WTA Acapulco: Male Sara Errani eliminata al secondo turno da Monica Puigi per 61 61
Perde in maniera netta Sara Errani nel secondo turno del torneo WTA International di Acapulco ($250.000, cemento).
L’azzurra, testa di serie n.2, è stata eliminata da Monica Puig, classe 1993, n.51 del mondo, con il risultato di 61 61 in 1 ora e 9 minuti di partita.
Primo set: Sarita dopo aver mancato nel primo game due palle break dal 30-40, cedeva la battuta nel secondo game (a 15) e nel quarto game (a 30 dal 30 a 0), con la Puig che si portava sul 4 a 0.
Sul 4 a 0 Monica cedeva a 30 il servizio, ma poi piazzava due game consecutivi e vinceva la frazione per 6 a 1.
Secondo set: La Errani perdeva in apertura di parziale la battuta (a 15) e nel gioco successivo, dal 15-40, mancava quattro palle break.
Sullo 0 a 2 l’azzurra perdeva malamente a 0 il servizio, con la portoricana che avanzava sul 4 a 0, prima di chiudere set e match per 6 a 1, dopo aver messo a segno un nuovo break nel settimo game (ai vantaggi).
WTA Internatonal Acapulco – Cemento
2T Puig – Errani (1-0) 3 incontro dalle ore 23:00
La partita punto per punto
2 Aces 0
5 Double Faults 1
54% 1st Serve % 83%
22/37 (59%) 1st Serve Points Won 13/35 (37%)
18/31 (58%) 2nd Serve Points Won 1/7 (14%)
7/8 (88%) Break Points Saved 2/8 (25%)
7 Service Games Played 7
22/35 (63%) 1st Return Points Won 15/37 (41%)
6/7 (86%) 2nd Return Points Won 13/31 (42%)
6/8 (75%) Break Points Won 1/8 (13%)
7 Return Games Played 7
40/68 (59%) Total Service Points Won 14/42 (33%)
28/42 (67%) Total Return Points Won 28/68 (41%)
68/110 (62%) Total Points Won 42/110 (38%
Puig – Errani
Sep 27, 1993 Birthday: Apr 29, 1987
21 years Age: 27 years
Puerto Rico Puerto Rico Country: Italy Italy
51 Current rank: 12
41 (May 26, 2014) Highest rank: 5 (Aug 26, 2013)
284 Total matches: 637
$0 Prize money: $10 442 818
970 Points: 2 641
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Acapulco, WTA Acapulco 2015
Ecco i PRIMI TURNI negli slam di Sara Errani da TESTA DI SERIE:
– FO 12: Casey Dellacqua
– W 12: Coco Vandeweghe
– USO 12: Garbiñe Muguruza
– AO 13: Carla Suárez Navarro
– FO 13: Arantxa Rus
– W 13: Monica Puig
– USO 13: Olivia Rogowska
– AO 14: Julia Goerges
– FO 14: Madison Keys
– W 14: Caroline Garcia
– USO 14: Kirsten Flipkens
– AO 15: Grace Min
A parte tre turni proibitivi, per il resto si vede che pesca troppo spesso bene, qui gatta di cova…
@ Fabius (#1279022)
ottimo intervento
@ Shuzo (#1279251)
Se solo servisse un 30% piu’ potente non avrebbe problemi a tornare sui livelli 2013
Peccato! Avevo cominciato a credere che forse stesse veramente tornando ai livelli del 2013, evidentemente non è così. D’altra parte in rapporto al suo potenziale, direi che i risultati ottenuti siano di gran lunga superiori ad ogni più rosea aspettativa. In questo senso trovo che Sara sia semplicemente unica.
<
Evidentemente avevo sbagliato a leggere intendendo passare i quarti agli US Open e non arrivarci. Vedo che comunque per voi Sara oggi ha avuto solo una giornata storta e sia il servizio che il gioco e quello di qualche tempo fa………mah ….Contenti Voi……Forse ho troppe aspettative ma secondo me pure Lei è la prima che non è contenta del suo gioco al servizio, basta guardare il suo volto dopo un ennesimo break. Se tornasse a servire come qualche anno fa e il suo gioco diventasse più propositivo non dovendo iniziare lo scambio due metri fuori dal campo, non avrebbe niente da invidiare alle più forti ….posso sbagliarmi e non è una statistica che cambio opinione sul gioco.
@ Vince (#1278986)
Venus agli AO 2015 era tre volte superiore a Venus US Open 2014…ti rendi conto?
@ Vince (#1279004)
E tu invece conosci tutto, vero?
Settimana orribile per tutti gli italiani…
Speriamo in Fabio… 😉
Murray non merita la classifica
Classifica reale:
Giorgi n.1 di Scozia
Suvvia, Murray sul cemento non vale i primi 50 del mondo, di cosa stiamo parlando
Grazie a tutti, seguire questi commenti è uno spasso, tra chi le attribuisce tutti i demeriti di questa terra e la offende a piè pari (sbagliando) e chi ne gloria meriti soprannaturali e la venera (sbagliando anch’essi).
Ma non è comunque la stessa cosa.
La verità oggettivamente non interessa, diciamo che non esiste, essere di parte è la norma, e forse è anche giusto.
Al fin dei conti esaltare anche più del ragionevole i propri beniamini lo trovo un atteggiamente assolutamente normale, comprensibile se non condivisibile.
Capisco meno o punto le posizioni denigratorie, al limite anche se fossero tecnicamente giuste, ma non ne vedo nè l’utilità nè lo scopo, quindi rovescio la valutazione, anche se a volte condivisibili non le trovo mai comprensibili.
Il tifo a favore ha un senso, non vedo il senso del tifo contro, che è cosa ben diversa dalla critica serena o dall’amarezza che a volte nasce da un affetto od una speranza tradita (sono interista, di queste cose me ne intendo e credo che lo capiate tutti).
il problema è che tu eri a letto, stanotte (come il 99% di quelli che hanno scritto commenti denigratori), quindi non sai (non sapete) di cosa parli (parlate).
Ah no?
se battere Venus a casa sua, al tiebreak del terzo set, davanti ad uno stadio che ha fatto un tifo d’inferno, non è una impresa, allora mi arrendo perchè è inutile continuare a discutere.
Aggiungo… con Venus fece 6-0, ma il set dopo prese 0-6. E al terzo vinse al tie-break. Non mi sembra questa vittoria squillante.
Chiedo venia… mi sembrava più indietro nel tempo.
Il tempo vola.
Comunque dai, Sara ha ottenuto i migliori risultati sulla terra. Quali altri risultati meno onorevoli in Australia o US Open?
Poi Venus è parecchio alterna, ora è in buona.
e ieri ha steso l’astro nascente serbo Krunic,
diciamo pure che l’obiettività, non è esattamente il punto di forza degli antitifosi della Errani.
Ma sei matto??? Ssssssh non si può dire! Al massimo si può dire che Sarita ha un grande cuore ma purtroppo per un problema congenito alla spalla non può servire più forte di così, quindi è costretta a difendersi dalle picchiatrici. Altrimenti…
Direi che la Puig con i suoi limiti è comunque una “bombardera” al femminile. Quando la Errani deve incontrare questa tipologia di giocatrici o sono fallosissime o rischia il golden set come contro la Shvedova! La tattica ributtina con loro le si ritorce contro sul rapido.
Ma infatti non ho detto che siano giocatrici di primissimo piano, però
non sono nemmeno “semisconosciute” come ha scritto quell’utente..ed è anche falsa l’altra cosa che ha scritto, perchè su 5 partite di sofferta ce n’è stata solo una, mentre lui ha scritto “vittorie molto sofferte con giocatrici semisconosciute”…cioè, con una sola frase è riuscito a scrivere due cose false.
L’unica “semisconosciuta” era la Maia (18 anni), che però il giorno prima aveva lasciato appena 3 games alla Hercog, che forse il nostro amico non conosce, ma è in top 100 da alcuni anni, con un b.r.(35)
Mi aspettavo una sconfitta, anche se non di queste proporzioni.
La Errani non è ancora al suo meglio dal punto di vista, fisico e su una superficie diversa dalla terra, questo ritardo fisico la penalizza.
Questo però non sminuisce, anzi, dà ancora maggior spolvero alla vittoria della settimana scorsa, dove grazie (anche) alla superficie e a condizioni climatiche che di fatto hanno rallentato un po’ tutti quelli che hanno giocato a Rio, Sara è riuscita a far valere la sua maggiore dote, la tenacia (4-0 i tie breaks tra vinti e persi da quest’anno, se non è volontà questa) e la capacità di disegnare traiettorie angolate.
Una volta che anche il fisico risponderà adeguatamente, penso che Sara sarà più tranquilla (la vedo spesso nervosa) e anche sul cemento potrà fare + strada nei tornei a venire.
Infatti, come gli avvoltoi.
E pensare che oggi Murray ha preso una stesa da un ragazzino lucky losers, quindi ragionando alla stessa maniera Murray non vale la sua attuale classifica.
Errani è una giocatrice encomiabile per come sa ricavare il massimo ipotizzabile, che dir possibile è limitante, dalle sue doti discrete. Questa è una qualità da campionessa assoluta. Ci sono tenniste che vincerebbero 10 Grand Slam consecutivi, cioè 40 Majors, se riuscissero a coniugare doti potenziali (tecniche e fisiche) con risultati concreti alla stessa maniera di Sara. A parità di mezzi difficilmente si va oltre la posizione 80, lei ha fatto e fa tutto quello che sappiamo. Incredibile se non fosse vero….
Oggettivamente non sono giocatrici di primissimo piano, poi vediamo dove arriveranno la Schmiedlova e la Maia, queste due sicuramente sono giocatrici in crescita. La Larsson ha appena demolito la Stephens fra l’altro.
La classifica delle avversarie era 109^, 108^, 234^, 69^, 75^.
Grazie, cara
Sarei felice di meritare metà del complimento… 🙂
Oggi è più facile perché come vedi i rosiconi sono più imbranati del solito.
eh, ma la frustrazione accumulata in più di 90 settimane di top 10 di Sara, fa questi effetti 🙂
provate a pensare a quanto sono lunghe 90 settimane e a quanta frustrazione si accumula…solo per contarle a lorsignori, servirebbe un pallottoliere, perchè altrimenti non ce la fanno.
La grande Ana Ivanovic, per dirne una, non raggiunge una semifinale Slam dal 2008, da allora 27 tentativi andati male, l’ultimo agli Australian Open dove è uscita al primo turno ad opera di Lucie Hradecká che si è beccata da Sara un 6-1 6-3 due giorni fa sul cemento.
Quali sono queste vittorie molto sofferte? Quella con la Maia senza dubbio, poi stop. Merito di Sara che ha vinto soffrendo, altre perdono senza soffrire, quando sono in difficoltà prima finisce e meglio è. Torneo vinto cedendo solo un set! Ma di cosa parli?
@ marco (#1278726)
Marco il tuo commento è veramente grande.
A me vengono le convulsioni, invece
e siamo alle solite.. Ci starà per raccomandazione, si vede. Saranno i sorteggi favorevoli? Ma vi rendete conto?
Vittorie soffertissime, pensa che in 4 partite su 5 non ha perso neanche un set.
Poi scusami ma “sconosciute” a Larsson, Schmiedlova (che hanno una classifica simile alla Puig, tra l’altro), Pereira e Dominguez Lino, non si può proprio leggere.
Se tu non le conosci è un problema tuo.
Veramente c’è arrivata nell’ultima edizione (SETTEMBRE 2014, quindi direi recentemente) battendo Venus (con 6-0 nel primo set) e la Lucic Baroni che aveva appena eliminato la Halep. Poi è arrivata anche in semifinale nel 2012. In genere si dice che 2 indizi fanno una prova. Il punteggio con la Puig è catastrofico ma non ho visto la partita quindi non posso giudicare nello specifico.
Apperò, è bastata una partita giocata malissimo (suppongo) contro la Puig e i denigratori, dopo una settimana no, ripartono con la tiritera. Non dico che mi date fastidio, mi fate proprio venire l’orticaria.
Dalle stelle alle stalle …
Dopo due finali di settimana scorsa due uscite premature questa settimana. Dalle stelle alle stalle…
La puig è bellissima
Qualche anno fa?
Era il 2014, signor mio. Quarti di US Open, sul cemento.
Nel 2012 erano le semi. Di US Open, mica del tirassegno.
Facciamo una bella cosa, vatti a guardare questa pagina e poi discutiamo
http://www.wtatennis.com/players/player/10077/title/sara-errani
C’è anche il 2014, due quarti di Slam.
Io mi chiedo quanti di quelli che pontificano, ripetendo sempre le stesse banalità, abbiano visto la partita.
Secondo me nel contarli non finiamo neanche le dita di una mano.
Peccato che sia stato nel 2012, qualche anno fa. Invece di fare sterili polemiche dovremo chiederci come mai il servizio e’ di molto peggiorato ed il suo gioco sia diventato remissivo. Forse c’è un problema fisico che non conosciamo che l’afligge da tempo oppure una regressione tecnica che si dovrebbe cercare di rimediare. Non serve cercare di non vedere e accontentarci del primo buon risultato sulla terra. Anche lì a mio avviso fa molta più fatica. Speriamo in un buon Rg altrimenti la vedo dura per rientrate tra le prime dieci.
Ahimè…Sara non merita quella posizione in classifica…
Ancora un campione della tastiera.
Ho una proposta per te, leggi bene: scrivi alla WTA e spiega loro che devono smetterla di regalare milioni a una che vince soffrendo, che viene graziata (si vede che l’altra non voleva vincere e gliel’ha lasciata) e che ha troppi deficit tecnici. D’ora in avanti, invece di dare 10.6 milioni di dollari a Sara Errani (perché questa è la somma degli assegni ricevuti finora, a soli 27 anni), che ce li diano a te e a me, dividiamo da buoni amici, dai. Almeno noi ce li saremo sudati sulla tastiera, che dei deficit tecnici non tiene conto…
Non dimentichiamo che ha vinto il torneo di Rio in terra rossa solo grazie a vittorie molto sofferte con giocatrici semisconosciute e dopo essere stata miracolosamente graziata da tre errori banali su altrettanti machpoint dala 234ma del mondo.
È questo purtroppo il suo vero valore. L’intelligenza tattica e l’abnegazione da sole non sono sufficienti, aime’,a compensare i troppi deficit tecnici della Errani.
Chiedi a qualcuno di spiegarti come funziona la classifica WTA. E chiedigli anche di raccontarti quante e quali giocatrici sono arrivate nelle ultime tre edizioni degli US Open una volta ai quarti e una volta in seminifale. E già che ci sei, chiedigli su che superficie si giocano gli US Open. Sarai sorpreso da tutte e tre le risposte.
ecco, questo è uno dei pochi commenti di cui mi fido.
anche perchè (come al solito), la maggior parte di quelli che commentano le partite di sara quando perde male (quattro gatti a commentare quando vince, misteriosamente moltiplicati dopo una stesa..), che metto sotto la categoria “i soliti” (che sappiamo bene tutti chi sono, e lo sanno anche loro), commentano senza aver visto la partita.
Oramai le avversarie hanno capito che basta veramente prenderla a pallate.
Nei tornei delle top 20 uscirebbe sempre al 1° o 2° turno….. 😯 ..ops….pure in questo!
O magari la Puig sul cemento può batterla anche in condizioni normali.
La Errani non stava bene, ha sofferto di un risentimento muscolare.
non di recente, appena nell’ultima edizione ahahah. Poi anche tre anni fa, addirittura semifinale….e poi quarti in Australia, IW e Miami,tornei premier su cemento dove è arrivata in finale ecc ecc ecc. Se devi criticare, informati, se no è meglio non fare brutte figure
raccontami della tua prima partita nella top ten atp…non vedo l’ora!
i suoi sostenitori, e io per primo, dicono sempre che la sua bravura sta nella grande varietà di gioco. In realtà quello che sto notando è che quando l’avversaria capisce la chiave di gioco, lei non è più in grado di cambiare strategia e becca delle stese tremende.
mamma mia non è entrata proprio in campo!
Forse nel 2057, ma ne dubito…… quando mai la Giorgi non fa doppi falli ?!?!??
Comunque se vogliamo paragonare (cosa stupidissima) risultati contro le stesse giocatrici, c’è appena stata la Fed Cup: Sara ha vinto con la Garcia in 2 set, la Giorgi ci ha perso
Con quel servizio ridicolo sul cemento dove deve andare? Comunque il suo stile di gioco e la sua tecnica sono orribili!! Come fa ad essere tra le prime 20 è pazzesco!!!
C’è arrivata una volta e non di recente… Non si può vivere di un ricordo favorevole.
Mediamente sul cemento non vale la top 30.
non ho letto i commenti precedenti, ma ho visto per buona parte la partita…oltre ad aver cannato comopletamente la tattica di gara, giocandole sempre e soltanto sul rovescio con cui la puig la purgava bellamente ogni volta che decideva di cambiare in lungolinea…è entrata in campo con la testa alla partita persa male a wimbledon…perchè ha sbagliato moltissimo da sola anche le poche volte in cui la portoricana non spingeva…male male male, soprattutto di testa…
Il servizio resta il principale problema di Sara.
Capisco che non sia fisicamente dotata, ma forse sarebbe ora di cambiare.
Che stesa 😯 speriamo bene per i prossimi tornei sul cemento, certo è che questa sconfitta pesa molto
Aiutami a capire: la settimana scorsa ha vinto un torneo. La storia della preparazione per quanto ce la tireremo dietro? Fino ai primi buoni risultati in un Premier? Alla prima vittoria contro una top10? Per sapere…
sul cemento non cìè niente da fare s’è non hai un servizio decente non riesci fare niente.rimettiti per la prossima dai
@ mirko.dllm (#1278454)
Questi tuoi, sono auspici, non commenti.
Pensavo si stesse commentando la stesa odierna, non le possibilità future.
Chiedo scusa.
Alla luce degli ultimi risultati prende ancora maggiore rilievo la vittoria che è riuscita a riportare sulla Garcia in FedCup, non giocando per niente bene ma lottando su ogni palla.
Complice forse anche una giornata no della Garcia, riscattata l’indomani, mi ricordo ancora una smorzata in risposta ad un servizio della francese.
Sia chiaro, il tipo di gioco della Errani a me non piace, e non credo di essere il solo, ma restano comunque rimarchevoli i risultati che è riuscita ad ottenere, in altre parole sono stupito (ed ammirato) dei suoi successi, mentre non vedo niente di speciale in certe sue sconfitte, come quella odierna.
Per fortuna il tennis, specie femminile, ha una bella quota di variabilità, è anche questo che rende gli incontri meno banali e scontati che non in campo maschile.
E perchè non dire anche per la Errani che ha preso una sberla non dalla 8^ del ranking bensì dalla 51^?
allora , brutta settimana x gli italiani , e’ vero che manca ancora fognini pero’ finora diciamo che e’ andata molto male , pennetta eliminata malissimo , errani uguale , l’unico che salva la faccia e’ bolelli , 2 ore giocate alla grande contro berdich poi e’ scoppiato , bastava un po di malizia in piu nel tiebreak del primo set e si portava a casa la partita secondo me , seppi sul piu bello gli si e’ spenta la luce e non si sa il perche , lorenzi ha perso e ci stava la sconfitta con delbonis , vinci si e’ ritirata , non sempre puo’ andare bene , io dico che febbraio non e’ andato malissimo x noi italiani , finale di seppi , finale di vanni , finale di fognini e titolo x la errani , ogni settimana ha visto un italiano arrivare in fondo , vincente o sconfitto non conta , l’importante e’ esserci la domenica x giocarsi il titolo , aspettiamo il fogna , vediamo cosa ci combina stasera intanto , forza italia e forza a tutti i ragazzi italiani del tennis , ah , una delusione di febbraio e’ stata la sconfitta in fed cup , li secondo me sul 2-0 le nostre hanno pensato di avercela fatta ed hanno sottovalutato le francesi e non si deve mai fare , x me hanno perso x questo motivo
La Puig è in ascesa, ma certo è preoccupante come Sara appena incontri una delle nuove leve alzi bandiera bianca.
Il problema è che con un servizio del genere e con le giovani immediatamente aggressive in risposta subisce caterve di break ed è difficile, anche di testa, restare a galla.
Questo si accentua ancor di più sul cemento.
Da rivedere a IW e Miami.
Sono convinto che su terra ci darà grandi soddisfazioni.
@ io (#1278449)
Infatti, appena il presidente ha provato a dire che il movimento andava bene…tac!
E certo,si giudica ora,che,come sappiamo,non ha potuto effettuare la preparazione invernale a causa di un infortunio,e che quindi ha una condizione fisica approssimativa.Voi si che siete imparziali 👿 .Certo,come no! 👿 Per me il meglio di Sara quest’anno,ce lo farà vedere quando entrerà in forma,e sono certo che lo farà quanto prima,magari battendo qualche beniamina di livetennis,chissà…
Si è chiusa una brutta settimana per il movimento (tra Lorenzi, Vinci ritirata, Penna asfaltata, Bole e ora Saretta… sta settimana ha buttato male forte)
L’ho detto e lo ripeto. Sara deve riuscire a fare punti in primavera per cercare di mantenere la posizione in classifica. Da come sta giocando al momento la vedo molto molto dura.
ormai se incontra giocatrici che sanno appena appena spingere, prende solo batoste.
Quando ti abitui a giocare contro giocatrici mediocri, appena incontri una di medio livello come la Puig finisci per prendere una stesa. Ti prego Sara torna a fare i tornei che competono alle top 20, altrimenti farai sempre un passo indietro
L’avevo previsto, d’altronde l’unico precedente diceva qualcosa del genere. Contro una sparapalle Sara non sa mai che pesci pigliare, fosse anche la 300 del mondo. Ormai da un bel po’: con un servizio deficitario (al servizio ha fatto metà punti che in risposta!), e nessuna tattica diversiva, fa da spettatrice ai vincenti altrui. Eppure Sara sa difendersi, e saprebbe anche variare, quindi magari qualcosa lei e Lozano potrebbero inventarsi..
@ simona (#1278429)
Lasciamo stare i confronti.
La verità, come dice Lucio nel post 15, è che Errani, specie sul cemento, può valere la testa di serie 1 o 2 solo in un ITF mascherato tipo quello della settimana scorsa, dove ha incontrato al massimo la nr. 70 circa. Sul cemento già non tiene la 50 (le ha fatto 6/7 sulla seconda, altro che dire che serve con l’83% di…prime).
E lasciamo stare i soliti “ha vinto lì”, “ha fatto finale laggiù” e altre amenità: si giudica ORA.
@ Gabriele da Firenze (#1278417)
Non sono risultati paragonabili!
La Penna giocava un torneo importante ed ha perso da una top player tra l’altro essendo infortunata!!
Onore a flavia e anche a francesca che si iscrivono sempre ai tornei veri.
Dalla stelle alle stalle….
vorrei vedere la puig con una giorgi in giornata si (cioè in una giornata in cui non fa doppi falli)
E certo!!!: infatti notoriamente si arriva ai quarti agli us open giocando in una piscina a bolle. Sara con la Puig ci ha perso a Wimbledon e ci ha riperso qui. Il problema è nella testa
Peccato ;(((
che stesa, lei e la pennetta messe insieme non fanno neanche un set.. 😯
Giornata storta??? 😀 😀
Giornata storta??? 😀 😀
Sul cemento questo è il suo valore.
Che botta 6-1 6-1, come la Pennetta, per giunta da una che ultimamente ha fatto ben pochi risultati di rilievo e questo di battere l’Errani (una top15) è sicuramente il suo migliore…pazienza, si rifarà in Messico la prossima settimana 🙂
Che asfaltata! Forse era prevedibile…
Giornata storta. Pazienza. Si rifarà.
Povera Sarita! 🙁 😥
Ho sempre sostenuto sara ma se non migliora quel servizio , arrivederci. Dovrebbe tornare a servire come faceva prima però io non sono nessuno per poterglielo suggerire
diciamo la verità la testa supporta sino ad un certo punto nel tennis, prima o poi conta anche la tecnica…………..
Ma la Errani dormiva ? Che figura..
Ricacchio 6.1 – 6.1 Ha imitato Flavia 👿
perchè usare un’ ironia che a lungo andare suona più come offensiva, io non lo so!
Povera Sara
La Puig il prize money lo spende tutto in merendine
😯
Sara sotto 6.1 ….cacchio!
👿
Povera Sarita.. Poverina!
La Monica la sta prendendo a pallate..
Mi ci mandate a consolarla? Che tenerezza che mi fa.. Contro quelle che tirano bordate non ha speranze.
Ma la Puig il prize money lo devolve tutto in beneficenza o non la pagano proprio? 😀