Australian Open: Doppio. Fabio Fognini e Simone Bolelli entrano nella storia del tennis italiano. Primo successo italico a Melbourne
Simone Bolelli e Fabio Fognini conquistano il torneo di doppio degli Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
La coppia italiana ha sconfitto in finale i francese Herbert/Mahut, con il punteggio finale di 64 64 in 1 ora e 22 minuti di gioco.
Quello conquistato dagli azzurri è il primo titolo slam in doppio per l’Italia, nel maschile, nell’era Open.
In carriera Bolelli e Fognini hanno conquistato (insieme) due titoli di doppio: Umago 2011 e Buenos Aires 2013.
I migliori risultati di doppio maschile del tennis azzurro nei tornei dello Slam sono tutti legati alla coppia formata da Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, che vantano un titolo nel 1959 al Roland Garros e due finali nel 1955 ancora a Parigi e nel 1956 a Wimbledon.
Nel primo set, gli azzurri sotto 1-3, recuperavano immediatamente il break di svantaggio andando a pareggiare i conti sul 3-3.
Nel nono game, dopo aver salvato una palla break del 5-3 al duo francese, Bolelli/Fognini strappavano il servizio a 30, grazie a tre errori di Herbert (di cui due doppi falli consecutivi dal 15 pari), andando a servire per il set sul 5-4.
Chiamato a servire per il set, sotto 0-30, gli italiani mettevano a segno 4 punti consecutivi e conquistavano il primo set per 6-4, grazie a un volèè errata di Herbert sulla palla set.
Inizio di secondo set condito da una discussione tra gli azzurri e Carlos Ramos, con l’arbitro portoghese che non ha clamorosamente visto un secondo tocco di Nicolas Mahut nel game d’apertura, assegnando il punto ai francesi.
Herbert/Mahut poi cancellavano due break point agli italiani sull’1-1 dal 15-40.
Sotto 3-4 era il duo azzurro ad annullare due break point dal 15-40m pareggiando i conti sul 4-4.
Nel game successivo, con Mahut al servizio, la coppia azzurra dal 15 pari piazzava tre super risposte di rovescio lungo linea (due di Simone e una di Fabio) che permettevano agli azzurri di andare a servire per il titolo sul 5-4.
L’opportunità di servire per il titolo non veniva sprecata dagli azzurri, dal 30 pari, Simone piazzava un ace e poi grazie a un dritto lungo in risposta di Herbert, permetteva agli azzurri di esultare e di conquistare il secondo set per 6-4 e il titolo slam.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Australian Open, Australian Open 2015, Fabio Fognini, Fognini, Simone Bolelli
6 anni dopo, e chi dimentica?
Chichis
@ rosencranz (#1254409)
Mi piace
Orca stavo per scriverlo io dopo aver letto 145 commenti, ma finalmente qualcuno mi ha preceduto nell’evidenziare questa ovvietà
@ Paolo (#1254666)
ahah ma per favore
Anche io andando a memoria ricordavo solo Pietrangeli/Sirola però comunque è sempre un successo, seppur nel doppio, in un Grande Slam.
Poi è ovvio che è sicuramente più importante vincere Roma in singolare ma attualmente non vedo come Fognini possa vincere Roma o lo stesso Simone quindi è giusto godersi ed esaltare secondo me la vittoria di doppio agli Australian Open.
Hanno vinto?
il doppio?
Non mi interessa
Io dico solo una cosa a quei tennisti che snobbano il doppio, chi non lo sa’ giocare non potra’ mai ritenersi un giocatore di tennis.
Sono stati semplicemente bravi.
Grandissimi Simone Bolelli e Fabio Fognini
A me certi commenti fanno ridere…Ma non pensate che se fosse così facile vincere gli Slam in doppio tutti i fortissimi singolaristi che stanno dalla 80esima in giù e si lamentano tanto che non arrivano a fine mese si metterebbero a giocare seriamente in doppio visto che basta battere 7 o 8 giocatori di seconda categoria per vincere in un torneo quello che, quando va bene, vincono in una stagione?
Ma facciamola finita, il 70 per cento dei singolaristi degli ultimi 10 anni se ne avessero avuto le qualità avrebbero fatto a cambio con mezzo palmares dei Bryan.
Bella vittoria…..Bravi
Bravissimi vittoria storica!!! Il fogna e il bole sono due grandissimi talenti, mannaggia…..a chi dice che il doppio non conta nulla, a mio modesto avviso, non sa quello che dice!! Andatelo a dire a Mahut o Hugues…
Bravissimi, grande vittoria. Finale atipica, giocata da quattro singolaristi, infatti spesso da fondo campo, cosa insolita per il doppio. Ovvio che Fognini e Bolelli sono individualmente più forti dei due francesi, ma questo a mio parere non significa niente, perché comunque il doppio bisogna saperlo giocare. Bravi, bravi. Quello che dispiace anche a me è la sottovalutazione della maggioranza dei commenti nei riguardi del doppio. Qualcuno ha scritto addirittura che i doppisti puri sono tennisti scarsi (seconda categoria, ma per favore…) Ricordo solo che i Bryans non giocano in singolare dal 2001, e che allora in singolo Bob era 116 e Mike 246, Daniel Nestor 58, Leander Paes 73, Alexander Peya 92, Nenad Zimonjic 176, Bruno Soares 221, e così via. Non sono scarsi, sono ottimi, non eccelsi, giocatori che hanno deciso di dedicarsi ai doppi e la loro scelta li ha premiati per fama, guadagni, trofei. Perché parlarne male o irriderli? Per finire, segnalo che domani nella finale della specialità più strana del tennis, il doppio misto, ci sono tre Maestri di tennis, Martina Hingis con Leander Paes contro Daniel Nestor che gioca con la Mladenovic, che ancora Maestra non è.
Oggi non si può togliere la gloria a Bolelli e Fognini.
Ma penso che una parte di tutte queste vittorie negli Slam e di record abbattuti, da parte dei tennisti italiani, derivino dalla madre di tutte le vittorie, quella del 2010.
Dopo che Francesca ha abbattuto il tabù Slam penso che molti dei suoi colleghi nazionali abbiano pensato che ce l’avrebbero potuta fare.
Storici! 56 anni sono due generazioni. Mezzo secolo.
Proprio all’Australian Open che è sempre stato lo Slam che ci ha dato meno soddisfazioni.
Grandi!
Successo straordinario ed epocale che mi fa arrabbiare ancora di più riguardo alla carriera in singolo di due talenti come il Bole ed il Fogna non sempre accompagnati da una mentalità vincente. Vincere aiuta a vincere. Oggi si festeggia. Bravissimi
@ Jose mourinho (#1254345)
Concordo totalmente. Sarà un grandissimo 2015
Dire non è una cosa triste….ti fa solo capire il livello delle persone che ci sono dentro questo forum ….su 132 commenti ce ne saranno più della metà che dicono che la vittoria di oggi in doppio non vale niente…capisci il livello di questo forum quanto è alto….x poi andare a scrivere su un giocatore che è due anni che fa ancora future…affari loro…io M igodo la vittoria è finalmente quando si parlerà di doppio italiano non si andrà più a prendere la storia indietro ma si andrà a parlare di bolelli e fognini…ora sotto col singolare che secondo me questo 2015 ci porterà altre soddisfazioni
Braviii!!!
La cosa tristissima è che ha piú commenti un match di Quinzi in un misero future (sia che vinca sia che perda) di una vittoria dei nostri azzurri nel doppio di uno slam, primi dell’era open e dopo quasi 56 anni dall’ultimo successo di doppio
Se ci fossero più Dodig motivati a giocare il doppio non ci sarebbe trippa per gatti neanche per i nostri! 🙂
Bravissimi davvero, complimenti! Tecnicamente stile di gioco da rivedere. Per me è inconcepibile un doppio giocato spesso da fondo campo ma resta la fantastica vittoria degli azzurri. Ammesso che ce ne fosse bisogno, questa vittoria dimostra che se nn già i top-10 ma anche i top-50 giocassero con continuità questa disciplina, cesserebbero finalmente di esistere minuscole figure di atleti professionisti che si chiamino Bryan Bros o peya soares (chi?), o dodig melo etc…Gente che in singolare nn valgono un nostro 2.1
Si gioca in Kazakistan, vedo. Ovviamente sul veloce.
Tra gli 8 convocati ce ne saranno 5 di italiani.
Anche il Goloubev cresciuto a Bra.
Comunque :
Siamo meglio della Spagna, adesso, almeno nelle finali di doppio agli Australian Open ! 🙂
Si, ma non è detto che un grande doppista, debba essere anche un grande singolarista, o viceversa…quindi basarsi esclusivamente sulla classifica del singolare, per stabilire la forza di una coppia di doppio, non mi sembra il metodo migliore.
Poi ci sono anche diversi giocatori forti sia in singolare che in doppio, ovviamente.
La coppia francese, comunque, mi pare che non fosse tra le teste di serie del torneo di doppio, come nemmeno la coppia italiana…quindi sono andate entrambe oltre quello che ci si poteva aspettare da loro, perchè per arrivare in finale, qualche coppia tds. devi averla superata per forza.
Non so se si giochi qui o da loro, ma in ogni caso … sono sempre stati sbilanciati dalla nostra parte.
Recentemente siamo sopra sia in Davis che sul circuito ai Kazaki.
Che sono una mina vagante. Ma noi abbiamo messo a segno una semi in Coppa Davis, loro un quarto di finale.
Anche nel ranking. I nostri sono messi meglio.
Ed adesso pure nel doppio.
Diciamo che gli equilibri si sono ancora più sbilanciati dalla nostra parte.
Ma non credere che questo metta tranquillità ai nostri. Un professionista non è mai tranquillo. Non sai mai come va a finire. Per fortuna o purtroppo. Certe volte, appunto … sarebbe meglio essere tranquilli.
l’argomento è questo: mi ripeto, conta sia essere capace di adattarsi al gioco del doppio, sia l’esperienza,aver giocato molte partite, essere affiatato con il proprio compagno,avere gli automatismi..ecc ecc …ma conta allo stesso tempo,conta moltissimo avere la qualità ,le doti tecniche,il braccio…saper giocare a tennis!!Ora miscelando i vari ingredienti ,io credo che non sarebbero mai riusciti a vincere l’AO con ben altri partecipanti,con un interessamento maggiore da parte dei tennisti più forti ;ovvio che ognuno la pensa come vuole
Se lasciassero il singolare non ci sarebbe dubbio.
30 anni fa, sarebbero n.1 anche in doppio. Si sarebbe potuto.
Vedi McEnroe … !
E comunque io l’ho scritto anche prima … contentissimo per questa vittoria. Qui ho ancora con me la Coppa assegnata al doppista finalista del torneo 2008 al challenger di Todi INTERNAZIONALI DELL’UMBRIA. Un certo Simone Bolelli. Me l’ha regalata, ma io gli ho detto che è sempre sua. Io ne sono solo il custode. Non sapeva come portarla a casa e me l’ha consegnata.
L’altra che ho è quella incollata di Stefano Tarallo. Lui ed Elia Grossi erano talmente arrabbiati che le hanno gettate per terra. Poi Stefano mi fa … toh, ti piace ? Te la regalo ! Noi si vuole solo vincere, mica perderle le finali !
https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10488310_10204559854168803_3331578740705526823_n.jpg?oh=d87c5c47c27c6044a513104c2cb1300c&oe=5550F0DF
Solo una parola BRAVI!!!! 😀
dalla faccina deduco che stai scherzando…o almeno me lo auguro
Come metodo di analisi è certamente più corretto, però va detto che i numeri dei due azzurri, sono condizionati dall’avere giocato pochissimo insieme, perchè nella scorsa stagione le loro classifiche gli imponevano tornei diversi…quest’anno non sarà più così, quindi potenzialmente, i nostri valgono certamente di più di quanto non dica il loro valore attuale del ranking di doppio.
20
FLEMING in singolare qualche risultato lo faceva, qualche volta batteva anche mcenroe, mi pare fosse tra i primi 2 al mondo.
Grande vittoria di Fogna e Bole che fan ben sperare per il proseguimento della stagione.
Soldi e fiducia che non guastano mai.
Questa vittoria fa ben sperare sia in chiave Davis, che in un possibile Master di fine anno per i due.
A tutti quelli che denigrano la vittoria dei nostri perché non sanno giocare in doppio o perché ce l’ hanno con fognini dedico una canzone di Mina e Alberto Lupo….. 😎
P
Allora … ultimamente nel Grande Slam : singolare femminile. Vinto. Doppio maschile Vinto. Mi sembra anche doppio femminile, se non sbaglio.
Torneo Juniores : Winto.
Adesso mancherebbe un Quinzi che vincesse un torneo del Grande Slam maschile.
Sperando che si sblocchi. Già Garin inizia ad essere n.250. Invece Quinzi va indietro !
io ho già dato.. in questi giorni su questo argomento… tanti…. che si credono specialisti.. ora dico e lo dico da una setimana.. visto che prima giocavano i top…? era cmq dal 59 che non si vinceva… … lo dido perche Fabio lo ha fatto nella premiazione dunque non posso essere censurato ma oggi dobbiamo parlare della differenza del singolo o doppio ? e questo l’argomento? nooo poi…… che preferivano che vincevano Mahut Herbet contro Fabio e Simone bene per loro noi ci prendiamo questo “piccolo” trofeo intanto, in singolare io credo che Simone e caldo molto.. e Fabio magari gli da la spinta (da suo tifoso) per il resto ma andate a fare … scherzo ehh ma no troppo … Ps io questo Torneo di doppio lo prendo perchè dite quello che vi pare rimane nella storia. Ma spero che serva da Motivazione per Fare ritornare Fabio nei 15 e Simone Nei 20 .
@ Vince (#1254180)
Ma che dici? Hai un’idea alquanto limitata del tennis mi sembra…secondo te se Nole e Federer giocassero in coppia nel doppio sarebbero primi nel ranking di doppio? Ma dddai! 😆
Bravi ragazzi. E chi sennefrega se hanno vinto solo in doppio! Visto quello che passa il convento iniziamo ad accontarci di questo, sperando che la vittoria in uno slam sia utile ad entrambi per migliorare anche in singolare!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1254170)
😯 😯
ed infatti a conferma … Bolelli Fognini avevano già raggiunto le semi nel 2013 perse in tre set contro proprio i Bryan Bryan.
Bastano due singolaristi come Bolelli Fognini per portare al terzo i n.1 al mondo di doppio.
Nel singolare, non so se basta la coppia n.40 del doppio, per portare al terzo set o al quinto Djokovic … !
Straordinari!
Certo che chi fa trasposizioni tra le classifiche di singolare e quelle di doppio non dimostra una grande competenza tennistica…! 😐
Finalmente qualcuno si è accorto dell’EFFETTO più importante (per l’italtennis) ottenuto da questa vittoria.
Infatti, secondo me nell’incontro di coppa Davis avremo i seguenti vantaggi:
-La pressione sulla coppia kazaka nell’incontrare questa nostra coppia
-La pressione sui singolaristi Kazaki che penseranno di dover fare 3 punti su 4 partite.
-La tranquillità dei nostri singolaristi che invece penseranno sia sufficiente portare a casa solo due punti su 4 partite
In pratica, secondo me, grazie a questa prestazione, gli equilibri dell’incontro di Davis si sono sbilanciati dalla nostra parte.
Questo comunque mi piace : su Wikipedia già aggiornato l’albo d’oro del doppio agli Australian Open.
…
http://it.wikipedia.org/wiki/Albo_d%27oro_del_doppio_maschile_dell%27Australian_Open
…
2015 BOLELLI FOGNINI ( ITA )
2014 KUBOT LINDSTEDT ( POL – SVE )
2013 BRYAN BRYAN ( USA )
2012 PAES STEPANEK R. ( INDIA – TCH )
2011 BRYAN BRYAN ( USA )
2010 BRYAN BRYAN ( USA )
2009 BRYAN BRYAN ( USA )
2008 ERLICH RAM ( ISR ) erano stati allenati da Roberto Brogin
2007 BRYAN BRYAN ( USA )
2006 BRYAN BRYAN ( USA )
2005 WAYNE B. ULLYETT ( ZIM )
2004 LLODRA SANTORO ( FRA )
2003 LLODRA SANTORO ( FRA )
…
LA CURIOSITA’ : NESSUN TENNISTA SPAGNOLO HA MAI RAGGIUNTO NEMMENO LA FINALE DI DOPPIO AGLI AUSTRALIAN OPEN. Nemmeno Casal Sanchez o Santana Higueras Orantes
Io mi ricordo solo una partita giocata dai bryan contro federer wawrinka: 3-0 per i bryan!!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1254114)
Caro Gialappa..vedo che ti piace ergerti a protagonista..magari non avrai molto altro da fare nella vita che metterti quì a snocciolare dati che, sinceramente, a me che gioco a tennis a livello amatoriale, interessano ben poco…
Per tutto il movimento tennistico..quindi anche per noi che giochiamo solo la domenica..è importante e fondamentale avere avuto una vittoria del genere..da celebrare..da mettere in prima pagina..ti ripeto..sono il primo che ha dato dell’imbecille a Fabio..ma oggi no, sono stati bravi a vincere una prova dello slam..tu continua pure con i tuoi commenti da..Gialappa, che lasciano il tempo che trovano..e soprattutto..continua a rosicare..
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#1254150)
TI SBAGLI!!
FOGNINI non sara’ un doppista e siamo daccordo, ma guarda che BOLELLI e’ un doppista perfetto perche’ ha tutte le caratteristiche.
In doppio Bolelli ha servizio e un buon gioco di volo, risponde molto bene e NON ha il punto negativo che lo penalizza in singolare, cioe’ la mobilita’.
Bolelli e’ uno dei 4-5 giocatori piu forti in assoluto in doppio anche contando i vari singolaristi che non fanno il doppio.
Fognni in doppio fa il suo compitino cercando di non perdere piu di 2 servizi ogni match. Fognini ha pero’ una cosa validissima in doppio. La risposta al servizio.
Io parlerei di ranking individuale in doppio
MAHUT n.21
HERBERT n.64
FOGNINI n.55
BOLELLI n.134
Se guardiamo … è come se in finale in singolare fosse arrivato un giocatore n. 40 al mondo contro un n.70 al mondo !
Dal ranking di doppio erano messi peggio i nostri.
Ma appunto … il doppio è inattendibile.
Trovavi Nadal – Feliciano Lopez o anche Marc Lopez, non so se vincevano Fognini e Bolelli … !
alcuni commenti sembrano quelli di uno in depressione: si, vabbé ma tanto che hanno vinto?
era così facile che nessuno aveva fatto questa vittoria fino ad oggi!
Per me questo è un punto di partenza,
ora che hanno classifiche che gli permettono di giocare sempre gli stessi tornei, possono migliorarsi ancora tanto, diventare una delle coppie più forti in assoluto e candidarsi per una medaglia a Rio.
Ragazzi non capisco tutto questo sforzo nel voler determinare se è stata una vittoria importante o meno.
Io penso solo che, come dimostrato anche dalle Chichis, vincere aiuta a vincere. E quindi magari la prossima volta anche in singolo i nostri due giocatori avranno maggiore serenità nell’affrontare i momenti più caldi del match.
Detto questo: non tutti partecipano al doppio, loro hanno scelto di giocarlo e hanno vinto!
Complimenti a loro, poi se sia o meno importante lo valuteremo ma non mi sembra ci siano stati tutti questi commenti quando hanno vinto Umago o perso la semi in Australia l’anno scorso…..quindi forse qualcosa conterà questa partita 😎
Eh, adesso … non esageriamo nemmeno dal lato opposto, però.
Il tutto è poi sempre relativo.
A conferma … sono andato a guardare l’albo d’oro.
Dal 2000 in poi … delle 30 vittorie ( 15 anni con due vincitori ) Ce ne sono state poche con giocatori top 50 in singolare, come best ranking.
Fognini, Bolelli, Kubot, Stepanek R. , Llodra, Santoro ( 2 volte ) e Bjorkman. 9 su 30.
L’ultimo n.1 del singolo come best ranking, ad aver vinto gli Australian Open nel doppio è stato Patrick Rafter. Ma guarda caso era australiano. Si parla del 1999. Prima di lui nel 1996 e 1987 Stefan Edberg. Poi dobbiamo tornare a Newcombe.
A Wimbledon dobbiamo tornare al 1992 con addirittura due n.1 in coppia : McENROE e STICH.
Curiosamente Edberg non ha mai vinto il doppio a Wimbledon, mentre lo ha vinto Bjorkman. N.1 anche Wilander l’ha vinto nel 1986.
US OPEN, tra gli ex numeri uno in singolare, troviamo la vittoria di HEWITT nel 2000, e di KAFELNIKOV nel 1997 … poi 1989 McEnroe e 1987 Edberg.
ROLAND GARROS :
L’ultimo vincitore in un torneo del Grande Slam, tra i numeri uno al mondo in singlare è stato Kafelnikov nel 2002, in totale ne ha vinti 3.
In precedenza dobbiamo risalire ancora a Newcombe 1973.
Questa è la storia del tennis.
Non l’hanno certo scritta Bolelli e Fognini oggi. Nemmeno Malisse ed Olivier Rochus. La storia del tennis belga caso mai si.
Hanno semplicemente vinto un grandissimo torneo di doppio del Grande Slam, scrivendo il loro nome nell’albo doro.
Parlare di vittoria storica, la vedo leggermissimamente esageratissima !
Bhè.. E’ una notizia fantastica! Prendiamone atto e cerchiamo di trasferire (gli allenatori devono farlo) questa capacità del doppio nei singolari e non venitemi a dire…ma il livello del singolo è un’altra cosa,perchè Bolelli-Fognini sono stati capaci di battere la coppia svizzera in Davis che non era certo l’ultima arrivata…E’ una questione di testa le capacità tennistiche dei due italiani le conosciamo bene