Presentato il torneo di Sondrio. Aumento di montepremi. Rivelate le prime wild card
Innanzitutto l’aumento del montepremi, passato da 10 a 15 mila dollari. E poi un grande salto di qualità, dovuto a diversi fattori, in termini di giocatori partecipanti. È con queste credenziali che si presenta il secondo torneo internazionale Città di Sondrio, che scatterà sabato 14 febbraio con le qualificazioni e che si chiuderà domenica 22 con la finale del singolare maschile. Il circuito Futures torna in Valtellina a un anno dalla prima, e dopo il successo di Luca Vanni, vincitore al Tennisporting Club Sondrio dell’edizione d’esordio, le aspettative sono molto alte. Garantisce il direttore del torneo, Marco Crugnola, che nel circuito dei pro ha militato in pratica fino a ieri (n. 165 Atp nel 2009): “Aumentare il montepremi è stato importante, uno sforzo che ha pagato, ma rispetto al 2014 abbiamo leggermente cambiato data, e il nostro evento non sarà più in contemporanea con il Challenger di Bergamo, il che alza la qualità dell’entry list”.
Al momento, il numero 1 sarebbe Roberto Marcora, 25enne di Busto Arsizio che lo scorso anno ha vissuto la sua migliore stagione, salendo nel ranking e cominciando a frequentare i Challenger con una certa continuità. Con un tennis brillante che si adatta bene a ogni superficie, il lombardo sarà dunque l’osservato speciale, ma gli avversari non mancheranno. A partire dagli altri top 300 in gara: l’olandese Westerhof, il francese Bourgue, lo spagnolo Roca Batalla e il bielorusso Zhyrmont. Senza dimenticare alcuni emergenti interessanti come lo svizzero Henri Laaksonen e il lituano di Bergamo Laurynas Grigelis, spesso protagonista in Davis con la sua Nazionale. Gli azzurri sicuri, per ora, sono quattro: oltre a Marcora, ci sono il toscano Walter Trusendi e i due ragazzi di casa, Riccardo Stiglich e Filippo Schena, entrambi in gara con una wild card.
Per chi si vuole mettere alla prova come talent scout, c’è un giovane francese da tenere d’occhio: si chiama Quentin Halys, ha 18 anni, è stato numero 3 al mondo nel ranking juniores e ora pare pronto a competere coi grandi.
La presentazione ufficiale della manifestazione è avvenuta oggi, con la conferenza stampa di lancio e l’incontro con sponsor e autorità. “L’anno scorso è stata una scommessa vinta – ha detto il presidente del club Orlando Salomoni -, mentre quest’anno grazie all’esperienza acquisita e ai complimenti ricevuti abbiamo l’obiettivo di crescere ancora in termini di qualità”. A fargli eco anche le dichiarazione di Omobono Meneghini, assessore allo sport del comune di Sondrio: “Il tennis è sicuramente uno sport seguito su tutto il territorio e il Comune farà sicuramente la sua parte nel progetto di miglioramento delle strutture del club. L’edizione del 2014 ha avuto un successo incredibile e ha portato a Sondrio e in Valtellina molte persone”.
L’ENTRY LIST UFFICIALE (al 3 febbraio 2015)
1. Roberto Marcora (ITA, 232), 2. Boy Westerhof (NED, 233), 3. Mathias Bourgue (FRA, 256), 4. Oriol Roca Batalla (ESP, 261), 5. Dzmitry Zhyrmont (BLR, 300), 6. Julien Obry (FRA, 310), 7. Remi Boutillier (FRA, 311), 8. Marek Michalicka (CZE, 316), 9. Filip Horansky (SVK, 339), 10. Henri Laaksonen (SUI, 342), 11. Laurynas Grigelis (LTU, 346), 12. Yannick Jankovits (FRA, 349), 13. Sam Barry (IRL, 352), 14. Adrian Sikora (SVK, 362), 15. Maxim Dubarenco (MDA, 413), 16. Walter Trusendi (ITA, 427), 17. Gregoire Barrere (FRA, 439), 18. Quentin Halys (FRA, Junior Exempt).
TAG: Italia F1 Sondrio, Marcora, Trusendi
Si, peccato che sono chiusi i passi. E devo prendere la via più corta. Solo 40 km. Nemmeno un’ora e mezza di bici.
Altrimenti facevo la mia bella Colico – Valsassina – Culmine di San Pietro – San Giovanni Bianco – Passo San Marco – Morbegno – Sondrio.
Oppure Colico – Brescia – Mortirolo – Tirano – Sondrio. Più bella ! 🙂
No, sei tu un appassionato da circolo. Da circolo del fiaschetto, però.
No, c’è una marea di Acquistapace in Valtellina e Valsassina. Sono comunicanti … ai tempi si scambiavano i beni di produzione artigianale tra Premana e Gerola.
Ed oggi ci sono una marea di Acquistapace in giro per il mondo.
Sciatori e sciatrici ce n’è una marea.
La ex Biavaschi di Chiavenna, oggi la Curtoni di Morbegno, senza contare i Matteo Nana etc. etc.
Ma …
… e l’Arianna olimpionica dove me la metti ? San Pietro Berbenno. Arianna Fontana. Io l’ho conosciuta in discoteca per caso. Sembrava tutto tranne una campionessa, per l’atteggiamento umile che ha. Invece … un fenomeno della natura !
Ma virgili va a Sondrio (e a Bergamo) ?
Voci da Tirrenia riportano che sia in grande forma…!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1256860)
Mitico Gabri spero di incontrarti al Futures di Sondrio, mi faro dare un passaggio in bicicletta ah ah ah, da un forte appassionato dei pedali, perchè sono sicuro che partirai da Colico in bici per vedere il Futures
ma è un torneo di circolo 😯
Con tutto il rispetto i giocatori citati, la provincia di Sondrio si distingue soprattutto per aver dato i natali alla più grande sciatrice italiana di sempre,Deborah Compagnoni, oltre che per le sue splendide montagne e paesaggi circostanti.
Uno spettacolo magnifico!
ps Ho il sospetto che Bianca Acquistapace sia una tua parente,sbaglio?
Vorrei ricordare i grandi nomi del tennis della Provincia di Sondrio :
la mamma di Giorgio Galimberti è di Verceia ( Sondrio – Valchiavenna ).
Il papà di Fabio Fognini, alias Signor Fulvio è di Fusine ( pochi km da Sondrio ).
Il papà di Bianca Acquistapace è di Cosio Valtellino, trasferitosi negli anni ’60 a Melbourne ( Australia … ha giocato il Jolly … vista l’Italia attuale … ). Bianca è stata n.700 al mondo e n.25 in Australia. Ha vinto il torneo sociale del circolo di Kooyong, dove si tiene a Gennaio l’esibizione di inizio anno tra le stelle principali del tennis mondiale.
Il mio papà era di Piantedo ( Sondrio ) anche lui Acquistapace …
Giocatori fortissimi :
Mattia Livraghi ( figlio del Presidente del Comitato della Provincia di Sondrio FIT ) ora coach ed ex n.400 al mondo.
I Rampazzo, Massimiliano Bottà tennista anni ’80.
Tutti buoni rappresentati di questo sport.
Io dovrei essere presente anche quest’anno come spettatore.
80 km sono niente … a Febbraio viaggio alla media superiore dei 200 al giorni ( in bici ) e sono il n.4 al mondo sul sito di Strava. Ovviamente non ho molto tempo però per assistere agli incontri. Altrimenti poi esco dai top 10.
Scusate ma vedo un errore nell’articolo. Gli Italiani non sono 4 comprese le 2 wc ma 7 visto che ci sono nel main draw anche Mager, Napolitano e Basso. Leggo male?
Se anche quest’anno facesse da trampolino di lancio per un salto di categoria, come e’ successo l’anno scorso per Vanni, si farebbe una bella nomea; se poi fosse uno dei nostri giovani tanto meglio
Virgili è iscritto ma fuori di tre
@ Tweener (#1256629)
E’ iscritto a Sondrio ed è fuori di tre posti dal main draw. Vediamo venerdì se parteciperà anche a Bergamo. Speriamo!
Ma Virgili?Che fine ha fatto?
Certo che potevano aspettare in giorno visto che ieri si chiudevano le rinunce..Pos Player Ranking Protected National ranking Priority Info
1 Roberto MARCORA (ITA) 232 2
2 Dzmitry ZHYRMONT (BLR) 300 1
3 Marek MICHALICKA (CZE) 316 1
4 Henri LAAKSONEN (SUI) 342 1
5 Laurynas GRIGELIS (LTU) 346 1
6 Sam BARRY (IRL) 352 2
7 Adrian SIKORA (SVK) 362 1
8 Walter TRUSENDI (ITA) 427 1
9 Gregoire BARRERE (FRA) 439 3
10 Gianluca MAGER (ITA) 454 1
11 Stefano NAPOLITANO (ITA) 469 2
12 Florian FALLERT (GER) 470 1
13 Mats MORAING (GER) 480 1
14 Danilo PETROVIC (SRB) 488 1
15 Philip BESTER (CAN) 491 1
16 Robin KERN (GER) 504 1
17 Andrea BASSO (ITA) 519 1
18 Quentin HALYS (FRA) 638