Australian Open: Doppio. Fabio Fognini e Simone Bolelli entrano nella storia del tennis italiano. Primo successo italico a Melbourne
Simone Bolelli e Fabio Fognini conquistano il torneo di doppio degli Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
La coppia italiana ha sconfitto in finale i francese Herbert/Mahut, con il punteggio finale di 64 64 in 1 ora e 22 minuti di gioco.
Quello conquistato dagli azzurri è il primo titolo slam in doppio per l’Italia, nel maschile, nell’era Open.
In carriera Bolelli e Fognini hanno conquistato (insieme) due titoli di doppio: Umago 2011 e Buenos Aires 2013.
I migliori risultati di doppio maschile del tennis azzurro nei tornei dello Slam sono tutti legati alla coppia formata da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, che vantano un titolo nel 1959 al Roland Garros e due finali nel 1955 ancora a Parigi e nel 1956 a Wimbledon.
Nel primo set, gli azzurri sotto 1-3, recuperavano immediatamente il break di svantaggio andando a pareggiare i conti sul 3-3.
Nel nono game, dopo aver salvato una palla break del 5-3 al duo francese, Bolelli/Fognini strappavano il servizio a 30, grazie a tre errori di Herbert (di cui due doppi falli consecutivi dal 15 pari), andando a servire per il set sul 5-4.
Chiamato a servire per il set, sotto 0-30, gli italiani mettevano a segno 4 punti consecutivi e conquistavano il primo set per 6-4, grazie a un volèè errata di Herbert sulla palla set.
Inizio di secondo set condito da una discussione tra gli azzurri e Carlos Ramos, con l’arbitro portoghese che non ha clamorosamente visto un secondo tocco di Nicolas Mahut nel game d’apertura, assegnando il punto ai francesi.
Herbert/Mahut poi cancellavano due break point agli italiani sull’1-1 dal 15-40.
Sotto 3-4 era il duo azzurro ad annullare due break point dal 15-40m pareggiando i conti sul 4-4.
Nel game successivo, con Mahut al servizio, la coppia azzurra dal 15 pari piazzava tre super risposte di rovescio lungo linea (due di Simone e una di Fabio) che permettevano agli azzurri di andare a servire per il titolo sul 5-4.
L’opportunità di servire per il titolo non veniva sprecata dagli azzurri, dal 30 pari, Simone piazzava un ace e poi grazie a un dritto lungo in risposta di Herbert, permetteva agli azzurri di esultare e di conquistare il secondo set per 6-4 e il titolo slam.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Australian Open, Australian Open 2015, Fabio Fognini, Fognini, Simone Bolelli
@ giuliano da viareggio (#1254105)
Perché è un torneo che non vale nulla!
i Bryan che classifica hanno in singolo?
Non voglio certo paragonare la coppia francese ai Bryan, però scusami ma il tuo è proprio “un non argomento”.
PS: Che classifica aveva Fleming in singolare?
Sicuramente per i Federer e i Djokovic sono bruscolini..per Bolelli(che guadagna i piatti non ricchisssimi dei challengeroni) no!Sossoldi 😉
@ Koko (#1254163)
Be’ 360000 euro di premio non li butta via nessuno ma neanche sta cifra da capogiro!
quella che si alza alla premiazione resta al torneo,ai vincitori danno una riproduzione
La vittoria storica è stata quella di Domenico Vicini, che ha portato un titolo challenger a San Marino !
Ed è vero : se non è storica quella ! 😯
Non è che sia tanto difficile capirlo. Vedo che ogni tanto qualcuno ci arriva a rimanere sul Pianeta Terra … 😀
Leggi bene … nel passato il doppio aveva un’importanza ed era più attendibile.
Ti sembra che oggi in questo successo Bolelli e Fognini abbiano battuto coppie come Edbert Jarryd o Noah Leconte ?
Ad ogni modo nemmeno Noah Leconte hanno vinto mai gli Australian Open … allora Bolelli Fognini sono più forti, no ?
Non ci piove.
Per me l’impresa è che abbiano vinto uno slam di doppio due tennisti validi anche in singolo cosa che accade negli ultimi anni di rado. Una sorta di femminilizzazione del movimento ATP perchè tra le donne è più comune che le big o le top ten vincano anche in doppio. Detto questo la gloria tennistica immortale la lascerei perdere (in finale è arrivata anche una coppia improvvisata con un ragazzo) e sottolinerei soprattutto l’importante aspetto finanziario!
Bravissimi a entrambi, una vittoria in uno slam è sempre tanta roba, speriamo che ora a questa vittoria possano succedere altre soddisfazioni quest’anno 😀
Comunque che svista il giudice di sedia su quel doppio tocco di Mahut a inizio secondo set, roba da dilettanti…
Orgoglio? Per una vittoria (slam, ok) di doppio?
Bel successo, magari. Ma orgoglio mi sembra un tantino esagerato.
Poi ovviamente ognuno e’ libero di viversi cosi’ alla grande le piccole cose! 🙂
No, c’è riuscito PERLAS … fidati ! 😉
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1254140)
Come vedi te ne ricordi alcuni anche tu….Sei uno che spesso predica male ma razzola bene. Non fare il furbo. 😎
compratevi una doppia scatola di MAALOX
E’ vero, poi il calendario del doppio è molto diverso dal singolare. Non è attendibile. Spiego anche i fattori del perchè. Il primo l’hai detto tu.
– GLI ASSI DEL SINGOLO lo giocano solo come allenamento.
– HA UN TURNO IN MENO+
– NELLO SLAM DI GIOCA SU TRE SET
– SPESSO CHI PURTROPPO SI TROVA A PASSARE I TURNI, DEVE ADDIRITTURA COMPRARE LA SCONFITTA, PAGA PER ESSERE ELIMINATO, PERCHE’ IL GIORNO DOPO DEVE ESSERE IN UN TORNEO ATP 500 A GIOCARE LE QUALI !!!
– ADDIRITTURA HO VISTO NEI CHALLENGER, GENTE CHE GIOCAVA CONTRO TRE GIOCATORI. I GIOCATORI ADDIRITTURA PER SCHERZO SI METTONO A CONTARE I PUNTI CHE FA. I SUOI VALGONO IL TRIPLO !!!
Chi segue i challenger queste cose le ha viste.
IN SINGOLARE NON PUO’ SUCCEDERE TUTTO QUESTO.
Per forza poi che se uno si dedica seriamente al doppio ha la strada spianata. E’ più facile. Può vincere 10 tornei ATP 250 … poi però arrivi al Grande Slam … BASTANO DUE SINGOLARISTI COME FOGNINI e BOLELLI (che NON SONO DOPPISTI ! ) per farti fuori !
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1254114)
Mi sei molto simpatico anche quando sbrodoli. Ma a te chi te l’ha detto che l’Equipe non avrebbe messo in prima pagina la vittoria di Herbert – Mahut? Sei così amico del Direttore?
Ma se hanno messo in prima pagina la vittoria di Virginie Dedieu!!! E ti pare che il nuoto sincronizzato sia uno sport da prima pagina?
Spara quando sei sicuro di avere la pallottola in canna!
fognini si tiene la coppa e a bolelli lascia la scatola
prendiamoci questo AO ma il vero test sulla forza del notro doppio lo vedremo in Davis contro la coppia kazaka che se non erro seppe battere Federer Wawrinka l anno scorso in davis.
Se Bolelli/Fognini vincono con i kazaki allora per me sono di diritto una delle coppie piu forti in assoluto calcolando tutte le coppie poteziali che non fanno i tornei ma giocano solo in Davis.
Federer-Wawrinka
Benneteau-Gasquet/Monfils
Nadal-Lopez
Raonic/Pospisil Nestor/Pospisil
Djoko/Tipsarevic-troicki
Cilic/Karlovic ammesso che giochino insieme
Edberg Jarryd … Noah Leconte
Bolelli è riuscito a far vincere uno slam a Fognini! 😀
In Davis quando DUE ASSI SINGOLARISTI preparano il doppio per due settimane di fila, hanno più probabilità loro di vincere un match di doppio rispetto a DUE ASSI DOPPISTI. Viceversa impossibile.
Secondo te Bryan e Bryan allenandosi due settimane, possono battere in singolare Federer e Wawrinka ? Se ne sei convinto … contento tu !
Bella Vittoria.
Doppio o non doppio,
è pur sempre una Vittoreia in un “slam”.
Confondi un po’ le cose.
Storia relativa ad una disciplina e non come opinione personale.
Io non seguo tutte le discipline delle Olimpiadi. Come pretendi che possa ricordarmi tutte le medaglie ?
Storiche per lo sport lecchese, sono le 4 di Antonio Rossi nel canottaggio. Fuori da Lecco, se le ricorda ancora qualcuno ?
Però ANCHE nella sua disciplina sono storiche.
SECONDO TE, NEL TENNIS … E’ UNA VITTORIA STORICA QUESTA ?
No, se lo è, allora mi arrendo. Hai stravinto tu !
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1254094)
È mxeglio che tu vada a riposarti guardando la tivu in tedesco fri
A me sembra che neppure i fratelli Bryant siano tra i primi 100 in singolo ma siano quasi inarrivabili in doppio. Credo che di coppie veramente forti formate da top ten singolaristi, solo Federer e Waw. possano dire la loro anche in doppio. Questo perchè il doppio è quasi un altro sport. Non a caso molto fenomeni non giocano il doppio neanche in coppa Davis
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1254098)
Caro gialappa sei molto insopportabile e noioso. Perché devi continuare a commentare, prendendo in giro tennisti che hanno comunque vinto tornei molto importanti ?? Non te ne frega niente? Smettila grazie perché tu di sicuro non hai raggiunto questi risultati
Sono contento per questa vittoria e in particolare per Simone Bolelli che dopo un bell’inizio di carriera con Pistolesi si fece trascinare proprio da Claudio nella disastrosa (x Bolelli) diatriba con la Federazione con tutto quello che ne seguì. Si aggiunsero poi gli infortuni e la difficile risalita del 2014. Ora, con almeno 300.000 dollari in tasca (tanto dovrebbe avergli fruttato la trasferta in Australia), può guardare al 2015 con serenità.
Trovo inutili gli “appelli” tipo .
Ma pensate che loro non ci tengano alla loro carriera?????
Sono anche contento che pure Fognini abbia trovato risalto. Malgrado il carattere bizzoso e lunatico resta il tennista che in anni recenti ci ha dato soddisfazioni (insieme ad Andreas Seppi)vincendo 3 titoli ATP. Se poi i 2 insisteranno col doppio ….Bene! Sono professionisti e il doppio può portare anche denaro e risalto.
Certo in Australia li ha aiutati il fatto di essere usciti presto nel torneo individuale. Hanno affrontati i match freschi e concentrati e vogliosi di rivincita, credo. Nei tornei normali Atp è più difficile poichè gli sforzi si concentrano in un lasso di tempo più breve….
Comunque non c’è bisogno di essere i Woodies o i Bryan per essere ricordati come doppisti. Io mi ricordo di Kodes-Smid, di Lusis- Metreveli o di Smid-Suk, per non dire di Ralston-McKinley o di McEnroe-Fleming. 😎 O di Tiriac-Nastase…. 😎
LLODRA – SANTORO.
Anche loro due vittorie storiche per il tennis francese.
Peccato però che loro in finale abbiano battuto due coppie n.1 al mondo.
E succedevano a mostri sacri come Borotra e Brugnon ( quest’ultimo meno ).
Non credo che in Francia abbiano parlato di vittoria storica nemmeno in questo caso. Ci sarebbe da vergognarsi.
Meglio una finale di Pioline in singolare in un torneo dello Slam … o la vittoria in doppio sempre in uno slam ?
Secondo me Pioline non farebbe mai cambio con Llodra e Santoro, così … ad occhio !
A ribadire il concetto, poi, non sono solo i numeri.
La vittoria di Seppi in singolare, avrebbe stravolto l’importanza del tennis in Italia. Questa vittoia di Fognini e Bolelli, non gli fa nemmeno il solletico. Purtroppo.
Dai, diciamo che la verità sta in mezzo, una vittoria di prestigio senza se e senza ma pur sapendo che il doppio è un po’ figlio di un tennis minore.
Salvo quella decina di coppie di specialisti che giocano solo il doppio, e che lì si sono costruiti una carriera, per gli altri è un po’ l’equivalente della coppa Italia nel calcio – fino alle semifinali la si gioca tanto per giocare (ad esempio io sono convinto che se Fognini (o Bolelli) fosse arrivato alla seconda settimana in singolare come era nelle sue teoriche possibilita’ e nella sua testa di serie i nostri eroi non sarebbero arrivati in finale).
Detto questo, se non vinciamo una mazza dal 1959 vuol dire che anche nel doppio non sono tutte pippe, che è vero che è snobbato dai giocatori più forti ma che è diventato anche molto più specialistico – vedi Wawrinka/Federer che sono stati presi a pallate dai Kazaki in Davis in casa – che il merito è sempre di chi gioca e gli assenti non hanno mai ragione, portiamoci a casa il titolo con composta soddisfazione.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1254098)
per chi ha memoria glie venti rimangono per sempre…in base a come ragioni tu,a seconda della memoria di ognuno,si dovrebbe definire un evento storico o meno…e’ normale che poi il tempo affievolisce i ricordi,anche della piu grande impresa sportiva,ma e’ un ragionamento fuori luogo secondo me…allora se ti dovessi chiedere chi ha vinto le olimpiadi di roma 60 in tutte le discipline dell’atletica leggera te lo ricordi?e non e’ storia quella???
Ti fa capire di quanto sia importante la prova di doppio nello slam …
Allora aspetto domani i titoloni in prima pagina sulle principali testate sportive.
Guarda che anche se avessero vinto Herbert e Mahut – LA FRANCIA CHE E’ GIA’ AVANTI, non ha bisogno di questa vittoria per andare avanti … – L’EQUIPE NON AVREBBE MESSO IN PRIMA PAGINA QUESTA IMPRESA STORICA FRANCESE.
Perchè non si può parlare di vittoria importante.
Prestigiosa si, perchè si tratta di un Grande Slam.
Ma è prestigiosa anche la vittoria di Quinzi a Wimbledon Junior, e delle donne nei doppi negli Slam. Non parliamo di Errani e Schiavone ! QUELLE SONO IMPRESE STORICHE E PRESTIGIOSE ENORMI.
La BALLA CHE VIENI A RACCONTARCI DEI ROSICONI, qui NON STA IN PIEDI !
dunque se hanno vinto sei partite?io sto parlando di livello!! Per me il doppio non ha tutta questa valenza non mi entusiasma,dato che viene snobbato dai giocatori più forti tecnicamente,perchè si è vero che ha un impostazione di gioco chiaramente diversa dal singolare,a livello tattico,posizione e c’è bisogno di tempo per poter entrare nei meccanismi e non tutti magari riescono,ma la cosa più importante è avere il braccio,le doti tecniche!!Fed\Wav con un servizio come quello di Fognini avrebbero passeggiato!!
Bravissimi!! Molto probabilmente ce li ritroviamo al master!!!!
si ma è solo una finale di doppio… per carità bella vittoria – meritata visto che mancava dal 56 … bravi i ragazzi sopratutto Fognini a rimaner calmo e concentrato però sono altre le finali che dovremmo vincere magari in singolare… non voglio fare il guasta-feste mah per quanto possa esser felice di questa conquista in terra Australiana – sono sincero non mi entusiasma al 100% e non mi fascerò la testa… vedremo nelle prox settimane cosa succederà … saluti 😉
un discreta notizia…
Bravi ragazzi e bravo Fogna!
Per una volta ha giocato anche con la testa.
@ king_scipion66 (#1254037)
pardon,ricordavo malissimo io…ora ho ricontrollato,e’ come dici tu,il doppio lo perdemmo
NON RIESCO A CAPIRE IL PERCHE’ IN UN TORNEO ULTRAMILIONARIO COME QUESTO, NON PREPARINO DUE COPPE UGUALI PER I VINCITORI, CHE SPESSO NON SONO NEANCHE DELLA STESSA NAZIONALITA. E’ INAUDITO!!!
DEI DUE CHI TIENE LA COPPA?
ASSURDO!!!
@ luckino (#1254095)
Straquoto!
Non giocavano contro McEnroe-Fleming ma bisogna vincerle le partite!
E sfruttare il momento se è propizio.
Chapeau a Fabio e Simone!!! 🙂
ha ragione king il doppio lo perdemmo.
@ king_scipion66 (#1254037)
anzi scusa ho letto male,dicevi 2 a 1 per loro?falsissimo,ricordi male,eravamo uno pari il venerdi’,poi andammo due a uno per noi ,vincendo il doppio e al primo match della domenica c’era murray -fognini fra i due numeri uno e li’ si decise,l’ultimo non so neanche se lo giocarono
Oh signur. Non lo stabilisco certo io : ci sono i numeri che parlano. Tu che parli di storico, come me, non sai nemmeno come è composto l’albo d’oro di doppio degli Australian Open.
Ma anche in singolare.
Secondo te … i giocatori che lo hanno vinto prima che fosse spostato a Gennaio, tipo Arias …
HANNO FATTO LA STORIA DEL TENNIS, PER CASO ?
modifico … vedi … sbagliavo pure io.
Arias è il vincitore delle edizioni povere degli internazionali d’Italia.
Vittoria storica per il Sud Africa, no ?
Faglieli vincere adesso, gli Open d’Italia, con in giro Nadal e Djokovic !
Agli australian open si parla di John Kriek. Vittoria storica, no ?
L’Italia non andrà mai avanti proprio per questo..perchè si riesce a gioire solo delle disgrazie altrui..non si riesce mai a “celebrare”, quando è giusto “celebrare”…L’Italia è la patria degli invidiosi e rosiconi…
E’giusto criticare Fogna quando fa quegli spettacoli indecenti che gli abbiamo visto fare..ma quando porta a casa un risultato prestigioso come è questo..bisogna solo e soltanto elogiarlo..e poi Bole, esempio di perseveranza…risorto dall’inferno, per lui è il giusto premio agli immensi sacrifici fatti..
Speriamo invece che questa splendida vittoria gli dia fiducia per tornare ai livelli che meritano in singolo..soprattutto Fabio..perchè Simone non mi sembra che stia andando male…
E allora, ancora complimenti e grandi ragazzi…oggi sono orgoglioso di essere uno dei tanti giocatori di tennis italiani…Respect
Vero, ma ok, trionfalismi, pepeee TU TU TUMM e festeggiamenti vari mi piacciono.
Ma restiamo nella giusta dimensione della cosa.
Parlare di impresone o vittoria storica, a mio modo di vedere, è un po’ fuori luogo e dalla realtà.
Hanno vinto un torneo dello Slam in doppio.
Se Fognini e la Pennetta vincevano in doppio misto ?
Imprsone storico ? 😯
@ king_scipion66 (#1254037)
ma cosa stai dicendo???dopo il doppio andammo due a uno per noi ,a dopo che eravamo uno pari non due a zero per noi,allora murray secondo i tuoi calcoli avrebbe perso pure con seppi ,invece ci vinse
Ancora con questa storia della classifica….non c’è proprio niente da fare….la gelosia è proprio una brutta bestia…sono un gran doppio, possono giocare contro singolaristi o contro specialisti di doppio, ma hanno dimostrsto di essere una gran coppia …in questi anni hanno battuto grandi coppie e hanno fatto buone semifinali …ora sotto col singolo e speriamo che Fabio si riprenda….comunque sia non essere contenti dopo che una coppia italiana ha appena vinto uno slam è veramente incredibile…
Grandi ragazzi! Che soddisfazione!
Mi è piaciuta molto la premiazione finale, molto spontanea, in cui si è vista la vera amicizia che lega i due.
Oggi è un gran giorno per il tennis italiano! 🙂
Azz : succedono a mostri sacri come Kubot e Lindstedt.
Anche loro sono entrati nella storia del tennis polacco e svedese !
Ed avevano battuto in finale gente come Butorac e Klaasen.
Ma ovviamente Mahut ed Herberg sono molto più forti di Butorac e Klaasen.
Ragazzi : adesso siamo ai livelli dello Zimbabwe ( Black ed Ullyett … ne sappiamo qualcosa in Coppa Davis … ) … e dell’Israele ( Erlich Ram … anche qui ne sappiamo qualcosa in Coppa Davis ).
Mica facile, è ? Stiamo parlando dello Zimbabwe ed Israele !
Abbiamo fatto l’impresone !
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1254046)
senza dubbio meglio singolaristi campioni che giocano anche il doppio che non i gemelli Bryan ma se i campioni del singolare non giocano il doppio che colpa ne hanno i doppisti? Per fare un paragone col calcio vincere in singolare è come vincere il campionato mentre il doppio equivale alla coppa Italia però intanto la coppetta è nella bacheca di Fabio e Simone
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1254060)
caro gialappa,ogni evento puo’ diventare storico in relazione alla specialita’ e al movimento…questa vittoria per il doppio e per il tennis italiano e’ storica,punto e basta,non sei certo tu che devi stabilire cio’ che e’ storico o non e’ storico,con tutti i tuoi poemi e i tuoi numeri paranoici,quelli si usano in matematica…ripeto infine anche a te cio’ che ho ripetuto a un altro utente,se non ci vedi niente di storico perche’ non ci provi tu col tuo migliore amico a vincere uno slam di doppio?
Ricordate che Fabio a 14 anni credo, è stato campione europeo in coppia con Naso …. questo per dire che campioni ci si diventa primo se hai le qualità e poi con la costanza di allenamento …… per anni.
@ Quinzi Jones (#1254063)
forse il concetto non ti è chiaro e te lo ripeto hanno vinto sei (6) partite, hanno vinto la finale contro due scarsi? Chi se ne frega, un torneo dello slam non lo si vince nè per caso nè per fortuna
Allora è difficile anche vincere un torneo pirata in un villaggio turistico ad Agosto, in base a questo tipo di discorso …
Prova tu a vincerlo.
Parolaccia di Fognini durante la premiazione [VIDEO]
https://twitter.com/damorirne/status/561510867410644992
convinto te!!contro Federer|Wawrinka …credi davvero possono avere chance di vittoria?l’hai vista la finale di davis?non scherziamo please!!
Sbagliato sport : si tratta di un torneo di tennis del Grande Slam agli Australian Open. Non è un campionato mondiale.
Sul tetto del mondo, caso mai, occorre andarci vincendo il torneo delle finali ATP di doppio a fine anno.
Ci sono riusciti mostri sacri del tennis come il simpaticissimo ( e vedo che da come lo seguono le tipe anche per il bellissimo ) David Marrero ! Mica facile !
Un po’ d’Italia c’è!.
Complimenti! 🙂
@ Mariuz (#1254002)
dato che e’ facile vincere,perche’ non ci vai tu caro mariuz a vincere uno slam di doppio?credo che parlando cosi’ dovresti essere tranquillamente in grado di farlo
pensa che c’è chi ha pagato scai … di più che la ry ! E chi invece lo ha visto in tedesco a GRATIS su Eurosport free to air !
hanno vinto contro 2 tennisti che hanno una classifica di singolare oltre la numero 100….se per te non è vincere facile
Purtroppo solo nella storia del nostro povero tennis.
Altrimenti dimmi quanti vincitori di doppio nell’Australian Open ti ricordi. Adesso a me viene in mente solo Pietrangeli Sirola, perchè lo hanno detto in TV, ma non nell’Australian Open.
Lo avranno vinto Edberg, Jarryd, forse Noah, credo. McEnroe. Ma vado a supposizioni. L’albo d’oro delle prove di singolare, invece, ogni tanto andiamo a guardarlo.
Già fra 5 anni non si ricorederà nessuno di questa vittoria, purtroppo, fuori dall’Italia o oltre agli italiani.
Grande successo, però di storico, non è che io personalmente ci veda molto. Stiamo nelle dimensioni giuste delle cose, please.
Che poi sono il primo ad essere contento dei successi del nostro tennis, però parlare di storico …
Sarà più importante vincere in singolare a Roma, o in doppio una prova dello Slam ?
I McEnroe, Edberg e Newcombe non li giocano più …
scusate secondo voi ci sono chance che barazzutti faccia giocare questo doppio in Davis? Perche’ mi risulta che Lorenzi-Becuzzi stiano salendo prepotentemente.
@ sabatino (#1254008)
non la trasmetteva neanche supertennis,sulla rai non c’era proprio da sperare….
Bravissimi
Orgoglio italiano!! Grandi ragazzi
Bravi !
Mi stai forse dicendo che battere in SF Rojer/Tecau, che giocano solo doppio e sono assai specialisti, sia vincere facile? E anche battere in 2 set i giustizieri della 2 e della 4 TDS del main draw sia vincere facile? Io direi di no!
Ma poi se i campioni di singolo non giocano il doppio forse non è per snobbare la categoria, ma perché non sono capaci e una coppia Federer/Djokovic o Federer/Wawrinka (visto che hanno vinto il match di Davis)di fronte alle prime 20 coppie del mondo farebbe magra figura…
complimenti ragazzi, oggi conta solo essere contenti x questa vittoria senza trovare ogni volta il pelo nell’uovo.
ora mi auguro che, continuando a giocare insieme, la coppia azzurra possa centrare la qualificazione al master
Bryan Bryan contro Nadal Lopez o Federer Wawrinka, secondo te cosa fanno ?
Non è stato facile, se no ne avrebbero vinti 40 di tornei del Grande Slam di doppio, però il difficile è vincere in singolare.
Teniamoci stretto il Becu perche’ alla sua eta’ Fognini e Bolelli saranno gia’ pensionati. Uno straordinario esmpio di longevita’ sportiva, come Boranga.
E pensare che pochi giorni fa si diceva che fognini non è il più grande tennista italiano dopo panatta, uno slam penso possa mettere tutti d’accordo.
Complimenti. Contro Herberg non era facile ! 🙂
NEWCOMBE, John Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 1
McENROE, John Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 1
EDBERG, Stegan Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 1
WILANDER, Mats Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 3
KAFELNIKOV, Evgeny Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 4
BECKER, Boris Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 6
RAFTER, Patrick Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 9
HEWITT, Lleyton Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 18
COURIER, Jim Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 20
LENDL, Ivan Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 20
FEDERER, Roger Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 24
NADAL, Rafael Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 26
SAMPRAS, Pete Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 27
KUERTEN, Guga Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 38
RODDICK, Andy Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 50
NASTASE, Ilje Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 59
SAFIN, Marat Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 71
MUSTER, Thomas Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 94
MOYA, Carlos Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 104
DJOKOVIC, Novak Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 114
AGASSI, Andrè Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 123
RIOS, Marcelo Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 141
FERRERO, Juan Carlos Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 198
CONNORS, Jimmy Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 370 nel 1993 !!!
BORG, Bjorn Best Rankings : SINGOLO 1 DOPPIO 890 nel 1993 !!!
@ sabri1977 (#1253999)
guarda che a napoli contro la gran bretagna il doppio l’abbiamo perso non vinto…andando 2 a 1 per loro e vincemmo i due singolari la domanica 😳
Emozionato…
@ sabri1977 (#1253999)
hai ragione in doppio in davis non hanno mai perso quasi,mi sembra strano che non avessero già vinto in uuno slam,certo bolelli è stato fuori più di un anno per infortuneo,bravissimi comunque
Grandissimi e bravissimi.
@ sabri1977 (#1253999)
forse ti stavano deridendo perché in realtà hanno perso contro murray e fleming.ti ricordi male. L unica notizia buona per me è stata vedere Simone dominante, ottima notizia per il tennis che conta. Complimenti perché è uno sfizio non da poco, però è stato un match noioso, pieno di errori ma hanno vinto meritatamente i più forti.
@ Mariuz (#1254002)
ma vincere facile cosa? cosa stai dicendo? Bisogna vincere sei partite e mica contro tennisti come Becuzzi. Se poi i Bryan si fanno eliminare prima è forse colpa di Fognini e Bolelli? Straordinari ragazzi siete entrati nella storia del tennis italiano, e poi con la dichiarazione finale ehi Chicco, abbiamo vinto uno slam, ca..o mi è pure diventato simpatico Fognini
bravi me raccomando fabio che ti sia di fiducia anche nel singolare questa vittoria,ci devi credere di più nel tuo gioco,grande bolelli
Chicco è Bolelli
@ Raffaele83 (#1254013)
ah ok grazie. Non per criticarlo. anzi bravissimi a vincere nonostante la spada di damocle del servizio di Fognini che credo l abbia perso 2 volte ogni match nel torneo mentre bolelli mai.
Pero’ nonostante questa penalizzazione di un servizio cosi scarso Fognini riesce a supplire in risposta dove da’ il meglio per fortuna.
sul tetto del mondo
Bravi Ragazzi!
che bella storia…. finalmente!!
chi e’ Chicco?
Bravi ragazzi…congratulazioni a tutti e due!
grandissimi, dal 1959. Finalmente 😀 😀
Fognini
“ehi Chicco, abbiamo vinto uno slam, caz..o”!
Fognini dixit (ai microfoni, in italiano, alla premiazione)
sapete chi ha perso il servizio nel primo set? Bolelli o Fognini?
ho pagato ieri il canone.
Grazie alla RAI per aver trasmesso l’evento senza interrompere il campionato di pallamano…
Concentrati per tutto il torneo….cosi’ potete togliervi grandi soddisfazioni. Al prossimo slam. BRAVI
grandiiii
😀
Bravi a toglersi lo sfizio….ma ora tornino al singolo. Il torneo di doppio mi ricorda la pubblicità. ..ti piace vincere facile!))) Comunque onore al merito!
dopo che vinsero il doppio in coppa davis contro il regno unito scrissi che avevamo una delle coppie piu’ forti del mondo, in parecchi ebbero da ridire, oggi l’hanno confermato!!!
Potrete dire che il doppio è una disciplina inutile, obsoleta, non giocata dai più forti e tutto quello che volete ma oggi sia Simone che Fabio sono entrati nella storia.. Sono orgoglioso di loro!
SI .AZZO!
BRAVI