Le preoccupazioni di Rafael Nadal
“Non so se il miglior Nadal tornerà nel circuito, ma farò del mio meglio per farlo accadere.” Come nei mesi scorsi, Rafael Nadal è un po’ preoccupato per il futuro della sua carriera.
Sconfitto in semifinale a Rio de Janeiro (battuto dall’amico Fabio Fognini), il maiorchino è alla ricerca del primo titolo stagionale.
Nadal pensa che sia complicato riuscire a tornare alla vittoria dopo numerosi problemi fisici (schiena, polso, ecc.). “Dopo una serie di infortuni che mi hanno tenuto lontano dal tour è difficile pensare positivo.”
Ricordiamo che Nadal ha raggiunto la finale all’Australian Open e ha vinto al Roland Garros lo scorso anno. Rafa, che dopo la sconfitta con Fognini è sceso al quarto posto nel ranking ATP, si è mostrato comunque motivato e vuole scalare il ranking nonostante le difficoltà che sta incontrando.
Lorenzo Carini
TAG: Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
Che abbia sbagliato a criticare l’arbitro è sacrosanto! Ch abbia dato la colpa all’arbitro della sconfitta è una balla colossale! Io ho sentito un’intervista dove ha detto che Fognini ha giocato meglio di lui! Però poi si dice che non da mai i meriti agli avversari e si dice ad averne di Federer…ridiamoci sopra va…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1277641)
Non credo sia giusto criticare qualcuno per come scrive, se poi si fanno errori di scrittura nei commenti di critica è peggio. 😯
ieri mi sono rivisto tutto il 2° e 3° set di nadal / fognini.
Ebbene la cosa + evidente è che in questo momento nadal, a parte un certo appannamento fisico ha 2 problemi da risolvere:
la seconda di sevizio che è uno straccetto alla Murray
il rovescio con cui in tutta la partita non ha fatto un solo vincente, con cui ha risposto malissimo al servizio di DP, e che spesso era molto corto.
Puo’ anche essere un problema di palline, visto che Nadal se ne è lamentato, pero’ il problema del rovescio c’era anche in Australia.
Ora io penso che Nadal sia un grande lavoratore, quindi si metterà ore e ore a fare servizi e rovesci,e al RG complici le palline amiche che saltano belle alte lo ritroveremo il solito robot da terra battuta.
@ il luminare (#1278163)
Ormai gioca solo per battere il record di Slam dello svizzero.
Il Roland Garros diventa un appuntamento imprescindible, per poi rituffarsi nell’oblio per la restante parte dell’anno.
Anche se quest’anno la decima la vedo dura…
lui vuole vincere la decima
11 partite vinte, 6 perse.
nessun torneo vinto
Volevo scrivelo io!! A me sembra evidente. Sarebbe interessante sapere quanti tornei, partite, ha vinto dal 1 settembre!
Chissà perchè le sue “doti genetiche” dal 1° di settembre si sono improvvisamente affievolite…
secondo me un campione come nadal dovrebbe quanto prima chiedere scusa per quelle frasi inaccettabili rivolte a bernardes.
Nadal sta ripercorrendo la carriera di Borg …ma almeno lo svedese quando si è accorto che il suo tennis ,usurante per il fisico, non sarebbe durato a lungo , si è ritirato quando era ancora all’apice del successo (anche se da piu di un anno non vinceva piu).
Nadal non ha ancora realizzato che la sua forza si basa su doti genetiche legate al suo fisico e che quando quest’ultimo inizia a venire meno è arrivata l’ora di smettere.
Non dico che questo tracollo sia già avvenuto ,vediamo che succederà al Roland Garros , penso che se Raffelino dovesse perdere la corona anche li’ …bhe allora sarebbe ora che pensasse al ritiro.
siccome non valeva la pena postare una “non notizia” non bisognerebbe nemmeno commentarla, ma già che ci siamo…
Evviva l’acqua calda. Nadal sta giocando da cani, ma mentre gli anni scorsi in questo periodo era competitivo adesso non lo è.
Non facciamoci abbindolare dalle solite balle. Se stesse male non vincerebbe contro Cuevas o altri risultati non raggiungibili da un infortunato. Il suo tennis non ha stancato solo gli spettatori, sta stancando anche il suo esecutore. Non ha più voglia, in questo periodo, di stare attaccato con le unghie e con i denti alla partita.
Le menate fisiche sono balle, tutti i tennisti sul circuito hano dei malanni. Suvvia.
Mah non so, prima dell’AO ha perso malamente contro Karlovic e pure durante lo slam australiano a mio avviso non è che abbia impressionato nonostante la vittoria finale
Rimane l uomo da battere non lo metto in discussione ma siamo in una fase in cui i big non sono più così imbattibili, grazie al nuovo che avanza ma soprattutto per demerito dei big stessi…
@ rudy (#1277626)
…..tutto chiaro…..
@ Danger (#1277699)
Forse scriveva dal tablet!capita anche a me quando lo uso,vista la difficoltà della tastiera, di dover rinunciare a punteggiatura,maiuscole… 🙂
A volte i tennisti diventano calciatori e fanno le primedonne. Scenate pazzesche ma nel 95% dei casi ha ragione il giudice o arbitro che sia. Propongo di permettere al giudice di insultare il giocatore quando occhio di falco (o la moviola nel calcio) verifica la correttezza della chiamata.
Nadal e Fognini avevano torto ma il vittimismo spesso è nel DNA dello sportivo: “Ho perso per colpa dell’arbitro”. Fa niente se hai fatto 50 gratuiti e giocato male.
Avercene di Federer, Coppi, Zoff…
Eh?
Compra qualche punto, una tastiera che funzioni, un buon libro di grammatica e sintassi e distribuisci meglio le maiuscole, non vanno tutte in fondo.
djokovic non mi sembra cosi lontano dalla sua miglior forma
nessun commento invece sulle frasi scandalose rivolte a bernardes?
In termini generali, il problema attuale di Nadal sembra essere il recupero. In altre parole, il suo organismo fa sempre più fatica a riparare i costanti danni conseguenti alle sollecitazioni richieste. Io credo che non sia un caso se Rafa ha avuto nel 2013 una delle sue migliori annate: per amore o per forza era stato costretto a stare fermo per quasi sei mesi. Comunque, sempre in linea generale, Nadal potrebbe ancora esprimersi al meglio per altri due o tre anni, se solo mettesse un po’ di ordine nella programmazione. Alla fine della stagione primaverile su terra dovrebbe andare in vacanza e rientrare dieci giorni prima degli US Open; un altro paio di tornei per chiudere la stagione, e magari così riesce per una volta ad arrivare in condizioni decenti al Masters.
Se insiste con la programmazione dissennata (l’ho letta: sono ritmi sopportabili solo se sei in perfetta salute), più o meno identica a cinque anni fa, Nadal è agonisticamente morto.
Idem
Pensavo la sua preoccupazione fossero i capelli..comunque probabilmente non tornerà più quello di prima ma allo stesso tempo nemmeno federer e djokovic non sono più quelli di prima quindi se la può ancora giocare
Scrivi come corrado!
Si, ma non c’è bisogno di uno scenziato per scrivere in 19 righe, che Fognini ha battuto un Nadal non al meglio. C’è bisogno di qualcuno che sappia scrivere in italiano, con una buona punteggiatura.
piaqno ,piano ,ricordo che murray all entrata dell infortunio era l’ombra di quello degli au open ,po rafa ripeto ha avuto infortuni si ,ma senza dover ricorrere alla chirurgia che è quella che uccide uno sportivo ,nel senso della compatezza fisica e atletica ,nadal ha avuto infortuni ,am secondo me è testa soltanto ,poi a rio de janeiro rafa ha finito da giocare alle 3.20 del mattino a rio ,ed tra intervista e tutto hanno detto c he rafsa è andato a letto alle 6:30 del mattino ,alla 5 era in campo ,ed ha perso in 3 set lo stesso ,duqneu ,bisogna essere li per capire ,giochi fino alle 3.30 del mattino ,poi alle 6.30 vai a dormire ,non prendi sonoo subito ,alle 5 in campo ,sai è ovvio che perdi ,ma è da li che si vede i lgran fisico di nadla ,che ha retto per 3 ore con fabio ,ed ha perso nel finale del set ,mai l primo set di nadal è stato fantastico ,ed è li che i oguardo ,non il 2-3 set ,non me ne fega nulla di quei 2 set regalati a fabio ,che comuqnue ripeto quando batti rafa nella terra no perdi da ferrer ,eprche vuo ldire che fasbio ha battuo non nadla ,ma suo cugino ,perche altri,enti avrebbe vinto con ferrer che non è nadal nella terra ,ma si sa vittorie con nadal a volte sembrano una cosa, ma in realta è un altra, infatti chi batte nadal no al megli o ,perdono la partita successiva ,e un motivo cèe : PERCHE IL NADAL CHR BATTANO è UN NADAL AL 20% TENNISTICAMNETE ED AL 40% FISICAMENTE E NONOSTANTE TT ARRIVA IN SEMI FINALE ,GIOCANDO DI M… ,PENSA SE è QUASI AL TOP UN GIOCATORE COSI COSA èUO FARE