Challenger Bergamo: Ultima wild card a Roberto Marcora. Paire entra come alternates nel main draw
Livello altissimo per il tabellone preliminare: taglio al numero 421 ATP! In campo otto italiani, molto affascinanti le sfide Trevisan-Lokoli e Napolitano-Pavlasek. In gara anche Flavio Cipolla. Main draw: dentro Paire, ultima wild card a Roberto Marcora.
Un torneo nel torneo. Si possono definire così le qualificazioni del Trofeo FAIP-Perrel di Bergamo (42.500€, Play-It). Il cut-off è stato fissato clamorosamente al numero 421 ATP, un “taglio” che alcuni challenger non hanno nemmeno nel tabellone principale. Tanti giocatori che si sono presentati a Bergamo, dunque, non potranno nemmeno scendere in campo. Con un livello medio altissimo, è normale trovare alcune sfide di qualità superiore. Occhi puntati soprattutto su due match: Trevisan-Lokoli e Napolitano-Pavlasek. Matteo Trevisan, ex grande promessa del nostro tennis, lo scorso anno giocò un ottimo torneo proprio a Bergamo, conquistando i quarti partendo dalle qualificazioni. Non gli manca niente per essere un ottimo tennista e di sicuro sa offrire un grande spettacolo. Ma può fare altrettanto Laurent Lokoli, francese della Corsica che lo scorso anno si è fatto notare al Roland Garros, acciuffando il tabellone principale da numero 406 ATP. Vent’anni compiuti a ottobre, è figlio di un ex calciatore del Paris Saint Germain degli anni 70 e qualcuno lo ha soprannominato “El Loco”. Con il suo gioco d’attacco, ad alcuni connazionali ricorda Jo Wilfried Tsonga.
Attesa anche per la sfida tra Stefano Napolitano (classe 1995) e il ceco Adam Pavlasek, nato nel 1994. Il giovane azzurro, che sta portando avanti la sua crescita in modo graduale (oggi è n. 450 ATP), sfida un giocatore che a inizio anno si è fatto notare alla Hopman Cup di Perth, battendo anche il nostro Fabio Fognini. Pavlasek è noto anche per aver avuto una liason con Petra Kvitova, quattro anni più grande di lui. Nel complesso, l’Italia schiera otto giocatori: oltre ai già citati Trevisan e Napolitano, scenderanno in campo Nicolò Turchetti, Matteo Tondini, Simone Roncalli, Claudio Scatizzi e e Leonardo Maffeis. Senza dimenticare l’eterno Flavio Cipolla, che a 31 anni ha ancora voglia di mettersi in gioco ed esordirà contro il fracese Jules Marie. L’appuntamento è alle 9.30 sia ad Alzano Lombardo che all’Italcementi di Bergamo: i 16 match saranno equamente spartiti. Il tabellone è guidato dal francese Axel Michon e vi trovano spazio giocatori di livello come Jonathan Eysseric, Uladzimir Ignatik e il lituano, ma bergamasco d’adozione, Laurynas Grigelis. Il tabellone principale sarà sorteggiato nella giornata di sabato. A proposito di main draw, l’ex top-25 Benoit Paire ha usufruito dell’ingresso in tabellone come “Alternate” e quindi va ad arricchire il campo di partecipazione. L’ultima wild card, dunque, è andata al lombardo Roberto Marcora, reduce da un buonissimo torneo al challenger di Glasgow.
TAG: Challenger Bergam0 2015, Challenger Bergamo, Marcora, Paire
8 commenti
il vincitore del 2014 siè ficcato in un tritacarne (torneo di rotterdam)
forza simone! audaces fortuna……..
Ciao
Meno male via…rimane comunque un grande amaro in bocca per gran parte delle wc tra main e quali
..non tutto e’ perduto! Rinsavimento in extremis
@ LiveTennis.it Staff (#1258240)
Grazie x la risposta staff, nn mi era chiaro, saluti
Questa e’ una wc che condivido in pieno.
@ Alfredo (#1258235)
Era per firmare per le quali e in caso di forfait ad entry list chiusa entra in tabellone il giocatore con il miglior ranking presente nelle quali.
Un abbraccio.
Vorrei capire ma si puo’ entrare come “Alternate”, se nello stesso torneo nn eri nell’entry list