Un Federer commosso dichiara dopo il successo parigino: “È la vittoria più bella di sempre. Non ho più pressione addosso, finalmente ho vinto il Roland Garros”
Quueste le dichiarazioni di Roger Federer dopo il primo successo in carriera al Roland Garros. Lo svizzero durante la premiazione si è lasciato andare anche a qualche lacrima.
Dichiara Roger “È la vittoria più bella di sempre. Non ho più pressione addosso, finalmente ho vinto il Roland Garros. Non so nemmeno io se merito il calore del pubblico“.
“Ora potro’ giocare tranquillamente, volevo trionfare qui e ci sono riuscito. E’ straordinario! ”
Nessuna recriminazione per lo sconfitto Robin Soderling: “Roger mi ha dato una lezione. E’ il miglior giocatore della storia“.
TAG: Box Roland Garros, Federer, Roland Garros, Soderling
Che poi se ci pensi bene, stanno tornando a galla i discorsi di meno di 10 mesi fa, in cui tutti ammettevamo (tutti i tifosi di Roger) che Nadal al 100% fa paura… però sempre tutti dicevamo che non sarebbe durato troppo a lungo…
Come vedi stiamo a parlare proprio di questo…. nessuna grande scoperta…
Ok, ho capito cosa dici… ma non basta essere imbattibili “se si sta bene”… potrei dirti che anche Roger finchè era al 100% fisicamente e mentalmente non ha mai perso una partita con Roddick, con Karlovic, con Canas… e potrei continuare per ogni partita persa negli ultimi due anni…
Lo sport è anche presentarsi bene all’appuntamento, cosa che Nadal non ha fatto… ha giocato un anno e mezzo a pieno ritmo, e ha dimostrato tantissimo… però, dopo avergli dato atto per ciò che ha fatto, finisce li… nel senso che se ora si comporta come un Ferrari col motore fuso è inutile stare a fare tante chiacchiere…
Probabilmente più si è imbattibili, e meno tempo si dura… (o quanto meno se lo si è con un gioco come quello dello spagnolo)… tutto qua
SBANDIERATORE DOVE SEI, GRANDI I TUOI PRONOSTICI, MA NON DOVEVA VINCERE NADAL A PARIGI…
Come al solito non capite cosa voglio dire …. Io non sto togliendo i meriti a Roger anzi, sono contento per lui che sta cominciando a vincere qualcosa. Quello che volevo dire io è che gli altri vincono contro Nadal solo se si rompe una gamba altrimenti non ce n’è per nessuno …. certo è chiaro: non è un robot e una giornata storta dove gioca male puo’ capitare …. capita a chiunque ogno tanto …. Per il resto sono daccordo con te nel senso che il fatto del ginocchio è strano: sembra quasi una scusa alla sconfitta subita negli ottavi. Penso inoltre che abbia fatto male a giocare senza protezione alle ginocchia. Io personalmente se avessi avuto il suo stesso problema, avrei tenuto le fascette a vita.
Nadal ne perde 450. Se Roger vince ne perde 200.
Questo è dovuto al punteggio raddoppiato dello scorso anno.
ehi sbandieratore Nadal quanti punti perde non partecipando al Queen’s? e poi ti vorrei chiedere una cosa su Nadal e magari aprire una piccola discussione tecnica CON TUTTI: mi ricordo che durante il torneo di Madrid tu hai detto ‘Nadal ha un BYE per tutto il torneo compresa la finale, per non parlare di Parigi’… e io sarei stato d’accordo con te se avessimo visto però il Nadal del 2008 su terra; infatti, già da Monte Carlo, mi sembra che Nadal giochi MOLTO MOLTO peggio sulla terra quest’anno rispetto all’anno scorso ma anche al 2005-2006-2007. COSA NE PENSI? ANCHE SECONDO TE è DAVVERO CALATO (ricorda, è un discorso limitato al CLAY)?
apprezzo molto questo commento.
Sei tra i pochissimissimi tifosi di Nadal che stimo e rispetto…
Ti sei sempre distinto per l’obbiettività… apparte un’occasione in particolare… ma forse quel giorno avevi il dente avvelenato per fatti tuoi!
PROBABILE..LA PRIMA CAUSA DEL MIO A VOLTE ALTALENANTE UMORE E’ IL LAVORO E NON LIVETENNIS, COMUNQUE APPREZZO E RICAMBIO LA STIMA PERCHE’ TU, TRA I FEDERERISTI, 6 FRA I POCHISSIMI CHE PARLI ACCURATAMENTE DI TENNIS E NON DI FUENTES, WADA ECC.
SPERO VIVAMENTE CHE NADAL RISOLVA I SUOI PROBLEMI FISICI, E CHE FEDERER NON SOFFRA PIU’ DI CALI DI MOTIVAZIONE/INTENSITA’, PERCHE’ ASSISTERE ALLE LORO SFIDE, PARTECIPARE ALLA LORO RIVALITA’, E’ QUANTO DI PIU’ BELLO CI REGALA ORMAI DA ANNI QUESTO SPORT, GIA’ DI PER SE STUPENDO!
Sei tra i pochissimissimi tifosi di Nadal che stimo e rispetto…
Ti sei sempre distinto per l’obbiettività… apparte un’occasione in particolare… ma forse quel giorno avevi il dente avvelenato per fatti tuoi!
Gli alti vincono quando vincono… se vince Nadal, vince Nadal… se Nadal perde, o ovvio che vine un altro…
Secondo te, se perde Nadal si dovrebbe annullare il torneo?? Fammi capire…
Nadal diceva di stare bene, di aver smaltito la stanchezza di Madrid, aveva detto che a Parigi sarebbe stata tutt’altra storia…
A me non sembrano dichiarazioni di che aveva problemi alle ginocchia… (aveva anche tolto le classiche fascette proprio da un mesetto)…
Poi va sul centrale e perde… ma questo NON TOGLIE MERITI A FEDERER… chiaro???
Da Acerrimo tifoso di Nadal, del quale continerò ad apprezzare la tenacia, la voglia continua di migliorarsi, l’incredibile signorilità ed umiltà, vorrei fosse chiaro che tutto ciò non deve necessariamente implicare un odio per Roger Federer (anche se al contrario in questo forum ciò avviene, data la cospicua presenza di illuminanti “odiatori” qua e la..).
Onore e Gloria a Roger Federer! E’ il più grande campione della storia del tennis, ha eguagliato per 2 motivi diversi nello stesso istante e con lo stesso trionfo altri 2 grandi campioni come Agassi e Sampras, ed ha ancora davanti a se qualche annetto con il quale incrementare il suo prezioso bottino…davvero incredibile.
Ciò non toglie che si possa tifare per il suo più grande rivale, quello insomma che gli ha dato più filo da torcere in questi anni, che ha vinto 6 slam e ha solo 23 anni, che lo ha battuto 9-7 al quinto a casa sua, togliendogli il sesto trionfo consecutivo a Wimbledon, che nella somma degli scontri diretti è tuttora in vantaggio…quindi onore anche a Rafa Nadal; tutto il resto, il doping, fuentes, la wada, sono solo stupide chiacchiere da bar che evidentemente vi aiutano a svernare la giornata….VIVA IL TENNIS!!! VIVA ROGER FEDERER (ripeto, il più grande di sempre..) E VIVA RAFA NADAL (ripeto, il suo più grande rivale..)
7 giugno 2009 Roger Federer cambia la storia di questo sport.
Lui è il tennis lui rende questo sport magico. roger deve essere protetto come una specie in estizione perchè quando appenderà la racchetta al chiodo tutto scemerà.
Poi dico anche il giorno dell’evento più importante x questo sport voi..
Clan nadal siete ridicoli dovete solo stare zitti e gurdare ciò che non vivrete mai mai mai..
Non mettiamola sempre come scontro di fazioni… Doping o meno, il tennis di Nadal è troppo “muscolare” e non può durare. Diverso è il tennis di Federer, giocato senza apparente sforzo, figlio di un talento cristallino… Nadal smetterà presto di giocare (da qualche parte ho letto una ua dichiarazione in proposito) Federer, se motivato, può arrivare a 35 anni, come Agassi.
Speriamo nella WADA
a dire il vero non ce nè stato per nessuno per 4 anni e mezzo, poi hanno cercato di creare interesse nel movimento con un anti-federer creato in laboratorio ma poi hanno visto che la gente si allontanava dal tennis (che non dovrebbe essere una maratona di resistenza fisica e basta) e quindi ora il tuo fenomeno dopo neanche 1 anno al numero 1 è già bollito casualmente dopo che la Wada….. questa è la storia, che vi piaccia o no. E quasi tutti voi Nadaliani siete sportivi come quell’essere che oggi è entrato in campo con la bandiera della Spagna… petetico come molti di voi (tu ancora ti salvi rispetto alle 2 menti illuminate Giovannino e Agassiani)!
hai fatto bene a mettere la faccina sorridente.,..bella battuta ! ;o) Secondo me anche Beppe Furino era più grande di Maradona…
Una proposta: DENADALIZZARE il tennis
ehi sbandieratore Nadal quanti punti perde non partecipando al Queen’s? e poi ti vorrei chiedere una cosa su Nadal e magari aprire una piccola discussione tecnica: mi ricordo che durante il torneo di Madrid tu hai detto ‘Nadal ha un BYE per tutto il torneo compresa la finale, per non parlare di Parigi’… e io sarei stato d’accordo con te se avessimo visto però il Nadal del 2008 su terra; infatti, già da Monte Carlo, mi sembra che Nadal giochi MOLTO MOLTO peggio sulla terra quest’anno rispetto all’anno scorso ma anche al 2005-2006-2007. COSA NE PENSI? ANCHE SECONDO TE è DAVVERO CALATO (ricorda, è un discorso limitato al CLAY)?
e voglio vedere come un “cyborg” possa perdere.
Solo che i “cyborg” vanno in corto circuito molto presto… e diventano da buttare 😆
PIENAMENTE D’ACCORDO!!!
I tifosi di Nadal è meglio ke imparino da questo campione…In tutto sopratutto l’umiltà…Roger sei il migliore!!!
i tifosi di nadal….siete patetici…
quello che è successo oggi va oltre il tifo personale…
che poi vi lamentiate che non ci fosse nadal….la prossima volta ditegli di arrivarci in finale…
se uno non ha nulla contro nadal con la vostra ottusità,perchè questo vuol dire essere ottusi e non vedere la realtà,voi lo fate odiare…
come se uno dopo la battaglia di wimbledon dello scorso anno togliesse meriti a rafa…che è stato uno dei guerrieri di quella che forse è stata la + bella finale di sempre del tennis…e non per gioco,per forza di combattimento….
si,cominciamo a dire che roger ha perso per la mononucleosi….
è vero,è rimasto indebolito…ma è arrivato in finale,e di sicuro era in grado di giocarsela…
a volte basta essere un briciolo obiettivi…
siete patetici..
Mitico, leggendario, incommensurabile….Il migliore di sempre! Lo tifo come se fosse italiano! Grandissimo Roger….
ancora è più forte federer…in futuro si vedrà chi sarà stato il più forte 😉
Si dovrebbe cambiare il nome Tennis con Federer, non si dovrà dire andiamo giocare a tennis ma a federer.
E certo, solo così possono vincere gli altri …. se no non ce n’è per nessuno 😆
Dopo Nadal però 😆
e mi sa che ti abitui bello mio.. perke’ Rafa non lo vedrai piu’ 😆
se nadal non c’era non è certo colpa di Sua maestà Federer abbiate un minimo di sportività, anche oggi si è visto cosa vuol dire giocare a tennis.
complimenti! è un pezzo di storia del tennis!
complimenti al più forte 😀
Una volta che non c’è Rafa…ci mancava anche che non vincesse!!!Che noia!!!
Giusto premio per un grandissimo campione, forza Roger
Anche io ho pianto dopo la fine della partita però per la tristezza.
Onore al Re…..
Federer disse luce, e luce fu!
grandi entrambi anche io mi commuevo perchè quando e se sarò padre dirò a mio figlio che io c’ero nell’ era del tennista piu forte di tutti i tempi.Grande Rogerrrrrrrrr sei un mito con questa vittoria più ritenerti fortunato hai vinto tutto queelo che un tennista sogna di vincere.Sono pochi quelli che hanno vinto e vinceranno almeno la metà della tua bacheca ma credo che neanche rafa l’imbattibile riuscera a vincere quel che tu hai fatto nella tua splendida ed invidiabile carriera.grandeeeeeeeeeeee dentro e fuori dal campo.Spero che un giorno qualke italiano vincerà almeno uno slam come te di quel che hai vinto cosa che sicuramente nn potrò vedere per almeno altri 5 anni.grande roger you are the bestttttttttttttttt
SENZA PAROLE….E’ TROPPO GRANDE!!!!!!!!!!!!!
Grande Soderling… le sue parole sono musica per le mie orecchie…
SEI IL PIù GRANDE ROGER!!! IMMENSO…