WTA Anversa: Fuori all’esordio Camila Giorgi
Camila Giorgi fuori al primo turno del torneo WTA Premier di Anversa ($731.000, indoor duro).
L’azzurra è stata sconfitto all’esordio dalla spagnola Carla Suarez Navarro, classe 1988, n.17 WTA, con il risultato di 16 62 64 in 2 ore di partita.
Primo set: Camila piazzava i break nel secondo gioco (a 15) e nel sesto game (a 30 con un bel vincente sul break point), chiudendo senza alcun patema la prima frazione per 6 a 1, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game al servizio, piazzando un ace sul set point.
Secondo set: L’azzurra per due volte avanti di un break, cedeva i controbreak nel secondo e quarto gioco.
Sul 2 pari, 0-40 con la spagnola al servizio, la Giorgi sbagliava un facile smash e da quel momento iniziava il dominio dell’iberica, che annullava nel quinto game complessivamente cinque palle break e poi metteva a segno un parziale di quattro game consecutivi, vincendo la frazione per 6 a 2.
Da segnalare che la Giorgi sul 2 a 5 ha perso 0 il servizio dopo aver commesso due doppi falli consecutivi, uno sul set point.
Terzo set: Camila tremava al servizio e annullava nel quarto game, dallo 0-40, ben quattro palle break e poi sul 2 a 3, 15-40, riusciva ad annullare altri due break point.
Sul 4 a 5, con la Giorgi alla battuta, l’azzurra dal 15-40 riusciva ad annullare complessivamente tre match point, uno anche con un ace, ma poi sul 40 pari commetteva un gratuito di diritto e sul match point sbagliava una facile volèe di rovescio, con la spagnola che piazzava il break e vinceva l’incontro per 6 a 4.
C. Suarez Navarro – C. Giorgi
1 Aces 5
2 Double Faults 8
56% 1st Serve % 63%
25/41 (61%) 1st Serve Points Won 34/59 (58%)
17/32 (53%) 2nd Serve Points Won 16/34 (47%)
7/11 (64%) Break Points Saved 13/18 (72%)
12 Service Games Played 13
25/59 (42%) 1st Return Points Won 16/41 (39%)
18/34 (53%) 2nd Return Points Won 15/32 (47%)
5/18 (28%) Break Points Won 4/11 (36%)
13 Return Games Played 12
42/73 (58%) Total Service Points Won 50/93 (54%)
43/93 (46%) Total Return Points Won 31/73 (42%)
85/166 (51%) Total Points Won 81/166 (49%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Anversa, WTA Anversa 2015
Dimostrazione che come allenatore durante la partita non vale nulla. Neanche lui sa leggere la partita. E’ un ansioso che perde la testa prima della figlia.
Patrimonio nazionale? Siamo seri. E’ solo una tennista.
Ci sono ben altri patrimoni nazionali da proteggere.
Mah, tra i primi 7 o 8 giocatori del mondo non ce lo vedo neanche se sistema la testa. In quella zona c’è gente come Raonic e Nishikori, gente che gioca a un certo livello per tutto l’anno.
ho capito una cosa : non sara’ mai una tennista, solo sparapalle peccato perche’ a livello fisico e di piedi è eccezzionale
In entrambi i casi un evento singolo che un giocatore deve imparare a dimenticare. Guarda che casino che ha fatto Mathieu sul tiebreak del secondo set con l’arbitro. Ci ha pensato per tutto il terzo set, quindi ha giocato deconcentrato, ne ha discusso anche alla fine. Incapacità di gestire i singoli punti.
La butto lì dopo aver visto le ultime partite di Camila .. Ho impressione che non abbia davero interesse a vincere o perdere le partite. Non c’è passione nel suo modo di giocare e stare in campo e questo conta anche più della velocità di palla e di gamba. Ormai ogni appassionato di tennis italiano lo sa , Camila può battere chiunque e perdere da chiunque in qualunque momento e superficie .. cone giocare a rosso e nero alla roulette.
Ragazzi quà il problema comincia ad essere grave.
Due partite consecutive nelle quali si vince il primo set più o meno con il solito metodo (prendere a pallate l’avversaria), poi il meccanismo si inceppa, e non si capisce se dipende dal più alto peso specifico dei punti, da fattori esterni, dalla paura che si legge con estrema chiarezza sul viso della ragazza o chissà da cos’altro.
Ma a questo punto mi chiedo: ti starai accorgendo o meglio vi starete accorgendo voi del team che qualcosa è cambiato rispetto al primo set? sarà il caso di modificare qualcosa (anche di minimo), giusto per cercare di mescolare un po le carte in tavola oppure bisogna ogni volta andare incontro al proprio destino continuando a giocare sempre allo stesso modo?
Se poi nessuno del team si è accorto che qualcosa è cambiato dalla fine del primo alla fine del secondo set allora la cosa è davvero ancora più grave.
Il tennis non è il pugilato, avete mai visto un pugile che sbaglia a tirare un pugno perchè potrebbe essere il pugno del KO? ecco nel tennis questo può accadere perchè tu sai già prima di tirarlo che quel punto è diverso da un altro.
Non si può interpretare il tennis come fosse pugilato ossia “vince chi mena di più” perchè non funziona così questo sport. Il tennis è uno sport fatto di numeri, di percentuali, di schemi di gioco, poi magari puoi pure seppellire il tuo avversario sotto un cumulo di vincenti ma devi prima esserteli costruiti e sopratutto devi evitare di fare troppi regali.
Il mio è stato lo sfogo di un supertifoso di Camila che vorrebbe davvero vederla salire molto in alto (dove ho ancora la concreta speranza che possa arrivare) ma che vorrebbe anche vedere segnali che mostrino che i meccanismi di questo sport sono stati non dico assimilati ma almeno accettati.
Che ne so… facciamo una petizione, un referendum non so più cosa si possa fare per tutelare questo patrimonio nazionale ma almeno cerchiamo di farle capire che sta su un campo da tennis e non su un ring.
@ AndryREAX (#1262730)
Aveva!!
Questo quello che risulta al 30/12/2014:
“L’amore? «Non lo escludo. Se non destabilizza, può aiutare…». Sergio interviene. Scherza, ma non troppo: «I ragazzi le si possono avvicinare, certo. A un chilometro di distanza».Si avverte una certa elettricità, tra padre e figlia, anche in un giorno di scarico come questo…..”
continua su:
http ://archiviostorico.corriere.it/2014/dicembre/30/Freud_incubi_sogni_ecco_Camila_co_0_20141230_d2bf3b84-8ff1-11e4-9345-2ba5002dcfc5.shtml
Ciao! Fab
beh, vedo che diversi commenti, meglio tardi che mai, finalmente puntano nella direzione giusta…
sicuramente arriveranno all’entourage, che credo avrà l’intelligenza di prendere più seriamente la questione della tensione psicologica della ragazza.
un mental coach da affiancare a Sergio sarebbe la carta da giocare.
io come ho già detto, come prima cosa, la incoraggerei, anzi obbligherei, a tirare qualche madonna sul campo… per sbloccare tutto quel groviglio di tensione emozionale.
altrimenti quando va in crisi non ne esce più.
tutte le campionesse in cima alla classifica, urlano, quando è necessario.
nessuno umano è un robot, e se cerca di esserlo… – fallisce.
io non so lo spagnolo e non ho capito, ma questo è un ottimo esempio del problema principale della Giorgi (al di là del valore tecnico del suggerimento):
si sente talmente tanta pressione addosso che quando è il momento di vincere tende ad andare in tilt…
mentre quello che avrebbe bisogno di sentirsi dentro è proprio quel “è solo una partita di tennis, divertiti”
mezzo servizio de che?
il gomito dolorante se lo porta dietro da oltre un anno ed è, a mezzo servizio, la numer 16 del mondo…
quindi non diciamo baggianate (come al solito).
la navarro ha giocato al suo livello di classifica.
@ pinkfloyd (#1262706)
Come al solito concordo con te Pink. Sei il mio traduttore.
la Kurnikova 2.0
La cosa che piu’ mi ha sconcertato della partita di oggi e’ stato Sergio… con la figlia in evidente confusione psicofisica, dopo aver malamente perso il secondo set, Sergio entra in campo e cosa dice a Camila? “Piu’ aggressiva, piu’ veloce!”.
A questo punto alzo le mani…
Credo si tratti del fratello.
@ alexalex (#1262725)
Il problema di Sergio e,conseguentemente,di Camila e’ la presunzione.
Lui non vuole che la figlia vinca,vuole che lo faccia secondo la sua utopistica(quindi oggettivamente irrealizzabile)idea di tennis.
L’errore di fondo è quello di ritenere il gioco che a lui piace il non plus ultra e inutile tutto il resto.
Non vedremo mai Camila giocare un colpo carico di topspin,né un dropshot né un attacco in controtempo non perché non sappia fare ciò,ma perché per lui sono INUTILI.
Perciò o le gambe e la testa girano fino alla fine senza che l’avversaria possa reagire- e allora e’ spettacolo e il suo ritmo e’ insostenibile da tutte ad eccezione di Serena-oppure,se l’altra ha un cervello(vedi McHale,Wozniacki,Williams e … 😥 Rodionova)e inizia ad avere come unico obiettivo quello di buttarla più volte possibile di la’ aspettando che non torni,e’ la fine!
Non avendo soluzioni tattiche cosa fa? Cerca di spegnere un fuoco fatuo con il gasolio. Ovvero:cerca di risolvere una situazione che richiederebbe solo più pazienza in attesa del colpo adatto a chiudere il punto,accelerando illogicamente.
La cosa triste e’ che questo l’hanno capito tutti qua dentro,la sensazione è che l’abbia capito anche Sergio e che NON VOGLIA cambiare le cose.
A mio avviso la cosa grave è stata perdere da una Suarez Navarro a mezzo servizio, mi spiace per lei perchè ultimamente ne sta perdendo tante di partite così, non vorrei che entrasse in una spirale senza uscita
Che la ragazza sia sempre in tensione, sempre sull’orlo di un cedimento, è evidente, anche dal punto di vista fisico, è molto tirata ed asciutta, basta vedere il confronto con le “burrose” Bouchard e Wozniachi.
Ma il punto fondamentale è questo: vogliamo, noi tifosi ma soprattutto la federazione, che questo potenziale talento si esprima al meglio?
La cosa non è chiarissima, troppi appassionati sembrano quasi godere delle sue difficoltà, o forse pensano di aiutarla con commenti acidi?
Ma noi che postiami qui contiamo poco o nulla, piuttosto la federazione cosa pensa?
La cosa non interessa, o magari anche lì c’è chi ci gode? Ma se interessa, e dovrebbe essere a cuore di TUTTI la sua carriera, che non va a detrimento di nessuno e nessuna, cosa si pensa di fare per darle quella serenità che forse, dico forse, potrebbere sciogliere la sua tensione e farle ottenere i risultati che lei merita e che ci farebbero TUTTI felici?
Gli insulti al padre, che siano meritati o no, possono darle serenità? Quanti le sono vicino spiritualmente e materialmente per stemperare anche le spigolosità del padre-padrone, senza toglierne i meriti?
Questa ragazza si sente sostenuta da un intero movimento, o si sente solo bersaglio di critiche e sberleffi, e quindi quasi costretta a “dimostrare” qualcosa ogni volta?
Io vorrei che lei si sentisse figlia non solo di Sergio ma di tutti noi appassionati (federazione inclusa), e come una figlia dovremmo cercare di aiutarla e di correggere i suoi errori, anche criticandola su alcuni punti, ma sempre sostenendola e mai umiliandola.
Altrimenti poi come stupirci se si sente fragile ed insicura?
@ Fab (#1262696)
Unico appunto: ha un ragazzo, o almeno lo aveva quest’estate a giudicare dal profilo Insta
voto: 10 e lode 🙂
Fortuna che sia gia´ uscita, cosi´gia´ da stasera si puo´ cominciare a pronosticarla vincente del PROSSIMO torneo.
In ogni io sono stato colpito dalle indicazioni date da sergio a camila durante il 3 set, il suggerimento ad accelerare ancora e ad aggredire ancora, anche col servizio, in un momento in cui lei era nel pallone e già non faceva altro che accelerare a casaccio in ogni condizione di equilibrio coi piedi… questa è cecità, il non vedere o non voler vedere situazioni evidenti, il non voler mai cambiare idea, anche di fronte all’errore, per non dover ammettere di sbagliare. Errare è umano, perseverare e diabolico…
😯 😯
@ Vince (#1262693)
Tu compari sempre tutte le volte che la Giorgi perde! Ah ah ah. Beato te.
Ne abbiamo perso un altro. Un secondo di silenzio… ciao!
😯
Dubai poi avrebbe le quali a Doha. Per questioni di impossibilità a sdoppiarsi, dovesse passare un paio di turni a Dubai salterebbe Doha.
Vorrei tu avessi ragione…ma il problema “mentale” non è mica facile da risolvere! Nel tennis direi che incide almeno il 50% ed è lì che si vedono i campioni vedi Fognini… se non avesse quel problema sarebbe tra i primi 7-8 giocatori al mondo
😯
@ andrew (#1262687)
Beh, l’avversaria c’è sempre in campo.
Venus, Garcia e Navarro non sono certo avversarie materasso.
Non è che tutto può dipendere da lei e le altre sono solo contorno.
Oggi Carla, magari, talvolta ha aspettato l’errore, ma l’errore viene commesso anche in altre partite, con Venus, con la Sharapova o chicchessia.
Gli errori fisiologici ci stanno, li fa pure Serena, il problema è non farsi sfuggire di mano (quando si può) una partita che sembra avviata bene o quasi vinta.
Ma nel tennis femminile se ne vedono tanti di questi ribaltoni, a lei è capitato spesso, ultimamente, e ora sa che possono anche avvenire prolungati black-out e lei, a questo, deve porre rimedio.
Io non metterei troppa carne al fuoco, non la trasformerei già nella campionessa navigata che ha già vinto tanto, perché, per ora, non è in questa situazione e sarà comunque una giocatrice ancora vulnerabile e imperfetta che, piano piano, magari, si ritroverà a vincere tornei e a scalare la classifica.
Sperando questo avvenga.
La Schiavo ha battuto 2 volte la Panzer.
Magari si ricorda ancora come si fa e ci scappa la vittoria!
@ kicks (#1262679)
Calma…io sono un 4.5 e forse la sbagliavo 😆
ciao camila convinto d’interpretare il pensiero della maggior parte di coloro che frequentano questo forum ardisco rivolgermi direttamente a te
Per quanto incompetente sono certo di poterti dare qualche consiglio sicuramente migliore di tutti quelli che finora hai ricevuto da tutti i tuoi coach
ormai stai diventando grande e se anche qualcuno ti suggerisce delle tattiche scriteriate devi avere la capacità di analisi critica
quali sono gl’insegnamenti che emergono da tutte le tue partite?
sono molto chiari e ne devi fare ormai tesoro
1- servizio
direi che è il tuo problema principale ma vi sarebbero notevoli margini di miglioramento
non puoi servire sempre la 2^ più veloce della 1^ (almeno che tu non sia 40/0) x il semplice motivo che regalerai molti punti all’avversaria con il doppio fallo
devi imparare (presto) a servire una 2^ “lavorata”
questo potrebbe da solo incrementare del 30-40% la tua media punti
2 – risposta al servizio:
anche qui intravedo migliorie
non puoi rispondere alla 1^ palla rimanendo sempre 1 metro dentro al campo
questo ti esporrà a una media risposte negativa
questo atteggiamento ci sta se sei 0/40 in caso contrario è controproducente
rispondi invece a 3/4 potenza con traiettorie lunge e/o angolate metterai sicuramente in difficoltà l’avversaria e avrai più possibiltà di aggiudicarti lo scambio successivo dando sfogo a tutta la tua potenza
3 – tattica:
il tuo gioco è monocorde cosicchè una carla suarez navarro qualsiasi potrà anche perdere il 1° set ma con un pò di pazienza e sagacia tattica ha ormai imparato che pian pianino i tuoi bombardamenti andranno fuori bersaglio e ti annienterai da sola
ora mi chiedo: la Vinci non sa fare il rovescio piatto ma tu x contro non sai fare il rovescio in back?
anche usare il diritto in top potrebbe aiutarti a non dare troppi riferimenti alle avversarie e a disorientarle
come vedi si tratta di pochissime indicazioni secondo me vitali però x il tuo futuro
allora sotto con gli allenamenti
ti vogliamo bene e speriamo nei tuoi progressi
non deluderci
@ gabry78 (#1262623)
Molto probabile che non si diverte, insomma non c’è vera passione, è molto più lo stress!!
Secondo me infatti abbastanza probabile che ormai faccia la tennista professionista più per fare contenti suo papà e la sua mamma che hanno fatto sacrifici per la sua carriera che per se stessa!!
Perchè?
La butto là: aveva sogni di gloria grandiosi e sta vedendo che realizzarli è molto più difficile di quanto pensasse e quindi insomma lo stress se alcuni risultati che si aspettava con più facilità poi non arrivano, più metteci che pur essendo una giovane ragazza carina non ha un fidanzato perchè troppo impegnata professionalmente e allora doppio stress!!
Certo ovviamente le soluzioni ci sono ma è un discorso fuori tema!!
Ciao! Fab
Che fai? Rosichi?
Mah! Meglio non andare off topic…anche se i complimenti a Francesca vanno sempre fatti…
A me sembra tutto un meccanismo contorto… innanzitutto tende ad iniziare le partite a tutto braccio, inizia bene, in quanto è piena di energia, non è stanca, è più lucida per non buttare fuori certi colpi e magari certe avversarie non riescono subito a sostenere il suo ritmo (per alcuni versi ricorda la kvitova dei giorni ”non” migliori)…dopo un ottimo primo set vinto anche nettamente, all’inizio del secondo le energie, la costanza e la lucidità cominciano un pò a mancare, spreca tantissimi punti con brutti gratuiti dettati da fretta e tensione, capisce che se non vuole gettarli alle ortiche, deve un pochino rallentare e razionalizzare il gioco e così cerca di fare nei suoi limiti tattici… ma allo stesso tempo l’avversaria ha capito che la cosa fondamentale è la pazienza, aspettare il suo errore, indurla a sbagliare oppure addirittura aggredire, perchè oggi tra secondo e terzo set ho visto un ”peso-piuma” come la navarro fare diversi vincenti, cosa curiosamente comica contro una bombardiera come la giorgi… al terzo set, l’avversaria, in genere più esperiente, ha il controllo della situazione, ha la partita in pugno, perchè camila non riesce più a dettare il gioco come vorrebbe, ad organizzarsi, a dimenticare gli ultimi errori ed è continua vittima delle sue insicurezze mentali che danno al gioco un aspetto frettoloso e disordinato… un errore dietro l’altro. E quindi perde.
Solo così mi spiego questo rito che troppo spesso si è verificato negli ultimi tempi: contro venus agli AO, contro garcia in fed cup ed oggi contro navarro…sempre in vantaggio di un set e poi il disastro. Tecnicamente e tatticamente sta migliorando a piccoli passi, il problema è tutto nella testa!
Se alla fine del 2015 sarà ancora intorno alla posizione in cui è oggi allora forse comincerà a domandarsi dove stia sbagliando… 🙄
@ FRARONZ (#1262652)
@ pazzodicamila (#1262665)
Il punto è proprio imparare dalle sconfitte.
Magari si chiedesse il motivo di tutte queste sconfitte tutte uguali!
Lei però non si preoccupa,continua ad andare dritta per la sua strada senza preoccuparsi del fatto che ci sia un muro davanti a sé.E puntualmente ci sbatte contro.
la volee sbagliata in quel modo sul matchpoint non la giocava cosi’ manco una 4.6. E’ un problema mentale.
Sì, l’umiltà di dire, ok il dritto e il rovescio in spinta li so giocare, la prima la so tirare, e tutto il resto? ora devo imparare una seconda di servizio decente, le variazioni di ritmo e i momenti in cui non posso spingere a tutta!
La Giorgi è molto sopravvalutata, a parte le carenze a livello tecnico-tattico, il vero problema è la testa. Non è in grado di leggere la partita e le avversarie le stanno prendendo le misure. Il suo gioco non è sostenibile per un intero torneo, probabilmente vincerà qualche international nella sua carriera e batterà molte top 10,ma al momento il suo range è tra la 30 e 40 posizione del ranking non credo possa fare di meglio.
Se ti divertì a vedere questi scempi come nuche quello con la Garcia, contento tu…
Dai Camila! Ultimamente le sue sconfitte lasciano troppo l’ amaro in bocca per come maturano. E se questo accade ai suoi supporters immagino la rabbia che generano in lei. Non deve esser facile! Forza!!!!!
Ci entrasse fra 2 tornei o fra 20 cambierebbe poco se non ci restasse a lungo…
Credo che settimana prossima faccia Dubai…
Nessuno che parli del dramma che la stessa Giorgi prova dopo queste partite , dove un game condiziona la partita intera . Speriamo non molli del tutto !!
Io non sarei così disfattista.. Fin quAndo la testa c’è da 6-1 alla n 17 del mondo!!se solo migliora un po dal punto di vista mentale siamo a buon punto .. Abbiate fede
prossimo torneo?
Stasera non dico nulla, se non che domani alle 17 mi godrò in tv la nostra Schiavone sul centrale!
Almeno per questa settimana, lei è la nostra “primadonna” (per qualche trombettiere integralista, questo termine io lo uso nel senso buono della parola)…
Secondo me più quel diritto sulla riga chiamato fuori (ma il falco ha confermato che fosse dentro, solo che Cami non l’ha chiamato) nel secondo gioco del secondo set. In quel game Camila è stata 40-30 e poi ha perso il servizio. Con quel punto avrebbe vinto il game e sarebbe stata 2-0. Vai a sapere come sarebbe finita, ma QUEL punto era PER CERTO di Camila. Errore del giudice di linea chiamarlo fuori ed errore sue non chiamare il falco.
Secondo me, lei se ne accorge
Fateci caso, quando iniziano a temarle le gambe ed a mettere la testa nell’asciugamani al cambio campo, è finita
Perfetto,aggiungerei solo l’umiltà(soprattutto tennisticamente parlando).
Peccato che difficilmente troverà anche solo una di queste tre nell’arco della carriera.
Fino a IW ha ancora due tornei per entrarci. E’ il ranking, è matematica, è facile. Basta sapere di cosa si sta parlando.
Sconfitta meritata di Camila…come domenica a Genova con la Garcia, tutti match in fotocopia: parte bene e poi entra in un tunnel da cui è incapace di uscirne….ma si vede che soffre dentro, glielo si legge in viso, che cambia espressione.
Quando il suo delicatissimo meccanismo s’inceppa non ha ancora trovato il modo di rimetterlo in sesto. Quando ci riuscirà -se mai ci riuscirà- forse comincerà a vincere qualche torneo (gli slam credo non arriveranno, purtroppo…).
Speriamo in fretta perché gli anni passano veloci…
Come suggerito varie volte.
Il padre sarà un bravo allenatore fuori dal campo (non vedendolo, non saprei), ma durante la partite farebbe bene a farsi un giro lontano dal campo. Tutta l’insicurezza della figlia nasce da un padre mangia-unghie.
Come al solito c’è un punto di svolta.
In questo caso uno smash facile sbagliato sul vantaggio di 0-40.
A quel punto il crollo… perché non sa resettare.
Per me è colpa del campo….
Quando imparerà a tirar piano vincerà le partite! 😕
concordo
Nel bene e nel male grazie comunque di esserci Camila, lei può vincere e perdere da chiunque, mi fa divertire, quindi….AVERCENE
sto sbarellando..ma la delusione è troppa, troppa!! Ha 23 anni, non 18.. o si sveglia o il treno passa!
Ci vuole un allenatore e un cervello!
😡 😆 Solo colpa del padre 😆 😆
A volte da come gioca sembra che il tennis le faccia schifo e che sia in campo contro la sua volontà. Vedo da parte di Camila un senso di nausea verso il tennis, spero di sbagliarmi.
Esplosiva e con gambe reattive sicuramente, tatticamente nulla altrettanto sicuramente, ma forte tecnicamente assolutamente no, sa fare bene una sola cosa, tutti gli altri colpi per lei non esistono…
Beh, qualche volta, si, c’è andata a nozze: a Indian Wells, quando poi ha vinto un Premier Mandatory.
La Pennetta però.
(che c’entra poi ora, solo Dio lo sa 😉 ).
Partita vista 5/6 volte nell’ultimo anno,c’è ben poco da aggiungere. 😕
Ci vuole un team di esperti:
1)Un allenatore
2)Uno psicologo
3)Un biochimico
4)Un capitano di Davis 😛
5)Un Santo protettore!
Giustissimo.
Facciamolo subito!
Sconfitta strameritata, ci sta di perdere con la Suarez Navarro, è una tennista talentuosa ma si vede lontano un miglio che non era in ottime condizioni e si limitava a buttare la palle dall’altro lato. Non è la prima volta che si assiste a tali sconfitte, vince stradominando il primo set e poi perde il match in maniera indecorosa. Questo match è la fotocopia di quello contro la McHale a Roma. Quando perde la bussola s’inceppa sia al servizio che alla risposta e perderebbe da qualunque tennista tra le prime 500. Tatticamente è zero, non sa leggere completamente i match. Ora deve decidere cosa fare da grande, se rimane con il padre non credo farà meglio dell’anno scorso e dell’attuale ranking, dovrebbe cambiare guida tecnica ma quale sarebbe l’allenatore giusto per la Giorgi? C’è anche il rischio che possa regredire con un altro coach.
Il primo a mettere in dubbio il padre sono io ma a questo punto non credo sia quello. bisogna dire le cose per come stanno Camila ha una Fragilità Mentale molto Grave La Navarro non ha Cambiato nulla tatticamente se non che serve ancor piu piano la Spagnola si e solo limitata a fare il “Minimo” che le permette di rimanere in campo come nel primo set. dunque io credo che il problema non si risolve cn un un Nuovo allenatore o lei risolve i suoi problemi magari con un aiuto esterno di tipo “psicologico” e diventa una top 10 altrimenti rimane un eterna promessa lo dico con rabbia e da suo tifoso
Non so se ci vuole un biochimico o uno psichiatra ma, nel frattempo, chiamate un dottore qualsiasi… 😆
Oh, dimenticavo: grazie Camila, non avevo mai visto un ace della Suarez Navarro! 😉
LA REGINA DELLE OCCASIONI PERSE ( KATOWICE,NEW HAVEN,LINZ,AUSTRALIAN OPEN 2015 E FED CUP) SE NON VINCE UN TORNEO NEANCHE QUEST’ANNO TEMO CHE NEL 2016 LA TROVEREMO AL CHALLENGER DI MACHU PICHU
“Se fai le cose che hai sempre fatto ottieni i risultati che hai sempre ottenuto”
I colpi ci sono(anche se al volo e l’ approccio a rete ne ha sbagliati parecchi…)ma è la testa che non c’è.
Nel tennis si vince anche con quella e la Giorgi ha ampi margini di miglioramento.
Chissà 🙄
Dopo lo scalpo della pennetta agli a.o. Nn ne imbrocca più una… Anche se giocatrici contro le giocatrici che giocano solo sul ritmo senza usare tattica come fa Flavia la Giorgi ci va a nozze…
Perchè tu invece sei contento? Io non ho mai criticato Sergio, ma oggi veramente sono rimasto sconcertato.
Nulla di nuovo.
È sempre la solita Camila.
I discorsi sono sempre quelli, non vale neanche la pena di ripeterli.
Il problema è che l’età avanza anche per lei; È ancora giovane, ma se non esplode quest’anno dubito che avrà una carriera al livello delle sue potenzialità.
Poi, può sempre emergere anche a 28-29 anni come tutti gli italiani hanno fatto, ma sarebbe davvero uno spreco.
Non so se ci rendiamo contro che abbiamo una giocatrice forte tecnicamente, esplosiva e con gambe reattive, ma tatticamente nulla.
Vabbe, la stagione è appena iniziata, speriamo in bene!
Incredibili i suggerimenti di papà Sergio sul 2-1 Suarez al terzo set: “Ma perché tiri così piano!? Velocizza!!”
Dall’altra parte il coach della Suarez dopo il primo set perso 6-1: “E’ solo una partita di tennis, divertiti!”
Parliamo chiaro: TUTTE le 30 che ha davanti in classifica (ed almeno un centinaio di quelle che la seguono) ci stanno con la testa, LEI NO.
Perfino la Barbieri, infinitamente meno dotata, è più professionista (altrimenti potrebbe pure smettere) di lei.
Come se ne esce?
Lasciamo stare i piani : quì è solo questione di testa e nessuno ha una testa “B”, di ricambio!
prevedere un piazzamento una carriera non ha senso, su quello ti do ragione, però per me l’influenza nefasta di suo padre è veramente lampante, e sembra davvero soffrirne.
poi uno che a bordo campo si agita in continuazione e dice alla figlia, completamente fuori fase, di attaccare di più (peggiorando ovviamente la situazione..), può essere d’aiuto???
Non vorrei fare il biochimico che non sono ma per me molto è legato anche a limiti fisologici inevitabili nonostante Camila risulti fortissima in un certo tipo di sforzo atletico. Il suo gioco senza compromessi è spendibile a livello di ATP utile (non l’associazione ma adenosina trifosfato) per un periodo necessariamente limitato a livelli massimali. Ma per reggere a lungo quel gioco deve essere sempre quasi a livelli massimali dal punto di vista energetico perchè anche un piccolo calo del 20% comporta grandi errori con il suo tipo di gioco rischioso. Le avversarie sostanzialmente la contengono per un pò sperando di non perdere e se ne escono vive vincono in carrozza. La lotta prolungata la Giorgi può farla sicuramente ma solo con le tenniste simili a lei come la Sharapova che in quella lotta la rifornisce alla lunga di tanti unfoced anche lei. Dunque con le “spericolate” fallose la Giorgi lotta anche 3 ore ma con le allungatrici di brodo pazienti e poco fallose perde sicuramente alla distanza. Con loro ko o nulla.
ma perchè non ho spento il televisore dopo il primo set? Top 20? Sarebbe per me una grossa grossa sorpresa. Con questo allenatore e’ arrivata a questo livello, bene, ma mi sembra senza speranza fare il passo successivo.
La Giorgi si perde spesso in un bicchier d’acqua, poi le partite girano e le inizia a sparacchiare tutto fuori, ahimè!
la giorgi non ha un piano B.
altro che paure e cose varie.
quando le sparapalline hanno dei cali di potenza (fisiologici) ricorrono a un piano B tipo cercare di scendere a rete, palleggiare un po’ e far sbagliare l’avversaria…
questa gioca in una sola maniera, come cala un po’ perderebbe anche dalla 300 al mondo, altro che testa.
questa ha un gioco solo.
credo che la giorgi sia per distacco la più forte giocatrice nella storia a sparare fuori di metri i colpi in avanzamento, almeno su questo bisogna dargliene atto non trovate? 😆
Io sono stato critico nel mio post ma voi sfociate nel tragico,chi addirittura entra nella sfera personale,chi predice un futuro angosciante e nefasto al massimo da top 20,chi dice che nn entrerà nelle 30..state sbarellando.
Altro particolare che denota i problemi interiori di questa ragazza a livello di sicurezza personale: avete mai sentito le sue interviste??
Cambiare allenatore e prendere un mental coach. Così si risolve tutto. E poi via verso il numero 1 come per magia. Così son tutti contenti!
al momento non è stata ancora nemmeno top 30 e dubito che lo sarà mai dopo tutte le occasioni perse.
Difficile, ogni volta, inventarsi qualcosa di diverso da scrivere.
Siamo sempre a quel punto: momenti di tennis fulminante e brillante e poi difficoltà nel concretizzare e, soprattutto, una certa tendenza negativa ad auto-affossarsi quando la partita inizia ad andar male e i colpi non sono più brillanti e continui e va tutto a…
Camila giocatrice da match “singolo” e da spettacolo unico?
Speriamo di no.
Per conquistare un torneo deve vincere almeno 5 partite consecutive. Di quelli basilari.
Gli altri è meglio nemmeno considerarli, per ora.
Comunque magari ci sorprenderà e quando meno ce l’aspettiamo.
Ma sarà comunque una sorpresa: chi sa di essere campionessa, va al di là delle singole sorprese.
Va beh, andiamo avanti, la stagione è appena iniziata.
Comunque un brava a Carletta Suarez Navarro, non propriamente brillante per quei problemi al gomito ma con un rovescio, comunque, sempre bello da vedere.
Sta ragazza mi fa molta pena. Il padre mi da dei nervi incredibili. Alla Suarez bastava contare 3 scambi e il punto era suo. Camila soffre dentro secondo me in modo assoluto.
E pensare che alla fine del 1 set ero dispiaciuto per la spagnola che ammiro..mah! Credo che di questi suicidi folli ormai ne ho visti abbastanza e trovo a dir poco comico il suggerire di accelerare quando si è palesemente in totale confusione.
Grave errore sottovalutare CSN!
Potenza dei colpi impressionante,sagacia tattica(o intelligenza tennistica,fate voi)inesistente.Il rapporto è 10/0,alla fine vien fuori un 5 di media,delle volte può andarle bene,anche brillantemente e con giocatrici molto quotate che si sognano quel braccio oppure ce l’hanno ma faticano contro Camila..delle volte,come successo oggi(dopo aver preso a pallate l’avversaria Top 15 per 8 games),alla fine perde,e perde male,come spesso le capita.Alzi la la mano chi nn ha pensato che la partita stava girando quando ha messo fuori quello smash sul 2-2 del secondo set 0-40 servizio Suarez-Navarro.è così la Giorgi,è croce e delizia.A me sembra un robot,nn si gioca così a quel livello.
modificheranno il regolamento. si giocherà su un solo set.vincerà così pure gli slam
Ma è mai possibile che la Giorgi presenti sempre lo stesso copione?? Parte sparata e vince il 1° set alla grande (dr. Jeckyll). Poi la paura di essere recuperata le fa perdere il 2° set nello stesso modo netto con cui ha vinto il primo (Mr Hyde). E poi il 3° set sparisce nei turni in ricezione per fare enormi caz.. (cfr. errori non forzati) regalando il match alle avversarie. Urge subito un ottimo mental coach per lei!!!!!
Lo avevo capito da quei due game regalati all’inizio del secondo..basta che la partita si complichi un minimo lei va in tilt. Grossissimo limite mentale buttare ste partite, non ci siamo. La carriera da top così te la sogni..massimo top 20, non di più.
Nel tennis senza solidità mentale non si va da nessuna parte.
#mainagioia!!
Il solito grandissimo potenziale non sfruttato… Che rabbia 👿
BASTA. BASTA DAVVERO.