Australian Open: Non ci crediamo! Andreas Seppi gioca la partita della vita contro Roger Federer e manda a casa il n.2 del mondo. Vittoria più importante in carriera in un torneo dello Slam per il n.2 italiano
Impresa storica di Andreas Seppi che mette a segno la vittoria più prestigiosa in un torneo del Grand Slam battendo il n.2 del mondo, Roger Federer nel terzo turno degli Australian Open ($aus40.000.000, cemento).
Il tennista di Caldaro si è imposto su Roger, con il risultato di 64 76 (5) 46 76 (5) dopo 3 ore di gioco.
Negli ottavi di finale Andreas Seppi, che accede per la seconda volta in carriera nei sedici del torneo Aussie, Nick Kyrgios, classe 1995, n.53 ATP.
Primo set: Andreas dopo aver mancato una palla break nel quinto game, sul 4 pari piazzava il break (a 0 con Roger che commetteva quattro errori gratuiti, tre di diritto ed un doppio fallo sullo 0-15).
Sul 5 a 4 Seppi, dal 15-40, annullava complessivamente tre palle break, con l’azzurro che chiudeva la prima frazione per 6 a 4, dopo un errore forzato di rovescio di Roger sul set point.
Secondo set: Seppi avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione, cedeva la battuta nel quarto game (ai vantaggi).
Sul 4 pari il n.2 d’Italia strappava ancora una volta il servizio al n.2 del mondo (che mancava due palle game), ma nel gioco successivo, sul 5 a 4, Andreas perdeva a 30 la battuta, con un vincente di diritto di Federer sul break point.
Nel tiebreak lo svizzero avanti per 5 a 3, subiva un parziale di quattro punti consecutivi dal giocatore di Caldaro (con Seppi che piazzava due vincenti) e con Roger che sul set point, sbagliava una complicata volèe di diritto, con Andreas che portava a casa anche la seconda frazione per 7 punti a 5.
Terzo set Nel primo game Seppi annullava una palla break, ma sull’1 pari cedeva a 15 il turno di battuta, con l’azzurro che commetteva due errori gratuiti di diritto, un doppio fallo sul 15-30 ed un errore forzato di diritto sul break point.
Roger, che non concedeva alcuna palla break nel terzo set, sul 5 a 4 teneva a 15 il turno di battuta, conquistando in questo modo il terzo set per 6 a 4 in 34 minuti.
Quarto set: Nel primo game l’azzurro annullava una palla break.
Si andava al tiebreak con i due giocatori che non concedevano palle break sui propri turni di battuta.
Nel tiebreak Federer avanti per 3 a 1, cedeva il minibreak con un doppio fallo.
Roger sul 4 pari metteva a segno un nuovo minibreak, ma nel punto successivo steccava un rovescio, con il n.2 italiano che si portava sul 5 pari.
Sul 5 pari Seppi conquistava il minibreak decisivo piazzando uno splendido diritto incrociato vincente e poi sul match point, metteva a segno un passante di diritto che può considerarsi paranormale, dopo un ottimo attacco di Roger e con Andreas Seppi che può finalmente esultare e vincere la partita per 7 punti a 5.
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, Australian Open, Australian Open 2015, Federer, Roger Federer, Seppi
Che vIttoria! ! Finalmente! ! Uno straordinario giocatoree che si merita tutto quello che si è guadagnato lavorando giorno dopo giorno! Chapeau andy
Un esempio di modestia, lavoro, serietà. Ma non solo. Ha anche talento, meno di altri ma di ottimo livello. Credo che meriti di diventare il n. 1 italiano, quanto meno per dare al nostro Paese un’immagine positiva, di impegno ed educazione, immagine oggi purtroppo sporcata da atteggiamenti insopportabili, di chi si crede grande ma non lo è. Buon proseguio di stagione, Andreas!
Monumentale Seppi! Chi sa cosa sta succedendo a Caldaro …
Sono impressionato sopratutto dalla insolita tranquillità mentale. Ha giocato benissimo tutto il match ma quando Federer é arrivato al top nel quarto set non ha battuto ciglio e nel tie break era semplicemente grandioso. La palla match poi ha veramente dell’incredibile …. Avanti cosí, Andreas!
Una ottima partita del nostro andreas, peccato che nel prossimo turno dovrebbe giocare con kyrgios dove è chiuso, speriamo in una mission impossible! 😎
Sul sito della FIT hanno visto un’altra partita! Sono spariti i tiebreak, magicamente trasformatisi in 7-5 per Seppi!
Immenso Andreas …..godiamoci questa vittoria
commento dopo “avermi” ripreso 🙂 🙂 🙂
si vede che ti dovevi riprendere!
Bravissimo Seppi,la professionalità mischiata al talento fanno arrivare a queste storiche soddisfazioni.
Mi auguro che possa essere di esempio ad altri tennisti italiani senza palle…….(da giocare)
Meraviglioso. Attendiamo con ansia Hoilà per un commento a caldo…sempre se non è svenuto dall’emozione! 😀
secondo me hoila seppi è lo stesso seppi
UN utente aveva sognato la vittoria di Andreas e un altro utente (credo Laver) gli aveva detto di scommettere 10 euro, chissà se questo utente l’ha fatto.
Al di là di tutto, grazie di esistere Andreas
Ho iniziato con te e per te a seguire il tennis…TI ADORO
23 GENNAIO 2015 GIORNO ROSSO PER IL TENNIS ITALIANO
Un emozione indescrivibile! Solo complimenti Andreas, adesso è ancor più un onore essere tuo compaesano! Tutti in festa per te Seppia! 🙂
@ Enzo (#1247174)
bravo l’hai detta gista
redazione pls mettete per gli sfortunati che non hanno potuto vederlo in diretta l último incredibile punto di andres il mach point e´da infarto tnks ….
Una perla nella carriera di un grande professionista. Dispiace per il piu’ grande di tutti i tempi, potra’ rifarsi non avendo piu’ nulla da perdere nei prossimi slam.
Fognini di qua, Fognini di là…..Bolelli di qua, Bolelli di là!!Dall’azzurro più discusso a livello di talento, il risultato migliore che non ti aspetti!!
Serviti i detrattori di questo ragazzo…grande Andy!!! 😀
@ Pollicino (#1247183)
esatto, il Re è sempre il Re, e se Seppi l’ha battuto oggi era il più forte, molto felice e complimenti ad Andreas!!! 😛
@ quentin81 (#1247187)
bellissima soddisfazione dopo una patita quasi vinta con l’errani con quella palla se foss andata dentro era 4 1 e servizio.bene comunque era sempre uscita ai primi turni almeno al terzo c’è arrivata.ora forzaseppi e giorgi
@ laver (#1247197)
Spero che almeno tu sia passato da un agenzia di scommesse! 🙂
La prossima volta che hai una premonizione simile avvisa,perché non mi farò scappare l’occasione 😉
Ufficiale,
La pantera è morta ma io sono piú eccitato di un coniglio. Questa vale piú della vittoria di Volandri al Foro. Adesso deve sfruttare il tabellone.
non ci credo nemmeno io…incredibile andreas…e chi se lo aspettava? Una mattina così bella per il tennis maschile non me la ricordo da decenni…
Grande Andreas… Te lo sei meritato.
Mi inchino!! Meritato risultato a onorare un serio professionista!!
Devo andare in ginocchio dall’Anonimo Altoatesino….
grande seppi grande veramente ,questa è una gran lezione che ha dato soprattutto agli altri italiano come il matto di fognini,non si butta mai una partita e non ci si fa condizionare se giochi col numero uno o numero 2 al mondo,bravissimo seppi ,quest’anno avevo visto che avevi iniziato bene è c’ho creduto che qualcosa di buono avresti
fatto.
incredibile pantera.
Il grande campione, che tutto il mondo ci invidia ha battuto i due piu´grandi giocatori del tennis mondiale, ossia Roger e Nadal e portato sull´orlo della sconfitta Nole.
La consacrazione di un campione da top 10, che ora e´virtualmente il numero uno dopp Panatta.
Il fenomeno ha dimostrato vincendo i due tie breack, sangue freddo, tirato a lucido e fresco atleticamente ha distrutto lo svizzero.
Fatemi togliere un sassolino dai piedi. Sono stato lúnico a pronostica il fenomeno nei quarti, ora gli ottavi sono una passeggiata.
Dopo il torneo Andreas nei top 30. ll mondo ce lo invida.
grandissimooooooooo
Il tennis oggi ha ripagato uno sportivo corretto, volenteroso e serio.
….come al primo turno ha “ripagato” quell’altro italiano che non ha nessuna delle virtù sopra riportate!
Quanti anni e’ che negli slam Federer non arriva almeno ai quarti di finale? 15 anni?
Auguri!
Mi spiace per il Re, mio idolo da sempre, ma grandissimo Andreas!!!! Ora mi accomodo a leggere i commenti… Del tipo: “Seppi ha vinto per demerito di Federer, Nadal è il più forte di tutti i tempi, Fognini è scarso, Bolelli ha gettato al vento l’occasione della vita, il Re ha perso per colpa del caldo, Seppi è atteso alla prova del nove, Seppi prenderà una stesa da Kyrgios, la tattica della pantera si è rivoltata contro Federer, tutti gli sponsor internazionali scaricheranno lo svizzero per accaparrarsi il nostro fenomeno”, ecc ecc
Grande Andreas.
Mi inchino ad andreas!!
Dopo le immeritate critiche dell’anno scorso ( ricordate? ) ecco rispuntare un tennista che con modestia e professionalità ci ha regalato una bellissima impresa!
Che qualche altro nostro esponente impari da lui…. 😉
Láltro giorno avevo detto che se volandri se pur su terra e sul campo italico aveva battuto re roger perche non poteva farlo il bole nazionale….ha vinto il primo set ieri non ho ripetuto tale affermazione per scaramanzia e il seppiolino mi deve aver sentito lol immeno seppi 😉
Sì, bellissimo.
Questa è Storia.
Non ho parole! Semplicemente MAGNIFICO!
Grandissimo Seppi, tennista che è stato sempre sottovalutato. Ora probabile incontro contro Kyrgios per la rinvicita degli Us Open. Con Federer eliminato cambiano molti scenari. Il favorito rimane Djokovic ma nella parte bassa del tabellone può succedere di tutto. Secondo me i favoriti per la finale della parte bassa sono Murray o Berdych (anche se il ceco si scioglie sempre sul più bello), a meno che non si riprenda Nadal. Per quanto riguarda Seppi non ha nulla da perdere, Kyrgios è alla sua portata.
Giù il cappello ! Grazie Andreas
Vi dirò che vedendo la partitona di Andreas ho pensato: questo ripete la prestazione contro Djokovic a Parigi… ma se la ripete non penso che Federer abbia la resistenza di Djokovic 25-enne al top e può anche farcela Andreas!
@ Michele (#1247172)
Proverò a spiegartelo come se tu fossi un bambino di sei anni ed io tuo nonno.
Seppi,che è un campione,ha giocato meglio di Federer.
Se troverai scritto da qualche parte che Federer era in giornata no,non devi assolutamente crederci.
Ciao e buona giornata.
ti ho scritto anche nell’altro post.. ma parli con i morti?
e soprattutto se te lo sei giocato li hai sfondati 😉
La serietà paga sempre! Bravissimo Andreas, campione umile.
già, preoccupazione giustificata.
Lascia perdere il tifo, quello lascialo ai ragazzini,
e dì a Seppei che dovrà giocare mentalmente libero..
pantera magica. Sto morendo ragazzi. La più´bella giornata della mai vita, dopo la nascita del figlio.
Grandeeeeeeeeeeee!
commento dopo avermi ripreso.
bravo Seppi!
ammetto che non sono un tifoso ma sono contento.
mi piace Seppi, è un tipo che non si deprime quando perde e non si esalta quando vince…
ha giocato al suo meglio (immagino) ed è riuscito ad approfittare di un Federer che ha fatto pochi colpi da Federer…
(anche se avesse rimontato non credo che Federer avrebbe fatto molta strada nel torneo).
In effetti forse siamo in Inception….
😯
Che risveglio! Grandioso.
Chissa’ se riusciro’ a vedere qualche spezzone di partita…..
bravo, commento centratissimo!
Che sia tutto un po irreale anche il fatto che io avevo azzeccato il RiSULTATO quasi esatto della partita
Non mi è mai interessato nulla di Seppi ma chiunque mandi a casa uno dei fab3+1 non può che avere la mia eterna riconoscenza!
Partita superlativa di Seppi! E’ rimasto concentrato fino alla fine e per la prima volta non ha avuto paura di vincere! Complimenti Andreas! L’impegno e la serietà alla fine vengono sempre premiati 😉
“il fantastico fuoriclasse che tutto il mondo ci invidia “, “il nuovo numero uno italiano dopo Melbourne “. Hoila idolo assoluto! Ora, in molti qui (tra cui anche il sottoscritto) hanno sempre etichettato Andreas come uno che se la faceva addosso nei momenti decisivi. Avrò insultato Seppi centinaia di volte per i soldi che mi ha fatto buttare via, però è un ragazzo talmente umile, vero e intelligente (lui sì che NMM…altro che quell altro) che non mi vergogno di aver pianto per lui. Grandissimo
Considero Seppi un anonimo lavorante della racchetta. Con tutto il rispetto s’intende. Ma comunque un giocatore di quelli che quando appenderà la racchetta al chiodo difficilmente poi se ne sentirà la nostalgia sportiva.
Tennis monocorde, basato su colpi a rimbalzo, poche variazioni di gioco, molte gambe.
Insomma, un Furlan o un Pistolesi dei nostri tempi (anche qui con tutto il rispetto per i due ex…la mia è una critica squisitamente sportiva).
Tuttavia alla luce di questo sorprendente risultato – e mantenendo comunque ferma la mia opinione in proposito – non posso che congratularmi sinceramente con Andreas, perchè per battere l’ex number one …. ci vuole un fisico bestiale (cantava Luca Carboni 😀 )
I miei complimenti a Laver che dopo la vittoria contro Chardy aveva pronosticato 64 75 36 75 per Seppi.
Non solo la vittoria ma anche il punteggio con uno scarto massimo di un game per set.Già ero sconvolto,dopo aver letto il commento sono impietrito.
Ma perchè bisogna dire sempre che l’avbversario non era al top, non era in giornata, non di qui, non di la. E che …..
Mi inchino davanti a un giocatore capace e leale che finalmente ottiene un acuto in una carriera, certo non ricchissima di vittorie gloriose, ma senza dubbio degna e soddisfacente. Mi inchino di fronte al Re, paradigma di classe e modestia, che abbraccia, sorride e fa i complimenti sinceri al suo avversario nonostante una sconfitta che sa un po’ di Sunset Boulevard ma che non toglie alcun valore alla carriera di un uomo vero e di un campione senza tempo.
Andreas, the number one tennis player after Panatta’s time !! Sempre sostenuto, giocasse sempre con questa determinazione e forza mentale entrerebbe nei top ten…dai campione torna subito al rango che ti spetta: NUmero 1 d’Italia (poi 2 Bolelli, 3 Lorenzi, 4 Vanni…..:-):-) e poi nei top ten !! Complimenti a te campione…e al grande King Roger, che é sempre il più grande di tutti, quando vince e quando perde !!!!!
Dopo Nadal e Murray, Federed è il terzo fabFour battuto da Seppiolino. Gli rimane solo Novak!
Complimenti Andreas, sicuramente Roger non al top, mentre Andreas decisamente si!
Ha giocato 2 tie break impressionanti, oltre che per il gioco per la solidità mentale.
Sono x Federer da sempre e non nascondo il mio dispiacere per la sconfitta, che è alleviata però dal fatto che sia venuta per mano di Andreas, se continua a giocare così ci regalerà grandi soddisfazioni quest’anno, finalmente un giocatore italiano che non mi fa vergognare… e non parlo del gioco!
Il piccolo miracolo è diventato realtà. Grande Andy!!! Sei un mito!!!
Sei un campione!!! Sono senza parole …
Saluti da Appiano (BZ)
Pazzesco. Assurdo. Spiegatemi qualcosa di piú
QUOTO! Giusto! Vero!
La più grande vittoria dal più grande tennista italiano da 35 anni in qua!
Impegno serietà abnegazione!
ANDREAS SEPPI UNICO
Un tifoso ha sempre la speranza accesa, ma contro Federer le possibilità erano davvero poche. Meno male che ogni tanto le partite della vita capitano anche agli italiani! Grande Andy te lo meriti, molti ti davano per giocatore finito. Un esempio di sportività!
Veramente bravo, gran professionista … ho visto solo il secondo set ma l’ho registrata e me la gusto stasera
Cosa dire! Un atteggiamento da seguire per tutti gli sportivi italiani! Un premio che Seppi si merita dopo una carriera esemplare. Altroché discutere su rigori e non rigori, fuori giochi e non fuori giochi, combattere e credere in se stessi e sempre rispettare gli avversari e tutti quanti.
Non ci credo, mi sono svegliato da poco, accendo la tele, e sento nell’aria che c’e’ qualcosa di strano… Non l’avrei mai detto..
Incredibile, complimenti..
non ci credo.
urge una replica, qui si è fatta la storia del tennis italiano.
Ora però voglio un commento di hoila seppi, spesso deriso, quando invece per me è uno dei pochi che ne sa di tennis qua dentro.
Ora il torneo non è finito, avanti avanti avanti ci sarà tempo per festeggiare questa vittoria ma ora guardare avanti c’è una sconfitta dell’anno scorso da vendicare.
Grande Andreas, te la meriti tutta questa vittoria per la tua serietà sempre dimostrata nella tua carriera.
BRAVO BRAVO BRAVO!!!!!!!!!!!!
Anche se hai battuto il mio idolo assoluto sua maestà Re Ruggero
Sembrava davvero la volta buona. Sul 4 5 Federer al servizio ha mostrato non la solita sicurezza e solo per un errore di pochi cm di Seppi non si è andati subito al tie break.
intanto è n.8 al mondo nella Race 😀
http ://live-tennis.eu/race
Propongo HOILAS SEPPI (o come cavolo si chiama)…….PRESIDENTE ONORARIO DI LIVETENNIS.IT…….e’stato l’unico che ci credeva sul successo di Andreas….giusto premiarlo.
E ora sotto con le sue illogiche spiegazioni.Vai…….
La piu’ grande vittoria di un tennista italiano dall’era Panatta. Grande Andreas|||
Benissimo ma.. c’è una nube nera che si avvicina… non vorrei che Seppi venga anche ricordato per la consacrazione casalinga del futuro campione Kyrgios che va a lanciarsi tra il tripudio dei canguri proprio contro Andreas! Per cui prudentemente Tifo Tunisino! 😛
ancora sto tremando
Son contento …, ma mi dispiace. Mi dispiace …, ma son contento.
Non ho visto i primi due set. Nel quarto, Federer ha avuto problemi col servizio, ma soprattutto con la fiducia.
Seppi è un buon giocatore ed un’ottima persona, ma non so se supererà il prossimo turno.
Federer avrebbe avuto più probabilità di andare avanti, almeno fino all’eventuale incontro con Murray.
Non ci credo. Partita fantastica. Grande Seppi !!!!!
TE LA MERITI ANDREAS.
Grazie.
Grande seppiolone!!!!! Fantastico!!!!!!
l’impresa della vita che vale una carriera…..complimenti 😀 e fognini che sta alle maldive ahahahahahhaha
Penso lo stanno rianimando Meraviglioso Andreas, che bel risveglio!!
godoooooo pur non tifando per lui..comunque grande..a differenza di qualcun altro che pensa a insultare
oggi DEVE scrivere solo Hoila Seppi!!!!
….signori!!! battere Federer in uno slam è un’impresa…. e poi QUESTO Federer!!!!!
@ simobelle (#1247120)
e’ vero hoila,non puoi non scrivere nulla…ti aspettiamo alla grande…oggi la tattica della pantera portera’ anche te nella storia:)
In terra d’Australia
di tornei assai zeppi
non l’è un fuoco di paglia
ritorna Andreas Seppi
Alla grande campione!
Andreas nella storia del tennis italiano
Grandissimo
Goduria pazzesca…
Non so altro che dire….
TI AMOOOOOOO
TI AMOOOOOOOO
TI AMOOOOOOOOO
E’ il giorno più bello della mia vita, ho iniziato a seguire il tennis italiano ma anche mondiale per te…
Ti meriti tutto questo.
Da sempre e per sempre n.1
Per una volta un nostro rappresentante era molto più preparato fisicamente di un pur preparatissimo per la sua età Federer. Chiaramente la classe differente è notevole ma in Australia vincono quelli fortissimi come preparazione fisica se riescono a fare il loro gioco al massimo. Non è un caso che vi siano state molte sorprese negli anni. Tra i vari slam è quello adatto per rompere certe gerarchie ma ci devi arrivare preparatissimo fisicamente altrimenti fai solo bella figura per un set come Bolelli. Con la preparazione perfetta arriva anche l’essere lucido perchè anche se sei Federer non puoi permetterti la poca lucidità in momenti chiave. Roger se ci pensate ha barcollato proprio nei punti finali dei tie dando per finiti punti non terminati e venendo a rete e di solito non gli accade.
I tie break decisivi
che luciditá e gestione della pressione
Sto piangendo.
Un Seppi indomito batte un Federer vittima del suo gioco efficace.Ora agli ottavi serie e concrere possibilita’ di centrare i quarti.
Basta ho le lacrime…..troppe emozioni, troppe….questa partita andrebbe fatto vedere ai giovani e dire: “Questo significa essere ATLETI, PROFESSIONISTI e CAMPIONI”. Sì, perché se una persona con il “talento” non puro di Seppi arriva a certi risultati, allora è davvero un CAMPIONE
andreas verra sempre ricordato come colui che mise fine alla carriera di re roger facendolo uscire prematuramente dagli ao 2015 nella storia e non scherzo 😉
Eroico! Grandissimo Andreas te la meriti tutta!!
Incredibile, grandissimo Seppi
Hoila seppi ti prego devi scrivere qualcosa !!!!!ho bisogno di leggere un tuo commento
Incredibile
complimenti andreas, vittoria meritata !!! Ti sei tolto una gran bella soddisfazione!!!