ATP Buenos Aires: Sfuma ancora il primo successo in carriera nel circuito maggiore a Marco Cecchinato
Sfuma ancora la prima vittoria in carriera in un main draw del circuito maggiore a Marco Cecchinato.
L’azzurro, proveniente dalle qualificazioni, è stato eliminato all’esordio nel torneo ATP 250 di Buenos Aires ($500.550, terra) da Facundo Bagnis, classe 1990, n.128 ATP, con il risultato di 46 75 63 dopo 2 ore e 10 minuti di partita.
Primo set: Cecchinato per due volte sotto di un break, recuperava il servizio di svantaggio e poi dal 4 pari, 15-30 ed era alla battuta, piazzava un bel parziale di 7 punti a 1, vincendo il primo set per 6 a 4 e piazzando il break decisivo sul 5 a 4 (a 15).
Secondo set Marco perdeva il servizio a 0 nel primo game.
L’azzurro sotto per 3 a 5, riusciva a piazzare il controbreak nel decimo game (ai vantaggi e senza annullare palle set).
Sul 5 pari però Cecchinato, dal 15 pari ed era al servizio, subiva un parziale di 7 punti a 1 e cedeva la frazione per 7 a 5.
Terzo set: Il tennista siciliano sul 2 pari, dal 15-30, perdeva due punti consecutivi e anche il servizio.
Sul 3 a 5 l’azzurro seriva per rimanere nel match, ma dopo aver mancato cinque palle del 4 a 5 ed annullato un match point, alla seconda palla match a disposizione Bagnis brekkava l’avversario e chiudeva la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
M. Cecchinato – F. Bagnis
2 Aces 3
1 Double Faults 1
70% 1st Serve % 63%
44/74 (59%) 1st Serve Points Won 32/54 (59%)
14/31 (45%) 2nd Serve Points Won 23/32 (72%)
1/7 (14%) Break Points Saved 3/7 (43%)
16 Service Games Played 15
22/54 (41%) 1st Return Points Won 30/74 (41%)
9/32 (28%) 2nd Return Points Won 17/31 (55%)
4/7 (57%) Break Points Won 6/7 (86%)
15 Return Games Played 16
58/105 (55%) Total Service Points Won 55/86 (64%)
31/86 (36%) Total Return Points Won 47/105 (45%)
89/191 (47%) Total Points Won 102/191 (53%)
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2015, Cecchinato, Marco Cecchinato
@ grandepaci (#1278212)
io invece credo che tutti questi discorsi a quasi tre mesi dal torneo non abbiano nessun senso…potrebbero cambiare tante cose in un periodo così lungo!
io la darei a quinzi anche se mi dispiace per arna ma potrebbe essere il torneo che lo sblocca 😉
Perchè nelle pieghe psicologiche della “mancanza di voglia di vincere”, “assenza di motivazioni”, “paura del successo”, “inesperienza”, in tutti questi concetti vaghissimi è facile ritrovare arbitrariamente motivazioni che non si riescono a cogliere guardandando realmente e tecnicamente le cose.
Succede in tutti gli sport e anche nella vita.
@ paolin (#1277610)
Più che Arnaboldi secondo me, anche alla luce dell’exploit dell’anno scorso, la meriterebbe di più Travaglia. Il tutto senza tener conto di eventuali altri exploit di qualche nostro giovane nei prossimi 2 mesi. Le altre 3 wc invece mi trovano d’accordo
lorenzi vanni cecchinato…e arnaboldi!…
quinzi 😆 😆 😆
@ fabio (#1277684)
ovviamente condivido. Inoltre per far crescere Quinzi, l unico modo e’ smetterla di trattarlo da superstar e lasciarlo maturare all’ombra. La maggior parte dei frutti matura al sole ma per alcuni serve l’ombra. Assenza totale di pressione e visibilita’ e lenta crescita.
Per restare alla frutta, Certi giovani tennisti sono come la frutta di oggi. Belli e vincenti troppo presto, come la frutta che viene trattata chimicamente e modificata geneticamente ma quando la mangi sa di niente ( e non fa cosi bene alla salute direi).
Per i tennisti e’ uguale. Serve una crescita lenta, senza ogm. Crescere avviene solo perdendo tantissime partite e imparando a sviluppare risorse interiori importanti, consapevolezza. Questo non puo’ avvenire in breve tempo ne’ stando sotto i riflettori con la pressione di dover vincere subito per dimostrare che sei bravo.
Non funziona cosi. Lasciamo stare sto ragazzo e basta wild cards. Ha bisogno di fare tanta gavetta in giro per il mondo in merdosi tornei e mangiare polvere. Quando sara’ pronto per sostenere il peso di una wild card importante gli sara’ data. Ma oggi e’ acerbo: non credo gli faccia bene avere una WC e fare una figuraccia al primo turno davanti a tutta Italia. Pensiamo ai risvolti psicologici delle cose.
e’ come se al terzo set arrivasse sempre piu stanco dell avversario !
sara’ per via del fatto che un po’ per coprire il rovescio debole, un po’ per essere piu’ aggressivo, debba fare i chilometri per spostarsi sempre sul dritto?
Il vantaggio di avere un ottimo rovescio da crociera e’ che risparmi energie non spostandoti sempre sul dritto. Anche se sono atleti veri, alla lunga la stanchezza emerge e soprattutto si accumula dopo vari turni giocati.
Sono in accordo,Quinzi è ancora troppo acerbo,e non sarebbe giusto nei confronti di chi,sgobba da anni.
perche’ ho come la sensazione che hai nostri giovani tecnicamente non manchi nulla ma che sia una mancanza di VOGLIA DI VINCERE?….lottano alla pari con tanti avversari e crollano tutti sul finire……altro che fit o scuse varie….secondo me è solo una questiona di mancanza di nerbo cinico generazionale che lo si nota nella nostra italia in tutti gli sport ma anche nella vita di tutti i giorni di noi umani normali!
manaccia che peccato!!!
Lo vidi settimana scorsa contro Nieminen, leggermente migliorato il rovescio, però sbaglia ancora molto, sulla terra per vincere partite serve solidità..
Pure il Ceck colpito dalla maledizione dello scioglimento al terzo set, che rabbia 👿
Era stato fortunato in tutto: primo turno di quali una wc, ultimo turno uno 610 e primo turno in tabellone un’altro qualificato..di meglio non poteva trovare, peccato…primo successo solo rinviato
per favore quinzi no ! non è ancora pronto! ok per gli altri tre… l’altra la darei ad Arnaboldi che se la merita tutta
Ok ha passato le quali bene e pure 2 volte in queste settimane ma soprattutto quella con nieminen era un occasione troppo grande da buttare per fare punti…
Nooooooooooooooooooooooooooooooooo
Ma Cecchinato non è più sponsorizzato da Hydrogen?
Occasione sprecata….difficile ricapiti un’occasione così….
eh si…perchè quest anno quinzi se la merita proprio eh… :lol
comunque non è sicuro che simone sia in tabellone, potrebbe esserci cut off molto basso…
Per ora niente da fare, il suo livello e’ quello, comunque ha ancora ytempo, noi siamo il paese della crescita in eta’ matura, il paese dei Lorenzi e dei Vanni
Peccato davvero, il secondo turno era giocabile.In crescita comunque.
Quest’anno Lorenzi, Vanni, Cecchinato e Quinzi WC a Roma, non facciamo scherzi…..
Eh beh questa era fattibile…ma comunque lo vedo bene ha giocato più primi turni quest’anno che in tutta la sua vita. Non mollare!