ATP Marsiglia: Splendido Simone Bolelli! Battuto Milos Raonic, n.6 del mondo al tiebreak del terzo set. Ai quarti di finale sfiderà Monfils
Bellissima vittoria di Simone Bolelli che batte Milos Raonic, n.6 del mondo, nel secondo turno del torneo ATP 250 di Marsiglia (e565.735, indoor duro).
L’azzurro si è imposto con il punteggio di 64 36 76 (3) dopo 1 ora e 55 minuti di partita.
Ai quarti di finale Bolelli sfiderà Gael Monfils, classe 1986, n.21 del mondo.
Primo set: Simone sul 2 a 3, 15-40, con due servizi vincenti annullave le palle break e poi sul 4 pari, 30-40, metteva a segno il break decisivo, conquistando il break dopo aver piazzato una risposta angolata vincente di rovescio, su una seconda di servizio di Milos.
Sul 5 a 4 l’azzurro, dal 15-40 e due palle per il controbreak, metteva a segno ben 4 servizi vincenti consecutivi e vinceva il set per 6 a 4.
Secondo set: Sull’1 a 2 la svolta della frazione.
Simone sotto 15-40, annullava la prima palla break con un ace, ma sulla seconda a disposizione il canadese metteva a segno un bellissimo diritto a sventaglio vincente piazzando in questo modo il break decisivo.
Sul 5 a 2 Milos mancava una palla set, ma al servizio c’era Simone, prima di chiudere senza problemi il secondo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta.
Terzo set: Simone nel primo game annullava una pericolosa palla break e si andava al tiebreak senza che i due giocatori concedessero più nulla al servizio.
Nel tiebreak Bolelli si portava sul 4 a 1, con Raonic che cedeva il minibreak affossando in rete una facile volèe di rovescio.
Sul 4 a 3 Bolelli vinceva un duro scambio con un nastro “fortunoso” e poi sul 6 a 3 Milos commetteva un gratuito di diritto (in rete), con il n.3 d’Italia che vinceva in questo modo la partita per 7 punti a 3.
La partita punto per punto
M. Raonic – S. Bolelli
21 Aces 7
1 Double Faults 1
61% 1st Serve % 62%
45/51 (88%) 1st Serve Points Won 49/63 (78%)
20/32 (63%) 2nd Serve Points Won 21/38 (55%)
0/1 (0%) Break Points Saved 7/8 (88%)
16 Service Games Played 15
14/63 (22%) 1st Return Points Won 6/51 (12%)
17/38 (45%) 2nd Return Points Won 12/32 (38%)
1/8 (13%) Break Points Won 1/1 (100%)
15 Return Games Played 16
65/83 (78%) Total Service Points Won 70/101 (69%)
31/101 (31%) Total Return Points Won 18/83 (22%)
96/184 (52%) Total Points Won 88/184 (48%)
TAG: ATP Marsiglia, ATP Marsiglia 2015, Milos Raonic, raonic, Simone Bolelli
mi spiace molto per il Bole che ai quarti trova Monfils osso molto duro nonostante nn sia più quello dei tempi d’oro ma cmq 21 ATP e giocando in casa peraltro…
direi Bole sfavorito ma nn troppo tipo 60-40 per Monfils voi che ne pensate?
https://www.youtube.com/watch?v=4at3crK_s8g
Bolelli-Fognini due signori………..
https://twitter.com/BolelliSimone/status/568478405328551937
si si certo …Raonic è una schiappa…sa solo servire!!ma per favore… Bolelli ha dovuto difendere molte palle break….e non mi sembra che Simone batta come la Errani….dunque mi spieghi come ha fatto Milos ..a metterlo in difficoltà sul suo servizio?con la comicità?
HO VISTO RAONIC PERDERE CON WAWRINKA LA SCORSA SETTIMANA E NON MI È’ PIACIUTO AFFATTO, ATTUALMENTE NON È’ IN GRAN FORMA. TROPPI GRATUITI E SOPRATTUTTO TROPPE RISPOSTE SBAGLIATE. LA VITTORIA DI BOLELLI NON MI SORPRENDE PIÙ’ DI TANTO , COMUNQUE BRAVO SIMONE.
Vero, Bolelli ne è un chiaro esempio.
L’ultimo torneo che ha vinto si è disputato a Melbourne, un certo “Open d’Australia”. Io personalmente ad esempio non lo avevo mai sentito nominare. 🙂
Non credevo in questa vittoria lo ammetto,un bravo a Bolelli.
quanto pagavano le scommesse pro bolelli?
Queste partite si decidono davvero sul filo di pochi punti vinti o meno al servizio. Un tennista deve tutto al servizio mentre l’altro è superiore in palleggio da fondo. Ho idea che Raonic sia ormai un leone che ha bisogno di tanto cibo-punti e magari in un 250 può anche avere un piccolo calo di tensione al cospetto di un Bolelli relativamente più abituato nelle ultime settimane a digerire i vari giganti con l’antipasto Vanni. Piccole sfumature psicologiche possono incidere molto sul punteggio finale stante questo equilibrio sottile.
e in più facendo break sull’unica chance avuta in tutto il match….sempre per dire degli italiani che non sfruttano mai, dico mai le occasioni!
tu sei uno di questi italiani che non vincono nulla, vero?
grandissima partita di Bole,che a livello di talento puro ne ha davanti 3-4 non di più e il canadese non è tra questi di certo…
Buon Rob sei grande
Che sorpresa leggere il solito commento disfattista solo dopo 79 piuttosto positivi!!!
Immagino la scena di fronte al terminale da cui è partito: “no, stavolta non posso sparare… no dai, sarei ridicolo…(respiro profondo)… posso farcela a trattenermi dal farlo… (altro respiro profondo)… no, non ci riesco. LO SCRIVO LO STESSO!!!”
FANTASTICO SIMONE, TALENTO DA VENDERE
@ Buon Rob (#1271415)
Il post non fa ridere x nulla. Purtroppo gli italiani sn capaci di grandi exploit ma nn sanno essere costanti. Infatti nn vincono quasi nulla. Mi piace Bolelli, speriamo domani mi smentisca.
Questo e’ un top 15 lo dico da una vita , vai Simo !!
Ragazzi, questo giocatore da quando è rientrato ha quasi sempre vinto le partite.
E sinceramente, è bello vederlo giocare…
Già, perdono sempre contro i top players.
Ora Raonicci con Bolell, e a Melbourne Federe contro lo svizzero Sepphaus.
Ho capito che l’italiano oggi avrebbe perso quando si è andati al terzo set, lì gli italiani perdono sempre.
Poi quando ho visto che c’era il tie break ho capito che era finita. Gli italiani vincono il 2% dei tie break, figuriamoci poi al set decisivo. Ne parlavo giusto con gli amici al bar, dicevamo che ce ne frega assai delle statistiche ATP, chiaramente le nostre impressioni dicono quanto sopra.
@ Salvatore61 (#1271366)
quanto meno ha un carattere e una testa completamente diversi….
Solo applausi
Questo è veramente un risultato inaspettato! Adesso c’è la prova del nove contro Monfils. Peccato che in genere gli azzurri la manchino!
Milo Raonicci, da buon italiano, ha ovviamente perso al tie break del terzo set non appena gli si è presentata l’occasione di battere il top ten canadese Simon Bolell.
I soliti italiani!!!!!one!!!!! Perdenti per DNA!!!!eleven!!!!!
😛
sìììì che bella notizia… la smetteranno ora tutti quanti di esaltare sempre quel giocatore solo servizio!!!
Bravo Simone. Siamo con te.
Solido e lucido. Bravissimo!
Uauhhh fantastico!! Fare 8 punti in meno dell’avversario e vincere e’ il massimo della libidine!! Grande bole! Ora monfils altro turno molto ostico ma mai dire mai!!ale’!!
X me é piú forte di fognini. Che ne pensatr?
speriamo adesso butti fuori il pagliaccio….
spettacolare!!!
Bravo Bole! !!!!!!
grandissimo, questo è uno scalpo di quelli importanti!
a questo punto devo dare ragione alla grande a chi l’anno scorso di questo periodo, quando a me sembrava francamente impossibile, aveva pronosticato il rientro nei 50. Tanto di cappello, chi ha cannato sono io.. 😉
Gran bella vittoria che dire….sopratutto di prestigio…Monfils è un giocatore vicino alla follia dipende dalla giornata anche se ultimamente l’ho visto molto centrato….sarà davvero dura ma oramai per il Bole nulla è impossibile
Oltre la bella prestazione di Simone è stato bellissimo vedere quanto goffo sia nei movimenti Raonic….e soprattutto vedere quanto sia antipatico : forse dovrebbe accettare il fatto che ogni tanto anche l’avversario puo’ fare qualche ace senza lamentarsene sempre visto che lui campa di quelli….e magari prestare più’ attenzione al tennis di chi lo sa giocare veramente!
A me chi manda fuori da un torneo Raonic gli dico sempre grazie, ma oggi a dire il vero ho visto Raonic scambiare da fondo e trovare buone accelerazioni, ma per me resta solo servizio. Bolelli ha fatto l’unica cosa che doveva fare: aspettare le occasioni sul servizio di Raonic (1/1) e ben comportarsi in un Tie-Break (fatto)… la vittoria è meritatissima e adesso voglio vedere con Monfils… #nolimitisbole
Grande vittoria, ho visto tutta la partita prendendomi un pomeriggio libero….ha giocato benissimo i punti importanti….forse ha avuto fortuna col nastro ma la fortuna bisogna cercarsela….quello è stato un grande scambio e il rovescio era comunque indirizzato bene….ora con monfils la vedo più difficile…raonic e ovviamente più forte di monfils ma al servizio in due ore bolelli ha dovuto faticare 3/4 game con raonic, con monfils sicursmente ci sarà da lottare in molti game di battuta…bisognerà vedere quanto ha speso oggi,vla partita nel complesso è stata abbastanza veloce quindi dovrebbero essere al top domani…io non do un favorito, partono alla pari secondo me…
E dove saranno ora, quei grandissimi….competenti che, fino a 3-4 anni orsono, su questo forum, sostenevano ben più di Pereira la presunta vocazione alla terra di Simone, intimandogli di abbandonare le superfici veloci?
Non so quanti di voi rammentano la querelle, ma il veloce, e soprattutto l’indoor, date le caratteristiche tecniche di Simone, è la superficie più consona!
Grande Bolelli, ora è d’uopo il BR!!!!!
Grande! La penso proprio come te! Chiaramente tifo per tutti gli italiani, ma le partite di Bolelli le sento molto di più. E’ una gioia per gli occhi guardare i suoi colpi, è il tipo di tennis che mi piace! E poi è un bellissimo esempio di comportamento in campo: tranquillo, pacato, signorile… Ci vorrebbe solo un pizzico di grinta in più e sarebbe all’ottimo! Persino Re Roger ogni tanto urla un C’mon e fa un pugnetto!
L’avevo detto che il Bolelli è il miglior italiano sul veloce e che se riesce ad essere equilibrato soprattutto con la testa può dire la sua con chiunque! Certo battere Raonic sul veloce è da veri campioni.Che segua le orme di Camporese, buon sangue non mente…
Quoto in pieno!
E che emozione sul nastro nel TB, continuiamo così!! 😎
questo è l’esempio di ..lo nei tabelloni e nel saper scegliere i tornei più per souza ceh per haider maurer che ha battuto robredo quindi bravo lui
NO
@ Fede-rer (#1271221)
Caro Fede-rer, la penso come te: non c’è Fognini, né Seppi che tenga al confronto; troppo belli i colpi classici del Bole, che è anche un gran bell’esempio di comportamento sul campo, tant’è che oggi il primo set l’ho guardato, facendo un tifo sfegatato, con mio figlio che ha 7 anni, a cui di solito “censuro” i match della Fogna. Ho la pelle d’oca…! Son sicuro che questa vittoria gli servirà a sbloccarsi contro altri Top Ten che troverà sul suo cammino
GRANDE GRANDE GRANDE SIMONE! 😆
@ Angy (#1271264)
Rieccoti Angy! Oggi ci ritroviamo frequentemente!
Beh, Seppi è già arrivato in finale in un 250 ed è nelle sue corde. Se continua così nell’arco dell’anno ce la fa…
Fogna è un’incognita. Se non si rimette atleticamente in forma e non perde la pancetta, è inutile parlarne. Ma se riprende a crederci ed a fare la vita del tennista beh… Su terra ci potrebbe ancora far divertire…
Bolelli, se tiene fisicamente, se il polso regge potrebbe fare un exploit… Magari a Wimbledon o altrove… Chissà… Di certo a volte nella vita occorre anche un po’ di fortuna, ad es nei tabelloni. Vanni ha avuto sfiga fino a 29 anni e poi con bravura ed un ottimo tabellone ha fatto l’exploit della vita…
Bole oggi ha battuto Raonic e domani ha pure Monfils. E se anche facesse il secondo capolavoro ci sarebbe poi un certo Wawrinka… Insomma, sono entrambi dei 250, ma il livello è parecchio diverso e quindi anche le pretese dai nostri portacolori son diverse!
Sono proprio contento per Simone. Mi ricordo quante gliene hanno dette nei commenti su questo sito fino a un paio d’anni fa. Ogni volta che perdeva giù botte su lui e sulla moglie divenuta capro espiatorio dei tifosi. Bravo Simone
Occhio a Monfils che in Francia rende sempre il doppio…
@ Fede-rer (#1271234)
era ora 🙂 un buon momento per il tennis italiano maschile finalmente
Bravissimo Bolelli!
Lo avevo criticato per il modo in cui aveva interpretato il match con Raonic a Rotterdam, dove era stato troppo mollo nei momenti topici, oggi invece ha vinto veramente una gran partita!
Benissimo, avantì così.
@ Fede-rer (#1271234)
Parzialmente d’accordo. Io mi riterrei soddisfatto se sia Seppi che Bolelli che Fognini vincessero dei tornei, diciamo 4 o 5 in tutto…
Poi vorrei dei buoni risultati a Roma e negli slam (seconda settimana fissa almeno 1 o 2 a torneo).
Vanni il suo l’ha quasi fatto…..se entrasse nei 100 e ci restasse fino a fine anno sarebbe perfetto.
robbie22 (Guest) 18-02-2015 18:28
Io dico che il Simone attuale soprattutto 2 set su 3 non parte battuto con nessuno , dai che si fa il colpaccio !!
34
Seppi batte federer
Bolelli batte Raonic
Lorenzi batte Dolgopolov
Fognini vince uno slam in doppio
Vanni parte dalle qualificazioni ed arriva in finale atp 250
Non dico che stiano avvenendo cose strane in questo periodo ,però se qualcuno ha nel computer una mail che inizia con “cara Elisabetta Canalis, perchè non usciamo assieme? chiamammi al cell….” , direi che è il momneto giusto per spedirla…
Grandissimo Bolelli e nessuna esultanza isterica dopo una grande vittoria come questa. C’è da esserne orgogliosi
Complimenti a Simone che se fosse stato di San Marino , sarebbe rimasto nei primi 30 del mondo per tutta la carriera . Raonic invece ha perso pur non giocando peggio e quindi lontano dal livello Slam
Dedicato a tutti quelli che….
1)l’anno scorso vinceva perché giocava i challenger, adesso è molto più dura, non potrà salire ancora, anzi scenderà a livelli più consoni
2)Travaglia è stato il miglior italiano del 2014 (sic!)
3)Gli Italiani contro i top 10 sbracano sempre (anche Seppi con Federer…)
4) Gli Italiani perdono sempre i punti decisivi, soprattutto al TB del terzo set
E non ha senso sminuire la vittoria dicendo che Raonic è solo servizio, a parte che se è n.6 del mondo un perché ci sarà (che percentuale di vittorie ha nel 2015? aveva iniziato alla grande!), mi ricordo di averlo visto giocare in Davis un anno e mezzo fa, ed è un altro giocatore rispetto ad allora: corre molto di più, sbaglia molto meno negli scambi e spesso fa punto anche da fondo campo! Quindi onore al BOLE !!!!
Se non ricordo male anni fa lo stesso Federer ebbe parole di elogio sul giovane Bolelli. Purtroppo, al di là dei guai fisici, come molti tennisti italiani ha raggiunto il giusto equilibrio un po’ in la con gli anni.
Capolavoro di concentrazione contro una macchina da aces come Raonic,
che più volte ha sfiorato i 200 km/ora…..con la seconda !
Quante palle break salvate poi.
Esemplare, anche se non ha giocato in assoluto il suo tennis migliore.
Chapeau !
BOLELI’ come lo ha chiamato l intervistatore francese, avra’ con Monfils un match completamente diverso.
Piu’ possibilita’ di brekkare il francese che seppur serva bene la palla almeno la vedi.
Ma nel contempo Monfils sara’ un osso duro(molto piu di Raonic) nei games di servizio di BOLELI’.
Prevedo poi un Monfils che come tiramolla andra’ a prendere tutto … e Boleli’ per chiudere i punti dovra’ venire piu spesso a chiudere a rete. Pronostico : Bolelli 60%
Partita superlativa e vittoria di grandissimo prestigio. Domani parte sfavorito ma anche oggi lo era e, tuttavia, ha conseguito la vittoria più importante della sua carriera da singolarista. In bocca al lupo e complimenti!
c’è anche Wawrinka 😯 ma questo sarebbe un 250?
Commosso per questa vittoria…..
bolelli ha preso un nastro fantastico ma l’altro ha rimesso in campo due rovesci di simone e una palla a fondo campo che avrebbero steso un elefante.
Grandissimo Simone.
Ha resistito stoicamente alla grandinata di ace del canadese.
Grande prova di tenuta mentale.
Ha giocato anche un tie-break perfetto (se si esclude il rovescio in rete sul 4-1 non forzato)
…difese 7 palle break su 8…ottimo segnale…vuol dire crederci!! Grande Bole, avanti così si puo’ entrare nei 20!!
vince con …12 punti in meno di Raonic 😀
Vorrei sottolineare come questo 2015 del tennis italiano sia iniziato meglio a livello maschile che femminile (finalmente d inaspettatamente)!
La vittoria di Bole-Fogna in doppio a Melbourne, un buon Bolelli contro Federer, la stupenda e stupefacente vittoria di Seppi contro Federer e l’ottimo match contro Kirgyos, la finale dello stesso Seppi contro Garcia Lopez in un 250, la finale di Vanni in Sud america persa per un pelo con Cuevas e, per finire, la bellissima vittoria di Simo contro Raonic e per di più sul veloce!!!
Non c’è, per una volta, da essere un po’ ottimisti, esultare e guardare al futuro con serenità?
Se solo si svegliasse anche Fognini in singolare saremmo piuttosto ben messi, non vi pare?
E così potrebbero crescere con un po’ meno pressione i nostri baldi giovani nelle retrovie, prima i Cecchinato & Travaglia e poi i Quinzi, Donati ecc ecc…
Forza tennis italiano!
Grandeeeee!!! 😀
Appero’…….e ora voliamo al n’1 d’italia…..poi vediamo il resto….
Grandissimo Simo
raonic tira dei bei colpi, è migliorato molto per merito di piatti,e ljubicic e…mette in campo 21 aces (oggi)
BRAVO CHI LO BATTE !!!!!!!!
sono sempre stato bolelliano!
Oh, che vittoria liberatoria! Non ho fatto mai mistero di essere tifosissimo di Bolelli e che sia il mio giocatore italiano preferito del post-Camporese! Mi emoziona vedere un giocatore con un gioco così internazionale, con un servizio insolitamente solido per essere un italiano, con un dritto meraviglioso, un rovescio ad una mano bellissimo da vedere ed una palla che viaggia splendidamente.
E soprattutto, un giocatore realmente multi-superficie! Sì, perchè se Simone se ne convince può far bene ovunque, su qualunque superficie può sfruttare i suoi colpi che, se in giornata, possono mettere sotto chiunque!
Oggi prima vittoria in carriera contro un Top-10: ci voleva proprio! In primis per sfatare un tabù che avrebbe macchiato un po’ il suo curriculum e un po’ per il morale: se Simone continua ad allenarsi così (è migliorato parecchio negli spostamenti) e prende pure fiducia e carica… Potremo toglierci delle grandi soddisfazioni!
Ora sarà durissima, confermarsi è sempre ancora più difficile che centrare un acuto. E Simo potrebbe soffrire molto un difensore eccezionale come Monfils. Ma ce la può fare!
Monfils non é impossibile anche se é una bestiaccia.
É di nuovo nei top50 e questa é la cosa piu importante (e nei 35 nella Race).
Grande Bole!
grande!
Monfils è battibile.
Fantastico Simone,sfatato anche il tabu top 10.Ora dura con monfils in casa ma possibile.Le possibilità di vincerlo sto torneo seppur remote ci sono
Che bravo!!!
Grande Bole! 😀
…pensare che a Rio (ATP500) un quarto di finale è Souza J. vs Haider-Maurer…
Un Bolelli che più cinico non si può! Cento per cento sulle palle break a favore, ha cercato di far sparacchiare il suo avversario, riuscendoci ed è stato premiato pure dalla sorte nel tie break. Peccato che ora abbia un’altro che serve molto bene però gioca completamente all’opposto di Raonic. Ma un 30/40 % di vittoria su Monfils non gliele nega nessuno
Magnifico!
Godiamoci la vittoria.. domani è un altro giorno.
Cazzo!!!
Visto niente, ma grande risultato
Monfils è durissimo e si difende alla grande, ma al servizio non ha la stessa continuità. Ma ormai è chiaro che Simone se la gioca quasi con tutti sul veloce o velocissimo. Pensando dov’era un anno fa…
Daie bole!!!! Lo amo sto giocatore….grande!!!
grandissimo Simone! Se lo merita prima di tutto perché è una magnifica persona poi perché è un grandissimo tennista! Daje chicco!
Più dura? Raonic era il vero favorito del torneo e l’ostacolo più grande.
Monfils ben poca roba in confronto considerato che ė stata alta tds negli ultimi tornei e non ne ha vinto nemmeno uno. Se non sbaglio nemmeno la finale ha raggiunto
Il tennis italiano sta diventando maschile.
Alèèèèèèè Simooo..
grande simone , peccato che son dovuto uscire sul 4-3 simone nelò terzo set ed ho perso il finale di partita , cono felice ugualmente , adesso avanti con monfils , partita dura ma non impossibile
devo dire che ultimamente sono i ragazzi a darci più soddisfazioni delle ragazze.
Grandissimo! Aveva gà battuto top 10 in precedenza?
proiezione ranking?
Bravissimo.
proiezione ranking?
non sono d’accordo sul fortunoso nastro..il rovescio era praticamente un vincente…se fosse rimasto al di qua della rete si che era sfiga….prova convincente di simone…ottimo lavoro!!
Immenso simo..Quel nastro è stato fantastico 🙂
Grandissimo ma adesso è ancora più dura
SFAVILLANTE