ATP Sao Paulo: Discontinuo Fognini. Giraldo elimina l’azzurro in due set
Non è giornata per Fabio Fognini che gioca un tennis troppo discontinuo per poter competere alla pari con Santiago Giraldo, classe 1987, n.33 del mondo, che approda alle semifinali del torneo ATP 250 di Sao Paulo ($444.650, terra).
Il ligure si è arreso con il punteggio di 76 (4) 75 dopo 1 ora e 44 minuti di partita.
Primo set: Fabio nel primo game, dal 15-40, mancava tre palle break.
Sul 5 a 6 era Fognini ad annullare dal 30-40 due break point all’avversario, che erano anche palle set e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro dopo aver recuperato uno svantaggio di 2 a 4, impattando sul 4 pari, subiva il minibreak decisivo sul 4 a 5, con Giraldo che piazzava un bel diritto incrociato vincente e poi sulla palla set Fabio metteva fuori un diritto, perdendo in questo modo la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: Fognini avanti per 5 a 2, con il break realizzato nel quarto gioco, sul 5 a 3 quando ha servito per il set, commetteva tre errori gratuiti e sulla palla break subiva una bella accelerazione di rovescio del colombiano che impattava poi sul 5 pari.
Sul 5 a 5 Fabio giocava un altro pessimo game e con 3 gratuiti regalava il break a Santiago, che nel gioco successivo sul 6 a 5, annullava una palla break con un diritto vincente e chiudeva poi la partita per 7 a 5, piazzando l’ennesima accelerazione sul match point con Fabio che sotterrava in rete il recupero di diritto.
La partita punto per punto
0 Aces 4
0 Double Faults 2
70% 1st Serve % 66%
40/53 (75%) 1st Serve Points Won 36/53 (68%)
11/23 (48%) 2nd Serve Points Won 12/27 (44%)
6/8 (75%) Break Points Saved 2/5 (40%)
12 Service Games Played 12
17/53 (32%) 1st Return Points Won 13/53 (25%)
15/27 (56%) 2nd Return Points Won 12/23 (52%)
3/5 (60%) Break Points Won 2/8 (25%)
12 Return Games Played 12
51/76 (67%) Total Service Points Won 48/80 (60%)
32/80 (40%) Total Return Points Won 25/76 (33%)
83/156 (53%) Total Points Won 73/156 (47%)
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2015, Fabio Fognini, Fognini
Dopo l exploit di Amburgo e Strroccarda qualcuno ha sperato in un top Ten. Ma non è assolutamente così. Non ha I mezzi vedi servizio né la testa per il vertice. Speriamo possa almeno essere il primo italiano dopo Panatta a vincere 4 titoli atp. Seppia ci è andato vicino a zagabria.la vera delusione è la giorgi che invece ha i mezzi ma rischia di fare una carriera mediocre. Peccato.
Fognini ha avuto un periodo magico ma la sua vera classifica è 30-40 del mondo. Un discreto giocatore senza servizio che sul rapido è in difficoltà e sulla terra può competere. Ma competere nei 40. Ci sta perdere col 33 del mondo. Ha perso da chiunque ultimamente. Cosa dobbiamo aspettarci???????
A parte il tiro a segno continuo di utenti come Talaa e stef , la prestazione di Fabio è stata sicuramente superiore rispetto ai precedenti match . Purtroppo forse ha giocato in maniera eccessivamente conservativa nel tie-break , mentre nel finale del secondo set era evidente la troppa voglia di strafare . Comunque pare in ripresa , di sicuro non è finito come qualche sapientone qui dentro vuole far credere , solo perchè Seppi e Bolelli ( che tifo anch’io ) sono in forma e stanno ottenendo degli ottimi risultati , soprattutto Andreas . Sono però le partigianerie e questi processi a Fognini che non digerisco , quasi come se avesse derubato o ucciso qualcuno…
@ stef (#1265063)
Per me non è così. Ha avuto un periodo di particolare forma ed ispirazione che è durato meno di sei mesi.
ho fatto le tre e quattordici stanotte per inc……. come un mulo davanti a questo pseudo giocatore che dilapida partite su partite contro mediocri avversari che non vedono l’ora che gli salti l’embolo e perda il controllo di sé, cosa che accade anche quando davanti 5-2 bastava tirarla di là per arrivare facile non solo alla fine del secondo, ma anche alla vittoria finale. Si può perdere giocando male, ma perdere quasi con la felicità di farlo è davvero demenziale! io penso ai sacrifici fatti da giovane quando speravo di fare il tennista e poi la delusione quando ho capito che arrivato alla terza categoria non avevo chance di migliorare. e questo che ha tutto, perfino la pennetta, che non vince neppure contro un giocatore, il colombiano, privo di tutti i colpi. da matti!
e vvaaiiiiiii!!!!
Forse tutte queste sconfitte sonore che stanno arrivando una dopo l’altra gli faranno capire che ha sbagliato tutto finora, almeno dal punto di vista dell’atteggiamento. Il tennis è uno sport faticoso e pieno di pressione. La rabbia cieca e il non controllo di se stessi possono esaltarti in alcuni momenti ma poi, alla lunga, ti mettono su binari che vanno per conto loro e non c’entrano niente con l’agonismo, la sofferenza, la caparbietà di voler arrivare in alto. Scendi dal piedistallo, Fabio, forse solo allora avrai una seconda chance…!
sono da sempre una grande tifoso di fogna perchè è un gran talento che rimarrà sempre inespresso dato il suyo carattere…., ma credetemi sono contento di queste sconfitte perchè si era esaltato troppo ha anche messo la pancia è palese quindi meglio che prenda schiaffoni
Daccordo su tutto. Anche sugli auguri….
@ Koko (#1265223)
concordo in pieno sarà fondamentale da qui a fine marzo recuperare grinta e condizione perchè tra Madrid Roma Montecarlo e Roland garros può fare di nuovo un bel salto in avanti…il problema è svalicare questi 2 mesi dove l’anno scorso tra Davis e atp250 americani aveva fatto il pieno di punti o quasi..
vista tutta la partita..in cuor mio speravo vincesse ma sapevo che contro Giraldo sarebbe stata dura…(ah per precisare Giraldo su terra è uno che ha fatto anche vittime eccellenti e ci sa giocare..non è un terraiolo n 200 al mondo)..tra la partita del secondo turno e quella dei qf c’è stato un abisso in quanto a rendimento da parte di fognini..ha anche servito meglio del solito…fondamentalmente ha perso perchè nei momenti importanti (tie break del primo set e 5/2 secondo set..)ha avuto il braccino e si è accontentato di scambiare invece che di aggredire…questo è sintomo di poca sicurezza dovuto alla mancanza di vittorie da un lungo periodo a questa parte…lui ha bisogno di vincere qualche match di fila e tutto tornerà apposto…almeno su terra…per quanto riguarda la condizione fisica è in miglioramento ma è ancora distante anni luce da quel portento che ha dimostrato di essere nel 2013 /2014..
dai via almeno la pancetta rispetto a melbourne è diminuita,
resta il fatto che sembra non affamato di successi,
e per il suo carattere, penso che la vittoria in doppio agli australian open sia deleteria per i risultati in singolo. se Fogna si sente in qualche modo appagato è la fine.
Non direi che Fognini stia anche solo a tratti giocando come nel 2013. Il suo gioco anche quando efficace ha un che di meccanico e stereotipato laddove nei momenti migliori era in grado di inserire un certo estro e la sua tecnica con apprezzabili palle corte, discese a rete in controtempo, rotazioni ed altezze diverse di dritto incrociato a portare fuori i rivali e persino aces sporadici ma strategici a chiudere games complicati. Ad oggi gioca una sorta di tennis ferreriano a ping pong esclusivamente da fondo ma essendo Fognini sarà sempre più falloso di David o qualche volta rimarrà corto e attaccabile da gente aggressiva come il Colombiano. Inoltre non ha certo il fisico asciutto e la resistenza nel tempo che può avere uno Spagnolo top ten. Risultato è un tennis magari capace di farlo trionfare con discreti elementi anche nei top 50 ma che difficilmente lo rende particolarmente competitivo contro tennisti nei top trenta e terraioli come lui. Non occorre un mago per prevedere che in classifica Seppi e Bolelli potrebbero riassorbirlo a breve. Poi però avendo fatto disastri da maggio in poi prevedo un certo recupero di classifica per il non poter fare peggio di quello che fece l’anno scorso da Montecarlo in poi.
OT ma non troppo da Tifoso di Fognini se le cose stanno in questo modo non schierare Bolelli e Seppi in Davis(almeno nei primi 2 match) sul veloce campo in Kazakistan allora li si che dopo il disastro in Fed Barazzuti puo cominciare a dare le dimissioni sulla condizione fisica e mentale dei 3 credo che anche l’ultras piu estremo non puo pensarla in modo diverso.
Il tennis c’è ma di testa non è ancora centrato.
Sul 5-2 servizio per chiudere il set si è spento e poi non ha più giocato.
C’è da dire che Giraldo,sotto nel punteggio del secondo ha tirato certi bolidi che erano imprendibili.
Il bicchiere mezzo pieno è che per buona parte si è visto un buon Fognini….speriamo in Rio!
semplicemente, da 1 anno a questa parte, non è più in grado di giocare a tennis per più di 20 minuti. Superati i 20 minuti smette completamente di giocare
Quei lanci di racchetta uno dopo l’altro e quei punti gettati al vento solo perché era stato raggiunto nel punteggio testimoniano ancora una volta un problema di resistenza mentale grave prima ancora che di natura fisica o tecnica.Appena perso il break di vantaggio ha lasciato gli ormeggi iniziato il soliloquio sparacchiando colpi come gli è successo almeno in un centinaio di partite.Così esce dal tennis che conta proprio con la testa oltre che con i risultati.E se avesse già imboccato la strada del ridimensionamento,della discesa in classifica e della impossibilità di migliorare?
Santiago Giraldo è sempre stato un giocatore particolarmente ostico per Fognini. Ci ha perso molte volte e ci ha vinto solo nel suo periodo migliore. Il suo livello attuale è ben lontano da quel periodo lì.
Fognini ha fatto, sta facendo una ottima carriera da tennista. La mia impressione è
che abbia già raggiunto il suo picco e che sia in fase discendente. Contentissimo se sarò smentito dai fatti, ma con il suo carattere mi sembra improbabile una inversione di rotta. Servizio, tenuta atletica e mentale troppo scarsi. Comunque auguri.
Voglia zero.
@ PingPong (#1265112)
Commento molto intelligente. Notevolmente impreziosito dal fatto di averlo scritto sempre uguale sotto a non so quanti post diversi.
Complimenti davvero 🙄
Fabio Fognini, atleta.
Fogna è in ripresa. A tratti era quello del 2013 mentre in alcuni momenti si è spento. nel primo set sembrava sempre che potesse fare quello che voleva, ma al momento di chiudere sbagliava sempre. nel secondo set ha dominato fino al 5-2, poi il black-out, piu’ mentale che fisico. ha lasciato alcuni punti senza combattere e alla fine Giraldo lo ha battuto, specialmente con il dritto. Se ha piu’ fiducia in se stesso e sta lontano dalla Pennetta forse riuscirà a migliorare, altrimenti tra poco sarà il n. 3 d’Italia perché Seppi e Bolelli lo supereranno sicuramente.
perchè bolelli ha scelto rotterdam e non sao paulo ?????
@ aper (#1265043)
Lo e’ stato… per un paio di stagioni fino all anno scorso. Non ora.
@ laver (#1265019)
Ok quindi salvi l’anno pessimo di un singolarista con il doppio.
Come se l’Inter facesse un campionato schifoso e vincesse la Coppa Italia allora viene salvato.
fognini non è tra i primi 10.perde su terra con nole rafa roger wawrinka berdych nishikori gulbis dimitrov raonic murray dolgopolov ferrer tsonga……e poi la classifica è sempre la bocca delle verità.si parla ovviamente in senso generale poi ovvio che su 10 partite una con uno di questi la vince
Qualche timido segnale..
Ci spero.
E se il vero livello della fogna fosse quello di un buon terraiolo che per un annetto circa è andato oltre i suoi limiti ? Forse saremmo tutti più tranquilli e lui pure. Ma chi l’ha detto che deve fare sfracelli o entrare nei top ten o vincere uno slam ? Ma lo pretenderemmo, che so, da un Montanes o da un Berlocq ?
Secondo alcuni dei commentatori del sito Fognini su terra non è tra i prii dieci al mondo?
Spero in un pronto riscatto a Rio.
@ roberto (#1264953)
ma in cosa Fognini srebbe una “Ferrari” e Giraldo un “trattore”?
Guarda che tra i 2 non c’e’ sta gran differenza.
In cosa consiste la classe di Fognini se togliamo il gran diritto che gli riconosco per il resto e’ un buon giocatore come tanti altri e con un servizio migliore solo di quello di Volandri.
questo era un torneo da portare a casa.sembra che gli sia partita la testa che nonstia li che non abbia fame di vittorie.io fossi stato in lui dopo rio sarei andato ad acapulco.ha bisogno di punti e li è un 500 inoltre mi sembr ache ultimo risultato decente si stato un quarto a cincinnati.io quasi lo vedo meglio sul cemento all’aperto dove deve pensare un pò meno
@ Talaaa (#1264939)
speriamo di no… credo che giocheranno Seppi e Bolelli se Barazzutti e’ onesto e non vuol fare la figura…
Io rispetto tutti i parereri e vi dico anche che sono un gran tifoso di Fognini lo vista tutta la Partita .Vero il 1 set si e giocato a pochi punti ma onestamente non dovevano arrivare neanche al Tb chi dice che ha perso con il N33 non e grave vi dico che se giocava con sicurezza finiva 6/3. il 2 set giraldo ha fatto tutto per perderlo infatti Fabio era 5/2 che doveva essere addirittura 5/1 e li si e spenta la luce senza motivo vero niente sceneggiate ieri mah ragazzi e da Cincinnati che non vince 2 partite vi rendete conto? il problema ieri non mi e parso Fisico anzi lo visto in progresso ma e svuotato niente non ha piu fiducia in lui e nei suoi colpi nel secondo set metteva dritti facili a rete no sul nastro a rete proprio boh a questo punto non saprei cosa pensare
@ Giorgio69 (#1265014)
Si certo, però non ha vinto il doppio a Casablanca, ha vinto una cosa che non succedeva dal 57
Purtroppo n 133 lo è fognini nella race 2015, anzi 138..
Io non sono un gran estimatore di Fognini, ma perdere con Giraldo ci stà. Parliamo del n 33 non 133. Partita comunque combattuta.
Non mollare mai! Grande fogna, finalmente te ne torni dove meriti fuori dai 30. Ora nei prossimi tornei si becca ai primi turni le teste di serie più complicate, così vedremo se davvero ha voglia di far sul serio
Groucho ha centrato!fognini aveva scritto sulla maglia “sono il più bravo anche se perdo” l’altro zitto zitto colpi essenziali ma puliti quando ne avava bisogno tirava la palla perfetta e…….
@ Talaaa (#1264964)
Mi sembra giusto, diamogli addosso sempre e comunque solo perché “se l’è cercata”, anche quando non c’è motivo 🙄
Io comunque la partita non l’ho vista e non avendola vista mi limito a dire che secondo me è una sconfitta che ci può stare.
Si ma fatelo, almeno, non in modo sistematico e scientifico.
Sempre, praticamente.
Cioè, se lo attaccate senza vedere le partite e le situazioni, che senso ha? (detto in generale).
Poi non sono credibili nemmeno gli “avversori” e le critiche e gli insulti.
Comunque era solo una constatazione, non sono queste le cose che mi turbano 😉
spiegatemi murray simon !!!
Comunque lo ripeto stavolta si può criticare poco fognini .. Gli manca fiducia ma non ha giocato male … Ha trovato un giraldo perfetto che ha giocato uno dei migliori match in carriera ..il colombiano non ha regalato nulla e sparato numerosi vincenti anche con il rovescio il che fa capire l’eccezionalita della sua partita .. Per sbloccarsi Fabio e riprendere fiducia ha bisogno di un paio di turni agevoli..
Ho visto il primo set poi sono andato a dormire.
Concordo con chi ha visto un buon Fognini, da un punto di vista fisico mi è sembrato in buono stato, reattivo, anche un po’ più asciutto del recente passato (meno pancetta forse anche perché era in nero). Mi è sembrato che giocasse sentendosi più forte del suo avversario, e questo è stato un limite, perché è come se si aspettasse di vincere senza dover combattere troppo, come se prima o poi avrebbe brekkato il suo avversario, come se potesse gestire sempre i suoi turni di servizio in sicurezza, quando invece non era così. E’ mancato secondo me nella vis pugnandi. Vedremo a Rio.
l’ho vista, ci ha provato. sprazzi del suo tennis, ha provato a star calmo. ha provato a vincerla. Ma ha addosso le tossine degli ultimi mesi, le poche vittorie si sentono. Un fognini in fiducia l’avrebbe vinta, il solito fognini ribelle l’avrebbe persa facile spaccando racchette. Ieri è stato li, ha provato a uscirne col tennis, ma il tennis gli è mancato nei punti caldi. Manca la fiducia, appunto.
@ Laver (#1264956)
Se bisogna salvare l’annata di un singolarista con il doppio…
Sono d’accordo con te, anch’io lo critico quando gioca o si comporta male, pero’ oggi certi commenti sono assolutamente fuori luogo.
mah, proprio nel peggiore dei modi no, ha vinto uno slam, in doppio, ma pur sempre uno slam.
fabio è il classico giocatore che se gli va tutto bene fa fuori tutti, se gli va tutto male perderebbe anche da me.
è così, ma non siete ancora abituati ai suoi alti e bassi? anzi, altissimi e bassissimi?
@ pinkfloyd (#1264959)
Se uno arriva a crearsi questa immagine di sè e a dimostrare continuamente di starci bene a sguazzarci dentro, deve aspettarsi il tiro al bersaglio. Non ci vedo nulla di sbagliato, ricevi quello che semini.
Ormai gli insulti e le imprecazioni sono diventati preventivi.
Di default.
Non è un mio idolo o un giocatore che possa avvicinarsi a questo (nel maschile attuale italiano non ne ho, l’ultimo mio “idolo” è stato Camporese) però ormai penso, ora, sia diventata una stucchevole gara a chi lo maltratta di più.
Poi magari si toccano, ogni tanto, gli idoli altrui…e lì si parla di crimine o ingiustizia.
Il suo comportamento non è mai stato esemplare, questo è sicuro, ma ormai siamo arrivati al tiro al bersaglio sistematico. Indiscriminato.
Non importa, non tutti siamo uguali, ci si può divertire anche così, evidentemente questo porta a una certa dose di soddisfazione e goduria infinita, come nessuna altra cosa nella vita.
Ma ti fa così schifo uno slam in doppio?
@ Laver (#1264951)
Laver vedi, non aver fatto una buona preparazione non é una scusante quanto una colpa del giocatore in questione. E da lì deriva tutto: derivano sconfitte ai primi turni sul cemento, deriva nessuna fiducia e deriva che neanche l’amata terra rende punti.
Poi se a ciò aggiungi una testa di piffero (eufemismo), la tipica deresponsabilizzazione da bambino viziato e il suo “sentirsi arrivato”, tipico dell’italiano spaccone di marca fognignese, completi il quadro.
Anche se però, giusto precisarlo, sono proprio questi secondi caratteri innati del ligure a provocare le deficienze fisiche.
Guarda che il vero fognini, cioè quello della primavera dell’ anno scorso con girardo perdeva 60 30 poi si e’ ritirato….
Fognini non ha giocato male, è stato discontinuo quando giraldo,che ha giocato bene, non gli ha permesso di essere continuo.
Sicuramente ha commesso errori non forzati su palle importanti
nel tennis i trattori possono battere le ferrari
concordo con erminio keope e speriamo che oz si sbagli e che abbia ragione laver.
@ arnaldo (#1264947)
SuperSEPPIO vorrai dire
Chiunque dei due, l’importante è passino avanti al viziato.
Ma che commento e’? Hai visto la partita? Sicuramente no! Perché dopo 6/7 mesi di abulia ho rivisto un po’ del tennis che fognini sa fare e mi sono divertito.. Purtroppo ha perso perché di sicuro gli manca fiducia e un po’ di condizione.. Ma se continua così vedrai che di partite ne vince.
Annata cominciata nel peggiore dei modi….perdipiu’gioca sulla terrs.dai che in poche settimane superSIMO diventa il ns vero n.1…..
Sapete qual è la cosa peggiore?
Non tanto la sconfitta di Fognini, che personalmente mi lascia indifferente (ammetto di aver guardato un set solo per divertirmi con qualche scenata che purtroppo non è arrivata), quanto che alla fine dovremmo pure fare il tifo per questo viziato in Davis, dove Barazzutti, considerando logicamente come si trovi bene cemento indoor, lo schiererà di sicuro. CHE PENA!
perde posizioni? so che ne difende parecchi in queste settimane ma non mi ricordo esattamente quando gli scadono..
Ha fatto lo show da bambinetto viziato o stavolta se l’è risparmiato?
sono contento, quest’anno uscirà dai 100
Quando un giocatore con la sua forza butta via 4 giochi zeppi di gratuiti vuol dire che con la testa non c’è. Il povero Bolelli ha perso di fatto sbagliando un colpo a rete e per due nastri contro un super giocatore. Il sorpasso è questione di giorni. Invece è scontato che Seppi lo passi a breve. Ah la patata…
Ho visto la partita e c’è poco da commentare: discreto primo set perso sul filo di pochissimi punti (leggasi: sciocchezze di Fabio), secondo set più dominato dal nostro che però sul vantaggio di 5-2 si è completamente sciolto…senza un motivo apparente: l’altro tirava a tratti delle gran fucilate ma niente di ché.
Continuano i problemi di testa.
Peccato ;(
sempre peggio…….perche’ fa le solite figure ed inizia a fare la collezione di sconfitte anche nei tornei minori,son convinto che uscirebbe al secondo turno anche ad un challenger
@ erminio (#1264899)
Quoto
Mi auguro che Fognini non perda mai il suo tempo a leggere i post di coloro che sanno solo sputare sentenze e dare giudizi.
il solito atteggiamento rissoso con insulti ripetuti all’avversario e solo per questo merita gia’ di perdere,per il resto superiorita’ netta di Giraldo nonostante lo score .
Non si tratta di motivazioni o non motivazioni: i limiti di Fognini sono quelli.
A mio avviso ha fatto e sta facendo una bella carriera.
ciao a tutti
Come dar torto a chi non lo sopporta più?
Beh….non ha giocato male contro Giraldo, ma vedo una situazione irrecuperabile
Di sicuro e purtroppo quest’ inverno non deve aver fatto una grande preparazione: quando dopo un colpo si solleva la maglietta si vedeva un po’ di pancetta.
Io ho visto tutto il primo set e mi sono divertito: finalmente fognini ha giocato a tennis, niente scenate, colpi centrati che viaggiavano servizio passabile mobilità buona peccato manca un po’ di sicurezza avendo veramente vinto niente negli ultimi mesi.
Chi lo critica oggi lo fa senza aver visto la partita.
Vanni in Davis, Fognini a casa davanti alla tivu’!
Butta via occasioni su occasioni. Questo torneo si poteva vincere e invece va a perdere con Giraldo.Io ci spero ancora ma la vedo buia
Niente di nuovo. Come da pronostico!!!
non ho parole veramente.meglio che giochi in doppio e basta,il vero fognini avrebbe dato 62 61 dai non se pol mia
Ha perso 7/6 7/5 contro qualcuno che è 33 nel rank? Nn vedo che il solito preconcetto sul giocatore.
Detto questo, gli anni scorsi il vincitore sarebbe stato lui ed è ovvio che la china deve risalire.
Speriamo che la forma arrivi presto.
Io invece l’ho visto in ripresa.
Partita equilibrata contro un signor giocatore.
Manca ancora un po’ di fiducia, ma l’ho visto molto meglio rispetto alle ultime uscite.
Attendo fiducioso il torneo di Rio…
Sempre più vergognoso…..da qualche mese a questa parte perderebbe contro chiunque…..il suo rendimento è pessimo…neanche sulla terra vince più qualche partita….
Mi sa che il meglio in carriera lo ha già dato..aspettiamoci ora una classifica tra 30 e 50 atp..purtroppo x tornare nei top 20 nn ha la testa e probabilmente nn e’ nemmeno motivato..