Australian Open: Andy Murray primo finalista. Berdych si perde dopo un buon primo set
Andy Murray vola in finale degli Australian Open ($aus40.000.000, cemento), prima prova stagionale dello slam.
Il tennista di Dunblane ha sconfitto il ceco Tomas Berdych, n.7 del seeding, con il punteggio finale di 67 (6) 60 63 75 in 3 ore e 26 minuti di gioco. In finale lo scozzese se la vedrà con il vincente dell’altra semifinale che vedrà di fronte Djokovic e Wawrinka.
Per Andy si tratta della quarta finale agli Australian Open, dopo quella del 2010 persa con Federer, 2011 persa con Djokovic e nel 2013 sconfitto ancora una volta dal serbo.
Il primo set era di quelli infiniti, dove la bilancia una volta pendeva in favore del ceco, quando sul 5-3 ha servito per il set, ma ha perso in malo modo la battuta giocando un game di servizio col freno a mano tirato e commettendo errori banali.
Poi Murray da quel momento piazzava un parziale di tre giochi a zero portandosi sul 6-5 in suo favore. Nel tie break, Tomas annullava una palla set allo scozzese chiudendo un punto a rete e poi aggiudicandoselo per 8 punti a 6 dopo oltre un’ora e un quarto di gioco.
La seconda partita vedeva un vistoso e strano calo sia fisico che dal punta di vista nervoso da parte di Berdych, il quale non riusciva a esprimersi bene, forse complice il grande sforzo del primo set. Il britannico così senza fare niente di trascendentale gli rifilava un sonoro 6-0.
Il terzo set, vedeva ancora una volta lo scozzese dominare il set, con il ceco sicuramente molto più attivo rispetto al secondo set, ma non bastava. Infatti Andy, mostrava una netta superiorità rispetto al suo avversario e lo brekkava nel sesto gioco sul 5-3, senza difficoltà conquistava così la terza frazione, tenendo la battuta grazie ad un ace.
Nella quarta partita c’era grande equilibrio in campo, con i due giocatori che affrontavano lunghi scambi ed anche spettacolari.
Andy rischiava solamente qualcosa nel sesto game, dove annullava due palle break a Tomas. Murray però dimostrava di essere più solido e di averne di più di Berdych sbagliando meno e prendendo i giusti rischi, dopo le sue splendide difesa.
Così nell’undicesimo gioco il tennista di Dunblane piazzava la zampata vincente, strappando a 15 la battuta. Poi sul 6-5 teneva a zero la battuta e chiudeva con un ace slice da sinistra, conquistando per 7-5 il quarto set e la finale.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Andy Murray, Australian Open, Australian Open 2015, Berdych, Murray, Tomas Berdych
sta tornando il vero murray
qualcuno mi corregga ma sbaglio o avevo detto che vinceva murray gli AO2015
Concordo.
Credo che, pur tenendo conto del giorno in meno di riposo, chi vincerà domattina avrà la strada spianata in finale.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1252440)
che wawrinka può fermarlo è vero anche se giocare di sera non lo agevola, ma se nole va in finale dovrà sudare molto con murray che è veramente in forma, altro che vince facile 😉
Adesso vedremo se Murray ha realmente superato il complesso delle finali dello Slam. In ogni caso se affrontasse in finale Djokovic, sarebbe comunque sfavorito.
Giusto, e stranamente questo rimane vero anche nel caso Wawrinka dovesse ripetere il suo trionfo a Melbourne …. questa settimana almeno Stan può arrivare al massimo al quinto posto!
La migliore partita si è giocata sugli spalti tra le fidanzate dei due…e li vince Miss Berdych tre set a zero!!! 🙂
Contento per Andy….spero vinca il torneo!! 🙂
dal 5-3 servizio berdych del primo, la partita l’ha presa in mano murray completamente, sia in negativo (primo set perso) che in positivo. Risultato giustissimo, secondo e terzo set senza storia
questa partita dice solo che livello penoso è il Nadal di oggi,Berdych ha fatto il Berdych,il suo top è questo
Cosa ne pensa Panatta?
YESSSSSSSSSSSSSSSS
Con questo risultato Murray è quarto e almeno per la classifica son tornati i Fab Four.
Se Nole va in finale, vince facile! In questo momento solo un Wawrinka formato appunto Australian Open 2014, può fermarlo!
Un 3-1 parente di un 3-0. Murray ha anche avuto per primo set point nel primo set.
VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS ANDYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY
Solita partita importante….solito Berdych…
l’unica che ha vinto è stata la finale di Palermo col Livornese…..
buon Murray…
Berdych solito giocatore irrisolto