Roland Garros: Roger Federer supera in tre set Robin Soderling e vince per la prima volta il torneo parigino. Federer è il sesto giocatore nella storia a vincere tutti e quattro i tornei dello slam. Eguagliato anche il record di Pete Sampras di Slam vinti
Roger Federer entra nella leggenda del tennis vincendo per la prima volta in carriera il Roland Garros (€7.226.040, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il campione svizzero, n.2 del mondo, ha sconfitto in finale la rivelazione del torneo parigino, Robin Soderling, n.25 ATP, con il risultato di 61 76 (1) 64 in 1 ora e 55 minuti di gara.
L’incontro non è mai stato in discussione con Federer che ha controllato il tennista scandinavo dal primo all’ultimo punto.
Nel primo parziale l’elvetico brekkava Soderling nel primo, terzo e settimo gioco chiudendo il set per 6 a 1.
Nel secondo set non ci sono sussulti fino al tiebreak, con Roger che rimane concentrato. Lo svizzero domina lo svedese vincendo la frazione per 7 punti a 1. Durante il tiebreak Federer con il servizio ha ottenuto ben 4 ace.
Nel terzo parziale lo svizzero strappava la battuta a Soderling nel primo gioco, aggiudicandosi parziale e match per 6 a 4 (annullando sul 5 a 4 anche una palla break). Con questa affermazione Federer è entrato nella leggenda del tennis.
Ricordiamo che all’inizio del secondo parziale un tifoso del Barcellona e forse anche di Rafael Nadal era entrato nel campo disturbando Federer, ma per fortuna l’evento non ha avuto conseguenze per l’ex n.1 del mondo.
Per Roger è il 14 esimo successo in un torneo del Grand Slam (ha raggiunto il record di Pete Sampras di Slam vinti).
L’elvetico è arrivato a quota 59 vittorie nel circuito maggiore.
Ricordiamo che Federer è il sesto tennista ad aver vinto tutte e quattro prove del Grand lam, in precedenza erano riusciti nell’impresa Agassi, Fred Perry, Donald Budge, Rod Laver e Roy Emerson.
TAG: Box Roland Garros, Federer, Roland Garros, Soderling
Almeno Roger con i cadaveri ci ha vinto, l’amico tuo ci ha perso, vedi un pò…
lo sapevo che usciva fuori anche la storia del campo troppo veloce
ah ah ah. Che rosiconi!
cmq il campo velocizzato (di poco) si pareggia col rallentamento dell’erba (qualcuno si ricorda di gente come Ivan Lendl costretto a giocare serve and volley). Dunque 1-1 e palla al centro. Anzi 14-6 x Federer!
Io ricordavo che Djokovic e Murray siano giocatori da veloce… e la terra meno lenta li ha fatti perdere???
Vabbè…
Cmq ripeto come ho già detto tempo fa: La classifica è solo il risultato delle 52 settimane PRECEDENTI… non è un qualcosa di attuale…
Se il pilota di F1 è primo con un giro di vantaggio sul secondo, e buca… per un pò rimarrà primo… e allora è un cretico se si fa rimontare perchè è primo???
No… ha corso bene fino a quel momento… ma attualmente può avere qualsiasi tipo di problema e correre non da primo….
In questo torneo il primo, il terze e il quarto non hanno valso la propria classifica….
Ah… pensandoci bene neanche il secondo ha valso la sua classifica!!!
Dunque, a parte il fatto che Nadal non ha giocato la peggior partita della vita, ma semplicemente Soderling era PIU’ FORTE… A parte questo, dici che il campo lento è un bene per quei motivi che hai citato. Può essere anche vero e per certi aspetti hai ragione. Ma il campo lento ha sempre favorito il gioco da pallettari… Ti sembra il tipo di gioco di Nadal quello di uno che ha tutta questà creatività, fantasia ecc.? A me sembra che lui si limiti a lanciare il suo spinnone e aspettare che l’avversario sbagli, poi tu vedilo come vuoi. Eppure sulla terra rossa è il più forte, guarda un po’…
E’ che lui da piccolo voleva diventare un giorno commentatore di Wrestling a tutti i costi…. 😯
ROLAND GARROS 2009
Questo e’ stato il roland garros 2009….quattro semifinalisti e quattro colpitori eccezionali…quattro che avremmo potuto tranquillamente trovare in semifinale in uno slam sul cemento e nessuno avrebbe gridato allo scandalo…alla fine ha prevalso il migliore: Roger Federer come del resto gli era gia’ successo gia’ 13 volte nei tornei del Grand Slam…e’ pero’ incredibile constatare e rimarcare il COME queste vittorie siano venute…nel cammino di Federer verso la finale i fattori determinanti che gli hanno permesso di vincere le sue sette partite sono stati diversi da partita a partita e non sempre strettamente connessi alla sua classe immensa…due esempi su tutti:la partita con Haas di ottavi di finale in cui Federer era sotto 7/6 7/5 4/3 e palla break Haas…con Haas che a un certo punto del match vinceva gli scambi sulla diagonale di diritto(non so se mi spiego) dominando tatticamente l’incontro e che dopo il terzo set e’ sparito dal campo …un Federer che se e’ riuscito a venire fuori e’ tutto grazie alla migliore tenuta sulla distanza(un po’ come Nadal insomma) e non certo sul piano del gioco…chiediamoci:come sarebbe finita la partita se Haas non avesse finito la benzina???magari avrebbe vinto lo stesso federer ma questo non lo sappiamo l’unico dato di fatto e’ che Federer ha aspettato il calo di haas per rientrare in partita…l’avanzare nel torneo del giocatore piu’ forte di sempre(non sono d’accordo) dipendeva dal fatto se il numero 70 al mondo malandato da numerose operazioni alla spalla, con nessun risultato all’attivo ormai da diversi anni(ancora di piu’ sulla etrra), che aveva appena battuto in cinque set un modesto Leonardo Mayer avesse avuto un calo o meno sul 7/6 7/5 4/3…mi sembra sinceramente un buon motivo per limitarsi a celebrare la vittoria di Federer in questo torneo e rimandare magari al prosssimo slam che vincera’ certi discorsi sul fatto che Federer e’ il tennis,che e’ quello che gioca meglio etc etc…
Anche contro Del potro e’ successo qualcosa di simile…sul finale di partita roger fresco come una rosa e l’altro che non si reggeva in piedi(l’argentino pero’ e’ recidivo gia’ allo usopen ebbe di questi cali fisici per esempio nel match contro murray… cosa pensava di vincere tutte le partite tre set a zero???)…risultato:servizio al 40% di prime in campo e colpi da fondo al 60% di velocita’ di quelli dei primi tre set…altra match in cui il calo dell’avversario di federer e’ stato decisivo…in piu’ va detto che in quella partita non e’ che federer avesse corso di menio di del potro di modo che si potesse giustificare la sua maggiore freschezza…no-no-no…federer era stato protagonista di affannosi recuperi in rincorsa del dritto dell’argentino quindi non si puo’ neanche dire che federer ha portato allo sfinimento i suoi avversari e po emerge con la sua maggior classe.
Quindi ricapitolando:
HAAS: battuto per benzina finita
MONFILS: appagato(non doveva nemmeno partecipare al Roland Garros inizialmente)
DELPOTRO: battuto per benzina finita
SODERLING: sudditanza psicologica(mancava bark obama e poi c’erano tutti in tribuna poveraccio)
+
NADAL e DJOKOVIC con la quale ultimamente ha un record imbarazzante che giocano la loro peggiore partita dell’anno NELLO STESSO TORNEO!!!!!!!!!!!….cioe’ ne poteva capitare che solo uno ne avesse una giornata storta e l’altro arrivasse in finale come capita nel 95% dei casi soprattutto ultimamente in cui si e’ scavato un abisso tra i primi 4 e il resto del mondo…no-no-no…fuori uno e nello stesso torneo a distanza di pochi giorni fuori pure quell’altro…QUESTO E’ CXLO!!!!!!….NON CLASSE!
+
d’accordo con Ilie Nastase:i campi quest’anno ancora piu’ degli altri anni erano scandalosamente veloci…Nadal, Djokovic e Ferrer(ma anche Murray per come ultimamente gioca su terra battuta) hanno perso fondamentalmente per questo motivo…ho visto il tie-break del quarto set tra Soderling e Ferrer e il sentimento che ho provato verso lo spagnolo e’ stato:PENA!…mi faceva pena cioe’ gia’ si gioca sulla terra battuta per tre mesi in croce durante l’anno tutto il resto e’ dedicato al cemento e questo povero cristo che fa della fase difensiva il suo gioco si vede schizzare la palla come una scheggia verso il telone di fondo…aveva preso un mini break di vantaggio(4-2) poi poveraccio e’ stato costretto a cederlo dopo che l’altro riprende a spinger come un ossesso…e il campo piu’ lento(oramai rimangono solo Montecarlo,Umago e Costa o Sauipe il resto e’ cemento battuto) e’ un bene perche’ anche in fase propositiva…il perche’ e semplice.:i giocatori hanno piu’ tempo per effettuare le aperture dei vari colpi…per potere dare libero sfogo alla loro cerativita’,alla loro sagacia tattica, alla loro capacita’ di fare gioco, di usare tutto il campo…di costruirsi piano piano il punto…ora come ora il tennis e’ invece uno sport istintivo…vince chi tira piu’ forte…il POWER TENNIS…tutto sull’uno-due…due sbracciate e via…e viene da chiedersi:MA PENSERANNO MENTRE GIOCANO???
Amo i giocatori che tirando piu’ piano riescono a vincere le partite…amo vedere l’intelligenza e la sagacia tattica all’opera…ma questo tennis per la direzione che sta prendendo mi permettera’ ancora di assistera a partite tipo Nadal/Federer(F aus open) oppure Murray/Delpotro(QF Usopen)???Penso di no…purtroppo!
Ieri non ho potuto scrivere, ero troppo occupato a sperare prima, a tifare mentre, a a festeggiare dopo!!!
ROGER sei grande!!!
Semplicemente magnifico!!
Soderling non ha giocato male, a differenza di tutto quello che ho letto fin qui… Federer si è studiato la partita alla perfezione, e ha giocato in manera perfetta…
Chi è che diceva che Federer non sa nulla di tattia e strategia???
Ragazzi, andate a seguire le partite di asso piglia tutto… è uno sport più semplice da capire per voi!!
Ho letto l’articolo… il giocatore FINITO, MENTALMENTE DISTRUTTO, DOMINATO, CADUTO…….. eccolo qui! Ad alzare la quattordicesima coppa!!
E ora, tifosi spagnoli, vi aspetto (nel caso in cui Roger vinca Wimbledon)……. Nadal era stato l’unico, come Borg, a vincere in queste due superfici così diverse… e se succede anche quest’anno allo svizzero che dite???
Cmq rispetto molto di più i tifosi di Nadal, che non alta gente che non ho capito bene per chi facciano il tifo…. gente assurda che veleggia da queste parti e che non capisce un fico secco di tennis…
Cmq sulla partita, oltre il discorso tattico e strategico, devo fare altri complimenti a Roger:
ieri sembrava giocasse sulla terra da sempre… sembrava che la terra fosse la sua superficie preferita… ha giocato dei back controllando il rimbalzo diverso da come lo preferisce in maniera strepitosa… in questo torneo ha scivolato sulla terra come non l’ho mai visto fare…
Altro che terra più veloce e maggiore altitudine (Madrid)…
Grazie RE
Ho letto su un sito spagnolo le dichiarazioni di Nadal: “Federer è quello che ha meritato di più di vincere il Roland Garros e gli manderò un messaggio sms per congratularmi con lui. Non ho visto la finale. Quando sono a casa non mi piace vedere le partite.”
Ho tradotto dallo spagnolo, spero di non aver fatto errori.
😆 😆 😆 😆 😆 😆
concordo
il TENNIS, dato per morto, non solo è ritornato grande ma ha anche vinto il suo torneo più difficile.
grande Roger, il più grande di sempre
tu idem con patate 😉
Non ci sn parole per esprimere questo immenso fuoriclasse questo marziano. Il più forte di sempre, tutto il mondo ieri si è inchinato a lui queste sono emozioni…
Lezione di tennis soderling nn ha capito nulla.quel tie-break magistrale…Roger sta su marte!
Adesso riprendiamoci wimbledon e magari senza fretta e se viene la prima posizione come giusto che sia..
Sono immensamente orgogliosa di “amare” Roger Federer.