contro Delbonis. Oppure come Leonardo Mayer, imbattibile ad Amburgo dove sconfisse perfino Ferrer, la settimana dopo scioglie con un doppio 6-1 a Youzny senza lottare, su terra, peraltro.
Furia ad intermittenza? O furia in base alla nazionalità?
Beh, spero che il giornalista non pensi davvero che la differenza tra Nadal e Fognini si limiti all’opportunita’ del bottino (che peraltro non trovo nemmeno cosi’ valido come paragone).
Nadal ha bisogno di un garage per esporre tutti i trionfi e trofei e il suo nome sara’ ricordato per secoli. Fognini ha vinto un 500 con un tabellone da 250, Stoccarda e un torneo di viticoltori, oltre a svariate finali (comunque non prestigiosissime) e singole vittorie di discreto prestigio.
Riguardo allo scontro professionalita’ vs opportunismo, Nadal e’ sceso in campo in barella (suis verbis) a Basilea pochi mesi fa pur di non dover restituire un milioncino tondo per non aver rispettato un fantomatico contratto. Questo non vuol dire che la sua sportivita’ sia al livello – infimo – di Fognini (che trovo abbastanza indifendibile in queste circostanze), ma nel tennis di oggi il denaro e’ piu’ denso dell’onore e non credo di dire cose nuove…
Eh sì e allora? Gira il mondo prendendo soldi, giocando buoni tornei alternandoli a figure clamorose, ma ormai noi siamo abituati così e io continuerò comunque a sostenerlo, adesso arriva il saputello argentino di turno che si scandalizza, capita di perdere partitacce.
Non so se sia l’unico e non mi sembra importante… non é che se qualcuno ruba (perchè in qualche modo di questo si tratta) allora siamo tutti giustificati e possiamo rubare… quanto alla professionalità di Nadal, quella é proprio fuori discussione, é andato a giocare anche con l’appendicite… certo anche per i soldi, ma non ha preso i soldi ed é scappato, ha preso i soldi e si é impegnato.
che significa “el tano” ?? Google traslate mi dà “cantima/semiinterrato”, ma allora non capisco il senso del discorso… 🙁
Nadal fino a prova contraria dá l’anima in campo sino all’ultimo 15.É questa la differenza tra il campione e il buon giocatore,l’umiltà. A Fabio questa manca,magari gioca meglio a tennis ma il giorno in cui nadal avrà l’atteggiamento tenuto dal nostro ieri non sarà più nadal.
p.s. Non sono un fan sfegatato di nessun giocatore,mi sembra una verità oggettiva ció che ho scritto
@ Marcello Berton (#1279566)
vero. Con quella cifra c’è chi si gestirebbe una stagione.
@ Caratti (#1279561)
Non dico mica che Fognini sia il solo! Ma finchè ragioniamo con la logica del “vabbè, ma lo fanno anche gli altri” non andiamo da nessuna parte! Io se lo fa un italiano mi incavolo ancora di più… I miei genitori, quando facevo una richiesta non approvata, mi hanno educato insegnandomi che non vale la giustificazione del “anche i miei amici lo fanno tutti”! E poi, direi che la maggioranza dei tennisti si comporta in maniera più professionale. Uno scempio come quello di ieri è imbarazzante e, per fortuna, raro da vedere.
sulla sportività di nadal nutro forti dubbi, va ammesso che fabio non fa (quasi) mai niente per farsi adorare.
Questo è lo schifo di questo sport….non sarà cero l’unico ma 80.000 per andare la a fare… è una vergogna che Razzi è nulla al confronto, mi auguro che questo sistema imploderà…80.000 per una partità è assurdo…
2 considerazioni:
1- Il sistema tennis è diventato assurdo, capisco (poco) pagare i BIG perchè c’è sicuramente un ritorno economico conveniente, ma pagare anche i vari Fognini mi sembra insensato.
2 – Fognini (che non guardo e non seguo più da un pezzo) fa bene a prendere i soldi che gli offrono, ma se continua così credo proprio che lo faranno ancora per poco
invece di essere contento che è passato un argentino.. !!!
D’altronde se danno 80.000 euro a fognini come ingaggio, evidentemente sono masochisti, oppure speravano in qualche show contro arbitro e pubblico in pieno stile McEnroe. Tanto per movimentare qualche serata del torneo. Invece lui quatto quatto ha preso i soldi ed è scappato
@ Marco (#1279556)
Mi associo totalmente. Escluso dal mio interessamento. Un mercenario con passione 0 per il suo sport. E devo anche tifarlo ed essere contento quando va avanti nei tornei ? Fortunato ad avere gente che lo paga anche solo per partecipare (partecipare, non giocare). Speriamo capiscano tutti in fretta che non è il caso ….. Etica 0
Già, perché è l’unico. I tennisti argentini e sudamericani in genere non hanno questa abitudine, vero ? In quanto alla professionalità di Nadal… sorvolo per non scatenare polemiche inutili.
non fa altro che confermare la sua caratura come uomo e come professionista; per carità tanti fanno così, però lui dalla sua ha anche l’atteggiamento fastidioso che lo contraddistingue.
Faccia quello che vuole, tanto non lo guardo più. Spero anche che non giochi in Coppa Davis, ma credo che anche Barazzutti stia facendo le stesse considerazioni…ed infatti ha anche convocato Vanni.
Poco da dire, personaggio inqualificabile che disonora la Patria, con questo e mille altri comportamenti, come e più dei fessacchiotti olandesi di ieri sera.. Fognini è amaramente il nostro Balotelli, o Scilipoti, per buttarla in politica.
la serietà è una qualità rara
Purtroppo, e mi duole da morire dirlo, non gli si può dare torto… Ieri Fognini non ci ha neanche provato… Zero… Così non si onora il torneo, il pubblico, i fans… Piuttosto era meglio dare forfait… Ma se c’era un “ingaggio” da 80000$… Ecco spiegato purtroppo!
3considerando che fognini e volato a dubai x festeggiare il compleanno di flavia, ha pienamente ragione
ha ragione da vendere! Il problema è che in Italia nessuno se ne frega..qualcuno dicesse a questo clown di starsene a casa invece di umiliare la bandiera italiana così..è una vergogna!