A Quito Victor Estrella Burgos vince il suo primo titolo ATP ed entra nella storia
A 34 anni il dominicano Victor Estrella Burgos è entrato nella storia del circuito ATP.
Estrella è diventato il più anziano tennista a vincere il primo titolo in carriera nel circuito maggiore nell’Era Open ed inoltre è il primo successo in carriera per un nativo della Repubblica Dominicana.
Da domani sarà best ranking al n.52 del mondo.
Nella finale del torneo ATP 250 di Quito, Burgos si è imposto a sorpresa su Feliciano Lopez, con il risultato di 62 67 (5) 76 (5) dopo 2 ore e 18 minuti di partita.
Victor nel terzo parziale è stato avanti anche per 4 a 1, prima di subire il controbreak nel settimo gioco.
Nel tiebreak Burgos piazzava il minibreak decisivo sul 5 a 4, chiudendo poi la partita per 7 punti a 5, con Lopez che tirava fuori un diritto lungolinea sul match point.
La partita punto per punto
19 Aces 3
4 Double Faults 2
69% 1st Serve % 72%
54/77 (70%) 1st Serve Points Won 60/79 (76%)
19/35 (54%) 2nd Serve Points Won 18/30 (60%)
4/7 (57%) Break Points Saved 5/6 (83%)
16 Service Games Played 16
19/79 (24%) 1st Return Points Won 23/77 (30%)
12/30 (40%) 2nd Return Points Won 16/35 (46%)
1/6 (17%) Break Points Won 3/7 (43%)
16 Return Games Played 16
73/112 (65%) Total Service Points Won 78/109 (72%)
31/109 (28%) Total Return Points Won 39/112 (35%)
104/221 (47%) Total Points Won 117/221 (53%)
TAG: ATP Quito, ATP Quito 2015, Burgos, Feliciano Lopez, Victor Estrella Burgos
@ tomax (#1260869)
25 😉
GRANDE !!!!!
grande Estrella, bellissima partita ! molto grintoso, e poi per il solo fatto che sia venuto da una famiglia disagiata e abbia vinto in tarda età un torneo è una rivincita. Come diceva Gesù: Beati gli ultimi che saranno i Primi.
GRANDE ESTRELLA E GODITI I SOLDI !!!!!
Felicissimo per la vittoria di Estrella Burgos! Va detto anche che l’altitudine può avere avvantaggiato il suo gioco meno potente
non credo sia una questione di impegno e che forse è finita la benzina nelle gambe e nella testa
@ tomax (#1260869)
Guarda che io sono un fan di Volandri, la mia era per quelli che danno per finito Filo, io invece dico che a 34 anni può ancora essere competitivo, ovviamente allenandosi duramente.
forse i 33 ani di volandr13/14 anni che gira il circuito.andiamo a vedere quante partite ha fatto in carriera.e non sputiamo…. sui nostri giocatori.volandri è sempre uno che è arrivato al 26 del mondo ha vinto 3 tornei ha fatto semi in un mille e ha battuto federer quindi portiamo rispetto
Questa è la dimostrazione che a 34 anni non si è finiti! quindi Volandri potrebbe ancora farcela se solo si impegnasse un pò di più! che ne dite?
@ Lu (#1260823)
Forse non hai visto la partita… Ti assicuro che Lopez era “sul pezzo”! Non sempre il talento vince! Però questo è uno dei rarissimi casi in cui son contento che non abbia vinto…
@ Dany (#1260680)
perché cosa c’è scritto nell’articolo?
Lopez è un talento naturale e per perdere contro Estrella, che è nettamente inferiore, deve aver passato una notte di fuoco con qualche escort o bellezza locale.
Queste imprese da favola ci vorrebbero più spesso in tutti gli sport! Fanno capire che a volte la giustizia c’è e i desideri si avverano! Grande Victor!!! se l’è proprio meritata! Lopez deve solo ringraziare il proprio servizio e poteva anche rischiare di vincere…cosa che non sarebbe stata giusta! 🙂
gentile redazione,ho visto che molti hanno letto la storia di Estrella; potete mettere il link dove trovarla? grazie
Grande grande Victor! Bella pagina di sport! Sono queste le storie che ci piacciono!
Un “modello” umile, simpatico e che non se la tira, a differenza di altri come Verdasco…
Non sapevo per chi tifare: due ragazzi e due sportivi adorabili. Che bella partita che hanno giocato !! E io non amo né il tennis maschile (a parte Roger, Djoker e pochi altri…), né la terra rossa… Bravissimi !!! 😛
Grande Victor! Lo conobbi nel 2008 a un future in florida dopo che perse da Biasella. Era un ottimo giocatore gia allora e soprattutto un’ottima persona.
bravo!
Per la precisione non è il più anziano a vincere un torneo ATP nell’era Open, ma il più anziano a vincere il suo 1° titolo 😉
grande rispetto per quest’uomo..prima ancora che per il tennista!!!
storie così fanno sperare in qualcosa di meglio…
Un inchino per la Sara Errani del circuito maschile. Proprio oggi non si può dimenticare cosa ha fatto Sara fino ad ora. Ho letto la storia di Victor mi sembra due anni fa e come tanti mi sono sportivamente innamorato di questo giocatore e ho sempre letto con simpatia i suoi risultati per altro senza mai averlo visto giocare. Oggi l’ho visto e mi ha davvero impressionato. Vedrete che Victor non si fermera’ qui. Complimenti campione.
Grandissimo!.Ma quello che colpisce è il difficile percorso che ha dovuto affrontare per entrare tra i tennisti “che contano”…ho letto la sua storia: esemplare!…
Idolo! Poi battendo il “modello” Feliciano ancora di più!
Storie imprevedibili: quasi tre anni fa Estrella (allora nr. 218) perse un incontro con Quinzi (ancora fuori dai 1000). Se qualcuno ci avesse detto che uno di questi nel 2015 avrebbe vinto il suo primo torneo Atp entrando (praticamente) nei 50 … quanti l’avrebbero azzeccato? Tutto questo non per sottolineare le attuali difficoltà del nostro ma per complimentarsi con Estrella per l’impresa. Davvero bravo! Mai dire mai …
Finalmente una bella notizia in questa giornata nefasta.
Mi spiace per Lopez che ha un bel gioco d’attacco ed un meraviglioso rovescio in back.
Ma la vittoria di Estrella Burgos è veramente una storia da favola.
Complimenti a questo campione di perseveranza.
Il pugile del tennis
Epico
Benissimo!
Bellissima storia di sport e di vita! Un giocatore che ha un talento inferiore a molti altri ed anche un fisico per nulla sopra la media. Che non ha un talento sopraffino, che non ha una Federazione ricca o potente dietro alle spalle.
CSi è tolto una soddisfazione immensa! Senza il suo gran servizio Lopez non lo avrebbe trascinato al Tie del terzo! Estrella ha giocato molto meglio dell’avversario, non a livello stilistico ovviamente, ma a livello di efficacia molto ma molto meglio!
Chapeau! Ce ne fossero tanti di Estrella Burgos o di Paolino Lorenzi!
E’ il più anziano ad aver vinto il primo titolo nel circuito atp 😉 .
Bravissimo,ho visto il tiebreak decisivo,grande personalita’ mostrata nelle fasi decisive della sua prima finale!
Non l’avrei mai detto!
Ebbravo Estrella!
Troppo tenero. Ha festeggiato la vittoria di questo 250 come se fosse stato il Roland Garros. Una bella storia.
Gioiaaa quando perde uno spagnolo!!
A 27 anni non era mai entrato nei primi 500, e a 32 mai nei primi 100.
Forza Victor, simbolo del tennis del 2015.
Se esistesse un premio per Most Inspirational Player nel tennis, lo dovrebbe vincere di diritto lui.
Se entrasse nei 50, sarebbe un’Impresa meritevole di infiniti applausi.