Roland Garros: Roger Federer supera Juan Martin Del Potro in cinque set e conquista la finale. Domenica sfiderà Robin Soderling per entrare nella “leggenda” del tennis
Roger Federer per il quarto anno consecutivo raggiunge la finale al Roland Garros (€7.226.040, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.
Il campione svizzero, ad un passo dall’eguagliare il record di Pete Sampras di 14 Slam vinti, ha battuto questo pomeriggio nella seconda semifinale, l’argentino Juan Martin Del Potro, n.5 del mondo, con il risultato di 36 76 (2) 26 61 64 in 3 ore e 28 minuti di gara.
Federer dopo aver perso il primo parziale subendo due break, nel secondo set si aggiudicava la frazione al tiebreak dominandolo per 7 punti a 2.
Nel terzo parziale Del Potro strappava la battuta all’elvetico nel primo e al settimo game, chiudendo il set per 6 a 2.
Nella quarta frazione Roger cambiava ritmo e metteva a segno i break decisivi al quarto e al sesto game, aggiudicandosi il parziale per 6 a 1.
Nel quinto set lo svizzero, dopo essere stato avanti già una volta di un servizio, metteva a segno il break decisivo al settimo gioco, chiudendo l’incontro per 6 a 4.
Domenica nella finalissima Roger Federer sfiderà Robin Soderling, che in precedenza dopo una durissima lotta aveva eliminato Fernando Gonzalez.
Ricordiamo che se Roger si aggiudicherà il torneo francese entrerà nella leggenda del tennis insieme ai nomi di Agassi, Fred Perry, Donald Budge, Rod Laver e Roy Emerson, nel pantheon di coloro che hanno vinto almeno una volta tutti e quattro tornei del Grand Slam.
TAG: Box Roland Garros, Del Potro, Federer, Roland Garros, Soderling
è fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aggredito federer!roba da pazzi!
raga un link che si veda bene!
raga per favore un link decente
1 set federer -soderling- 6 -1
—————————–
sei na potenza roger azzzzzzzzzzzzzzzzzz
mamma mia che spettacolo..
standing ovation all’ingresso di roger….da brividi:)
un link hq?
Ah… in tutto ciò…. GRANDE ROGER!!!!
Non Ti ho visto purtroppo… Ti ho seguito solo nel punteggio… Sei grande!
Hai pienamente ragione… ogni volta mi riprometto di non rispondere… ma poi quando leggo i commenti è più forte di me…
Anche perchè cerco di ragionare per arrivare a una soluzione… ma poi ogni volta lui non risponde e non si può concludere mai niente…
In pratica vorrei travare il nocciolo del discorso, ma c’è sempre tanto tanto tanto fumo…….. solo fumo!!
Io mi sto facendo un’idea su di te…
Secondo me TU non sei il giocatore più forte di tutti i tempi (anche futuri) solo perchè sei SFORTUNATO!!!
Poverino…..
P.S. Il discorso finto degli scontri diretti lo sto smontando da un anno… sotto ho già spiegato tutto di nuovo… leggi che è meglio
Guarda che i record negativi con Djokovic e soprattutto con Murray, sono nati l’anno scorso con la mononucleosi… ma segui il tennis di quale pianeta??? Qui siamo sulla Terra…
I record negativi con Nadal, sono frutto di finali per la maggior parte sulla terra… sul veloce ci vinceva sempre… poi c’è stata la mononucleosi…
Non è che solo Nadal puà avere la bua al ginocchietto…
Tutte le finali disputate da Federer NON contro Nadal (perchè perdeva prima), sono possibili vittorie di Federer nel loro bilancio che non si sono potute ovviamente concretizzare…
Per cui evitate di dire oscenità…
Già però penso che per noi che preferiamo Roger, l’importante sia portare a casa Parigi. D’altronde spero non mancheranno occasioni per rivedere i due eroi l’uno contro l’altro.
Non ha affrontato i più forti??
E quali sono i più forti secondo te? Quelli che hanno perso la prima settimana??
Bravo!
Un giocatore che gioca male e vince, è un grande, non è fortunato…
Ma se Federer ha vinto il tie breck 7-2, con che criterio dici che doveva andare a casa in tre set???
Non ci sono neanche stati breck e controbreck… come fai a sparlare così???
Ma che coraggio hai?
Ah sì certo la palla di Nadal pesante, lavorata e che ti rimbalza oltre la spalla non è certo facile da domare. E bisogna considerare che a parlare noi qui non ci vuole molto. Siamo tutti bravi nella teoria. Se pensiamo che i vari top player e i loro team lo avranno studiato giorno e notte Rafa… Però tornando su una riflessione che hai fatto in precedenza sul fatto che fuori Rafa “l’ammazzatorneo” è diventato tutto più godibile è verissimo. Ci siamo risvegliati un po’ tutti dall’appiattimento. Anche se un po’ mi dispiace per Nadal. La mia battuta del “fine a se stesso” era molto ironica. Ce ne fossero di Rafa! E pensa una finale Nadal-Federer! Sarebbe stata da antologia questa volta rispetto all’anno scorso.
Infatti sono d’accordo con te, non penso che unformarsi al suo gioco sia la cosa giusta da fare, però con Nadal o sbagli meno di lui (impossibile) o lo prendi a pallate (molto dfficile). Poi può anche l’atteggiamento difensivistico può anche essere frutto di un timore di sbgliare troppo piuttosto che di una scelta consapevole, anche perchè la palla di Nadal non ti consente facilmente di fare il tuo gioco…
Ma sai, io non credo che la soluzione per battere Nadal sia uniformarsi al suo gioco.Hai ragione nel dire che i vari Djokovic specialmente (vedi Roma)e Murray nondimeno, si siano uniformati per non esporsi ad errori, ma sbagliando. Fare il gioco di Rafa è controproducente, quello è il suo “lavoro”, nessuno è più bravo di lui.Secondo me non dovrebbero invece snaturarsi i vari talenti. Anzi.Gli dovrebbero spezzare il ritmo, farlo diventare matto nelle variazioni,(Federer che “introduce” i drop..), il tutto quando è possibile s’intende. E’ il coraggio che manca. L’osare.Federer, Djokovic,Murray sono più dotati di lui nelle soluzioni.
Ragazzi ma lo calcolate pure ad agassian?! Si è dato un nick che non onora, parla di tennis in termini di fortuna/sfortuna. Non ho mai letto un suo commento contenente un giudizio di carattere tecnico-tattico plausibile o per lo meno motivato, non merita le nostre risposte. Il suo obiettivo è solo quello di scatenare reazioni tali da sovrastare le scempiaggini che scrive. E’ meglio lasciarlo perdere, credetemi.
tu non hai parlato di fortuna quindi agassian
ce l’avevi con me o con agassian?
sia chiaro che la vittoria di agassi per me non è stata fortunata. però è una vittoria che se fosse stata di federer tu avresti definito immeritata. io non la penso così.
la fortuna nel tennis esiste solo riguardo a nastri scivolate nei punti decisivi, e forse nemmeno li tipo il famoso nastro di becker contro rostagno mi pare..che annullò matchpoint e dopo vinse anche il torneo se ricordo,quella è fortuna non i colpi sulla linea,quella si chiama classe cristallina, roger sta al tennis come maradona sta al calcio non bestemmiare per favore
🙂
sì ma in finale stava venendo strapiallato da tu sai chi. poi (e tu sai come) è andato a fare qualcosa che se capita a federer tu la chiami fortuna… e da lì l’avversario ha mollato e ha lasciato ad agassi gli ultimi 3 set. quindi poi non parlare di federer che mette il dritto sulla riga sul break point…
questo non puoi dirlo. a parte il fatto che rafa sul veloce non è assolutamente il più forte, ma poi il problema è che quando è arrivato rafa roger era già più avanti con gli anni. mi sai dire cosa sarebbe successo se il rafa di questo periodo avesse sfidato il roger di circa 3 anni fa? questo non possiamo saperlo…