WTA Dubai: Per la seconda settimana consecutiva Camila Giorgi viene eliminata da Carla Suarez Navarro
Per la seconda settimana consecutiva Camila Giorgi viene eliminata da Carla Suarez Navarro in un torneo del circuito WTA.
Nel torneo WTA Premier di Dubai ($2.513.000, cemento), la spagnola si è imposta sulla giocatrice di Macerata, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 19 minuti di partita.
Primo set: Camila nel primo game, pur commettendo due doppi falli ed annullando una palla break teneva il servizio, ma il break era solo rimandato perchè l’azzurra sull’1 pari cedeva a 30 il turno di battuta e nel gioco successivo, dallo 0-40, mancava tre palle break consecutive con la spagnola che si portava sul 3 a 1.
Sul 3 a 5 l’italiana, dal 40-15, perdeva quattro punti consecutivi e dopo aver commesso un doppio fallo sul finire del gioco, cedeva il servizio ed anche il parziale per 6 a 3.
Secondo set: Carla avanti per 4 a 1, grazie ad un break nel secondo game, cedeva il turno di battuta sul 4 a 2 (a 15).
Camila però sul 4 a 5, dal 40-15, mancava complessivamente tre palle per il 5 pari, ed invece, la spagnola alla prima opportunità piazzava il break (complice un doppio fallo dell’azzurra sulla palla match) e portava a casa la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
C. Suarez Navarro – C. Giorgi
0 Aces 1
3 Double Faults 9
56% 1st Serve % 49%
20/28 (71%) 1st Serve Points Won 20/35 (57%)
15/22 (68%) 2nd Serve Points Won 20/37 (54%)
4/5 (80%) Break Points Saved 2/6 (33%)
9 Service Games Played 10
15/35 (43%) 1st Return Points Won 8/28 (29%)
17/37 (46%) 2nd Return Points Won 7/22 (32%)
4/6 (67%) Break Points Won 1/5 (20%)
10 Return Games Played 9
35/50 (70%) Total Service Points Won 40/72 (56%)
32/72 (44%) Total Return Points Won 15/50 (30%)
67/122 (55%) Total Points Won 55/122 (45%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Dubai, WTA Dubai 2015
CONDIVIDO PIENAMENTE, lo dico da un anno che bisogna diminuire le aspettative su questa ragazza, se son rose….fioriranno
Non è la giocatrice più sopravvalutata, semplicemente ha il potenziale per battere le più forti ma non ha ancora la continuità e la maturità per essere nella top20-30, ma è ancora giovane ha tutto il tempo davanti a sè
io non l’ho vista, ma dai dati in dettaglio sembra che la Navarro abbia avuto abbastanza facilità nei turni di servizio, grazie anche alla percentuale di prime.
molti di più i punti giocati sul servizio della giorgi, (nonostante la navarro abbia avuto una palla break in meno)
non sembrerebbe la tipica partita dove la giorgi comanda in bene o in male, forse ha trovato la sua “bestia nera” indipendentemente dal fatto che sia in giornata o no?
Vero, é normale che una giocatrice intorno al n. 30 del mondo perda con la 13.
Allora se tutti i fan esagitati la cominciano a considerare una 30 del mondo e basta, senza parlare di fenomeno, più forte italiana di tutti i tempi, potenziale top10 top5 e tutte le altre sciocchezze lette fino ad oggi (oggi compreso) é normale che abbia perso, per chi la considera veramente un fenomeno, futura numero 1 ecc… allora é semplicemente la giocatrice più sopravvalutata della storia del tennis…
Più di 90 commenti generati da una partita che nessuno ha visto.
Niente male davvero…
e se la schiavone non lo è figuriamoci cosa sono quelle che non sono riuscite a vincere nemmeno un misero slam
@ Masha94 (#1269227)
La Schiavone è una CAMPIONESSA e fortunatamente nn sei tu a stabilire chi lo sia o quali parametri servano. Ha vinto uno slam lavorando hanno dopo anno per costruirsi una carriera che prima del 2010 avremmo definito dignitosa ma ora straordinaria. Non solo, ha fatto finale pure l’anno dopo. Quello che dici tu si chiama essere specialisti semmai su una superficie.
@ Fab (#1269069)
Si intendevo che era entrata nel 24 esimo anno di età ma ribadisco quanto detto sulle difficoltà a migliorare cn tendenze evidenti via via che si diventa più maturi. Ciò detto, la mia osservazione era in qualche modo ancorata al fatto che pur potendo maturare effettivamente più tardi come hai giustamente evidenziato tu stesso (e che noi ci auguriamo, perchè nessuno tifa contro o aspetta cm un gufo al varco), nn lascia proprio presagire nulla di buono anno dopo anno. Sono già da due almeno che si parla sempre di grandissimo potenziale, che se è in giornata sfonda anche la Sharapova (cm ha fatto già), che tatticamente è per nn essere volgari “da rivedere” ma….ci ritroviamo a commentare la totale assenza di miglioramenti. Doppi falli in peggioramento, assenza di rotazioni etc… Li Na e soprattutto Wawrinka avevano invece a mio modesto avvisto quelle caratteristiche che lasciavano più che intravedere un futuro glorioso. Prendi il suo rovescio e servizio. Sempre stati colpi da top player. Appena ha perso qualche chilo e registrato il dritto, automaticamente ha acquistato maggior fiducia e poi ha vinto. E la Li Na interruppe l’attività tra i 20-22 anni per fare l’università (o per provarci). Con questo voglio dirti, ci sono varie ragioni ma era tt gente con dei contenuti. Per la Giorgi questi “contenuti” sono limitati alla indubbia capacità di far sanguinare la pallina e nulla più. Questo mi preoccupa. Il fatto della sorella, della madre etc purtroppo per lei sn state delle tragedie gravissime cn indubbie conseguenze. Capirai bene però che io mi concentravo sulla parte tecnico-tattica. Cioè in maniera fredda e cinica da un certo punto di vista..ahimè conta il campo e nn le giustificazioni. Lei continua a manifestare le stesse lacune e difetti di sempre.
Tutto questo catastrofismo ( si può dire? ) sinceramente mi sembra del tutto fuori luogo. Prima di tutto la n.31 al mondo ha perso dalla n.13, risultato quindi in linea con il pronostico. Considerando anche che la Suarez Navarro è nel momento migliore della sua carriera e in un stato di ottima forma fisica ( nonostante i problemi al gomito è al best ranking e se non avesse avuto quel problema al collo avrebbe potuto portare a casa il primo premier della carriera ). Camila non è ancora al 100% della forma fisica a causa della preparazione ( parole del padre ), quindi tirando le somme è una sconfitta che ci sta. Per me sono state molto più significative le vittorie facili su Smitkova e Zvonareva, avversarie con cui fino all’anno scorso avrebbe fatto più fatica a vincere, sintomo di una maturazione e di una crescita che pian piano sta avvenendo ( non dimentichiamo che questo è il suo secondo vero anno in Wta, ovvero dove può giocare con continuità senza infortuni )
Non pensavo che il titolo di campionessa (o campione al maschile) fosse valido solo per una persona.
E se la Schiavone è una campionessa allora cosa sono Serena, Venus, Masha e tutte le pluricampionesse slam ex n.1 che ora non giocano più?
La Schiavone non credo restera’ negli annali come grande campionessa internazionale ma lo sara’ sempre per quanto riguarda il tennis italiano. A rendermela particolarmente simpatica ci sta un gioco vario fatto di tutti i colpi che le ha consentito spesso di reggere il campo contro tenniste, anche campionesse, piu’ alte e “strutturate” di lei.
Lui mette come “pietra di paragone” Sharapova, il principio e la fine del tennis 😮
Senza sapere che, la stessa Sharapova, in confronto ad Evert, Navatrilova, Graf, Seles, Williams ecc ecc (considerando solo l’era Open) non potrebbe, nemmeno lei, essere chiamata campionessa… 🙂
Scusate vado off topic. Ma ho una domanda per la redazione… ma c’è un motivo per cui l’utilissima pagina “Italiani” non viene più aggiornata? Grazie per un eventuale risposta
Come ?! Speravo in un lieto fine 😉
Ok mi aggiorno
Anch’io lascio la parola agli schiavonisti… 🙂
anche perchè io non l’ho paragonata a chi ha vinto tutti e 4 gli slam, come mi attribuisci, altrimenti avrei usato il termine “fuoriclasse”.
Com’è noto la mia giocatrice preferita è un’altra, ma questo non mi impedisce certo di riconoscere i meriti di giocatrici che hanno fatto la storia del tennis italiano…mi riesce un po’ più difficile invece esaltarmi per chi ancora non ha vinto nemmeno il torneo di Casalpusterlengo.
cioe mi tocca anche leggere chi critica la Schiavone…che non è una campionessa una che vince il Roland Garros e arriva al numero 4 del mondo !!!
Bohhhh rimango sconcertato a leggere certi post
Se la Schiavone non puo’ essere definita “campionessa”, allora siamo proprio messi male, dato che in Italia mai nessuna ha fatto meglio di lei…
Contento tu…
Ridicoli certi commenti “arriverà al massimo tra le prime 30″ ..”forse tra le prime 20” ….parliamo di una giocatrice che a 23 anni è numero 31 del mondo !! Non è 180 del ranking , non è una promessa inesplosa ma una giocatrice che è entrata da un pezzo nel tennis del conta.
Che classifica avevano le nostre giocatrici piu forti alla sua eta ?
parlo di Schiavone , Errani , Pennetta , Vinci…ad occhio credo che erano tutte piu indietro della Giorgi per cui attenzione a sparare sentenze troppo affrettate e mettiamoci in testa che oggi uomini e donne maturano piu tardi rispetto al passato .
Io non so se maturerà mai o se entrerà nelle prime 10 ma come me nessuno puo’ dirlo …aspettiamo e il tempo ci dirà.
@ Vince (#1269194)
Per favore possiamo smettere di dare della Campionessa alla Schiavone?
Scusate ma la cosa mi urta in una maniera tremenda,Campionessa è una Maria,una Serena o una Vika…. Non metto in dubbio che la Schiavone ci metta tutto l’impegno del mondo e per questo di sicuro merita rispetto,è una buona tennista,ma non a tal punto da poterla paragonare a chi ha vinto tutti e 4 gli Slam….
E ora lascio spazio alle critiche divertitevi….
Della “predestinata” ragazzina svizzera ti può parlare chi l’ha definita tale.
Non chiederlo a me, che la considero sicuramente un ottimo prospetto per via della giovane età, ma non ho mai fatto proclami su di lei.
Il 7-12 contro la 13 del tabellone, è molto diverso dal 12-14 contro la 5 del tabellone.
Se per te non è così non c’è problema…
Se avessi mai fatto sport in vita tua sapresti che gli infortuni non sono tutti uguali, alcuni ti consentono di giocare comunque, altri non ti consentono di giocare ma in due giorni ti rimetti tranquillamente, altri ti impediscono di giocare per giorni, mesi ecc…
Molto deluso….
Pero’ ci sarebbe una situazone che la salva. Forse la Suarez Navarro sta trovando la sua stagione migliore e puo’ essere che sia ingiocabile per molte.
Se fosse cosi’ le sconfitte della Giorgi verrebbero ridimensionate.
@ Omar Camporese (#1269207)
E’ facile giocare meno servizi anche se servi come Volandri se l’avversaria da un lato sparacchia fuori le risposte e dall’altro ti tiene in vita nel game quando batte con i doppi falli. E’ un fatto matematico.
@ Omar Camporese (#1269207)
Parlaci pure della predestinata Bencic.
E comunque 7-12 non è molto diverso da 12-14, ci dovrebbe essere solo un brak di differenza.
A mio avviso i risultati vanno inquadrati sulla base di quelle che sono le nostre aspettative.
Personalmente non mi aspettavo una sua vittoria e il risultato tutto sommato lo trovo in linea con quelle che sono le rispettive posizioni in classifica.
Certo che però a voler dare credito a certe ambizioni, siamo ancora molto molto lontani.
La stagione sta lentamente entrando nel vivo e la nostra ragazza, sulle partite fin’ora giocate, ha riportato in tutto 4 vittorie contrapposte ad altrettante sconfitte (Wta).
Tornando al discorso della prestazione odierna, i problemi al servizio paiono tutt’altro che risolti anche se il padre continua a ripetere che ci stanno lavorando sodo.
Un dato su tutti va letto nel numero di punti giocati sui rispettivi servizi.
Su quello della Navarro (che “potrebbe” non essere in condizioni fisiche perfett), se ne contano 50.
Su quello della Giorgi (che non ha al momento alcun disturbo di tipo fisico), addirittura 72.
Quasi il 50% di punti in piu’.
Ora tutto si può dire del nuovo incontro con la spagnola nel giro di una settimana, ma non si può parlare di sfortuna.
Se diamo un’occhiata alle altre ragazze che gravitano intorno alla sua area di classifica,
La Garcia è stata sconfitta dalla Radwanska, ma con un piu’ che dignitoso 12-14.
La Dellacqua è stata sconfitta dalla Safarova, anche qui con un dignitoso 18-20.
La Diyas ha addirittura battuto la Petkovic in due soli set.
Ora non credo di poter dire che su queste ragazze siano mai stati fatti proclami tanto ambiziosi.
Forse, come ripeto ormai da molto tempo, basterebbe abbassare il livello dell’asticella e cominciare così a lasciarla crescere senza eccessiva pressione e con un briciolo di umiltà in piu’ da parte di chi le sta intorno.
Le gioverebbe sicuramente…
Considerazioni perfette. Il fatto che nel clan Giorgi non si studi minimamente l’avversaria fa capire la gestione assurda dell’atleta che si concepisce. Tira più forte …… dove non importa.
@ Vince (#1269130)
Pennetta infatti conosce Moya e Fognini….evidentemente c’è una similitudine tra le nostre giocatrici di punta…
SE FAI SEMPRE LE STESSE COSE OTTIENI SEMPRE GLI STESSI RISULTATI
Davide a Miami fece primo turno di quali, quindi il passo avanti c’è già stato essendo oggi nel main draw. Su Daniele, caro Kriss… eh, mi sa che sei rimasto un po’ indietro!
Direi che il padre è a livello creativo e di impulso iniziale un ottimo coach che ha il limite di non saper leggere una partita di tennis in quanto per sua stessa ammissione non esperto di questo sport che per lui è relativamente nuovo rispetto al calcio. A mio avviso si occupa di tennis solo da quando Camila ha deciso di praticarlo e questo approccio fresco e originale ha formato una tennista estremamente brillante e spiazzante per avversarie che non la conoscono ma nel tempo con video che circolano i quali evidenziano i limiti di Camila non è difficile impostare una tattica che metta la nostra in crisi tecnica e tattica. Camila semplicemente non ha l’ABC tattico della giocatrice da top WTA. Continua ad essere estremamente istintiva nelle sue giocate con la tipica scena di lei che corre in difesa verso destra ma spara ancora più forte al centro dove una avversaria avveduta si limita a quel punto a piazzare dalla parte opposta del campo con lei sbilanciatissima per caricare la bomba inutile e dannosa invece del top temporeggiatore! Ma cosa dovrebbe fare in quella occasione nessuno ha provveduto a dirglielo e si potrebbero fare tanti casi simili. In considerazione di questo bisogna essere già contenti che la pochezza tattica del circuito WTA ce la consegni quasi top trenta! 😛
Sono d’accordo, ma nel suo staff purtroppo manca l’umiltà per fare certe scelte.
Pensiamo a una campionessa come la Schiavone, una che non avrebbe più niente da dimostrare a nessuno, eppure non ha avuto paura di rimettersi in gioco, andando a giocare negli International, ed ora sta iniziando a raccogliere i frutti.
Oppure ad un’altra campionessa come la Hantuchova, che dopo una stagione sfortunata, domenica è andata a vincere il torneo di Pattaya
e il giorno dopo, a 32 anni, ha battuto anche la Barthel a Dubai in 3 set…e ora sta risalendo la classifica.
La crescita passa anche attraverso “i torneini”, checchè ne dica Sergio, che a volte più che un coach di una tennista professionista, sembra più un tifoso da bar.
Clamoroso suicidio della Kuznetsova con la Kerber a Dubai. Avanti 5-2, si fa rimontare, recupera alla disperata nel tie-break, commette doppi falli nei momenti decisivi e sul 9-10 prima sbaglia in modo assurdo la direzione del vincente da appena davanti alla rete, poi manda in rete una volèe semplicissima sul disperato passante della tedesca.
Caro Davide, il tuo ragionamento non fa una grinza, ed è quello che ho scritto ad inizio anno, dicendo che quest’anno poteva fare un passettino in più ed arrivare intorno al no. 20. Guarda caso poi Sergio ha detto la stessa cosa in una intervista…
Purtroppo la grande maggioranza dei “tifosi” di Camila non capisce che Camila ha il suo gioco ed i suoi allenatori, e sono questi che la porteranno avanti passo passo; l'”esplosione” di Camila c’è già stata, non ve ne saranno altre, adesso tanto lavoro con Sergio e Daniele per fare tanti (speriamo) piccoli passi avanti, anche in classifica.
Non sono d’accordo. Questa camila vista ieri e non vista oggi (ma le percentuali sono eloquenti) non sarebbe mai arrivata al n.31. Ha fatto due finali WTA e molte buone prestazioni, in crescendo anche dal punto di vista mentale. Ora è regredita ma aspetto a cantare il de profundis. La mia speranza intima è che parlare con Barazzutti e le altre nostre tenniste le abbia fatto venire un po’ di repulsione alle teorie folli del padre e che quindi stia tornando a sparare tutto alla cieca per far capire al padre che l’ulteriore gradino da superare è quello di saper gestire meglio una partita di tennis. Sto sognando, lo so. Comunque i progressi li aveva fatti eccome…
Secondo me ci sono aspettative impossibili, sia nei sostenitori che nei detrattori. Cosa dovrebbe fare Camila, vincere tutti i tornei tutte le settimane? Se quest’anno ne vincerà uno è già un passo avanti, come la stagione attuale è finora un costante passo avanti rispetto al 2014 (un turno in più in ogni torneo, finora, con Anversa che non giocò nel 2014 ed è andato male). Magari a Indian Wells non farà gli ottavi, ma a Miami uscì al primo turno e forse quest’anno sommerà gli stessi punti. O di più.
Si tratta di capire che Camila non diventerà una vincitrice seriale di Slam, a 3 all’anno quando va male, ma una ottima tennista che per 4-5 anni starà tra le top 20 e forse entrerà nelle 10. Vincerà qualche torneo, forse anche qualcuno importante; per uno Slam ci vuole anche fortuna….
Perciò ora sotto con Doha, dove sarebbe già straordinario superare le qualificazioni.
Il problema, credo, sono le aspettative del tutto esagerate della tifoseria, mentre lei e il suo staff stanno crescendo piano piano e costantemente…
analisi assolutamente perfetta
Certo che la Suarez non si cpisce come abbia potuto dare forfait in una finale di un torneo premiere… poi si presenta a Doha come se fosse niente e vince facile.
è ridicolo dai… qualcuno le dovrebbe spiegare che dare forfait in una finale di un premiere non è come dare forfait sui campi secondari dove nessuno ti guarda… e non venite a dirmi che era infortunata… non avrà mica incontrato la Madonna di Lourdes nell’aereo per gli Emirati!!
La differenza che c’è tra giocare a caso a giocare a tennis.
Applausi
Ma stai scherzando o sei serio? Secondo te una top10 prende meno di 100.000 (Euro, dollari, dinari? Al mese, all’anno?) dal principale sponsor tecnico?
Oh, io l’ho proposto dopo la sconfitta di settimana scorsa ma nessuno mi ha preso sul serio.. Non capisco come la gente possa essere così cieca: la soluzione è un allenatore diverso (tipo la Halep, che ne cambia uno al mese così vince sempre) e un menta coach! Latte e menta coach, e via verso la conquista del Grande Slam!
Guarda se fosse tanta intelligenza tattica allora Aga sarebbe Numero 1 e avrebbe vinto 10 Slam… La verità è che ora come ora se vuoi competere con le migliori devi picchiare la riga ogni sacrosanta volta che colpisci la palla,e questo la Giorgi lo fa una parita Sì e 10 No… A meno di essere in giornata di grazia non c’è verso che competa con una Serena o una Maria,forse può reggere qualche game ma non è ancora in grado di giocare 2 ore a quei livelli,senza parlare della tenuta mentale….
Ancora troppi errori gratuiti e doppi falli, ma un miglioramento nel gioco complessivo credo ci sia stato, del resto in due anni è salita molto in classifica. Forse dovremmo evitare di parlare di Camila come fosse la Seles. La Navarro in questo momento sicuramente piu’ solida e forte.
Imporre il proprio gioco é facilissimo, basta tirare due prime, se l’avversaria risponde tirare a tutta la terza palla e tirare tutte le risposte come fa lei. Che poi questo porti a vincere partite, se non saltuariamente, é un altro discorso…
Certo, ma loro studiano le avversarie…mentre la Giorgi non conosce nemmeno Venus Williams, perchè guarda solo Sampras, Agassi e Oscar de la Hoja 🙂
Difficile arrivare in alto quando il tuo coach dichiara nelle interviste, che non gli importa di vincere i torneini, ma conta solo giocare bene gli slam.
commento perfetto! Hai centrato il punto..forse le altre hanno una testa per capire ciò che va migliorato, Camila mi sembra un robot programmato a fare quelle tre, quattro cose.
Ci sono arrivate perchè hanno lavorato con umiltà ed hanno vinto le partite vincendo i punti uno alla volta senza avere la presunzione di prendere le avversarie a pallate pensando che chiunque ci sia dall’altra parte della rete la cosa non ha alcuna importanza.
Ragazzi, io non so più cosa dire…. sono davvero scoraggiato. Ho paura che se papà Sergio non si metta in testa di farsi da parte non ci sarà molto da fare… magari qualche Exploit ogni tanto ma una top 10 ce la scordiamo.
Ecco, si potrebbe fare una petizione per chiedergli di accettare il contratto di 100K per l’abbigliamento ed assumere un coach anzi due, uno tecnico ed uno mentale.
Non penso sia un problema di sentire la pressione, quanto quello di essere solida e consistente quanto basta per battere l’avversaria
E qui volendo si potrebbero fare diverse battute 🙂
E’ dal mese di giugno 2014 (8 mesi fa)che galleggia nella fascia 30-40, che di per se sarebbe una cosa dignitosissima, purchè però non si abbiano ambizioni da n.1.
Quando Sara e Roberta stavano in quella zona di classifica, nessuno si aspettava da loro che arrivassero al n.5 e al n.11, rispettivamente…
ci sono arrivate per i loro meriti, ovviamente, ma anche perchè nessuno le ha messo addosso alcuna pressione.
Forse se a partire da suo padre, la si smettesse con dei proclami inverosimili, che poi vengono puntualmente smentiti dai fatti, qualche giovamento lo potrebbe trarre anche lei.
Esaminando lo score del match di Camila, vengono alla luce i 9 doppi falli. Praticamente ha regalato il match, inoltre bisogna anche dire ke la Suarez sta giocando benissimo e puo’ anke vincere questo torneo.
camila ha bisogno di un vero coach, che la faccia lavorare sull aspetto tattico e tecnico, tattico perchè subisce ogni variazione dell’avversaria (fortunatamente ce ne sono poche che sanno variare), tecnico perchè deve migliorare, sopratutto nei colpi sopra la testa.
Purtroppo il padre pensa di essere superiore a qualsiasi cosa e ha anche delle idee tutte sue (pensate che ellesse aveva offerto 100.000 per sponsorizzarla e lui ha respinto al mittente, si aspetta ben altro…. !!!! nota che per il tennis femminile 100k sarebbe altro che da top 10). Un pazzo.
A me la cosa che più preoccupa, è che le varie tenniste emergenti Pliskova, Keys, Svitolina, Garcia e Muguruza hanno dei momenti bui durante la stagione ma si vedono progressi costanti nel loro gioco ed ampi margini di miglioramento. Camila va avanti con il passo del gambero, in alcune partite si vedono miglioramenti ma in altre pensi che negli ultimi 3 anni non ha fatto alcun progresso al servizio ma soprattutto in risposta.
Se “giocare con la testa” fosse veramente lo step sucessivo questa diventa top5.. però io la vedo lontana anni luce da fare quello step.. a Genova ha giocato a baseball arrivando a fare 7 doppi falli in due game.. tirare seconde (fuori) a 150 km/h anche sul 30/40.. non dico che dovrebbe diventare una giocatrice solo tattica e cervello alla Mats Wilander però cosi non si può proprio vedere..
Magari fosse così… nel senso che il presupposto di tutto ciò sarebbe un ragionamento… invece lei (supportata da suo padre) penserà “oggi ho giocato male ma se mi entravano le 46 risposte a tutto braccio che ho mandato sui teloni avrei vinto la partita”…
Vero? Pazzesco!
Sembra uno sparapalle meccanico
Contenti voi 🙂
@ Gabriele Firenze (#1268982)
Hai assolutamente ragione. Ha la stessa programmazione di una top 10. Nei premier è molto probabile uscire al primo turno, il livello delle giocatrici è altissimo. Secondo me dovrebbe giocare più international possibili come fanno tutte, il padre a volte dimentica che la figlia è una top 40 non una top 10.
Quoto.
@ ale98 (#1269072)
Infatti concordo.
Ci stava benissimo perdere oggi.
CSN è forte. Con Muguruza la Spagna in prospettiva Fed Cup per i prossimi anni è messa bene.
Giorgi potrà fare qualche puntata in top 20, se azzecca qualche torneo le settimane che non ha punti da scartare, ma poi dubito che ci resti più di tanto con il sul gioco attuale. Normali oscillazioni di classifica, non la vedo come una top 20 stabile (se consideriamo tutte le tenniste in attività che son state almeno una volta top 20, avremo decine e decine di nomi).
Oggi ha perso in due set dalla n.13 del mondo, prossima ad entrare nelle top 10, ma non bisogna scoraggiarsi. Una giocatrice cosi non l’abbiamo mai avuta nel panorama tennistico italiano. Una capace di battere ed imporre il proprio gioco anche con le più forti, certo deve crescere, ma questo è il suo secondo anno in wta e ha fatto tanti progressi. E non ditemi ma la Pennetta dei tempi d’oro, la Schiavone del 2010, la Errani del 2012 ecc., perchè nessuna di questa hai mai avuto le sue potenzialità. Se vorrà potrà diventare la più grande giocatrice italiana di tutti i tempi
Mah.. Ragazzi ha perso con la numero 13 del mondo non 200, una che la settimana scorsa senza problemi al collo avrebbe vinto il torneo, e ha battuto una Schiavone deluxe e ha dominato una delle giocatrici più in forma di questo inizio 2015, cioè la Pliskova. Camila è l’unica che l’ha messa in seria difficoltà nelle ultima settimana e mezza.. si è vero oggi ci ha perso e anche abbastanza nettamente ma può capitare con una giocatrice lo ripeto molto in forma e che perderebbe da poche giocatrici in questo momento..
@ Gabriele da Ragusa (#1269019)
Per quanto riguarda:
“Siamo già quasi a 24 anni.”
Le cose non stanno così:
1)Effettivamente la Giorgi ha 23 anni, un mese e due settimane!
2)Ha perso un anno fra morte sorella e problemi alla spalla!
3)Li Na è diventata n 2 WTA a 30 anni e Stan Wawrinka N 3 ATP a 29 anni!
Ergo, chi va piano va sano e va lontano!!
L’unico problema suo invece è che per andare piano in modo sano e quindi andare lontano, dovrebbe essere affiancata da un bravo tennis coach professionista perchè:
a)Ognuno col suo mestiere!
b)Good players need talent but they also need good coaches.
http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/academy/4354156.stm
Ciao! Fab
😆 😆 😆
fra un pò fa 24 anni e ancora non vince due partite di fila, che fenomeno.
Non riesco a capire la maggior parte dei commenti .
Prima si dice che la Giorgi non potrà mai arrivare tra le prime venti per il suo modo di giocare e poi si commenta in questo modo la sconfitta contro la n° 13 del mondo.
@ Dino (#1269059)
I tifosi penso siano “innocenti”.
Fuori dalle righe e talvolta “esaltati”, magari, ma questo conta poco, non penso lei avverta questo.
Però magari è lei stessa o chi per lei, che enfatizza troppo risultati e prospettive che, per ora, sono quasi tutti ancora sulla carta. E in “generosa” prospettiva, appunto.
Comunque una campionessa, se è tale, prima o poi emerge, questo è poco ma sicuro.
camila teniamocela cosi’ che se come diciamo noi dovesse “sproccare”ci farà levitare a dieci cm da terra e…lei ci sta provando con coraggio ed incoscenza
nel mio circolo ci sono soci anziani che la pallina la buttano nel campo opposto in tutte le maniere possibili ma ce la buttano; la suarez
oltre questo,gioca anche bene.
Ma ora la Giorgi va a Doha?
Ho la convinzione che stia avvertendo la pressione di tutti noi che
l’attendiamo sempre vincitrice ( ed anche quella che le deriva da un
padre scriteriato che insiste a dichiarare a dritto e manca che si attende grandi cose da lei )
Penso che sarebbe bene che noi tifosi allentassimo questa pressione
dicendo la nostra soddisfazione di avere una giocatrice di buon livello suscettibile di miglioramenti anche rilevanti e che intanto
già ci coinvolge, ci appassiona ed emoziona.
Mi sembra evidente che Cami ha incentrato la preparazione sul torneo di Wimbledon. Quindi occorre portare pazienza.
Quoto. Semmai è un arma in più, oltre alle altre che necessariamente devi avere.
Il tennis non è solo tirare forte ma anche tanta intelligenza tattica e sicuramente è lo step successivo nel gioco della Giorgi.
Quando fa a sportellate con le avversarie se la gioca anche con le campionesse ma è sufficiente che una giocatrice le possa variare un po’ il gioco e va in difficoltà.
@ andreandre (#1269003)
…e poi si sente anche dire che chi dimostra di saper leggere gli scambi e sa giocare tutte le variazioni non ha talento.
@ giuliano da viareggio (#1269007)
La Navarro è colei che sa giocare.
Questa non l’abbiamo vista, si può dir poco.
Certo, la Suarez è n°13 ed ha già una grande esperienza e gioca bene e il suo gioco può essere complicato per qualcuna, la sconfitta in sé non è né clamorosa né scandalosa.
Probabilmente si pensa, con un po’ di sufficienza e supponenza, che la Giorgi sia già una campionessa che possa vincere contro chiunque e le diamo un credito eccessivo, per ora.
L’ho scritto ieri: il tennis è uno sport complicato ecc, dal nostro punto di vista Camila dovrebbe già dominare, ma non è così, è ancora una giocatrice normale, che deve crescere gradualmente e con sofferenza, come tutte, e magari arriverà davvero il momento nel quale batterà giocatrici una dopo l’altra, nei tornei, e scalerà la classifica e vincerà qualcosa.
infatti.. i progressi in risposta visti agli AO erano casuali a sto punto. La Camila vista nei primi due set con Venus era una giocatrice mostruosa, ma non è continua.. un giorno è devastante, il giorno dopo è un disastro. Difficile da inquadrare.
E’una domanda retorica? 🙂
Ma oddio se la Giorgi è in giornata la Spagnola vince tipo 3 games….
Il problema è che la ragazza ha la costanza di un cetriolo….
Sconfitta che mi da fastidio perchè Camila secondo me è superiore alla spagnola, ma il tennis non è una scienza perfetta…
Ma a Doha, la Giorgi deve disputare le qualificazioni o no?
Sbagliando si impara …basta avere il cervello e la voglia di imparare.
Evidentemente lei è contenta così,in bocca al lupo per il futuro.
certo che ha imparato molto dalla partita della settimana scorsa.. 😕
Premetto che perdere contro la Suarez Navarro ci sta, a parte con Serena, che ogni volta letteralmente la asfalta, contro le altre top players o le ha battute o le ha messe in serie difficoltà. Ma quello che mi domando è se il padre la prepara per la partita, le fa studiare l’avversaria o la fa scendere in campo all’acqua di rose? La Suarez ha percentuali al servizio soprattutto sulla seconda nemmeno fosse Serena Williams, e tutto si può dire sulla spagnola tranne che il servizio sia il suo colpo migliore. Spero di sbagliarmi ma giocando così non entrerà nelle 30, anche se è vicinissima. Al momento per fare un paragone con la Nba la Giorgi è come una squadra in grado di battere le migliori ma che non arriverà mai ai play off. Se rimane con il padre come guida rimarrà a ridosso delle top 30, che è un ottimo traguardo rispetto alle altre italiane nate dopo il 1990. Ha bisogno di un allenatore che possa disciplinarla tatticamente e che le dia sicurezza a livello mentale, ma non saprei dare il nome di un allenatore in grado di fare ciò.
finchè le dicono sistematicamente “tu pensa a tirare forte” non credo migliorerà gran che…
Piccolo momento di involuzione dopo la batosta con la Garcia. E’ come se avesse reagito cercando di spaccare tutto. Già ieri si era vista tirare fuori di tutto sulla risposta, ma con la Zvonareva era bastato comunque il suo stato attuale per vincere. La Suarez è in forma e sparacchiare con lei vuol dire perdere. Parlo di momento di involuzione e nervosismo perché agli AO in risposta era molto precisa, miglioratissima rispetto a questa versione retrò. Per qualche motivo che non posso conoscere penso che non sia serena mentalmente. Un periodaccio può capitare. Spero di azzeccarci…
Ragazzi, nn per arroganza. Ma ormai quando mi capita mi limito a vedere i match della Giorgi per il piacere dei miei occhi (nn dal punto di vista tennistico eh….). Ma sul fronte tecnico ripeto quanto più volte detto. Per la legge dei grandi numeri e per la probabilità di imbeccare qualche periodo sparuto di grande feeling cn la palla, la vedo già cosi assolutamente in grado di fare una capatina e perchè no anche più tra i top20. Ma il tema è lo stesso che per Quinzi. Cioè chi, anche alla luce della pomposità delle dichiarazioni dei protagonisti e della loro cerchia, parlava di top10-5 beh…..lasciamo stare. Nn vedo cm allo stato attuale, cn questo tipo di “nn gioco, di nn strategia, di nn tattica” e percentuali di errori possa arrivarci. Se riuscite a spiegarmelo magari….ah dimenticavo. Siamo già quasi a 24 anni. Nn esiste un timer fisso e ci mancherebbe. Le carriere sn lunghe ormai. Ma l’età in cui i miglioramenti trovano un terreno fertile sta passando.
Cosa vuol dire ??? SEMPLICE. LA SUAREZ NAVARRO E’ PIU’FORTE DI CAMILA: PUNTO.
Calma ragazzi, non è successo niente. Ha perso due volte consecutive con la Navarro, evidentemente è la sua bestia nera. Non ho visto la partita, ma ritengo sia andata come l’altra volta, Navarro è colei che sa giocare una palla in più per portarla all’errore.
Forza per il prossimo torneo.
@ Alex2 (#1268997)
purtroppo qui lo sparare a prescindere viene visto come un talento
Cambia allenatore, prendi un mental coach. Anzi ritirati! 😀 😀 😀
7/22 sulla seconda della navarro è impietoso!immagino molte risposte sui teloni!ma possibile che sia così limitata questa ragazza?io non dico che devi rimettere semplicemente la palla,ma una via di mezzo?una palla un po’ più arrotata?non si può sparare sempre a prescindere!!!!!!!
A fine partita mi immagino:
Giorgi: “Non è che la prossima settimana sei a Doha vero?”
Suarez: “Sì, sono lì.”
Giorgi: “Bene. Allora oggi mi cancello.”
@ peppe78 (#1268972)
@ peppe78 (#1268972)
beppe , era da immaginarselo , la spagnola non ha chissa’ che servizio , il match un’altra volta l’ha regalato camila x il suo modo aggressivo di rispondere , una volta ti puo andare bene ma la secondo no e perdi la partita , se non cambia questo modo di giocare tornei ne vincera’ pochi assai , fara’ sempre primi o secondi turni , al massimo terzi ma dopo si fermera’
Bene brava.. è convinta di essere alta come la sharapova e i doppi falli sono sempre abbondanti.. Speriamo le serva da esperienza giocare contro avversarie che variano il gioco..
Poco da dire. Non si può giudicare perchè la partita non era visibile.
Possiamo solo guardare i dati del match..
Urge cambiare velocemente la programmazione (ammesso che si possa, non so), è troppo ambiziosa per le sue attuali capacità. La fama di ammazza-grandi è finita, ora la conoscono un po’ tutte e hanno imparato come scardinare il suo gioco e batterla (o, per meglio dire, molte hanno imparato come fare affinché lei si batta da sola) 🙂
secondo me e che sa solo colpire forte e piatto a 10 cent dalla rete e normale che sono piu quelle che sbagli che quelle che indovini -.- ma io dico gioca in top profondo senza forzare in slice cambia gioco varia le palle…
TENNISTA PESSIMA SENZA ALCUNA STRATEGIA!
MEA CULPA per essermi sbilanciato per la PRIMA VOLTA favorevolmente ieri sul match di oggi,evidentemente anche alla Giorgi piace il gioco della spagnola,la ripetizione é´ SERVITA.
Il 2015 l´hanno della CONSACRAZIONE,quello che puo´ consacrare questa ragazza come eterna INCOMPIUTA.aspettando la solita Godot oggi solo cannoni di NAVARROne.
punti vinti in risposta alla prima 8 su 28, risposta alla seconda 7 su 22..numeri disastrosi!! Ecco spiegato come la spagnola abbia tenuto i servizi in scioltezza.. che tristezza!
Tristezza… 🙁