Rafael Nadal termina l’incontro a Rio a notte fonda: “La colpa non è dell’organizzazione del torneo, bensì dell’ATP”
Rafael Nadal se la prende con l’ATP per l’organizzazione dei tornei del circuito maggiore.
Questa notte lo spagnolo ha concluso l’incontro alle ore 3 e 23 di notte a Rio (le 6 a 23 italiane).
Dichiara Nadal: “Non so se in carriera ho disputato una partita fino a quest’ora di notte. Di certo non ne sono orgoglioso. La colpa non è dell’organizzazione del torneo, bensì dell’ATP”.
“E’ incredibile quello che è accaduto. Se fosse stata una partita di un torneo del Grand Slam, avrei avuto un giorno di riposo… magari non ero al 100%, ma oggi dovrò giocare due partite in poche ore.
E’ un errore incredibile commesso dall’ATP”.
TAG: ATP Rio de Janeiro, ATP Rio de Janeiro 2015, Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
Giocare alle 3 di notte non e’ normale e non deve esserlo.
Se si lamenta Nadal c’e una piccola possibilita’ di non farlo piu’ accadere, se si lamenta il n. 100 e passa non se lo fila nessuno…
Giocare una partita a quell’ora e’ fuori dal mondo, contro ogni sana regola sportiva, detto questo Nadal sa bene che il carrozzone gira cosi’,a volte anche con le sue contraddizioni, direi comunque che e’ ben ricompensato per questi incerti del mestiere; dire che se era un Grande slam aveva 1 giorno di riposo e’ un’ovvieta’ ma non capisco cosa centra con un’ATP 500…
Mamma mia quanto piange 😆
Grazie per il commento stasera o forse stanotte me lo gusto
Ciao. Ho visto tutta la diretta. L’ho visto ancora discreto col diritto e neglo spostamenti! Invece non bene di rovescio! Corto e falloso!@ fabrizio (#1273201)
Ciao. Ho visto tutta la diretta. L’ho visto ancora discreto col diritto e negli spostamenti! Invece non bene di rovescio! Corto e falloso! Io sinceramente col dritto lo vedo bene! Non voglio sbilanciarmi ma l’anno scorso fino a Madrid non giocava così profondo con il top-spin! Però la continuità è ancora lontana!
Mica potevano prevedere che Fognini Delbonis durava tutto quel tempo… poi non è sfavorito Nadal, come stanchezza è alla pari con Fogna, anzi Fogna ha giocato un ora in più… lamentale francamente senza senso di Nadal, sembra quasi che voglia trovare alibi qualora giocasse male con Fabio..
Al di là dell’antipatia che si può provare x Nadal, penso che sia da irresponsabili far giocare un incontro a notte inoltrata! Però si sà come ormai nello sport dettino legge diritti televisivi e sponsor pubblicitari !!! 😥
Alex stanotte non ho visto Rafa se tu hai visto il match come ha giocato molto male senza progressi o qualcosa di buono si è visto.
PS. penso che con Fabio vinca e anche senza soffrire molto ma domani se incontra Ferrer credo che sentirà anche la fatica di questa notte e credo perda.
Comunque anche Fognini ha finito tardi!
Quando vince per te va tutto male! Se perde puoi tornare a dormire tranquillo!
speriamo che fabio approfitti di un nadal che magari nn entrerà in campo al 100%
sempre a lamentarsi, classico dei guerrieri, a fognini lascerà 5 game
va tutto male..
è tutto sbagliato..
P.S. mi auguro almeno che abbiano esentato i due giocatori dalla conferenza stampa di fine partita.
Nadal ha ragione: l’ATP compra i diritti televisivi e pretende che le partite di cartello non si giochino in contemporanea ma in successione, in modo che non si sovrappongano le dirette televisive. In questa fattispecie, avrebbero dovuto guardare l’orologio e far iniziare la partita di Nadal e Cuevas su un campo secondario, per salvaguardare l’integrità fisico-mentale dei giocatori.
A me lamentele di questo tipo che provengono da super privilegiati come Nadal mi ricordano quelle dei calciatori che si lamentavano di giocare la sera d’inverno perchè faceva troppo freddo, ahahahahahahaha
cosa dovrebbe dire chi fa il turno lavorativo la notte, tutti i giorni, all’aperto, come i netturbini per esempio, per uno stipendio che è inferiore di un milione di volte? L’organizzazione aveva tutto il diritto di programmare i match nello stesso campo, nonostante le condizioni climatiche. Ci sono impegni presi con le televisioni e con gli appassionati che pagano il biglietto, che poi sono anche tra coloro che “pagano” i tennisti. E poi d’estate è normale che ogni tanto si facciano le ore piccole.
Non poteva certo dire che è colpa degli organizzatori….oggi l’avrebbero fischiato! L’ATP non credo che decida su quali campi far giocare i quarti di finale, magari dovrebbe imporre degli orari limite ma poi le decisioni spettano agli organizzatori
Non sono tifoso di Nadal ma finire un match alle 3:23 am è pura follia e ribadisco Nadal ha tutte le sacrosante ragioni di lamentarsi. 💡
Se devo fare polemica con Rafa la faccio dicendo che le responsabilità sono soprattutto degli organizzatori; l’order of play lo fanno loro non credo che lo suggerisca l’Atp; vorrei capire perchè se la prende con l’Atp e non con Rio. 🙄
dovevano semplicemente iniziare prima se volevano fare tutto su un campo oppure fare 2 campi e il pubblico si sarebbe diviso su entrambi. tanto le loro tribune erano semivuote comunque sul centrale
siccome Nadal pochi giorni fa si era speso in lodi sperticate verso questo torneo…e che il sudamerica merita un master1000 e bla bla…adesso non poteva prendersela con l organizzazione e pertanto l sua incazzatura la rivolge all atp per non attaccare direttamente l organizzazione del torneo che pero’ se e’ intelligente (non lo so vista la programmazione di ieri) dovrebbe capire che Nadal ce l ha proprio con loro ma non poteva dirlo.
Nadal ha ragione…..ma fognini ha giocato per 3 ore contro Delbonis e a livello di stanchezza sono allo stesso livello….poi Nadal è il più forte di tutti i tempi sulla terra quindi non dovrebbe aver grossi problemi contro un scarico Fognini….però l’atp ha i suoi limiti ed ha ragione
anzi proporrei di dargli partita vinta, che rottura di .alle sto maiorchino
Il problema è giocare a tennis in un posto dove di giorno ci sono 40 gradi all’ombra !! Semplicemente non è adatto al tennis, anche perché è pure estremamente umido a differenza ad esempio di altri luoghi torridi del mediooriente dove l’umidità è quasi zero…
@ fabrizio (#1273201)
Non dovevano far giocare la partita femminile per me
La soluzione era quella di spostare il match di Fognini su un altro campo, perche’io stesso alla fine dell’incontro di Haider Maurer mi sono detto ma a che ora giocheranno Nadal e Cuevas se deve ancora cominciare Fognini vs. Del Bonis ?
Poi è vero che la partita di Fabio è durata più di 3 ore ma era abbastanza prevedibile che potesse durare almeno 2 ore, quindi anche senza un match maratona Nadal e Cuevas avrebbero finito almeno alle 2 orario secondo me improbabile per un evento sportivo di qualsiasi tipo per lo più svolto outdoor anche se in Brasile adesso è estate.
Quello che però non mi piace molto delle dichiarazioni di Rafa è quando dice che non è colpa del torneo ma dell’ATP che vuole dire con questo?
Mi sembra che sia anche se ha pienamente ragione sul fatto che sia assurdo iniziare un match all’ una di notte locale come sparare sul mucchio senza urtare la suscettibilita’ dell’organizzazione brasiliana che secondo me invece in questo caso ha tutte le colpe.
Se avessero iniziato prima…c’erano 40° all’ombra, lì è estate, non è certo fine febbraio. Poi si sarebbero lamentati del caldo.
Penso fosse un torneo che potesse dare di questi problemi, si sapeva, chi ci va ci gioca e basta, chi non vuol giocare stia a casa.
Poi magari, ieri, potevano utilizzare l’altro campo per concludere in tempo il programma, visto che era andato a rilento anche con le partite femminili e si intuiva che si sarebbe fatto notte.
Quindi anche l’organizzazione non è stata brillante.
Il solito bambino che piange. Non ci mancava proprio
Ma iniziando alle 13 era inevitabile succedesse. Poteva slittare a oggi ma poi avrebbe dovuto disputare due match in un giorno. Non so cos’ė successo?
Per Fortuna di Nadal Fognini è più sfasato di lui!Ha terminato da Zombie contro Delbonis 😮
Ha ragione da vendere!
Si poteva o fare cominciare prima i primi incontri,o non fare giocare tutte le partite sul centrale..
A me viene in mente quest’anno la Kerber a Sydney: il match di 2o turno con la Gavrilova è finito alle 3.10 ora locale mentre quello dei quarti con la Muguruza è finito verso le 23/23.30. Li le condizioni erano diverse, piovve tutta la settimana e non ho sentito una lamentela da parte sua. A Rio i match di ieri sul centrale sono stati tutti combattuti e si è dovuto rispettare il programma e non capisco perchè si debba lamentare ogni volta: e la terra blu di Madrid anni fa, le olimpiadi che si giocano sul cemento e adesso avere finito a tarda notte un match di quarti di finale: ci siamo stufati
il prossimo anno può evitare di giocare i tornei per pallettari e rimanere in europa
Se tutte le partite precedenti sono durate più di due ore che vuoi farci? La prossima volta interrompiamo le partite per far giocare Nadal…
Nadal si lamenta per ogni cosa, ma stavolta ha ragione da vendere
Anche Fognini ha giocato a notte fonda e poi ci ha messo 3 ore.Quindi non puo lamentarsi dell’orario.
strano, non succede mai
l’altro giorno si è lamentato del fatto che le olimpiadi si giocheranno sul cemento; lo scorso anno (credo a shenzen) si era lamentato delle palle sgonfie.
sinceramente con tutte queste lamentele, a me le .alle le ha gonfiate e non poco
Ma smettetela una buona volta di lamentarvi…una volta che dice la sua…e ha ragione da vendere…siete antisportivi
nadal che palle sempre a lamentarsi, che colpa hanno gli organizzatori se il match di prima è durato tre ore, poi cosa vuoi???????
un giorno di riposo???
Questa volta ha ragione da vendere: non si possono mandare in campo i tennisti all’una e trenta del mattino per una partita, (da sottolineare l’umidità schifosa che c’era a Rio) e pretendere che il giorno dopo si giochi lle 18,30, con appena 14/15 ore di riposo.
Come minimo avrebbero dovuto far slittare il programma delle semifinali maschili a partire dalle 18,30 locali (21,30 italiane)
Ha ragione. Purtroppo però tutti i match prima del suo sono stati incredibilmente lunghi…e poi cosa avrebbero dovuto fare? Rimandare l’incontro con cuevas al giorno dopo? Nadal avrebbe comunque dovuto giocare due match in un giorno…
Che strano…..nadal che si lamenta di qualcosa
per carità…capisco non sia felice di aver finito alle 3 e mezza del mattino…ma esattamente, da queste parole, di cosa si sta lamentando? del fatto che il torneo di rio non duri due settimana con la possibilità di giocare una partita ogni due giorni? bah
L’argentino?? 😆
e la perdiiiiiiiiii anche sei sempre a lamentarti bastaaaaaaaaaaa
se vabbè… stanotte da 62 61 a Fognini…
hewittt-baghdatis finirono alle 4-30 passate
Non sopporto Nadal, ma ha pienamente ragione..
Non dovrebbero fare dei tornei a 40 gradi..
Calendario sballato..
L’orario di partenza non era poi così tardi ma i match sono stati tutti incredibilmente lunghi
Ehm Nadal è spagnolo non argentino 😉