Fed Cup – Spareggi World Group: L’Italia sfiderà gli Stati Uniti per la permanenza al World Group. L’incontro si giocherà in Italia
Non sarà facile il match che dovrà giocare l’Italia per la permanenza nel World Group Mondiale nell’edizione 2016 di Fed Cup.
L’Italia sfiderà gli Stati Uniti di Serena e Venus Williams, che con tutta probabilità saranno al via.
L’incontro si disputerà in Italia dal 18 al 19 aprile 2015.
WORLD GROUP PLAY-OFFS
Italy [s] [c] v USA
Netherlands [c] v Australia [s]
Poland [s] [c] [*] v Switzerland
Canada [s] [c] [*] v Romania
WORLD GROUP II PLAY-OFFS
Serbia [s] [c] [*] v Paraguay
Slovakia [s] [c] [*] v Sweden
Japan [s] [c] [*] v Belarus
Argentina [c] v Spain [s]
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2015, Fed Cup 2016, Italia vs Usa 2015
Credo che sarà durissima forse impossibile, però mancano ancora 2 mesi e tante cose possono succedere.
Per esempio non siamo certi che le 2 Williams ci saranno, magari senza portargli sfortuna una delle 2 potrebbe non essere a posto fisicamente e saltare questo appuntamento, ed è chiaro senza una delle due soprattutto Serena sarebbe probabilmente un altra partita anche se Keys, Lepchenko e Vandeveghe non sono certo scarse.
Poi passiamo a noi oggi Errani sembra inguardabile ma fra 2 mesi potrebbe tornare ai livelli di Roma 2014 allora sarebbe un brutto pesce per tutti soprattutto sulla terra,la Pennetta ora vince di rado ma non scordiamoci che lo scorso vinse Indian Wells e se tornasse a quei livelli fra 2 mesi?
Passiamo a Roberta di certo secondo me in singolo non la vedo competitiva con nessuna delle americane ma in doppio con Sara se giocano al meglio il punticino ce lo possono portare forse anche contro le sorellone.
Poi ovviamente passiamo alla mia croce e delizia la come definire SFAVILLANTE Camila oggi la sua affidabilità è nel bene e nel male vicina allo 0 (ma voglio ricordare in 2 anni in FED CUP ha stracciato Keys e Cornet e perso si con Garcia ma quantomeno strappando un set) beh provate a chiudere gli occhi e pensare ai prossimi 2 mesi della Giorgi, qualcuno mi risponderà un paio di primi turni e 2-3 secondi turni, possibile, ma mettiamo il caso si proprio in America a casa loro tra la California e la Florida che ne so la nostra per caso si ritrova di fronte Venus e la batte e poi sempre in uno dei 2 tornei trova Serena e magari la impegna fino al terzo set siamo così sicuri che tra 2 mesi Camila in casa parta sicuramente battuta nei 2 singolari.
Di certo ad oggi dico 70-30 per loro ma nello sport niente è impossibile, intanto vediamo come ci arrivano fra 2 mesi e con quali risultati.
Concordo. W lo sport.
Ma ragazzi …..rischiamo anche noi come fanno le altre federazioni ..schieriamo le nuove leve prendiamo le annate 94 /95 / 96….crediamoci e ce ne sono parecchie e poi che abbiamo da perdere anzi forse ci guadagnamo solamente!!!!forza le giovani e un Grazie infinite alle uscenti che comunque ci hanno fatto sognare
Dovremmo portarle sulla terra rossa ALL’APERTO di qualche posto del sud Italia (anche l’idea del Foro Italico non è male).
C’è bisogno di una Errani in formissima che possa battere Venus, mentre con Serena non credo abbia chances. Poi serve una Camila Giorgi ispiratissima per battere una tra Serena e Venus (non credo possa riuscire nell’impresa di batterle entrambe), ed infine potremmo giocarcela tutta sul doppio dove non partiamo sfavoriti.
Vi voglio solo ricordare che, nonostante ci saranno Serena e Venus, non credo che andranno a mettere il massimo impegno nella Fed Cup…poi la terra è sicuramente la superificie che le rende più vulnerabili, quindi ci vorrà il pubblico giusto per spingere le nostre giocatrici. 😀
Ma Flavia giocherebbe?
bello, speriamo di vedere serena-giorgi
Si giocherà a Genova, con il pubblico genovese ancora una volta sulle barricate per sostenere le nostre.
errani-rus a rotterdam è da masochisti, forse ad amsterdam potrebbe essere quasi divertente, ma prima ci vorrebbe un giretto in centro……. 😉
Condivido nel complesso il discorso. Certo, un evento simile l’avrei preferito in semifinale, non in uno spareggio con il baratro World Group II spalancato davanti a noi. Però, c’è sempre un però. Che bello immaginare uno scenario con Giorgi, Pennetta ed Errani contro le sorelle Williams nel maestoso centrale del Foro Italico, gremito di pubblico e sentito come una finale. Ma la verità è che al 70% ci ritroveremo un incontro su terra rossa indoor (è pericolosissimo rischiare in aprile, se quel weekend dovesse piovere siamo fregati, sconfitta senza giocare e salasso di multa), buia e con poco pubblico (è uno spareggio per non andare in B, diranno gli italiani), tra McHale, Davis, Vandeweghe e (forse) Keys contro le nostre. E a quel punto meglio tutta la vita un Errani-Rus a Rotterdam.
😆
Non so, Milano ad aprile all’aperto si rischia il disastro meteo.
Terra indoor è un rischio, il campo deve essere preparato con larghissimo anticipo per evitare la schifo di Genova. I campi in terra indoor si possono fare e bene, la dimostrazione è ad esempio il campo dell’ultima finale di Davis in Francia: ma questa è l’Italia…
Comunque subito dopo la Fed-Cup c’è il torneo di Stoccarda che immagino giocheranno Errani, Pennetta e Giorgi, quindi in qualche modo una settimana di allenamenti sulla terra fa comodo a tante delle nostre.
Sul pronostico c’è poco da dire, le Williams concentrate al massimo non temono rivali, se invece vengono a fare shopping a Milano allora c’è anche la possibilità che Serena possa prendere una delle memorabili stese che abbiamo visto di tanto in tanto negli ultimi tempi.
@ mirko.dllm (#1261772)
Non capisco e nn accetto l’ironia della parte finale del tuo commento, sopratutto a uno cm me che segue qst sport da 25 anni avendone 29, fai tu….Nn dimentico ma evidentemente mi leggi male. Ricordo quella piacevolissima vittoria ma parlavo di ciclo e di proclami celebrativi assurdi sulle nostre ragazze, ottime professioniste tra l’altro. Ma tt ciò unito alla incredibile carriera di doppio va vista a mio modesto modo di vedere anche alla luce dell’assenza delle vere giocatrici di vertice. Se le Williams fossero più affiatate e giocassero con continuità una coppia Errani-Vinci (quest’ultima veramente eccellente in doppio) avrebbero vita impossibile. Tra l’altro volendo allargare il paragone, la recente vittoria di Fognini e Bolelli dimostra che se solo i top 50 giocassero con continuità (pensa poi i top10-20) il doppio, figure ridicole cm quelle degli specialisti dovrebbero attivarsi a cercarsi un lavoro, nn ad essere miliardari grazie ad una disciplina nemmeno trasmessa piu in tv (ingiustamente)
Si che vuoi che sia la Keys è solo semifinalista in slam su cemento outdoor! 🙂 Diciamolo chiaramente la B è abbastanza probabile.
@ drummer (#1261780)
Infatti “voi” era tra virgolette e poi lo hai capito benissimo il senso di quell’intervento, che non era certo una presa in giro ma solo (solo si fa per dire) una amara verità, cioè che la coppia più bella del mondo, quella partita, la doveva stra-stra-vincere e le scuse servono a poco.
Un’altra coppia di italiane, pure Pennetta-Schiavone, sarebbe stata massacrata dopo tale pessima figura e così doveva essere l’altro giorno.
Poi a me non va di infierire, in generale, e mi dispiace per Roberta, che pure apprezzo, però è meglio dimenticare in fretta quella catastrofica debacle della nostra coppia di doppio più rappresentativa del nostro tennis di ogni epoca.
Sono d’accordo.
Come molti qui dicono,dobbiamo cercare di giocarcela a viso aperto.
Sara potrebbe servire solo su terra contro Venus,perchè contro Serena(se sta bene)non ce n’è per nessuno, e la Keys da fastidio a Sara
Io giocherei su cemento veloce che favorisce Camila e Flavia.
Entrambe contro Serena ci possono fare poco,ma contro Venus o Keys ce la possono fare. Ovvio che però serve che siano in forma,molto in forma.
In un’eventualità del 2-2 e quindi doppio decisivo,noi schiereremmo Errani-Vinci belle riposate,mentre loro Serena e Venus con trenta e passa anni,magari un po stanche.
E’ durissima,ma provare non costa nulla. Non partiamo già per sconfitti.
Terra all’aperto ma bisogna verificare la condizone della Errani. Non mi risulta infatti che la Giorgi sia un fulmine di gerra su rosso outdoor e nemmeno Pennetta lo è. Magari torna al 100% la Leonessa e con Sara che si riprende si può giocare sulla sorella più debole! La Giorgi mi sembra una carta giocabile soprattutto indoors volendo rischiare tanto se fatta giocare due volte.
Sul cemento. Giorgi e Pennetta. Punto e basta.
Sono contento per il sorteggio. Anzi, a dire il vero, ci speravo proprio che beccassimo gli Stati Uniti.
Si profila così la classica sfida da “dentro o fuori”, e non solo nel senso formale della composizione dei gruppi per il prossimo anno:
– se vinciamo (cosa tutt’altro che impossibile) ci rilanciamo e possiamo continuare ancora almeno un paio di anni con Barazzutti, con le nostre ringalluzzite da una vittoria prestigiosa.
– un’eventuale sconfitta, invece, sarebbe la certificazione della fine di un ciclo (a mio avviso, già bello che finito): nuovo C.T. (questo è l’unico dettaglio che mi fa tremare le vene ai polsi…) e nuovo ciclo, con rimodulazione della partecipazione delle 4 Moschettiere.
Aggiungo che: affrontare le Williams in una location adeguata e con una bella cornice di pubblico potrebbe comunque dar vita a una bella duegiorni di sport; e che, dopo tanti successi, un eventuale transito in purgatorio non sarebbe una tragedia.
Scusate L’ignoranza ma se si gioca a Milano non rifaranno una cosa stile Terra Indoor? se veramente si gioca li e sul Veloce giusto? altrimenti su terra molto meglio Roma, Napoli, Cagliari, Palermo almeno che sia all’aperto e ad aprile solo in questi posti si potrebbe fare no? almeno che visto l’Expo si sceglie Milano Ps quel giornalista che avete Nominato non é che sia proprio un Fenomeno anzi…
Scegliere la terra sarebbe un suicidio andando a penalizzare l’unica italiana che se è in giornata può sperare di fare partita con Serena.
Anche perché siamo onesti,una Errani che serve a 90 km/h con le Williams a cosa servirebbe?
@ Michele (#1261802)
ci vogliono 3 presenze nel quadriennio 2012 /2016 e Le Williams hanno fatto 1 sola presenza post olimpica cioé dopo Londra ed e stata contro L’Argentina.Idem Per Sharapova e Azarenka e tante Altre . per esempio Kvitova Halep Aga Flavia ect ect questo problema non esiste.
io sono d’accordo sul fatto che dobbiamo giocarcela a viso aperto, ma andare a cercare il cemento dove le nostre avversarie, già forti, vanno a nozze mi sembra masochistico. Terra rossa all’aperto con Flavia e Camila in singolare e Roberta e Sara in doppio è, secondo me, il giusto mix tra il valorizzare il nostro team e abbassare un po’ il livello delle avversarie
@ biglebowsky (#1261707)
Tutto giusto, Roma sarebbe indimenticabile e una cornice eccezionale!!
Sì prospetta un ulteriore figuraccia.. la Errani perderebbe sia cn le williams che con la Keys.. e la giorgi su terra nn vale certo quanto sul veloce.come gia detto la sconfitta a Genova la pagheremo x molto tempo. Questo sorteggio è solo la conseguenza di quella sconfitta meritata!
La domanda é: le Williams devono giocare? Siete sicuri che non basta UNA presenza nell’anno preolimpico. Se non sbaglio era cosí.
Secondo me ci saranno Keys (che non c’era in Argentina) e Lepchenko, che sulla terra é brava
Obiettivamente se partecipassero le Williams questo scontro varrebbe più di una finale! Cosa di importa di rivincere una coppetta svalutatissima se per vincerla dobbiamo battere in finale un team monco e indebolito? Rimane semplice argenteria insensata. Invece battere gli USA al completo sarebbe estremamente motivante di per sé al di la delle vacue coppe incamerate.
strong class=”replyTo”>@ @PitFranco_Is (#1261766)
La Pennetta non è la Schiavone che è più vicina alla Federazione…questa sconfitta rappresenta il crocevia del tramonto di un ciclo di una generazione vincente fra tre anni avremo solo la Giorgi e una Errani over 30 chissà in quali condizioni
Sfida intrigante e affascinante!
Mi auguro che si sappia cogliere l’occasione e vederla come un’opportunità e non come una sventura.
Ora, se si vuole giocare in difesa si faccia pure, terra battuta e ce le suonano di santa ragione.
Per una volta mi auguro davvero che abbiano il coraggio di osare: superficie veloce e Flavia e Camila come singolariste.
Per una volta non tremiamo davanti alle avversarie e giochiamo le nostre carte migliori.
Dimostrando spavaldamente che non abbiamo paura.
È l’unico modo per avere qualche chance.
Se poi si perde si è perso a testa alta.
E se si vince è tutta farina del nostro sacco.
“voi”???
Nel senso di io e il mio amico invisibile qua di fianco? 😯
Se scrivi che io, anzi, “noi”, esaltiamo il doppio, hai sparato una delle più grosse fionde sparabili. A me onestamente del doppio non me n’è mai interessato nulla, nè al femminile, nè tantomeno al maschile.
Prova a cercarti un commento mio ad un articolo sul doppio dal 2009 a oggi e te ne sarò grato.
Vorrei sapere da cosa ti possa arrivare una simile convinzione ma fa lo stesso..
Sì, sono tifoso della errani, così come di qualunque altro giocatore/giocatrice italiano/a, e sì, anche della Giorgi, nonostante, lo ammetto, non tolleri suo padre. Dov’è il problema?
E dire che il doppio domenica è stato una pena, ma fra due mesi potrebbe essere un’altra storia (anche perchè peggio di così è difficile), è un cercare scuse? Si entra anche in forma ogni tanto, non è detto che uno rimanga allo zero tutta la stagione.
Io rimetterei la stessa formazione, è un’opinione la mia, chettedevodì? Scusanti e plurali no eh, lì sei davvero fuori strada..
@ pinkfloyd (#1261685)
Quotissimo Pink!
Se capita un nuovo caso Lehman con la crisi Usa possiamo comprare il titolo sportivo e restare in A.
@ luigi (#1261758)
Flavia non è di certo colei che si tira indietro.
Se starà bene,sono sicuro che ci sarà 😉
Gabriele da Ragusa,potresti avere ragione su alcune tue considerazioni.Volevo solo aggiungere da parte mia,che non mi va giù che si consideri anche la prima vittoria in Fed Cup fortunosa,perchè abbiamo battuto le riserve del Belgio in finale.Dimenticando(volutamente,forse),che per arrivare a giocare quella finale,le azzurre all’esordio batterono la Francia della Mauresmo,allora n.1 del mondo,addirittura in trasferta,grazie soprattutto ad un’immensa Schiavone.Questo non ve lo ricordate,o meglio,non volete ricordarvelo,perchè non fa comodo,vero? 🙄
al momento il luogo più accreditato è l’Harbour Club a Milano, dove si sarebbe giocata l’eventuale semifinale.
Sono già stati fatti i sopraluoghi.
Ok, addio WG 😥
Sulla Gazzetta dello sport si parla di Milano come sede e Martucci ha auspicato l’utilizzo della Schiavone
@ luigi (#1261758)
Se Fisicamente sta Bene Flavia ci mette la Faccia e si fa coinvolgere sicuro al 100%
Io non la vedo così disastrosa, per me possiamo giocarcela anche perchè:
1. si giocherà sulla terra del Foro Italico
2. ci sarà anche Flavia che nei precedenti con Venus è alla pari se non ricordo male;
3. Camila stava già per battere Venus a Melbourne;
4. sulla terra le Chichis possono tranquillamente battere le Williams!
Io sono fiducioso e cmq aspettiamo a vedere come stanno le giocatrici in quel periodo, perchè ricordo a tutti che Venus più di un tot di partite all’anno non può fare per vie delle sue precarie condizioni di salute, quindi non è nemmeno detto che ci sarà anche se bisogna aggiungere che le sostitute sono tutte in gran forma (Keys, Lepchenko e Wandeweghe….).
FORZA AZZURRE!!
E secondo voi la pennetta si fa coinvolgere in questa retrocessione ?
Dalla semifinale in casa con la repubblica ceca con possibilità di vittoria alla serie b quasi certa ormai,questo perché sul 2-0 siamo stati capaci di perdere 3 partite in poche ore
Peggio di così non poteva capitarci…ma se vincono gli Usa (com’è ampiamente prevedibile) prendono il nostro posto e noi retrocediamo in B???
Essendo l’anno pre-olimpico, dovendo fare un tot di presenze obbligatorie in fed cup e avvicinandosi alla stagione europea su terra credo saranno presenti al 90% le sorelle williams
@ biglebowsky (#1261707)
Bello Lebowski, non l’avevo letto. Perfetto 😉
Ragazzi per favore non mettiamoci sulla terra con Errani e Vinci che non hanno speranze e non le hanno mai battute, sfruttiamo Pennetta Giorgi Knapp e sul cemento indoor. Poi se sarà serie B non è un dramma.
No figurati (la parentesi sulla non-asfaltata di Giorgi l’ho aggiunta dopo, quindi il senso poteva non essere chiaro. No problem :wink:)
Dobbiamo battere Venus.
Se si gioca sulla Terra ,Errani e Pennetta, altrimenti Giorgi e Pennetta.
@ pinkfloyd (#1261734)
Ho capito male, scusa.
Grazie 😉
Ma si parla di presenza (o meglio, di convocazioni) o di partite giocate?
Sono le n°1 di doppio da anni. Questo era scritto (ed era scritto).
Mi domando se veramente qualcuno, al di là di irrazionali speranze dettate dal tifo, possa pensare che in caso di presenza delle sorellone l’ Italia abbia la seppur minima speranza di non finire in serie B.
Purtroppo bisogna pensare di andare al doppio e lì non sarebbe neanche facile perchè in caso di 2-2 e con le Williams in formazione, giocherebbero loro. L’unica modo di vincere è sconfiggere Venus e direi quelle che miglior candidate sono Flavia e Camila. Io consiglierei la terra all’aperto o se uno vuole rischiare, come è giusto fare, cemento all’aperto stile Indian Wells dove le palline non viaggiavano a grandissime velocità. L’anno scorso in quel tipo di cemento si sono trovate bene sia Flavia sia Camila.
@ pinkfloyd (#1261701)
Scusa non riesco a capire. Stai dicendo che Sara e Roberta sono state asfaltate domenica (e fin qua lo capisco) o da anni? Nel caso in cui sia la seconda, il fatto di aver perso la partita domenica non cambia quello che hanno fatto in doppio. Non perdono rispetto ai miei occhi, non le considero “finite” come dicono molti. Ragazzi diamo il giusto valore a quello che è successo domenica. Una sconfitta brutta, che fa male, ma che non toglie meriti alle nostre ragazze!
Va benissimo, se sei tifoso di Errani è logico.
Lasciamo stare, a me interessa poco la Fed Cup (l’ho sempre detto) e se scrivo è solo per dire la mia in generale.
Giocasse pure Errani e Vinci in singolo, ne resterò comunque indifferente.
Però il doppio siete “voi” che l’esaltate, mica io, voi che lo mettete in cima a tutte le “vanterie” del tennis italiano, molto spesso.
Se perde a me interessa poco…e se voi ne siete contenti o cercate scuse o altro, fate vobis 😉
Bella e intrigante sfida, specialmente, se come presumo saranno presenti le Sister. Anche secondo me se vogliamo avere un barlume di speranza si dovrebbe giocare sul cemento dove Camila e Flavia se in giornata possono avere qualche speranza di battere VENUS o la KEYS.
Ma temo che dimostrandoci la solita Italietta la nostra piccola Federazione opti per le sabbie mobili tipo Genova, mettendo nelle condizioni peggiori possibili sia la Pennetta che la Giorgi.
Ragazzi per favore non mettiamoci sulla terra von Errani e Vinci che non hanno speranze e non le hanno mai battute, sfruttiamo Pennetta Giorgi Knapp e sul cemento indoor. Poi se sarà serie B non è un dramma.
in ogni caso preferisco mille volte una partita con gli USA al completo, pur per restare nel primo gruppo, che quella buffonata di finale dove nessuna russa voleva scendere in campo.
se si va giù pazienza, non ne farei un dramma, la fed cup è l’ultimo dei problemi.
L’unica che ha un minimo di possibilità di battere Serena è la Giorgi, quindi il posto da singolarista è suo. Poi spero in un ritorno di Flavia che con Venus ha disputato delle ottime partite e se la gioca, Ma le possibilità di vincere non superano il 10%. Fossi in Barazzuti giocherei su cemento indoor.
Per partecipare alle Olimpiadi devi prendere parte ad almeno 3 sfide di Fed Cup e purtroppo per noi le Williams hanno disputato solo il match con l’Argentina.
Comunque sara ha battuto venis sul cemento a ny l’al’anno scorso.
sono fuori forma e hanno fatto una partitaccia, come in tutte le cose l’equilibrio sta nel mezzo, non sono diventate improvvisamente due brocche, nè tantomeno prima erano la migliore coppia della storia. ed esistono anche gli avversari.
fra due mesi le cose in un qualche modo potrebbero cambiare, io non andrei ad inventarmi chissà che cosa con la formazione, la più logica rimane quella schierata contro la francia.
Hahaha lo sapevo
Ma come funziona il discorso del pass olimpico? Quanti match devono disputare in Fed Cup?
io non sono così convinto della loro presenza, in fondo il pass per le olimpiadi potrebbero assicurarselo anche giocando il primo turno dell’anno prossimo se non sbaglio. Bisogna vedere quale sarà la loro situazione ad aprile, in fondo sono sempre delle ultra-trentenni che devono gestirsi.
Inoltre visto come sono lanciate le giovani, magari Venus sarà l’ultimo dei problemi.
Per la scelta della superficie ad oggi la terra non conviene perchè dovremmo puntare sulla Giorgi, però se potessimo aspettare e vedere se la Errani raggiunge una forma simile all’anno scorso su terra, allora in Fed è battibile anche Serena, in fondo a Roma stava giocando alla pari.
Per la scelta della sede, se ci saranno le Williams dall’indubbio richiamo mediatico, io dico centrale di Roma tutta la vita: deve essere una bolgia
Se gli USA potranno fare giocare le Williams prevedo una sconfitta. L’unica che potrebbe reggere l’urto con le 2 americane è la Giorgi. In parte anche la Pennetta. Errani – Vinci le terrei per il doppio ma nulla di più
Concordo con Pink e questo a prescidere dalla Superficie anche se sarà la Terra in Aprile scelta quasi scontata ma senza offendere nessuno Abbiamo Bisogna di Flavia in Forma e di Camila versione deluxe senza nulla togliere a Sara ma contro queste “Picchiatrici” onestamente non é per lei.
Questo commento lo ho postato ieri in un’altra sezione, ma lo ripropongo perchè mi sembra ancora attuale
Evidentemente la mia idea dello sport è assolutamente minoritaria, ma nella mia logica, che a questo punto sarà pure sbagliata se non c’è un cane che la pensa come me, il sorteggio da augurarsi è Italia-USA, sperando che gli Stati Uniti portino tutte le loro migliori giocatrici e giocherei nel miglior impianto possibile e sulla superficie che garantisca il miglior spettacolo, perché nell’ottica della promozione del tennis questo è quello che può garantire un ritorno d’immagine importante per tutte le componenti, giocatori, allenatori, sponsor, federazione, televisioni, città, tifosi ecc. ecc. ecc.
Parliamoci chiaro, già la manifestazione in se stessa non riscuote tutto questo interesse nel mondo del tennis che conta; non per niente, per garantire la presenza delle migliori giocatrici, hanno dovuto inventarsi la regola (assurda) di legare la partecipazione alle prossime olimpiadi ad alcune presenze in questa manifestazione.
Ed una volta che ci sarebbe la possibilità di vedere giocare in Italia (e capita piuttosto di rado) Serena Williams, la migliore del mondo, Venus, un icona del tennis all time, una delle migliori promesse del momento come Madison Keys, voi preferireste una due giorni di Errani- Bertens e Giorgi-Hogenkamp a Rotterdam?
Nella seconda ipotesi qualche malato attaccato a supertennis a gioire di una facile vittoria, nella prima il forum o il foro italico stracolmo di appassionati da gran parte del paese e forse dall’estero, bambini e bambine che possono vedere i loro punti di riferimento, gli sponsor che si scontrano per avere visibilità, audience televisiva adeguata, uno spot per il tennis e per la città designata che forse può portare nuovi appassionati e nuovi allievi per le scuole di tennis?
Ma vi sembra onestamente che ci sia confronto?
Ma davvero pensate che questo modo di pensare non sia frutto di bieco provincialismo, lo stesso che ha portato alla scelta del campo di patate sperando che, a dispetto di uno spettacolo improponibile, Sara potesse vincere una partita in più?
Poi ho anche sentito gente che ha considerato scellerata la scelta di Genova in quanto vicina alla Francia e qua siamo proprio alla follia. Ma vi pare che l’attrarre il maggior numero di appassionati da ovunque vengano non debba essere una priorità per qualsiasi organizzatore? Permettere a ristoranti, negozi, hotel di approfittare di un evento sportivo per fare business, mostrare le bellezze naturali ed artistiche ai turisti del tennis, creare un indotto importante specie in momenti di crisi non sia altrettanto importante?
Va beh, sono solo considerazioni sparse dell’unico che si sveglierebbe di notte per keys-pennetta e giorgi-serena e cichis-williams e che di battere la bertens gliene può fregar di meno.
Saluti a tutti.
Al di là del pessimismo e delusione per quello che era il sorteggio più complicato mi viene naturale una considerazione un po cinica. A me che piace lo sport veramente piace anche considerare le vittorie, in particolare quelle italiche, in maniera ponderata. Premettendo che è giusto esaltare il glorioso ciclo negli anni passati delle azzurre in FED occorre ricordare che si è spesso vinto con avversarie dal grande nome solo sulla carte, avendo invece presentato delle squadre improbabili. Mi viene spontaneo quindi dire “adesso vediamo contro le Williams e il vero team Usa cosa si riesce a fare”. Vediamo se Binaghi o chi per lui in Federazione fa il figo e spavaldo o si sta c…..do sotto visto il sorteggio. Proviamo ORA a vincere contro qst squadrone. Nn è mai elegante aspettare qualcuno al varco, ma dopo una vita di proclami in pompa magna in cui ogni critica sportiva viene presa sul piano personale, stanno emergendo tutti i limiti tecnici e nn delle nostre atlete. Dal ridicolo servizio della Errani che nn andrebbe bene già in serie C, alla inesistenza e inconsistenza della Giorgi che ignora totalmente cosa sia uno schema in partita di tennis.
Però la Giorgi non è n°1 (e non è stata asfaltata, poi). Le altre si (in doppio) e ormai da anni.
Insomma è facile, quando vincono, dire che sono le migliori della storia ecc…poi quando perdono, invece, diventano le n°200…e non è colpa loro se perdono determinate partite.
Non è così per me (e penso per molti).
Comunque, a parte tutto, sono tutti discorsi teorici: se gli USA sono al completo e mediamente determinati, vincono pure giocando sull’asfalto e contro chiunque giochi.
Ora parlando seriamente…
Che non ci venga in mente di fare i pavidi e scegliere la terra.
Magari con Sara e Roberta singolariste.
Le soluzioni sono poche e logiche.
Veloce indoor in una grande città del sud.
Tifo clamoroso.
Un punto a testa da Giorgi e Pennetta.
Poi ci giochiamo il doppio con Vinci e Pennetta.
Sara collante per il gruppo.
Un’affermazione non era seria, scusate.
Partita impossibile… bisognerà scegliere una superficie piuttosto lenta, e visto il periodo, possibilmente all’aperto, magari al Foro Italico, che ci porta fortuna e non sarà sicuramente il “campo di patate” del 105 Stadium di Genova. Capitolo giocatrici: Serena e Venus Williams dovranno giocare per forza (se non ci sono infortuni)perchè dovranno raggiungere il numero minimo di partite ITF per poter partecipare alle olimpiadi di Rio de Janeiro.. se sono andate in Argentina la settimana dopo l’Australian Open figurati se non vengono in Italia… dovessimo riuscire a vincere due singolari… ci sarebbe da vincere pure il doppio. Come riserve la Keys, Wandweghe e Stephens non mi sembrano forti su terra. Capitolo Italia: importantissima sarebbe la convocazione e lo schieramento in singolare della Pennetta (non così scontata perchè non gioca da molto tempo la Fed Cup, però anche per lei vale il discorso olimpico), ad oggi preferirei la Giorgi a la Errani. Per poi magari giocarsi un eventuale doppio con Errani e Vinci fresche. In caso di sconfitta si tornerebbe in B, dopo 10 anni, se non sbaglio, e in quel caso ci sarebbe bisogno di una vera e propria rifondazione.. magari partendo da Barazzutti (che non ha molte colpe nella sconfitta con la Francia, ma che ormai penso che abbia fatto i suoi anni) magari mettendo al suo posto qualcuna che conosce l’ambiente: Galimberti, Garbin o Santangelo…ma questa è un’altra storia… speriamo bene, comunque FORZA AZZURRE!
oh, a parte la sfiga 😳 , spero di vedere le Williams dal vivo, sarà un’occasione imperdibile!!! 😛
Nel caso dovessero esserci le Williams, tranquilli, le convocazioni sono già fatte. Dato per scontato il punto del doppio, considerando gli èd-tù-èd come fanno gli esperti, “basterebbe” vincere due partite contro Serena. Chi può farlo?
Non Sarita, che è sotto 7-0
Non Pennetta, che è sotto 6-0
Non la Vinci, che è sotto 3-0
Non la Giorgi, che è sotto 1-0.
Knapp e Burnett, entrambe a 0 sconfitte contro Serenona, saranno le nostre armi vincenti. Lo dicono gli espertoni.
ah bè, ovvio.. la stagione però per fortuna non è tutta uguale, e anche le partite, perchè se è per quello non avrebbe molto senso nemmeno schierare la giorgi che è stata asfaltata dalla garcia..
Buonanotte
Eccoci….dalle mie parti si direbbe preciso come un dito nel c..o!!!!! Già sono forti di loro(Keys e Wandeweghe)ma effettivamente battibili come dimostrato l’anno scorso…poi beccate nell’anno pre-olimpico col mostro sovrumano dalla loro parte diventa 1 impresa titanica col 10% di passaggio del turno…
E cmq d’accordo con Pink x la superficie: cemento con Pennetta e Giorgi sugli scudi ed Errani e Vinci a giocare il doppio sperando nel miracolo…se poi non ci fosse Serena sarebbe già molto diverso…diciamo cmq non favorite ma la % di passaggio del turno si alzerebbe notevolmente…
Gli altri incontri quali saranno???
E soprattutto….. con la Francia!
Ancora non ve lo mettete bene in testa,che nel tennis i tornei più importanti sono i tornei del Grande Slam? Se dovessi barattare la retrocessione della nostra squadra di Fed Cup quest’anno,in cambio però di un’altra finale in un torneo del Grande Slam giocata da una nostra tennista,sinceramente io non avrei dubbi,e chiederei subito dove si firma.Al diavolo la Fed Cup,insomma! E per togliermi un sassolino nelle scarpe,direi che ai soliti espertoni non viene in mente che,prima o poi Satra Errani entrerà in forma? Viene trattata vergognosamente come fosse una dilettante o quasi.Questa è la riconoscenza che hanno,questi esperti e appassionati di tennis,soprattutto di quello italiano,per gli straordinari risultati ottenuti dalla romagnola.Bah!
@ luca92 (#1261665)
SUL TAPPETO ROSSO? 5-0 USA
Sia che ci siano entrambe le sorellone, sia che ce ne sia una sola con la Keys… Siamo NETTAMENTE sfavoriti.
Siamo stati sfortunati, ma chi è causa del suo male pianga se stesso! Perdere da 2-0 con la Francia è stato deleterio… Pazienza, se si andrà in B si risalirà. Non muore nessuno.
Spero solo che barazzutti non schieri la Errani contro le picchiatrici americane (il gioco delle tre americane è più o meno lo stesso fatte le debite proporzioni)… L’unica flebile speranza che abbiamo è schierare la spara-palle Giorgi (che se in giornata può battere chiunque) e l’esperienza della Pennetta. Bisogna puntare al miracolo dei due punti in singolare contro la seconda singolarista (Venus o Keys). Certo, le Chichis in doppio contro le sorellone non le vedo molto bene! Proverei cmq un doppio Vinci-Pennetta…
Errani e Vinci (anche sulla terra) non avrebbero senso in questa sfida (se non come doppio…però devono entrare in campo, non come domenica che hanno fatto, a malapena, presenza).
Se Flavia rientra in forma, può benissimo giocarsela (almeno con Venus).
Camila dev’essere l’arma a sorpresa, deve esaltarsi, bisogna creare una DEGNA cornice e un campo normale DA TENNIS.
Mauresmo ha insegnato che le sfide si vincono anche col coraggio…e con l’intelletto…
5 a 0 e a casa
Come no?! E le Americane dicono “accomodatevi e, volete berci su qualcosa? un aperitivo o digestivo?
a parte che è giusto così, se perdi contro la Francia in casa quando stai avanti 2-0 non meriti fortuna.
Poi, un bel chissenefrega lo vogliamo aggiungere?
Pensiamo a toglierci qualche soddisfazione a livello WTA e Slam, che purtroppo vedo anni bui in avvicinamento. La Errani è in calo verticale, Schiavone e Pennetta ormai prossime al ritiro, la Vinci che pure lei sembra aver dato il più. Dietro abbiamo quella splendida pazza italo-argentina e una Karin a cui va data fiducia, perchè ha avuto tantissimi problemi ma ha talento ed è ancora relativamente giovane. Il resto è il nulla più assoluto, 10 anni di vuoto incredibile dietro le 87 (Knapp ed Errani) fino alla baby che speriamo arrivino ma che non sembrano comunque in grado di raggiungere certi livelli.
Non odiatemi, ma io speravo di beccare gli USA.
A prescindere dal risultato (se si vuole rifondare, tanto vale ripartire dal basso, no?) saranno delle partite spettacolari.
Sono curioso di vedere quale superficie sarà scelta.
@ nino90 (#1261661)
forse si , sicuramente ma io spero di no speriamo ! 🙂
C’e’ un solo posto in italia per il tennis dove si può organizzare un match del genere vista la probabile presenza della tennista più forte di sempre. IL CENTRALE DI ROMA. e’ l’occasione perfetta per fare pubblicità al tennis femminile e non solo e smuovere un po’ le acque
Mi raccomando, ancora quel bel campo di Genova indoor, l unico che in caso di pioggia è come all aperto ( I campi dell oratorio dietro casa mia sono tenuti 1000 volte meglio) e poi ovvio che Barazz schiererá contro Serena Sara che sicuramente non la fará giocare con il servizio.
oh crap.
Io la giocherei sul cemento: Camila si esalta e batte Venus, Flavia può battere Venus (come già spesso capitato).
…poi speriamo nel miracolo Camila contro Serena…e ci evitiamo pure il doppio…
Ed ecco ora la Frittata e Completa immaginavo che le beccavamo noi Doppia Beffa per chi si pone la domanda se ci saranno le Sorelle Williams la risposta e si Obligate per il pass Olimpico ad esserci propongo che dopo la Sabbia giochiamo sott’acqua il mare e perfetto magari in Apnea possiamo farcela….
Non vedo l’ora di vedere le sorellone rispondere al servizio di Sara 😕
Almeno speriamo di giocare in un impianto consono alla numero 1 del mondo..
Beh, però, se ci saranno le Williams sarà uno spettacolo indimenticabile per l’Italia femminile del tennis. Vediamo anche il lato positivo della cosa e magari, visto che ci siamo, evitiamo di scegliere un campo di patate per giocare perchè faremmo una figuraccia planetaria altrettanto indimenticabile visto che la risonanza mediatica che hanno Venus e Serenona non è quella della Cornet o della Garcia ( con tutto il rispetto)….
3-0 e serie B! 😕
Bene. Per me passiamo sul rosso
@ nino90 (#1261661)
Si, ci saranno entrambe, sono obbligate per andare alle Olimpiadi.
e fu così che si andò in Serie B. 👿 👿 come si fa a perdere da 2-0?? Come?
Che dolores. 😡
Sulla terra possiamo avere chances. 😉
Ma se giocassero Venus e Keys non lo so come va a finire. 🙄
Ci saranno le williams?