Australian Open: Grandissimo match e grande Seppi, ma Kyrgios annulla un match point e supera l’azzurro al quinto set
Un 15. Un piccolo maledetto 15 ha impedito ad un Andreas Seppi eccellente di battere Nick Kyrgios ed issarsi per la prima volta ai quarti dell’Australian Open. Un match point strappato dall’azzurro nel quarto set, e purtroppo cancellato da una prima ingestibile dell’australiano nel momento più caldo e concitato. Un’occasione pazzesca all’interno di un match lungo e combattuto, ricco di episodi e cambi di inerzia, terminato in un quinto set epico in cui entrambi hanno dimostrato di poter di vincere, e di meritare il successo. Ma il tennis è uno sport maledettamente crudele, ed alla fine è solo uno vincere. Ha vinto Kyrgios, con merito per come è riuscito a rimontare due set di svantaggio contro un avversario oggi fortissimo, tosto, combattivo. Mai domo. Se tanti applausi merita il teenager australiano, altrettanti ne merita il nostro altoatesino, che dopo l’impresa di una vita contro Federer è sceso in campo ancor più forte, senza alcuna paura, pronto giocare il suo migliore tennis ed arrivare ai quarti in uno Slam. Non si può rimproverare assolutamente niente a Seppi. Ha giocato alla grande. Da Campione. Intensità, qualità, colpi vincenti, difese. E’ stato veloce, reattivo. Ha governato per la maggior parte del tempo il gioco, con una posizione molto aggressiva in campo, sostenuto da un dritto mai così potente ed efficace. Solo un paio di volte gli è terminato a mezza rete, figlio di un picco di tensione. Errori gratuiti pochissimi, vincenti ed errori provocati con un pressing asfissiante moltissimi. Ha risposto ed ha servito come poche volte gli abbiamo visto fare in carriera. Una macchina da guerra impressionante, con momenti di tennis di altissima qualità grazie ad accelerazioni vincenti, passanti e tanto tantissimo tennis. Allora…come mai ha perso? Giusto un 15 gli è mancato… Forse è stato decisivo il piccolo calo all’inizio del terzo set, che ha rimesso Kyrgios in partita. Chissà se avesse tenuto durissimo anche in quel momento… Però molto del merito è anche da attribuire al rivale, forte e terribilmente competitivo, che ha avuto nel servizio un’arma devastane nei momenti chiave del match. Kyrgios ha tutto quel che serve per diventare un davvero un campione. Con quella esplosività, servizio e voglia di vincere, appena avrà aggiustato due-tre aspetti tecnici (ed anche l’atteggiamento…) fermarlo sarà un’impresa. Per tutti.
Si parte con Nick alla battuta: servizio esterno velocissimo con una curva imprendibile, giudicato out. Subito Challenger chiamato da Kyrgios, Ace! Tiene la battuta facilmente l’aussie. Andy alla battuta è più titubante, e la sua prima è aggredita da una risposta violenta e lunghissima di Nick.
Come si pensava nel pre-partita, si intuisce immediatamente che i colpi d’inizio gioco faranno la differenza in questo match; soprattutto la capacità di Seppi di rispondere in qualche modo alle bordate del rivale e di servire con percentuali di prime abbastanza alte (e con palle lunghe e poco docili) da non esser messo alle corde già dalla risposta. Del resto una statistica del torneo è abbastanza chiara: Kyrgios ha giocato nei suoi 3 match precedenti oltre 750 scambi dal fondo, ma meno del 10% di essi è terminato con più di 7 colpi. Numeri chiari a spiegare come Kyrgios muove il gioco e non aspetta a cercare il winner.
Male Seppi nei primi punti: subisce il pressing ed aggressività anche nel palleggio, con colpi troppo corti e centrali. Concede due palle break sul 15-40, ma è bravo Andy a reagire tenere il servizio.
Si gioca invece pochissimo con Nick alla battuta, pronto a chiudere con un improvviso rovescio in lungo linea. Altro segnale tattico: l’australiano non vuole rimanere invischiato nella diagonale di rovescio, dove Seppi è molto forte, cercando di pizzicarlo al primo spazio lasciato vuoto. In generale, Kyrgios tira appena vede un varco, sfruttando la sua naturale e pericolosissima esplosività in ogni settore di gioco, e seguendo in avanti per chiudere gli angoli della difesa all’avversario.
20 minuti di match ed i giochi seguono i servizi, con Seppi che ha trovato un buon ritmo alla battuta ed apre il gioco sulle diagonali per far correre lateralmente Nick, la condizione che meno ama. 3 pari, con un sorprendente 4 a 3 per l’italiano come numero di Ace fino a questo punto.
Kyrgios continua ad accelerare i tempi di gioco tra un punto e l’altro, una frenesia quasi eccessiva, come se volesse soltanto seguire il suo stato flow mentale, senza pensare niente e lasciando correre il braccio. Dopo uno 0-30, arriva la prima palla break per Seppi sul 30-40. Gioca con coraggio un dritto cross molto stretto Kyrgios, col passante di Andy che si spegne sul nastro. Latita l’Ace dell’australiano, scambio di ritmo e altra palla break per Seppi. Il coraggio dell’australiano è straripante: seconda a quasi 190 km/h (!) e rovescio cross mortale, a cancellare la seconda chance del nostro. 4-3 Kyrgios. C’è match, c’è equilibrio, anche sul piano mentale. Sul 4 pari Seppi lascia partire alcune accelerazioni notevoli, come un passante splendido in cross, e vola 15-40. 2 Ace di Nick, seguito da un terzo Ace, botta terrificante al centro. Chirurgico. 5-4 Kyrgios, ora la pressione è su Seppi, che però mostra una tranquillità e convinzione fantastica. Tiene il servizio a zero con grandi servizi e colpi molto lunghi, continui e precisi. 5 pari. L’australiano scende a rete con un attacco un po’ corto, su cui Seppi arriva benissimo e gioca un dritto passante micidiale. Subisce Nick, è 0-40 e break per Andy, che vince 8 punti di fila e mette per la prima volta la testa avanti nel match 6-5. Sul 40-30 è set point: scambio lungo con un rovescio di scambio che muore in rete. Altra grande prima di Seppi, con Kyrgios che scaraventa a terra la racchetta, esplodendo tutta la sua frustrazione. Altro set point, annullato da uno schema di attacco perfetto di Nick. Il terzo set point è quello giusto: gran prima al centro e risposta scentrata: 7-5 Seppi. Grandissimo livello complessivo di Andreas: continuo al servizio, granitico col dritto, veloce in campo e prontissimo a prendere in mano il gioco, subendo solo qualche sfuriata del rivale ma tenendo in mano il pallino del gioco.
Secondo set. Si inizia con Kyrgios alla battuta, che rabbioso esterna la sua frustrazione tirando mazzate a tutta. Cerca forse uno scatto mentale per invertire la situazione tecnica in campo: non riesce a spaccare la partita con i colpi di inizio gioco, e nemmeno scardinare la solidità di Seppi che tiene il ritmo del match e governa gli scambi. Pochissimi gli errori di Andreas, anche quando è messo sotto pressione. Sul 2-1 servizio per l’azzurro, l’australiano si prende grandi rischi e vola 0-30. Seppi esagera con un drive cross di dritto, 15-40 e prime palle break per il canguro. Saranno tre in totale, nel game più lottato del match, annullate tra errori di Kyrgios per eccesso di spinta e buoni servizi. 2 pari. Il giovane australiano è elettrico, ma il tentativo di scuotersi se da un lato gli fornisce un surplus di energia mentale dall’altro lo consuma enormemente, ed il suo tennis è troppo disordinato. Concede ed annulla una palla break, resta avanti 3-2. Si seguono i servizi fino al 4 pari. Kyrgios alla battuta, tra eccesso di spinta ed un Seppi micidiale alla risposta è 0-40, tre occasioni per Andy di andare a servire per il secondo set! Nick rallenta un attimo il ritmo folle del suo gioco, comanda con servizio e dritto. Ma sul 30-40 una risposta lunghissima dell’altoatesino è rigocata corta dall’australiano, quindi aggredita da Andreas che senza tremare la chiude in avanzamento. Break Seppi, che serve sul 5-4 per chiudere il secondo set. Sale la tensione, il servizio è più corto e meno incisivo. Nick fiuta l’occasione, scende a rete aggressivo ed ottiene una palla del contro break sul 30-40, che Andy annulla con una prima solida. Segue un rovescio back di tocco dolcissimo in difesa, che Kyrgios non riesce a gestire. E’ set point, che l’azzurro trasforma con una difesa stupenda a tutto campo chiusa con un altro tocco sotto rete. 6-4 Seppi, due set avanti.
Impressionante la fiducia di Andreas: percentuali di prime molto alte e seconde palle mai corte e tremebonde; dritto potente e sicuro, mai affossato a rete; comanda lo scambio e quando va in difesa è sempre ordinato e preciso. Non concede nulla a Nick, e questa solidità tecnica e mentale ha mandato totalmente in bambola il giovane australiano, che non trova la chiave per scardinare il castello inespugnabile costruito dal nostro, mattone dopo mattone.
Terzo set. Kyrgios tiene il servizio e sembra più calmo, forse ha intuito che di pura rabbia questo match non lo vincerà mai. Tira i suoi colpi, ma con meno furia e arriva subito una palla break nel secondo gioco, anche grazie ad un evidente passaggio a vuoto del nostro, che sbaglia un colpo facile di scambio e cede per la prima volta il servizio. E’ il momento chiave del match, perché Kyrgios entra totalmente in partita. Spinge a tutta, spinto anche dal pubblico, e con un parziale di 12 punti a 2 sale 3 giochi a 0. Il match adesso si è incanalato nei binari che voleva l’australiano: sul suo servizio praticamente non si gioca, e questo gli consente di prendersi tutti i rischi alla risposta, con la pressione solamente sulle spalle dell’azzurro. Nick è in esaltazione agonistica, tira colpi spettacolari e tutto gli resta in campo. Ha ricominciato anche a cercare il lungo linea, soluzione che invece nelle fasi calde dei primi due set aveva dimenticato, a vantaggio dell’italiano. 5-2 Kyrgios, con un solo break, in un terzo set che scivola via velocissimo. Sul 5-3 l’australiano serve per chiudere il parziale. Da 30 a zero con una comoda volée toccata out a 30 pari. Non trema Nick, che tira una mazzata di servizio al centro imprendibile, e poi chiude al primo set point. 6-3 Kyrgios.
Seppi inizia a servire nel quarto set, sono passate quasi due ore di gioco. Due Ace, fondamentali a mettere la testa avanti nel punteggio. Però adesso c’è un altro Kyrgios in campo: ricava molto di più dal servizio, accetta meno lo scambio e prova a chiudere sull’uno due, dando meno ritmo a Seppi. Ha anche guadagnato un metro di campo rispetto alle fasi precedenti, quelle maggiormente dominate dall’azzurro. Nel quinto game prima situazione complicata: 15-30 per Seppi, con un rovescio di scambio lungo. Reagisce con un Ace e poi non sbagliando più nulla. 3-2 per l’azzurro. Sul 3 pari Nick lascia andare il braccio con una risposta stupenda lungo linea, volando 0-30. Spreca l’occasione prendendosi un rischio folle fermando il gioco, ma il falco conferma che la palla era buona. Chirurgico Andreas, con scambi precisi ed un altro Ace sale 4-3. Risponde sicuro il canguro, 4 pari. La tensione è molto alta, ed è sorprendente come resti alta anche la qualità di gioco, con tanti vincenti e scambi spettacolari. Kyrgios spinge tanto e fa male col dritto, ma Seppi si aggrappa alla battuta, trova il 21esimo Ace del match e vola 5-4. La pressione è tutta sull’australiano, ma gli scivola addosso. 4 sberle tennistiche e via, 5 pari. Risposta granitica di Andreas, che ritrova la massima velocità col dritto (leggermente meno tonico) e tiene con autorità il suo game, 6-5 Seppi. Kyrgios non è così efficace al servizio, si gioca. Andreas è freddo e preciso, trova buoni angoli, Nick sbaglia. Arriva il primo match point per Seppi! Kyrgios lo cancella con una bomba al centro, che l’altoatesino non riesce a tenere in campo, è tiebreak. Inizia male Seppi, avverte la tensione con un dritto che muore lemme in rete, il primo così mal giocato in tutto il match, segno evidente di stress massimo. E’ tesissimo pure l’aussie, che sparacchia male un paio di colpi. Due pari. La prima di Seppi non entra più, Kyrgios corre in avanti a chiudere, altro mini break 3-2. Resa di Seppi? No! Passante fulminante di rovescio, si gira campo sul 3 pari, pubblico tutto in piedi. L’australiano avrà qualche difetto ma non gli manca il coraggio: tira una seconda oltre i 200 km/h a cui segue un rovescio a tutto rischio lungo linea imprendibile, 4-3 per lui. L’Azzurro regge, scambia lungo tenendo il pallino del gioco. 4 pari. Arriva un altro scambio lungo, con più variazioni di angoli e rotazione, vinto da Seppi, più preciso. 5-4, e poi 5 pari. Kyrgios non trema al servizio, prende più tempo per concentrarsi e trova il T, set point per l’aussie. Serve Andreas, palla esterna; risposta in sicurezza e rovescio cross non così lungo di Seppi, che Kyrgios aggredisce con il solito lungo linea, purtroppo imprendibile. 7-6 Kyrgios, sarà quinto set con il “fardello” di un match point per Andy, e con il grande vantaggio per il canguro di iniziare alla battuta.
Nel secondo game Seppi serve pochissime prime, forse inizia ad accusare anche la fatica di un match in cui ha condotto il gioco e spinto complessivamente di più, con l’altro andato a grandi strappi. Arriva subito una palla break per l’australiano, che comanda lo scambio e tira un dritto terrificante lungo linea. Break Kyrgios, che sostenuto dal servizio vola 3 a 0. Seppi reagisce al momento no, tenendo un buon gioco di servizio. Nel quinto game si arriva a 30 pari. Qua una grande occasione per Andreas: tocca appena larga una palla sotto rete in uno scambio di tagli. Si seguono i servizi fino al 4-2. Nel settimo gioco l’aussie si imballa alla battuta, mentre Seppi è aggressivo alla risposta, sicuro e preciso nella spinta. 0-40, tre palle break. Basta la prima, mal centrato un dritto dal teenager australiano. Break Seppi! Non è ancora finita, grandissime emozioni in un match intenso e di buonissima qualità complessiva. L’azzurro ha ritrovato energie fisiche e mentali, la sua palla torna a far male, impatta sul 4 pari con 12 punti di fila portati a casa. Ora sembra l’australiano ad accusare tensione e fatica. Il servizio è discontinuo, il dritto falloso. 30 pari, altro dritto lungo, è palla break per Seppi!!! Respira e… Ace. Seguono altri servizi ingestibili, si salva Nick salendo 5-4. Serve l’azzurro, ma Kyrgios prende l’iniziativa issandosi 15-30. Bel servizio di Seppi per il 30 pari. Si scambia, l’azzurro è più preciso e continuo. 5 pari.
L’australiano tira 3 servizi fuori di fila, occasione per Seppi che rischia una risposta d’attacco, ma termina lunga. Regge il rivale, 6-5 Kyrgios. Inizia un braccio di ferro micidiale, ogni occasione può essere quella decisiva. Seppi non trema, è 6 pari, e non c’è il tiebreak. Si va avanti, in un match che diventa a suo modo epico. Nick tiene al servizio, 7-6. Serve l’azzurro, è meno incisivo ed è 0-30. Si scambia, e Nick governa col rovescio, trovando un cross stupendo. 0-40, 3 match point per l’australiano. Scambio lungo, una palla dubbia di Seppi non è chiamata nella bolgia dello stadio. L’occhio di falco, impietoso, conferma: è out. E’ finita, purtroppo, con Kyrgios a terra e Seppi che si congratula molto sportivamente. Esce a testa altissima Andreas, di fronte ad un potenziale nuovo campione. Forse non di simpatia, con quell’atteggiamento un po’ bullesco, ma con colpi ed esplosività impressionanti. Ma oggi anche Seppi s’è confermato super, fortissimo e pure bello da ammirare. Applausi Andreas. E grazie.
Marco Mazzoni
@marcomazz
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, Australian Open, Australian Open 2015, Kyrgios, Nick Kyrgios, Seppi
@ Koko (#1249465)
scusami se ti contraddico lievemente Koko ma il Seppi che ha perso agli Us Open da Kyrgios era al 50% rispetto a questo.
Non e’ che Seppi soffre Kyrgios in particolare. Se Kyrgios tira missili di servizio e gioca cosi solido e potente anche da fondo credo che chiunque lo possa soffrire non solo Seppi.
Ma il seppi di questi AO e’ stao il miglior Seppi di sempre e son convinto che da qui in poi fara’ tanti scalpi illustri vedrete. ha una nuova consapevolezza ora. non dimentichiamo che oggi giocava fuori casa e l altro aveva 15000 a spingerlo. conta moltissimo
Per onore di cronaca bisogna ricordare che il “bambinaccio spocchioso” ha applaudito, tirato su il pollice ed esclamato “well done” a vari vincenti di Seppi.
Quindi oltre la spavalderia riconosciamo anche la sportività a Kyrgios.
COSI a spanne da 2 conti rapidi sommando i punti vinti sl proprio servizio e quelli in risposta pare che Seppi abbia totalizzato 184 punti contro 181 del rivale che pero’ ha vinto 2-3 punti fondamentali.
tutta qui la differenza. piccola ma abissale
stra quoto
aggiungo che queste sconfitte mi fanno soffrire, preferisco perdere con un triplice 6.4 piuttosto che “gettare alle ortiche” la chance della vita contro un bambinaccio spocchioso che dimostra attributi da vendere.
Seppi ha giocato una gran partita, ha avuto match point ma l’altro ha servito meglio….peccato xke quando nel quuto l’ha riagganciato sul 4/4 era lui quello molto più fresco in campo….kyrgios era cotto, nello scambio non c’era partita, ma il servizio l’ha salvato …purtroppo Andreas al sevizio nonostante i 23 ace non è kyrgios e l’ha pagata…comunque grandissimo torneo di Andreas peccato!! X la gente che dice che sarà l’ultima occasione di vedere seppi giocarsi un quarto d finale in uno slam se sono quelli che dicevano una settimana fa che nadal era finito e non sarebbe più stato competitivo sul cemento…siamo a posto
@ Koko (#1249675)
Il tuo filo logico é preconcetto e si fonda su presupposti banali.
Ricordo che Seppi ha appena vinto con Federer…cosa per te difficilmene spiegabile sulla base dei tuoi facili schemi standardizzati. Ma il tennis é ben altro per fortuna, entrano in gioco molte variabili x cui nn può esistere standardizzazione e certezza di alcunché o quasi….solo… i sempliciotti pensano altrimenti
koko io sono un altro che di tennis ne ha visto e purtroppo devo ammettere che hai assolutamente ragione.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1249474)
Cosa si poteva pretendere di più dal nostro andreas, con federer ci ha giocato 11 volte prima di vincerne una.
Ragzzi onore a Seppi, ma nel tie break del quarto set non ha spinto un solo colpo neanche per sbaglio, si è limitato ad appoggiare palle corte e morbide dall’ altra parte e giustamente è stato punito ed ha perso la partita contro un giocatore(è bene ricordarlo) che già adesso è più forte di lui in tutti gli aspetti del gioco.
Riguardo il match point è vero che il servizio era buono,ma non irresistibile, quella risposta si doveva tenere in campo
Seppi…grande Seppi, grandioso Seppi. Seppi ha giocato da gran campione, poteva tranquillamente vincere…ha perso. Testa, braccio, fisico, atteggiamento hanno lavorato in queste ultime partite da vero top ten…punto e basta !!!
Quanti commenti banali, fuor di luogo…da pura accademia !!
Avessimo sempre giocatori cosi di cui andare fieramente orgogliosi…e c’è pure gente che trova da ridire. Ma statene zitti che é meglio !!
@ Ben-Hur (#1249629)
Era inevitabile che perdesse sai perchè? Perchè Kyrgios ha più prospettiva del 31enne Seppi!Guarda oltre le contingenze, rilassati! La carriera comparata dice di un dignitossissimo tennista medio alto di livello contro uno che si sta lanciando ad alti livelli con due quarti slam entro i 20 anni. Non occorre certo un mago per arrivare a questa conclusione o di uno che da i numeri a lotto. Solo oggi scopri che Seppi è probabile che non arrivi molto avanti negli slam e in un modo o in un altro si incarti (chiamala sfortuna, sfiga, poca predisposizione allo sprint)? Il fatto che stia giocando benissimo da solo non è garanzia di nulla.Non sono un mago sono uno che segue il tennis e conosce i suoi polli! Tu mi vuoi far passare per un mago Otelma mentre se permetti non lo sono!
io non capisco il tuo ragionamento
cosa vuoi che siccome e’ arrivato al MP e recuperato da 1.4 a pari palla break x andare a servire x il match 5.4 e’ come se avesse vinto?
quando tra la vittoria e la sconfitta passa 1 F…..punto quel punto bisogna farlo.
Facile fare i complimenti ad Andreas venerdì! Oggi, dopo questa sconfitta, se li merita ancor di più! La prestazione con Federer non è stato un fuoco di paglia, e ciò spiega maggiormente la sconfitta dello svizzero! Grande Seppi, da chi lo scorso anno aveva detto che non avrebbe ritrovato il livello del 2012!
Non mi sembra che sul matchpoint si possa rammaricare…. il servizio di Kyrgios era tosto.
ho visto solo il 5° set.
un 19enne che si gioca l’accesso ai quarti di uno slam e regge la pressione a quella maniera, nonostante abbia un carattere esuberante, è il segnale che diventerà un top a brevissimo.
andreas ha giocato un gran match dopo la battaglia con federer, e tutto quel che ne consegue, ha tirato fuori dei colpi anche dopo 3 ore di gioco davvero belli. grande prova di andreas, ma kyrgios è la nuova stella.
Occasione persa. Con quel margine avrebbe dovuto portare a casa la partita. C’è molto rammarico. Complimenti lo stesso,ottimo torneo.
spiace leggere i commenti di sartori post-match sul dritto dell’australiano…sa un po’ di rosicata.
e’ esattamente il contrario
questa era l unica e ultima possibilita’ di fare 1/4 Slam
tutti qui sappiamo che a seppi una chance del genere non capitera’ piu’.
questo match sara’ il suo rammarico di una carriera , mettila come vuoi quando hai MP devi fare punto , solo a quel punto e’ finita , hai vinto e’ trionfo se non lo fai e vince l altro.
Concordo.
Peccato Andreas
Peccato Camila
Peccato Sara
…
A me di Kyrgios ha colpito la testa, la tenuta mentale…a 19 anni essere sotto di due set con chi due giorni prima ha fatto fuori Federer…insomma, una grande tenuta mentale, vincente. Per il resto, ha un servizio da bombardiere, un buon dritto ma niente di spettacolare o eccezionale. Inoltre a rete è venuto 4 volte e Seppi x 4 volte l’ha bucato…
Dici?
Per me è esattamente il contrario..quinzi ha testa ma non ha braccio. Avesse il braccio di kyrgios ( e non mi riferisco solo al servizio) sarebbe già lì a battagliare anche lui nei primi 50 del mondo.
E comunque kyrgios ha un anno in più…
Ok.bravo Seppi..ma devo dire che a noi Italiani non riescono mai le imprese che continuano a prescindere dal tipo di sport..oggi veramente ho pensato che Andreas dopo 2 set a 0 riuscisse a passare ma dopo il 2 a 2 mi son detto e’finita!Fateci caso a noi italiani va sempre così!
Continui a fare i commenti con il senno di poi.
Siccome i match point sono appunto parte del gioco, dovresti essere coerente e dire che un punto vinto o perso non fa quella differenza che vuoi far passare.
Sempre il solito discorso risultatocentrico, era inevitabile che perdesse anche se ha avuto un match point, se nel quinto set sotto di un break ha ripreso Kyrgios con un parziale di 10 punti a zero (anche quello rientra nella tua inevitabile previsione?), se Kyrgios ha dovuto annullare una palla break sul 4 pari.
Tutto previsto, tutto inevitabile.
Aspetto ancora 6 numeri.
Talento batte ottimo giocatore.a Seppi non possiamo rmproverare nulla,ha tenuto botta fino all’ultimo…..Kirgyos entra velocemente nei 10…cosi’giovane e’riuscito a non perdere testa e colpi…..davvero bravo…
grandissimo andreas ma l’australiano è un fenomeno.
se avesse perso 3-0 koko ti darei ragione, però qui siamo a parlare di una partita girata su pochissimi punti, perlopiù casuali, contro uno che pare ormai in sicura rampa di lancio, in casa sua, appoggiato da 10mila persone. Io onestamente non mi aspettavo che andreas potesse fare una partita del genere, e a tratti era davvero inarrestabile, quasi che la partita contro federer gli abbia dato quella convinzione in più che tante volte gli è mancata.
Io non l’ho mai visto così, poco ma sicuro.
Penso che andreas avrà tante altre possibilità di fare grandi risultati quest’anno, soprattutto se, come lui stesso ha detto, la condizione rimarrà eccellente come ora. A questi livelli è fondamentale e ha 30 anni, un paio d’anni ce li ha ancora per dare il meglio.
Sui tuoi dubbi per quanto riguarda il ricambio generazionale dei prossimi anni, invece niente da aggiungere, purtroppo la situazione è quella che è, al maschile e anche al femminile (giorgi a parte).
Grazie lo stesso Andreas !!! 😥
Sicuramente un’ occasione sprecata ma finalmente abbiamo ritrovato indubbiamente un grande giocatore, che ha ancora tanto da dare 😉
Kyrgios ha vinto meritatamente perchè ha giocato con più coraggio i punti importanti. Nel tie-break del 4° set dove Seppi è stato troppo attendista ed anche nel finale del 5° (dove pensavo/speravo che l’australiano potesse avere un calo fisico) è stato Kyrgios a prendere più rischi.
Ovviamente questo quarto turno all’AO è da incorniciare: oltre alla vittoria su Federer anche quella al 5° contro Istomin e la bella vittoria su Chardy.
Rimane sicuramente l’amaro in bocca per un quarto di finale che era alla portata di Andreas.
Un Seppi in grande spolvero ma meno autoritario rispetto a venerdì. In alcuni momenti clou oggi ha osato meno mentre Nick ha più spesso preso l’iniziativa. Poco da rimproverare comunque, forse sull 4-4 nel quinto c’era qualche chance quando l’avversario era temporaneamente calato al servizio. Peccato per Andreas, che deve assolutamente confermare questo livello nei prossimi tornei!
Weiter so, Andreas!
PS. La ragazza vicino a Sartori era sua figlia 17enne Giulia, giocatrice junior, non Michaela
@ — nadal (#1249606)
Be’ per come gioca Nadal ora certamente Andreas non ha meno chance di lui…
purtroppo e’ proprio cosi come dice Koko.
il ” bambinaccio” e’ venuto fuori brekkando a zero dopo aver scampato il pericolo.
una sconfitta dignitosa e dolorosa proprio xche’ un inezia l avrebbe potuta tramutare in una vittoria trionfale.
Seppi non fara’ piu’ 1/4 slam in vita sua….
La storia del tennis è piena di match point falliti e fa parte del gioco. Non è che se uno ha un matchpoint ha già vinto. Semplicemente non mi allineavo a coloro che pretendevano che l’aver battuto Federer desse a Seppi la patente del killer tennistico che arriva chissà dove. Era un grande risultato in sè ma non implicava necessariamente il fatto che Seppi da allora in poi potesse essere inarrestabile contro chi soffre tecnicamente.
Un Andreas così merita la serie A !!!
Mi sarebbe dispiaciuta una partita del genere giocata da Seppi 10 anni fa, anche se però avrebbe fatto intravedere delle ottime prospettive.
Ma oggi, nel 2015, con Seppi ormai 31enne, sia che abbia vinto o abbia perso, conta relativamente.
Partite come queste devono servire di esperienza. Ma non ad un 31enne. Seppi di esperienza ne ha da vendere.
Dispiace che abbia perso, ora deve continuare a dimostrarsi competitivo.
Kyrgios non lo scopriamo oggi.
Era una partita difficile come quella contro Federer. Una l’ha vinta, una l’ha persa di un soffio, ma partendo da 2-0.
Rimarcare il fatto del match point a mio avviso non serve a granchè.
Non doveva nemmeno arrivare ad averne solo uno e non realizzarlo. Dopo il 2-0 si deve vincere 3-0 o 3-1. Ma contro non avevi uno qualunque. Leviamoci il cappello di fronte a questo Kyrgios.
Se voi guardate qui sopra … l’andamento del match sembrano dei voti.
Kyrgios ha i seguenti voti nei vari set : 5 4 6 7 8. Ha finito in crescendo.
Seppi invece stabile, a parte il 7 iniziale ed il vuoto del 3 nel terzo set. 7 6 3 6 6.
Ovviamente l’andamento delle energie nel match e del rendimento, è stato diverso.
Stabile quello di Kyrgios, Alto inizialmente quello di Seppi, con un calo nel terzo set, e poi recupero ma sempre non alto alla fine.
Rendimento medio per tutto il match per Kyrgios, più basso all’inizio, rendimento invece in calo per Seppi, partito a razzo. Relativamente a Razzo : i primi due set sono stati vinti con punteggi condizionati da un solo break a set.
@ Koko (#1249596)
Commento estremamente banale,…. !! Seppi ha giocato da campione…punto !! Ogni valutazione che scaturisce preconcetta sulla base dei sui soliti suoi punti deboli (ma nn odierni perché ha giocato da fuoriclasse in tutti i sensi) sono del tutto fuori luogo…pura accademia dei lincei !!
Si come no
Decisivo il quarto dove per un punto non ha chiuso la partita. `il quinto giocato a tratti anche bene con Kyrgios che era cresciuto sia nel servizio che nel palleggio. Ottimo il servizio durante tutto il match, qualche gratuito di troppo specie col dritto. Una partita assolutamente alla pari. Bravo Seppi!
@ Koko (#1249596)
impresa miracolosa?ma scusa l’australiano ha vinto 8-6 al 5°set…ma di cosa stai parlando?ha avuto un match point….un palla break sul 5set che l’avrebbe mandato a servire per il match…boh io tutto questa storia della partita già segnata…non la vedo…forse ho visto un altra partita
Resta l´amaro in bocca per essere andato vicino all´impresa contro un Kyrigos ancora non eccezionale.
Il fenomeno e´nella forma della vita. il numero di ace e le seconde molto varie dimostrano in questo torneo che Andreas e´nella forma del best ranking, top 16.
Il match si e´deciso sull 5-5 del tie breack, ove con Roger era stato coraggioso e fortunato, oggi e´stato un po timoroso e´sfortunato.
Un grande applauso per essere tornato in partita nel quinto set con uno score di 10-0.
Se Andreas avesse giocato sempre come oggi e come contro Roger, avrebbe gia´raggiunto i top 10. Spero che in carriera il ragazzo abbia ancora le possibilta´di raggiungere i quarti di uno slam, se lo meriterebbe eccome. E´un ragazzo senza rancore si e´visto vedendo Barazutti in tribuna, simpatico verdere anceh la Vinci e Errani, molto carina Michaela.
Insomma un ragazzo d´oro.
Gran bella partita di Andreas comunque…il suo vero obiettivo quest’anno è Indian Wells (parola di un amico di Sartori) . Se gioca così c’è la può fare
Quindi sul match point per Seppi eri convinto che con molta probabilità Kyrgios avrebbe vinto la partita.
Chiedo ancora 6 numeri grazie.
@ Ben-Hur (#1249578)
Non inevitabilmente ma con molta probabilità. Non per previsone divinatoria ma eminentemente tecnica. Poi tutto può succedere ma i miracoli non si ripetono spesso e mettere in fila due che Andreas soffre tanto pur giocando benissimo sarebbe stata una impresa miracolosa. Ma quersto non toglie nulla al suo valore di tennista professionalmente ineccepibile.
Sembra sia stato presentato un ricorso dalla FIT contro l’arbitro ….non avrà molto seguito credo 🙄
@ superpeppe (#1249543)
Spettacolare non direi è un buon fabbro!
che occasione buttata al vento, cmq bravo andreas
Questa volta la spregiudicatezza ha vinto sull’ esperienza . Sembrava un match di DAVIS! Ma che casino che fanno sti australiani
Quindi l’andamento della partita è stato che inevitabilmente avrebbe vinto Kyrgios.
Anche quando c’è stato il match point per Seppi tu sentivi nel tuo etereo pensiero in sintonia con l’universo che Seppi avrebbe inevitabilmente perso.
Passami sei numeri da 1 a 90 che dopodomani li gioco.
……………
@ Val (#1249557)
Forse sei tu che non hai visto la partita negli scambi da fondo ha sia un ottimo dritto che un ottimo rovescio ha solo 19 anni sto fenomeno di seppi finora in carriera cosa ha combinato ? Ma siate obbiettivi !
sei stato bravissimo Andreas,mi hai fatto alzare dal divano urlando come un pazzo come non accadeva da tempo per un tennista italiano
Net tennis la testa è 50%, braccio 25% e gambe 25%. Quinzi ha poca testa quindi parte svantaggiato. A livelli top-10 hai bisogno di essere forte in tutti i dipartimenti. Un’altro bell’esempio è fognini. Buon braccio, buone gambe e zero testa.
Appunto poteva… ma sai quelle sensazioni che avverti quando vedi un puzzle che non poteva non incastrasi in un certo modo? Solo la sconfitta anche per un un soffio di Andreas avrebbe consentito di far tornare il tutto. E’ in effetti una sorta di triste déjà vu.
@ Lucabigon (#1249540)
Concordo…solo eresie chi scrive certe argomentazioni !! Seppi sta giocando da top ten in questo periodo. Pochissimo braccino, gran servizio, gran diritto, qualche sbavatura di rovescio, recuperi incredibili, atteggiamento eccellente con un tifo contro. Ma cosa volete di più !!!! Commenti banali privi di ragione…dato che peraltro poteva tranquillamente vincere la partita….e quindi che commenti sarebbero arrivati 🙂 Fantastico Andreas…partita da vero campione…continua così che entri nei primi 15…grande davvero :-):-)
Sono d’accordo con lucabigon, oggi Seppi ha giocato alla pari, se non meglio di KYrgios, specie nel quinto set, dal 4-1 Kyrgios lo ha dominato fino ad avere una palla break sul 4-4 che era praticamente un altro match point, ancora più netto e meritato di quello avuto nel quarto set, Kyrgios ha avuto solo il merito di fare un ace (quindi si è salvato col servizio da una sconfitta netta!!!)Non scriviamo eresie per favore.
partita che poteva vincere e perdere allo stesso modo, e che poteva girare su un unico punto da un momento all’altro. non vedo proprio cosa rimproverargli. mai visto seppi giocare così, stavolta merita solo complimenti.
kyrgios ha il futuro davanti, servizio devastante (quasi gli stessi aces di andreas ma una valanga di prime vincenti in più), ma anche varietà di gioco, non è solo uno spara-missili come molti lo vedono.
se non avrà intoppi è destinato alla top5.
Arbitro scandaloso…c’era da aspettarselo 😡
Qualche commentatore non deve aver visto la partita. Togli il servizio a “bum bum” gli rimane poco. 4 volte a rete 4 volte infilato. Infilato più volte su passanti. Peccato per Seppi che ha sbagliato qualche diritto di troppo.
Mi sa che non mi hai capito. Io l’ho scritto appena Seppi ha battuto Federer. Leggi meglio se intendi commentare sensatamente! 😛 Poteva certo succedere di tutto ma l’andazzo, il disegno più generale era quello.
Peccato Andreas…. Cmq gran torneo, se il buon giorno si vede dal mattino…
Grande Seppi, ha perso, ma ha lottato fino alla fine. Grazie lo stesso Seppi!
Bravissimo Andreas, peccato soltanto per quel terzo set buttato alle ortiche. Per me quest’anno potrà rientrare tra i top 20 a patto che mantenga la continuità durante l’arco della stagione.
Sono d’accordo. Certo, mi dispiace per oggi, ma mi pare un buon Seppio per il proseguimento della stagione.
Ma perche?? Kirgios non è spettacolare!!
Partita straordinaria dell’uomo d’acciaio altoatesino. Grandissimo Andreas!
Ma cosa ineccepibile…? Seppi oggi avrebbe potuto anche vincere per come stava andando il match. Non scriviamo eresie…
Ho il sospetto che fosse un altro Kyrgios e non esattamente questo 🙂
Se continua a giocare in questo modo non credo sia l’ultima occasione
Si ok, l’unico demerito di Seppi però oggi è stato di non essere SEMPRE sciolto e di non lasciare andare il braccio sempre. In alcune occasioni tirava a “mezzo braccio” per paura di sbagliare, ma come non capirlo vista la posta in palio.
Ero convinto di vederlo vincere sul 2-0, peccato
Mah, secondo me decisivo è stato il quarto. Un calo al terzo poteva starci, ma il matchpoint sul quarto lo ha avuto (anche se Kir lo ha giocato bene) a dimostrazione che il momento cruciale del match è stato lì.
Perso il quarto l’altro era chiaramente in vantaggio psicologico, emotivo (e pensando che ha la testa di un 19enne [per la quale gli perdono in parte anche il brutto atteggiamento sul campo, almeno per qualche anno] non è poco). Per me è già tantissimo che Seppio si è giocato alla grande il quinto (pur dopo uno sbandamento iniziale). Certo perdere l’ultimo game a zero… forse è l’unica ombra.
Per il resto, grandissimo Andreas, orgogliosi anche del suo modo di stare in campo!
Peccato a questo punto era meglio per lo spettacolo che ai quarti ci arrivasse Federer
Un vero peccato!!!
Purtroppo a 30 anni, questo potrebbe essere l’ultimo treno perso da Andreas per raggiungere i quarti di finale in uno slam.
Ha anche lottato contro 10000 invasati.
Grazie lo stesso, Andreas!!!
Complimenti per l’ottimo torneo e per l’impresa contro Federer, che mai nessuno potrà cancellare.
I soliti commenti del “io lo sapevo” però lo scrivo dopo.
Solo gli sportivi da playstation possono parlare di epilogo amaro, lo sport è fatto così, ma se non ci si arriva è inutile.
Quando una partita così chiusa finisce, è impossibile dare meriti e demeriti, è semplicemente ridicolo e senza senso.
Ridicolo dire che uno ha meritato di vincere e l’altro ha meritato di perdere.
Seppi ha giocato come due giorni fa un match straordinario con un giocatore che già adesso gioca da top 10, ma per gli incontentabili da playstation questo non basta.
Solo ridicolo.
Purtroppo certi giocatori possono benificiare del fatto di avere gli slam in casa e gli inviti automatici per gli altri slam..cosa che i nostri non avranno mai..il che ne accellera inevitabilmente la crescita mentale.
Quinzi aveva capacità fisiche superiori anni fa..è sempre stato precoce..kyrgios però aveva più potenziale..lo hanno sempre fatto notare tutti gli esperti….
Gli australiani avevano anche Saville…ottimo prospetto junior che però come quinzi sta faticando al salto tra i big…che è sempre un terno al lotto.
Anche gente come Vesely sta venendo fuori pian piano…non tutti sono fenomeni che non soffrono il salto..per altri ci vuole pìù tempo..si spera anche per Quinzi.
Davvero peccato. Secondo me aveva serie possibiltà di arrivare fino in fondo (almeno in semifinale). Però l’australiano ha giocato alla grande ma onore al nostro andreas che ha saputo rimanere attaccato fino all’ultimo punto e ha saputo recuperare un break di svantaggio nel quinto. Grandissimo seppi. Poco da recriminare anche dopo aver perso tre set di fila tutti tirati decisi da pochissimi punti. Probabilmente c’è un po’di rammarico per il terzo set lasciato scappare troppo in fretta. L’importante è aver ritrovato un grande giocatore
In effetti la differenza è che Federer è pur sempre umanisticamente e classicamente old scool: serve benissimo ma ti fa in qualche modo giocare, viene a rete disperatamente perchè Edberg anni 90 lo suggerisce mentre Kyrgios ti sottopone ad una pioggia di servizi ingiocabili e di conclusioni da fondo robottizzate e imparabili anni 2015! Se Nick ingrana non giochi proprio anche se sei in palla.
Visto tutta la partita. I primi 2 set giocati alla grande, gestendo l´australiano chiudendo nei punti importanti. Terzo set giocato non benissimo ma ok. Quarto set con grande rammarico sul match point e sul tie break dove avrebbe dovuto essere piu´aggressivo e sfruttare maggiormente il vantaggio di un set avanti.
Quinto set giocato alla pari.
Alla fine, grande amaro in bocca !
Grazie lo stesso Andreas ! Vielen Dank füer deine Leistung!
Stesso numero di errori fra i due ma più vincenti di Seppi (bel 5 in più), 2 soli ace in più da parte dell’australiano (25 contro gli incredibili 23 di Seppi!) ma anche tre doppi falli in più rispetto al nostro giocatore: eppure ha vinto Kyrgios… 🙄
mah, forse ha avuto proprio l’incoscienza del 19enne dalla sua… a me non pare che debba per forza essere un predestinato sto australiano.
Non è detto. Ha dimostrato che se la puo giocare con tutti. Nessuno escluso
Seppi concentrassimo ma Kyrgios ha meritato perchè ha avuto più coraggio del nostro.
Il commento di Koko è ineccepibile !
Aggiungo facendo notare, con immensa malinconia, che il nostro Quinzi tre anni fa batteva facilmente questo Kyrgios….
Per me l’unica cosa che gli si puo recriminare è il secondo game del terzo. Comunque bravo andy peccato per oggi
Ahi noi questo slam ci ha regalato belle vittorie ma troppe sconfitte amare, veramente troppe! Partiamo da chi a sprecato meno fino a chi più ha sprecato: vinci parte bene con la makarova giocando pure bene poi subisce il rientro della russa e lei che si arrende; fognini spreca un tabellone da 250 fino agli ottavi con maggiore insidia in pospisil, ma niente perde gonzalez; Lorenzi ha tantissime chance per vincere tutti i set ma purtroppo ne vince uno e ne perde 3 dopo una buona vittoria con dolgopolov; errrani ritorna al 3turno dopo tre anni ma proprio nei sedicesimi spreca tantissime occasioni: 2-0 nel secondo palla per doppio break, anche nel terzo 2-1 e servizio avanti; giorgi buone vittorie con pennetta e una Ceca, nel secondo 4–2 e tre palle per il 5-2, serve per il match ma perde il servizio a 0, dopo molla la partita; seppi, meravigliosa vittoria con roger ma purtroppo con kyrgios perde un match point.
grande Seppi,ottima partita davvero,ho solo dei dubbi sull’interpretazione del tiebreak,lì ha tenuto troppo,ha avuto poco coraggio,doveva lasciare andare il braccio,cosa che ha fatto nel resto del match
Peccato! Ai numeri Seppi è addirittura in vantaggio. Probabilmente, il terzo set è stato decisivo; Kyrgios è scappato, mentre Andreas doveva azzannare la partita. Pazienza, se gioca così ha una testa di serie assicurata al RG
Peccato, purtroppo 99% i nostri dopo l’impresa non riescono mai e dico mai a confermarsi definitivamente… però oggi si può dire poco a Seppi, ha giocato alla pari tutto il match, però cè da dire che tra i due quello esperto sembrava kyrgios oggi.. ha spinto di più nei momenti decisivi, se penso che ha 19 anni, non vedo come non possa diventare il prox n°1 mondiale tra poco..
Seppi memorabile a prescindere dalla sconfitta sul filo di lana.
Kyrgios… sinceramente meglio se non lo commento 🙄
Seppi è andato vicino alla seconda impresa in tre giorni, prima Federer e poi Kyrgios, Chapeau Andreas. Vedrete cosa farà Nick…peccato ultima occasione per batterlo e fare quarti
Condivido in toto il tuo commento
Bravo Andreas,un’ottima prestazione a poche ore dalla più importante della carriera.
A mio modo di vedere ,questa era la cosa che più contava e più difficile,soprattutto per il futuro.
Sul match in se,poco da dire.
2 o 3 punti hanno fatto la differenza come era accaduto venerdì,cambia solo l’esito.Ma,ripeto,era fondamentale giocarsela fino in fondo e giocare bene.
C’è riuscito,bravo Andreas!
Ha fatto un torneo e un inizio di stagione molto buono, soprattutto dopo la vittoria con il Re. Ma essere agli ottavi con Kyrgios ed essere due set a zero avanti per andare nei quarti di finale di un Grande Slam, al nostro Andreas Seppi non capiterà più!
in assoluto la miglior partita del torneo fino ad ora.
che dire…..gran bel match del nostro e un gran signore in campo.
onore a Kyrgios…..ma solo per il gioco!
Direi che nonostante il patos è il risultato che a grandi linee ci si poteva aspettare. Solo gli ingenui potevano pensare che aver battuto un Federer in calo netto desse la patente del trita-Kyrgios quando Seppi già sappiamo dall’ US open che soffre tantissimo l’Australiano! La forza di un giovane fenomeno dal gioco schizzato ma attualissimo (tutto servizo e primi colpi ma con buona attitudine anche a resistere se serve) non era facile da arrestare. In effetti è non in Seppi enormemente in palla ma nei giovani che spariscono che il nostro tennis mostra la corda. Tutti i fenomeni in erba degli altri paesi arrivano vicini ai 100 ATP, qualcuno diventa fenomeno e si consacra tranne i nostri giovani “fenomeni” che spariscono lasciando al buon Seppi il compito di tirare la carretta slam in maniera ammirevole ma in ultima analisi incolpevolmente vana (per le fasi finali). Spero si riconosca che non sto parlando con il senno del poi ma avvertivo la possibilità concreta un epilogo così amaro.
Solo un errore oggi per Seppi.
All’inizio del terzo set ha percepito un calo fisico e ha pensato di gestirlo lasciando andare il set, come ha fatto con Chardy.
Non è sbagliato in sè, ma forse conveniva marciare contro un Kyrgios in difficoltà.
Per il resto, bravissimo Andreas.
Grande.
L’epilogo più sciagurato per Seppi, non se lo meritava proprio. Kyrgios tamarro, odioso e soprattutto solo bombardiere…nello scambio Seppi è stato SEMPRE superiore
Io posso solo ringraziare Andreas per quello che ha fatto in questo match,ed in questo torneo!! Chiunque si permetta di criticarlo,davvero non capisce nulla di sport…grazie Andy di avermi tenuto incollato alla tivù fino ad ora!!
Match piu’ spettacolare di quello con Federer.Uno dei piu’ avvincenti che abbia mai visto.Seppi e’ riuscito a divertirmi, ha lottato fino all’epilogo ed esce a testa altissima da uno slam che lo ha visto giustiziere di king riger.Purtroppo l’impresa con Ktyrgios non e’ stata possibile.
Sunday bloody Sunday