WTA Dubai: Buona la prima per Camila Giorgi
Buona la prima per Camila Giorgi nel torneo WTA Premier 5 di Dubai ($2.513.000, cemento).
La tennista di Macerata ha sconfitto all’esordio l’ex top ten Vera Zvonareva, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Al secondo turno la Giorgi sfiderà nuovamente Carla Suarez Navarro, classe 1988, n.13 del mondo.
Primo set: Camila avanti per 4 a 1, grazie ai break nel terzo e quinto gioco, cedeva il servizio nel sesto game, commettendo dal 30-15, tre gratuiti tra cui un doppio fallo.
Sul 4 a 2 l’azzurra mancava, dal 15-40, tre palle per il doppio break e poi sul 5 a 4, annullava con un diritto vincente una palla break, prima di chiudere la frazione alla terza opportunità, piazzando sul set point un bel servizio e chiudendo poi con un facile diritto la frazione per 6 a 4.
Secondo set: La Giorgi dall’1 a 2, senza break, metteva a segno un bel parziale di cinque game consecutivi, conquistando in questo modo l’incontro per 6 a 2.
Da segnalare che l’azzurra sul 2 pari ha piazzato il break a 30 mettendo a segno una bellissima accelerazione vincente di diritto sul break point e poi sul 4 a 2 ha messo a segno il break a 15.
La partita punto per punto
V. Zvonareva C. Giorgi
4 Aces 0
4 Double Faults 6
64% 1st Serve % 67%
22/37 (59%) 1st Serve Points Won 30/40 (75%)
7/21 (33%) 2nd Serve Points Won 9/20 (45%)
5/9 (56%) Break Points Saved 2/3 (67%)
9 Service Games Played 9
10/40 (25%) 1st Return Points Won 15/37 (41%)
11/20 (55%) 2nd Return Points Won 14/21 (67%)
1/3 (33%) Break Points Won 4/9 (44%)
9 Return Games Played 9
29/58 (50%) Total Service Points Won 39/60 (65%)
21/60 (35%) Total Return Points Won 29/58 (50%)
50/118 (42%) Total Points Won 68/118 (58%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Dubai, WTA Dubai 2015
L’unica vittoria gliel’ha data la Knapp !! Pensa se gliel’avesse data la Girogi !!!
Sicuramente a fine carriera Pennetta farà meglio di quanto non potrà fare Camila Giorgi nel momento in cui appenderà la racchetta al chiodo. E’ così? Un parere please…
Parafrasando una canzone di qualche anno fa…Camila potrà finalmente dire “Salirò”
se è per questo 3 anni fa, a febbraio 2012, era n.168, quindi rispetto ad allora è in grandissima crescita, non c’è alcun dubbio 🙂
Il problema è che in italiano, quando si dice che qualcuno “sta crescendo”, il termine di paragone da utilizzare è il proprio massimo
risultato, che nello specifico lei ha raggiunto 6 mesi fa e rispetto al quale è ferma (grazie al ritiro della Li, senno’ sarebbe una posizione dietro, per la precisione).
Altrimenti si fa come i politici dopo le elezioni, che hanno perso rispetto all’ultima consultazione, però dicono di avere vinto, perchè fanno il confronto con le regionali di 5 anni prima. 🙂
Intanto la predestinata ha appena preso un’altra stesa.
Che inizio d’anno… 1W-5L!
L’avesse fatto Camila un inizio così, sai che discorsi…
@ Fantumazz (#1268472)
Ma perché te la prendi con uno che neanche vede le partite? Dai commenti si capisce che non ha visto le partite! Quelle da lui citate sono state perse alla solita maniera, con una infinita’ di errori di camila. L’unica che ha imposto il suo gioco è stata la kvitova.@ diegus (#1268551)
Bastava vedere la partita con la cornet per vedere i miglioramenti. Purtroppo non è costante, è un dato di fatto,ma credo sia psicologico il problema. Quando inizia a perdere la fiducia entra in un vortice negativo e raramente ne esce
un anno fa giocava le quali ad indian wells, ore rischia di entrarci come tds……è una crescita accettabile?
direi di si, dai…..lo so che tu ti auguravi facesse meglio…..ma noi siamo più modesti…..adelante con juicio.
Beh dai,partita buona vinta in scioltezza.
Domani con la Suarez deve prendersi la rivincita cercando di essere più continua.
Io di progressi al gioco ,però,non ne vedo da 5-6 mesi a questa parte.
L’anno scorso,fino ad Luglio circa,hanno lavorato bene e ho visto grossi miglioramenti:
dritto incrociato più arrotato,più rotazioni al servizio e discese a rete maggiori. L’unica partita in cui ho visto Camila con un certo equilibrio è stata nella partita contro la Wozniacki a Eastbourne e sebbene perse quella partita,finalmente aveva appunto equilibrio senza andare a testa o croce,lì mi era piaciuta davvero tanto.
Adesso,più si sale in classifica più bisogna aggiungere un qualcosa al proprio gioco o semplicemente può e deve diventare più continua all’interno di un torneo e in più settimane.
Se non diventa più continua o appunto aggiunge qualcosa al proprio gioco,sarà difficile continuare a scalare la classifica,perchè con la sua incostanza disputerà tornei in cui farà semifinale e finale e tornei in cui alterna primo turno e secondo turno.
Se invece,innova il suo gioco o assume una certa costanza nel suo gioco( i risultati saranno la logica conseguenza),allora si apriranno scenari diversi e a fine stagione potremmo vederla nelle prime 15-20 del mondo e con qualche torneo vinto.
Ripeto,ora si fa più dura perchè il livello cresce sempre di più.
Speriamo riesca definitivamente ad esplodere,perchè è l’unica che può regalarci gioie in futuro,visto che per adesso non vedo nuove leve azzurre che avanzano.
@ Vince (#1268449)
sei sicuro? mmm controlla bene
@ pinkfloyd (#1268451)
Poi è sempre così arrabbiato…
A prescindere dagli argomenti di cui si parla è sempre incavolato.
Boh! Proprio non lo capisco.
Sono i giochini del ranking. L’uscita al primo turno degli US Open l’ha lasciata ferma in quella posizione. Non è detto che non possa salire nelle prossime settimane, scendere dopo IW (posizione 34, dice il Tafanus), risalire ancora.
Anche io apprezzo tantissimo Francesca, che ritengo debba e possa essere un esempio per Camila. Non a livello di gioco ma di abnegazione e risultati ottenuti anche piuttosto in là con l’età, come a dire “nulla è impossibile” e non è mai troppo tardi (anche se per alcuni Camila a 23 anni appena compiuti è già troppo vecchia e non vincerà niente!)
Lui non è nemmeno arrogante, è solo estremista e integralista 🙂
E’ come quei vecchi 50enni nostalgici a cui piace solo il tennis antico di 30 anni fa…solo che lui è poco più che ventenne…ed è nostalgico di un qualcosa che non ha mai nemmeno visto… 🙂
Lo conosco da anni, qui dentro…don’t worry…poi vedrai che ti ci abituerai pure tu 🙂
E’ vero che il bello del tennis è di non avere i paraocchi o gli ordini precostituiti e “quelli che credono di possedere la verità sulla vera bellezza del tennis”, vivono il tennis in maniera ghettizzata e senza nemmeno divertimento, secondo me.
Si può apprezzare anche altro, si deve, volendo, poi ognuno ha i suoi giudizi e le sue opinioni e le sue preferenze, però essere “convinti” è la cosa più triste e non basta essere tifosi della Schiavone o della Navratilova (che non c’entrano nulla nella stessa frase) per disprezzare, poi, tutto il resto 🙂
a me sembra che abbia la stessa classifica di agosto, dopo New Haven…ma se per voi sta crescendo, meglio così 🙂
@ Pugacioff13 (#1268435)
“Ogni limite ha una pazienza” (cit.) 😉 😀
@ peppe78 (#1268406)
Sì, è la stessa impressione che ho avuto io.
Come se una cosa escludesse l’altra…
Io sono un grande fan di Camila ma apprezzo moltissimo anche Francesca. E non ci vedo nessunissima contraddizione.
Quanto al tifo contro gli italiani è legittimo (ci mancherebbe), ma è una cosa veramente triste.
Siete riusciti a fare ….re Fantumazz, non ci credo!!
Tanto non va bene mai niente…sarà per questo che L’Italia non è un potenza a livello mondiale
😆 non si può minimamente accostare nessuna alla Schiavone. Lui tifa contro le italiane, in modo da poter dire che la Schiavo è la migliore, è inarrivabile ecc. tristissimo.
Vedi di scrivere con meno arroganza.
Non sei tu a stabilire chi sa davvero giocare a tennis.
Ci sono vari stili di gioco, per fortuna, altrimenti ci annoieremmo da morire.
Dopodiché, ognuno sceglie quello che predilige.
Dalla Suarez ci ha perso una volta ed è stata la settimana scorsa, non so a quale stesa ti riferisci. Comunque in tutte queste partite non ricordo che le avversarie abbiano dominato facendo vincenti o bei punti, piuttosto mi ricordo una Camila fallosa che ha regalato praticamente la partita, quindi anche il quel caso ha fatto il suo gioco ( che non è da sparapalle ma di timing e anticipo )
io mi ricordo anche quando è stata asfaltata dalla radwanska,dalla rybarikova,dalla vinci,dalla suarez(quella vera,non la settimana scorsa)ripetutamente dalla flipkens…come vedi non è sempre lei ad imporre il suo gioco,quando incontra chi davvero sa giocare a tennis(nel senso tecnico e non da sparapalle come lei) la sa far cuocere a fuoco lento…vedete di non paragonarla a tenniste italiane del passato o ancora in attivita perche le altre qualcosina l avevano vinta anche alla sua eta a differeza sua
in ogni caso sta crescendo… lo dice la classifica!!! se dovesse vincere la prossima, credo proprio che entri tra le prime 30!
Credo nessuno. Se non ricordo male lo scorso anno perse al turno finale delle qualificazioni (dopo aver eliminato la Petkovic).
Domani chissà chi sarà + arrabbiata:
– la Giorgi che vede la possibilità di vendicarsi della sconfitta patita?
– o la Suarez che s’è vista negare la possibilità di vincere ad Anversa x un torcicollo?
Cmq per quanto ho potuto vedere finora della Giorgi, ho notato 2 approcci di gioco leggermente diversi:
– quello che potrei definire “Wild Camila” in cui spara di tutto il possibile e l’impossibile (che finisce fuori), fa una valangata di gratuiti ma anche winners (se la giornata è quella buona), e in giornata positiva anche l’avversario finisce per farsi condizionare da questa modalità di gioco sbagliando tanto, e in questo contesto metterei come partite tipo, quella con la Sharapova, con la Azarenka, con la Siniakova e con la Cibulkova (forse statistiche alla mano anche quello con la Muguruza a New Haven potrebbe rientrare in questa categoria, ma non avendolo visto non posso esserne sicuro)
– quello che potrei definire “Giorgi 0.7″ in cui i colpi sono meno potenti e incisivi ma un po’ + precisi (commette meno gratuiti, ma anche meno vincenti), che è quello in cui ha giocato abbastanza a Katowice, a Linz, ma anche con la Rybarikova, con la Garcia e con la Pennetta a Mosca.
Poi capisco che è riduttivo suddividerla in due categorie generiche, ma imho queste due categorie penso rappresentino il bianco e il nero, dove poi possono esserci partite con diverse (50)”sfumature di grigio” (in effetti a vedere certe partite partite della Giorgi mi sembra di autofrustarmi dalla sofferenza).
Facendo un’analisi non tecnica, ma psicologica del suo modo di giocare, verrebbe da azzardare un’ipotesi.
Le reazioni tipiche degli esseri umani di fronte alla paura, a situazioni di stress (reali o percepite come tali) tipicamente sono 2:
attacco o fuga. Esiste un’ampia letteratura al riguardo, affrontata da diverse scuole di pensiero, ma non mi sembra il caso di fare un pippone qui. Basta “googlare” e si trova un po di materiale aggratis da leggere.
Tradotto in modo grossolano nel tennis: per fronteggiare l’ansia puoi o picchiare i colpi come un forsennato, o giocare di rimessa sperando che il rischio lo prenda l’avversario (reazione di blocco, passiva, a volte diventa “il braccino”).
La Giorgi sembra troppo spostata sul primo tipo di reazione. Aggredisce continuamente, anche in momenti non funzionali ad ottenere il punto.
Io le consiglierei un mental coach, mi sembra evidente che i suoi limiti in questo momento siano più nella testa che altro.
@ Koko (#1268165)
Perfetto
Flavia domani visibile visto che è sul campo 1.
Camila sul campo 2 che se non sbaglio non è visibile..se così fosse solo livescore 😥
dove firmo? Invidio la tua fiducia.. non sai quanto mi auguri che tu abbia ragione.
….non capisco chi in Fed Cup ha tentato di addossare delle colpe a Camila Giorgi per la mancata qualificazione…C’è chi(……?) mette la prima di servizio a 67 Km/ora, (……?)ha vinto tutti i 4 gli Slam di doppio, ma c’è anche chi (………?) non capisce che la deve far stare fuori perchè è bollita!!!…(indovina indovinello)
Il campo 2 purtroppo non è visibile . Qualcuno sa dirmi quanti punti scarta Camila questa settimana?
Ci sono dei momenti del match che surclassa le avversarie, ma in altri si surclassa da sola. Io sono convinto che la vittoria in un torneo le toglierebbe molte insicurezze, un po’ come avvenne alla Halep nel 2013.
Domani la Giorgi gioca sul campo 2,è visibile questo campo?
quando si capirà che giorgi non butta le partite ma sta perfezionando un gioco di attacco che grazie al suo talento diventerà vincente contro chinque, si sarà fatto un paso avanti.
gioca da troppo poco tempo in wta e non si può ancora giuducarla.
tra qualche mese si leggeranno cose totalmente diverse sul suo conto.non escludo faccia importantissimi risultati già quest’anno.
Camila è una grandissima tennista, ma deve trovare la continuità nelle sue prestazioni. Quest’anno la voglio tra le prime 15 nella classifica WTA (se entra tra le prime 10 meglio ancora). Nel 2016 la voglio vedere tra le prime 5 al mondo, perché il potenziale lo possiede tutto, ma come scritto sopra deve limare ( naturalmente con allenamenti mirati), quegli errori che la rendono discontinua. Comunque ammetto che scrivere e parlare è facile. Io non credo che il papà di Camila e Camila, non abbiano capito cosa devono fare. Forza Camila sei N° 1
Io la adoro, è uno scricciolo carinissimo e fragile, che tira delle irriverenti bombe a 180 all’ora.
E’ l’unica nostra tennista che gioca un tennis prepotente e potente.
Quando gioca, non sempre reggo allo stress e lo ammetto, nei momenti clou a volte faccio anche zapping, ma è l’unica nostra tennista che non spalotta.
Di fronte alla Errani mi tolgo tanto di cappello, ma se la guardo giocare, mi addormento, Flavia qualche volta mi ha divertito e la ammiro per la tenacia, ma niente a che vedere con la mia Camila che davvero mi fa esaltare e saltare sul divano come nessun’altra.
Quindi, concludo dicendo a tutti che non la vedrete mai rallentare il gioco 😆 o alzare un pallonetto difensivo, perchè lei è una piccola guerriera, dura e fragile come un cristallo.
Se sperate che cambi modulo, dimenticatelo, non lo farà mai!!!!!
È chiaro che il discorso di Giuliano non regge al 100% , soprattutto perché nello sport alla fine vincere non è importante ma è tutto, pero’ ti parla una persona che oggi tifa Nadal alla grande ma ho conosciuto il tennis con Boris nel 1985 è lo ho amato (tennisticamente) alla follia, quindi conosco bene i diversi modi di giocare a tennis.
Io personalmente la prima volta che ho visto giocare Camila Wimbledon 2011 ho fatto un salto sulla sedia e ho esclamato ma questa è italiana!!!
Da quel giorno ho veramente iniziato a SOGNARE E SOGNARE IN GRANDE, perche’ con tutto il rispetto per i tennisti nostrani che si sono susseguiti dal 1985 ad oggi nessuno/a mi ha mai dato queste sensazioni, infatti in quasi 30 anni che seguo tennis mi sono ridotto (scherzosamente) a tifare Becker e Nadal e simpatizzare in campo femminile per le varie GRAF, HINGIS, SERENA, ,SHARAPOVA. 😆
Per esempio quando oggi vedo Rafa vincere sono la persona più felice al mondo e riconosco in lui delle doti di testa, grinta, cattiveria fuori dal comune ma dentro di me vorrei giocasse come Federer perché tennisticamente è la perfezione.
Poi ho visto altri tuoi commenti e ti ritengo competente ed equilibrato e quindi ti faccio una domanda, ma perché una ragazza che non è nemmeno mai entrata nelle Top 30 attrae così interesse? Perché ad inizio o alla fine di una sua partita tutti questi commenti? Perche’per fare un nome la Knapp che naviga in buone posizione non fa nemmeno la metà dei commenti di Camila.
In molti di noi e forse anche tu pensano e dicono dopo una sconfitta di Camila contro qualunque avversaria che Camila ha buttato via la partita, perche’ bastava semplicemente o qualche doppio fallo in meno o qualche risposta in più in campo o semplicemente fermarsi un attimo in più a riflettere sul momento del match senza scattare subito in piedi ai cambio campo.
Detto questo però riconosco i gran limiti ancora di Camila secondo me soprattutto mentali, ma rimango convintissimo che il potenziale è quello di una FERRARI TESTAROSSA.
Carissimo, non ho avuto modo di seguire il match.
Contento per la vittoria e al tempo stesso ti ringrazio per la tua analisi, come sempre molto interessante!
Quindi vincere 6-4 6-2 in un’ora e 20 minuti non va bene?
La Svonareva è colei che fino ad oggi aveva un rapporto di 7 vittorie e 3 sconfitte nel 2015,è colei che ha fatto faticare più del dovuto una certa Serena Willams agli scorsi Australian Open,punteggio finale 7-5 6-0 e Vera ha avuto anche un set point a disposizione…tanto per ricordare qualcosa agli smemorati e ai criticoni.
Bravissima Camila,continua per la tua strada!!!!
Inizia a venirmi il dubbio che per quanto pazzesca, possa essere una strategia che una volta “educata”, possa pagare.
In pratica giocare il “tiro tutto forte”, cercando però di concentrare i punti buttati, nei periodi morti (ad esempio se sei 40-0 al servizio, oppure 0-40 sul servizio avversario, o 6-1 al Tie break) per non dare all’avversario la possibilità di prendere il ritmo partita.
Se la strategia è questa, potrebbe anche funzionare, per carità, però allora deve cercare di “organizzare” i suoi momenti di “modalità screen saver”.
Sono certo che vincera´la Giorgi,quando si incontrano 2 giocatrici piu´o meno dello stesso valore in un preciso momento a distanza di pochi giorni in 2 diverse circostanze il risultato pesa di piu´ sul piatto della bilancia della giocatrice in cerca di rivalsa,tra l´altro aveva anche la settima scorsa il match in mano.Non si fara´ sfuggire l´occasione una seconda volta.
Non e´ un mito da sfatare ma semplicemente cose accadute realmente,si creda o no.
Il n 2 remoto della Zvonareva con la giocatrice odierna non centra assolutamente nulla,e´un´altra giocatrice come competitivita´,rimane la sua grande esperienza.
In effatti Camila ha la fama di pessima sparring in allenamento e vorrei ben vedere. In palleggio è probabile che dopo due scambi spari la bomba anche in riscaldamento! 😎 Ti può solo allenare a situazioni estreme e sarebbe utile solo a Nadal o a Murray per allenarsi nei recuperi in corsa.
Due cose.
1. Camila è una 1.68 che tenta di giocare come una 1.80 ed è questo ribellarsi al suo “limite” fisico che la fa essere speciale, nel bene e nel male.
2. Chiunque abbia perso contro di lei, è stato detto che era nulla. Non sarà che è lei che le fa sembrare nulle, visto che lo stesso è stato detto anche pochi giorni fa della Navarro (nr. 13, non 200) salvo poi vederla arrivare in finale al Premier di Anversa?
@ Morotep (#1268068)
La prima avversaria della Giorgi in campo è se stessa,non gioisco vedendola giocare, ne quando vince ne quando perde:ancor prima di un allenatore Camila avrebbe bisogno di uno psicologo,sicuramente a lei va bene cosi’e vive sicuramente meglio di me,nessuno mi obbliga a seguirla ma è indubbio, e lo dico da appassionato,che non c’è nessuna soddisfazione umana vederla giocare…
La disinformazione e´ lassativa.
E ora vendetta
DIVINA CAMILA…continua cosi sempre dritto per la tua strada…
Ma che discorsi sono… é chiaro che imponi il tuo gioco se come lei
tiri la seconda come una prima, quando l’avversaria risponde tiri al massimo provando a chiudere il punto, quando rispondi tiri sempre al massimo la risposta… però che questo sia sempre una cosa positiva é molto discutibile…
Noiosi, siete noiosi!!!
Sempre le solite, tutto l’anno scorso, ed intanto avanza in classifica.
Quest’anno ricominciate.
La Giorgi è una giocatrice come le altre, con pregi, difetti, potenziale, passaggi a vuoto, etc
Il potenziale in qualsiasi cosa è incerto e soggettivo, la classifica è certa ed oggettiva.
Io personalmente mi diverto e mi incavolo quando vedo le sue partite, ma di sicuro non mi annoio; spero possa migliorare è ovvio; ma non mi sento di fargliene una colpa se sa giocare così, per adesso almeno.
Per me è evidente che mentalmente (e la cosa nel tennis è fondamentale)è debole, questo è il suo limite più grande che si evidenzia ora come ora per ambire ad essere una vera top ten. Ma non escludo che possa migliorare o che qualche annata giusta, possa farci una pensierino con i colpi che ha. Ma ripeto il futuro è incerto e quindi il presente è quello che vediamo quando gioca oggi e che dice la classifica.
Per me, e sottolineo per me, perchè è giusto che molti si divertano a scrivere sempre le stesse cose (il blog è fatto anche per questo); tifo Camila perchè mi le sue partite mi emozionano. Auguro buon divertimento anche a voi!!
Ma la suarez non è infortunata?
Non sono affatto convinto di quello che hai scritto, però, francamente, il tennis non è solo una collezione di vittorie con le top, questa è solo un’attitudine possibile grazie al suo tipo di gioco.
Puoi battere anche una, due top a settimana, ma nessuno ti dà trofei per questo, nessuno ti dà un’onorificienza al valore civile.
Il tennis è uno sport completo, complesso, complicato, fatto di mille cose, non solo della vittoria strepitosa fine a se stessa.
Si ma occorre un giusto bilanciamento. Anche io se scendo in campo e gioco in allenamento contro Serena posso sparare tutto sui teloni imbroccando qualche vincente e dire che non sono stato battuto perchè mi sono suicidato sparacchiando fuori. Ma sai che soddisfazione! 😮
Concordo Giuliano, è proprio questo che mi piace in lei, tra le tante cose che non mi piacciono. E’ l’unica nella storia del tennis italiano a poter imporre il suo gioco alle più forti. E’ un dono naturale. Solo a Panatta, tra i nostri portacolori, potrei applicare un ragionamento di questo tipo.
Acapulco è sul cemento comunque superficie cambiata lo scorso anno
Ragazzi, permettetemi una considerazione:
raramente in Italia abbiamo avuto una tennista in grado di competere alla pari con le top 10 (andando indietro con la memoria, sinceramente non ne ricordo neanche una) non venitemi a dire ma la pennetta dei tempi d’oro, ma la errani top 5, ma ecc ecc. NO, non la abbiamo mai avuta! Oggi abbiamo la Giorgi. D’accordo, non è affidabile, può perdere con la n°200, ma è in grado di giocare alla pari e di imporre lei il proprio gioco alle top 10, e anche se poi perde, è lei che ha perso, non è stata battuta, non ha subìto il gioco delle avversarie, non ha mai dato l’impressione di essere in balia delle avversarie, non ha mai dato l’impressione di impotenza nei confronti di nessuna, scusate, ma questo non è poco.
per questo io continuerò a seguirla in tutti i suoi match, sapendo che non parte mai battuta in partenza contro nessuna. Non vedo l’ora di vederla contro la Sharapova e contro la Williams, perché non la vedo incapace di giocarci contro, anzi. Certo, poi perderà, ma non fa niente, sarà per la prossima volta. Ripeto: NON ABBIAMO MAI AVUTO UNA GIOCATRICE COSI’, GODIAMOCELA!!
FORZA CAMILLA E TUTTE LE GIOCATRICI ITALIANE!!
NON CAPISCO TUTTE STE POLEMICHE DA PAESANI ILLIMITATI CULTURALMENTE.
E NORMALE TIFARE PER TALENTO COME CAMILA MA PRIMA O POI IL BOTTO LA FA!!!
oh, basata un forte attacco di cefalea (mal di testa, beati voi se non ne soffrite) e per qualche ora sei completamente out, ma la mattina dopo sei fresca come una rosa. le donne poi hanno anche particolari giorni che a seconda delle volte possono provocare malesseri anche forti
@ gbuttit (#1268125)
Ok grazie. Anche se ho trovato sul nuovo regolamento del 2015 che sono obbligatori 8 su 9 quindi la Sharapova prenderà parte agli altri 8 deduco.
Stravedo per Camila come pochi (o tanti), ma oggi ha rischiato più del dovuto, sul 5-4 nel primo set ha salvato (bene) una palla break, se fosse stata brekkata per la seconda volta, e da quel fantasma che oggi era Vera, si sarebbero aperte voragini di ansia, almeno per me.
Però non ha tremato, e dal quel momento il gioco è migliorato. Questo è l’aspetto più positivo della partita di oggi, il risultato francamente non fa testo.
No, oltre agli slam, sono obbligatori solo i mandatory (del resto lo dice la parola stessa…), ma a parte questo mica ti sparano se non giochi un torneo obbligatorio, semplicemente prendi uno 0 in classifica (come ad esempio hanno fatto per anni le Williams ad indian wells)
Brava Camila! E’ un torneo importante e in un primo turno non banale non hai tremato. Suarez Navarro ha un gioco che le dà fastidio, perché la fa ragionare più di quanto a lei piaccia. Se è in giornata può vincere con un punteggio simile a quello di oggi ma, a dir la verità, ho avuto come l’impressione, vedendola ad Anversa, che abbia perso un po’ di fiducia nelle sue possibilità. Forse sbaglio ma è quello che mi ha comunicato il suo atteggiamento. Poi bisogna anche considerare che oramai le giocatrici la conoscono di più e quindi non può contare sull’effetto sorpresa. Ci vorrebbero vittorie importanti consecutive e un risultato eclatante, ad esempio una finale in un torneo come questo….
Bene, questa era una partita da vincere facile. Ora rivincita contro la Suarez. Bisogna vincere, 2 sconfitte di fila dalla stessa giocatrice potrebbe essere doloroso, soprattutto con una che l’anno scorso ha battuto e che stava letteralmente umiliando ad anversa.
Lasciate stare i discorsi sugli infortuni. Anche ad Anversa si diceva che la Suarez fosse infortunata, e invece è arrivata in finale per poi ritirarsi per un semplice torcicollo. Se la spagnola entra in campo, darà il massimo come ad Anversa.
non hai capito niente: leggo sentenze su come dovrebbe giocare, cosa dovrebbe imparare, chi la dovrebbe allenare, bla bla bla…
ma non leggo di chi cerca di comprendere il percorso di una ragazza che cerca di diventare una straordinaria professionista SEGUENDO IL SUO PERCORSO e non leggendo il manuale del bravo tennista.
Forse ora sono stato più chiaro?
Ma che discorsi…
1 se stava male doveva giocare per fare contento te ?
2 secondo te regala una finale cosi tanto perche si sentiva generosa ?
3 mai fatto qualche sport ? non sai che alcuni infortuni possono essere intensi come dolore ma brevi come durata ?
ma la suarez navarro non è rotta?
@ Hoara (#1268051)
Ha fatto una scelta: poteva ricominciare dai 250 tipo Acapulco, tra l’altro sulla terra che le si addice di più. Ha voluto tentare il colpo grosso per risalire più in fretta, ma se parti dalle qualificazioni, col taglio a 59, cosa speri di trovare?
@ tommaso (#1268073)
Forse non mi spiego bene… ripeto che oggi e’ una vittoria, ben venga! Felice di questo.
Camila ha un problema che sappiamo tutti… a un certo punto si spegne e il suo tennis va a ramengo. Oggi ha portato a casa una partita contro un’avversaria completamente fuori condizione, un’ombra in campo che faticava a mandare di la’ la palla.
Camila le ha regalato, REGALATO, 4 game. Devo essere contento?
Ragazzi non stiamo parlando di una Camila top10 che ha beccato una giornata non brillante faticando piu’ del dovuto a battere una giocatrice fuori condizione.
Stiamo parlando di una n.33 che cerca da anni di trovare il bandolo della matassa del suo gioco, dimostrando una cavolo di continuita’ di qualche genere che le permetta di avere qualche certezza (perche’ se anche lei scende in campo ogni volta con l’incertezza di poter perdere con chiunque in qualsiasi momento, umanamente parlando, vi sembra una buona condizione?).
E abbiamo una ragazza cha a 23 anni passa dalle stelle alle stalle in un minuto, in continuazione, alternando grandi prestazioni a orrori. E’ cosi’ da anni… e se continua cosi’ potra’ si’ progredire ancora il suo ranking ma non anelare alle prime posizioni della classifica.
Il mio ragionamento verte su questi aspetti, non tanto sulla vittoria di oggi in se’ per se’.
Ma voi la prendete sul personale, non volete leggere il ragionamento che c’e’ alla base del mio discorso (che poi possiate condividerlo o meno questo e’ un altro paio di maniche).
Luca di l’a mi ha risposto che Camila e’ una ragazza che gioca a tennis non una professionista che mira a vincere… ma se ragioniamo cosi’ di cosa stiamo parlando?!
Infatti se non gioca contro le italiane, tifo sempre per lei.
Ti posso assicurare che, a parte pochissimi, siamo tutti grandi estimatori di Camila. Ma è proprio per questo che siamo sempre sul pezzo! A grandi poteri sono abbinate grandi responsabilità, come diceva il padre dell’Uomo Ragno. 😆 😆 😆
Appunto, mi hai rubato le parole di bocca. Vittoria di Camila in scioltezza.
Comunque abbiamo finalmente sfatato il mito che la Giorgi possa perdere (ancora, in futuro) contro “la numero 200 del mondo”. Oggi ha giocato contro la 150 e qualcosa, che però è stata numero 2 (DUE) del Mondo e ha fatto due finali Slam e le ha lasciato 6 games.
@ Davide V (#1268077)
La Navarro sembra una ragazza a posto.Spero proprio se la giochi.Se vincerà ancora lei,pazienza.
Io sono un estimatore di Camila ma avete ragione.Ha,per ora,limiti evidenti. Il fatto che se la gioca con tutte,cioè che giochi alla pari contro le top ten o contro la n°200 è il suo limite. Può capitare ,certo,ma per lei sembra la regola.Che sia un fatto di concentrazione o tecnico non lo so. Mi sembra logico che se so di giocare contro un avversario almeno sulla carta inferiore abbasso il rischio del mio gioco mentre lei non lo fa
@ tommaso (#1268070)
ma come si fa a ragionare cosi?
sono professioniste e giocano anche per soldi.
4.500.000 di dollari forse saranno tantissimi per te e me…ma comincia a convertirli in euro…diventano 4 milioni di euro
toglici spese di allenatori viaggi hotels aerei e TASSE
AD ANDAR BENE ne restano la meta’…2 milioni
comprati una villetta in un posto carino e scarpe e borsette e vestiti e i soldi…hopla’..son gia finiti.
per cui fidati che 13000 e rotti non fanno schifo nemmeno a lei e se li va a prendere eccome. Anche perche a Dubai si fa pure un po di vita di spiaggia che non guasta
ah…non c’e’ niente di marcio ad andare ad incassare l assegno di prmo turno sapendo di non poter giocare.
E se invece Suarez Navarro non giocherà, allora c’è solo da registrarlo….
Zvonareva molto indietro ancora nella condizione fisica, anche se sta migliorando. Di certo una come la giorgi non l’ha favorita… D’altra parte la Giorgi come al solito ha faticato sin troppo per portarla a casa 🙂
Che pena chi mette le mani avanti con la condizione della Suarez Navarro! E’ in ottoma condizione, ha appena fatto finale e se ha scelto di non giocarla dipenderà dai suoi calcoli per Dubai e per la classifica. Poi contro Camila vedrà se le cose vanno bene, mentre se andranno male avrà un’ottima scusa per ritirarsi.
Oppure la giocherà al massimo fino in fondo, e può vincere (probabile, è la 13 al mondo) o perdere (più difficile, ma è già successo).
Basta dietrologie e malafede: si commentano i fatti e i risultati, non le ipotesi e le supposizioni. Se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola….
Parafrasando un libo di Remarque: niente di nuovo sul fronte “orientale”. Mi sono convinto la Giorgi è come la tela di Penelope; la fa e la disfa tutto lei, ma a lungo andare porta all’autolesionismo.
@ stedoni (#1268064)
No ci si chiede soltanto che senso abbia non disputare un’importante finale e prendere parte a un 2T. Io personalmente più posso vedere Camila meglio ė quindi non ci spero nel walk over.
scusate la domanda ma i premier 5 e i mandatory non sono obbligatori per le top10 come gli atp1000 escluso montecarlo? Perché non tutte vi hanno preso parte?
Ma Cami ha vinto 6-4 6-2! Ma cosa doveva fare? 7-0 7-0??? Qualche errore ci sta, a maggior ragione con il suo tipo di gioco, ma santo cielo oggi proprio non ha rischiato NIENTE!
@ stedoni (#1268064)
Non hai capito. Ho chiesto se fosse possibile ,da regolamento, che Carla Suarez dia forfait ! Non so se una tennista con un bye al primo turno deve obbligatoriamente scendere in campo. Tutto qui
Eh sì una che ha vinto 4 milioni e mezzo di dollari in carriera ha proprio bisogno di… quanti saranno? 30.000 dollari di secondo turno? Ma dai! Non ha giocato per un problema al collo, non si è fatta un menisco. In due giorni, che poi magari saranno 3, si recupera abbondantemente. Sempre a vedere il marcio ovunque.
P.s.: ho controllato, sono 13.340 dollari per giocare il secondo turno. Su, siamo seri…
Contento per la vittoria.
Deluso per sparacchiamenti di palle a caso.
Molti danno contro perche’ io (penso pochi altri) ho detto che la Zvonareva era il nulla in campo. Ribadisco che lo era. Sfido chiunque a dirmi che io sia di quelli che considera costantemente le avversarie della Giorgi come nulle. Penso che se non e’ questa la prima volta poco ci manca. Tocca ammettere che questa Zvonareva e’ l’ombra della tennista di un tempo, capace solo di rimettere di la’ la palla (non sempre).
Contro una giocatrice in queste condizioni Camila doveva avere zero problemi (come infatti dimostrato nei primi 5 game dove il suo tennis funzionava al 100%).
I game vinti da Vera (almeno nel primo set) sono stati buttati al vento da Camila senza nessun motivo logico.
Io cerco di ragionare in prospettiva… ovvio che una vittoria e’ una vittoria e ce la teniamo, ma a mio avviso con questo tipo di approccio Camila fara tanta tanta fatica a trovare continuita’ che nel tennis e’ pressoche’ l’unica cosa che conta.
Non si tratta di diventare pallettare, non c’entra proprio nulla e’ una stronzata, si tratta di modulare il proprio tennis per poter avere un rendimento costante… perche’ e’ cosi’ che si vincono i tornei e si arriva in top10.
Voi avete visto in questo ultimo anno questa costanza di rendimento?
Avete mai visto una giocatrice che puo’ vincere contro chiunque ma perdere contro chiunque arrivare in top10?
E’ davvero cosi’ problematico sperare in un miglioramento sostanziale che, al momento, non sembra mai arrivare?
Sono sempre stato il primo a riconoscere i miglioramenti apportati al gioco, ma se poi da una partita all’altra crolla tutto in un attimo, e’ un problema segnalarlo?
Mai detto di avere la ricetta giusta (io non sono il suo allenatore e non sono pagato per questo) se non il grande dubbio che tendere questa ragazza al limite psicofisico non la porti poi molto lontano. Dubbio mio. Penso sia legittimo.
Non ho capito, si spera di passare il secondo turno con la spagnola per abbandono per poi incontrare la Kvitova e prendere magari una stesa? Molto meglio sperare in una rivincita con la Navarro!
credo che la suarez ieri nn fosse in condizionie ma va a dubai prende assegno e male che vada cerca di recuperare per il torneo di doha della settimana prossima allenandosi sul cemento all’aperto con tutte le big e in un bel posto.non vedo niete di strano
Grazie, si ho letto dai commenti degli utenti che hanno visto la partita che c’era in campo la “solita” Camila… 🙄
Con Camila il discorso doppi falli è sempre relativo, basta vedere le statistiche: 9 punti su 20 con la seconda… quindi ha perso 11 punti di cui 6 doppi falli. La statistica sulle seconde in campo è 9 su 14 quindi del 64% vicina a quella dei punti con la prima.
Anche i numeri confermano quanto già sappiamo: Camila tira la seconda quasi come la prima.
La vera domanda è: il 45% di punti sulla seconda è un buon risultato oppure no? Secondo me tra le donne è un buon risultato.
Grande Camila!!!!!!!!!! L’ho vista solo pochi minuti, ma è una delle poche ke pratica il tennis spettacolo!!!!!!
Contento per la vittoria di camila, ma al tempo stesso dispiaciuto per vera zvonareva, certo che trovando giocatrici come la giorgi ai primi turni dei tornei la sua risalita in classifica si fa davvero difficile..
Io la partita l’ho vista e ti posso garantire che, a parte il risultato, non è che ci si possa gasare più di tanto. A ottimi colpi ha alternato errori madornali, non dando l’impressione ad un evoluzione del suo gioco in senso positivo. Comunque noi continueremo a sperare sempre, anche perché alternative, ora più che mai, non c’è ne sono.
@ peppe78 (#1268032)
bravo beppe , questa navarro salta la finale di anversa e regala la vittoria 24 ore fa x infortunio e gioca il secondo turno di dubai dopo 2 giorni , vediamo , io avrei giocato e rischiato una finale piuttosto che farmi la trasferta fino a dubai , comunque e’ lei che decide
Si è ritirata dalla finale per un problema al collo in allenamento. Non è un infortunio che ti impedisce di giocare dopo 2 giorni, magari anche solo dopo 12 ore. Un torcicollo, o un’infiammazione magari.
Va ora in onda, il De Profundis di Camila Giorgi
Beh, mica si può vincere sempre in bicicletta. Ha lasciato per strada 6 games mica ha vinto al tb del terzo…
Perché è il suo gioco. E’ come dire: non capisco come la Sharapova possa ostinarsi ad essere bionda.
Non ce n’è stato bisogno. E comunque se ti riferisci al coaching ad Anversa ha detto di essere più veloce con le spalle e chiudere il movimento del colpo. Però è più divertente prendere in giro Sergio.
Eeeeeeeeeeh no. Peccato, ritenta.
hehehehehehehe
hihihihihihihihi
hohohohohohohohoho
huhuhuhuhuhuhuhu
Questa è la migliore di tutte!
Ah, ma è un tuo cavallo di battaglia, come i tormentoni dei comici di Zelig!
Non ho visto la partita ma ha vinto e questo è ottimo. Best ranking?
Non ha fatto neanche un ace, ma i doppi falli non mancano mai… 😆
Scusate redazione, ma è possibile che Carla dia forfait? Grazie
la Suarez Navarro infortunata gioca lo stesso? Mah, ci prende in giro?
Ma scusate ė una presa in giro o cosa? Domenica la spagnola non svende in campo per la finale per infortunio due giorni dopo però ė presente da tutt altra parte per un 2T? Tutto per intrascarsi l’assegno! La Wta dovrebbe proibire questi comportamenti. Un po’ come la Halep l’anno scoros che si ritiro’ con la Cornet all inzio del match.
molto bene !
Dai Camila Daiiiiiiiiiiiiiiiiiii