Fed Cup – Primo Turno: Italia vs Francia 2-3. Le azzurre sprofondano in quel di Genova. Nel doppio decisivo Errani-Vinci vanno ko contro Garcia-Mladenovic. L’Italia eliminata al primo turno
Disastro Italia. Le azzurre Errani/Vinci giocano un doppio non all’altezza e vengono sconfitte dalle francesi Mladenovic/Garcia, che così completano la rimonta conquistando il punto del 3-2, nell’incontro valevole per il primo turno della Fed Cup che si è svolto a Genova su terra indoor.
Le italiane sono state sconfitte con il punteggio di 61 62 dalla coppia francese in 1 ora di gioco.
La Francia completa una insperata rimonta vincendo per 3-2. Le ragazze di Mauresmo, approdano semifinale di Fed Cup, dove sfideranno la Repubblica Ceca o il Canada.
Il prossimo 18 aprile l’Italia giocherà gli Spareggi per la permanenza al World Group dell’edizione 2016 di Fed Cup.
Primo Set: Partenza sprint della coppia francese che brekkavano le azzurre nel secondo e quarto game e dpo aver tenuto il servizio andavano sul 5-0.
Sul 5-1 chiamate a servire per il set con la Mladenovic, le francesi si aggiudicavano per 6-1 il primo set dopo aver tenuto a 0 il game di battuta, grazie ad una volèè vincente della Garcia sul set point.
Secondo Set: Ancora dominio della Francia che strappava la battuta alle italiane nel primo e terzo gioco, portandosi agilmente sul 4-0.
Sotto 1-5, Errani/Vinci annullavano un match point a Mladenovic/Garcia e tenevano il servizio. Sul 5-2, la transalpine servivano per la vittoria e tenevano a 30 il servizio grazie ad un ace della Mladenovic sul match point.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Errani, Fed Cup, Fed Cup 2015, Garcia, Italia vs Francia 2015, Mladenovic, Vinci
@ Fabius (#1260705)
Non si puo’ perdere quel secondo match in quella maniera !! Camila per me potenzialmente e’ una delle 5 tenniste piu’ forti al mondo ha 23 anni non piu’ 17 , bisogna finire di accontentarsi , questi match li deve vincere.
mahhh,
sciolta TOTALE in doppio soprattutto. Della serie “come liberarsi di un impegno”. Ai limiti dell’ammutinamento. Altro che storie. Un po’ di campo lo abbiamo masticato tutti o no? Buon tennis
Ma è mai possibile che non ci sia nessuno che insegni la battuta alla Errani ???????????????
Una cosa intelligente ed obiettiva è guardare chi gioca con impegno e continuità il doppio e ci dedica seriamente ore di partita e di allenamenti.
Chi vince ha sempre ragione e gli assenti hanno sempre torto, ma questo non cambia di una virgola i valori assoluti in campo.
Se tu pensi che se tutte le giocatrici attuali si dedicassero alla stessa manienra in doppio il ranking non cambierebbe…. questa sì che è un’analisi obiettiva….
Errani e Vinci…..dire deludenti sarebbe fare un complimento! Penso che la coppia sia scoppiata. Veramente dovrebbero chiedere scusa pubblicamente per la pessima figura! La Giorgi purtroppo si dimostra inaffidabile come sempre e con i soliti limiti di gioco! Knapp la migliore del gruppo proprio perché non ha giocato! Barazzutti comparsa e dirigenza della federazione italiana tennis responsabili del brutto terreno di gioco e delle bugie che ci propinano sullo stato del tennis italiano! 😈
ma sei un genio, che tattica geniale! decine e decine di coppie battute dalle cichis non ci avevano pensato, pensa te che scarse…
@ robbie (#1260550)
Camila è l’unica che non ha deluso.
Vero che non ha fatto quel salto di qualità che sempre si attende, ma con una vittoria ed una sconfitta (peraltro contro una bravissima Garcia) ha fatto quanto si poteva prevedere.
Nessuno l’aveva data come la vincitrice e come il punto forte della squadra prima dell’incontro, anzi per molti con lei si partiva da 0-2.
Ha fatto quello che si poteva serenamente prevedere, non quello che in realtà pochi speravano.
Altre invece NON hanno fatto quello che quasi tutti prevedevano e su cui si contava.
Arrivano i fenomeni, allarme rosso…
una delle piu brutte giornate di tennis che io abbia vissuto
non si puo salvare veramente niente:il pubblico è stato veramente penoso…i genovesi si dovrebbero seriamente vergognare per la freddezza con cui hanno vissuto il match;il campo era veramente inguardabile…nemmeno al circolo di casa mia ho visto un campo messo in quelle condizioni e spero che la federazione venga multata pesantemente….le tenniste tutte bocciate(dov era la regina del tennis giorgi?sono rimasto deluso anche dalla errani veramente in una forma fisicA INGUARDABILE e la vinci mi aveva erroneamente illuso ma forse delle 4 era addirittura quella messa peggio)infine il capitano si è dimostrato quella nullita che è stato sempre, incapace di fare delle scelte sue schierando sempre secondo quanto corrispondeva nei valori della classifica
per la cronaca io ricordo un altra grandissima sfida con la francia in casa loro e con delle signore campionesse e quella volta la spuntammo noi con le grandissime tenniste che ci rappresentavano
e sempre per la cronaca la schiavone,quella mummia che si dovrebbe ritirare immediatamente,con quel fenomeno della mladenovic l anno scorso ci ha perso solo perche giocava contro l asderaki oltre che contro di lei…nelle altre occasioni l ha sempre asfaltata….e la cornet le ha sempre prese dalla schiavone….e mi sembra che anche la pennetta avesse degli scontri diretti ottimi con le fenomene francesi…altro che giorgi e compagnia bella….W IL VECCHIO MA VINCENTE
@ Sc Hermulheim (#1260626)
Non un eufemismo,ma un’ iperbole.
Mi correggo da solo prima che arrivi qualcuno a ironizzare 😐
@ ghisallo (#1260593)
Sono poco di 100 km per la precisione.Il mio era un eufemismo,conosco bene quelle zone.Non mi sembra una idea geniale in ogni caso,ma magari l’hanno fatto apposta per aumentare i profitti 👿 !
Con tutto quello che hanno combinato tra ieri e oggi a Genova, non hai di meglio da fare che stare a contare i chilometri?
Contento tu…
@ Sc Hermulheim (#1260485)
Genova è a 30 km dal confine con la Francia? Non lo sapevo.
Ricorda proprio male: agli Australian Open Errani-Vinci hanno perso al terzo turno (7-5 al terzo) da Goerges-Groenfeld che poi hanno raggiunto la semifinale dove si sono dovute ritirare alla fine del primo set per un malore di Julia Goerges.
Magari i tabelloni si possono anche guardare prima di scrivere labili sciocchezze
Camila ha fallito l ennesima prova del 9 e le sue dichiarazioni dopo match mi lasciano per l ennesima volta perplesso.Temo che i limiti della Camy siano a livello psicologico e basta purtroppo.
Invece dire che la coppia che da tre anni chiude la stagione al #1 del mondo, avendo vinto tutto quello che c’era da vincere, è una cosa intelligente ed obiettiva.
Adoro Sarita ma quel servizio ad alti livelli non puo’andare
Mats,quando sei insultato dal primo a l,ultimo minuto non ti va piu di giocare,sopratutto quando rappresenti quella gente.io gente cosi non ho mi visto…qualcuno dice che Genova non e stata una scelta giusta,ma in Italia e cosi dappertutto.ho visto la partita di doppio Romania-Spania e le rumene avevano perso il primo set,vai a vedere la reazione dell pubblico e la Halep aveva pure perso oggi.
Nettamente??? Ieri eravamo sul 2-0 con la Errani che finalmente era riuscita a battere la Garcia e la Giorgi che aveva dominato la Cornet ed oggi si parla di vittoria netta? Ed ora tutti a dire che sono tutti meriti della Francia? Ma nessuno si prende delle responsabilità?
Tutti qua a fare le analisi delle carriere, e nessuno ad analizzare l’incontro.
Le giocatrici si prendessero le loro responsabilità.
Nessuno oggi si sarebbe sognato questo epilogo.
La Errani ha battuto giocatrici molto più potenti della Mladenovic ma oggi dello spirito guerriero si sono visti gli ultimi due giochi; la Garcia è sicuramente alla portata della Giorgi ma dopo il primo set è sparita; il doppio, che ha battuto tutti ovunque (incluso Mladenovic sull’erba), non è stato pervenuto.
Ma diciamo pure che hanno giocato orrendamente partite che potevano vincere e soprattutto che non hanno lottato.
Una giornata orribile dove più che la Francia a vincere è stata l’Italia a perdere.
Barazzutti ha scelto le migliori. E le migliori hanno amaramente deluso.
L’orizzonte del nostro tennis non lo vedo proprio bene come in tanti altri sport ,sarebbe ora di farsi una riflessione del perché…
Una brutta figura oggi in tutti i sensi, campo vergognoso compreso.Che il match fosse equilibrato era evidente, ma dalla coppia n. 1 del mondo sinceramente mi aspettavo almeno una lotta e non una disfatta contro due ragazzine che giocavano per la prima volta assieme.
Disastro… Peccato perchè era più che fattibile!!
@ emil (#1260450)
Certo che anche da quel punto di vista giocare contro la Francia a 30km dal confine francese non è esattamente un’idea geniale!
Non è che grazie a questa brillante idea,i francesi erano in sovrannumero?
bye bye …
Ripeto, ribattone, sei un genio del tennis e in particolare del doppio: non buttar via la tua intelligenza tennistica, falla fruttare! Ti assicuro che portare una coppia a un career slam, cosa che a te riuscirà facilissima, è evidente, può fruttare bei quattrini. Agisci, sali sul tetto del mondo tennistico, è un peccato buttare i propri talenti, lo dice la parabola!
Il servizio ce l’ha! dovrebbe tirare una seconda più lavorata e meno rischiosa! Dopodichè dovrebbe anche capire che quando non ha gli appoggi coi piedi tirare un missile è un suicidio! Infine continuo a sostenere che, a differenza dei mezzi atletici, la mentalità non è da campionessa e mai lo sarà!
per questo pubblico penoso chi si prende le responsabilità?queste ragazze non meritavano un trattamento cosi.vedremmo tra poco chi tifiamo…
Oggi è successo nell’arco di un match!
Aveva vinto il primo poi si è persa…
Se non sistema il servizio in match lottati avrà sempre la peggio.
sull’organizzazione poi abbiamo fatto un’autentica figuraccia, mai vista una pena del genere, qualcuno si dovrebbe prendere le proprie responsabilità, se ne sono viste davvero troppe..
a me onestamente della fed cup interessa fino a mezzanotte, pazienza se abbiamo perso, il punto non è quello.
il problema principale è che a livello femminile, dopo anni in cui ci siamo abituati bene, con affermazioni che non ci saremmo mai sognati, ora siamo in riserva, con una spia rossa accesa grande come una casa.
Zero ricambio in vista e tutte le protagoniste degli ultimi anni in decisa fase discendente, o a fine carriera, o in netto calo fisico.
Sulla Errani c’è poco da dire, ormai gioca quasi solo di rimessa, da pallettara pura, e il servizio sembra addirittura involuto, ulteriormente peggiorato.
La giorgi, che oggi ho rivisto dopo un po’, facendomi del male perchè non digerisco quel tipo di gioco, mi è sembrata assolutamente la solita, in campo senza avere la benchè minima organizzazione di gioco, e un minimo di visione, anche grossolana, di partita ed avversaria. Finchè continuerà ad essere allenata da quel folle di suo padre, non credo che ci saranno cambiamenti.
Rimane l’unica nostra in ogni caso a poter ambire a vittorie importanti e ad una buona classifica, e questo è il problema maggiore, non c’è nessun altra all’orizzonte, si rischia un lungo periodo di vuoto.
Mi ripeto, giusto per non dare dubbi.
1 – La Francia ha meritato di vincere.
2 – Se si esclude la sconfitta della Errani con la Mladenovic, tutti gli altri risultati erano realisticamente possibili e/o preventivabili, compresa la sconfitta del doppio.
Personalmente non considero questa sconfitta un disastro, nello sport si vince e si perde eh…
E poi diciamo la verità,dati alla mano la superficie peggiore per Errani e Vinci e’…(sorpresa!)la terra indoor!
Negli ultimi 3 anni,quindi da quando Sara è una delle migliori 5 al mondo su terra all’aperto e consecutivamente nelle top 15 ,e’ venuta a DOMINARE in casa nostra gente come Tsurenko e Lepchenko!E hanno poi perso solo perché giocavano …da sole…in una competizione a squadre!
Ma la FIT questo non lo sapeva.
@ Andry84 (#1260411)
assolutamente d’accordo. La Errani solo raramente dava un po’ di velocità e profondità alla palla, servizio assolutamente imbarazzante. Ma insomma hanno vinto sul cemento in Australia, penso che sarebbero andate meglio sul veloce. Francesi in trance agonistica.
Quoto completamente. Veramente brave Mauresmo e Mladenovic, super Garcia che lotta e resuscita dopo 3 set persi.
Sara é sprofondata completamente oggi, Roberta purtroppo l’ha un po’ seguita.
Camila sfavorita dalla scelta della superficie, é molto migliorata ma ancora non ha la continuità per uscirne quando é messa costantemente alle corde, tipo il servizio della Garcia. Ma ho visto piú positivo che negativo.
Credo che Errani Vinci siano una delle coppie piú forti, ma quando una delle due non c’é e davanti hai una in stato di grazia tipo Mladenovic, in doppio non c’é scampo, é la peggiore che determina il risultato.
Campo semplicemente vergognoso e indecente.
@ Andry84 (#1260411)
ma e vero che hanno vinto tanto ma il doppio non viene giocato da nessuna delle migliori nel circuito altrimenti non sarebbe proprio cosi… la errani serve come un tennista da circolo amatoriale oggi la vinci non indovina la posizione sulla rete, ed è stata passata da tutte le posizioni, naturalmente le francesi hanno fatto la loro parte ,ed hanno vinto meritatamente, ma 2-0 in casa insomma una bella debacle
@ Sc Hermulheim (#1260410)
assolutamente d’accordo…. qua invece e il contrario vengono confermati a vita la poltrona o gli incarichi non li molla nessuno
Le nostre grandi campionesse sembravano giocatrici amatoriali…che pena!!
@ Hoara (#1260405)
Hai riconosciuto la superiorità dell’avversario.
La tua si chiama sportività.
Qui in Italia è una parolaccia,hanno ragione a dire che la Redazione dovrebbe censurarti!
Vergognati 🙂 😉
Secondo me l’esito finale è stato condizionato dalla scarsa forma di Sara Errani… lei ha giocato due singolari e il doppio e nell’unica partita vinta ha portato a casa il risultato più con il cuore che con il gioco! La Giorgi rimane un’incognita! Troppo monocorde e sul filo di lana il suo gioco… la differenza fra una partita piena di vincenti ed una piena di doppi falli ed errori è davvero minima. Di conseguenza è inaffidabile… Quello che vorrei far notare è che fra Giorgi, Errani e Vinci, ognuna ha un punto debole evidente a cui non viene posto rimedio! Ok, non sono delle n.1, ma come è possibile che la Vinci giochi il rovescio solo in back, che la Errani abbia un servizio da principiante e che la Giorgi non sia in grado di cambiare minimamente il suo gioco quando si irrigidisce???
Ora non cominciamo a sparare minchiate sul doppio non all’ altezza per cortesia…Al femminile il doppio viene giocato dalla maggior parte delle top 50 di singolare (escluse la maggior parte delle top 10 fra cui Kerber, Wozniacki o Halep che non sarebbero dominanti)e le italiane hanno vinto tantissimo meritatamente.Oggi le francesi hanno giocato alla grandissima, una partita pressochè perfetta e ad un livello che probabilmente le nostre faticherebbero a raggiungere anche al top della forma, ma oggi erano veramente distanti da quel top.Errani sta regredendo al servizio battendo come una principiante e non spinge più i colpi da fondo, la Vinci mi sembra di vederla in una condizione atletica imbarazzante e oltre a questo ha una velocità di palla nei colpi da fondo campo da tennis anni 80, e per concludere la differenza fisica (intesa proprio come forza, potenza e dimensioni fisiche) fra le 2 coppie in campo oggi era stratosferica.
Un blackout di gruppo ci può anche stare,nello sport e’ capitato molte volte e le responsabilità della sconfitta vanno ripatite equamente tra le tre giocatrici scese in campo,forse salvando un po’ la Vinci.Non è una tragedia.
Ma in un paese normale il consiglio federale si dimetterebbe in blocco per la figura di “sterco” colossale in mondovisione anche se vincesse 3-0.
Leggevo qualcuno ironizzare su match indoor sospesi per pioggia.
Ma vi ricordate che in un altro match di Fed Cup(tra l’altro perso)con la Spagna è successo davvero!!!
UN MATCH INDOOR SOSPESO PER PIOGGIA!
UN MATCH INDOOR SOSPESO PERCHÉ SI SFILANO LE RIGHE!
Ci rendiamo conto?????
In un paese normale il presidente del Comitato Olimpico Nazionale sbatterebbe Binaghi,Palmieri e compagnia dilettante FUORI A CALCI NEL SEDERE,che abbiano o meno una tv in cui auto-idolatrarsi!
Ma l’Italia NON è un paese normale.
Peccato ;(
Assolutamente non fatto per provocare
Partita vista dal vivo con le italiani demotivate, hanno giocato davvero male
Bravissime e grintose le francesi
Vittoria strameritata e ancora complimenti alle scelte di amelie mauresmo
Complimenti e soprattutto applausi a scena aperta per chi si ostina a pensare il contrario.
mi permetto di dire una cosa il ns doppio non è all’altezza ed oggi ne e la riprova nonostante gli slam vinti poi la errani e in una condizione di forma non esaltante , il rammarico e che la giorgi non ha chiuso e dopo la sconfitta della maceratese il doppio ha compiuto la frittata finale
Io penso di averle viste abbastanza volte per dire che è un buon doppio, ma non è quella coppia straordinaria che ci vogliamo raccontare. Basta dare un’occhiata obiettiva a che tipo di tattica applicano le chiquis a seconda di chi serve per capire che doppio sia.
Guarda che nessuno mette in dubbio le loro vittorie, solo che si da a queste vittorie un valore non realistico, perché se questi valori lo fossero, la sconfitta di oggi non sarebbe neanche da prendere in considerazione.
Ricordo che solo un mese fa le chiquis agli australian open hanno perso da una coppia che poi ha perso al turno seguente.
Questo per dire che i valori del doppio sono spesso molto labili.
E solo il fatto che si incensino così tanto i gemelli Bryan la dice molto lunga sulla visione distorta che si ha.
I doppisti professionisti sono forti nella misura in cui i giocatori più bravi di loro in singolare non giocano con lo stesso impegno il doppio.
A livello di nazionale maschile il doppio più forte al mondo (se lo giocassero seriamente) sarebbe Federer-Wavrinka, questo con buona pace dei gemelli Bryan, ma evidentemente per qualcuno non è così.
Come, se lo giocassero con lo stesso impegno delle chiquis, il doppio femminile più forte al mondo è quello delle sorelle Williams.
Perché è da incompetenti non valutare le caratteristiche tecniche dei giocatori in campo, che vanno dal servizio, ai colpi di rimbalzo, al gioco di rete.
E continuo a pensare che se le due coppie giocassero al massimo delle possibilità, Mladenovic-Garcia vincerebbero la maggioranza delle volte.
Mia opinione da incompetente.
@ caballo (#1260345)
A parte il discorso dei 6 mesi che ovviamente non sta in piedi come fatto giustamente notare da giovanni, per il resto sono d’accodo con caballo. Contro la francia non bisognava giocare sulla terra e soprattutto non bisognava giocare su una terra volutamente campo di patate. sottolineo il volutamente- L’errore gravissimo di barazzutti, che modestamente AVEVO evidenziato ben prima della competizione, è stato quello di pensare che un campo lentissimo ed irregolare ci avrebbe favoriti. Sarebbe stato cosi se avessimo dovuto affrontare appunto repubblica caca o usa ma non certo contro le francesi. Il risultato era evidente e addirittura già sritto bastava ricordare l’anno scorso a rimini dove salvammo la ghirba solo perche gli usa avevano solamente la lepcenko con un minimo di adattabilità alla terra ed in quel caso, la scelta fu corretta, ma gia lì si capì che, per es. la errani, soffre l’irregolarità del campo in quanto il suo gioco di difesa ha bisogno di rimbalzi regolari per opporsi alle bordate che le arrivano.
Per non parlare della giorgi che avrebbe preferito un campo indoor rapido ed inoltre in quel caso probabilmente ci sarebbe stata anche la pennetta!!!
Grave, gravissimo, errore di barazzutti!!!
Poi il bello del tennis è che magari la prossima sfida la vinciamo noi, oggi la Mladenovic era ingiocabile, ma è pur sempre la n.74 del mondo, un motivo ci sarà!
@ kenny (#1260327)
Purtroppo,però è un vantaggio piccolo. Meglio che ci siano delle diatribe tra i vari tifosi delle azzurre,in questo modo significa che abbiamo delle giocatrici in grado di combattere con le più forti del mondo…
E’ da quattro-cinque anni che seguo questo sito e i tempi di Pennetta-Schiavone e successivamente anche di Vinci-Errani sono sicuro che tra qualche anno li rimpiangeremo. Essendo giovane,tra l’altro, seguo il Tennis non da decenni come qualcuno, ma da un paio di anni,ma conosco piuttosto bene la storia del Tennis in generale e del tennis Italiano e non mi sembra che prima di Flavia,Francesca,Roberta,Sara ci siano state tante altre italianE che ci hanno regalato Fed cup e match epici. Putroppo,quando si saranno ritirate le nostre portacolori che ci hanno regalato molte gioie,molto probabilmente non ce ne saranno altre in grado di regalarci altre soddisfazioni,almeno per un paio di anni. Oltre la Giorgi,che tra l’altro è molto acerba,non vedo grandi promesse azzurre. Abbiamo Paolini,Matteucci,Pieri,Smasonova e poco altro che sebbene siano considerate le maggiori promesse Italiane,stentano negli ITF,quando in giro per il mondo ci sono giocatrici giovanissime di altre nazioni che vincono match anche nel circuito WTA.
Vedremo cosa accadrà,anche se per adesso il futuro è tutto tranne che roseo.
Speriamo in bene! 🙂
L’Italia dovrebbe assolutamente evitare l’effetto Svizzera post Federer-Wawinka se non altro perchè ha un numero di praticanti notevole. Non si può passare da slam e fed vinte a zero o sperare esclusivamente in Sergio più calmo con meno tilt della figlia! 😮 Con Camila abbiamo bei numeri ma solo una cartellina nella tombola.
Merito alla Francia e soprattutto alla mladenovic..ma la errani…cioè!!!!non si poteva vedere oggi…capisco certi commenti anche se offensivi di alcuni utenti…non si spiega come possa essere la nostra numero 1….
Dai, non scherziamo…. sacrificare sull’altare Errani tutta la squadra è una roba folle…. totalmente ridicola. Accettabile solo se la Errani fosse in grado di portare i due punti in singolare al 99%. In realtà Sara ha fatto un mezzo miracolo a vincere ieri con la Garcia… E’ stata una scelta da italietta.
la federazione ha sbagliato sulla scelta della superficie..visto la forma precaria della errani, si doveva puntare sul cemento schierando le giocatrici piu’ in forma e piu’ forti sul veloce indoor ovvero la giorgi e la knapp, forse avremmo perso lo stesso, ma era la scelta piu’ logica..
In un paese dignitoso succederebbero queste cose:
– chi ha deciso follemente di giocare su terra deve fare ammenda; va perdonato (per meriti pregressi) nel caso sia stato Barazzutti ma dev’esserci una regola: se ormai 4 delle nostre migliori 5 giocatrici (Pennetta, Giorgi, Vinci, Knapp) giocano meglio sul cemento o sul veloce rispetto alla terra, NON SI DEVE PIU’ GIOCARE SU TERRA, neanche contro la repp. Ceca. Bisogna sempre mettere le nostre giocatrici nella condizione di dare il meglio di loro.
– Chi ha preparato il campo di Genova, ed in primis l’organizzatore dell’evento, dovrebbe pagare una multa salatissima perché il danno di immagine dato al nostro movimento è qualcosa di pazzesco. Ma ci rendiamo conto che abbiamo fatto giocare un turno di fed cap nel girone mondiale su un campo di patate??
x redazione: sarebbe bello fare un sondaggio sulla superficie su cui organizzare le partite casalinghe di fed cup o davis: “nel 2015 quando ormai i giocatori di punta del nostro movimento giocano meglio su superfici veloci, ha ancora senso organizzare sempre e comunque gli incontri su terra?”
La cosa inquietante della sconfitta di oggi è che si è confermato un tilt della nostra tennista di prospettiva del tutto random! Può passare dalla quasi perfezione al totale sfascio in un solo giorno senza apparente motivo. Poichè un torneo slam dura due settimane la giornata no random è probabile che bloccherà spesso le ambizioni di Camila tennista non da campionato lungo ma da partita secca perfetta con black out sempre incombente nella successiva.
Beh, non hanno ottenuto risultati di rilievo da 6 mesi a questa parte anche perchè il RG finisce a giugno, no? o la Garcia ha vinto un 1000 su terra e non ne sono a conoscenza?
Italiano fino alla morte il tricolore sopratutto ma il tennis
sconfitta meritata e per di più abbiamo fatto una pessima figura presentando un campo inaccettabile…la convinzione che siamo i più forti su terra battuta è ora di farla passare…se avessimo giocato contro la russia o la rep ceca questa scelta avrebbe avuto senso ma alle volte bisogna anche essere capaci di capire quali sono i nostri limiti..se guardo alle convocazioni non ce ne una delle nostre che ha ottenuto risultati su terra da 6 mesi a questa parte..allora a questo punto nn chiamare la knapp ma la schiavone visto che alternative nn ne hai…se guardo alle avversarie sia cornet che garcia i migliori risutati li hanno colti su terra e fisicamente sono anni luce avanti alle nostre….hai voglia a dire il contrario…
si sa chi possiamo incontrare nello spareggio?
@ Hoara (#1260320)
boh! vedo che nessuno ti replica, ma a me commenti di questo genere, anche se fatti per provocare, danno proprio fastidio! mi meraviglio che la redazione li lasci passare!
@ Koko (#1260274)
Magari fosse così. La Errani fino a 2 anni fa era 4 del mondo. Certo in uno dei momenti più bassi della storia del tennis femminile. Ora è ritornata quella che è, una pallettara 2.0, con più gambe di una Serra-Zanetti (a scelta) e lo stesso servizio.
La Giorgi è il futuro, ma è una “sparapalle” priva di qualsiasi capacità di costruire qualcosa che assomigli vagamente ad una “tattica”. Sorvolo sul suo coach.
Il doppio messo in campo sarebbe il più forte del mondo, leggendo le classifiche. Ma restiamo seri.
Avremmo la Pennetta che è pur sempre top 15 e la Knapp che è top 50 stabile da tempo. Dietro la più grande di sempre, ovvero la Schiavone, che è a fine corsa.
Tutto il resto è carrozzone mediatico messo in campo dai Federales su ordine del gran capo nazionale. Non abbiamo un atp 250, abbiamo perso l’ultimo WTA e fatichiamo a trovare un giovane decente.
Con le polemiche contro chi ha apprezzato Barazza non si va da nessuna parte.
Merito alla Francia. Punto.
Io invece sostengo che solo un incompetente può venire a dire che Errani/Vinci non sono le più forti del mondo. Con tutto il rispetto. Posso capire se me le stessi paragonando, chessò, a Hsieh-Peng o a Makarova-Vesnina: sarebbe solo un discorso del tipo “Nadal, Djokovic o Federer”. La Mladenovic ha trovato la partita della vita, e le nostre erano giù di corda, questo è quanto. In una partita più normale, Errani/Vinci avevano asfaltato non più di 6 mesi fa la stessa Mladenovic (per altro in coppia con la Babos, gran doppista) in finale a Wimbledon. Se basta una sconfitta in Fed Cup per ridimensionare le Cichis, beh, non ho parole. Sarebbe come preferire una coppia come Gasquet-Soares (la butto lì) ai gemelli Bryan. Facciamoci due domande sul perchè in finale alle Olimpiadi (dove dovrebbe contare qualcosa) c’erano le sorelle Williams (che il doppio lo giochicchiano…) e Hlavackova-Hradecka. Chiediamoci perchè in finale di Davis l’anno scorso fu Gasquet a tirare al fosso Benneteau contro Federer e Wawrinka. Chiediamoci perchè le Olimpiadi 2012 le hanno vinte i Bryan contro Tsonga e un doppista purissimo come Llodra. Le sorprese ci sono state, ci sono e sempre ci saranno. Ma arrivare a dire che la coppia n.1 del mondo di doppio, che l’anno scorso ha vinto 2 Slam, che non aveva mai perso prima un incontro in Fed Cup e che batte regolarmente anche le singolariste che giocano il doppio, è da incompetenti, e giuro che non è mia intenzione insultarti. Semplicemente non hai mai visto Errani/Vinci giocare come sanno.
Errani e Vinci sono finite….. la Giorgi è inaffidabile. Quando arrivano i momenti decisivi si squagliano come neve al sole! L’epopea dell’Italia del tennis è finita! Purtroppo non abbiamo all’orizzonte nessuna giovane promessa! 😥
Anche in considerazione del campo di patate di Genova, sarebbe da rivedere l’idea dei campi in terra battuta indoor, anche con la Lepchenko Sara e Roberta le hanno prese a Rimini.
@ Ben-Hur (#1260296)
La vittoria della Giorgi con la Cornet ci stava?
Se si ragiona così si sbaglia dalla base qualsiasi tipo di ragionamento.
Camila è la numero 31 del mondo ed ha incontrato la numero uno di Francia Cornet (19 del mondo) su una superficie che non gradisce.Era enormemente sfavorita.Ha vinto perché ha giocato una grandissima partita.
grande Barazzutti, “è evidente il suo lavoro tecnico”, dovrebbe allenare la Giorgi…
ops, no, questo era ieri.
Diegus, sono dello stesso parere.
Ma in tono ironico ci sono dei vantaggi indiretti, nessuno potrà più criticare aspramente Flavia, Francesca, Sara e Roberta dopo una sconfitta o denigrare in qualche modo le loro vittorie.
Si ma la Fed Cup ha rotto. Speriamo adesso ke le nostre ragazze (che sicuramente ci tenevano) migliorino in singolare ke è l’unica competizione che conta veramente. Certo ke le prospettive non sono buone.
Che figuraccia
non sopporto di perdere contro la Francia
giornata amara x l’Italia del tennis
e all’orizzonte non s’intravede un bel niente se non il vuoto spinto
A quest’ora della domenica subentra già un po di depressione xché week end é quasi finito
speravo che oggi potesse andare meglio
BRAVISSIME GARCIA E SOPRATTUTTO MLADENOVIC!!
Sono bastate loro due per affondare l’italia intera!
Fortissime al servizio e straordinaria kiki mladenovic col dritto e alcuni colpi al volo
Giorgi solita meteora, errani demolita, vinci irriconoscibile, migliore in campo la knapp 😀
Grandissima la capitana mauresmo!!
Grandissima Errani
Voltiamo pagina, non che ne sia fiero. Ma voltiamola.
No, dai. Era carina e piuttosto vera.. 😈
Mi dite quanti dei doppi vinti dalla Vinci sono stati giocati sul 2 pari? Io ricordo solo quello in finale con il Belgio…
forza ragazze.speriamo nell playoff…
@ pinkfloyd (#1260258)
Condivido Pink. Il vero problema è che il futuro per il tennis italiano non mi sembra roseo. L’unica potra regalarci gioie sarà la Giorgi, ma ci vuole un cambio di passo.
P.s. Continuo a dire che pennetta, Schiavone, Errani, Vinci ecc.. ci mancheranno tra un paio d’anni. È anni che lo dico. 🙄
Penso che si sia definitivamente chiuso un ciclo fantastico. Con pennetta e schiavone ormai a fine carriera la errani ha limiti tecnici e fisici clamorosi ed è già miracoloso quello che ha fatto sino ad ora, la sola giorgi non può ovviamente bastare ora temo che si rischierà la retrocessione, a proposito si sa già contro chi dovemo giocare e se in casa o fuori?
La Mladenovic è una grandissima doppista, questo lo sanno tutti e mi meravigliavo a sentire il commento della rai che non lo ha mai sottolineato (almeno rita dovrebbe saperlo) ma penso abbia tutti i mezzi per esplodere anche in singolare!
Io non son tifoso di errani ma oggi più che sara a perdere è stata stratosferica mladenovic sia nel singolo che nel doppio!Dopo di che i limiti di errani li conosciamo ma quelli ci sono sempre solo che è difficile trovare una ragazza che non sia sharapova che le prende a pallate in questo modo imbarazzante sulla terra umiliata in questa maniera, l’avevo veduta solo una volta o due da Sharapova a stoccarda e parigi e da azarenka a roma mi pare! P.S. anche da petkovic l’anno scorso a parigi, ma li fu inguardabile lei che puttò via una semi slam alla portata!
Cerchiamo di essere obiettivi.
1 – La vittoria della Errani sulla Garcia ci stava
2 – La vittoria della Giorgi sulla Cornet ci stava
3 – La vittoria della Mladenovic sulla Errani era davvero poco prevedibile
4 – La vittoria della Garcia sulla Giorgi ci stava
Quindi 3 risultati su 4 dei singolari erano tra quelli realisticamente possibili.
Sul doppio bisogna una volta tanto sfatare una leggenda metropolitana che qualcuno continua a cantarsi e suonarsi.
Le graduatorie mondiali del doppio (maschile, ma soprattutto femminile) lasciano davvero il tempo che trovano.
Il merito delle chiquis di aver raggiunto il career slam non glielo toglie nessuno.
Dire invece che Errani-Vinci sia il doppio più forte del mondo è una sciocchezza che si commenta da sola, né che se il doppio numero uno al mondo gioca contro la coppia 50esima al mondo di sicuro vince senza problemi.
Con tutto il rispetto per le chiquis, se dovessi scegliere tra le due coppie per giocare una partita secca, scelgo Garcia-Mladenovic 100 volte su 100, questo per ragioni tecniche e non per altro.
Detto questo complimenti alle francesi che hanno meritato di vincere, non è colpa di nessuno, sono state più brave loro.
scrivi in minuscolo magari, il maiuscilo equivale ad urlare, e non mi sembra che ce ne sia il bisogno. a maggior ragione se devi scrivere delle scemenze del genere.
E #IlCapitanodeirecord? Il movimento è in salute.
Per citare un noto profeta-economista-tennista-polilogo noto tra i Federales… “caciottari”.
Amelie Mauresmo 3-0 Corrado Barazzutti
Direi che si sta solo compiendo il processo inevitabile e storico di un appannamento del nostro tennis femminile in naturale obsolescienza per limiti di età e rinnovamento non avviato a favore di federazioni che hanno puntato su le atlete giuste anche per struttura fisico-atletica. Loro presentano tenniste che per altezza e caratteristiche solo una scomparsa dai radar Burnett potrebbe timidamente e pallidamente ricordare.
Cosa dire? Delusione totale.
Dopo una gran prima giornata, una seconda giornata pessima.
Campo orrendo, tifo orrendo, azzurre orrende. Ci siamo sciolti alla prima difficoltà, la Mauresmo ha messo la Mladenovic e siamo andati in crisi.
Non salvo nessuno:la Errani remissiva con il servizio che supera a stento la rete e con i colpi che non superano la metà campo. Dire che è fuori forma è poco. La Sara del 2012 era un’altra cosa, con il diritto faceva cio che voleva. La Giorgi continua ad essere la Giorgi,gioca un bel primo set e poi si scioglie dopo un’interruzione di 15 minuti. Troppi alti e bassi.Per carità la Garcia ha giocato bene e ci può stare che Camila si distragga un attimo dopo la sosta. Ma qui non è uscita dal match per 10 minuti, ma per quasi un’ora se non sbaglio. Poi, Vabbe, tatticamente non ci siamo. C’è ancora molto da lavorare.
Infine, la Vinci che avrebbe dovuto prendere in mano il doppio e che invece neanche lei è riuscita a contrastare le Francesi.
Ora aspetto solo le dichiarazioni.
So che sono stato molto critico, ma sono davvero deluso.
P.s. L’unica cosa positiva è che forse per una volta la nostra federazione non dirà che il Tennis italiano è un crescita.
Il doppio le più forti non lo giocano e se lo giocano non si impegnano, se proseguono in singollare si ritirano o quasi………., quando invece si impegnano in Fed sono tutte un’altra cosa. Come fa Errani a giocare con quella battuta sopratutto in doppio ? Si è giocato sul rosso per Sara ma certamente era quella meno in forma. Una buona alternativa come Flavia invece ha potuto riposare per prepararsi meglio nei propri tornei………………..a mio avviso si è’ peccato di superbia.
@ El rebaton (#1260246)
Guarda che le Cichis hanno battuto veramente tutte le specialiste in doppio… dalle Williams alla Mirza, dalla Huber alla Vesnina, dalla Black alla Pennetta… non credo sia così semplice come la fai sembrare
Evidente che tutte le coppie incontrate finora sono composte da stupide. Per fortuna esisti tu che puoi spiegarglielo e magari farci pure un pacco di soldi, bravo!
Molto male oggi ;(
Kiki da panchinara è diventata protagonista. Un gran giorno per lei.
Garcia molto meglio di ieri…e Camila molto peggio di ieri.
Rimonta epica, avremmo detto noi. Ora lo dicono loro.
E ne saranno ben fieri.
Per noi la Fed Cup sarà sempre più “sofferenza”.
Qualche partita su terra rossa potremmo vincerla, ma dipende sempre contro chi.
Ora sarà la Federazione a stare muta per un po’.
Anche perché, sulle Fed Cup vinte, ci ricamano da anni.
Adieu.
Esistono anche le avversarie…mi sembrano ingenerosi certi commenti sull’Italia e sulla Errani.
Oggi le due francesi sono state veramente brave… provavano di tutto e di più e ogni scambio era a loro favore. Kristina Mladenovic ha giocato divinamente e ha dimostrato di poter essere facilmente una giocatrice da top ten della specialità.
Purtroppo Errani e Vinci hanno giocato male, anche per colpa del gioco molto aggressivo ed efficace delle avversarie. Per me hanno giocato troppo spesso sulla Mladenovic, in evidente stato di grazia. Il danno, comunque, è stato fatto nei due match di singolare giocati in precedenza.
Mi domando a cosa pensavano tutte le coppie incontrate finora in doppio dalle Chichis. Quando la Errani è a rete, basta scavalcarla, quando serve è ridicola. Il bello che esulta con pugno su errori altrui. Bah!
La Giorgi unica professionista che prende pause di un’ora… Atteggiamento imbarazzante… Le cichis purtroppo tirano a 2 km/h… Oggi hanno trovato due che le hanno spettinate con la loro potenza… Direi purtroppo giusto così
Tra gli italiani che si inc…., e i giornali che svolazzano 😡 😥
Barazzutti come allenatore è abbastanza scadente. In panchina è rimasto inerte anche ieri. Pagato per scaldare una sedia.
Impari da Amelie.
@ matte91 (#1260230)
E’ arrivata n.5 del mondo…ma nn cambia la cosa anzi le peggiora. Bagno di umiltà in primis della federazione e dopo di che di tutti quanti. Quelle che hanno meno colpa sn per assurdo le giocatrici stesse (ad eccezione della Giorgi su cui nn ho mai avuto dubbi, in negativo) che mettono in campo ciò che sono ed i mezzi che hanno. Ma tt ciò dimostra la mediocrità del livello delle nostre giocatrici e quando andrebbero ponderate le vittorie ottenute in passato in considerazione delle avversarie affrontate. Qui appena hanno messo tenniste decenti, le nostre hanno perso. Il resto sono chiacchere
In queste settimane non è granché in forma.
E’ 13 del mondo per i risultati dei 12 mesi.
Come Fognini che resta nei top 30 pur avendo fatto poco negli ultimi mesi.
Le sconfitte ci possono stare, ma ci sono vari tipi di sconfitte. Prendo come prima la sconfitta dello scorso anno in semifinale con la Repubblica Ceca persa 4-0. Lì in ogni partita si è lottato e tutte hanno dato il meglio di sè anche sapendo di essere nettamente sfavorita. La sconfitta di oggi non è scusabile e tantomeno perdonabile. Da 2-0 nessuno ha lottato, nessuno ha provato a reagire nei momenti di difficoltà, nessuno ha provato a cambiare tattica e capire cosa non andava e con nessuno intendo anche il capitano Barazzutti. Il capitano quando si tratta di vittorie è capace a trascinare, ma quando si va in difficoltà raramente lo vedo stravolgere o cambiare qualcosa, dimostrando anche oggi di non avere fegato. Il pubblico è stato poco presente e gli addetti hanno dato un’immagine pessima dell’Italia con campi veramente da circoli peruviani.
Se per il tennis italiano il 5 giugno 2010 è entrato nella storia (vittoria Schiavone Roland Garros), anche l’8 febbraio 2015 entrerà nella storia del tennis italiano come la debacle del tennis italiano sia dal punto di vista del risultato sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista tattico.
Va be dylan speriamo solo di voltare pagina e di vincere nello spareggio. Siamo meglio noi in doppio (questa era pessima)
Squadra completamente frastornata e incapace di reagire, poi se a quelle riesce tutto (veroniche, nastri, righe) tanto di cappello, in ogni caso successo meritato. Purtroppo le italiane oggi di fronte alle prive difficoltà si sono squagliate come neve al sole o come terra battuta del campo di Genova.
Niente da dire, le francesi nettamente più forti delle italiane. giusto così.
Speriamo di salvarci e rimanere nel primo gruppo.
Hai capito il doppio più forte del mondo.
SINE VERBA.