ATP Sao Paulo: Grazie lo stesso Luca! Vanni arriva ad un passo dal vincere la partita, ma alla fine è Cuevas ad aggiudicarsi il torneo
Luca Vanni gioca un ottimo incontro ma non riesce a conquistare il titolo nel torneo ATP 250 di Sao Paulo ($444.650, terra).
Pablo Cuevas si è imposto in finale con il risultato di 64 36 76 (4) dopo 2 ore e 3 minuti di partita.
Da segnalare che Luca nel terzo parziale ha servito per il match sul 5 a 4, ma qui ha perso il turno di battuta a 15 commettendo un paio di errori gratuiti.
Primo set: Cuevas, che non concedeva un solo punto al servizio (20 punti a 0), piazzava il break decisivo sul 4 pari, con Vanni che commetteva tre errori gratuiti, e subiva il break a 0.
Cuevas poi nel game successivo teneva, ovviamente a 0 il turno di battuta, e vinceva il set per 6 a 4, con Vanni che mandava di poco fuori un passante lungolinea di diritto sul set point.
Secondo set: Partiva bene l’azzurro che metteva a segno il break, poi risultato decisivo, nel secondo gioco (a 15 con un diritto in rete di Pablo sul break point).
Sul 2 a 0 Vanni era bravo, dal 15-40, ad annullare due palle break e poi sul 3 a 0 chiamava il fisioterapista per farsi bendare il ginocchio sinistro.
Luca era perfetto al servizio e piazzava ben tre ace sul 4 a 2 e ben due ace nel game del 5 a 3, chiudendo la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta, con Cuevas che affossava in rete la risposta di rovescio sul set point.
Terzo set: Vanni sul 3 pari mancava una palla break commettendo un errore di rovescio.
Sul 4 pari però l’azzurro piazzava un bellissimo passante di diritto e metteva a segno il break a 30.
SUl 5 a 4 Lucone, impegnato a servire per il match, cedeva a 15 il turno di battuta, commettendo un errore a rete sul 15-30 (smash non chiuso) e poi nel punto successivo mandava fuori un diritto da metà campo.
Nel tiebreak Vanni avanti per 1 a 0 e servizio, subiva il recupero dell’avversario, che tremava di meno e pur commettendo anche un doppio fallo si portava sul 5 a 2 e servizio a disposizione.
Pablo cedeva un minibreak, ma sul 6 a 4 piazzava un passante di rovescio e portava a casa il torneo per 7 punti a 4.
La partita punto per punto
13 Aces 6
2 Double Faults 3
67% 1st Serve % 60%
41/62 (66%) 1st Serve Points Won 37/51 (73%)
19/31 (61%) 2nd Serve Points Won 23/34 (68%)
2/4 (50%) Break Points Saved 2/4 (50%)
16 Service Games Played 15
14/51 (27%) 1st Return Points Won 21/62 (34%)
11/34 (32%) 2nd Return Points Won 12/31 (39%)
2/4 (50%) Break Points Won 2/4 (50%)
15 Return Games Played 16
60/93 (65%) Total Service Points Won 60/85 (71%)
25/85 (29%) Total Return Points Won 33/93 (35%)
85/178 (48%) Total Points Won 93/178 (52%)
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2015, Luca Vanni, Vanni
Luca di ritorno dal Brasile scrivi qui una semplice frase per noi di livetennis dopo che ci hai fatto emozionare così tanto in questo week-end..ti aspettiamo.
Ma cosa dici?! L’esperienza di questo torneo lo aiuteranno a gestirsi meglio in futuro. Ha fatto una partita splendida deve sentirsi vincitore morale del torneo, nessuno immaginava che potesse essere così bravo neanche Cuevas che ha avuto grande paura di perdere ed è uscito dal campo sfinito. Grande Vanni continua a sorprenderci!
Bravissimo luca!
Grandissimo…
a pensarci bene anche del potro che ha caratteristiche fisiche e tecniche molto vicini a vanni, aveva uno smasch molto scarso.
ricordo errori pacchiani durante l’us open che ha vinto, poi quel colpo durante gli anni è riuscito ad aggiustarlo….
A quanto quota la Snai una convocazione di Luca in Davis?
Barazza quante finali 250 vuoi per chiamarlo?
Se batte Bolelli a Marsiglia lo chiami?
pecato veramente meritavi la vittoria.bravo lostesso
Vorrei anche un commento di Hoila Seppi…se pensa che Luca possa essere degno di giocare contro Andreas … 😀
Qualcuno sa i prossimi futures 10.000 dove Luca risulta iscritto??
Aspettavo il commento di Mirko Dllm che ci dica che come sempre gli italiani alla fine perdono….i tie-break e le partite.
Grandissimo Luca, grande match e grande cuore, ma se riesce a mantenere un livello simile si toglierà altre soddisfazioni.
Bravo lo stesso.
Grande torneo e oggi se l’ è giocata con un top 30.
Che sia l’ inizio di una grande carriera nel Circuito ATP.
Per come sta in campo penso che sia il migliore degli italiani!
@ Sc Hermulheim (#1267704)
penso che dopo Marsiglia possa fermarsi per una settimana. Con la prossima sarebbero 3 settimane di tornei maggiori.
La programmazione con questa finale cambia un po’.
Dovrà poi valutare se giocare qualificazioni atp o entrare diretto nei maindraw. La scelta di qualche challenger potrebbe essere plausibile.
In ogni caso le energie mentali spese a San Paulo dovrà recuperarle prima o poi.
Le prospettive dopo la settimana vissuta sono decisamente nuove. Auguro a lui tutto il bene possibile
@ laver (#1267729)
Grazie. Apprezzo perche non l avevo vista.
Che peccato.. Match e torneo buttati..
@ Piero (#1267651)
Lo smash e’ un colpo che esegue forse pochissime volte perche:
1 viene pochissimo a rete
2 alto come e’ nessuno pensa a fargli pallonetti
3 lo smash e’ diverso dal servizio dove tu ti lanci la palla e hai il timing giusti. Lo smash…devi tu cercare la palla con le gambe ed aspettare che scenda da molto alto.
A me capitava uguale…servivo bene ma smashavo male. Quando alzavo la testa non capivo più dovero.
Sicuramente un colpo da allenare.
in onore di questo incredibile personaggio vorrei postare il link torrent per scaricare in qualita’ hd l’eroica partita di sf con sousa:
lo scaricate a questo link
http://www.mediafire.com/download/yw9sdbsvaq65ys2/%5Brgfootball.net%5D.t110054.torrent
Continua così Luca, rimani la persona limpida e umile, ti vidi a Brescia allenarti con Frigerio, non ebbi il coraggio di fermarti dopo la “brutta” sconfitta con Kraijinovic…
Ripeto grazie d’esistere sei il nostro orgoglio!
Complimenti, una bella sorpresa che non conoscevo e che mi auguro ci faccia onore al contrario di alcuni cafoni che vanno per la “maggiore”.
Erano ANNI che non mi divertivo così! Grazie Luca, grazie davvero…
È tutta la settimana che racconto la storia di questo giocatore alla mia famiglia e stasera ce lo siamo guardato insieme. Peccato, ma che servizio!!! Sul veloce deve fare male, così come il dritto.
Potrebbe ancora sorprenderci.
Vai Lucone!!!!
Grande Luca. ..ti voglio vedere giocare i tornei sul veloce e sono sicuro k ci darai emozioni sempre maggiori…se fossi in lui cercherei di chiudere più spesso a rete dopo lo sventaglio di dritto troppo dispendioso per un ragazzone di 200 cm fare fioretto con terraioli del calibro di curva. .più coraggio e allenare volee e smasmash. ..se isner è nei 10 perché non può sognare lui?
Tomoni..il SE e ‘ arrivato per l Atp 250 di Marsiglia..stiamo ai fatti concreti…non andiamo a fantasticare e inventarci cose chenon esistono….
@ Sc Hermulheim (#1267704)
Dopo una settimana così impegnativa, si fisicamente che mentalmente, direi che una settimana di riposo possa solo che fargi bene…(sperando che quel fastidio al ginocchio fosse solo un affaticamento…)
Qualcuno per caso sa se Vanni e’ iscritto alle quali di Dubai?
Ho cercato dappertutto,non trovo l’entry list.
Se così non fosse la scelta di andare in Francia lo obbligherebbe a restare fermo una settimana,quando scegliendo Delray avrebbe potuto far le quali a Baires.
A meno che non giochi le qualificazioni a Cherbourg
In…to nero per la sconfitta….come lo sarai tu…ma passera’. Grande Luca!!!!!
Luca, so che a volte leggi questo sito quindi ti voglio dire solo una cosa, sperando che tu la veda…GRAZIE. Mi hai fatto emozionare, da questa settimana hai un tifoso in più. Grazie davvero!
mi ha emozionato, grande Luca, hai onorato il palcoscenico che ti eri conquistato
Vedere vanni mi ha reso felice,speriamo resti sempre così umile…non come altri che pensano di essere chissà chi…
Ecco si magari perdere 7-6 senza quel break
Grande Luca….fantastico !! Speriamo solo le tue ginocchia….1000 di questi giorni !!! Grazie 🙂
Matte777 dicevo per noi tifosi sarebbe stato meglio per nn rimanere male,son quelle cose che si dicono a caldo quando purtroppo nn si vince per un nonnulla,certo che per lui è molto meglio aver fatto partita pari con uno che vale i primi 15 su terra.
@ Piero (#1267651)
Di solito servizio e smash vanno di pari passo:se sai fare bene uno ti riesce bene anche l’altro.
Il suo problema è la ricerca,dunque la distanza dalla palla,credo che possa risolverlo visti i miglioramenti tecnici STRAORDINARI in fondamentali molto più difficilmente migliorabili(vedi rovescio)
Che peccato. Chissà se avrà mai un’altra occasione. Però se lo confronto a Lorenzi, secondo me con quel servizio e con un’abitudine migliore a giocare a questi livelli, ha armi migliori e maggior possibilità di essere competitivo senza dover giocare sempre challenger come fa Paolino che a livello ATP fa molta fatica perché non ha colpi vincenti.
Se fosse stato solo un pò più fresco mentalmente ed atleticamente..indelebile questa settimana di LucOne..è stata una favola stupenda,speriamo sia solo l’incipit,al massimo avremmo scritto il secondo capitolo con la vittoria.
Grande Luca…uno di noi, ci hai regalato emozioni intense…hai dato il massimo, questo è quello che conta…..la vittoria alla fine forse la meritavi e sarebbe stato incredibile ma è stato bellissimo lo stesso …oh però adesso credici e noi saremo con te
Speriamo che il regista sommo (Dio) abbia in serbo una cosa del genere, lui oltrettutto sembra pure avere un carattere tipo Rocky, ha finito dicendo VI AMO TUTTI non potendo dire ADRIANAAAAA, noi tutti siamo stati la sua ADRIANA 😀
Encomiabile…dal secondo set ha innalzato il livello arrivando a giicare alla pari con un superprofessionista segnatamente della terra comr Pablo Cuevas…potendo sostenete a ben donde di avere perfino qualche rammarico sull esito finale del match…beh..che dire …e’ gia’ stato detto tutto…
Vediamo il prosieguo dells stagione..il rendimento sul veloce…
@ Gaudenzino (#1267622)
Ok che siamo tutti accecati da una settimana allucinante di Luca, Ok che ci ha zittiti, conquistati ed emozionati uno ad uno, però ora evitiamo di cercare scuse ridicole, dai! I punti nel tie-break di luca sono stati solo orrori di Cuevas, il braccino è venuto a Vanni e stavolta non diamo le colpe al pubblico. Ha vinto il più forte giustamente, (almeno ad oggi, magari a Roma Vanni sarà superiore, chissà ) quello che ha saputo cogliere prima le occasioni avute. Facciamo solo i complimenti a Luca ed evitiamo di cercare scuse, quelle lasciamole al calcio, Pleaseee
grandissimo!!!ora si festeggia tra il dolce e l’amaro di questa partita sfuggita di poco e tra qualche giorno si deve ricominciare a crescere…i mezzi ci sono…deve solo crederci!!!
in bocca al lupo Vanni!!!
dimenticavo: tra vent’anni ci saranno ancora migliaia di tifosi che ricorederanno questo torneo!!!
Grazie Luca
l’aspetto imp di oggi è che Luca ha dimostrato di potersela giocare con un giocatore TOP sul rosso
E’ senza emozioni finali ( e anche iniziali perchè il primo set non è riscito a gocarsela tutta) la portava a casa
se starà bene fisicamente, i margini di crescita in classifica sono ampi
Oserei dire che anche nel gioco deve ancora scoprirsi (sicuamente sotto rete, ma anche da fondo ha tante certezze ancora da trovare, in un rovescio che bisogna finire di costruire)
In questo momento e’ uno dei miei principali desideri.
Spero davvero che tu possa essere buon profeta!
Giocatori come luca,
Imprese come quelle di Luca,
Ci legano ancora di più allo sport.. Oggi il destino è stato crudele, ma sono sicuro che entro poco tempo regalerai altre emozioni come queste!
Spero che non si sia fatto male seriamente al ginocchio.
Anch’io.
E’ andato molto bene, aveva sul groppone due partite in più (le qualificazioni). Se ha fatto qualche errore per troppa tensione nervosa, è comprensibile. Giocando senza qualificazioni vinceva il Torneo, già in semifinale era stanco. Sono molto felice per Vanni, abbiamo trovato un tennista che può regalarci grandi emozioni. Luca è ora che si prenda qualche bella soddisfazione, dopo una carriera costellata da troppi infortuni. Forza Vanni
Sottoscrivo … Da domani seguirò ogni suo incontro
peccato davvero,se la sarebbe meritata la vittoria.
Resta sempre un mistero come uno così alto e con un servizio del genere abbia così tante difficoltà nello smash,una roba tecnicamente inspiegabile
Encomiabile…dal secondo set ha innalzato il livello arrivando a giocare alla pari con un superprofessionista segnatamente della terra comr Pablo Cuevas…potendo sostenere a ben donde di avere perfino qualche rammarico sull esito finale del match…beh..che dire …e’ gia’ stato detto tutto…
Vediamo il prosieguo dells stagione.sara- 7importante vedere.il rendimento sul veloce…dove necessariamente dovra’ attaccare maggiormente..
Io onestamente credevo finisse, visto il possibile appagamento e le fatiche di ieri, 1/6 1/6 ed invece ha fatto partita pari con un sig giocatore.
Onore al sig Vanni per quanto ci hai regalato… Tennis umiltà sacrificio… E tanto altro..
Se di tutto questo qualcun altro ( fognini) ne avesse solo un 10% (sopratutto di umiltà) avremmo un stabile top 10-15
Peccato ma la sconfitta non scalfisce assolutamente una storia fantastica. Sono sicuro che non si siederà suglii allori, abbiamo trovato un ottimo giocatore ed un uomo sportivo di grande umiltà. Complimenti lucone
Ciao Luca, complimenti per lo splendido torneo dove hai dimostrato la tua voglia di batterti con tutti, la tua mancanza di paura e la fiducia nel tuo gioco! Ora sai che puoi continure a stare nel circuito dei grandi. BRAVO!!!! 😆
Grazie Luca!
Raramente un tennista era riuscito ad emozionarmi in questo modo. Onore a Vanni, grande tennista e grandissimo Uomo.
Meriti di avere grandissimi successi.
SENZA PAROLE… UNICO!!!
Grazie lo stesso Gigante buono! Non cambio di una virgola il mio pensiero; da domani avrai un tifoso (vero) in più! Eroe.
Dispiaciuto ma anche speranzoso!
Un grandissimo esempio x tutto il tennis italiano
giovani
meno giovani
e soprattutto per le teste calde
grazie e complimenti
Bravo, bravissimo lo stesso! Ti auguro che sia solo l’inizio. Hai dato l’esempio ad alcuni dei nostri talenti o presunti tali, di come ci si comporta su un campo da tennis.
Ora però una domanda dopo i meritati complimenti. Perché luca non gioca delray invece che Marsiglia? Logisticamente e in previsione dei prossimi tornei da giocare mi sembra una scelta strana
Come scritto di la grazie a Luca di tutte le emozioni che ci ha regalato questa settimana,è stato bello sognare e sarà bello farlo ancora in futuro.
Siamo solo all’inizio 😉
ps=complimenti anche a Cuevas,altra storia bellissima del nostro amato sport che secondo me può salire ancora molto
pps=sulla wild card a Roma non scherziamo…se Bolelli,Fognini e Seppi entrano diretti in tabellone come potrebbe/dovrebbe essere,inviti sicuri sono lui e Lorenzi,probabile Cecchinato se riesce a fare qualche risultato nelle prossime settimane tipo magari 1 turno a Rio…e poi dipende dai risultati per l’ultima…ma Vanni e Lorenzi sono sicure.Poi ormai ha più fans lui di chiunque altro ,riempiamo il foro,sai bello 😀
Mannaggia al braccino!
Mi associo!
Sono davvero triste! Spero solo che a fine carriera non debba rimpiangere dritto e smash dal 54 15-15. Giovedì vedendolo giocare ho pensato: “e’ migliorato molto,può valere i 100 giocando sempre così”.
Venerdì ho pensato:”e’ migliorato moltissimo,può valere i primi 70.
Ieri ho pensato:”con questo gioco e questa freddezza può valere i 50″.
Oggi ha giocato da top 20 alla pari,se non meglio con un virtuale top15.
Ma la differenza tra quello di COMMOVENTE (letteralmente) che ho visto e quello che durante quel LUNGHISSIMO cambio di campo ho davvero creduto di poter vedere e’ grandissima comunque e ricopre il mio cuore di tristezza.
Spero dal profondo che possa avere un altra occasione del genere,non dico altro,mi dispiace,erano anni che lo sport non mi faceva emozionare così.
Grazie davvero Luca
Una grande storia italiana: un ragazzo tutto lavoro, dedizione e sofferenza. È ripartito da zero contro tutto e tutti, facendo la spola tra Pula e il continente per giocare la serie A: dal Ryanair Cagliari-Pisa del sabato sera alla premiazione di un ATP250! Goditela, mitico Luca!
A VOLTE IL MIGLIORE IN CAMPO E’ LA FORTUNA
Cerchiamo di essere onesti e freddi nel valutare la partita una volta tanto che un tennista italiano ha ben poche colpe… si potrebbero fare molte interpretazioni su cosa è mancato a L. Vanni per vincere la finale di oggi e cosa mancherebbe a questo giocatore per fare una maturazione tale da fargli scalare più posizioni atp. O potremmo dire che Cuevas ha meritato o che ha più attitudine ed abitudine a partite importanti come questa… Potremmo chiacchierare su questo sito per ore di se e di ma…
Poi però riguardata la partita ci si rende conto che Vanni serve per il match sul 5/4 al terzo e non ne va letteralmente una giusta… E soprattutto, qui davvero sfortunato, si arriva al tie breack e Cuevas risponde alla disperata a 5 prime palle sopra i 200 all’ora buttando la palla in 4 occasioni a 5 cm dalla riga ed in una occasione a un metro dalla rete(le ho contate). In 3 di queste 5 fortuite risposte il tennista uruguaiano ci ha letteralmente solo “messo la racchetta”…
E’ così che nel tennis, come in molti altri giochi, spesso e volentieri – quando i valori tra i contendenti sono assai vicini – a vincere la partita è la casualità…
un bravissimo al nostro grande Juan Martin Gladiatore Vanni, se solo riuscisse a scendere più a rete e magari a fare serve and volley (remember Panatta?) non so dove potrebbe arrivare.
Per fortuna ci sono sportivi come Luca Vanni . Grazie di esistere
Grazie e ci vediamo a Roma!
Altro grande match. Bravissimo.
Non ricordo un italiano servire in questo modo. E anche la testa non mi sembra affatto male. Buon proseguimento Luca !!!
è stato grande, ha perso comunque per pochissimi punti, sembrava poterla vincere, poi finisce all’intervista con una sportività che penso di non aver mai visto, sorridendo a tutti e ringraziando pure gli sponsor (!) ..
solo complimenti merita.
Grazie Luca!
Grazie Luca esempio di costanza e determinazione nonostante gli infortuni. Bravissimo. Eravamo in tanti davanti alla tv a tifare per te. Grazia ancora.
grazie luca settimana incredibile, ci hai emozionato
credo che sia un esempio per tanti e soprattutto un plus di motivazione per i tanti tennisti italiani fermati da brutti infortuni.
ha giocato alla pari con cuevas….
grande lucone!!!
Grazie Luca!
Ero distrutto, immagino Luca, poi l’ho visto sorridere e dire vi amo tutti…
Sei il mio nuovo Eroe
GRAZIE, più giusto era vederti vincere, ma il destino ha voluto così
Grandissimo tennista, grandissimo ragazzo, grande Luca! Dopo averlo visto giocare per la prima volta con costanza in questa settimana, posso dire di essermi innamorato tennisticamente e umanamente di lui. Ragazzo serio, umile e davvero per bene! Speriamo che questo sia l’inizio, cosi come è successo per Bolelli, di una carriera piena di successi e di soddisfazioni per lui e per noi.. Bravo Lucone,facci sognare!
Cuevas non solo è un grande terraiolo ma ha una grande intelligenza tennistica nel rispondere in back con l’umiltà di far rigiocare un avversario che poteva andare fuori giri nello scambio prolungato.N 23 ATP non solo meritato ma persino sottodimensionato rispetto alla classe di questo Uruguaiano se penso ai tennisti limitati nella materia grigia che sono andati nei 20 ATP. Vanni invece è una nuova realtà slam per noi e verificheremo con curiosità se la sua competitività sarà ribadita anche sul rapido e non risulti un bombardiere solo terraiolo come è stato nel passato l’Argentino Acasuso.
Non so se una partita di tennis mi ha mai fatto commuovere come questa, non smetto di piangere… GRAZIE GRANDE CAMPIONE !!!
Grazie di tutto Luca mi hai fatto commuovere
Complimenti, complimenti davvero. A mio avviso i rimpianti più che quando è andato a servire per il match è stato al tie dove sarebbe dovuto scendere di più a rete.Comunque cosa vuoi dire a uno che appena persa una finale dice alla telecamera “Vi amo tutti”.Complimenti
Grazie Luca. Grande campione
Commosso x lui! Onore a un grande!
Onore a Luca! Ci ha stupito e fatto emozionare tutti!!
Luca ci ai fatto veramente emozionare.
Grande Luca, esempio anche di come si sta in campo. Complimenti!!
La storia di Luca Vanni è in piccolo la storia di Rocky Balboa, un buon tennista che fino all’età di 30 anni non aveva mai avuto il suo apice per svariati motivi lo trova tutto di un botto, da zero vittorie ATP ad un quasi torneo ATP in 7 giorni.
Ha perso contro Cuevas che sembra uno così ma nel tennis su terra è sicuramente un top ten e mi tengo basso. Vanni arrivato lì quasi per caso proprio come in Rocky 1 arriva vicino alla vittoria ma perde in piedi, non è stato battuto per KO, questa è la storia di VANNI 1.
Ora se tutto procede andiamo verso un VANNI 2, se succede è davvero un film della Madonna come Rocky 2.
Il rammarico c’e’ per non aver sfruttato il break di vantaggio, ma sei stato grandissimo lo stesso hai lottato su ogni palla fino alla fine, bravo Luca
Grazie lo stesso. Ci hai fatto sognare…
Questo deve essere un punto di partenza non un punto di arrivo.
Invece no.. Non in questo caso
10 volte perdere così lottando che perdere 6-2 6-2
Giocare pari con cuevas su terra ci riusciranno 20 giocatori e luca è uno di questi
Cavolo però cuevas rispondeva in una maniera impressionante ai missili di luca. Davvero peccato. Grazie comunque campione
GRAZIE LUCA… CHE EMOZIONI
Se si vuole trarre un piccolo insegnamento: non è mai troppo tardi.
Grazie Luca, mi hai fatto veramente felice.
Grazie lo stesso,grande LucOne Vanni,partita stoica e servizio a tratti devastante,peccato perdere al tiebreak del terzo,avrei preferito nn arrivare all’ultimo atto della partita per nn rimanerci troppo male..dopo quel primo set dove nn aveva fatto punti sul servizio avversario ha impegnato severamente un Top 30 in ascesa da un anno come Pablo Cuevas,uno che sulla terra vale anche di più della sua classifica Atp.Cmq straordinario ed indimenticabile nella sua cavalcata strameritata,speriamo quei movimenti al ginocchio nn siano nulla di grave.è stato eroico e bravissimo,ora deve riposare e dare continuità,il gioco,il fisico,la fiducia e la tenacia nn gli mancano e si merita tanti altri risultati di rilievo.Purtroppo nn aver fatto un punto al servizio sino al 6-3 ha deciso il tiebreak.Un vero sportivo e un signore atleta.Umiltà,costanza,impegno e pazienza pagano sempre.