ATP Zagabria: Andreas Seppi ad un passo dalla sconfitta nel tiebreak del terzo set, recupera e vince l’incontro per 8 punti a 6 contro Berankis
Andreas Seppi approda in semifinale dopo aver battuto dopo 2 ore di gioco Ricardas Berankis, classe 1990, n.82 del mondo, con il risultato di 36 62 76 (6) nei quarti di finale del torneo ATP 250 di Zagabria (e439.405, indoor cemento).
In semifinale Seppi sfiderà Marcel Granollers, classe 1986, n.55 ATP.
Primo set: Andreas nel secondo game, dal 15-40, mancava due palle break e poi sul 2 pari cedeva a 15 il turno di battuta.
Sul 3 a 5 l’azzurro commetteva anche un doppio fallo nel primo punto del game e perdeva nuovamente il servizio (a 15), con Berankins che alla seconda opportunità vinceva il parziale per 6 a 3.
Secondo set: Cambiava passo Seppi che sull’1 pari metteva a segno il break a 30 e poi si ripeteva nel quinto gioco brekkando il lituano sempre a 30.
Sul 5 a 2 Andreas, dallo 0-40, annullava tre palle break e poi dal 40 pari piazzava due ace consecutivi e chiudeva il secondo set per 6 a 2.
Terzo set: Andreas dopo aver mancato una palla break nel terzo game, sul 5 pari, dal 30-15, conquistava tre punti consecutivi, con Berankis che commetteva due errori gratuiti (uno sulla palla break) ed invece sul 30 pari era bravo Seppi nel piazzare un bel passante di rovescio, chiuso il punto poi con un facile diritto e piazzava il break.
Sul 6 a 5 però l’azzurro cedeva a 15 la battuta, con meriti del lituano che piazzava tre punti vincenti e due consecutivi sul 15-30 (rovescio lungolinea vincente e passante di diritto sul break point) e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Andreas sotto per 1 a 4, piazzava cinque punti consecutivi, con la complicità di Berankis che commetteva ben 4 errori gratuiti.
Sul 6 a 4 però Seppi mancava le due palle match arrivando in ritardo con il diritto sul primo match point affossandolo in rete e commettendo un errore di rovescio sul secondo match point.
Sul 6 pari nuovo errore di rovescio del lituano, con l’azzurro che sul match point piazzava due bei recuperi e Berankis sbagliava poi il diritto, perdendo in questo modo la partita per 8 punti a 6.
La partita punto per punto
7 Aces 6
1 Double Faults 1
50% 1st Serve % 56%
37/48 (77%) 1st Serve Points Won 41/48 (85%)
23/48 (48%) 2nd Serve Points Won 17/38 (45%)
4/7 (57%) Break Points Saved 3/6 (50%)
15 Service Games Played 14
7/48 (15%) 1st Return Points Won 11/48 (23%)
21/38 (55%) 2nd Return Points Won 25/48 (52%)
3/6 (50%) Break Points Won 3/7 (43%)
14 Return Games Played 15
60/96 (63%) Total Service Points Won 58/86 (67%)
28/86 (33%) Total Return Points Won 36/96 (38%)
88/182 (48%) Total Points Won 94/182 (52%)
TAG: Andreas Seppi, ATP Zagabria, ATP Zagabria 2015, Seppi
@ gianni (#1258259)
Perso 3 partite Andreas, anche un primo turno con Pospisil a Sydney (perdonabile visto l’australian Open che ha fatto)
certo che in finale ci si potrebbe andare.ma come dicono in tanti sembra anche a m’è stanco.comunque bravo su 10 partire quest’anno ne ha perse 2 .meglio di quacun’altro che conosciamo bene.diciamo che si è salvato grazie allo slam vinto in doppio, ma c’era bolelli.fognini lo vogliamo in singolare.mi sa che seppi lo bracca nei punti se va avanti cos’ì.
@ Talaaa (#1258018)
Leggi bene ho detto no Amsterdam… é Rotterdam.. 😉 rispondendo ad un Utente magari capisco poco… ma i Tornei li conosco poi quello in questione lo conosco molto bene visto che vado spesso in quelle zone… Buon Tennis. Ps Tifosi si Ultras no sempre Felice quando vince un Italiano/a
Fa molto piacere vedere Seppi di nuovo in grado di vincere un match sul filo di lana. Era stato proprio grazie all’aver acquisito tale capacità, che riuscì ad arrivare qualche anno fa tra i primi venti.
Nel momento in cui ricominciò a perdere partite di questo tipo che è sceso in classifica. Nei prossimi tornei (e nel proseguo di questo a Zagabria) potremo vedere quanto Andreas sia realmente maturato e quanto tutto ciò possa essere invece l’ennesimo fuoco di paglia di un tennista azzurro.
@ TENNIS (#1258128)
Innanzi tutto deve (imprativo categorico assoluto) alzare la resa al servizio
seppi un equilibrio mentale altissimo…………bravo veramente
Era quello che sottintendevo…e’ bello avere a che fare con altre Brillanti menti tennistiche che ti capiscono al volo
Quindi prenotiamo un posto per il Masters 😉
Quale potrebbe essere la chiave tattica contro il pallettaro spagnolo?? Chiedo lumi….Andrea soffre molto chi fa muro! Speriamo bene…..
Seppi n.12 della race, se vince con Granollers supera Federer e diventa n.8…
Granollers e Sijsling si stanno prendendo letteralmente a pallate.
Gran partita
Forza Seppiolina…
Visto ora gli Highlights, direi un ottimo Seppi, Berankis ha giocato alla grande ed è un bel talento secondo me, sto vedendo ora Granollers sisling, secondo me quest’ultimi giocano al rallentatore dopo aver visto Berankis Seppi, che ne pensate?
@ Il Ghiro (#1258066)
ahhh ecco 😆
sono come i coriandoli
E’ stanco. A Rotterdam uscirà al primo turno. Si riposerà e ripartirà alla grande.
E’ stanco.
Ottimo Seppio! avanti cosi!
Bravissimo Seppi !!!! nostro orgoglio
I canederli che intendevo io erano gli stessi che indicavi tu, e che iniziano con la stessa consonante…
Zagabria trema
Bravo Andy!
@ Il Ghiro (#1258048)
Non credo
okkio che i Canederli sono Doping…come i Pizzoccheri
Spiace contraddire tutti, ma da quanto leggo,oggi la pantera tirolese ha vinto di canederli…
esatto, non era al top decisamente e lo ha detto lui stesso ieri dopo aver battuto ward. ecco il perchè di quell’esultanza: semplicemente oggi si sentiva vuoto e non credeva di vincerla, soprattutto dopo il primo set…domani sarà davvero dura però, a prescindere dall’avversario
beh, come ci insegni tu il minutaggio è tutto per Andreas. Oggi per arrivare alle due ore di gioco ha dovuto sprecare molto. Poi, appena ha visto il “2” sulla lavagna luminosa ha subito potuto chiudere …
Ma come ha esultato? mai visto così neanche contro federer e nadal
Parole sagge
@ Much (#1257979)
mi spiace contraddirti ma hai sbagliato parte del corpo:
non ha vinto di C..O!! ha vinto di CO….NI 😆
Non puo essere diversamente quando una intera partita si gioca su pochi punti finali vince chi ha le palle e non trema.
Un nuovo Seppi.
Queste sono le vittorie piu importanti…di carattere!!
Non quelle dove tutto gira facile.
Seppi che esulta 😯
È evidente che molti non hanno visto la partita: oggi seppi , come ripetuto più volte dal cronista, era affaticato e svuotato dalle fatiche non solo dello slam ma di tutto l’intenso inizio di stagione. Vincere oggi al tie del terzo contro un avversario più che buono è un risultato eccezionalmente buono. Inoltre lo stesso seppi ieri aveva dichiarato al termine della partita col britannico di sentirsi molto stanco. Grande onore e merito An Andreas che oggi, evidentemente sulle gambe in molti recuperi e lontano parente di quello visto in Australia, è approdato in semi
@ PitFranco_Is (#1257989)
No tu e il tennis siete in due mondi a parte. Tanto è vero che credi nel l’esistenza di Amsterdam
Grande Andreas!!!! che lottatore, si vince solo al terzo
Adesso però vogliamo (senon chiedo troppo) un po’ di qualità tennistica come a Melbourne
Guardate che ad Amsterdam non esiste alcun torneo 😛 comunque penso che Rotterdam lo farà, se esce subito lì andrà pure a Marsiglia e poi a Dubai, se riesce a fare un buon risultato nel 500 allora potrà saltare il torneo francese e poi fare Dubai-Davis (tra l’altro facendo Dubai sarà più vicino al Kazakistan e non si dovrà fare una traversata di mezzo mondo come Fognini)
2 semifinali e 1 ottavo slam battendo roger federer. fin’ora ha perso soltanto da berdych e da kyrgios al quinto set. spettacolare inizio d’anno per seppi, non possiamo dirgli nulla, specialmente se lo paragoniamo a quello del 2014!
Nel primo set ha giocato male,il secondo molto bene e il terzo set l’ha vinto con l’esperienza….bene così, ma in semifinale deve risparmiare energie se vuole dire la sua in finale. Forza Andreas!
È di difficile interpretazione la sofferenza di oggi,la mia sensazione è che forse non era al top fisicamente e che nei momenti decisivi come quando sul 6-5 al terzo poteva chiudere non ha spinto come doveva, da lì nasce l’esultanza finale
Mah… meglio vincere con meno minuti.
Meno tossine, più freschezza e più sicurezza.
ora pero´il fenomeno ha esagerato con il minutaggio.
Pero´ripeto il torneo inizia ora.
GIOCA ROTTERDAM AL SUO COMPLEANNO E DOPPO PAUSA.
Top player consolidato!Solo i piu’ forti vincono cosi’,giocando male….Semifinale da vittoria sia contro l’iberico che l’olandese…Anche se Granollers da buon pallettaro lo terra’ abbastanza in riscaldamento per la finale….Contro l’olandese un accademico allenamento! Pronto per i top 20 Andiamo Andreas 🙂 😉
Vinciamo il torneo. Vai Andreassssssssssssssss
Io al Posto suo no Amsterdam come scrive qualcuno…. e Rotterdam lo salterei oggi ha Vinto perché il suo avversario neache so come si trovava li.. alla fine ad oggi non é succeso nulla avversari diciamo scadenti oggi un buon giocatore lo avrebbe mandato a casa.. detto questo bravo a vincerla e alla fine nei 4 che rimaranno sn tutti allo stesso livello anche se Andreas se gioca in questo modo la prossima la perde ma se gioca diciamo normale puo andare in Finale e anche vincere: e stata una partita da Challenger/future cmq bravoa portarla a casa.
Grandissimo Andreas vittoria di spessore !!!!
🙂 si si ci voleva…
Sicuramente Seppi è arrivato in questo inizio 2015 su una sfera duperiore di livello ma in questo torneo sta giocando ai minimi del livello superiore raggiunto. Il risultato è che annaspa come quando era al livello inferiore. Il vantaggio di questo nuovo livello è che basta accendersi un pò per staccare avversari non top players. Può essere relativamente disastroso e portare comunque a casa partite contro giocatori relativamente abbordabili. Murray e Nadal spesso sono relativamente disastrosi ma portano a casa certi match abbordabili.
Oggi… l’ha rischiata grossa e se ha vinto lo deve soltanto all’ esperienza. Molto tosto e solido berankis che ha sciolto solo nei due punti finali, ma grandissimo rovescio in lungo linea e cmq ottimi fondamentali. …. non mi sembra in formissima ma, e’ risaputo, che vincere aiuta a vincere.
Oggi ha vinto di .ulo e per le debolezze dell’avversario, ma le nove partite vinte nel primo mese del 2015 (24 in tutto il 2014!) parlano chiaro. Non conta nulla ma intanto nella race è decimo con 360 punti (assieme a Nadal & Kyrgios). Inizio stagione fulminante, ma forse deve stare attento a non giocare troppo (è il caso di saltare Amsterdam?).
Domani però con il 51% di prime è probabile che non vada da nessuno parte (anche se lo dissi pure ieri che vinse sempre col 51%!) :–)
Forza Andreas!
PS. non solo ha fatto meno punti nel match ma pure nel terzo set che ha vinto ha fatto ben cinque punti meno dell’avversario, cosa abbastanza rara!
grande vittoria del campione di Caldaro che, a dispetto di quanto potessi pensare, sta ancora migliorando!!
Forza Andy!!! Minutaggio, molto importante!!! 🙂
La finale è alla portata, se gioca come sa.
Non come oggi.
Oggi Seppi ha fatto la partita da grande giocatore cioè ha fatto meno punti e ha vinto. Domani con Granollers o Sijsling sarà un’altra battaglia se non alza il livello di gioco.
@ italtennis (#1257950)
a maggior ragione se in giornata no…l’anno scorso non le vinceva neanche se apparentemente giocava bene,oggi se gioca bene batte federer:)oggi e’ due spanne superiore:)
avrà rivissuto i fantasmi del match contro Kyrgios, l’esultanza finale lo dimostra, oggi si è salvato anche grazie al suicidio di Berankis, ma 2 semifinali in 4 tornei è comunque ottimo, ora vai a prenderti questa finale!
Un Seppi diverso. Ha giocato male ma alla fine l’ha portata a casa.
Ha saputo approfittare dello spessore inferiore del suo avversario che pur giocando complessivamente meglio, non ha saputo essere determinato nei momenti decisivi, sul 4-1 del tie in particolare.
E’ quello che è successo molto spesso a Seppi in passato. Il fatto che lo abbia fatto pagare lui al proprio avversario è una cosa molto positiva che va oltre al risultato in sé.
grandeeeeeee andreas grandeeee non mollare mai andiamo a vincere questo torneoredazione c’e un video con l’esultanza finale di seppi se dopo la potete pubblicare grazie
cinico seppi….questo è nuovo seppi!
cmq tra gli italiani ora come ora è quello che ha più voglia di vincere!…bravo Andreas!
@ italtennis (#1257950)
Quoto. E non mi stupirei che gli desse la carica per vincere il torneo
Seppi oggi ha dato la prova definitiva che quella dell’anno scorso era solo una brutta copia dell’altoatesino: circa 45 errori gratuiti, pochi vincenti, approcio sbagliato al match non negano comunque la SF a Seppi che adesso giocherà contro Granollers probabilmente e… non sarà facile!
Decisamente in giornata no.
Sia Sijsling che Granollers, specie lo spagnolo quando è in giornata, sono giocatori insidiosi.
Ma Garcia Lopez, Troicki, Baghdatis, Youhzny, sono tutti superiori ai due sopracitati.
Haase – Ward – Berankis – Sijsling (soluzione migliore secondo me) sarebbe un tabellone con i controfiocchi in un 250 indoor.
Importantissima vittoria che da molto morale
queste partite l’anno scorso non le vinceva
Berankis si deve mangiare le mani. Seppi non ha giocato bene ma vince lo stesso e’ questo e’ un bel segnale. Semifinale non proibitiva adesso
Invincibile al terzo
Ha giocato male, non mi è piaciuto per nulla: insicuro, falloso, poche idee…l’ha portata comunque a casa, buon segnale. Grande inizio di stagione comunque
ha fatto più punti Berankis! il bello del tennis…