ATP Rotterdam: Simone Bolelli in 52 minuti elimina Lukas Rosol ed accede al secondo turno
Simone Bolelli senza problemi conquista il secondo turno nel torneo ATP 500 di Rotterdam (e1.478.850, indoor cemento).
L’azzurro ha dominato il ceco Lukas Rosol, classe 1985, n.29 ATP, con il risultato di 63 61 in 52 minuti di partita.
Al secondo turno Simone Bolelli sfiderà Raonic (2) o Kuznetsov (q)
Primo set: Simone avanti per 4 a 1, grazie ai break nel primo gioco (a 0) e nel quinto game (ai vantaggi con doppio fallo del ceco sul finire del game), cedeva la battuta nel sesto gioco, dal 40-15 e dopo aver avuto due palle per il 5 a 1.
Bolelli però sul 5 a 3, piazzava un nuovo break a 30, e chiudeva senza problemi la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Rosol nel secondo game perdeva ancora una volta la battuta (a 15, con un altro doppio fallo sul finire del gioco) e poi sullo 0 a 3, dal 15-15, commetteva tre doppi falli e cedeva a 30 il servizio.
Simone sul 5 a 1 teneva a 30 il turno di battuta, con il ceco che mandava fuori una risposta di diritto sul match point.
La partita punto per punto
4 Aces 4
0 Double Faults 7
80% 1st Serve % 58%
26/33 (79%) 1st Serve Points Won 18/30 (60%)
5/8 (63%) 2nd Serve Points Won 6/22 (27%)
0/1 (0%) Break Points Saved 3/8 (38%)
8 Service Games Played 8
12/30 (40%) 1st Return Points Won 7/33 (21%)
16/22 (73%) 2nd Return Points Won 3/8 (38%)
5/8 (63%) Break Points Won 1/1 (100%)
8 Return Games Played 8
31/41 (76%) Total Service Points Won 24/52 (46%)
28/52 (54%) Total Return Points Won 10/41 (24%)
59/93 (63%) Total Points Won 34/93 (37%)
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2015, Simone Bolelli
Concordo in pieno!
Raonic è cresciuto molto ma anche Simone, quindi è quasi come una sfida nuova. Vedo però di poco in vantaggio Milos anche se spero tanto vinca il Bole
quoto.. Bolelli stilisticamente è top 5.. solo Federer Domitrov Gasquet e Haas davanti a lui .. meglio di uno sgraziato Raonic ..sicuramente col dritto se la giocano però pure per me negli spostamente il canadese è un po’ meglio.. inoltre di solito fa meno gratiuti di Bolelli. Spero anche io di sbagliarmi o che Raonic abbia mangiato un piatto di cozze avariate.. Forza Simone.
Già detto più volte: Bolelli è il miglior interprete italiano sui campi veloci, almeno per ora. Vale molto più in classifica di quello che è. E’ maturato e può esprimere il miglior tennis. Raonic è superiore fisicamente ma non tennisticamente. Se riuscirà a tenere a bada il servizio del canadese, può giocarsela fino in fondo. Forza Simone!
@ francesco (#1261010)
Chi è il responsabile di questi sei anni persi?
Bravo Bolelli.
Ora servire bene con Raonic per giocarsi il tb. E possibile.
Ritengo che il tennis italiano di prima fasciasia in salute…i nostri giocatori di prima fascia stanno attraversndo iun ottimo momento..con la new entry Luca Vanni giunto meritatamente a questi livelli…
Il problema da affrontare e’ un altro….l inadeguatezza putrtroppo palesata ancora dalle cosiddette seconde linee…dove lo stesso Marco Cecchinato..pur vantando buon repertorio tecnico e preparazione fisica,ancora non riesce a fare quel salto di qualita’ tale da poter rappreentare il futuro del movimento
@ ste (#1261175)
Perfettamente d’accordo! Raonic è molto forse troppo forte per Bolelli, l’anno scorso a Roma ci fu partita con un tie- break deciso da pochi punti, può esserci partita ma Simone deve giocare al massimo e bisogna sperare che il canadese non sia in giornata di grazia!
In una partita 2 su 3 set Bolelli ha decisamente qualche chance in più, contando oltretutto che la programmazione di un top ten dovrebbe puntare ad arrivare al massimo della forma agli Slam ed ai 1000 (es Indian Wells o Miami) e magari usare gli altri tornei per provare nuove soluzioni tattiche o materiali. Detto questo, se Raonic è sul pezzo la vedo veramente dura…ma una piccola speranza nel sorpresone c’è, Bole se è in fiducia deve giocarsela a braccio sciolto e poi i conti li facciamo alla fine
x me anche il miglior bolelli non puo far niente contro raonic, non è solo servizio il canadese
Io spero di sbagliarmi e che Bolelli vinca, però dico che il canadese, pur sgraziato e dinoccolato, si muove meglio del bolognese, ed ha un riflesso più pronto, sia a rete che in risposta.
@ Ciozz 4.4 (#1261170)
non è una partita in particolare da vedere che fa la differenza.
non sono demente. Raonic è un campione è costante, altrimenti non sarebbe arrivato ad essere n.6 del mondo.
ma secondo me, presi su l’uno due, Raonic è superiore solo con il servizio, di diritto sono ottimi entrambi di rovescio meglio Bolelli, a rete meglio Bolelli, e seppure nessuno dei due è un felino negli spostamenti, Bolelli è superiore.
Una partita contro Raonic dipenderebbe solo dal caso. Il Canadese fa due doppi falli, Bolelli imbrocca una risposta fortunosa e le cose si mettono bene. Ma voi mi insegnate che sul caso o sulla fortuna si costruisce poco!
Vedo che in molti sottovalutano Raonic. Il canadese non è il classico bombardiere tutto servizio e niente fondamentali. Anzi. E’ un giocatore completo che può dire la sua anche sulla terra. Bolelli è nettamente sfavorito, soprattutto contro il Raonic attuale. Ma a sperare non ci si rimette nulla.
Contro Raonic, Bolelli potra misurare il suo livello attuale. Io sono ottimista.
Ma Rosol è sempre N° 29 al mondo, ed è stato asfaltato da Bolelli in grande forma
Chi sarebbe il terzo? Lorenzi?
condivido in pieno
Comunque ho visto il secondo set. Bravo Bole, ma questo non era il vero Rosol. L’ho visto giocare due volte contro Seppi, sbagliava pochissimo. Oggi è riuscito a fare tre doppi falli in un game.
bravo simone non aggiungo altro.
Sembra di tornare nel 2008, quando Bolelli sulla terra giocava alla pari con davidenko, arrivando fino al n° 36 ATP e Seppi faceva semi nel master 1000 di Amburgo. Speriamo che il 2015 ci dia tre giocatori competitivi per tutto l’anno.
bolelli top50..Buona mano, gioco pulito che mette in palla l’avversario. Servizio solido e con buone percentuali, rovescio piu solido e meno attaccabile, tenuta mentale migliorata, fisicamente tirato a lucido.
Chi batte? gente che può sfondare da fondo. Da chi perde? da gente che non può sfondare da fondo, o che fa a pallate come e meglio di lui.
Raonic è un Bolelli più forte. Raonic è un top10, Simone un ottimo top50.
Simone ovviamente può batterlo, ma deve giocare al meglio e comunque serve l’aiuto di Raonic.
Parlare di match alla pari è incompetenza, o voglia di sognare, direi una delle due
Mah. Io starei coi piedi per terra. Ci vuole ben altro.
Quoto. Raonic ha prima e seconda da paura ma gioca pure bene i fondamentali.. per fare partita ci vuole un superbolelli ma anche Raonic al 70%..
Grande Simone..in questo momento il miglior tennista italiano in barba alla classifica. Peccato il sorteggio con il prossimo futuro n.1 dell ATP
@ Beps (#1261127)
non sbagli!
Partita difficile ma non impossibile…se Bole serve bene puo’ giocarsi tutto al tie-break dove bastano un paio di punti buoni per portare a casa il set. Certo serve una presatazione maiuscola ma non è battuto in partenza…
@ Fabio (#1261137)
Vatti a vedere la finale a Brisbane cn federer x capire cosa ha in più raonic.altro che solo il servizio
@ Fabio (#1261137)
Il problema è proprio quello. Se come a Roma l anno scorso simone gioca bene ma quello gli fa 20 ace a set lui può poco.Se poi riesce a rispondere con buona costanza allora si che la cosa si fa interessante
@ Re grigor (#1261050)
per me Raonic è superiore solamente al servizio.stop.
sbaglio o Bolelli non ha mai battuto un top10 nella sua carriera???
Bolelli e’ piu forte perche adesso anche lui ha la Babolat Sparatutto cha ha saputo trasformare tanti mediocri giocatori in ottimi giocatori e qualche ottimo atleta in campione assoluto.
Quando un giocatore top 30 (Rosol) prende 4 break su 8 servizi SUL VELOCE INDOOR … non e’ solo bravura dell avversario. Vuol dire essere molto lontani dalla miglior forma. Detto questo bravo Simone ad approfittarne.
Vorrei inoltre ricordare che 22 anni fa un altro Bolognese (Omar Camporese) seppe vincere questo torneo in finale su Ivan Lendl. CORSI E RICORSI storici speriamo. Camporese seppe vincerlo…io non SEPPI vincerlo. Speriamo che Bolelli SAPPIA vincerlo!!
Grande Bolelli,buon risultato, punti e morale
@ Lorimer (#1261098)
Infatti da quando ha mollato Panichi ed è tornato al preparatore che aveva fino al 2008……i risultati sono cambiati !! 😉
Nemmeno un’ora di gioco,bravissimo Simone!
Su Bolelli mi devo ricredere, lo avevo dato per spacciato (visto soprattutto i suoi limiti atletici) invece ha saputo ritornare più forte di prima. Tecnicamente è sempre stato forte, ma molto scostante e atleticamente inguardabile.
Ora l’ho visto molto bene fisicamente quindi il suo gioco ne risente in modo molto positivo. Speriamo duri…….
Impressionante per costanza e concentrazione! Ora contro Raonic è molto difficile ma il vantaggio sarà quello di entrare in campo completamente privo di pressioni e con il braccio sciolto!
@ gigio (#1261071)
infatti…secondo me ha lavorato molto sull’aspetto mentale, ultimamente gestisce le partite con una calma “federeriana”…
Ancora sfortunato nel sorteggio, può secondo me puntare a strappare un set a Roanic.
Forza Bole!!
Quest’anno Bolelli entra tra i primi 20 del mondo
impressionante la calma…
@ ILSanto (#1261059)
Rosol ora nn vale nemmeno la top 100
Ha schiantato Rosol, che è N° 29 al mondo. Raonic è molto forte, ma Bolelli lo può sconfiggere
L’anno scorso se l’e giocata con raonic ed era appena rientrato dall’infortunio .. Purtroppo giocavano su terra però e in Italia
Raonic è troppo x il bole.. ma è un 500 quindi poteva trovare un top ten già al primo turno.. cmq speriamo nell impresona.. perché d impresa si tratterebbe
purtroppo non l’ho vista, ma i numeri sono ottimi!!daie simo..chissà che non arrivi una bella sorpresa nel prossimo match
Federer Forever (Guest) 09-02-2015 12:19
Sontuoso!Spadellare così Rosol,che stava giocando il miglior tennis della sua carriera,non è da tutti.Grande Bolelli!
############
Condivido.Quando Rosol le suonò a Nadal non giocò così bene. 😯
Impressionante prestazione di simone
Fortissimo di dritto ma anche di rovescio e partita gestita con tranquillità e solidità
Match non così scontato con raonic
Peccato ci sia Raonic
Bravo Simone
Rosol disastro ma Simone veramente di mirabile bellezza.Ora molto probabilmente con Raonic partita molto più equilibrata di quanto si pensi
😆 😆 😆 la barzelletta di giornata? molto divertente 😆
@ Ktulu (#1261000)
non credo che rosol stia pasando un bel momento.a Zagabria è andato fuori ai quarti mi sa
Grande Simone. Mi spiace solo che ha buttato 6anni della sua cariera
@ domingo (#1260998)
si rosol non c’era tanto in campo però bolelli non ne ha sbagliato una,u col servizio fare l’80 percento di prime è tanto bravo bolelli
In realtà rosol sta passando un periodo nero tennisticamente
Molto bravo
bravissimo non ha sbaglito niente anzi il punteggio sarebbe stato più severo contro rosol,px sul 40 15 servizio bolelli si fatto brekkare altrimenti andava sul 5 1 al primo set.grande bolelli
It’s fantastic… 45 punti in cascina!!!
Miglior tennis della carriera di Rosol??
Con questo Simone sarà dura anche per Raonic. Va detto pure che Rosol aveva la testa tra le nuvole…
Sontuoso! Spadellare così Rosol, che stava giocando il miglior tennis della sua carriera, non è da tutti. Grande Bolelli!