WTA Rio de Janeiro: Brutto ko di Roberta Vinci
Brutta sconfitta di Roberta Vinci nel secondo turno del torneo WTA International di Rio de Janeiro ($250,000, terra).
L’azzurra, che ieri ha compiuto 32 anni, è stata eliminata da Veronica Cepede Royg, classe 1992, n.168 WTA, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 4 minuti di partita.
Primo set: Roberta recuperava un break nel terzo game e sul 2 pari mancava una palla break sul 30-40.
Veronica, invece, sul 3 a 2, 40 a 0, piazzava cinque punti consecutivi e metteva a segno il break, prima di chiudere il primo set per 6 a 2, dopo aver piazzato un nuovo break nell’ottavo gioco (a 30 con doppio fallo della Vinci sul 15 pari).
Secondo set: La Vinci nel sesto game, dal 30-15, subiva il break a 30 e poi sul 2 a 5, 30-40, annullava un match point, ma la Cepede Royg passeggiava sui suoi turni di battuta e sul 5 a 3, teneva a 0 il servizio (piazzando anche un ace), portando a casa l’incontro per 6 a 3.
La partita punto per punto
V. Cepede Royg – R. Vinci
2 Aces 2
1 Double Faults 2
59% 1st Serve % 48%
22/27 (81%) 1st Serve Points Won 15/26 (58%)
13/19 (68%) 2nd Serve Points Won 13/28 (46%)
1/2 (50%) Break Points Saved 2/6 (33%)
9 Service Games Played 8
11/26 (42%) 1st Return Points Won 5/27 (19%)
15/28 (54%) 2nd Return Points Won 6/19 (32%)
4/6 (67%) Break Points Won 1/2 (50%)
8 Return Games Played 9
35/46 (76%) Total Service Points Won 28/54 (52%)
26/54 (48%) Total Return Points Won 11/46 (24%)
61/100 (61%) Total Points Won 39/100 (39%)
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Rio de Janeiro, WTA Rio de Janeiro 2015
@ Vince (#1271437)
E’ un peccato che ti sia ostinato a voler ripetere l’opinione degli altri senza leggere realmente la mia.
E’ lapalissiano che la classifica sia oggettiva e nessuno ha detto che non meritasse di scalare la decina di posizioni che ha recuperato. Mi sono limitato ad osservare che questo aspetto, PER ME SECONDARIO, deve essere preso con le pinze perché in quella zona di classifica è piuttosto semplice prendere o perdere posizioni data la vicinanza di punti fra le giocatrici.
Inoltre, almeno per quanto riguarda il mio commento, non ho mai cercato un paragone con le sue migliori annate ma, cosa ben diversa, ho detto che al di là di tutte le considerazioni soggettive, è davvero molto tempo che non si vede roberta in palla(più propositiva/offensiva).
Questo punto risponde anche alla tua opinabile obiezione sull’età (le williams, schiavone, pennetta a 32 anni hanno fatto egregi risultati, non vedo perché una tennista anche più “giovane” da un punto di vista professionistico non dovrebbe ambire alla top 20). Il cercare di essere più offensiva, infatti, le permetterebbe di risparmiare energie preziose, dato che in questo ostinato gioco di scambi da fondo i suoi limiti negli spostamenti risultano ancora più evidenti.
Quoto anche le virgole!
+1
@ Yas (#1271422)
oh santo cielo. 🙂
Guarda che il termine di paragone con l’anno precedente non lo stabiliamo io e te, ma lo stabilisce la WTA, che su quella base costruisce la sua classifica.
Ed è esattamente lo stesso metodo che l’anno scorso le ha fatto perdere un botto di posizioni rispetto al 2013 (allora però non dicevi che le posizioni erano ravvicinate, chissà perchè 🙂 )
Il termine di paragone che ha poco senso è invece quello che fanno altri, che confrontano quest’anno con 2 anni fa…sia perchè passare dai 30 ai 32 anni, non è esattamente come passare dai 24 ai 26, ma soprattutto perchè se confrontiamo i risultati di chiunque con la propria miglior stagione, il confronto non potrà che essere negativo.
Sinceramente ragazzi non capisco davvero questo giustificazionismo ad oltranza. Il fatto che abbia vinto più partite dello scorso anno non mi sembra un grandissimo termine di paragone (poteva fare peggio?),e tutte le conseguenti posizioni recuperate vanno anche calcolate sul fatto che in quella fascia di classifica le giocatrici sono molto ravvicinate nei punteggi.
Al di là di queste considerazioni, che per me sono di secondo ordine, qualcuno mi sa dire quando è stata l’ultima volta che ha visto la Vinci giocare un match imponendo il suo gioco e non sembrando perennemente affaticata?
Il punto su cui soffermarsi è invece il perché abbia deciso di scendere in campo. Visto il raffreddore e considerato il torneo in questione io avrei dato forfait, anche perché un conto è recuperare condizione lungo il torneo, un altro è improvvisarsi in forma. Per una giocatrice del suo livello e con la sua esperienza quello che mi preoccupa è questo atteggiamento da “ma si dai tentar non nuoce” che è proprio dei challeger o Itf vari(per ragioni anche economiche nel loro caso).
A me sembra che quello che manchi maggiormente siano proprio lucidità mentale e freschezza atletica, e la strada è tutta in salita. In ogni caso Forza Roby!
Peccato x Roby!!!!!! Aveva l’occasione di portarsi a casa dei punti importanti, ma come ho sentito dai commenti penso ke non era a posto
fisicamente se no avrebbe sicuramente battuto una ke sul piano della classe è almeno 3 categorie dietro la Vinci.
eh probabilmente si…tra l’altro io dell’influenza l’ho saputo solo dopo il match con la Hradecka, però si vedeva chiaramente già martedì, che faceva fatica.
Ieri poi era il suo compleanno, magari non sentendosi bene, ha anche rinunciato ad allenarsi…chissa’.
in realtà, per diventare top 10 sarebbe bastato che la Bartoli, dopo avere annunciato il ritiro, si fosse tolta dalla classifica. 😉
è un vero peccato, personalmente questa sconfitta mi brucia parecchio, ma rimango fiducioso per il resto della campagna sudamericana.
Le provocazioni ci saranno sempre, a quelle ormai mi sono (quasi) abituato.
Anzi, secondo me è stata in un certo senso sfortunata. Mi sembra di ricordare che lei era arrivata alla n°11 con circa 3300 punti..Li avesse fatti alla fine dell’anno scorso o quest’anno sarebbe stata top10 ma due anni fa 3300 punti non bastavano
ho avuto la stessa impressione..e anche martedì.solo che ho pensato che se è riuscita a battere la Hradecka, non avrebbe avuto problemi contro le Royg..forse l’influenza è peggiorata.
@ zagortenay (#1271288)
solo per dire che di giocatrici oltre il 150° posto ci sono solo le Q e le WC ….che in un 250 contemporaneo a un grande torneo è normale….che sarà ha cmq battuto due recenti topo 100….e che se tutti i risultati corrispondessero al ranking….cosa li giocano a fare?
cmq la grande rivelazione del momento brengle ha perso dal nr 142….la hercog dalla 107…la scheepers dalla 104….e nessuna di queste ha un passato come la vinci…..un po’ di rispetto per i campioni…e che cavolo!….avremo di che piangere fra pochi anni!
qua l’unica fortuna che io vedo….è che tutti possono scrivere qualsiasi sciocchezza!
posso dirti che bastava vederla muoversi sul campo 5 minuti per togliersi il dubbio…non solo durante il gioco, ma anche nelle pause tra un punto e l’altro.
il fatto è che il 90% di quelli che scrivono non l’hanno vista, ed è per questo motivo che si leggono certe cose.
addirittura due anni di fortune…..
ce ne vuole a dire che sei arrivato al #11 grazie a “due” anni di fortune.
Secondo me, proprio non sai di cosa stai parlando
è un peccato, poteva ottenere punti pesanti in questo torneo, invece sconfitta senza appello contro un’avversaria che certamente non è al suo livello ma che ha vinto piuttosto nettamente.
Non so se la malattia l’ha debilitata, il rammarico tuttavia resta…
la Errani doveva arrivare in finale al giovedì…hai ragione 🙂
Faccio notare che in questo torneo sono uscite la tds n.4 Brengle, fresca degli ottavi di finale a Melbourne e la n.7 Hercog…e per quanto ne sappiamo, non erano nemmeno influenzate.
perchè fortunosi?
Secondo me la vinci in singolo ha fatto bene solo due anni(anche un po fortunosi),poi sempre la stessa buona giocatrice top 60. In doppio giocano sole!
no, ma non lo dico io, è la WTA a dirlo, è diverso 🙂
spesso qui capita di leggere che la tal giocatrice è in crescita…e i numeri dicono il contrario
oppure che la tal’altra giocatrice è in calo….e i numeri dicono il contrario.
Non sarà forse che certe considerazioni vengono fatte esclusivamente sulla base della simpatia verso la giocatrice di turno?
mi potresti citare i tornei in cui è uscita quest’anno contro giocatrici oltre il numero 100, al primo o al secondo turno?
a parte questo dov’era debilitata dall’influenza, ovviamente.
Ma per favore…. Con il campo di partecipanti che cè minimo la vinci doveva arrivare in semifinale contro la Begu. E la Errani minimo in finale….. Ma vi rendete conto che stanno giocando contro giocatrici che spaziano dalla 150a alla 300a posizione???? E fanno fatica e pure perdono……mah…. 😥
Fine carriera…
Il livello di gioco attuale è migliorato di molto rispetto al 2014. A parte la sconfitta con la Vandeweghe poi è stata abbastanza sfortuna con i sorteggi, beccandosi la Watson (che a Hobart vinse il torneo) e Makarova (che a Melbourne ha fatto semifinali).
lo spero vivamente, a tratti sembrava avesse dimenticato come giocare a tennis. Il volto sembrava molto sofferente, anche martedì l’ho visto così
😯 no comment… 😯
Quoto Fede-rer,non vedo dove abbia preso i punti per risalire le posizioni che dice Vince,non è che siano le altre ad averle perse?!
Non so come sarebbe andata a Dubai visto il tabellone di altissimo livello. Concordo che ultimamente Roberta gioca meglio sul veloce che sulla terra.
Vinci inguardabile. Immobile. Sbagliava di tutto. Non mi stupisce che possa avere qualche problema fisico.
Dico solo: CHE DELUSIONE!!!
La febbre in effetti è una scusante sensata. Peccato però.
No comment
si chiama virus, non coincidenza 😀
si vabbe fa un torneo dove arriva ai quarti e poi altri che fa fuori al primo o secondo turno contro tenniste oltre il numero 100 che arrivano dalle quali , non è piu la vinci di qualche anno fa ma è ovvio gli anni passano pure x lei
torneo abbordabile sulla carta e poi l eprossime settimane giocherà sul cemento.
Eheheh, ci mancherebbe, si capiva che era scritto da tifoso e da persona che, per quanto si notino le difficoltà della Vinci, era convinto che la Cepede non potesse fare il colpaccio…
Purtroppo è accaduto…
Ho citato il tuo commento perchè stamattina l’ho letto ed ho sorriso, e ho pensato: “stai a vedere che oggi capita la tragedia nazionale”! 👿
Scusa, ma perchè non lo dobbiamo dire se è vero? 🙂
Rispetto all’anno scorso Roberta in questi due mesi, ha giocato decisamente meglio..e la classifica, com’è noto, si confronta sull’anno precedente.
L’anno scorso ha perso un sacco di posizioni, perchè la classifica veniva confrontata con l’anno precedente, appunto, che per lei era stata la miglior stagione della carriera.
Dispiace….
se la 168 del mondo batte la numero 4 del ranking è una grossa sorpresa,
se la 168 del mondo batte la numero 40 (o la 38) del ranking è semplicemente… il tennis 😛
Io dico che se non si beccava l’influenza qui avrebbe potuto raccogliere molto di più che a Dubai, dove rischiava di uscire al primo turno, viste le partecipanti.
Caro Federer, ti ringrazio per avermi citato. Stavo per mettermi al pc convinto di trovare una vittoria di Roberta. Sono costernato. Questa è una “caduta libera” senza paracadute. Senza parole. 😥
La knapp ha perso due volte ai primi turni e qualcuno lo aveva scritto che non stava bene. Niente di ufficiale insomma, poi ognuna fa trapelare quello che vuole. Però le nostre sembrano tutte ko!
ma in calo cosa? 🙂
ma li sapete leggere i numeri?
e allora guardate dov’era alla prima settimana di gennaio e dov’è oggi, per favore, prima di scrivere delle castronerie.
Partita persa secondo me anche di testa.
La Vinci oggi sembrava stanca e affaticata.
OK. Non sapevo di quanto avesse sofferto in questi giorni, tuttavia la differenza di classifica è troppo grande per spiegare una così grossa debacle.
Le ha recuperate sul veloce…. sciagurata scelta di andare a fare la pedalatrice in sudamerica quando poteva essere a Dubai a giocarsela con molti più punti in palio.
Non ci prendiamo in giro suvvia, dopo l’exploit delle annate 2011-2012-2013, la Vinci sta tornando al suo valore reale. Queste sconfitte sono nella norma.
Infatti Roberta ad inizio anno era alla 47a posizione e lunedì scorso era alla 38a posizione e con questo secondo turno sale di altri 29 punti.
Il motivo è presto detto: quest’anno non sta andando molto bene ma nel 2014 non vinse una partita fino ad Indian Wells.
Riporto il commento odierno di un utente… Ecco, mai parlare prima… Anche perchè per come gioca la Vinci ultimamente, pur non immaginando la sconfitta odierna, si poteva immaginare soffrisse alquanto. E’ in calo vertiginoso…
E non dite che ha recuperato “una dozzina di posizioni da inizio anno”, non si può sempre valutare un/una tennista dalla classifica! Se si guarda il livello di gioco attuale, Robertina è una lontana parente di quella che era!
maddai..ma come si fa?
non sapevo della Knapp…comunque incredibile coincidenza!
Peccato,almeno la semifinale si doveva raggiungere…
Dopo la Fed Cup anche la Giorgi si è ammalata e la stessa Knapp mi pare di aver letto che fosse stata messa k.o. dall’influenza. Che hanno mangiato a Genova???
veramente ha recuperato una dozzina di posizioni dall’inizio dell’anno…poi vedi tu 🙂
Mannaggia !!!
Prima che partano i soliti “ritirati” etc. posto uno stralcio di un’intervista di ieri:
Al primo turno affronterai la Hradecka, giocatrice esperta, ottima doppista come te.
E’ un brutto sorteggio, poteva andare decisamente meglio, è una giocatrice fastidiosa, tira forte, in Australia ha giocato bene, certo sul cemento gioca meglio, la superficie più lenta potrebbe avvantaggiarmi, però c’è molta umidità, molto caldo, in questi giorni non sono stata benissimo, ho avuto anche la febbre, però ci proverò come sempre.
Sei a Rio da qualche giorno, hai avuto occasione di vedere la città che sta vivendo un momento particolare con tutti i brasiliani immersi nell’atmosfera del Carnevale
Magari… Invece il primo giorno sono stata tutta la giornata a letto, perché non stavo bene, poi ho iniziato gli allenamenti piano piano, quindi per ora non ho visto proprio nulla, ma sicuramente prima di lasciare Rio un giro per la città lo voglio fare sicuramente.
la vinci in discesa libera in singolare
brutto k.o.
Vedere la partita di Roberta è stato un incubo. Ripeto, fallosissima, dopo 2-3 scambi sbagliava sistematicamente. L’altra la classica terraiola che buttava tutto di là ma in maniera molto profonda. Spero vivamente che sia solo un incidente di percorso dovuto all’influenza che ha avuto qualche giorno fa (sia oggi sia martedì sembrava sofferente)