WTA Dubai: Rimonta vincente di Flavia Pennetta. L’azzurra annulla quattro match point alla Goerges ed accede al secondo turno
Vittoria in rimonta per Flavia Pennetta nel torneo WTA Premier 5 di Dubai ($2.513.000, cemento).
La tennista pugliese ha sconfitto al primo turno Julia Goerges, classe 1988, n.69 WTA e lucky loser, con il risultato di 26 76 (3) 64 in 2 ora e 16 minuti di partita.
Al secondo turno, la testa di serie n.10, sfiderà Wang (q) o Nara.
Primo set: Flavia sull’1 a 2 perdeva malamente a 0 il turno di battuta e poi nel game successivo mancava una palla break.
Sull’1 a 4 l’azzurra, dal 15-40, annullava due palle break e teneva il servizio, ma sul 2 a 5 dallo 0-40 era ancora in difficoltà alla battuta.
La pugliese annullava le prime due palle break, ma al terzo tentativo la tedesca brekkava l’azzurra e chiudeva il set per 6 a 2.
Secondo set: La Pennetta nel secondo game perdeva il servizio (a 30 dal 30 pari).
Sull’1 a 4 la pugliese, dallo 0-40, annullava tre palle break e teneva la battuta e poi sul 2 a 5, dal 15-40, riusciva ad annullare ben quattro palle match (una anche con un ace) e riusciva a portarsi sul 3 a 5.
Sul 5 a 3 la tedesca, tremava per la prima volta con il servizio e subiva il controbreak a 15.
Flavia dopo aver salvato la situazione sul 5 a 6, dallo 0-30, metteva a segno quattro punti consecutivi (provvidenziale anche la risposta in rete di Julia sullo 0-30) e portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurra si portava subito sul 4 a 0, prima di chiudere il set per 7 punti a 3, mettendo a segno un ace sulla palla set.
Terzo set: Flavia si portava sul 4 a 1, grazie al break nel secondo gioco.
Sul 4 a 2 però la n.2 italiana cedeva a 15 il servizio, ma nel game successivo piazzava un nuovo break portandosi sul 5 a 3.
Sul 5 a 3 la Pennetta, dal 15-40, cedeva ai vantaggi nuovamente la battuta, ma nel game seguente la teutonica, commetteva un delerio doppio fallo sul 15 pari, cedendo poi set e match per 6 a 4, dopo aver perso a 30 il turno di battuta.
La partita punto per punto
F. Pennetta J. Goerges
4 Aces 8
4 Double Faults 4
49% 1st Serve % 47%
33/51 (65%) 1st Serve Points Won 29/43 (67%)
28/53 (53%) 2nd Serve Points Won 28/48 (58%)
14/19 (74%) Break Points Saved 3/7 (43%)
15 Service Games Played 15
14/43 (33%) 1st Return Points Won 18/51 (35%)
20/48 (42%) 2nd Return Points Won 25/53 (47%)
4/7 (57%) Break Points Won 5/19 (26%)
15 Return Games Played 15
61/104 (59%) Total Service Points Won 57/91 (63%)
34/91 (37%) Total Return Points Won 43/104 (41%)
95/195 (49%) Total Points Won 100/195 (51%)
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Dubai, WTA Dubai 2015
@ diegus (#1267605)
Allora, il servizio varia di giorno in giorno, ci sono giorni in cui tiene alte percentuali e giornate in cui tiene basse percentuali e questo ta tutta la differenza del mondo ovviamente, ma non mi sembra di poter dire che se una giornata fa molti punti col servizio allora è “in palla” invece ho notato nel corso degli anni che proprio l’efficacia del dritto è la cartina di tornasole del suo momento di forma. Cioè se vedi che flavia gioca bene di dritto puoi stare sicuro che è in un ottimo momento di forma, dopo di che ovviamente per battere una top player avrà anche bisogno di trovare una giornati in cui il servizio le entra, ma il servizio va proprio a giornate non mi sembra che sia indicativo più di tanto. Mentre il dritto lo è, almeno per me
Saluti-
p.s. anche io di solito sono d’accordo con te!
@ jolly (#1267479)
Jolly per una volta non sono d’accordo con te, o almeno non sono d’accordo solamente in parte.
L’ago della bilancia del gioco di Flavia, a mio avviso, è il servizio.
Come diceva Pink lo scorso anno, Flavia è diventata nella sua seconda carriera tennistica” molto servizio-dipendente.
Poi, il diritto è sempre stato il suo colpo più debole e sono d’accordo e quando è bello profondo fa male alle avversarie.
Ma ripeto, secondo me è il servizio il vero colpo che può cambiare lè partite della Pennetta.
Io non penso per la verità che flavia si sia presentata male a gennaio, ricordiamo che giocò un ottimo match contro serena in hopman cup solo che non è facile partire l’anno affrontando serena, safarova e bouchard nell’ordine, queste tre sconfitte ne hanno scalfito un po la fiducia e le altre 2 sconfitte contro pironkova e giorgi erano comunque possibili dato il valore delle avversarie.
A me la pennetta a gennaio era parsa però, certamente non al top fisicamente, credo e spero che in queste ultime settimane abbia rifinito la condizione atletica.
Oggi decisamente molto male nella prima ora di gioco. la cartina di tornasole del suo gioco ormai lo sappiamo tutti, è il dritto, quando è preciso e addirittura fa molti vincenti con il dritto allora è in forma e qualsiasi risultato le è possibile, quando viceversa, come oggi, il dritto è una manna per le avversarie, vuol dire che manca o fiducia o condizione o entrambe.
Se il problema è la fiducia, anche a causa delle sconfitte di inizio anno, la vittoria odierna nelle modalità in cui è maturata, può esserne la miglior medicina.
Quello che flavia deve fare è allenarsi sempre molto per esser al top fisicamente, il resto col talento che si ritrova, viene da solo.
Come si fa a non amarla!!!❤️❤️❤️
Flavia al vetriolo, che infarto 🙂 😯
Bravissima Flavia!!!!!!!! Onestamente dopo il primo set, non avrei scommesso un soldo bucato sulla Flavia, ma lo sport è bello anke x queste sranezze, di nuovo complimenti Penna!!!!!
Straordinaria, ho lasciato la Pennetta che aveva perso il primo set 6 – 2, e il secondo set stava perdendo per 5 – 2. Adesso ho visto che ha vinto. Grandissima Pannetta
Ritenta, sarai più fotunato 😉
Che tristi gli spalti semivuoti.
Inoltre un attento osservatore avrebbe notato una espressione triste della Navarro anche se andava a vincere. Io la interpreto così: un allenatore monetizzante frustava la cavalla a rischio infortunio perchè sapeva delle capacità autoincartanti delle nostre per cui il gioco valeva ancora la candela. La Navarro invece pensava: ma guarda questo!! non gli importa che io vada a rischiare un infortunio più serio e mi spinge contro queste fragili perdenti per moneta facile incassabile subito!Sarò cinico ma forse non lontano dal vero come in un editoriale di Nessuno 😮
Sostanzialmente due delle nostre migliori tenniste agli estremi di inesperienza (carenza) e superesperienza (eccesso) hanno perso contro una infortunata che non vedeva l’ora di ritirarsi! 😛 Suicidio sportivo.
Brava Flavia,bella vittoria in rimonta…adesso anche il secondo turno è fattibile 😉
Quella partita fu davvero epica….
ho visto che la suarez navarro si e’ ritirata ancora prima di iniziare la finale e quindi il titolo di anversa va alla petkovic , chi se lo immaginava ? io penso nessuno , ecco il bello del tennis
Match buttato dalla Goerges, a mio avviso nettamente superiore oggi. L’esperienza ha aiutato Flavia, almeno così rompe il ghiaccio dopo un triste 0/5 da Gennaio 2015. Tempo due mesi e vedremo se sarà in grado di fare una stagione dignitosa o il primo passo di un declino per un mesto addio. A volte, però, vincere incontri come questo danno stimoli per allungare un’ottima carriera.
Peccato Julia,era in saccoccia.
ciao ragazzi… io ho visto la partita in streaming
ecco a voi il sito http://www.livetv.ru
Flavia è andata da subito in difficoltà, anzittutto per il suo servizio ma anche per il fatto che le palle alte della tedesca non le permettevano di appoggiarsi al meglio come lei ama fare di solito.
Il bello di questo sport tuttavia è il fatto che la partita non è mai finita fino alla stretta della mano finale e questo match le due ragazze credo se lo ricorderanno a lungo!
C’è stato un punto in particolare che ci permette con tutta probabilità adesso di fare dei commenti diversi da quelli che ci saremmo ritrovati a fare in caso di sconfitta:
Nella seconda frazione, dopo che Flavia è riuscita ad annullare quattro match point all’avversaria, sul 4-5 si è ritrovata sotto 30-0 in ricezione.
E’ stata provvidenziale quella risposta finita a rete di Julia, dopo essersi ritrovata la palla centrale e facile da ribatterre.
Quel punto regalato ha evitato alla Pennetta di ritrovarsi a dover fronteggiare altri 3 MP consecutivi sul servizio della Goerges!
Con tutta probabilità la partita sarebbe finita li…
Ma una campionessa si distingue anche per il fatto di riuscire a raddrizzare un match nei momenti peggiori e complice un immediato calo perstazionale della tedesca, alla fine porta a casa una partita che dovrà insegnare tanto, sia all’una, sia all’altra…
@ KekkoPauly (#1266844)
Grazie!
Mamma mia quando un punto può cambiare un match! Poteva finire 6-2 6-2 ovvero stesa per la nostra azzurra e invece che carattere ha reagito alla grande. Forse ha più bisogno di questo tipo di vittorie che l’aiutano a credere maggiormente in se stessa che quelle in due rapidi set!
@ isma (#1266812)
isma io uso questo sito http://www.sportingvideo.tv/20150215/vv54e01cd8b8e4d0.45996632-1005415.html
Ragazzi siamo nel 2055…. ancora non trovate uno streaming? dai un po di Fantasia 😆 scherzo eh facile da trovare.
diciamo che flavia non ha giocato x tutto il primo set e fino al 5-2 goerges nel secondo set , li ha annullato 4 palle match all’avversaria ed e’ cambiato il match , in positivo x flavia e molto in negativo x la goerges , dominato il tie breack , flavia si e’ portata in un battibaleno al 3-0 del terzo set , li diciamo che ha tirato un po il fiato ed e’ cresciuta di nuovo anche la goerges che si e’ portata fino al 4-5 e servizio , ma li flavia e’ stata brava a farsi suo l’ultimo game e vincere la partita , speriamo che le dia morale e che al secondo turno vinca e senza farci passare delle brutte mezz’ore diciamo , brava ancora flavia
@ isma (#1266812)
Fromsport la trasmetteva!
L’immagine non era nitidissima,però si vedeva 🙂
E pensare che molti,anche tifosi di flavia per la verità, la accusano storicamente, di essere una giocatrice con poco cuore e poca determinazione. Si sentono spesso pronunciare frasi tipo “Ah, se Flavia avesse la grinta di tizia o di caia…” Dimentichiamo sempre che probabilmente è la miglior fighter del nostro tennis, colei che ha vinto più partite salvando match point… ecc ecc.
Oggi vittoria ottenuta col cuore con la volonta ed infine con il suo favoloso rovescio lungo linea. Questo colpo andrebbe messo sotto formaldeide affinchè possa restare conservato per i posteri, in italia non credo si rivedrà più una donzella con un rovescio così!!!
Questa partita potrebbe esser molto molto importante per il morale ed il futuro della nostra “italian miss tennis”
brava flavia, grande prova di carattere
L’ultimo set non l’ho seguito causa…pranzo 🙂
Comunque partita da schizofrenia del tennis femminile, dove non mancano mai questi ribaltoni e colpi di scena.
Per fortuna è capitato a Flavia rimontare, stavolta, lei che pareva davvero essere rimasta negli spogliatoi e questo dispiaceva più di tutto.
Poi Julia è una delle inconstanti per eccellenza e ha permesso anche a Flavia di rientrare.
Brava per la rimonta e il carattere, però vediamo ora di iniziare la partita dal primo 15 e non dal…2-6 2-5 15/40….
🙂
La Goerges non e’ tanto d’accordo su questo concetto di bellezza, cosi’ come non lo siamo stati noi le tante volte che a essere scornato e’ stato un italiano
@ marco (#1266817)
Che sfiga. Non ho visto
OFF TOPIC: La Suarez-Navarro si è ritirata ad Anversa e non gioca la finale, quindi il torneo l’ha vinto la Petkovic 🙄
Bravissima Flavia. Partita durissima. GRande nel recupero e nel salvare i match point. Giuro io stavo per spegnere tutto nel secondo set sul 2-5. Meno male non l’ho fatto.
Questa rimonta simile a quella del 2009 us open contro un’isterica zvonareva…
Avanti con la prossima
Bastava seguire la discussione nella pagina del livescore.
Il commento #23 ti dava il link, bastava cliccarci su come ho fatto io.
@ diegus (#1266808)
Scusa ma dove l’hai vista la partita che io non ho trovato nessun link per lo streaming?
Match buttato dalla Goerges, a mio avviso nettamente superiore oggi. L’esperienza ha aiutato Flavia, almeno così rompe il ghiaccio dopo un triste 0/5 da Gennaio 2015. Tempo due mesi e vedremo se sarà in grado di fare una stagione dignitosa o il primo passo di un declino per un mesto addio. A volte, però, vincere incontri come questo danno stimoli per allungare un’ottima carriera.
@ diegus (#1266808)
dove hai preso il link per vederla? 😮
Grande Flavia!
Non sa neanche lei come ha fatto a ritirare su questa partita 🙂
Nei primi due set la Flavia più brutta da due anni a questa parte.
Tra l’altro la cosa che più mi dava fastidio è che non reagiva neanche:steccava,mandava in rete la pallina e non reagiva.
Fissava un attimo la racchetta,la pallina,il campo e andava a giocarsi il punto seguente come se andasse tutto bene.
Gioco pessimo,ha vinto questa partita con il carattere.
Ora si è sbloccata e il secondo turno non è complicato;ma Flavia deve cominciare a giocare come sa,altrimenti ogni partita diventa impossibile.
Vamos Flavia!
P.s. Quanto è strano e bello alcune volte il Tennis 🙂
la goerges ha vinto 5 PB su 19.. wow! Brava flavia 😎
Una sofferenza immane giocando anche malino. Ma la prima vittoria stagionale era fondamentale, bene così.
qualcuno ha visto in streaming? perchè io non sono riuscito a trovare link?
Vittoria di un importanza incredibile!! Il gioco non c’è, per gran parte della partita mi sembrava che mancassero anche la cattiveria e la voglia di cambiare la situazione che, game dopo game, si faceva sempre più complicata…poi per fortuna ci si è messa la goerges, che fino a quel momento, complice una flavia che non era nemmeno scesa in campo, stava giocando una buona partita, aggressiva, tanti vincenti…ha cominciato sbagliare tanto e, una volta sfumati i match point e il secondo set, è uscita dalla gara!! Comunque complimenti a flavia per averci creduto fino alla fine, la prima vittoria dell’anno, punti importanti e l’opportunità di crescere nel corso del torneo!! Daie flavia
Pennetta risorge quando era già a l’inferno… prima vittoria dell’anno Bene ma ora bisogna alzare il livello non sono tutte Goerges …. Daje Fla il secondo turno se giochi al 70% lo passi o la Wang o la Nara … non scherziamo con le cose serie…
Brava Flavia…quanti sono, 60 punti questi?
In rimonta e dopo tante sconfitte di inizio anno, serve e al fisico e soprattutto alla testa e al morale!!Forza Flà ora in crescendo… 😉
sei fantastica.. ho seguito dal livescore.. grande flavia mia 😳
Brava e coraggiosa !!!