La battaglia di Sao Paulo. Vittoria di Luca Vanni che batte Joao Souza dopo una battaglia dal sapore epico. Luca è in finale
Arriva una vittoria epica per Luca Vanni nella bolgia di Sao Paulo ($444.650, terra) e per la prima volta in carriera conquista la finale in un torneo del circuito maggiore.
Lucone ha sconfitto nella prima semifinale il brasiliano Joao Souza, 26 anni, n.110 ATP, con il risultato di 64 67 (5) 64 dopo 2 ore e 57 minuti di partita.
Domani in finale sfiderà uno tra Pablo Cuevas, classe 1986, n.32 ATP.
Primo set: Luca piazzava il break decisivo nel primo game (a 15) con il brasiliano che metteva fuori un diritto sulla palla break.
Vanni, che non concedeva nulla alla battuta, sul 5 a 4 serviva per il set e metteva a segno un diritto vincente, un ace, un altro diritto vincente e poi sul 40-30 piazzava un nuovo diritto vincente da metà campo, portando a casa il game a 30 e vincendo il primo set per 6 a 4.
Secondo set: Vanni sul 2 pari metteva a segno il break, con Souza che commetteva 4 errori gratuiti, tra cui anche un doppio fallo.
Luca sul 5 a 4 era impagnato a servire per il match e qui il pubblico ha dato prova di poca competenza, applaudendo ed urlando ad ogni minimo errore dell’azzurro (anche tra la prima e la seconda palla di servizio).
Luca nonostante tutto si procurava due match point, ma in entrambi le occasioni sprecava sbagliando con il rovescio sul primo e mettendo un diritto lungo di molto sulla seconda palla match.
Sousa poi sulla seconda palla break a disposizione piazzava una risposta vincente di diritto, su una seconda di Vanni decisamente leggera ed il brasiliano riusciva a controbrekkare l’azzurro.
Si andava al tiebreak e qui Lucone perdeva un po’ il campo e commetteva due gratuiti, di cui uno smash clamoroso, con Souza che si portava sul 6 a 2.
Reazione di Vanni che annullava tre palle set, una anche sul servizio dell’avversario, ma Joao al quarto tentativo piazzava una buona prima di servizio e chiudeva a rete con una facile volèe di diritto la frazione per 7 punti a 5.
Terzo set: Sull’1 pari Vanni dal 40-15 commetteva due doppi falli consecutivi e dopo aver annullato tre palle break teneva il servizio.
Sul 2 a 2 Luca annullava un’altra palla break chiudendo il punto a rete con una bella volèe di rovescio dopo una scambio prolungato e piazzava poi un ace sulla palla game portandosi sul 3 a 2.
Il break era nell’aria però e sul 3 pari l’azzurro dopo aver piazzato un ace nel primo punto, commetteva ben 4 errori gratuiti, tra cui un doppio fallo sul 15-30 e affossava in rete il rovescio sulla palla break, subendo il break.
Sul 3 a 4 Lucone piazzava però il controbreak. Souza mancava due palle del 5 a 3, dal 40-15, ed alla terza palla break a disposizione Vanni metteva a segno il controbreak, con il brasiliano che affossava in rete il diritto sul break point.
Sul 5 a 4 l’azzurro, dal 40-30, metteva a segno tre punti consecutivi e portava a casa l’epico incontro per 6 a 4, con Souza che commetteva proprio dal 40-30 tre errori gratuiti, perdendo la partita dopo aver mandato il diritto in rete sul match point.
La partita punto per punto
L. Vanni J. Souza
10 Aces 4
5 Double Faults 1
59% 1st Serve % 69%
49/65 (75%) 1st Serve Points Won 51/71 (72%)
24/45 (53%) 2nd Serve Points Won 14/32 (44%)
5/7 (71%) Break Points Saved 2/6 (33%)
16 Service Games Played 16
20/71 (28%) 1st Return Points Won 16/65 (25%)
18/32 (56%) 2nd Return Points Won 21/45 (47%)
4/6 (67%) Break Points Won 2/7 (29%)
16 Return Games Played 16
73/110 (66%) Total Service Points Won 65/103 (63%)
38/103 (37%) Total Return Points Won 37/110 (34%)
111/213 (52%) Total Points Won 102/213 (48%)
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2015, Joao Souza, Luca Vanni, Vanni
grandissimo lucone fognini prendi esempio da lui
Grande Gianluca!!!!!!!!
@ Goergestuttalavita (#1266059)
Errata corrige: E non è finita !!!
A che ora c’è la finale?
Che bello veder vincere un onesto lavoratore della racchetta contro il fato, l’avversario e il pubblico. Una vittoria di Fognini in questo torneo, leggendo i post, non avrebbe dato nemmeno un briciolo della gioia che i lettori del forum stanno profondendo. E non è finta !!!
Grande Luca! Peccato non aver potuto vedere il match. Domani avanti tutta. 😉
Un modo di stare in campo encomiabile !!!
Complimenti vivissimi
Sobrio nell esultanza per la vittoria a fine partita si e’ dimostrato rispettoso nei confronti dell a vversario e di un pubblico invece indegno e vergognoso…
grande gesto….grande professionista..
Se ci fosse stato qualcun altro..senza fare nomi..ma il riferimento puo valere perdiversi soggetti…credo che l atteggiamento e le reazioni avrebbero avuto carattere di provocazione…
Luca Vanni..no…si dimostra anche un signore..a tutto tondo..
Questo è gia un campione..sempre corretto..grande forza mentale..ha vinto un match di coppa davis da solo contro tutti..con un servizio cosi se la gioca con tutti… per Fognini una lezione di tennis e comportamento! Questo match e un insegnamento per tutti!
si non avevo minimamente l’intenzione di sminuire l’incredibile impresa di Vanni, assolutamente epico.
Gli ho mandato un messaggio su whatsapp stamani dicendogli che questa era la partita della carriera…Lucone lo sapeva,lo ha dimostrato…Sono orgoglioso di essere amico di un ragazzo e professionista esemplare come TE…GRAZIE AMICO MIO…
bravissimo.ora sui campi veloci fagli assaggiare dello duro baston l’acre sapore!,,,,ho visto il sevizio piu veloce
italiano di tutti i tempi!
FANTASTICO…anche nell’esultanza finale da gran SIGNORE dinanzi ad una cornice “balorda”. IMMENSO
Non ho parole. Sono immensamente felice.
FINALMENTE DOPO FOGNINI, SEPPI, BOLELLI E LORENZI (fin quando ce la farà) ABBIAMO UN NUOVO ITALIANO NEL TENNIS CHE CONTA.
SI CHIAMA LUCA VANNI
Immenso,
partita che mi ha emozionato come intensità e tensione agonistica,
finalmente un servizio di livello,
son curioso di vederlo sull’erba di Wimbledon,
bravo e SIMPATICO, Grazie per averci dato queste emozioni.
@ paoloz (#1265966)
Si pero questo Souza…pubblico o no…ha fatto fuori Mayer e Klizan..gente nei 30 atp
speriamo possa recuperare energie per domani
Sicuramente poteva chiuderla in due set però vincere così è una goduria pazzesca
Tennisticamente parlando…Luca Vanni: io ti amo
mi ha colpito la tenuta< fisica e mentale e ci ha regalato una grande gioia
pubblico ammutolito!
forza avanti così!
Signori…abbiamo trovato finalmente “il prospetto”!!
Ok avra’ qualche annetto piu di GQ ma tennisticamente e dentro di lui…come esperienza e’ come un ventenne. Non importa quanti anni durera’. Importa l intensita’ delle emozioni che ci regalera’ nei 4-5 anni che son sicuro come minimo giochera’.Poi fino a 38 titolare in Doppio di Davis 🙂
Bravissimo Vanni: oltre agli indubbi meriti sportivi e di cuore, ha saputo far onore alla buona sorte che in un ATP 250 gli ha fatto trovare un tabellone da challenger. E non è da tutti, le grandi occasioni vanno rispettate e colte.
Solo una parola: FANTASTICO
E ora tutti zitti i brasiliani
Mi sembra qualcosa di surreale non riesco a crederci ancora…GRANDISSIMO!!!
così come la vittoria della settimana scorsa di estrella
davvero ” tanta roba ” la vittoria odierna fuori casa e in una bolgia ( una sorta di Camporese Mattar a macejo al quinto)
finale al terzo torneo ATP…ricordo l incredulita’ della 1ma finale challenger persa a Taiwan lo scorso anno ma qui siamo in un ATP addirittura.
grande Luca Vanni e bella la sua storia iniziata tardi e che vorremmo durasse a lungo.
chi lo vedeva top 100 ( io non sono tra loro) aveva ragione. 😉
il suo balzo Futures Challenger Atp ha dell’ incredibile….ora, insaziabili , vorremmo il torneo ad 1 anno esatto da Vina del Mar della Fogna.
Un altro che ha la sfera di cristallo. 😛
Tipo quelli che solo l’anno scorso dicevano che Vanni era giocatore da futures. 😛
Chi sa spiegarmi i motivi di Vanni,
che si è svegliato a 28 anni?
Da giovane giocava a tennis, o giocava un’altro sport ?
io capisco poche cose…ma una in particolare l’ho capita: qua c’è un sacco di gente che ancora confonde il portoghese SOUSA con il brasiliano SOUZA!!!!
Gli sportivi italiani maturano sempre tardi…..
@ Dolgo#1 (#1265953)
Aveva chiesto rispetto x chi suda in campo e e spiegato che dall’altra parte del campo c’è un avversario che ha tanta voglia di vincere come te.
Grande Lucone, INFINITO!
Vincendo così però si gode di piu
Immenso
Al momento non sarebbe ancora nei cento, gli mancano 36 punti.
Anche se sottolineerei che ancora settimana scorsa molti dicevano che era “improbabile” che un quinto italiano sarebbe entrato nei 100 nel 2015. Forse invece ci si riuscirà già a inizio marzo…
sousa è incredibilmente involuto dal giocatore che ricordavo anni fa
Fra qualche anno sicuro
Luca davvero impressionante! Veramente un signore del tennis, complimenti! Nonostante il pubblico fosse scorretto lui non si e scomposto!!
Comunque c e anche da dire che Souza ha dei limiti tecnici notevoli e anche nei spostamenti laterali e molto impacciato. Incredibile che da lunedi sia nei cento!
mitico luca vanni… anche per un altro motivo. con le centinaia di post a lui dedicati sta stracciando quinzi
@ arnaldo (#1265841)
@ Bozz (#1265856)
Ma ha giocato da 30 atp…visto che quelli da lui battuti han fatto fuori Verdasco…Mayer…Klizan
grande! cosa aveva risposto?
A 36 punti dai Top 100..grandioso,vedere nel ranking live che gli entrano 162 punti della finale di San Paolo e gli escono 6 punti delle semi del futures 11 italiano di aprile 2014 nn ha prezzo..
giusto così… ha dominato, peccato poteva chiuderla nel secondo set… pubblico di casa veramente senza rispetto!!!
–
corto circuito mentale, sorry
Grande Vanni ho visto il match è la tenuta mentale e anche fisica é degna di un top 100.
Pubblico che delusione.
come ha detto il commentatore di supertennis,uno break non puo far male a chi ha subito tre operazioni al ginocchio
Con quel clima irrispettoso nei suoi confronti é stata una vittoria ancora più bella…GRANDE LUCONE!!
Adesso non esageriamo, a meno di risultati davvero clamorosi tipo semifinale in uno dei due 1000 americani (ed è ovviamente fantascienza) come potrebbe arrivare nei primi 45 al mondo entro fine marzo? Eh su, almeno le regole di questo sport!!
Comunque Lucone era terza categoria a vent’anni, ennesimo esempio di come ora si diventa campioni a trent’anni, altro che “se a 18 anni non sei top ten devi ritirarti”.
Grande stima per Luca. Una partita si può vincere o perdere, non è questo il punto. Ma il suo atteggiamento è stato straordinario. Sempre positivo nelle difficoltà, pensando soltanto a fare del suo meglio. Ed un cuore grande così. Un esempio, davvero. Sportivo e non solo.
😆 😆
Dopo la guerra del calcio tra Honduras e El Salvador (sempre quella è la zona) ci starebbe una guerra del tennis
Triple chapeau!
Aria fresca e nuova, bene, finalmente, ci vuole.
@ Buon Rob (#1265881)
@ Talaaa (#1265892)
Sorry,mi aveva colpito il fatto che era alla prima vinta nel circuito,sono Galvanizzato 😀
UN GRANDE CUORE!!! gente come gulbis,fognini e company dovrebbero prendere esempio e chinare il capo quando passa uno VERO SPORTIVO!!!
LUCA IDOLO ASSOLUTO CMQ VADA DOMANI TU HAI VINTO!!!
Grande grande, ha un carattere eccezionale non è caduto nella trappola delle provocazioni del pubblico e di Sousa. Si è lasciato andare ringraziando sarcasticamente qs pubblico squisito ma soprattutto ha giocato molto bene, grazie ancora Vanni
3 interventi al ginocchio talmente ben messi temporalmente da compromettere gran parte della carriera
da quel punto di vista il brian baker italiano
finale di Seppi la scorsa settimana e finale di Vanni questa. C’era già chi parlava di un tennis italiano al maschile defunto….
grande lucone in questi 3 match mi ha regalato oltre 1000 euro nelle scommesse!!sempre sfavorito e sempre vincente!!grandeeee
Commovente Vanni. Da ricordare un suo intervento su Livetennis qualche tempo fa dopo che era stato insultato dai soliti sapientoni per aver perso una partita con un giocatore dietro in classifica (“è buono solo x i futures ” fu uno dei commenti) qualcuno si ricorda che ne era l’autore?
che cuore,mi sono commosso
Sui libri di storia o se volete su Wikipedia:”La battaglia di Sao Paulo ha avuto luogo il 14 Febbraio 2015,conosciuta anche come il Souzazo di San Valentino(come il Maracanazo)ed ha visto la vittoria finale nel confronto del mitico LucOne Vanni,lungagnone umile ma tignoso contro un brasileiro che insieme al pubblico le ha tentate tutte ma ahilui nn è riuscito a sconfiggere uno più bravo.
Si vede che sei un bravo ragazzo io avrei spaccato tutto e mandato a ….quei tifosi ridicoli che non si meritano tornei atp,detto questo hai giocato una gran partita e te la meriti tutta Luca. IMMENSO
mi auguro che non gli serva la wc a maggio
Io invece avrei molti aggettivi per il pubblico e anche per Souza e il suo pugnetto!
Infinito Vanni!!!
Come forza mentale vale la top ten!
Speriamo sia l’inizio di una scalata in classifica.
E domani FINALE!!!!!
BRAVISSIMMMMMMMMMMMMMO!!!!!!!!!! Fognini impara da Vanni come ci si comporta in campo!!!!!
Temo che domani sarà stremato…speriamo che la seconda semi sia combattuta e vada al terzo (a questo punto Giraldo o Cuevas fa poca differenza)…e poi che la magia di questa settimana sia con Luca.
Comunque EPICO, GRANDISSIMO, MONUMENTALE
Io posso solo fare i complimenti a Luca per la sua prima finale ATP. Bravissimo!
Avrá un ranking tale per cui non servirà 😈 Scherzi a parte, commovente, emozionante, pazzesco. Umano.
Senza parole. Magnifico Luca.
Come ha detto il telecronista di Supertennis ieri:
“Lo straordinario esempio di chi ha sempre creduto nei suoi sogni”
Grandissimo Luca!
Immenso Luca, vali 30 fognini…
@ BennyLions (#1265846)
Non è il primo atp giocato è il primo in cui vince partite.
grande Vanni
sono completamente ignorante sulla sua storia tennistica: è un talento rallentato da innumerevoli infortuni o (a parte gli infortuni) è proprio migliorato come gioco? Per essere chiaro, è il classico italiano maturato tardi oppure abbiamo perso un gran campione e questo è solo un esempio di quello che avrebbe potuto dare?
Il nostro Estrella . Grande Vanni e in bocca al lupo per la finale ! 😛
GRANDE, GRANDE, GRANDE…
Grandioso Luca…meritaltissima finale
Non è il primo torneo ATP giocato, è il terzo.
Semmai è il primo torneo ATP in cui ha vinto un match, arrivando poi in finale.
E in effetti come statistica particolare interesserebbe anche a me, chissà se e quando era accaduto prima.
Vittoria suntuosa. Vanni é stato un campione per come ha saputo mantenere la calma nella bolgia creata dal pubblico che definire antisportivo é un complimento. É pensare che un anno fa faceva la spoletta tra Rovereto e Trento per giocare, in un solo sabato, le qualificazioni al future 15k e poi finali del future 10k. Applausi applausi applausi
Non ci sono piu aggettivi per questo campione. Grandeeeeeee lucone
Immenso!!
Andiamooooo!
Ribadisco.
Andrebbero linkati tutti i commenti di coloro che lo criticarono per la scelta di andare a giocare Quito e San Paolo, e farsi tante ma tante risate.
Troppo facile salire sul carro del vincitore all’ultima fermata.
Così come dovrebbero avere il buon gusto di non salire sul carro tutti coloro che lo hanno accusato di essere debole psicologicamente per non averla vinta nel secondo con quelle condizioni ambientali.
E la cosa migliore la ha fatta nel post match, quell’intervista è da Campione con la C maiuscola.
Ha vinto una partita che sembrava persa, dimostrando una forza mentale immensa. Merita di vincere a prescindere perché’ le favole piacciono a tutti.
Esempio da seguire, un leone, Bravo Luca.
Grazie per le emozioni che ci stai facendo vivere Gigante buono!
Grande Vanni!!Davvero bravissimo,se poi domani dovesse arrivare la vittoria sarebbe l’apoteosi.
@ BennyLions (#1265846)
circa 107 atp
Al momento numero 107 del mondo,dovesse vincere la finale andrebbe al numero 80 😉
Grande Luca!!! Domani appuntamento con la storia!!!
non godevo così tanto dalla vittoria della Schiavone al Roland Garros
IMMENSO IO C ERO E CI REDEVO ANCE SUL 4 A 3 40 15 PER IL BRASILIANO ..HO FATTO BENE A CREDERCI OLE
HA VINTO!!!STREPITOSO,EPICO,STRAORDINARIO!!!MONUMENTALE
Che gentleman,ha ringraziato tre volte il pubblico e il suo avversario pur essendo stato un match assolutamente alterato dal 5-4 in suo favore nel secondo set,ma oltre a dominare nel gioco per tutta la partita ha avuto nervi saldissimi,quando è andato sotto nel terzo set di un break nn so dove abbia trovato le energie mentali prima ancora che fisiche(tra l’altro era ovviamente stremato dopo le tante partite giocate questa settimana).Indimenticabile
Ragazzi qualcuno per scaramanzia come ieri mi fa la proiezione ranking e punti?Grazie
Chi prima di lui al primo torneo Atp giocato è arrivato subito in finale?
Mai visto un giocatore del genere…….mi inc…. se non danno la wc a Roma a vanni……MITICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho le lacrime. . E ora lo vince il torneo
Bravo Lucone!!!! Il sogno continua!!!!
LUCONE VANNI…CONTRO TUTTO E TUTTI FINALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!
E ORA AVANTI COI SOGNI DI UNA VITA!!!!!!!!
PRIMO SOGNO…LA VITTORIA DI UN TORNEO ATP CON 1 FINALE DIFFICILISSIMA MA NON IMPOSSIBILE…MA NOI DI LIVETENNIS SAREMO TUTTI CON TE FORZA LUCONEEEEEEE!!!!!!!
DATEGLI UN BYE PER LA FINALE CHE DEVE ANDARE A PIALLARE RAONIC
IMMENSO