Francesco Ricci Bitti e la rivoluzione nel circuito: Abbiamo già un pre-accordo con l’ ATP, un consenso in linea generale”
Si parla ancora di rivoluzione per il mondo del tennis.
Il Presidente dell’ITF, Francesco Ricci Bitti, ha dichiarato: “Il tennis è uno sport spettacolare, quindi c’ è bisogno di una sua naturale evoluzione per renderlo più avvincente.
Molto spesso i tennisti sono al massimo dell’attenzione alla fine del set, per questo stiamo ipotizzando di accorciare i set al meglio dei 4 game”.
“Abbiamo già un pre-accordo con l’ ATP, un consenso in linea generale. Inoltre vorremmo anche eliminare la seconda di servizio. Bisognerebbe però prima fare delle prove, per poi attuarlo, un po’ come è accaduto con occhio di falco”.
Camillo Santini
TAG: Francesco Ricci Bitti, Notizie dal mondo, Ricci Bitti
@ Kriss69forever (#1253653)
Adesso non ho tempo di fare proposte per cambiare.Ovvio che le soluzioni ci sono e son tante.Ma dico anch’io che ,oltre le tre ore ,tenendo anche conto che il tennis attuale,anche con Federer o Nadal o Dijokovic ,è piuttosto monotono,oltre le tre ore ,dicevo-e spesso anche prima-ci si è bell’e stufati.Come dicono gli inglesi:la mente può assorbire ciò che il sedere può sopportare.E quando il sedere comincia a pizzicare e ci si agita sulla sedia,il quoziente d’attenzione cala repentinamente.
Toglietegli il vino e rimandatelo a casa.
Vero.Ma invece di eliminare la seconda,basterebbe impedire di perdere il contatto da terra,saltando dentro al campo,come si fa adesso.Il servizio perderebbe un bel po’ di eficacia se si tornasse alla vecchia regola.
@ guidoyouth (#1253331)
D’accordo per i tre set.E negli slam ,nel set decisivo,non si dovrebbe superare un certo numero di giochi(per esempio 12 pari)per giocare il tye break,magari a 10 punti.
@ ghisallo (#1253350)
Impossibile tornare al legno.I produttori non lo permetterebbero,perchè i progressi,o presunti tali,son possibili soltanto con nuovi materiali,che l’industria spaziale sforna ogni anno.
Questi presunti miglioramenti favoriscono il rinnovo dei cataloghi e,quindi,incentivano le vendite.Ma è chiaro che questi attrezzi devono esser usati dai divi professionisti,per esser venduti.Non possono esistere due linee parallele.Ma ci sono molti altri mezzi per favorire un almeno parziale ritorno ad un gioco meno violento.
Vero.Ma invece di eliminare la seconda,basterebbe impedire di perdere il contatto da terra,saltando dentro al campo,come si fa adesso.Il servizio perderebbe un bel po’ di eficacia se si tornasse alla vecchia regola.
Levateje la boccia!
Buona l idea dei 4 campionati per superficie, come nello sci. Fra l’altro aiuterebbe una maggior distribuzione dei guadagni, creando degli specialisti.
Lo so, i cambiamenti fanno sempre paura.
Ma ieri durante Djokovic-Wawrinka ho pensato spesso “magari giocassero ai 4 e non ai 6”. Non che mi annoiassi, ma pensavo che il copione tattico era scritto e che qualche game in piú non aiutava lo spettacolo. Benvenuti i 4 game.
Con una sola palla di servizio, Camila suboto al #1, visto quante (poche) seconde mette già adesso ;-).
E aboliamo il net, grazie.
Si,l’ho pensato anch’io.
A questo punto perché non giocare al meglio dei 5 tiebreak,così non si stancano e stanno sempre attenti,senno vedono qualche ragazza tra il pubblico e si distraggono.
E pensare che me cose da migliorare ce ne sarebbero,ma si sa che se sei capace di ragionare certi ruoli sono off limits.
Concordo con quasi tutti i commenti.
Guardiamo il bicchiere mezzo pieno:a non rivederci,caro Ricci Bitti!
Ch…….penose e senza senso…d accordo su cambio dei materiali….il resto non ha senso.
@ ilmorattitennistico (#1253259)
Complimenti, Battuta Fantastica! Mi hai fatto fare una bella risata!
Ciao! Fab
Eliminare la seconda di servizio sarebbe sacrosanto. Permetterebbe un gioco più spettacolare e un ritorno allo spirito originario, non la faccio lunga perchè immagino che tutti sappiate da dove viene il termine servizio. Altro che cambiare materiali, misure e altezza rete. Forse è troppo semplice. Tra l’altro nessun gioco ha il doppio servizio.
se tolgono la seconda di servizio Nole e Nadal dominatori assoluti per altri 10 anni 🙂
eliminare la seconda di servizio vorrebbe dire favorire i pallettari!
la noia regnerebbe sovrana!!!!!!
secondo me si dovrebbe lavorare sui materiali delle racchette, tonare a quelle di legno sarebbe l’ideale.
La mia analisi deriva da quanto fatto nel baseball americano dove hanno proibito le mazze di ferro!
si tornerebbe ad avere i giocatori serve and volley in contrapposizione ai giocatori da fondo!!!
da giocatore di tennis amatoriale e quindi penso come tutti, si gioca con poco allenamento e quando si arriva sul quaranta pari e il game si allunga per diverso tempo ci si stanca ancora di più si dovrebbe fare una regola,dopo il terzo pari se non si ottiene il punto si utilizza il killer point,penso che sia una via di mezzo per abbreviare le partite e renderle meno noiose.
Sui 4 game possiamo ragionare ma non mi entusiasmano.
Eliminare il net mi sembra una buona idea.
Eliminare la seconda di servizio è una stronzata così grossa che manco dovrebbe essere pensata.
Great idea if you want no spectators!!! Why not eliminate MTOS, toilet breaks and towelling between points instead. And stop doubles players congratulating each other after every point won. Don’t watch doubles any more because of this nonsense.
Non puoi dire sul serio, Ricci. Intervieni sulle racchette, per favore. Torniamo tutti al legno, sarà un progresso. Lascia stare il resto.
”Molto spesso i tennisti sono al massimo dell’attenzione alla fine del set…”. E allora? Che problema ce? Facciamo i set di due game senno’ arrivano alla fine con troppa attenzione? Non ho parole…
i match vanno accorciati.
si dovrebbe giocare sempre al meglio dei 3 set.
ma ogni 3-4 settimana salta fuori sta buffonata?
tomax (Guest) 30-01-2015 16:23
si può provare a giocare ai 4 ma al meglio dei 5 set ma no togliere la prima di servizio.
io invece farei 4 classifiche diverse cosi da rendere i tabelloni più avvincenti.come nello sci.una classifica per superfice.una per la terra una per indoor una per erba una per cemento e una classifica generale.
cosi i tabelloni sono mischiati.
Bella Idea,
Quattro classifiche per 4 superficie diverse.
Sarebbe una svolta, che gli darebbe più interesse.
Meno male che ha annunciato che non si ricandiderà alla presidenza. Sperando che i sostituti non siano della stessa idea..
Ma che si fumano? Sembra roba Buona
Spero di cuore nn le facciano. Si provocherebbe un decadimento dell’importanza della componente atletica e della resistenza che hanno portato il tennis ad essere equiparato ad altri sport prettamente più aerobici. Tornerebbe ad essere considerato uno sport per snob viziati considerati come femminucce. Sarebbe uno schifo. Spero che il tizio si dimetta ancor prima di avviare un qualsiasi tavolo di negoziazione su sti temi. Che schifo
Questi non dormono la notte e sono pagati milioni di euro per pensare a ste ca..g..! Mandateli a lavorare!!!
questa è follia pura
Set a 4 game, ma che schifo è???
Ma che se so fumati Ricci Bitti e i suoi scagnozzi, anche l’altra proposta è delirante, spero non si avverino nessuna delle 2
si può provare a giocare ai 4 ma al meglio dei 5 set ma no togliere la prima di servizio.
io invece farei 4 classifiche diverse cosi da rendere i tabelloni più avvincenti.come nello sci.una classifica per superfice.una per la terra una per indoor una per erba una per cemento e una classifica generale.
cosi i tabelloni sono mischiati.
No assolutamente no!! Pessime proposte entrambe.
fate giocare le leggende ai 4 game …
Mamma mia vade retro Satana. 😡
Come quando tentarono il Round-Robin nei primi 2 turni per entrare nei QF; conati di vomito a go go. 😡
Il tennis è bello perchè è così; uniche modifiche da fare vanno fatte su attrezzi e palline per limitare la potenza straripante del servizio e dei colpi da fondo invogliando i giocatori a cercare i punti a rete; ma se ti bombardano da fondo andare a rete è suicidio.
Riduciamo i cm2 del piatto corde come quando c’erano le racchette di legno e poi si vedranno cambiamenti altrimenti non toccate nulla che fate benissimo. 💡
Questo ha bevuto!!! …
Non fatelo, vi prego.