Australian Open: Non ci crediamo! Andreas Seppi gioca la partita della vita contro Roger Federer e manda a casa il n.2 del mondo. Vittoria più importante in carriera in un torneo dello Slam per il n.2 italiano
Impresa storica di Andreas Seppi che mette a segno la vittoria più prestigiosa in un torneo del Grand Slam battendo il n.2 del mondo, Roger Federer nel terzo turno degli Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
Il tennista di Caldaro si è imposto su Roger, con il risultato di 64 76 (5) 46 76 (5) dopo 3 ore di gioco.
Negli ottavi di finale Andreas Seppi, che accede per la seconda volta in carriera nei sedici del torneo Aussie, Nick Kyrgios, classe 1995, n.53 ATP.
Primo set: Andreas dopo aver mancato una palla break nel quinto game, sul 4 pari piazzava il break (a 0 con Roger che commetteva quattro errori gratuiti, tre di diritto ed un doppio fallo sullo 0-15).
Sul 5 a 4 Seppi, dal 15-40, annullava complessivamente tre palle break, con l’azzurro che chiudeva la prima frazione per 6 a 4, dopo un errore forzato di rovescio di Roger sul set point.
Secondo set: Seppi avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione, cedeva la battuta nel quarto game (ai vantaggi).
Sul 4 pari il n.2 d’Italia strappava ancora una volta il servizio al n.2 del mondo (che mancava due palle game), ma nel gioco successivo, sul 5 a 4, Andreas perdeva a 30 la battuta, con un vincente di diritto di Federer sul break point.
Nel tiebreak lo svizzero avanti per 5 a 3, subiva un parziale di quattro punti consecutivi dal giocatore di Caldaro (con Seppi che piazzava due vincenti) e con Roger che sul set point, sbagliava una complicata volèe di diritto, con Andreas che portava a casa anche la seconda frazione per 7 punti a 5.
Terzo set Nel primo game Seppi annullava una palla break, ma sull’1 pari cedeva a 15 il turno di battuta, con l’azzurro che commetteva due errori gratuiti di diritto, un doppio fallo sul 15-30 ed un errore forzato di diritto sul break point.
Roger, che non concedeva alcuna palla break nel terzo set, sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di battuta, conquistando in questo modo il terzo set per 6 a 4 in 34 minuti.
Quarto set: Nel primo game l’azzurro annullava una palla break.
Si andava al tiebreak con i due giocatori che non concedevano palle break sui propri turni di battuta.
Nel tiebreak Federer avanti per 3 a 1, cedeva il minibreak con un doppio fallo.
Roger sul 4 pari metteva a segno un nuovo minibreak, ma nel punto successivo steccava un rovescio, con il n.2 italiano che si portava sul 5 pari.
Sul 5 pari Seppi conquistava il minibreak decisivo piazzando uno splendido diritto incrociato vincente e poi sul match point, metteva a segno un passante di diritto che può considerarsi paranormale, dopo un ottimo attacco di Roger e con Andreas Seppi che può finalmente esultare e vincere la partita per 7 punti a 5.
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, Australian Open, Australian Open 2015, Federer, Roger Federer, Seppi
Super Seppiiii
GRANDE SEPPI
federer ha la sua eta,ha vinto brisbane ed è giusto che si prenda il suo tempo,non puo continuare a giocare maratone su maratone,lui come sappiamo gia tutti è nella storia,ma ancora non molla,bisogna lasciargli fare le sue scelte.
oggi ha giocato bene solo il terzo set,ed ha sbagliato molto,ma di sicuro il numero 1 del mondo x noi italiani sarà andreas seppi.
ha giocato una prova MAIUSCOLA,perfetto,divino,extraterrestre,lui è ufficialmente la gloria italiana.
HOILA’SEPPI (quello vero) dove sei? Ho bisogno di un tuo commento ,ne ho bisogno come l’aria che respiro, oggi più che mai.
Dedicato a tutti quelli che a Napoli, in Davis Cup, – la STRAGRANDE maggioranza dei commentatori di questo egregio sito – sostenevano che Lorenzi avrebbe dovuto giocare al posto di Andreas “Panther IV” Seppi; coloro i quali hanno inastato le baionette – pare fossero un milione – pur di vedere Bolelli al posto di Andreas “Panther IV” Seppi, per spezzare le reni alla Svizzera.
P.s.
Ipotizzare che, seppur fuori fase come certi momenti dello scorso anno, Seppi sia inferiore a Lorenzi sulla terra, e Bolelli su qualsiasi superficie, vuol dire non capire proprio nulla di questo magnifico sport, nato in un bosco di Vincennes secoli orsono.
P.p.s.
Il Re è morto.
VIVA IL RE – Federer logicamente – .
Non scrivo mai, però oggi non potevo esimermi….partita da lacrime…grazie Andreas 😳
Un piccolo ringraziamento anche ad Hoila, perché ripensando con un mezzo sorriso ad un suo commento ho cominciato a crederci.
Io non ho mai denigrato Seppi (a differenza di chi denigra Fognini)….ho solo detto che spesso coi giocatori forti non dava il meglio ma oggi mi ha felicemente smentito!
Occhio però che Kyrgios lo sta aspettando al varco…
Siete i soliti tuttologhi divanisti….Kyrgios Chi?? Non mi sembra che sia numero 1 al mondo e che abbia vinto prove dello slam!!!! non sono questi i problemi per Andreas,L’australiano giochera’ con molta tensione…E poi queste vittorie ti danno un super slancio!!! Grande Andreas 😉
@ Tweener (#1247525)
Dovresti avere la dignità di non commentare tu, che molto hai denigrato Andreas. Giù dal carro!
Ciao, una volta giocavo ora non piu’ pensa la coincidenza smisi da vincitore (3500 euro) azzeccando un arazzi federer 3/0 al 1 t di un roland….
Ho fatto un sogno:
Seppi kyrgios 3/6 7/5 6/4 6/2
Ebbene si, e’ ora della pantera……Andreasi se ci sei…ascoltami: kyrgios e’ debole di rovescio e li devi menare, non pensare ad altro.. Cose semplici, il rovescio di kyrgios.
Nadal ha solo tabellone stile Wimbledon 😆
Giù dal carro, tutti!!! falsi e ipocriti denigratori di Seppi pronti a deriderlo, a sparargli addosso alla prima sconfitta, ad “esaltarne” presunta mediocrità e scarsa tenacia. ONORE ad un ragazzo grandioso, professionista nel campo, squisito e genuino fuori e ONORE ad un tennista, checchè ne pensino i sapientoni di questo sport, fortissimo, mentalmente e tecnicamente. Per tirare quei passanti, giocare a quel ritmo, battere SUA MAESTA’ sulla Rod Laver Arena, Nadal, portare Nole al quinto, vincere tornei su tutte le superfici, non ci vuole talento? e cosa allora? Migliore italiano dopo Panatta, fuori discussione. Ora la partita con Kyrgios, paradossalmente, assume connotati minori, il suo torneo e ciò che doveva dimostrare è già compiuto. Andare avanti, di certo, sarebbe la prosecuzione di un sogno. Continua così campione, faccia pulita di un’Italia allo sbando, non solo sportivamente.
Bravo seppi, ma credo che federer non sia più competitivo per gli slam, credo che roger dovrebbe concentrarsi sulla davis dove potrebbe essere un’ottima spalla per wawrinka e puntare tutto sui tornei indoor dove è più competitivo, cercando magari di vincere il master o per lo meno cercare di impedire di vincerlo a nadal.
Ma perchè bisogna sempre tirare in ballo Fognini( che oggi ha vinto insieme al bole contro due doppisti di alto livello)?
Fognini ha battuto Murray,Berdych,Gasquet,Verdasco tutti quando erano top ten!
Memoria corta….
Grande!!!!!!!’ il resto blablablabla……..
@ Hoila Seppi (#1247370)
analisi perfetta la tua.
non dico scusa stupidaggini ma ho messo su google seppi e seppi.com mi da di defoult seppi in tedesco vedi tu poi ..si puo´mettere anche in italiano lo so ma di defoult mi esce in krukko ok sorry per línfo sara´forse che sono alléstero non in germania ma esce cosi digitandoandreasseppi.com vedi tu
😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
È il Seppi che fece a lungo partita pari con Djokovic al Roland Garros, quello che batté dopo un match epico Wawrinka a Roma e si spinse al best ranking l’anno dopo quando fece proprio a Melbourne ottavi venendo battuto da chardy con cui si è vendicato quest’anno? Vittoria della carriera contro una leggenda vivente.Ed ora fai valere la tua esperienza contro l’astro nascente nonché beniamino di casa Kyrgios.Vogliamo i quarti andreas!
@ Hoila Seppi (#1247370)
analisi impeccabile.
il talento…
Megadirettoregalattico: “Fantozzi!! Mi Definisca il Talento”
Fantozzi:”ahhh…dicesi Talento….”
@ stef (#1247389)
l’ho letto nelle statistiche del match comunque per la riprova di cio’ che dico aspetta la prox partita con l’australiano e vedrai che fine fara’ seppi, io sono molto deluso da federer, seppi ha colto l’occasione e bravo lui ma dire che questo era il miglior federer è offendere roger e tutta la sua carriera
Nono giriamo intorno, anche se avesse portato a casa questa partita x roger sarebbe stata dura wuesto torneo….avere seppi al terzo turno, kyrgios agli ottavi, murray ai quarti,nadal in semifinale e nole forse in finale….peggio di così non gli poteva andare in questo torneo…lui ha bisogno di un tabellone stile Wimbledon, dove può giocare tranquillo nella prima settiamana con avversari scarsi….avere un buon ottavo e quarti …poi giocarsi tutto in semifinale e finale….solo così…ma se deve stare già in campo tre ore al terzo turno non ha speranze di poter arrivare in fondo
Complimenti a Seppi.
Premetto che non ho visto la partita,ma nonostante il pubblico non dalla sua (immagino),l’ head to head stranegativo e il fatto che hai davanti una leggenda dello sport è riuscito a vincere!
Ora grande sfida contro Kyrghios.
Vai Seppia!
@ TheDude (#1247425)
Fortunato?
Ma hai visto quanti passanti e palle sulle righe ha tirato Seppi per tutto il match?
Se un colpo cosi lo avessimo fatto tu o io quella era fortuna. Non Seppi. 😉
@ didiu (#1247256)
SI DICEVA LO STESSO ANCHE IERI PER VIA DI INCONTRARE FEDERER.
credo la pressione sara’ tutta sul giovanotto australiano.
Non credo sara’ molto tranquillo sapendo che affronta uno che ha appena battuto Federer. Ha tutto da perdere.
Sarebbe stato più facile psicologicamente per Kirgios affrontare Federer così come accadde a Wimbledon con Nadal. I giovani quando giocano con i campioni tirano tutto a braccio libero. Non così quando invece sono nettamente favoriti.
E’ davvero un peccato per Federer, però complimenti a Seppi.
Nonostante tutto, però, direi che è stato anche un po’ fortunato. Se non infilava quel passante impossibile sul match point le cose potevano andare molto diversamente.
Comunque bravo davvero.
ahahahahah incredibile
nella RACE trovo
GIACALONE N. 147
FOGNINI 324 🙂
http ://live-tennis.eu/race
Giusto ieri pensavo a quando Volandri battė Federer allora numero 1 al mondo al Foro Italico ma mai avrei pensato che un giocatore come Seppi potesse riuscirci. Piuttosto mi sarei aspettato l’impresa da Bolelli
Battere il giocatore più forte della storia(forse) è il secondo più forte secondo me (nadal) battono già di gran lunga le imprese di panatta…..
ho ancora i brividi addosso del match point….porca paletta ragazzi…che emozione!
@ magico Alverman (#1247327)
si vede che tu sei nuovo qui. Non conosci ancora il mitico Hoilaseppi?
Ma veramente Andreas ha battuto Roger? Non ci sto ancora credendo.. 😯
@ Pollicino (#1247180)
E questi exploit (al di la della classifica raggiunta in cui Fognini e’ stato migliore, per ora) questi exploits contro 3 top 4 del gotha tennistico, ne fanno a mio avviso come carriera complessiva il miglior giocatore italiano dopo Panatta. Non c’e’ storica con Fognini che e’ stato bravo a vincere 2 tornei di medio livello in un mese eccezionale che non ritroverà’ mai più. Fognini poi con i top 10 si e’ sempre cacato sotto, direi meno carattere di seppi che comunque ha saputo sempre lottare alla pari con i supercampioni.
@ arnaldo (#1247158)
… veramente ho scritto anche io che Seppi aveva delle chances ho scritto che avrebbe vinto un paio di t.b. e che se fosse riuscito a portare Federer oltre le 2 ore e mezza poteva portarla a casa. Redazione prego….rispolverare il mio post di ieri 😉
@ stef (#1247393)
talmente vera l’analisi che una volta i più forti rinunciavano a questo slam
ti quoto in toto
@ federer rules (#1247307)
nei 55 errori di Federer di “gratuito” c’e’ ben poco.
Sono per la maggior parte stati provocati dal gioco di Seppi.
Stai sicuro che se Federer avesse giocato con un altro italiano che non nomino,
gli errori di Federer non sarebbero stati più di una decina.
Non so chi abbia compilato i dati statistici ma credo sia molto soggettivo scrivere “errori”.
Sai con che criterio hanno definito “errori”?
Tutte le volte che Federer ha tirato un colpo fuori o in rete.
Si peccato che non venga detto in seguito a cosa Federer abbia fatto quegli “errori”.
@ federer rules (#1247307)
Si il motivo e’ che Seppi ha giocato meglio delle altre volte.
ps:
nei 55 errori di Federer di “gratuito” c’e’ ben poco.
Sono per la maggior parte stati provocati dal gioco di Seppi.
Stai sicuro che se Federer avesse giocato con un altro italiano che non nomino,
gli errori di Federer non sarebbero stati più di una decina.
Ma poi dove hai letto 55 “errori” di Federer scusa?
REDAZIONE SCUSATE:
Possiamo dire che questa e’ la vittoria più importante del tennis italiano dopo Panatta?
Non ricordo altri italiani che battessero il n. 2 in un torneo dello Slam.
A questo punto se Seppi centra i quarti di Finale lo inserirei di diritto al primo posto del dopo Panatta.
Pelle d’oca. Grandissimo Andreas.
Bravo andreas, ma conviene non esaltarci troppo. Nel prossimo turno andreas è chiuso da kyrgios. È più facile giocare con un giocatore di 34 anni a fine carriera, che con un giocatore prossimo numero 1 affamato di vittorie. 😐 🙄
Dopo la delusione della Errani è stato un avvio di giornata fantastico… una giornata storica x lui e il tennis italiano
Deve vincere anche la prossima..
Non può fermarsi ora.. alla prossima c’è Kyrgios e tutta l’australia contro ma deve farcela..
Un grande Seppi sono davvero contento per lui
Adreas sei un mito! Sei l’orgoglio del tennis italiano!
NON CI CREDO ANCORA!!!!!!!!!!!! Grandissimo Andreas te la meriti tutta una vittoria del genere.
E a tutti quelli che in giro per internet parlano di torneo rovinato o robe del genere dico solo vergognatevi. Ce ne fossero di più di Seppi
@ Fede-rer (#1247351)
tutto giusto! aggiungo che Federer mi è sembrato stranamente impreparato nell’interpretare dove Seppi avrebbe scaricato le palle morte, lui abituato a essere martellato da qc sempre sul rovescio, si è trovato un Seppi in giornata-extra che sparava a destra e a manca senza perdere mai sicurezza
Ancora stento a crederci…
LO shcwarzer del tennis italiano colpisce
In questi ultimi anni Federer e´calato un po´dal punto di vista fisico, e´meno esplosivo con il diritto, va spesso a rete quando e´in apnea.
Il servizio e´spesso meno incisivo e certe volte si ha l´impressione che gli manca un po´di cattiveria.
Questo non toglie i meriti di Andreas, che e´stato concentratissimo e non ha avuto cali di concentrazione. Insomma per battere il fenomeo oggi, ci voleva il Roger d´annata. Mi ricordo un match sul rosso di Montecarlo tra i due vinto per 7-6 7-6 dal re. La differnza allora, era un Andreas timoroso nei momenti clou, oggi l´inverso.
Credo che Andreas si sente oggettivamente in forma fisica perfetta, in virtu´di una preparazione atletica eccellente, questo gli da´fiducia e questo nel tennis e´fondamentale.
Aggiungiamoci il caldo di Melburno ed ecco spiegato il risultato.
Sono entusiasta per un atleta che ci ha creduto (e non era facile dopo il head to head di 10-0) ed e´un professionista esemplare.
Molti dicono che Andreas ha poco talento, ma vi assicuro che per arrivare dove e´arrivato lui ci vuole un talento incredibile. Il talento non si misura solo nella bellezza estetica del colpo (e qui Andreas e´un po gobbo, specialmente di diritto e sul servizio) ma pure nella solidita´ateltica, nel colpo d´occhio e nella velocita´di braccio.
I maestri di oggi tendono a non coreggere molto un atleta che ha dei colpi
personalizzati, se un bambino colpisce bene la palla e il colpo e´funzionale, ne seguono lo sviluppo con poche correzioni.
Straordinario, non credo ancora alla scritta che ho letto un ora fa sul televideo…
@ Fede-rer (#1247351)
Federer ha avuto una giornata no, ma la differenza l’ha fatta Seppi che in tante altre occasioni non ha approfittato delle opportunità. Non sono preoccupato per Roger… negli ultimi anni gli è capitato abbastanza spesso e sono convinto che oggi sia entrato in campo convinto di fare un boccone di Andreas come ai quarti di Roma due anni fa. E quando parti non concentratissimo, anche se sei il re, rischi qualcosa contro un giocatore che ha fatto la partita della vita.
punti totali:
Seppi 144
Federer 145
della serie: quando cio che conta e’ vincere i punti che contano.
Questo e’ il tennis
Sono un tifoso di Federer da sempre…. ma oggi ho tifato Seppi ogni punto.
Grandissima soddisfazione, ultra meritata da un bravo tennista e un bravo ragazzo che tiene alto il nome del tennis italiano, con ottimo tennis e un comportamento sempre ineccepibile.
E non parliamo di prova del 9 contro Kyrgios…. è un’impresa leggendaria per il tennis italiano a prescindere.
Ci sono partite che si vincono più per meriti propri ed altre che si portano a casa più per demeriti altrui.
Ebbene, oggi Andreas ha vinto più PER MERITI PROPRI. E’ stato un muro, non ha mollato un 15, è stato solidissimo, ributtava indietro tutto, si appoggiava perfettamente ai colpi di Roger, trovava angoli e geometrie perfetti, variava molto il gioco, tatticamente ha interpretato la partita alla perfezione, il passante è stato impeccabile e di testa è stato d’acciaio!
Mi inchino innanzi ad un giocatore che non mi ha mai fatto impazzire ma che è il professionista migliore che abbiamo in Italia attualmente… Spero che mentre Fognini fa il turista in giro per il monto Andreas e Simone ci facciano divertire quest’anno!
Ciò detto, posso dire che, senza nulla togliere ad Andreas oggi Federer l’ho trovato preoccupante? Preoccupante perchè non mi sembrava in una cosiddetta giornata-no… Mi sembra anzi che abbia dato tutto e fosse anche “sul pezzo” di testa. Ma la sua palla era proprio lenta, più lenta di quella di Seppi (e Seppi non è un bombardiere)! Sembrava proprio faticasse ad uscire fluida dal piatto corde! Inoltre la ricerca della palla coi piedi sul dritto era molto farraginosa, era sempre un pelo in ritardo. Il servizio era meno incisivo che in passato. Infine, capisco che Edberg gli dia un’impostazione più offensiva, ma oggi ha davvero abusato delle discese a rete, perdendo un sacco di punti con attacchi alla garibaldina che avevano pochissime possibilità di andare in porto! Ha abusato del “chip and charge”, si è consegnato troppe volte con tale tattica ai semplici passanti di un Seppi centratissimo! Come se temesse lo scambio da fondo e si gettasse avanti all’arma bianca! Non è da Federer!
Ciò detto, In bocca al lupo ad Andreas, ora viene la partita più difficile, quella della conferma dopo l’exploit della carriera! Kirgyos è un cliente ostico!
E a Roger un in bocca al lupo per il proseguo della stagione, sperando torni il Fenomeno che è, anche se il tempo passa inesorabile. Fino ad un po’ di tempo fa avrebbe trovato lo stesso il modo di portare a casa una partita come questa, nata storta.
GRANDE ANDREAS!
Risultato veramente imprevedibile. Complimenti a Seppi che ha dato una grande gioia a tutto il tennis italiano.
Adesso per favore, se dovesse perdere con Kjrgios, evitiamo le solite polemiche (anche se io mi auguro che continui nel momento magico e che vinca).
Come ho detto tante volte Seppi è di gran lunga il più solido giocatore italiano ma da qui a catapultarlo tra i top 20 ce ne vuole.
X quanto riguarda roger che dire, sfortunato nel giocare di pomeriggio forse, sinceramente era una partita da serale, ma probabilmente gli organizzatori hanno pensato che agli ottavi con kyrgios avrebbe giocato di sera, nei quarti eventuali con murray o dimitrov idem, nel l’eventuale semifinale con nadal alla sera….e avranno pensato che avrebbe vinto ugualmente ….errore madornale degli organizzatori…detto ciò a vedere le statistiche non mi sembra di poter criticare molto roger….gli ace li ha fatti, le discese a rete una 50ina…..forse i gratuiti sono un po’ troppi…ecco l’unica cosa dove si può criticare sono i punti importanti….le solite palle break non trasformate, i minibreak di vantaggio nei tiebreak….non si può stsre 5/3 in un tie break e perderlo 7/5…non si può fare il minibreak sul 4/4 avere 2 servizi a disposizione e perderli tutti e due….fosse stato con djokovic o nadal ok, ma con seppi devi chiudere…..comunque sia x chiudere io lo dico da svariati mesi, roger gioca troppo, ha 33 anni, invece di fare preparazione e centellinare i tornei gioca tornei su tornei….ti vince Brisbane poi xo si va a giocare 3/5 e va a perdere con andreas….l’anno scorso si era preparato x un mese itero a Dubai ed era arrivato in semifinale in Australia ed aveva giocato bene x tutta la stagione….ora ha vinto la Davis, invece che andare a Dubai a fare vacanza e preparazione ha fatto il giro del mondo x esibizioni e altre cose….sono errori che non dovrebbe fare…ora spero che si concentri su Wimbledon e giochi solo i tornei che contano dei master e arrivi lucido sull’erba ….xke se inizia a giocare tanto anche sulla terra lo perdiamo anche a Wimbledon…
Grande Immenso Seppi.
Vincere sulla Rod Laver Arena, contro uno dei più forti di sempre, testa di serie #2, tra i favoriti per la vittoria finale, in gran confidenza dopo la vittoria di Brisbane, non è altro che un risultato eccezionale.
Vittoria storica.
Grazie,SEPPIA!!!
Impara da lui,FOGNA!!!
Perché dici stupidaggini gratuite??
Il sito .com è in italiano, poi per chi vuole c’è la versione tedesca..
grandissimo andreas, questa vittoria penso che zittirà x sempre tutte quelle persone che lo hanno sempre deriso dicendo che non aveva sangue freddo, che non vinceva le partite importanti etc etc….a fine carriera potrà dire di aver battuto federer in un torneo dello slam, di aver battuto nadal e di aver portato al quinto set in un altro slam nole djokovic….non penso sia da tutti…..c’è solo da ammirare andreas che ho sempre sostenuto anche nei periodi più brutti dove non vinceva una partita…ma quest’anno si vedeva che qualcosa era cambiato, sta giocando bene, poi la resistenza alle maratone l’ha sempre avuta…sono d’accordo con Gaz xo quando dice che la vera prova del 9 sarà l’incontro con kyrgios….gioca contro tutto e tutti, come l’anno scorso wuando batte davanti a 15000 persone sul centrale hewitt….sono curioso di sapere se riuscirà a portare a casa questa partita ….sarebbe secondo me un’impresa ancora più grande di quella compiuta oggi con roger xke lo porterebbe ai quarti di uno slam con delle possi imita visto che incontrerebbe forse murray…
Vabbe dai! Tutto giusto per carità… ma dire “il grande campione che tutto il mondo ci invidia”…. vabbè la prendo come una botta di entusiasmo di gioventu! 😆
Incredibile amisci (voce di Altafini) 😯
Evvai Andreas! Tirerai meno forte di Simone, ma intanto… 😛
Sono andato a dormire dopo la partita della Errani con un umore nerissimo, pensando che la partita di Seppi non avrebbe dato grandi soddisfazioni, la mattina mi alzo e vedo questa magia.
Bravissimo Andreas, persona seria e mai sopra le righe.
Seppi idolo italiano! Coraggio e vai avanti campione!
Ho visto sino al contro break del 5-5 nel secondo set, reso possibile anche da un fortunato nastro dello svizzero, ma si vedeva come Roger, già apparso non in stato eccellente di forma nei match precedenti, soffrisse le condizioni climatiche, mentre Andreas poteva giocare anche sei ore.
Sconsiderata scelta degli organizzatori che hanno messo in programma il match nella fascia oraria più calda della giornata.
Il torneo ne esce molto impoverito….
Mi tolgo il cappello davanti ad Andreas per questa bellissima vittoria! Le statistiche ci dicono molto. Andreas ha fatto meno errori gratuiti del Re e comunque tanti vincenti. Il Re non impeccabile a rete e un po’ falloso in generale. Rendimento al servizio molto simile, nonostante il Re abbia fatto più ace.
Comunque la vittoria della vita per Seppi…bravissimo!
quota di federer 1,01
@ federer rules (#1247307)
trovate sempre scuse x sminuire una grande vittoria di un italiano
MAMMA MIAAAA..quanti buffoni sali carro…ma nn fate i soliti tifosi ignoranti di tennis…a parte un Federer cosi cosi,magari questo prende una stesa dopodomani, o dopo questa torneo va in crisi per la troppa pressione o xke Seppi( grandioso oggi,è pur sempre Seppi) e appena perde tutti a dire” eh havinto cn un vecchio e si è esaltato..senza palle ecc…” RAGAZZI CALMAAAAAA, Vi ricordo che pure Volandri ha battuto Federer e poi è praticamente sparito dal tennis che conta ed era più giovane di Seppi ora…
Complimenti a Seppi per la prova odierna e per il torneo sin qui´disputato.La prossima e´ la vera,autentica,classica prova del 9.
Capisco l´esaltazione giustificata ma ora certe definizioni superlative che non si attengono ai risultati della sua carriera mi paiono fuori luogo.SCACCO AL RE.
ora tutti a tifare Jaziri ok 😉
G-R-A-N-D-E!!!!!!!!
@ giovanni (#1247281)
beh uno che fa 55 errori non ha proprio giocato al suo meglio, federer aveva gia giocato male con bolelli, d’altronde con seppi federer non aveva mai perso un set, oggi ne ha persi tre tutti insieme per cui un motivo ci sara’…
Al secondo turno nel 2013
prevedo purtroppo una semifinale tutta australiana tra kyrgios e tomic ´australia torna alla grande 😉
Nel 2008 precisamente.
grandissimo seppi ho visto solo gli ultimi due game e il tie-break comunque mi è sembrato molto sicuro al contrario di federer ora il torneo non è finito e con kyrgios se la gioca. Forza Andreas 😀
Grande Seppiolina! !!!!!
Non c’è bisogno di venirtelo a dire se non l’hai visto da solo.
mamma mia che matchpoint. incredibile.
Che partitona di Seppi. Lo merita veramente. Grande lavoratore che è
non riesco ad essere felice,
questa vittoria lascia un po’ l’amaro in bocca.
Seppi ha sconfitto Nadal sul veloce indoor, in Olanda mi pare.
Grande Seppia!!! ➡
A che ora suona la sveglia?
REDAZIONE…..ripeto……HOILA SEPPI presidente onorario di LIVETENNIS.it…….ma senza il minimo indugio……..
@ Luigi44 (#1247258)
di RITORNARE n.1 italiano come è da molti anni (quella di Fognini è solo una breve parentesi)
dico solo: WOW!!! Grande Seppione!!! 😛
e non mi venite a dire che federer non era al meglio
Ancora non ci posso credere!!! Grandissimo risultato di Seppi! Ottimo!
Lasciate stare Fognini e Bolelli e godiamoci questa grande vittoria sperando di esultare a breve anche per i successi degli altri due. Che tre italiani nei top 30 vi farebbero schifo? Forza azzurri!!!
@ wafer (#1247221)
Mi pare che perse con Stakhovskiy qualche anno fa a Wimbledon nei primi turni.
una partita semplicemente fantastica!
grandissimo andy!
Bravissimo, se la meritava proprio, peccato non abbia visto la partita. Mi ricordo che una volta aveva portato Nole al quinto a Parigi, ma credo che questa sia la prima vittoria sui magnifici 3.
Curiosità fra gli azzurri solo Volandri aveva batuuto il re?
s vede avranno preso il risultato dal pronostico di Sc Hermulheim 23-01-2015 08:23
I miei complimenti a Laver che dopo la vittoria contro Chardy aveva pronosticato 64 75 36 75 per Seppi.
Non solo la vittoria ma anche il punteggio con uno scarto massimo di un game per set.Già ero sconvolto,dopo aver letto il commento sono impietrito.
46
😉 😆
E chi l’avrebbe detto… È il suo giorno della vita! Fenomeno
Svegliarsi e scoprire che Roger ha perso con Seppi è incredibile…
unica noto negativa della giornata e che vado sul sito di andreas e la home page é in tedesco ma… speppi pls correggi chi é daccordo mi quoti ok tnks redazione se posso do il link vedete voi se darlo
http ://www.andreasseppi.com/de/home.html
Strepitoso ! Altro che fognini che e’ una pippa in confronto